Brunetti 4x12 xl Cab questione Ohm

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Rispondi
Alexi Laiho
Hey McFly...
Contatta:

Brunetti 4x12 xl Cab questione Ohm

Messaggio da Alexi Laiho »

Allora wagnuni,

ho appena preso una Brunetti 4x12, illuminatemi sul discorso ohm - differenze di suono.

Fin'ora ho avuto una cassa a soli 8 ohm quindi non avevo modo di cambiare e di sperimentare

avanti sapientoni e nerd del bricolage musicale fatevi sotto :asd:
"Non vi è richiesto di capire qualcosa di musica, non vi preoccupate" BY SAIRUS

Reality Grey: https://www.facebook.com/RealityGrey
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Re: Brunetti 4x12 xl Cab questione Ohm

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Smanettaci poco con gli ohm che deflagri la testata... :rip

Prima di tutto complimenti per l'acquisto, le casse Brunetti sono OTTIME cazzo. Grandissime casse.

Discorso ohm, te la faccio veramente semplice anche se è un pelo più complessa di così. In pratica non è che puoi "giocare" con l'impedenza della cassa come ti pare per "cambiare" il suono. Se la tua testata ha un'impedenza di uscita pari a 8 ohm e tu ci colleghi una cassa che ha 4 ohm di impedenza, sfondi la testata. Se invece ci attacchi una cassa che ha 16 ohm di impedenza, non sfondi la testa ma perdi in volume. In pratica testa e cassa devono avere la stessa impedenza, questo per un motivo semplicissimo che provo a spiegarti in quattro righe.

Il segnale di uscita di un ampli di potenza è un segnale ad alta corrente. Con un rapporto semplicissimo P=R*I^2 quindi un ampli che ha una potenza di 50W e un'impedenza di uscita pari a 8 ohm tira fuori un segnale che PIU' O MENO (sottolineo perchè dipende anche dalla frequenza, siamo in regime alternato, io sto semplificando come se fossimo in corrente continua eh.....) in corrente pari a 2,5A (ovvero la radice quadrata del rapporto tra potenza e impedenza). Se ci colleghi un carico (la cassa rappresenta il carico) pari a 4 ohm, ovvero la metà, quando sei a piena potenza la corrente di uscita raddoppia e passa a 5A. Questo fa si che il trasformatore d'uscita della tua testata, che è stato dimensionato per una corrente pari a 2,5A, quando lavora a piena potenza cerca di buttare fuori una corrente pari al doppio perchè sente un "carico minore" collegato ai suoi morsetti, quindi si surriscalda e si fotte. La stessa cosa succede anche alle valvole finali (che sono meno delicate dei transistor, ma si fottono pure loro prima o poi o quantomeno si consumano molto più rapidamente della loro vita normale). Se invece ci attacchi una cassa con impedenza pari al doppio (quindi 16 ohm), tira fuori metà corrente e quindi metà potenza.

In altre parole NON puoi giocare con gli ohm per modificare la risposta sonora del sistema testa+cassa perchè rischi di incularla. Questa cosa non è chiara alla stragrande maggioranza dei musicisti, i quali pensano che l'impedenza della cassa sia solo un modo per "equalizzare" il suono. Senti gente che ti dice "No io preferisco le casse a 16 ohm perchè suonano più dure, eh..senti proprio che la testa fa un suono più grosso...." e no, col cazzo maledetto mongoloide primate ignorante, il punto è che fai pompare la testa a metà potenza, quindi cerchi di tenere il volume più alto e ottieni un suono più massiccio, ma basterebbe attaccarci la cassa corretta e suonare al volume corretto, quindi comprati una testa più piccola perchè 100W non ti servono a un cazzo e falla lavorare al volume corretto.

Guarda che ho buttato dentro tantissime semplificazioni e imprecisioni eh..in realtà è più complicato di così ma spiegato in questa maniera rende bene l'idea.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Io sono il migliore perché la Framus ha lo switch per settare l'impedenza a 4, 8 o 16 ohm.
Erotic, che ne pensi di quelli che usano due cavi di potenza per attaccare la testata ad una sola cassa? In questo caso, vale la regola che varrebbe utilizzando due casse (ovvero, l'impedenza di ciascuna cassa dovrebbe essere il doppio dell'impedenza dell'ampli)? Erudiscimi e sottolinea dove ho detto vaccate epiche. Io comunque ho sempre attaccato la testata alla cassa liscia: impedenza dell'ampli a 8 ohm, cavo di potenza all'ingresso mono della cassa con impedenza 8 ohm.
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Erotic.Nightmares

La Framus ha lo switch ed è una figata. La mia Line6 ha direttamente le uscite dedicate 4/8/16, però quella a 4 ohm è solo mono :bu:

Philo io ho due casse 2x12'' con coni Celestion Vintage T30 da 16 ohm a cono. In locali piccoli uso una cassa 2x12'' con i coni collegati separatamente. Individualmente hanno un'impedenza di 16 ohm ciascuno, quindi ovviamente uso la coppia di uscite L/R a 16 ohm. Quando suono in contesti più grandi switcho il selettore sulla cassa che mette i coni in parallelo, quindi l'impedenza complessiva passa a 16 ohm (due resistenze identiche in parallelo dimezzano il loro valore, se fossero due coni da 32 ohm passerebbero a 16 tanto per capirci) e uso le due casse, una per l'uscita L e una per l'uscita R a 8 ohm della testa.

Ogni testata ha una delle due uscite da utilizzare quando si va in mono, generalmente è specificato sull'uscita stessa (è indicato tipo L/MONO + R), basta usare quella giusta e vai liscio :sisi:
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Alexi Laiho
Hey McFly...
Contatta:

Messaggio da Alexi Laiho »

Mamma santa Erotico enciclopedia vivente :D

allora mi sono spiegato male, fermo restando che non si puo cazzeggiare con gli ohm, ovviamente sapevo gia il discorso impendenze ( e come potrei non saperlo mannaggiadie quando siamo in tour o suoniamo in giro il 99% delle volte non uso la mia cassa, quindi ogni volta devo chiedere per l'impedenza, ma ovviamente non ho mai potuto stare li a sentire se suona meglio o no giacchè ogni volta i tempi sono strettissimi...attacca e suona).

Allora riformulo la domanda in modo + kiaro.

Come ottengo il suono migliore con la mia strumentazione?

La mia testata ha lo switch 16/8/4 ohm, quindi ho tutte e tre le possibilità.

La cassa ha questa configurazione http://medias.audiofanzine.com/images/n ... 425579.jpg

zzz
"Non vi è richiesto di capire qualcosa di musica, non vi preoccupate" BY SAIRUS

Reality Grey: https://www.facebook.com/RealityGrey
Erotic.Nightmares

Ma allora parlo arabo :bu:

Non è questione di quale configurazione puoi usare, ma quale DEVI. Hai solo due scelte, o la usi in mono a 16 ohm oppure la usi in stereo a 8 ohm. Nel primo caso ovviamente se usi effetti stereo te li perdi, io la userei in stereo 8 ohm come faccio io con la mia.....

Curioso il fatto che collega i coni in serie anzichè in parallelo quando mette la cassa in mono...uhm...non sapevo che le Brunetti funzionassero così....comunque non cambia un cazzo.
Rispondi