Milano Calibro 9

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
ELASTIKO
greatest hits

Milano Calibro 9

Messaggio da ELASTIKO »

visto ieri.

bellissimo.

Franzi ed altri zozzoni esperti di quese pellicole, vi convoco per irrorami a dovere.

:yao
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
None
Zu Nuddu

Re: Milano Calibro 9

Messaggio da None »

E' quello del tipo baffuto che prende tutti a craniate o quello con Gastone Moschin? li confondo sempre...

in ogni caso devi vedere l'altro
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Ok quello con Moschin

l'altro è La Mala Ordina, sempre di Di Leo
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

un classico
phpBB [video]

poi questo, anche solo per questo incredibile monologo (min 6:50)
phpBB [video]
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

phpBB [video]

io però non sono un appassionato di questa roba. soprattutto perchè c'è una produzione abnorme e il confine tra il culto e la puttanata è veramente sottile.

Taylor Swift
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

visti 50.000 volte,sempe belli.
Dovreste ascoltare allora i LONGOBARDEATH,nelle canzoni narrano la malavita milanese di quel periodo cioè la Ligera.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

phpBB [video]

Probabilmente il poliziottesco è il genere cinematografico più geneticamente intriso di politica data la sua specificità di specchio di quella realtà estremamente complessa e movimentata che fu l'Italia negli anni di Piombo.
La forza del poliziottesco è tutta estetica, non è da ricercare in una sottile e arguta indagine sociale sotto forma di sceneggiatura.

Madò il poliziottesco...rendiamoci conto di cosa abbiamo creato, Tarantino le seghe su questi film si è fatto, e ancora se le fa.
Abbiamo insegnato al mondo, dopo il Neorealismo (che sono tre film tre tra l'altro), un nuovo modo di girare e di vedere il mondo stesso: le inquadrature in soggettiva in macchina durante gli inseguimenti (cosiddette by car), le musiche funkeggianti (di cui il cinema di un certo Quintino T. si è ispirato), sono alcune delle cose che abbiamo donato al Cinema col poliziottesco.

Di Fernando Di Leo vanno visti gli alti due film che assieme a Milano calibro 9 compongono una sorta di trilogia "concettuale": La mala ordina e Il boss.

Ma anche i link di satanika, segna, e vanno visti i film di Umberto Lenzi, di Steno (padre dei Vanzina...sigh) e tutti quelli con protagonisti Enrico Maria Salerno, Tomas Milian, Maurizio Merli.

ps: vediti "La polizia ringrazia" di Steno, e dimmi quanti film successivamente si sono ispirati al concetto dentro questo film.
Io ti dico che ci hanno imbastito un telefilm di successo: Dexter ;)
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Mordred ha scritto:
Probabilmente il poliziottesco è il genere cinematografico più geneticamente intriso di politica data la sua specificità di specchio di quella realtà estremamente complessa e movimentata che fu l'Italia negli anni di Piombo.
La forza del poliziottesco è tutta estetica, non è da ricercare in una sottile e arguta indagine sociale sotto forma di sceneggiatura.
questo aspetto mi ha colpito in faccia ed allo stomaco.
mentre guardavo il film, molto probabilmente, non ho mai staccato l'attenzione dal tv.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

incuriosito e totalmente ignorante riguardo al genere, ho guardato Milano Calibro 9.
Bello, si è fatto guardare con grande interesse.
Oste
Senior Member

Messaggio da Oste »

Togliendo l'horror e il wester italiano di cui sono appassionato da diverso tempo (Bava, Fulci, Argento, Leone ...) è solo da poco tempo che ho ampliato le mie visioni soffermandomi sulla produzione italiana ed è proprio con Milano Calibro 9 che ho iniziato la visione del genere "polizziottesco". Oltre alla bellezza del film che è incredibile, sia per storie che per stili di regia, collegandomi a quanto state dicendo, è bellissimo constatare quanto il nostro cinema abbia ispirato pellicole e registi che tutt'oggi idolatriamo. Tarantino in primis. Peccato che spesso le nostre produzioni più di valore vengano considerate di serie b e quindi snobbate non solo dalla critica (che vale a mio avviso molto poco) ma dagli stessi possibili fruitori che, essendo etichettate come film "minori", passano in secondo piano. Ben vengano quindi forum, riviste e bla bla frusciantesche con lo scopo di "sponsorizzare" tali genere e far riscopire un po' di sano amor per l'arte del bel paese.
"Siamo tutti libri di sangue; in qualunque punto ci aprano, siamo rossi." [C.B.]
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

Mordred ha scritto: Probabilmente il poliziottesco è il genere cinematografico più geneticamente intriso di politica data la sua specificità di specchio di quella realtà estremamente complessa e movimentata che fu l'Italia negli anni di Piombo.
zero proprio. è cinema di disimpegno, è alberto sordi. solo violento.
c'è molto mestiere e pochissima arte. che poi piacciano a tarantino è un altro discorso, lui però è un autore coi controcoglioni.
è puro intrattenimento, come, boh, transformers.

Taylor Swift
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

è morto l'altro ieri un "mito" della malavita milanese degli anni 70

http://www.ininsubria.it/morto-lutring- ... ese~A11110
http://it.wikipedia.org/wiki/Luciano_Lutring

da ascoltare assolutamente
http://blogs.radiopopolare.it/onderoad/?p=305

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

Satanika ha scritto:
Mordred ha scritto: Probabilmente il poliziottesco è il genere cinematografico più geneticamente intriso di politica data la sua specificità di specchio di quella realtà estremamente complessa e movimentata che fu l'Italia negli anni di Piombo.
c'è molto mestiere e pochissima arte. che poi piacciano a tarantino è un altro discorso, lui però è un autore coi controcoglioni.
non sono d'accordo.
"alberto sordi violento" lo capisco pure, e ne parlo anch'io nella frase dove ho scritto "estetica".
Ma non è cinema disimpegnato assolutamente.
Certi generi ad un certo punto sono stati contaminati da discorsi prettamente politici e impegnati, certo western, il poliziottesco, parte di certa commedia (Scola, Monicelli, Comencini) sono stati infusi di una retorica tipica di, ad esempio, un Elio Petri o un Montaldo o un Rosi. Questo sia per sfuggire alla censura e sia perchè certi registi che sapevano fare UN solo genere potevano parlare del proletariato milanese (Romanzo popolare) della condizione dei poveri derelitti nelle periferie romane (Brutti sporchi e cattivi) o del capitalismo americano in america latina (Tepepa) o sul discorso romantico e ironico sulla rivoluzione (giù la testa) solo usando la grammatica del LORO genere.

Per cui considera che siamo negli anni '70 dove era impossibile non ideologizzare l'arte. E dove, quindi, vi era un mutuo scambio tra l'arte e quella realtà (=bande armate, br, nar): addirittura il titolo western-politico come "Vamos a matar, compañeros" è diventato per un po' l'urlo di battaglia di Lotta Continua come anche "Giù la testa".
Quindi disimpegnato per niente.
Il poliziottesco aveva "tutto" quello che aveva l'Italia in quegli anni: violenza, voglia di distruggere, non di rompere, gli schemi, voglia di scopare, voglia di far del male.
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

visto "La mala ordina"

meno bello di Milano calibro 9, ma comunque ha il suo perchè.
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Mordred ha scritto:
Satanika ha scritto:
non sono d'accordo.
"alberto sordi violento" lo capisco pure, e ne parlo anch'io nella frase dove ho scritto "estetica".
Ma non è cinema disimpegnato assolutamente.
Certi generi ad un certo punto sono stati contaminati da discorsi prettamente politici e impegnati, certo western, il poliziottesco, parte di certa commedia (Scola, Monicelli, Comencini) sono stati infusi di una retorica tipica di, ad esempio, un Elio Petri o un Montaldo o un Rosi. Questo sia per sfuggire alla censura e sia perchè certi registi che sapevano fare UN solo genere potevano parlare del proletariato milanese (Romanzo popolare) della condizione dei poveri derelitti nelle periferie romane (Brutti sporchi e cattivi) o del capitalismo americano in america latina (Tepepa) o sul discorso romantico e ironico sulla rivoluzione (giù la testa) solo usando la grammatica del LORO genere.

Per cui considera che siamo negli anni '70 dove era impossibile non ideologizzare l'arte. E dove, quindi, vi era un mutuo scambio tra l'arte e quella realtà (=bande armate, br, nar): addirittura il titolo western-politico come "Vamos a matar, compañeros" è diventato per un po' l'urlo di battaglia di Lotta Continua come anche "Giù la testa".
Quindi disimpegnato per niente.
Il poliziottesco aveva "tutto" quello che aveva l'Italia in quegli anni: violenza, voglia di distruggere, non di rompere, gli schemi, voglia di scopare, voglia di far del male.
ehm, vamos a matar e giù la testa parlavano della rivoluzione
semmai il contenuto politico del poliziottesco era stuzzicare la pancia reazionaria che godeva con gli sbirri violenti.
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Blondes_are_Stupid
Senior Member

Messaggio da Blondes_are_Stupid »

Ma io non ho ancora capito, non avendo visto il film, se sia tratto dall' opera omonima di Scerbanenco.
E' strutturato a episodi ?
"Non esistono vittime, esistono differenti gradi di responsabilità"
Nonseinormale65
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Nonseinormale65 »

Blondes_are_Stupid ha scritto:Ma io non ho ancora capito, non avendo visto il film, se sia tratto dall' opera omonima di Scerbanenco.

Non è strutturato ad episodi come la raccolta di Scerbanenco,da esso trae il titolo tuttavia alcuni elementi di vari racconti a sè stanti confluiscono nella trama del film: http://it.wikipedia.org/wiki/Milano_calibro_9

P.S. da notare anche la bella colonna sonora ad oper di Luis Bacalov e degli Osanna:

phpBB [video]
"Non sono fuggito dalla nave,nella scialuppa ci sono solo scivolato dentro..." (Francesco Schettino,comandante della Costa Concordia,vedasi anche alla voce codardo,pusillanime e affini).
Blondes_are_Stupid
Senior Member

Messaggio da Blondes_are_Stupid »

Nonseinormale65 ha scritto:
Blondes_are_Stupid ha scritto:Ma io non ho ancora capito, non avendo visto il film, se sia tratto dall' opera omonima di Scerbanenco.

Non è strutturato ad episodi come la raccolta di Scerbanenco,da esso trae il titolo tuttavia alcuni elementi di vari racconti a sè stanti confluiscono nella trama del film: http://it.wikipedia.org/wiki/Milano_calibro_9

P.S. da notare anche la bella colonna sonora ad oper di Luis Bacalov e degli Osanna:

Merci , ragazzo :)
"Non esistono vittime, esistono differenti gradi di responsabilità"
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

CGEntertainment ha attivato la Start-up per il capolavoro di Fernando Di Leo: Milano calibro 9 con € 29,99.

Immagine

Questo il link per partecipare > CG | tv.

Versione restaurata in 4K a partire dai negativi scena e colonna messi a disposizione da Minerva Pictures Group S.r.l.
Le lavorazioni sono state eseguite presso il CSC Digital Lab.
La presente versione è quella voluta dal regista, ovvero sono state recuperate le sovrimpressioni spazio-temporali, presenti nella copia 35mm della Cineteca Nazionale.

L'EDIZIONE CONTERRA':

01. Blu-ray 4K UHD HDR

02. Blu-ray

03. Booklet esclusivo di 24 pagine

04. Formato Digipack

05. Artwork alternativo all’interno

Extra:

- EPK prima e dopo il restauro

- Documentario "Calibro 9"

- Documentario "Fernando Di Leo: la morale del genere"

- Documentario "Scerbanenco Noir"

- Galleria fotografica con commento audio di Gastone Moschin