Boardgames
- Sabba
- Senior Member
Re: Boardgames
Oscuro signore fa sbregare da ridere, ne avete di altri da proporre ^^ ?
« [...]bello come la retrattilità degli artigli degli uccelli rapaci; o ancora, come l'incertezza dei movimenti muscolari nelle pieghe delle parti molli della regione cervicale posteriore; [...] e soprattutto, come l'incontro fortuito su un tavolo di dissezione di una macchina da cucire e di un ombrello! »
(Lautréamont, Canti di Maldoror, canto VI )
(Lautréamont, Canti di Maldoror, canto VI )
- Mordred
- Finding the same old fears
Bang!
attenzione perchè è una droga.
- Nihilist
- Grignani®
da un po' di mesi a questa parte abbiamo iniziato anche noi con i giochi da tavolo
a parte i classi ci Taboo, Visual Game, abbiamo provato:
- Scene it? carino se siete appassionati di film, consiste in un tabellone e un dvd che spara domande a caso su film (possono essere spezzoni, trailer, oppure domande tipo "chi era il regista")
- Bang! l'hanno già nominato altri
- C'era una volta: questo secondo me è da provare, richiede un po' di fantasia da parte di tutti. Vengono distribuite delle carte (unico corredo del gioco). Chi parte inizia a raccontare una storia basata sulle proprie carte (personaggi, eventi, oggetti a sfondo fantasy/medievale), e può essere interrotto in vari modi dagli altri. Chi interrompe deve proseguire in modo coerente la storia, utilizando le proprie carte. Scopo del gioco è portare la storia al finale che ognuno ha nella sua carta "finale". Ve lo consiglio, è da poco uscita anche un'espansione.
a parte i classi ci Taboo, Visual Game, abbiamo provato:
- Scene it? carino se siete appassionati di film, consiste in un tabellone e un dvd che spara domande a caso su film (possono essere spezzoni, trailer, oppure domande tipo "chi era il regista")
- Bang! l'hanno già nominato altri
- C'era una volta: questo secondo me è da provare, richiede un po' di fantasia da parte di tutti. Vengono distribuite delle carte (unico corredo del gioco). Chi parte inizia a raccontare una storia basata sulle proprie carte (personaggi, eventi, oggetti a sfondo fantasy/medievale), e può essere interrotto in vari modi dagli altri. Chi interrompe deve proseguire in modo coerente la storia, utilizando le proprie carte. Scopo del gioco è portare la storia al finale che ognuno ha nella sua carta "finale". Ve lo consiglio, è da poco uscita anche un'espansione.
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
- Sitting Bull
- Senior Member
Ce l'hoSquall ha scritto:Avete mai provato "Agricola"?
L'unico elemento casuale nel gioco è determinare il primo giocatore, a parte rarissime eccezioni di alcune carte.
E' il gioco più frustrante del mondo perchè devi scegliere cosa fare tra mille azioni disponibili (costruire, coltivare, allevare...) e devi cercare di farne una varietà maggiore per fare più punti ma con un numero di turni limitato.
Avrò vinto forse due partite in 3 anni
Tra i giochi più leggeri (del tipo: in due turni capisci già come funziona) ma che promettono una buona longevità consiglio: Ticket to Ride e Airlines di Alan Moon.
Se volete acquistare a buoni prezzi: http://www.uplay.it/
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
- Sitting Bull
- Senior Member
Si, però ha lo stesso difetto di Risiko: si parte in 6, si finisce in 2.Mordred ha scritto:Bang!
E gli altri intanto si fanno una briscola?
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
- k3kk0
- k3kk@ - Neocon - Indie Chic
- Contatta:
verissimo. problema che è stato parzialmente risolto con un nuovo gioco della stessa casa, "samurai sword".Sitting Bull ha scritto:Si, però ha lo stesso difetto di Risiko: si parte in 6, si finisce in 2.Mordred ha scritto:Bang!
ci ho giocato solo una volta, ma devo dire che è fico!!! ve lo consiglio.
l'appia ha crashato.
- Sitting Bull
- Senior Member
Ho visto qualcosa... credevo fosse solo una trasposizione di Bang in ambientazione giapponese, ci sono regole diverse?k3kk0 ha scritto:verissimo. problema che è stato parzialmente risolto con un nuovo gioco della stessa casa, "samurai sword".Sitting Bull ha scritto:Si, però ha lo stesso difetto di Risiko: si parte in 6, si finisce in 2.Mordred ha scritto:Bang!
ci ho giocato solo una volta, ma devo dire che è fico!!! ve lo consiglio.
- Sitting Bull
- Senior Member
Letto: http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=5213
Sembra interessante, potrei infilarlo nel prossimo ordine...
Sembra interessante, potrei infilarlo nel prossimo ordine...
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Qualche settimana fa ho giocato a I coloni di Catan ma boh, a me non piace troppo il dover per forza collaborare con gli altri per fare andare avanti.
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Sitting Bull
- Senior Member
Collaborare?
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Il mercanteggiare
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Cabinet
- Senior Member
- Contatta:
Con la Fumettoteca che dirigo con amici organizziamo spesso serate di giochi da tavolo e di ruolo.
Preferisco Bang!, Dominion, poi facciamo le "lupate" Dixit, Seven Wonders e molti altri.
Preferisco Bang!, Dominion, poi facciamo le "lupate" Dixit, Seven Wonders e molti altri.
- k3kk0
- Contatta:
ci metto pure lupus in tabula, che è divertente, veloce e si può giocare quando sono presenti molte persone.
munchkin è fico, e mi fa rosicare come pochi giochi!
l'appia ha crashato.
- Cabinet
- Senior Member
- Contatta:
Con Lupata mi riferivo proprio a Lupus ( a dire il vero a me non piace molto, preferisco di gran lunga Resistence)k3kk0 ha scritto:ci metto pure lupus in tabula, che è divertente, veloce e si può giocare quando sono presenti molte persone.
Molto bello Munchkin
- k3kk0
- Contatta:
parlami di questo resistenceCabinet ha scritto:Con Lupata mi riferivo proprio a Lupus ( a dire il vero a me non piace molto, preferisco di gran lunga Resistence)k3kk0 ha scritto:ci metto pure lupus in tabula, che è divertente, veloce e si può giocare quando sono presenti molte persone.
Molto bello Munchkin
l'appia ha crashato.
- Cabinet
- Senior Member
- Contatta:
La dinamica è pressochè identica a Lupus.k3kk0 ha scritto:parlami di questo resistenceCabinet ha scritto:Con Lupata mi riferivo proprio a Lupus ( a dire il vero a me non piace molto, preferisco di gran lunga Resistence)k3kk0 ha scritto:ci metto pure lupus in tabula, che è divertente, veloce e si può giocare quando sono presenti molte persone.
Molto bello Munchkin
Ci sono essenzialmente due gruppi, la Resistenza ( in blu) e le spie ( in rosso)
I blu devono fare ipotetiche missioni, i rossi devono farle fallire.
Il fallimento o successo delle missioni viene decretato tramite votazioni segrete.
Minimo 7- massimo 10 giocatori, 4 turni, dibattiti su dibattiti per scoprire le spie, ingannare gli avversari, più o meno come Lupus, ma dura circa mezzoretta.
- k3kk0
- Contatta:
La dinamica è pressochè identica a Lupus.Cabinet ha scritto:[quote="k3kk0"parlami di questo resistenceCabinet ha scritto:Con Lupata mi riferivo proprio a Lupus ( a dire il vero a me non piace molto, preferisco di gran lunga Resistence)k3kk0 ha scritto:ci metto pure lupus in tabula, che è divertente, veloce e si può giocare quando sono presenti molte persone.
Molto bello Munchkin
Ci sono essenzialmente due gruppi, la Resistenza ( in blu) e le spie ( in rosso)
I blu devono fare ipotetiche missioni, i rossi devono farle fallire.
Il fallimento o successo delle missioni viene decretato tramite votazioni segrete.
Minimo 7- massimo 10 giocatori, 4 turni, dibattiti su dibattiti per scoprire le spie, ingannare gli avversari, più o meno come Lupus, ma dura circa mezzoretta.[/quote]interessante
l'appia ha crashato.
- Sitting Bull
- Senior Member
eh ma non è collaborare devi essere scaltro a scambiare quello che fa comodo a te e cedere ciofeche all' altro. Tipo chessò, una pietra per 4 pecore.Jem7 ha scritto:Il mercanteggiare
- Sitting Bull
- Senior Member
Riuppo perchè magari nel frattempo qualcuno si è avvicinato a questo mondo.
Coi miei amici tardi siamo arrivati a circa 70 titoli.
Consigli, suggerimenti, opinioni (in entrata e in uscita)?
Coi miei amici tardi siamo arrivati a circa 70 titoli.
Consigli, suggerimenti, opinioni (in entrata e in uscita)?
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Quest'estate ho perso un torneo di Carcassonne in finale, organizzato a lavoro. Quella stronza di Caroline stava sull'iphone e poi giocava praticamente per gli altri due, che difatti erano sempre in vantaggio -.-
Cmq ogni tanto mi trovo con della gente a giocare, dead of winter e spyfall l'ultima volta, altrimenti abbiam giocato pure a takenoko, betrayal at House on the Hill, dixit, sì mio oscuro signore (gioco che non sopporto), ticket to ride e boh, non mi viene in mente altro al momento
Cmq ogni tanto mi trovo con della gente a giocare, dead of winter e spyfall l'ultima volta, altrimenti abbiam giocato pure a takenoko, betrayal at House on the Hill, dixit, sì mio oscuro signore (gioco che non sopporto), ticket to ride e boh, non mi viene in mente altro al momento
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Sitting Bull
- Senior Member
Lol son soprattutto party games o simili.
Carcassonne se arrivi a un livello dove conosci tutti i tipi di tessere e quanti ce ne esistono diventa tatticissimo. Se vuoi iscriviti su Asobrain e ci facciamo una partita online qualche volta (lì si chiama Toulouse per motivi di copyright).
Ticket to ride nella sua semplicità lo amo. Lunedì ho giocato alla versione originale (mappa USA) e con una buona dose di culo ho chiuso 8 tracciati, il che mi ha fatto vincere di un botto di punti dal secondo.
Carcassonne se arrivi a un livello dove conosci tutti i tipi di tessere e quanti ce ne esistono diventa tatticissimo. Se vuoi iscriviti su Asobrain e ci facciamo una partita online qualche volta (lì si chiama Toulouse per motivi di copyright).
Ticket to ride nella sua semplicità lo amo. Lunedì ho giocato alla versione originale (mappa USA) e con una buona dose di culo ho chiuso 8 tracciati, il che mi ha fatto vincere di un botto di punti dal secondo.
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
A me piacciono soprattutto i party game 
Roba come dead of winter ha troppe cose, è un gestionale più che un gioco, non mi diverte.
Tra l'altro ho sbagliato, non vvolevo dire carcassonne (che ho cmq giocato in passato). Volevo dire Catan!
Roba come dead of winter ha troppe cose, è un gestionale più che un gioco, non mi diverte.
Tra l'altro ho sbagliato, non vvolevo dire carcassonne (che ho cmq giocato in passato). Volevo dire Catan!
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Sitting Bull
- Senior Member
Ahnn.. Catan è troppo dadoso per i miei gusti 
Dead Of Winter non l'ho mai provato ma in genere quella categoria di gioco (cooperativo / tema zombie) non è mai così tanto complessa. Non hai mai provato robacce come Caverna, Terra Mystica, Caylus...
Dead Of Winter non l'ho mai provato ma in genere quella categoria di gioco (cooperativo / tema zombie) non è mai così tanto complessa. Non hai mai provato robacce come Caverna, Terra Mystica, Caylus...
- Sitting Bull
- Senior Member
Qualcuno va al Play a Modena settimana prossima? Io sono là sabato 
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Ci sono stato l'anno scorso, quest'anno passo
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Disgustipated
- Pregnant
Io purtroppo lavoro sabato mattina, altrimenti ci farei anche un pensierinoSitting Bull ha scritto:Qualcuno va al Play a Modena settimana prossima? Io sono là sabato
- Sitting Bull
- Senior Member
Fatto disastri, siamo tornati col baule pieno
Ora che li si gioca e assimila tutti siamo all'edizione dell'anno prossimo
Ora che li si gioca e assimila tutti siamo all'edizione dell'anno prossimo
- Squall
- Zio Cantante
qualcuno gioca a "Dominion"?
gioco di carte stile deckbuilding: si parte tutti con delle carte base con cui si comprano altre carte e si costruisce un mazzo, poi chi compra più carte vittoria vince.
è una fottuta droga, ad ogni partita si giocano carte diverse e quindi set diversi prevedono strategie completamente diverse.
si può giocare anche online, sto scoprendo le varie espansioni ed è ancora più una droga...
gioco di carte stile deckbuilding: si parte tutti con delle carte base con cui si comprano altre carte e si costruisce un mazzo, poi chi compra più carte vittoria vince.
è una fottuta droga, ad ogni partita si giocano carte diverse e quindi set diversi prevedono strategie completamente diverse.
si può giocare anche online, sto scoprendo le varie espansioni ed è ancora più una droga...
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Re:
Uguale, con l'eccezione del partitone a Risiko con i cugini a Natale.Jem7 ha scritto:non gioco ad un gioco da tavola da anni. mi piacerebbe eh, ma non ci vuole giocare nessuno...
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Dominion e' un gioco interessante, ma lo trovo un po' freddo.Squall ha scritto:qualcuno gioca a "Dominion"?
Da giocatore di Magic, abituato a draftare ho avuto vita facile contro gli amici, pero' le strategie con cui si costruiscono i mazzi sono limitate e appunto un po' fredde (tipicamente si cerca di fare vantaggio carte pescando tanto o denial sugli avversari). Cioe' mancano meccaniche piu' di atmosfera, tipo ti scateno un esercito contro o ti sparo una palla di fuoco in faccia.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
- diego
Coren ha scritto: Da giocatore di Magic
Ormai l'ho mollato da anni, capita (raramente) che se entro in fumetteria mi compro la singola bustina a scopo neanche collezionistico ma di pura curiosità, ma a giocarci ciaone.
Però che bello che è.
Profeta del Dio Cefalo
- Sitting Bull
- Senior Member
Huhu si parla di giochi!Squall ha scritto:qualcuno gioca a "Dominion"?
Uno dei miei amici ha il base + tutte le espansioni, si è comprato una valigetta tipo bombarolo ed ha organizzato tutto lì dentro
Comunque, a livello di gioco non è proprio tra i miei preferiti però è godibilissimo. Le serate in cui siamo tanti, vista la larga disponibilità di carte si organizzano dei mini tornei che diventano anche entusiasmanti dal punto di vista agonistico.
Essendo abituato a giochi per i quali compro la scatola (ed eventualmente le espansioni) e finisce tutto lì, non mi sono mai avvicinato a Magic, per cui evito commenti, sono mondi totalmente differenti.
Sto cercando di trattenermi ma ho almeno altri 5-6 titoli in wishlist che temo, entro fine anno comprerò
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Si e' bello, ma io a giocare con gli amici con i soliti 2 o 3 mazzi (ora ne ho montati 2 pauper ed un modern) dopo un po' mi rompo il cazzo.
Sarebbe da andare a giocare nei negozi, ma sinceramente preferisco passare i venerdi' sera o i sabato pomeriggi facendo altro.
Cosi' magari per due anni le mollo, poi qualcuno "e' uscita l'espansione cazzi e mazzi", ci prendiamo un box e ci facciamo un draft, si ricomincia e si avanti qualche mese.
Il mio periodo serio di giocatore e' stato dal ciclo delle Mirage a quello della saga di Urza, li' ero impallato, facevo i tornei (tipo 2), ecc..., fai un po' il conto di quanti anni fa...
Per fortuna ho smesso.
P.S. edit: la mia era una risposta a Diego, e parlavo di Magic chiaramente
Sarebbe da andare a giocare nei negozi, ma sinceramente preferisco passare i venerdi' sera o i sabato pomeriggi facendo altro.
Cosi' magari per due anni le mollo, poi qualcuno "e' uscita l'espansione cazzi e mazzi", ci prendiamo un box e ci facciamo un draft, si ricomincia e si avanti qualche mese.
Il mio periodo serio di giocatore e' stato dal ciclo delle Mirage a quello della saga di Urza, li' ero impallato, facevo i tornei (tipo 2), ecc..., fai un po' il conto di quanti anni fa...
Per fortuna ho smesso.
P.S. edit: la mia era una risposta a Diego, e parlavo di Magic chiaramente
- diego
Io all'incirca dall'estate del '94 al '98, il 90% delle carte che ho risalgono ancora a quel periodo, poi è stato uno scemare sempre più accentuato.Coren ha scritto: Il mio periodo serio di giocatore e' stato dal ciclo delle Mirage a quello della saga di Urza, li' ero impallato, facevo i tornei (tipo 2), ecc..., fai un po' il conto di quanti anni fa...
Per fortuna ho smesso.
Adesso saranno due anni che non faccio una partita nè compro cose nuove.
Profeta del Dio Cefalo
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Sairus era dell'ambiente.
Mi ricordo che diceva che ai tempi dell'universita' ci faceva anche dei soldi smerciandole.
Mi ricordo che diceva che ai tempi dell'universita' ci faceva anche dei soldi smerciandole.
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
A proposito di soldi, mi era venuto anche in mente di "investire" qualche K euro in P9 e terre doppie (da quando conosco le Magic i prezzi sono sempre saliti), ma mi e' stato sconsigliato...
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Io in quegli anni (metà 90) fregavo le carte agli ignari ragazzini e poi le rivendevo, eventualmente. Era facile quando avevi carte nel mazzo per prendere il controllo di carte avversarie, e poi a fine partita radunare tutto insieme e dileguarti. Ma anche scambiandole ne ho fregate tanteCoren ha scritto:Sairus era dell'ambiente.
Ho finito di giocarci nel 97, venduto tutto il quadernone contenente pure le carte di un mio amico, che me le aveva date ma se ne era scordato
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Se hai finito di giocare nel '97 non ti consiglio di vedere ora il prezzo di quelle carte.Jem7 ha scritto:Io in quegli anni (metà 90) fregavo le carte agli ignari ragazzini e poi le rivendevo, eventualmente. Era facile quando avevi carte nel mazzo per prendere il controllo di carte avversarie, e poi a fine partita radunare tutto insieme e dileguarti. Ma anche scambiandole ne ho fregate tanteCoren ha scritto:Sairus era dell'ambiente.
Ho finito di giocarci nel 97, venduto tutto il quadernone contenente pure le carte di un mio amico, che me le aveva date ma se ne era scordato
A te pare di aver fatto grandi affari, ma ad esempio un mare sotterraneo a bordo nero ora vale 700 euro, un ancestral recall vale 2K euro.
- diego
Io infatti sto conservando tutto, un po' perchè comunque mi spiace separarmene e anzi ogni tanto me le vado a sfogliare anche solo per rimembrare i vecchi tempi, un po' perchè il giorno che decidessi di venderle lo farò a ragion veduta e informandomi prima bene sul valore di mercato, perchè secondo me ho diversi pezzi da qualche decina di euro e qualcuno che forse supera anche il centinaio.Coren ha scritto: Se hai finito di giocare nel '97 non ti consiglio di vedere ora il prezzo di quelle carte.
A te pare di aver fatto grandi affari, ma ad esempio un mare sotterraneo a bordo nero ora vale 700 euro, un ancestral recall vale 2K euro.
Profeta del Dio Cefalo
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Quando ho venduto tutto non sono andato per il sottile, intravedevo la dipendenza, ho mollato il quadernone in blocco anche se i soldi che mi han dato valevano giusto per un paio di carte.Coren ha scritto:Se hai finito di giocare nel '97 non ti consiglio di vedere ora il prezzo di quelle carte.Jem7 ha scritto:Io in quegli anni (metà 90) fregavo le carte agli ignari ragazzini e poi le rivendevo, eventualmente. Era facile quando avevi carte nel mazzo per prendere il controllo di carte avversarie, e poi a fine partita radunare tutto insieme e dileguarti. Ma anche scambiandole ne ho fregate tanteCoren ha scritto:Sairus era dell'ambiente.
Dopo ero felice di non averle più tra i coglioni
Ma sono fico...
Ma sono fico...