Trnd: marketing partecipativo

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
Jessika
Senior Member

Trnd: marketing partecipativo

Messaggio da Jessika »

Conoscete trnd.it?

Io da un annetto, lo posto adesso perché ho voluto accertarmi che non fosse una bufala.
E' un sito dedicato alla prova dei prodotti allo scopo di verificarne la qualità e conoscere i pensieri del consumatore.
Ci sono dei progetti ai quali, in base all'interesse, ci si può candidare; se si viene scelti si riceve a casa la merce (in caso di cibarie una bella fornitura) e la si testa inviando poi delle recensioni.
Trattano prodotti di tutti i tipi e di tutte le marche, da quando sono iscritta ho visto: Knorr, Ritter Sport, Cameo, Hawaian, Bref, Loacker, Lorenz, Compeed e Philips.....mi sono candidata solo a quattro progetti, l'ultimo è quello per cui sono stata scelta, la Philips.

Ora ci sono due progetti prossimi al lancio per i quali ci si può candidare (uno prettamente maschile): Braun e Kellog's.......partecipate, se vi va!

http://www.trnd.com/it/
Ci sono solo due cose infinite: l'Universo e la stupidita' umana ma, sul primo, non ne sono ancora sicuro. (A.E.)
Potrai anche provenire da ogni direzione ma sempre nello stesso posto te ne devi andare: affanculo. (ZANNA)
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Re: Trnd: marketing partecipativo

Messaggio da Sairus »

...sembra interessante...
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

QUindi la Philips ti manda qualcosa in prova?
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Jessika
Senior Member

Messaggio da Jessika »

Erlik_khan ha scritto:QUindi la Philips ti manda qualcosa in prova?
Sì, mi è già arrivato e lo sto già testando...una bomba! :)

In questa campagna gli apparecchi vengono consegnati previo deposito cauzionale che ammonta a metà prezzo. Se a fine campagna vuoi restituire l'oggetto ti rendono i soldi, altrimenti lo tieni.
Nel caso di cibo, bevande, creme ecc. la fornitura è completamente gratuita.
Ci sono solo due cose infinite: l'Universo e la stupidita' umana ma, sul primo, non ne sono ancora sicuro. (A.E.)
Potrai anche provenire da ogni direzione ma sempre nello stesso posto te ne devi andare: affanculo. (ZANNA)
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

collaudato anche prodotti in lattice a forme ogivali?
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
MIKE5150
Mr deathrockerstonerfreak

Messaggio da MIKE5150 »

ELASTIKO ha scritto:collaudato anche prodotti in lattice a forme ogivali?
asma....:rip
Mi faccio i profiteroles perchè così se vomito lo faccio dolcemente.
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
♠Sacra Alleanza della Costina●Grigliatore♠
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

ELASTIKO ha scritto:collaudato anche prodotti in lattice a forme ogivali?
:rip :rip :rip :rip :rip
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Jessika
Senior Member

Messaggio da Jessika »

Jessika ha scritto: Ora ci sono due progetti prossimi al lancio per i quali ci si può candidare (uno prettamente maschile): Braun e Kellog's.......partecipate, se vi va!
S'è iscritta da poco mia cugina, s'è candidata per la Kellog's ed è stata scelta, la solita fortuna dei principianti. :ma
Arrivati oggi fornitura e questionario:
http://i228.photobucket.com/albums/ee4/ ... a0d502.jpg
http://i228.photobucket.com/albums/ee4/ ... ccfdeb.jpg
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

interessante davvero! quasi quasi mi iscrivo... grazie per la segnalazione zzz

ps: il sito è una cosa immonda, quasi quasi mi propongo per rifarglielo :asd:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Jessika
Senior Member

Messaggio da Jessika »

Nihilist ha scritto:interessante davvero! quasi quasi mi iscrivo... grazie per la segnalazione zzz

ps: il sito è una cosa immonda, quasi quasi mi propongo per rifarglielo :asd:
Bravo...per entrambe le cose. :)
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

bella jè :)

un bacino
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Sta roba è l'ufficializzazione del fatto che il mercato non si limita più ad assorbire le merci, ma si fa anche carico di verificarle prima della loro commercializzazione.
Astutissimo per chi produce, una presa per il culo per i consumatori.
Something wicked this way comes
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Phantom ha scritto:Sta roba è l'ufficializzazione del fatto che il mercato non si limita più ad assorbire le merci, ma si fa anche carico di verificarle prima della loro commercializzazione.

in realtà credo sia semplicemente per il fatto che i panel test costa troppo farli in azienda, e conviene così.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Non trovo assolutamente sia una presa per il culo per i consumatori, tutt'altro. La cosa si è semplicemente allargata ma i test di gradimento su campioni di persone sono sempre stati effettuati dalle aziende. E sono anni che il marketing partecipativo esiste. Ricordo ancora uno dei primi siti che erano comparsi, principalmente lavorava per le grandi catene tipo McDonald's e funzionava in modo leggermente diverso ma il concetto alla base era sempre lo stesso.

Semplicemente adesso le aziende danno i sondaggi di gradimento in outsourcing perchè, come dice giustamente Sairo, farseli in casa costa troppo. E dal mio punto di vista è il classico esempio del "tutti vincono" perchè i consumatori ne traggono un beneficio (io che testo il prodotto me lo godo in anteprima e gratis, tu che lo comprerai te lo godi perchè se il campione è stato ben scelto il prodotto sarà di gradimento per molte persone) e le aziende ovviamente risparmiano del grano con la certezza d'immettere sul mercato un prodotto che avrà successo.

La Ferrero è leader assoluta e totale nel marketing, fanno il culo a tutte le aziende del mondo tant'è vero che la divisione marketing Ferrero organizza fior di corsi di formazione per le divisioni marketing delle altre aziende nel mondo (roba da decine di migliaia d'eurini a persona eh...). Lei ancora queste cose se le fa in casa perchè hanno risorse praticamente infinite (d'altronde una società che riciclando gli scarti delle lavorazioni primarie produce la crema alle nocciole più venduta sulla faccia della terra qualcosina da insegnare ce l'ha....) ma sono rimasti credo gli unici o comunque tra i pochissimi a farlo direttamente. Tutte le altre si appoggiano a società tipo quella segnalata da Jessika.

Sinceramente non vedo il problema Orphen.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Ero, te la vendo come l'ho comprata da un dirigente di alto livello della Ferrero. Con la Nutella guadagnano pochissimo o quasi niente (costa uno sfacelo di lavorazione) ma è (stata) la chiave per aprire tutte le porte del mondo e vendere la roba dove invece hanno un guadagno immondo.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Erotic.Nightmares

gnoppi ha scritto:Ero, te la vendo come l'ho comprata da un dirigente di alto livello della Ferrero. Con la Nutella guadagnano pochissimo o quasi niente (costa uno sfacelo di lavorazione) ma è (stata) la chiave per aprire tutte le porte del mondo e vendere la roba dove invece hanno un guadagno immondo.
Gnoppolo, dì al dirigente Ferrero di spararsi un colpo in bocca.... :asd:

La Nutella è uno dei prodotti sui quali il margine di guadagno è più alto in assoluto. Produrla è praticamente gratis e soprattutto riciclano sottoprodotti di lavorazione di altri snack (se vuoi ti dico pure quali e in quale modo). All'inizio, verso la fine degli anni '50 ovvero quando veniva commercializzata col nome di Crema Giandujot prima e Supercrema poi, era prodotta diversamente e forse (dico FORSE) poteva costicchiare un pelo di più. Con l'aumentare dei prodotti realizzati la Ferrero ha ottimizzato le linee di produzione e di conseguenza ha iniziato a produrre la Nutella dai sottoprodotti del resto delle lavorazioni che richiedevano gianduja e cioccolati più pregiati. E ricordiamoci comunque che Pietro Ferrero iniziò a produrre la Nutella successivamente all'imposizione delle extra-tasse sulle fave di cacao imposte dal Piemonte eh....quindi già al tempo era un prodotto realizzato per aumentare i margini di profitto.

Se vuoi continuo... :D
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Boh, lui la cosa la "vendecque" così a me, facile che banfasse non poco....
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

mah, le marche che leggo aderire a questo progetto sono tra quelle che puntano alla fidelizzazione del cliente. non mi stupirei ci fosse anche questo aspetto.
Erotic.Nightmares

Mah...Gamma, sai che fidelizzazione....selezioneranno un centinaio di persone per i trial....che te ne fai di 100 clienti fidelizzati sui numeri che girano?
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

non sono i 100 a cui arrivano i prodotti, ma le liste di persone che si iscrivono, sperando che mamma marchio gli invii lo scatolone .

comunque ero , a parte tutto non so esattamente se ci siano delel corrispondenze. Però mi è saltato subito agli occhi che le marche elencate da jessi sono tra quelle che puntano su questo tipo di politica.
Erotic.Nightmares

Gammino TUTTE le marche puntano sulla fidelizzazione del Cliente......e il marketing partecipativo è veramente una cosa di dimensioni microscopiche rispetto ad altre tecniche ben più cazzute come ad esempio i testimonial che funzionano in maniera pazzesca e il vendere a prezzi stracciati l'oggetto principale (pompatissimo a livello di marketing) per poi guadagnare cifre astronomiche con i vari ricambi e ricariche (un esempio su tutti: le macchinette del caffè a capsule che vengono vendute a quattro soldi salvo poi guadagnare cifre indescrivibili con le capsule di caffè).

Tra l'altro il marketing partecipativo è un'arma a doppio taglio perchè magari si iscrivono in diecimila, però a partecipare davvero a una campagna sono tipo 100 persone.....le altre si possono pure incazzare e potresti pure rischiare di perdere Clienti eh....
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

mica vero, ci sono strategie di guerrilla che puntano esattamente al contrario, cioè creare una clientela d'elitè per dire, o ripudiare per attrarre. ma non fidelizzare.
per il rischio in merito al partecipativo sono d'accordo in parte, sono marche talmente importanti che il rischio è minimo.
Jessika
Senior Member

Messaggio da Jessika »

Phantom ha scritto:Sta roba è l'ufficializzazione del fatto che il mercato non si limita più ad assorbire le merci, ma si fa anche carico di verificarle prima della loro commercializzazione.
Chi ha detto che i prodotti sono testati prima della loro commercializzazione?
Il sito in questione punta a monitorare il gradimento di alcuni prodotti nuovi ma già sul mercato; penso sia un metodo intelligente per verificare se quel prodotto avrà vita breve oppure no, in quale tipo di mercato ha più presa e, in base ai test/sondaggi, dare al produttore informazioni utili su quella che è la richiesta del cliente.
GAMMAgAY ha scritto:non sono i 100 a cui arrivano i prodotti, ma le liste di persone che si iscrivono, sperando che mamma marchio gli invii lo scatolone
Per quanto riguarda il meccanismo va detto che non sono i marchi a selezionare, è Trnd.it che sceglie a chi far provare il prodotto e, tranne che per la Philips, sono loro a spedire la merce.
Erotic.Nightmares ha scritto: Sinceramente non vedo il problema Orphen.
Mi sa che è Phantom...anch'io li confondo sempre! :D

Anyway...iscrizione - GRATUITA, prodotti - GRATUITI e, aggiungo, ottimi ....quante pippe!
Banana Yoshimoto
Senior Member

Messaggio da Banana Yoshimoto »

Mi sono iscritta al sito (bruttissimo,per altro).
Ora se ho ben capito devo aspettare che esca un progetto che mi interessa e candidarmi giusto?
"L''inclinazione al sabotaggio, certamente incentivato dalla lettura dell'amato Chuck,e' grandioso in questa fanciulla.
Ella nasconde un animo da vera criminale , dietro le sembianze da brava ragazza." (cit.)
eXdeath
Black 'Niggah' Ranger

Messaggio da eXdeath »

Jessika ha scritto:
Erotic.Nightmares ha scritto: Sinceramente non vedo il problema Orphen.
Mi sa che è Phantom...anch'io li confondo sempre! :D
Orphen ha cambiato nick in Phantom.
Sono date senza opener e iniziano alle 20:30.
Jessika
Senior Member

Messaggio da Jessika »

eXdeath ha scritto:Orphen ha cambiato nick in Phantom.
Ah, grazie!
Banana Yoshimoto ha scritto:Mi sono iscritta al sito (bruttissimo,per altro).
Ora se ho ben capito devo aspettare che esca un progetto che mi interessa e candidarmi giusto?
Esattamente.
Rispondi