Microsoft compra Nokia
- redazione@metal.it
- greatest hits
Microsoft compra Nokia
http://gamesurf.tiscali.it/news/50363/m ... nokia.html
a chi segue la tecnologia chiedo lumi su questa vicenda.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
Re: Microsoft compra Nokia
La pietra definitiva su Symbian (il sistema operativo che Nokia aveva sviluppato e installato sui suoi telefoni) e la volontà di Microsoft di provare a imporre al mercato il suo Windows Phone in prima persona.
keep calm & sticazzi
siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
- Nihilist
- Grignani®
La cosa era nell'aria già da un po', cioè da quando Nokia ha iniziato l'accordo con MS per produrre smartphone con Windows Phone.
Un personaggio ex MS fu fatto CEO di Nokia nel 2011 (Stephen Elop), ora è candidato a diventare CEO di MS, e così via.
In questo modo MS può produrre i propri smartphone (e a questo punto anche tablet) in casa, così come sta iniziando a fare Google dopo l'acquisizione di Motorola. Inoltre Nokia ha una MAREA di brevetti hardware/software che MS in questo modo potrà sfruttare (anche se non in maniera esclusiva, a quello che ho capito).
Credo che Nokia potrà continuare ad applicare il proprio marchio sui prodotti per i prossimi 10 anni. Tutti i 32000 dipendenti Nokia diventano Microsoft.
I dettagli economici non te li so spiegare.
Opinione personale, sono fan di Microsoft e di Windows Phone e della direzione che sta facendo prendere ai suoi sistemi. Ma sono dispiaciuto perché Nokia era l'ultimo "baluardo" tecnologico Europeo (in questo campo, si intende), ora non abbiamo più un cazzo, è tutto in mano a USA e Corea del Sud (e ovviamente anche la Cina ci sta provando).
Un personaggio ex MS fu fatto CEO di Nokia nel 2011 (Stephen Elop), ora è candidato a diventare CEO di MS, e così via.
In questo modo MS può produrre i propri smartphone (e a questo punto anche tablet) in casa, così come sta iniziando a fare Google dopo l'acquisizione di Motorola. Inoltre Nokia ha una MAREA di brevetti hardware/software che MS in questo modo potrà sfruttare (anche se non in maniera esclusiva, a quello che ho capito).
Credo che Nokia potrà continuare ad applicare il proprio marchio sui prodotti per i prossimi 10 anni. Tutti i 32000 dipendenti Nokia diventano Microsoft.
I dettagli economici non te li so spiegare.
Opinione personale, sono fan di Microsoft e di Windows Phone e della direzione che sta facendo prendere ai suoi sistemi. Ma sono dispiaciuto perché Nokia era l'ultimo "baluardo" tecnologico Europeo (in questo campo, si intende), ora non abbiamo più un cazzo, è tutto in mano a USA e Corea del Sud (e ovviamente anche la Cina ci sta provando).
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Under the leaves
We will gather again
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
Triste destino per un marchio che per anni ha dettato legge sia nella telefonia che, ad esempio, nei ricevitori satellitari (ah, i MediaMaster.....). Da questo settore furono praticamente buttati fuori dalla scelta delle principali pay-tv di imporre un loro ricevitore proprietario fornendolo in comodato agli abbonati.
keep calm & sticazzi
- redazione@metal.it
- greatest hits
come avrebbe fatto Marchionne...Nihilist ha scritto:Tutti i 32000 dipendenti Nokia diventano Microsoft.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- Phantom
- Senior Member
A me sembra il consueto caso di "capitalismo di rapina"ELASTIKO ha scritto:http://gamesurf.tiscali.it/news/50363/m ... nokia.html
Ma guarda un po', chi lo avrebbe mai detto quando nel febbraio 2011 Elop annunciò il passaggio a windows phone? Sarebbe bello andare a ripescare gli interventi di certi utenti (ma tanto è tutto tempo sprecato!!).
Nokia aveva chiuso il 2010 con oltre 1 miliardo di utili, aveva venduto poco più di 100 milioni di smartphone ed era la priam produttrice sia di smartphone che di telefoni in generale, l'n8 da solo era arrivato a quota 4 milioni di unità nei primi 3 mesi, avevano una liquidità di oltre 7 miliardi e in borsa valeva molto di più! Adesso in borsa non vale più niente (attualmente siamo a neanche 3 euro per azione), ha fatto un miliardo di perdite all'anno (nonostante il miliardo che si intasca da microsoft), non è più la prima produttrice di telefoni al mondo ma la seconda dietro samsung e circa la decima per quanto riguarda solo gli smartphone (sono passati da oltre 100 milioni a neanche 30 dell'anno scorso), si è venduta quasi di tutto, pure la sede legale, ha licenziato migliaia di dipendenti, la liquidità mi pare sia scesa attorno ai 3-4 miliardi. E ora Microsoft se la compra per 5.4 miliardi, cioè meno di quanto aveva speso per skype (8.5 miliardi). Non so ma per me ci sono gli estremi per un causa per aggiotaggio nei confronti di Elop!
Something wicked this way comes
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
I dati, messi giù in questo modo, non vogliono dire niente. In queste righe scrivono che Nokia nel 2010 ha avuto utili per un miliardo e dopo 2 o 3 anni si ritrova con un miliardo di perdite, ma non conosciamo il trend. Se tra il 2006 e il 2009 gli utili fossero passati da 10 miliardi a 2 miliardi, ti sembrerebbe un crollo così drastico quello dal 2010 al 2013? Perché io sapevo che Nokia era già in crisi dal 2008 circa. Il dato sulla liquidità non significa nulla, anzi, non è detto che più è alta la liquidità e meglio è messa l'azienda. Il deprezzamento delle azioni è assolutamente normale per un'impresa che 1) ha perso la leadership nel settore da diversi anni a favore di Apple, Samsung, LG e compagnia cantante e che 2) ha visto gli utili diminuire e trasformarsi in perdita.Phantom ha scritto:A me sembra il consueto caso di "capitalismo di rapina"ELASTIKO ha scritto:http://gamesurf.tiscali.it/news/50363/m ... nokia.html
Ma guarda un po', chi lo avrebbe mai detto quando nel febbraio 2011 Elop annunciò il passaggio a windows phone? Sarebbe bello andare a ripescare gli interventi di certi utenti (ma tanto è tutto tempo sprecato!!).
Nokia aveva chiuso il 2010 con oltre 1 miliardo di utili, aveva venduto poco più di 100 milioni di smartphone ed era la priam produttrice sia di smartphone che di telefoni in generale, l'n8 da solo era arrivato a quota 4 milioni di unità nei primi 3 mesi, avevano una liquidità di oltre 7 miliardi e in borsa valeva molto di più! Adesso in borsa non vale più niente (attualmente siamo a neanche 3 euro per azione), ha fatto un miliardo di perdite all'anno (nonostante il miliardo che si intasca da microsoft), non è più la prima produttrice di telefoni al mondo ma la seconda dietro samsung e circa la decima per quanto riguarda solo gli smartphone (sono passati da oltre 100 milioni a neanche 30 dell'anno scorso), si è venduta quasi di tutto, pure la sede legale, ha licenziato migliaia di dipendenti, la liquidità mi pare sia scesa attorno ai 3-4 miliardi. E ora Microsoft se la compra per 5.4 miliardi, cioè meno di quanto aveva speso per skype (8.5 miliardi). Non so ma per me ci sono gli estremi per un causa per aggiotaggio nei confronti di Elop!
I dati sulla produzione sono fuorvianti e sono di solito utilizzati dalle case produttrici per farsi propaganda: non tutte le unità prodotte vengono vendute, anche Samsung, recentemente, ha annunciato trionfante di aver prodotto in un trimestre oltre 10 milioni di Samsung Galaxy S4, salvo poi annunciare una riduzione consistente della produzione perché le vendite, sebbene positive, erano state inferiori alle previsioni.
Insomma, non contesto il fatto che ci siano giochi di potere, ma da quelle poche righe sembra che un tizio abbia preso un'azienda in perfetta salute e l'abbia portata al fallimento in 2 anni, e questo non è vero.
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
- Phantom
- Senior Member
Fermo restando che non ho verificato i dati perché non ho tempo, io quel discorso lo leggo in maniera diversa, ovvero il CEO ha lavorato per rendere più appetibile sul mercato (ovvero debole) l'acquisto di Nokia da parte di Microsoft. A giudicare da come sono andate le cose trovo difficile dargli torto.
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
Può anche essere vero, ma stiamo parlando di un'azienda che è passata dall'essere sinonimo di telefonia cellulare (nella prima metà degli anni '00 in molti negozi di telefonia non vendevano praticamente altro) a ritrovarsi all'inizio del decennio successivo ai margini del mercato più importante (quello degli smartphone che essa stessa aveva contribuito a lanciare con le serie N e E) con un sistema operativo ormai superato e quote di mercato apprezzabili solo nella fascia dei cellulari "classici" sotto i 100 euro. A quel punto la scelta per provare a restare a galla era fra Android e Windows Phone, con l'alternativa di essere uno dei tanti nel primo caso (e con parecchi nomi ben più avanti) o tentare di essere il trampolino per un sistema operativo relativamente nuovo e potenzialmente interessante. Nei panni di un azionista Nokia, ma anche di un dipendente, difficilmente avrei optato per la prima strada. E' ovvio che Microsoft avesse tutto l'interesse ad un percorso del genere, ma anche a loro non si può mica dare torto: in fondo se oggi si sente parlare di WP8 è per i modelli Nokia, non certo per l'Ativ di Samsung tanto per citarne uno.
keep calm & sticazzi
- Phantom
- Senior Member
In realtà Nokia di opzioni ne aveva altre due: lo svecchiamento di Symbian su cui hanno lavorato malissimo, e lo sviluppo di Meego che poteva essere una valida terzia via per il mercato smartphone. Ha prevalso invece la melina per finire nella mani di Microsoft con un prodotto giunto troppo in ritardo sul resto del settore che per altro fatica (in maniera quasi certamente inaspettata anche per gli stessi sviluppatori) ad acquisire quote di mercato nonostante sia ormai a punto.
A mio parere la scelta di Android sarebbe stata la più pragmatica, anche a fronte di situazioni come quella di Motorola, che è tornata ad avere un senso nel mercato cellulare solo in virtù dello sposalizio con Android (mi riferisco ovviamente al periodo pre-acquisizione da parte di Google).
A mio parere la scelta di Android sarebbe stata la più pragmatica, anche a fronte di situazioni come quella di Motorola, che è tornata ad avere un senso nel mercato cellulare solo in virtù dello sposalizio con Android (mi riferisco ovviamente al periodo pre-acquisizione da parte di Google).
- Ravenheart
- Cercatore Di Verità
Un motivo in più per non comprare più Nokia, come non comprerò mai una XBox
- Nihilist
- Grignani®
Re: R: Microsoft compra Nokia
Che cellulare hai?Ravenheart ha scritto:Un motivo in più per non comprare più Nokia, come non comprerò mai una XBox
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Io penso che sia plausibile che la nomina di una persona ben "istruita" sul da farsi abbia reso più agevole l'acquisizione, ma MS aveva anche l'interesse a comprare un marchio non eccessivamente svalutato... Un acquisto non è appetibile quando l'impresa che si vuole acquisire è debole ma quando garantisce una redditività interessante nel medio termine.Phantom ha scritto:Fermo restando che non ho verificato i dati perché non ho tempo, io quel discorso lo leggo in maniera diversa, ovvero il CEO ha lavorato per rendere più appetibile sul mercato (ovvero debole) l'acquisto di Nokia da parte di Microsoft. A giudicare da come sono andate le cose trovo difficile dargli torto.
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
- Ravenheart
- Cercatore Di Verità
Un Samsung, tra microzoz e applemerda, android è il meno peggioNihilist ha scritto:Che cellulare hai?Ravenheart ha scritto:Un motivo in più per non comprare più Nokia, come non comprerò mai una XBox
- Phantom
- Senior Member
Pareva strano che non fossi ancora arrivato ad abbassare il livello della discussione.Ravenheart ha scritto:Un motivo in più per non comprare più Nokia, come non comprerò mai una XBox
- Gandy_Hyoga
- Senior Member
E' già buono che non ha ancora detto che è un deciso passo in avanti verso la creazione di una corporazione globale planetaria che entro 15-20 anni dominerà l'universo.Phantom ha scritto:Pareva strano che non fossi ancora arrivato ad abbassare il livello della discussione.Ravenheart ha scritto:Un motivo in più per non comprare più Nokia, come non comprerò mai una XBox
Andrea "Gandy" Perlini
Campione del Mondo - Fantasy World Cup 2014
Quoth the Raven, Nevermore..
Campione del Mondo - Fantasy World Cup 2014
Quoth the Raven, Nevermore..
Erotic.Nightmares ha scritto:Picchiare uno che caga è sempre divertente.
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Diciamo che da un punto di vista puramente commerciale avete ragione entrambi e la virtù sta in mezzo.The Philosopher ha scritto:Io penso che sia plausibile che la nomina di una persona ben "istruita" sul da farsi abbia reso più agevole l'acquisizione, ma MS aveva anche l'interesse a comprare un marchio non eccessivamente svalutato... Un acquisto non è appetibile quando l'impresa che si vuole acquisire è debole ma quando garantisce una redditività interessante nel medio termine.Phantom ha scritto:Fermo restando che non ho verificato i dati perché non ho tempo, io quel discorso lo leggo in maniera diversa, ovvero il CEO ha lavorato per rendere più appetibile sul mercato (ovvero debole) l'acquisto di Nokia da parte di Microsoft. A giudicare da come sono andate le cose trovo difficile dargli torto.
E' chiaro che Elop è stato "usato" come cavallo di troia per gestire quest acquisizione sul medio termine. Ma aveva un compito veramente difficile, ovvero quello di rendere "debole" Nokia (per far scendere la sua quotazione sul mercato e soprattutto far perdere fiducia agli azionisti e ai dipendenti) senza allo stesso tempo perdere quote davvero sensibili di mercato e soprattutto, SOPRATTUTTO senza perdere la fiducia dei consumatori, ovvero senza in fondo intaccare davvero il marchio. E direi che, cazzo, c'è riuscito alla grandissima.
A prescindere da tutto, questa è gente con i coglioni straquadrati cazzo. Gente veramente mostruosa.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- Nihilist
- Grignani®
interessante analisi (anche se lunghissima, io sono arrivato a metà più o meno) sulla vicenda
http://communities-dominate.blogs.com/b ... ndset.html
http://communities-dominate.blogs.com/b ... ndset.html
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
- Nihilist
- Grignani®
oooook.Ravenheart ha scritto:Un Samsung, tra microzoz e applemerda, android è il meno peggioNihilist ha scritto:Che cellulare hai?Ravenheart ha scritto:Un motivo in più per non comprare più Nokia, come non comprerò mai una XBox
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
- Phantom
- Senior Member
Dipende da che parte stai a vederli. Dalla mia sono gente da appendere per i piedi.Erotic.Nightmares ha scritto:A prescindere da tutto, questa è gente con i coglioni straquadrati cazzo. Gente veramente mostruosa.
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Si, è vero, dipende dai punti di vista. E il mio problema è che da un certo punto di vista gente così la stimo a cannone perchè ha gli stracoglioni, da un altro punto di vista vorrei anche io vederla appesa a penzolare. Me la vivo male....Phantom ha scritto:Dipende da che parte stai a vederli. Dalla mia sono gente da appendere per i piedi.Erotic.Nightmares ha scritto:A prescindere da tutto, questa è gente con i coglioni straquadrati cazzo. Gente veramente mostruosa.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)