Aumentare Ram DDR3 e consigli per gli acquisti

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Rispondi
Mordred
Finding the same old fears

Aumentare Ram DDR3 e consigli per gli acquisti

Messaggio da Mordred »

Salve ragazzi,
ho due slot liberi per la memoria ram.
In quelli occupati per ogni slot ci sono banchi di ram da 2 giga.
Ora, mi chiedevo, posso mettere in quelli vuoti banchi di ram da più di due giga? Tipo 4 giga a slot? portando il portatile alla bellezza di 12 giga?! Il buon Phantom ha detto SI!

Ho windows 7 64bit, per cui credo che dovrei vedere un bel boost, non credete?

Vi copio/incollo i dati della ram, se magari mi consigliate (anche tramite link) quali banchi acquistare ve ne sarei grato perchè è una cosa che non ho mai fatto.

Tipo DDR3
Dimensioni 4096 MByte
Canali # Doppio
Frequenza DRAM 665,3 MHz
Latenza CAS# (CL) clock 9
Ritardo RAS# a CAS# (tRCD) clock 9
Precaricamento RAS# (tRP) clock 9
Cycle Time (tRAS) clock 24
Command Rate (CR) 1T

Tipo DDR3
Dimensioni 2048 MByte
Produttore Kingston
Max Larghezza Banda PC3-10700 (667 MHz)
Numero Parte ACR256X64D3S1333C9
Numero Serie 65205AFE
Settimana/anno 07 / 11
SPD Est. EPP
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
gnoppi
Senior Member

Re: Aumentare Ram DDR3 e consigli per gli acquisti

Messaggio da gnoppi »

Il consiglio è di usare ram uguale come caratteristiche a quelle che hai già, sennò non ha tanto senso. Lascia perdere le seghe mentali su CAS LAS e altro, che se non sei un hardcore gamer non te ne può fregare di meno.
Ah, se hai una CPU AMD evita di mettere 4 banchi, meglio stare a due. In ogni caso, oltre gli 8 giga ne hai un beneficio tangibile solo se usi roba tipo Photoshop o editing video o audio a palla, altrimenti non è che ti cambi la vita. Piuttosto aggiorna il disco di sistena a uno più veloce (meglio se passi a un SSD), che vedi subito la differenza di velocità.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Mordred

Messaggio da Mordred »

ho un intel core i5 come cpu e la shceda grafica è un AMD radeon con 1gb di memoria.
il discorso ssd lo vedo un po' più invasivo: cioè dovrei smontare l'hard disk che ho e metterne uno solido...non saprei come fare poi per il sistema operativo visto che non ho nessun cd di installazione.

ho fatto un backup di tutto e un file immagine ma non so se possa servire....

in ogni caso cosa dovrei vedere per comprare un banco ram?
E mettere ram leggermente più potenti ma dello stesso produttore non è meno rischioso? cos'è si rischia il rigetto? :)
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Per l'hard disk: semplicemente devi usare un tool tipo Acronis (che funziona da dio!!!). Lo installi, poi:
1) Crei un cd di avvio col programma
2) Da windows crei un'immagine del disco di sistema su un altro disco
3) cambi il disco di sistema
4) fai il boot dal cd di avvio
5) ripristini l'immagine sul nuovo disco.

Finito. Un paio d'ore se il disco è grosso e lento.

Per la ram: OK hai un I5, quindi puoi usare tranquillamente più slot.
La soluzione migliore sarebbe usare la stessa ram che hai già sugli altri slot. Crisi di rigetto sono rare però, più che altro, è inutile mettere ram ultraveloce, e pagarla, se poi non la sfrutti perchè sei limitato dall'altra che hai già. Secondo me se ne vuoi comprare 8 giga sostituiscili a quella esistente, tanto tra 8 e 12 giga la differenza è pressochè nulla a livello di OS.
Visto che i problemi con la ram sono i più randomici del mondo (a me è capitato che una ram eccellente non venisse digerita dalla motherboard, eccellente anch'essa: cambiata la ram è qui che funziona alla grande da mesi 24 ore su 24) ti consiglio, se non sei sicuro al 100% della compatibilitò, di comprarla in un negozio fisico, dove se non funziona gliela puoi riportare indietro senza casini e cambiarla.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Mordred ha scritto:Il buon Phantom ha detto SI!
Messa così sembra che sono quel figlio di troia dell'uomo Del Monte...

Comunque secondo me se non fai nulla di particolare (editazione audio/video, grafica, progettazione cad, programmazione, virtualizzazione di sistemi) puoi restare tranquillo con i tuoi 4GB.

gnoppi ha scritto:Per l'hard disk: semplicemente devi usare un tool tipo Acronis (che funziona da dio!!!). Lo installi, poi:
Sta procedura va bene se la migrazione del sistema la fai tra due dischi meccanici, se passi ad un ssd, invece, quanto meno dovresti riallineare il ripristino dell'immagine alla celle di memoria dell'ssd e abilitare il comando trim, operazione che Acronis non fa.
E' quandi molto meglio re-installare da zero il sistema operativo, cogliendo anche l'occasione per mondarlo da tutti i software inutili installati dagli oem.
Gli slot ormai li puoi popolare tutti su qualsiasi sistema.
Something wicked this way comes
Mordred

Messaggio da Mordred »

Phantom ha scritto:
Sta procedura va bene se la migrazione del sistema la fai tra due dischi meccanici, se passi ad un ssd, invece, quanto meno dovresti riallineare il ripristino dell'immagine alla celle di memoria dell'ssd e abilitare il comando trim, operazione che Acronis non fa.
.
era esattamente quello che temevo :sisi:
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Phantom ha scritto: Sta procedura va bene se la migrazione del sistema la fai tra due dischi meccanici, se passi ad un ssd, invece, quanto meno dovresti riallineare il ripristino dell'immagine alla celle di memoria dell'ssd e abilitare il comando trim, operazione che Acronis non fa.
La versione 2013 lo fa, e ha vari tools per eventualmente sistemare il trimming in seguito. Basta seguire le istruzioni. Provato con migrazione da disco SAS a SSD SAS.
E' quandi molto meglio re-installare da zero il sistema operativo, cogliendo anche l'occasione per mondarlo da tutti i software inutili installati dagli oem.
Ah sì, una passeggiata di salute....
Gli slot ormai li puoi popolare tutti su qualsiasi sistema.
A leggere il forum, ad esempio, della MSI sembra che perlomeno per le CPU AMD e se usi RAM tirate qualche "problemino" lo potresti avere (tipo che si resetta il PC, niente di che...) - sicuramente se overclocchi ma non è il suo caso.
Mordred

Messaggio da Mordred »

cmq mi hanno anche detto che devo vedere, tra le info di fabbricazione, fino a quanta ram puo' supportare il pc.
ecco, dove si vede quest'info? in rete non ho trovato nulla a riguardo..

ho un acer aspire 7750G

ps: gnoppi e phantom, a me la ram servirebbe maggiormente per giocare e per rendere più fluido ttutto.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

gnoppi ha scritto:La versione 2013 lo fa, e ha vari tools per eventualmente sistemare il trimming in seguito. Basta seguire le istruzioni. Provato con migrazione da disco SAS a SSD SAS.
Non ho testa di controllare quindi lo prendo per buono, nutro giusto qualche dubbio sull'allineamento.
Ah sì, una passeggiata di salute...
Se ti pesa il culo è un altro paio di maniche.
A leggere il forum, ad esempio, della MSI sembra che perlomeno per le CPU AMD e se usi RAM tirate qualche "problemino" lo potresti avere (tipo che si resetta il PC, niente di che...) - sicuramente se overclocchi ma non è il suo caso.
A parte il fatto che sì parla di portatili e non di fissi, se leggo il forum della MSI, più che dar la "colpa" al processore la darei alla scheda madre.
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Mordred ha scritto:cmq mi hanno anche detto che devo vedere, tra le info di fabbricazione, fino a quanta ram puo' supportare il pc.

ho un acer aspire 7750G

ps: gnoppi e phantom, a me la ram servirebbe maggiormente per giocare e per rendere più fluido ttutto.
Considerando la piattaforma, sulla macchina dovresti essere in grado d'installare 16GB (4x4GB), magari dai un'occhiata al manuale del portatile per essere sicuro al 100%.
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

Mordred ha scritto: ps: gnoppi e phantom, a me la ram servirebbe maggiormente per giocare e per rendere più fluido ttutto.
non ti serve ram allora, ti serve una scheda video di quelle pazzesche :sisi:
Mordred

Messaggio da Mordred »

Phantom ha scritto:
Mordred ha scritto:cmq mi hanno anche detto che devo vedere, tra le info di fabbricazione, fino a quanta ram puo' supportare il pc.

ho un acer aspire 7750G

Considerando la piattaforma, sulla macchina dovresti essere in grado d'installare 16GB (4x4GB), magari dai un'occhiata al manuale del portatile per essere sicuro al 100%.
16 giga magari non ci arrivo, non mi servono piùà che altro.

il manuale me lo sto spulciando ma non trovo nulla a riguardo!!! grrr

melolavo...è un chipset integrato, sarebbe uno scristo assurdo
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

Mordred ha scritto: melolavo...è un chipset integrato, sarebbe uno scristo assurdo
ma usi un portatile per giocare?
cmq una scheda video integrata la disabiliti in mezzo secondo dal bios :sisi: pero' se e' per un portatile, e devi comprare una scheda grafica dedicata, ti viene a costare il triplo ripsetto a quella di un pc fisso...
Mordred

Messaggio da Mordred »

un ssd solido dove ci andrà sistema operativo, una decina di giga di musica e due tre giochi (e altri che una volta finiti li disinstallo) quanta memoria dovrebbe avere?

e le misure? sono standard (cioè rispecchiano gli omologhi meccanici) o devo valutarli?

ps: ma se installassi un gioco nell'hard disk esterno e ci giocassi collegando l'hard disk esterno al pc è come la stessa cosa se l'avessi dentro il portatile?
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Con un 256GB secondo me stai sereno, come marca vai su Samsung.
Le misure sono standard, occhio che ora diversi ssd sono in formato sottile, cioè con spessore di 7mm al posto dei convenzionali 9. Di norma in questi modelli è giù inserito uno spessore in plastica di 2mm per agevolarne l'installazione nei portatili (la maggioranza) predisposti per unità da 9mm.
Mordred

Messaggio da Mordred »

mi ero orientato addirittura a meno giga, proprio per entrare nel budget che mi sono prefissato.

quindi l'hard disk "normale" che montano i portatili è per convenzione di 9 mm? Cmq come dici tu credo di stare sereno :)

grazie
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Fatti tu due conti, se pensi ti basti meno spazio prendi un 128GB.
I dischi meccanici sono quasi sempre da 9mm, su alcuni portatili di dimensioni ridotte, capita comunque di trovare anche dei modelli da 7mm.
Mordred

Messaggio da Mordred »

gnoppi ha scritto:Per l'hard disk: semplicemente devi usare un tool tipo Acronis (che funziona da dio!!!). Lo installi, poi:

Finito. Un paio d'ore se il disco è grosso e lento.

La soluzione migliore sarebbe usare la stessa ram che hai già sugli altri slot. Crisi di rigetto sono rare però, più che altro, è inutile mettere ram ultraveloce, e pagarla, se poi non la sfrutti perchè sei limitato dall'altra che hai già. Secondo me se ne vuoi comprare 8 giga sostituiscili a quella esistente, tanto tra 8 e 12 giga la differenza è pressochè nulla a livello di OS.
Visto che i problemi con la ram sono i più randomici del mondo (a me è capitato che una ram eccellente non venisse digerita dalla motherboard, eccellente anch'essa: cambiata la ram è qui che funziona alla grande da mesi 24 ore su 24) ti consiglio, se non sei sicuro al 100% della compatibilitò, di comprarla in un negozio fisico, dove se non funziona gliela puoi riportare indietro senza casini e cambiarla.
ok sono riuscito a scaricare l'iso del sistema operativo da windows proprio, sono 3 giga di iso che ovviamente ho spacchettato in un dvd.
quindi mi basta questo dvd per installare windows 7 nel ssd col MIO codice oem?
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Sì, c'è comunque la remota possibilità che il codice non venga riconosciuto nella nuova installazione, ti conviene quindi fare prima un'immagine del sistema attuale che alla peggio potrai ripristinare.
Mordred

Messaggio da Mordred »

l'ho fatta sia con windows che col programma acer...a proposito quest'ultimo (acer backup) mi ha creato due file con estensioni "inapribili": .cal e .nbf

mi sa che devo installare uno shareware che mi faccia un iso del sistema
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Mordred ha scritto:l'ho fatta sia con windows che col programma acer...a proposito quest'ultimo (acer backup) mi ha creato due file con estensioni "inapribili": .cal e .nbf

mi sa che devo installare uno shareware che mi faccia un iso del sistema
A me quei sistemi non garbano, preferisco di netto roba come Acronis.
Mordred

Messaggio da Mordred »

hai un pm
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Rispondi