Una dinastia con novantacinque anni di vita alle spalle: Alfredo, Geppino, Mario, Sergio, Diego. La famiglia Guida, a Napoli, è sinonimo di librerie. Ora questa lunga saga familiare che ha avuto fino a sei esercizi commerciali in Campania, è in declino: dopo la prima pesante botta, la chiusura della filiale di via Merliani al Vomero, potrebbe chiudere entro dicembre – informa Il Mattino di Napoli – la sede centrale, la storica Guida di via Port'Alba, nel cuore del centro antico, tra piazza Bellini e piazza Dante, nell'area a più alta concentrazione di librerie scolastiche e universitarie.
Non solo un “negozio di libri”: Guida è un presidio di cultura che dal 1983 è dichiarata “Bene culturale dello Stato” per l'attività libraria ed editoriale svolta. Al secondo piano della struttura c'è la Saletta Rossa che è stata a lungo cenacolo di intellettuali liberali, pubblicando anche volumi messi all'indice come Stuart Mill “La libertà” e Marx “Il Capitale”. Da Benedetto Croce agli scrittori degli anni Cinquanta Sessanta: Domenico Rea e Michele Prisco in primis, ma anche personaggi come Giuseppe Ungaretti, Alberto Moravia, Umberto Eco, Indro Montanelli, Giorgio Bocca fino ai poeti e agli scrittori della Beat Generation, Jack Kerouac, Allen Ginsberg, sono tutti passati da Napoli e dalla saletta di Guida.
“Mario e Geppino - scrive Pietro Treccagnoli su Il Mattino – hanno anche scritto al presidente Giorgio Napolitano, chiedendo, come estrema ratio, di far togliere il vincolo per poter vendere a un prezzo che consentisse di ripianare il debito e andare avanti. ‘L’ultima chance' – continua Mario – ‘è un intervento del ministro Massimo Bray'. Con il nuovo marchio, ‘Librinonsolo di Guida' la libreria potrebbe aprire altrove. Ma non è la stessa cosa. Qualche settimana fa, per disfarsi dei libri (molti antichi, testi introvabili,da collezione) sono state inviate delle mail ai clienti più affezionati, offrendoli con il trenta per cento di sconto. ‘Ma non abbiamo avuto risposte' commenta Geppino. La crisi non è solo dei librai e degli editori, ma pure dei lettori, con le tasche sempre più vuote”.
A parte il valore affettivo (credo che la prima volta che mio padre mi ha portato a visitare la saletta rossa avessi tipo 8 anni) e l'incredibile aurea che ancora oggi si respira a Port'Alba grazie alle sue librerie, Guida è stata un punto di riferimento per intellettuali,letterati e studenti da un secolo a questa parte. Se chiude una parte dell'Italia "bella" muore.
io Firmo, perché Port'Alba senza la libreria Guida non ha senso di esistere e perché "la bellezza salverà i mondo" (cit)
https://www.derev.com/salviamo-libreria-guida-napoli
"Libreria Guida" a Napoli Rischio chiusura
- GAMMAgAY
- Green "Tea" Ranger
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Re: "Libreria Guida" a Napoli Rischio chiusura
Mah, a me il problema sembra "semplice": tutti quelli che vogliono che non chiuda, invece di stare a firmare un'utilissima petizione online, escano e vadano a comprarci dei libri. Sennò è da ipocriti.
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Mordred
- Finding the same old fears
NOOOOOO non ci credo!!!!
La libreria Guida a Napoli è un'istituzione, un'oasi di pace e di serenità.
San Biagio dei Librai è una zona meravigliosa, davanti alla libreria c'è quel pizzaiolo che fa le pizze a libretto a un euro, a meno di 100 metri c'è il conservatorio...e ti capita di stare fuori alla libreria a leggere un libro col profumo della pizza e del cibo meraviglioso mentre nell'aere si spandono le note di un pianoforte....
e poi i commessi...COLTISSIMI e per niente saccenti, madò quanti preziosi consigli mi diedero su una ricerca da fare, i libri più sconosciuti, gli editori più bistrattati lì hanno il loro spazio e la loro dignità.
cmq è da almeno 3 anni che sapevo che Guida nn navigava in buone acque...ed è un mistero perchè era sempre PIENA!
Madò e Guida e Scaturchio....ci manca solo che chiude il Gambrinus e poi è finita
La libreria Guida a Napoli è un'istituzione, un'oasi di pace e di serenità.
San Biagio dei Librai è una zona meravigliosa, davanti alla libreria c'è quel pizzaiolo che fa le pizze a libretto a un euro, a meno di 100 metri c'è il conservatorio...e ti capita di stare fuori alla libreria a leggere un libro col profumo della pizza e del cibo meraviglioso mentre nell'aere si spandono le note di un pianoforte....
e poi i commessi...COLTISSIMI e per niente saccenti, madò quanti preziosi consigli mi diedero su una ricerca da fare, i libri più sconosciuti, gli editori più bistrattati lì hanno il loro spazio e la loro dignità.
cmq è da almeno 3 anni che sapevo che Guida nn navigava in buone acque...ed è un mistero perchè era sempre PIENA!
Madò e Guida e Scaturchio....ci manca solo che chiude il Gambrinus e poi è finita
- Graz
- Aske.
- Contatta:
.Jem7 ha scritto:Mah, a me il problema sembra "semplice": tutti quelli che vogliono che non chiuda, invece di stare a firmare un'utilissima petizione online, escano e vadano a comprarci dei libri. Sennò è da ipocriti.
una libreria, con tutta la sua aura di cultura bla bla bla, è un'azienda e come tale deve produrre utili
troppe librerie centenarie so' chiuse a roma ed in giro per l'italia... tipo croce, quando ero piccolo avessi detto che nel 2010 era fallita m'avrebbero impalato per eresia
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- Mordred
- Finding the same old fears
la cosa strana è che Guida, almeno quella a Porta Alba, era SEMPRE piena e i libri finivano subito.
al punto che mi son dovuto fare un account al loro, terribile
, sito per prenotarmeli per tempo.
come Scaturchio (la pasticceria storia a piazza san domenico) che nn ci si capacita ancora che sia chiusa, anche per Guida è un mistero..
e cmq sì, le petizioni online lasciano il tempo che trovano.
al punto che mi son dovuto fare un account al loro, terribile
come Scaturchio (la pasticceria storia a piazza san domenico) che nn ci si capacita ancora che sia chiusa, anche per Guida è un mistero..
e cmq sì, le petizioni online lasciano il tempo che trovano.
- GAMMAgAY
- Green "Tea" Ranger
mah io personalmente ci compro qualcosa ogni volta che ci passo, da questo punto di vista non mi sento in "difetto". Poi le petizioni su De Rev hanno un valore diverso , perché quella start up funziona davvero bene.
Il fatto è che una libreria nominata bene culturale dello stato dovrebbe essere tutelata, dallo stato appunto.
Il fatto è che una libreria nominata bene culturale dello stato dovrebbe essere tutelata, dallo stato appunto.
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Eh, guarda Pompei... Credo una libreria sia l'ultimo dei loro interessi.
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Ma sono fico...
Ma sono fico...