Unione Europea

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Re: Unione Europea

Messaggio da Kowalsky »

Vorrei capire cosa si intende con "spesa allegra" in un paese che al netto degli interessi è in avanzo primario.
Forse si intende quella spesa che viene fatta per andare a comprare all'estero quelle cose che 30 anni fa facevamo in Italia e che poi abbiamo smantellato per fare gli spezzatini da vendere ai capitano coraggiosi o altre amenità del genere.
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Tutto andrebbe ben sviscerato ma sono sicuro risulterebbe noioso e complesso, quindi "perdona" la sintesi.

Kowalsky ha scritto: 1) Please, le questioni di forma lasciamole ad altre discussioni, Fiscal Compact è il nome con cui è passato al secolo e così ne parliamo per comodità. Gli accordi politici si fanno, si disfano, si ricontrattano. L'argomento "rispettare gli impegni presi" ovviamente poi non vale per mille altre cose. A qualcuno glie ne sbatte qualcosa se non si rispettano gli impegni presi sugli investimenti sull'università?
Sul rispettare gli impegni la pensiamo diversamente

2) Si, vediamo negativamente questa cosa perchè è la negazione delle politiche anticicliche. Peraltro, è un'enormità dire che il Fiscal Compact si basa principalmente sul pareggio di bilancio, perchè si basa sul pareggio di bilancio a regime e sul rientro nei parametri di Maastricht in vent'anni imponendo politiche di avanzi primari. Politiche che si sono rivelate disastrosamente recessive ovunque siano state applicate e che ora lo stesso Blanchard ammette essere basate su moltiplicatori fissati attraverso la consultazione dei fondi di caffè
Era una semplificazione perchè è l'immediata associazione che fa - giustamente - la persona comune. Se vuoi approfondiamo tutto l'accordo a patto che non mi dici cose che ti impongono dal partito o che leggi su link qualunquisti.

3) Vedi 2 sugli effetti del rientro dei parametri di Maastricht e 1 sul fatto che qualcosa di firmato può essere ritrattato. Vale la pena di notare anche che i parametri di Maastricht non hanno nulla di tecnico ma furono il risultato di compromesso tra la posizione tedesca di allora (sostanzialmente uguale all'attuale) e quella francese che premeva per parametri più larghi.
Ma che scoperta. Quando bisogna mettere d'accordo numerosi paesi (divisi per secoli su una moltitudine di aspetti che immagino ben sai) in un momento storico come quello, si sono dovuti fare compromessi. Minchia!!!! Sicuramente tu avresti fatto di meglio.....
E sta di fatto che si ritorno, quindi, al punto uno. Posso rispettare il tuo pdv ma non condividerlo.

4) Se invece di fare 20 anni di manovre da 45 miliardi se ne fanno 30 da 30 miliardi, cosa cambia?
Questa non l'ho tanto capita.

5) No, esistono strade diverse, esiste la clausola di Lussemburgo, esiste la possibilità di riformulare i parametri di Maastricht per puntare alla stabilizzazione del debito invece che ad una impossibile estinzione, esiste la possibilità di puntare allo standard salariale europeo per riequilibrare le bilance commerciali interne all'Unione.
Clausola di Lussemburgo (forse intendi Compromesso di Lussemburgo)? E cosa vieterebbe poi di non rispettare la pèarametri riformulati? Vedi punto 3 e 1.
"Nothing but the process is infinite.."
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

Orphen ha scritto:
ZANNA ha scritto:
ZANNA ha scritto: Io ho parlato di spesa pubblica "allegra" che, spero, non doverti spiegare cosa sia.
Come non detto. Ci avevo visto lungo.
Non ti posso spiegare la politica economica italiana degli ultimi 30 anni in un post. Studia un pò la differenza tra "Stato del benessere" e "Stato redistributivo/assistenzialista" poi torna qua a dirmi che ancora non hai capito dove voglio andare a parare.
Sei migliorato, tempo fa le risposte da Cristo in Terra le proponevi come antipasto, non attendevi il dolce per servirle.
Sinceramente credo di aver risposto alla tua domanda. Ti ho dato la chiave di lettura per capire cosa intendo e semplicemente invitato a ripassarti la storia della politica economica italiana recente.
Queste provocazioni non mi interessano perchè possono avere solo due effetti:
a) smetto di intervenire perchè le trovo stucchevoli e non costruttive;
b) vengo bannato perchè mi infervoro e scappa qualche parola di troppo.

Ripeto: ti ho risposto. E la risposta vale anche per quell'altro.
Poi fate voi.
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

ZANNA ha scritto:Tutto andrebbe ben sviscerato ma sono sicuro risulterebbe noioso e complesso, quindi "perdona" la sintesi.
A me interesserebbe largamente. Se invece ti annoi a discutere fai prima a non cominciare i discorsi.

1) Puoi pensare che non sia politicamente opportuna la ricontrattazione. Negare la possibilità della ricontrattazione o della rottura dei patti è semplicemente una falsità. Una persona che vanta esperienza nelle relazioni internazioni dovrebbe ben saperlo.
2) In pratica, se uno semplifica il nome non va bene, se te semplifichi il contenuto invece va bene. Gli economisti critici a cui faccio riferimento (Brancaccio, il gruppo di Economia&Politica, gli Economisti Sgomenti francesi) sono ampiamente riconosciuti a livello accademico internazionale.
3) Peccato che vengano spacciati come parametri tecnici. Sai perfettamente che esistono fiori di paesi che hanno stabilizzato debiti pubblici ben superiore sia in senso assoluto sia in relazione al PIL.
4) Il Fiscal Compact ad oggi prevede il rientro nei parametri di Maastricht di un ventesimo all'anno. Ad oggi vuol dire realizzare avanzi primari di circa 45 miliardi di euro. Se dilazioni i tempi a, per esempio, 30 anni, la cifra diventerebbe circa 30 miliardi. Rimangono in piedi gli effetti recessivi.
5) Assolutamente niente. Il rispetto politico dei patti internazionali è questione di volontà politica. E sarà così per i patti dell'Unione Europea fino a quando non ci sarà un vero e proprio stato europeo, ma lo stato europeo non lo costruisce ne la moneta unica ne l'elezionie diretta del presidente dell'UE. E non è detto che ci sarà mai. La questione, qui ed ora, è che le strade alternative all'austerità ci sono, renderle percorribili è questione di saper fare la lotta politica.
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

Kowalsky ha scritto:
A me interesserebbe largamente. Se invece ti annoi a discutere fai prima a non cominciare i discorsi.
Non intendevo questo, ma lasciam perdere. Ho risposto sopra sulle provocazioni.

1) Puoi pensare che non sia politicamente opportuna la ricontrattazione. Negare la possibilità della ricontrattazione o della rottura dei patti è semplicemente una falsità. Una persona che vanta esperienza nelle relazioni internazioni dovrebbe ben saperlo.
La prima che hai detto non la seconda. Soprattutto in certi casi, altrimenti è anarchia o, peggio, si perde totalmente la credibilità.

2) In pratica, se uno semplifica il nome non va bene, se te semplifichi il contenuto invece va bene. Gli economisti critici a cui faccio riferimento (Brancaccio, il gruppo di Economia&Politica, gli Economisti Sgomenti francesi) sono ampiamente riconosciuti a livello accademico internazionale.
Io potrei citarti altrettanti economisti che la pensano diversamente. A che servirebbe? Non penso sia una gara, ben venga lo scambio di opinioni

3) Peccato che vengano spacciati come parametri tecnici. Sai perfettamente che esistono fiori di paesi che hanno stabilizzato debiti pubblici ben superiore sia in senso assoluto sia in relazione al PIL.
Sono parametri tecnici. Probabilmente i migliori possibili a quei tempi, in quelle condizioni e con quei protagonisti.

4) Il Fiscal Compact ad oggi prevede il rientro nei parametri di Maastricht di un ventesimo all'anno. Ad oggi vuol dire realizzare avanzi primari di circa 45 miliardi di euro. Se dilazioni i tempi a, per esempio, 30 anni, la cifra diventerebbe circa 30 miliardi. Rimangono in piedi gli effetti recessivi.
Su questo sono d'accordo. Non essendo un economista non ho una soluzione, ma sicuramente meccanismi migliorativi esistono

5) Assolutamente niente. Il rispetto politico dei patti internazionali è questione di volontà politica. E sarà così per i patti dell'Unione Europea fino a quando non ci sarà un vero e proprio stato europeo, ma lo stato europeo non lo costruisce ne la moneta unica ne l'elezionie diretta del presidente dell'UE. E non è detto che ci sarà mai. La questione, qui ed ora, è che le strade alternative all'austerità ci sono, renderle percorribili è questione di saper fare la lotta politica.
Il cuore della discussione potrebbe proprio essere: si vuole VERAMENTE uno Stato Europeo (meglio Federazione)? In questo caso, oggi, per come siamo messi, non si può prescindere dal rigore economico/fiscale e dai sacrifici (che già stiamo facendo). "Rome wasn't built in a day".
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

ma allora, e scusate la pochezza della domanda, l'europa unita fiscale ed economica non la si fa esclusivamente perchè non conviene a tutti?
Ma, e perdonate la pochezza di questa riflessione, non è l'unica soluzione possibile per sopravvivere alla situazione contingente?

E' evidente che le politiche di risanamento e di rigore dell'ultimo anno stanno tappando un buco troppo grande no?
E mollare il colpo non è sicuramentela soluzione, sono daccordo, ma e allora?
Stiamo a vedere se la Germania ci fa la grazia?
Cioè siamo veramente a questo punto?

Perdonate l'estrema banalizzazione
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
dominicus
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

StivIII ha scritto:ma allora, e scusate la pochezza della domanda, l'europa unita fiscale ed economica non la si fa esclusivamente perchè non conviene a tutti?
Ma, e perdonate la pochezza di questa riflessione, non è l'unica soluzione possibile per sopravvivere alla situazione contingente?
RIspondendo in modo abbastanza banale, l'Europa unita richiederebbe che la si voglia davvero fare; ma l'atteggiamento della maggior parte dei Paesi che dovrebbero unirsi parte da posizioni non molto dissimili da quello che George Bush Jr. sintetizzava nel motto "Lo stile di vita degli americani non è negoziabile", e con questo atteggiamento non si va chiaramente da nessuna parte.
keep calm & sticazzi

siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

k3kk0 ha scritto:io ho trovato questo articolo: http://www.valigiablu.it/ci-dispiace-in ... tivamente/
io ho visto 10 minuti di questo, mi paredeicsamente diversa la storia...

phpBB [video]

cmq sentivo, già tipo 6 mesi fa, che in tanti ospedali mancavano addirittura le medicine...
12.02.13Detto questo, cerco di non postare più perché Ravenheart mi fa incazzare come una iena e parlare con lui è come parlare ad una pietra pomice, e non voglio rischiare di essere bannato ( Philosopher) :allah: jem888
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

Ale ha scritto:
StivIII ha scritto:ma allora, e scusate la pochezza della domanda, l'europa unita fiscale ed economica non la si fa esclusivamente perchè non conviene a tutti?
RIspondendo in modo abbastanza banale, l'Europa unita richiederebbe che la si voglia davvero fare; ma l'atteggiamento della maggior parte dei Paesi che dovrebbero unirsi parte da posizioni non molto dissimili da quello che George Bush Jr. sintetizzava nel motto "Lo stile di vita degli americani non è negoziabile", e con questo atteggiamento non si va chiaramente da nessuna parte.
si ok
ma: e quindi?
Non è, alla fine dei conti, l'unica soluzione?
dominicus
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

ZANNA ha scritto:Sinceramente credo di aver risposto alla tua domanda. Ti ho dato la chiave di lettura per capire cosa intendo e semplicemente invitato a ripassarti la storia della politica economica italiana recente.
Queste provocazioni non mi interessano perchè possono avere solo due effetti:
a) smetto di intervenire perchè le trovo stucchevoli e non costruttive;
b) vengo bannato perchè mi infervoro e scappa qualche parola di troppo.

Ripeto: ti ho risposto. E la risposta vale anche per quell'altro.
Poi fate voi.
Non hai risposto, hai glissato per i tuoi motivi. Non sta al tuo interlocutore fare l'ingegnerizzazione inversa di quanto scrivi per capire il senso di ciò che vuoi esprimere.
Something wicked this way comes
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

StivIII ha scritto: si ok
ma: e quindi?
Non è, alla fine dei conti, l'unica soluzione?
Io credo di sì, ma evidentemente c'è chi non lo pensa. Del resto c'è chi si fa eleggere al Parlamento Europeo col dichiarato intendo di ostacolarne i lavori, fai te....
keep calm & sticazzi

Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Stiv, non ho sentito mia zia perchè è morta qualche anno fa. Ho sentito i suoi parenti ad Atene.

Situazione difficile ma ASSOLUTAMENTE niente di questa gigantesca bufala che gira su internet dei supermercati presi d'assalto e tutto il resto. Le cose vanno male, sono abbastanza alla canna del gas ma (almeno ad Atene) manco di striscio si vedono le cose che si sono sentite in giro sulla rete.

In effetti basta cercare bene in rete e non si trova veramente un cazzo. Cioè, cazzo. Non stiamo parlando del sito di Repubblica o del Corriere. Stiamo parlando DELL'INTERO FOTTUTO INTERNET. Se la situazione fosse veramente quella descritta non pensate che su qualche quotidiano si troverebbe qualcosa di più? Ok, in Italia ci nascondono le cose....e anche in tutto il resto del mondo? Minchia, emergono le cose che accadono in Iran e invece riescono a ridurre al silenzio completo su quello che accade a 400km di distanza da noi? Mah...alla faccia del complottismo eh...qui si da un attimino troppo potere e troppa "fiducia" a chi controlla i mezzi di informazione. Nascondere davvero una cosa così è leggermente impegnativo..ma giusto un attimo...tra Twitter, Facebook, Instagram e tutto il resto sa solo dio cosa si troverebbe già in rete.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

keep calm & sticazzi

StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

Erotic.Nightmares ha scritto:Stiv, non ho sentito mia zia perchè è morta qualche anno fa. Ho sentito i suoi parenti ad Atene.
ah mi dispiace, non avevo letto con attenzione quindi.
le mie scuse.
dominicus
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Dipende cosa intendi per "tutti", se fai riferimento ai popoli, nessun impianto europeo fin'ora ipotizzato in qualsivoglia sede istituzionale è convenuta alle masse, comprese quelle della "felice" Germania.
L'Europa attuale è convenuta al capitalismo tedesco a discapito di quelle che erano le altre grandi potenze manifatturiere del continente, la bilancia commerciale degli ultimi 20 anni sta li a dimostrarlo.
No, non sta scritto da nessuna parte che tutti debbano stare insieme appassionatamente.
E' evidente che le politiche di risanamento e di rigore dell'ultimo anno stanno tappando un buco troppo grande no?
Le politiche di rigore dell'ultimo anno il buco non lo hanno tappato, lo hanno ingrandito.
E mollare il colpo non è sicuramentela soluzione, sono daccordo, ma e allora?
Non è la soluzione per quelli che non voglio vedere altro che l'impianto economico e politico dell'UE attuale. Le alternative ci sono e passano dai cambi di paradigma interni alla UE al suo scardinamento.
Stiamo a vedere se la Germania ci fa la grazia?
Cioè siamo veramente a questo punto?
No, siamo al punto d'essere comandati da istituzioni prive di qualsiasi sovranità, con l'aggravante che a tanti sta benissimo così perché in fin dei conti "Roma non è stata costruita in un giorno".

Piuttosto che attendere la grazia tedesca, al momento è più realista aspettarsi che il morbo greco impesti tutto il sud Europa e che magari la Germania molli gli ormeggi dell'unione prima di tutti gli altri.
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

Orphen ha scritto:Piuttosto che attendere la grazia tedesca, al momento è più realista aspettarsi che il morbo greco impesti tutto il sud Europa e che magari la Germania molli gli ormeggi dell'unione prima di tutti gli altri.
ma no dai
"accelerare il declino"
dominicus
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

StivIII ha scritto:
Orphen ha scritto:Piuttosto che attendere la grazia tedesca, al momento è più realista aspettarsi che il morbo greco impesti tutto il sud Europa e che magari la Germania molli gli ormeggi dell'unione prima di tutti gli altri.
ma no dai
"accelerare il declino"
perchè no?
http://it.wikipedia.org/wiki/Serge_Latouche
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Messaggio da Ravenheart »

https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/ ... 9691_n.png

Domanda, a chi ha portato beneficio l'Euro?

Un grafico semplice che mostra la relazione tra produzione in Italia e Germania e tasso di cambio.
Quando il cambio è variabile [1992-1996] la produzione Italiana aumenta e quella tedesca scende.
Quando il cambio è fisso [prima del 1992 e dal 1996], la produzione italiana diminuisce e quella tedesca aumenta.

Domande?
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

Satanika ha scritto:perchè no?
ma non lo so, forse è l'atavica paura del perdere lo status quo che mi spaventa
in fondo abbiamo tanti bei giochini con cui trastullarci
spiacerebbe perderli no?
dominicus
Erotic.Nightmares

Ravenheart ha scritto:https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/ ... 9691_n.png

Domanda, a chi ha portato beneficio l'Euro?

Un grafico semplice che mostra la relazione tra produzione in Italia e Germania e tasso di cambio.
Quando il cambio è variabile [1992-1996] la produzione Italiana aumenta e quella tedesca scende.
Quando il cambio è fisso [prima del 1992 e dal 1996], la produzione italiana diminuisce e quella tedesca aumenta.

Domande?
Una sola: dove hai preso il grafico? Perchè vedi, continui a fare la solita cosa Raven: posti una foto. Tipo, potresti averla fatta tu. Ti insegno una cosa: quando si posta qualcosa preso in rete è buona norma buttarci dentro anche la fonte.

Domande?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
k3kk0
k3kk@ - Neocon - Indie Chic
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

l'appia ha crashato.
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

non ho capito se fa riferimento a una bufala in particolare o che, però sulla crisi spagnola non c'è troppissimo da scherzare.

qua a barcellona anche anche, ogni tanto ti trovi un giovane spagnolo in metro che canta canzoni tristi e ti chiede due spiccioli perchè ha fame, oppure incontri barboni che hanno appena perso il lavoro e ne cercano uno; a madrid ci sono stato giusto questo weekend e le cose vanno molto peggio: alcuni edifici governativi sono transennati, in molti incroci ci sono transenne appoggiate come se chiudere le strade sia ormai all'ordine del giorno, e soprattutto c'è veramente tantissima gente che fa l'elemosina (per lo più stranieri ok, ma sono veramente tanti) o gente in costume che chiede soldi per una foto.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
k3kk0
k3kk@ - Neocon - Indie Chic
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

Squall ha scritto:
non ho capito se fa riferimento a una bufala in particolare o che, però sulla crisi spagnola non c'è troppissimo da scherzare.
si, esatto, riguardava una bufala!
l'appia ha crashato.
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Tanto per mettere un collegamento che parla di qualcosa d'interessante

http://www.contropiano.org/it/economia/ ... a-francese
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Mentre da noi si votava quello che si votava, l'Inghilterra ha perso la tripla A

Brancaccio nel frattempo dichiara morto l'europeismo dialettico e dice che ormai la deflagrazione dell'Euro è inevitabile.
Non sono in grado di giudicare se abbia ragione sull'inevitabilità, certo è che ci buttiamo nel momento peggiore con la situazione politica peggiore.
La sinistra extraparlamentare sarà impegnata nei prossimi mesi nella riorganizzazione interna, quella di movimento è autistica quanto quella partitica.
La sinistra parlamentare non è strutturalmente in grado di pensare al di fuori del perimetro delle compatibilità (e la sua parte più avanzata è Fassina, il che è tutto dire)
Il 5 stelle insegue una mitologica decisione di massa da fare con un referendum consultivo...
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

il Molise è caduto!

nessuno ne parla??
ah sì certo, fate parte dei media di regime, merde!
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Squall ha scritto:il Molise è caduto!

nessuno ne parla??
ah sì certo, fate parte dei media di regime, merde!
ho sbagliato topic. :bu:

merde!
- Paul Masvidal
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

Il Molise non esiste, non scherziamo.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Messaggio da Ravenheart »

http://aurorasito.wordpress.com/2013/02 ... -un-golpe/

In Grecia, governo protetto dai mercenari, tira aria di colpo di stato
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Kowalsky ha scritto:Mentre da noi si votava quello che si votava, l'Inghilterra ha perso la tripla A

Brancaccio nel frattempo dichiara morto l'europeismo dialettico e dice che ormai la deflagrazione dell'Euro è inevitabile.
Non sono in grado di giudicare se abbia ragione sull'inevitabilità, certo è che ci buttiamo nel momento peggiore con la situazione politica peggiore.
La sinistra extraparlamentare sarà impegnata nei prossimi mesi nella riorganizzazione interna, quella di movimento è autistica quanto quella partitica.
La sinistra parlamentare non è strutturalmente in grado di pensare al di fuori del perimetro delle compatibilità (e la sua parte più avanzata è Fassina, il che è tutto dire)
Il 5 stelle insegue una mitologica decisione di massa da fare con un referendum consultivo...
Lo scritto di Brancaccio è inquietante, ma penso ci prenda sull'inevitabilità che secondo me sì può pesare gettando un occhio alla Germania.
Dando per scontato che chi dirige la baracca in ogni nazione può essere un criminale sociale ma non uno sprovveduto, l'atteggiamento tedesco di rifiuto totale verso qualsiasi apertura volta a ridisegnare l'Euro è un indizio consistente sul fatto che al capitalismo teutonico le cose vanno bene così e probabilmente da quelle parti hanno già messo in conto il venir meno della moneta e del mercato unico con conseguente riposizionamento del proprio mercantilismo.
Io non mi stupirei se i chiodi sulla bara dell'Euro venissero apposti proprio dalla Germania prima di chiunque altro.
Ciò che trovo ancor più grave è il fatto, appena accennato da Brancaccio, che il giro di boa, oltre a coincidere con la sostanziale paralisi istituzionale italiana, trova convergenze economiche altamente distruttive anche al di fuori della zona Euro. L'attuale "guerra delle monete" con cui Stati Uniti, Inghilterra e Giappone stanno bombardando il mercato internazionale di liquidità inserisce il caso Euro in una cornice che non si potrebbe immaginare più deflagrante di quanto sia nella realtà.

Comunque, quest'uomo ha una testa eccezionale, non comprendo per quali motivi nessuna forza antagonista lo sfrutti a dovere.
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

credo sia lui a volersi tenere fuori da organizzazioni politiche, per non far finire le sue analisi etichettato come di questo o quel gruppetto.
anche perchè lui, giustamente dal suo punto di vista, mira a stanare chi ha ancora un cervello in cgil
quest'estate c'era chi lo attaccava dicendo che si stava preparando il posto da ministro di Rifondazione. che considerando la situazione è anche un po' comica...

questa è una roba che ho scritto io: Brancaccio a Berlino?
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Kowalsky ha scritto:credo sia lui a volersi tenere fuori da organizzazioni politiche, per non far finire le sue analisi etichettato come di questo o quel gruppetto.
anche perchè lui, giustamente dal suo punto di vista, mira a stanare chi ha ancora un cervello in cgil
quest'estate c'era chi lo attaccava dicendo che si stava preparando il posto da ministro di Rifondazione. che considerando la situazione è anche un po' comica...
Quando ho scritto "sfruttarlo" mi riferivo al suo pensiero, della serie prenderlo e dirgli "noi non abbiamo capito un cazzo di come gira e come se ne dovrebbe uscire, spiegaci il tuo punto di vista". Una consulenza ben fatta insomma.
questa è una roba che ho scritto io: Brancaccio a Berlino?
Leggo volentieri.
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Hai fatto un buon quadro della situazione generale (se hai tempo ti consiglierei di smussare qualche spigolo di troppo della sintassi e mettere a posto le spaziature che sono un po' a caso).
Per il resto, secondo me finirà che dall'euro ci uscirà per prima la Germania tenendosi completamente a destra mentre l'Italia e il resto dei maiali vivranno un altro '92, probabilmente molto più disastroso e tanti saluti alla nostra generazione.
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

Orphen ha scritto:secondo me finirà che dall'euro ci uscirà per prima la Germania tenendosi completamente a destra mentre l'Italia e il resto dei maiali vivranno un altro '92, probabilmente molto più disastroso e tanti saluti alla nostra generazione.

se deve esser così, ce ne usciamo prima noi e saluti a tutti.

no, perchè se gli "aiuti" dell'europa devono portare anche a questo... http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03 ... io/521070/
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Il Criceto Fuxia
Senior Member

da 7,20 a 8,15

phpBB [video]
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Il Criceto Fuxia ha scritto:
Orphen ha scritto:secondo me finirà che dall'euro ci uscirà per prima la Germania tenendosi completamente a destra mentre l'Italia e il resto dei maiali vivranno un altro '92, probabilmente molto più disastroso e tanti saluti alla nostra generazione.

se deve esser così, ce ne usciamo prima noi e saluti a tutti.

no, perchè se gli "aiuti" dell'europa devono portare anche a questo... http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03 ... io/521070/
Dubito fortemente che ne usciremo prima della Germania, perché l'uscita dall'Euro andrebbe concertata e posta in essere con gli altri maiali d'Europa e al momento solo in Grecia la sinistra sta discutendo attivamente della cosa, in Italia tutto tace e mi pare che anche in Spagna, Portogallo e Irlanda nessuna forza di peso contempli uno scenario simile.
Il Criceto Fuxia
Senior Member

sì, ma francamente questo imperialismo genetico dei crucchi sta cominciando a scassare la minchia.

qui, a lungo andare, non si sta trattando di fare da locomotiva. qui siamo al cospetto di un espansionismo economico a tutto tondo. ci stanno proprio corrodendo.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Per chi ha voglia e tempo di leggere e magari discuterne.

In camera caritatis. Una nota su Mauro Gallegati

Se il Movimento Cinque Stelle decidesse di strutturare il proprio programma di politica economica sulla base dei contributi del Professor Mauro Gallegati e del gruppo di studiosi da lui coordinato sarebbe una notizia positiva e confortante per il futuro del paese.

Mauro Gallegati è uno dei più autorevoli esponenti italiani della Nuova Macroeconomia Keynesiana. Con Domenico Delli Gatti ha pubblicato contributi altamente innovativi in vari settori di frontiera dell’analisi macroeconomica, come ad esempio gli studi sulle interazioni sociali tra agenti economici eterogenei. Ha inoltre pubblicato diversi articoli con il premio Nobel Joseph Stiglitz, tra i quali spiccano alcuni recenti contributi dedicati ai nessi tra crescita delle disuguaglianze sociali e crisi economica. Gallegati può essere insomma annoverato tra gli studiosi italiani che sono riusciti a collocarsi nel gotha della migliore analisi economica “mainstream”. Al tempo stesso, egli ha anche più volte manifestato interesse nei confronti delle teorie economiche cosiddette “critiche”, come dimostrano i suoi studi dedicati, tra gli altri, al post-keynesiano Hyman Minsky [1].

Personalmente non mi sento di condividere l’attuale posizione del Prof. Gallegati riguardo al futuro della zona euro. Gallegati ha di fatto ridimensionato la rilevanza delle critiche che Beppe Grillo ha più volte espresso nei confronti dell’euro, e ha negato che il M5S possa orientarsi verso una strategia di uscita dall’eurozona [2].

Gallegati tuttavia conosce a menadito la lezione di Keynes: egli sa benissimo che la pretesa delle autorità di politica economica europea di correggere gli squilibri tra paesi creditori e paesi debitori costringendo questi ultimi ad adottare misure pesantemente deflazionistiche e recessive si sta rivelando un colossale fallimento [3]. Proseguendo di questo passo l’Unione monetaria europea sarà preda di un gigantesco “gioco non cooperativo”, che finirà presto o tardi per portarci a una messa in discussione della moneta unica e forse, in potenza, a una revisione del mercato unico europeo. Certo, vi è chi si augura che i segnali politici provenienti dall’Italia e dalle altre periferie dell’eurozona possano disporre le autorità tedesche e comunitarie a un abbandono della linea deflazionista e a una svolta negli indirizzi di politica economica. Ma le notizie più recenti sembrano dirci l’esatto contrario: in Germania la dottrina di Jurgen Stark e degli altri falchi della Bundesbank pare avere ormai irrimediabilmente contagiato i vertici della stessa SPD. Se questo scenario tenderà a perdurare e a rafforzarsi, non ci sarà alcuna speranza: l’euro si rivelerà uno zombie, un morto che cammina.

Gallegati conosce bene i rischi del gioco non cooperativo che va profilandosi. Egli sa pure che lo stesso Stiglitz ha più volte espresso l’opinione che, a date condizioni, una opzione di uscita dall’euro dell’Italia e degli altri paesi periferici potrebbe esser considerata razionale: per il premio Nobel, l’uscita dall’euro “non sarebbe la fine del mondo” [4]. La mia modesta opinione è che forse una simile eventualità andrebbe meglio esaminata in termini di rapporti conflittuali tra gruppi sociali antagonisti, e quindi bisognerebbe valutare le diverse ricadute su di essi a seconda delle diverse possibili strategie di uscita, di “destra” oppure di “sinistra”. Ad ogni modo, e al di là della tesi di chi scrive, è innegabile che Stiglitz coltivi una posizione meno pessimistica di Gallegati in merito all’eventualità di abbandono della moneta unica.

Se dunque Gallegati ritiene si possa dare ancora una chance alle prospettive di riforma dell’eurozona, spero possa convenire sul fatto che tale chance può diventare concreta solo se il futuro governo dell’Italia si presenterà ai tavoli delle trattative europee non soltanto con una precisa proposta di ridefinizione dei trattati concordata con la Francia e con gli altri paesi periferici dell’Unione, ma anche con un esplicito “piano B” nella ipotesi che le autorità tedesche risultassero ancora una volta ostili all’abbandono dell’attuale linea deflazionista.

In questi mesi sono state avanzate varie proposte di revisione dei trattati in grado di dare nuove speranze al futuro dell’eurozona. Alcune di queste indicazioni sono state anche pubblicate in documenti ufficiali dei partiti progressisti europei [5]. Tuttavia, c’è motivo di ritenere che nessuna di queste iniziative possa avere una possibilità di successo se non viene accompagnata, ai tavoli delle trattative, da un “piano B”, una exit strategy in caso di ennesimo fallimento dei negoziati. Ad avviso di chi scrive, l’unica opzione che potrebbe indurre le autorità tedesche a rivedere le proprie posizioni consiste nel chiarire che se queste decideranno di abbandonare la moneta unica al proprio destino c’è il rischio che venga poi messa in discussione anche la piena libertà di circolazione dei capitali e delle merci sancita dal mercato unico europeo. I proprietari tedeschi, infatti, ormai mettono in conto i costi di una crisi dell’euro, mentre temono ancora fortemente l’ipotesi di una revisione degli accordi di libero scambio [6]. Fargli capire che si tratta di una ipotesi plausibile potrebbe rivelarsi l’ultima carta da giocare per il salvataggio dell’Unione. La speranza è che, dall’alto della sua autorevolezza, il Professor Gallegati induca i nostri rappresentanti politici ad avviare una discussione al riguardo. Almeno in camera caritatis.

Emiliano Brancaccio

[1] Si vedano i contributi di Mauro Gallegati su Ideas. Sul nesso tra disuguaglianze e crisi economica, si veda Delli Gatti, Gallegati, Greenwald, Russo, Stiglitz (2012). Tra i contributi in italiano, segnalo Delli Gatti, D., Gallegati, M. (a cura di) (2005).Eterogeneità degli agenti economici e interazione sociale: teorie e verifiche empriche, Il Mulino, Bologna. Tra le ricerche atte a favorire un dialogo tra Nuova Macroeconomia Keynesiana e teoria “critica”, cfr. ad esempio Delli Gatti, D., Gallegati, M. (1991). Informazione asimmetrica, accumulazione del debito e ciclo economico, in Kregel, J. (a cura di). Nuove interpretazioni dell’analisi monetaria di Keynes, Il Mulino, Bologna.

[2] Bagnoli, R. (2013). Intervista a Mauro Gallegati: il Prof. che spiega l’economia secondo Grillo. Corriere della Sera, 28 febbraio.

[3] Brancaccio, E., Fontana, G. (2013). Italian memo to policy makers: time to change course?, Financial Times, 27 February.

[4] Fayner, E. (2012). Joseph Stiglitz: “la fin de l’euro ne serait pas la fin du monde”, Le Nouvel Observateur, 13 sept.

[5] Brancaccio, E. (2012). Current account imbalances, the Eurozone crisis and a proposal for a “European wage standard”. International Journal of Political Economy, vol. 41, Number 1. La proposta di “standard salariale europeo” è stata inserita nel Contributo del Partito Democratico al Programma nazionale di riforma 2012 ed è stata discussa in sede FEPS in occasione della conferenza di investitura di Hollande all’avvio della campagna per le Presidenziali in Francia.

[6] Brancaccio, E., Passarella, M. (2012). L’austerità è di destra. E sta distruggendo l’Europa. Milano, Il Saggiatore.

Fonte
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Il Criceto Fuxia ha scritto:sì, ma francamente questo imperialismo genetico dei crucchi sta cominciando a scassare la minchia.

qui, a lungo andare, non si sta trattando di fare da locomotiva. qui siamo al cospetto di un espansionismo economico a tutto tondo. ci stanno proprio corrodendo.
Ti ricordo che questo paese è stato governato da un tizio che andava ai consessi internazionali a raccontare barzellette e fare le corna nelle foto ufficiali... aggiungici la poca considerazione che l'Italia ha sempre avuto in ambito europeo, le riforme vere che questo paese non ha mai voluto veramente fare - a cominciare dalla rivoluzione energetica - e la frittata è completa
Erotic.Nightmares

Speriamo che prima o poi ci tolgano completamente la sovranità e arrivino cinquanta tedeschi in parlamento a rimettere le cose a posto. Dio lo volesse, cazzo.
Rispondi