Amici del Jet Set capitolino, preparatevi

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Heartagram
Sabbra Cadabra!

Amici del Jet Set capitolino, preparatevi

Messaggio da Heartagram »

Ora dovrete pagare pure voi :yao

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... 5020.shtml

"Aumentano le rendite catastali per 175 mila immobili in zone di di pregio a Roma. Una delle conseguenze più evidenti é la sostanziale scomparsa di alcune vecchie categorie non più attuali, come ad esempio quella ultrapopolare (A/5), e la forte riduzione delle abitazioni di tipo popolare (A/4) ed economico (A/3), che erano ancora presenti in diverse zone del Centro. "
Graz
Aske.
Contatta:

Re: Amici del Jet Set capitolino, preparatevi

Messaggio da Graz »

Roba che casa mia è accatastata come lusso e non vale un cazzo ma pago un imu che sono due stipendi e un buco a piazza Navona era ultra popolare e vale dieci volte tanto paga 50 euro
ma li mortacci vostra ve voglio vede tutti morti
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Heartagram
Sabbra Cadabra!

Idem!Appena fuori dal GRA pago uno sproposito con cantina e box auto (!), cioè come tizio che ha un palazzetto a Piazza di Spagna o ai Parioli accatastato come casa popolare. Spero vivamente che quello che leggo sull'articolo venga fatto perché la situazione fino ad oggi è stata di un'ingiustizia intollerabile. A quanto pare ci saranno circa 120 milioni di gettito in più nelle casse del comune, che spero vengano destinati per la VERA edilizia popolare o comunque spesi nel sociale.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

a roma (e tu lo sai bene) si dice "magna tranquilla"

quei 120 milioni se li magnerà marino (ma no perchè LUI, perchè adesso c'è lui, sennò era alemanno, fini, veltroni, rutelli, ecc ecc) insieme al dirigente atac, ama, acea e i 745 mila enti inutili che ha roma appositamente istituiti per metterci i trombati della politica e gli amici dei potenti

ps: non sapevo tu fossi appena fuori il gra(z)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Heartagram
Sabbra Cadabra!

Questo lo so fin troppo bene purtroppo (Rutelli... burzz ).

Guarda a questo punto possono anche spenderli tutti in lettiera per i gatti di Torre Argentina, l'importante è che i pariolini in questione paghino il dovuto :asd:
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

eppure cazzo il comune di roma ha un buco di non so quanti milioni, possibile che non sono ossessionati a bilanciare il debito?
basterebbe poco, ma insomma!

hanno messo la mafia, perchè di mafia si tratta, dell'euro al giorno come tassa di soggiorno, hanno aumentato il biglietto dell'atac del 50% (anzichè epurare le merde che marcavano, dormivano, e si fottevano migliaia di euro al mese di stipendio)...possibile che uno stronzo qualunque non dica "oh cazzo possiamo recuperare millemila euro facendo le cose per bene, facciamolo!".

un sindaco che si autoproclama di sinistra DEVE dirottare questi soldi per il bene comune.
ps: è incredibile come quartieri ultrapopolari, come trastevere, siano diventati fighissimi in poco tempo....ma già lo stesso pigneto in cui ho vissuto, in 5 anni è diventato un quartiere chic (maddechè poi...)
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Mordred ha scritto:eppure cazzo il comune di roma ha un buco di non so quanti milioni, possibile che non sono ossessionati a bilanciare il debito?
Belin Mordred ma è proprio un vizio per te stupirti che l'acqua è bagnata. Le classi dirigenti di ogni ordine e grado sono espressione di chi ha i soldi, mica dei morti di fame!
Per dire, ti pare che negli USA Obama abbia fatto pagare la crisi a finanzieri, speculatori e capitalisti in genere che l'hanno causata? A me apre di no...
Something wicked this way comes
Mordred

Messaggio da Mordred »

ma guarda che non ho mai creduto al politico salvatore della patria, i tribuni della peble non esistono più o, perlomeno, non vengono dalla gavetta o dalla vita reale.
pero' io non mi rassegno, non voglio.

sono stato al corteo per il diritto all'abitare 4 giorni fa a Roma, e la cosa che più mi ha fatto spavento è l'aver visto persone cosiddette normali stare lì: cioè intendiamoci non ho mai fatto il moralista, ma una cosa è vedere un ragazzo da centro sociale con tutte le carte in regola per farsi massacrare dagli sbirri praticamente, e un conto è vedere signori che si direbbero per bene, facce pulite, incazzate...cioè la misura è colma.

i romani non posso più sopportare che i loro soldi vadano nelle tasche di questi qui.
per cui più che desiderare che cambino i politici vorrei che il senso di sopravvivenza prendesse il sopravvento: se continuano a fare i cojoni, la gente li prendere a mazzate.
io ci spero, faccio male? :(
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

oggi sul comune di roma non dico nulla sennò mi bannate e vado all'inferno tutto insieme
maledetti voi, spero presto in un mega terremoto incendio alluvione catastrofe e che roma sprofondi per sempre nell'abisso e nell'oblio con tutti i suoi abitanti, romani rumeni e zingari e seppellisca definitivamente 3000 anni di storia
Mordred

Messaggio da Mordred »

che la fine sia grandiosa :tru:
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

enzino caro, roma è meravigliosa ma sia chi la comanda (100%) sia chi la abita (90%) è gente che merita di morire e che affossa la città eterna

roma ormai, ahimè, è al livello di el cairo, addis abeba
e tremo, perchè andassi in queste città magari scoprirei che sono addirittura migliori
Heartagram
Sabbra Cadabra!

Mordred ha scritto:
sono stato al corteo per il diritto all'abitare 4 giorni fa a Roma, e la cosa che più mi ha fatto spavento è l'aver visto persone cosiddette normali stare lì: cioè intendiamoci non ho mai fatto il moralista, ma una cosa è vedere un ragazzo da centro sociale con tutte le carte in regola per farsi massacrare dagli sbirri praticamente, e un conto è vedere signori che si direbbero per bene, facce pulite, incazzate...cioè la misura è colma.

i romani non posso più sopportare che i loro soldi vadano nelle tasche di questi qui.
per cui più che desiderare che cambino i politici vorrei che il senso di sopravvivenza prendesse il sopravvento: se continuano a fare i cojoni, la gente li prendere a mazzate.
La questione della casa è spinosa. Ci vedi gente normale ai cortei sulla casa perché purtroppo i Romani cosiddetti "de Roma" sono quelli che paradossalmente non possono più permettersi di viverci (come la sottoscritta, del resto, che non vive più in Italia da 4 anni). Qualche tempo fa mi è capitato di leggere questo articolo sull'Economist che mi ha un po' scioccato: http://www.economist.com/blogs/graphicd ... ly-chart-7

Praticamente Roma ha più milionari pro-capite di Londra. Si pensa sempre a Londra come il centro mondiale della finanza, come la capitale del Capitale, e invece...guarda un po', ci sono più milionari pro-capite a Roma. Sono deleteri perché sono improduttivi. Non producono, non creano lavoro, comprano palazzetti lussuosi al centro magari pagandoci 50 euro di IMU l'anno, svolgono attività da liberi professionisti magari evadendo totalmente (pochi che non siano liberi professionisti oggi possono permettersi di vivere al centro di Roma, politici, PA e VIP a parte), fanno speculazione edilizia e così via. Poi ci sono i soliti clientelismi e nepotismi che non ho bisogno neanche di raccontarvi (smaltimento dei rifiuti, gestione delle discariche, le varie Acea, Ama, ecc). I problemi di Roma sono i problemi dell'Italia in generale, solo amplificati all'ennesima potenza. Io Roma la amo visceralmente e non me ne sarei mai andata se non fossi stata costretta, ormai però prendo atto del fatto che è un posto per ricchi, come giustamente fa notare l'Ecommunist. Mentre l'ACEA fa grossi affari la fornitura idrica dei castelli romani è contaminata dall'arsenico. Non so se rendo l'idea.
enzino caro, roma è meravigliosa ma sia chi la comanda (100%) sia chi la abita (90%) è gente che merita di morire e che affossa la città eterna

e tremo, perchè andassi in queste città magari scoprirei che sono addirittura migliori
Ti quoto tristemente.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

non siamo mai stati così vicini
solo che tu roma l'ami visceralmente, io la detesto
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

A me roma non piace, fosse disabitata indubbiamente sarebbe meglio.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
k3kk0
k3kk@ - Neocon - Indie Chic
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

Graz ha scritto:non siamo mai stati così vicini
solo che tu roma l'ami visceralmente, io la detesto
io la amo, ma non la sopporto veramente più.

e la mia paura è che sia ormai totalmente perduta, penso si sia raggiunto il punto di non ritorno.
l'appia ha crashato.
Heartagram
Sabbra Cadabra!

Fresca di giornata: http://www.romatoday.it/politica/atac-b ... onati.html

Come volevasi dimostrare.
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Mordred ha scritto:ma guarda che non ho mai creduto al politico salvatore della patria, i tribuni della peble non esistono più o, perlomeno, non vengono dalla gavetta o dalla vita reale.

Boh... a volte non ti capisco, nel giro di due messaggi riesci a dire tutto e il contrario di tutto.
Comunque alle manifestazioni per la casa a Roma ci hai visto anche gente "normale" perché la crisi sta aggredendo anche quella classe media che fino a ieri pensava che le pezze al culo le avessero solo i disagiati di borgata, quelli nati nella precarietà giornaliera e gli immigrati. Le politiche di austerità, però, hanno tirato lo sciacquone e in tanti si sono svegliati sudati. Tra questi, per fortuna, qualcuno ha anche iniziato a muoversi al di fuori delle consuete cagate di partito, sindacati confederali e strilloni milionari.
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Heartagram ha scritto:La questione della casa è spinosa. Ci vedi gente normale ai cortei sulla casa perché purtroppo i Romani cosiddetti "de Roma" sono quelli che paradossalmente non possono più permettersi di viverci (come la sottoscritta, del resto, che non vive più in Italia da 4 anni). Qualche tempo fa mi è capitato di leggere questo articolo sull'Economist che mi ha un po' scioccato: http://www.economist.com/blogs/graphicd ... ly-chart-7

Praticamente Roma ha più milionari pro-capite di Londra. Si pensa sempre a Londra come il centro mondiale della finanza, come la capitale del Capitale, e invece...guarda un po', ci sono più milionari pro-capite a Roma. Sono deleteri perché sono improduttivi. Non producono, non creano lavoro, comprano palazzetti lussuosi al centro magari pagandoci 50 euro di IMU l'anno, svolgono attività da liberi professionisti magari evadendo totalmente (pochi che non siano liberi professionisti oggi possono permettersi di vivere al centro di Roma, politici, PA e VIP a parte), fanno speculazione edilizia e così via. Poi ci sono i soliti clientelismi e nepotismi che non ho bisogno neanche di raccontarvi (smaltimento dei rifiuti, gestione delle discariche, le varie Acea, Ama, ecc). I problemi di Roma sono i problemi dell'Italia in generale, solo amplificati all'ennesima potenza. Io Roma la amo visceralmente e non me ne sarei mai andata se non fossi stata costretta, ormai però prendo atto del fatto che è un posto per ricchi, come giustamente fa notare l'Ecommunist. Mentre l'ACEA fa grossi affari la fornitura idrica dei castelli romani è contaminata dall'arsenico. Non so se rendo l'idea.
Così a naso mi sembrano i problemi del mondo occidentale tutto.
Mordred

Messaggio da Mordred »

Phantom ha scritto:
Mordred ha scritto:ma guarda che non ho mai creduto al politico salvatore della patria, i tribuni della peble non esistono più o, perlomeno, non vengono dalla gavetta o dalla vita reale.

Boh... a volte non ti capisco, nel giro di due messaggi riesci a dire tutto e il contrario di tutto.
Comunque alle manifestazioni per la casa a Roma ci hai visto anche gente "normale" perché la crisi sta aggredendo anche quella classe media che fino a ieri pensava che le pezze al culo le avessero solo i disagiati di borgata, quelli nati nella precarietà giornaliera e gli immigrati. Le politiche di austerità, però, hanno tirato lo sciacquone e in tanti si sono svegliati sudati. Tra questi, per fortuna, qualcuno ha anche iniziato a muoversi al di fuori delle consuete cagate di partito, sindacati confederali e strilloni milionari.
perchè dici che mi contraddico? eppure mi sono spiegato dopo..
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Mordred

Messaggio da Mordred »

Graz ha scritto:enzino caro, roma è meravigliosa ma sia chi la comanda (100%) sia chi la abita (90%) è gente che merita di morire e che affossa la città eterna

purtroppo, e dico purtroppo, hai ragione...
una città meravigliosa e con gente quasi totalmente di merda, una piccola metafora dell'italia come ha appunto detto la b(u)ona hearty
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
no_one_there
IL PASSATO NON MUORE MAI

Messaggio da no_one_there »

Io amo Roma in maniera quasi patologica, compresi i suoi enormi difetti, Non la cambierei con nessun'altra città. E' stata e rimarrà la città piu' bella del mondo e quello che ti offre alla vista, ai sensi, al cuore sarà sempre nettamente maggiore di quello che ti toglie. Roma, secondo me non è migliorata o peggiorata rispetto agli anni passati, sono cambiati semplicemente gli occhi con i quali alcuni di voi la guardano. Si cresce, cambiano le esigenze, le comodità e i "tempi", ma Roma è sempre la stessa. E, a me, va benissimo cosi'.
To think we both will die alone...you too!

[b]« Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato. » [/b]

"...Vedrai bruciare ancora la rabbia negli occhi di chi non vince mai,
uniti più d'allora ci sentirai marciare e se ci cercherai
dalla stessa parte ci ritroverai,
perché a perdere non ci si abitua mai..."
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

maurì, io ti conosco e ti capisco...
ma non puoi dire che cambiano solo gli occhi con i quali la guardiamo

se roma è immobile, le altre cose cambiano eccome, come fai a dire che non è peggiorata?

se è passata da un parco macchine di 500 mila a uno di 4 milioni ma le strade sono quelle del 1960 e il GRA è un ingorgo a cielo aperto e ci vogliono ore ed ore per fare 10 km non è normale, prima non accadeva

se l'atac è amministrata da un branco di ladri (non ultimo lo scandalo di oggi), con 10 mila dirigenti negli uffici e 100 autisti e 5 meccanici, se i mezzi so sempre rotti, non c'è controllo dei biglietti, le linee vengono di continuo soppresse ed accorciate, e ci sono quartieri interi senza rete, è normale?

se qualsiasi capitale europea ha 100 km di pista ciclabile perfetta, e qui ne abbiamo 10 tutte rotte, con le buche e pure pericolose, con gli zingari che non aspettano altro per rubarti la bici, tipo viadotto della magliana che io e te conosciamo bene, si può dire che prima era meglio?

se sotto casa mia, e presumo sotto casa tua pure visto che abitiamo a 2 km, ci sono zingari che rovistano nei cassonetti a giornata, lasciando tutto per terra, con carrelli della spesa e passeggini pienati di continuo che sfilano per le strade pure senza marciapiede come mi accade ogni giorno per andare a fiumicino, con furti di rame, di binari, di pannelli di acciaio di enel ed italgas e conseguenti disagi ed interruzione di servizi, ma ti pare normale?

senza parlare delle sale d'attesa degli ospedali, con i pazienti stipati lì, la metro che se rompe ogni 2 giorni...

ah, dimenticavo i cittadini: ti ho raccontato di come funziona la raccolta differenziata porta a porta..alla gente je pesa il culo con la conseguenza che prima era tutto stipato insieme nei cassoni, adesso è tutto sparso ed abbandonato per strada perchè glieli hanno tolti e se ne fregano se il mercoledì si butta il vetro, il giovedì la plastica...ma di che parliamo?
le strade sono immondezzai

che poi vedere piazza s.pietro o il colosseo ti riempie il cuore non lo metto in dubbio, ma se tutto il resto ricorda il bangladesh non è normale e non ci credo che ti basta
k3kk0
k3kk@ - Neocon - Indie Chic
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

Graz ha scritto: che poi vedere piazza s.pietro o il colosseo ti riempie il cuore non lo metto in dubbio
è che probabilmente non mi basta più.
roma (chi la compone) da qualche anno ha perso completamente il controllo. la gente ormai fa SOLO come cazzo gli pare. ma tutti. dal primo all'ultimo.
prima era più umana, ora è quasi disumana.
il fatto è che se ti guardi intorno, vedi città rispettate e rispettabili che migliorano di anno in anno. qui invece si peggiora esponenzialmente.
ma ste cose le dico con le lacrime eh, per me potenzialmente potrebbe essere davvero la città migliore del mondo, solo che tutti dicono che lo è, ma nessuno si applica per farcela essere.
l'appia ha crashato.
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

mai stato a Roma ma minchia, a leggervi sembra meglio la capitale della Nigeria
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Parlate della vostra città come quasi ogni persona dotata di buon senso parla della propria dopo averci trascorso almeno 30 anni, non credo, quindi, che quello descritto sia un problema di Roma o dei romani, ma del sistema tutto.
Per dire i servizi pubblici fanno cagare dalle Alpi alle Ande per motivi che non sono contingenti di una città o una popolazione specifica ma perché i fondi per garantire una qualità della vita decente, al netto della classe dirigente ladra, se ne vanno da un'altra parte.
Mordred

Messaggio da Mordred »

Nihilist ha scritto:mai stato a Roma ma minchia, a leggervi sembra meglio la capitale della Nigeria
:eek: :eek: :eek: MAI STATO A ROMA!!?

Appena mi ritrasferisco sarai mio ospite, pero' preparati perchè ti porto nei festini stile La Grande Bellezza :P

tornando IT: phantom, si hai ragione, il discorso è chiaramente più generale in quanto appunto universalmente noto che i fondi pubblici riescono sempre a trovare il modo di ingrassare qualcuno.
Pero' a Roma è veramente ma veramente troppo!
Ma lo sapete quanta roba si sono fottuta al cantiere della stazione di tiburtina? Han dovuto mettere i militari a piantonare le pedane di fili di rame!!! Con conseguenti costi e ritardi?
Tutto quello che ha detto Graz purtroppo è così.
E cmq, perdonatemi non è per esagerare, ma per me, secondo me, "vivendo" la strada (avendola vissuta visto che oramai nn vivo più fisso) ho avvertito che Roma è molto più pericolosa di Napoli a livello di microcriminalità e di quello che può succederti in certi quartieri: sia chiaro, non è che sparano come a san giovanni a teduccio o miano, pero' se sparano diciamo che tu "conosci" il perchè e quindi ti regoli di conseguenza (cioè nn esci di casa), invece a Roma veramente è estemporanea la cosa: ho assistito, purtroppo, a tre accoltellamenti di cui due mortali così, davanti agli occhi in posti turistici: un sabato sera al pigneto e due a campo de' fiori. OVVIAMENTE questo discorso è una forzatura, quasi una provocazione, ma il senso è chiaro, spero.

Roma pero' è troppo stupenda...è come un'amante impareggiabile...nn posso fare a meno di lei :(
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Mordred ha scritto:
Nihilist ha scritto:mai stato a Roma ma minchia, a leggervi sembra meglio la capitale della Nigeria
:eek: MAI STATO A ROMA!!?

Appena mi ritrasferisco sarai mio ospite, pero' preparati perchè ti porto nei festini stile La Grande Bellezza :P
è una mia grave lacuna, ma ho girato decisamente poco in vita mia :(

vada per i festini, l'importante è che ci sia almeno una nana :sisi:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Mordred ha scritto: tornando IT: phantom, si hai ragione, il discorso è chiaramente più generale in quanto appunto universalmente noto che i fondi pubblici riescono sempre a trovare il modo di ingrassare qualcuno.
Pero' a Roma è veramente ma veramente troppo!
Ma lo sapete quanta roba si sono fottuta al cantiere della stazione di tiburtina? Han dovuto mettere i militari a piantonare le pedane di fili di rame!!! Con conseguenti costi e ritardi?
Tutto quello che ha detto Graz purtroppo è così.
E cmq, perdonatemi non è per esagerare, ma per me, secondo me, "vivendo" la strada (avendola vissuta visto che oramai nn vivo più fisso) ho avvertito che Roma è molto più pericolosa di Napoli a livello di microcriminalità e di quello che può succederti in certi quartieri: sia chiaro, non è che sparano come a san giovanni a teduccio o miano, pero' se sparano diciamo che tu "conosci" il perchè e quindi ti regoli di conseguenza (cioè nn esci di casa), invece a Roma veramente è estemporanea la cosa: ho assistito, purtroppo, a tre accoltellamenti di cui due mortali così, davanti agli occhi in posti turistici: un sabato sera al pigneto e due a campo de' fiori. OVVIAMENTE questo discorso è una forzatura, quasi una provocazione, ma il senso è chiaro, spero.

Roma pero' è troppo stupenda...è come un'amante impareggiabile...nn posso fare a meno di lei :(
Non sarà che la gente ruba dai cantieri e la microcriminalità sta esplodendo perché la crisi sta gettando nella disperazione intere fasce sociali che fino a ieri, magari avevano le pezze al culo, ma riuscivano a mantenere un minimo di dignità?
A Genova è piuttosto semplice imbattersi in gente che ravana nei cassonetti della spazzatura alla ricerca di roba ancora commestibile e oggetti di recupero e nella maggioranza dei casi non si tratta di zingari, rumeni ecc. ma di cittadinanza indigena.
Mordred

Messaggio da Mordred »

Phantom ha scritto: Non sarà che la gente ruba dai cantieri e la microcriminalità sta esplodendo perché la crisi sta gettando nella disperazione intere fasce sociali che fino a ieri, magari avevano le pezze al culo, ma riuscivano a mantenere un minimo di dignità?
è questo è un discorso di alta politica, cosa che ormai nn possiamo più nemmeno parlarne per come stiamo combinati.
abbiamo perso l'innocenza.

sembra davvero che stiamo a livello di si salvi chi può
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Heartagram
Sabbra Cadabra!

Jem7 ha scritto:A me roma non piace, fosse disabitata indubbiamente sarebbe meglio.
Ad onor del vero i romani propriamente detti sono in netta minoranza da un bel pezzo, almeno dagli anni 60 e dal boom edilizio. Qui non parliamo di una cittadina di 500.000 persone, parliamo di una città con oltre 3 milioni di abitanti. Poi le persone vengono a Roma e dicono..."ma voi Romani...". Voi romani chi? Per romano io intendo qualcuno che è qui almeno da 3 generazioni. Al centro di Roma i romani si contano sul palmo di una mano, ma ormai anche in periferia. Credo lo stesso problema si presenti forse anche in maniera più vigorosa a Venezia. Roma ormai è il refugium peccatorum di questo paese. A Roma ci sono TANTI soldi da fare e lo hanno capito in tanti, dai politici ai camorristi. Quindi tutti allegramente a Roma, divide et impera!
Phantom ha scritto: Così a naso mi sembrano i problemi del mondo occidentale tutto.
Certamente, solo che noi in Italia abbiamo due ulteriori problemi capitali: la Corruzione con la C maiuscola e la criminalità organizzata a 5 stelle (ovvero insediata nelle istituzioni). Ricordo ancora una intervista alla moglie di Borsellino in cui dice che il marito, appena tornato dai palazzi del potere di Roma, le disse: "mi sento malissimo, ho visto la mafia in azione" (dentro i palazzi di Roma).

Eccone un'altra fresca di oggi...di cui i Romani sicuramente non si stupiranno:
http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/ ... r=70501412
Per dire i servizi pubblici fanno cagare dalle Alpi alle Ande per motivi che non sono contingenti di una città o una popolazione specifica ma perché i fondi per garantire una qualità della vita decente, al netto della classe dirigente ladra, se ne vanno da un'altra parte.
Questo è il vero problema dell'Italia e di Roma. Se non ci fosse questo problema Roma sarebbe di gran lunga migliore di Londra o Parigi, in cui mi è capitato di vivere nel mio esilio forzato. Sono città con periferie ghetto di uno squallore estremo. Ora, non dico che la periferia a Roma sia magnifica, ma non stiamo di certo a quei livelli. Purtroppo ci manca l'onestà.
ho avvertito che Roma è molto più pericolosa di Napoli a livello di microcriminalità
Roma è una capitale europea. Se confrontata con altre capitali europee ne esce mooolto bene in termini di sicurezza. Ci ho vissuto tutta la vita e non mi è mai capitato alcunché. Qualche anno a Londra e mi è capitato di tutto: coltelli puntati, scippi, cercare di rientrare a casa tra i roghi dei riots due anni fa con la paura di essere presi a manganellate semplicemente perché ci trovavamo lì. Lascia perdere...
vada per i festini, l'importante è che ci sia almeno una nana :sisi:
:rip
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Heartagram ha scritto:Certamente, solo che noi in Italia abbiamo due ulteriori problemi capitali: la Corruzione con la C maiuscola e la criminalità organizzata a 5 stelle (ovvero insediata nelle istituzioni). Ricordo ancora una intervista alla moglie di Borsellino in cui dice che il marito, appena tornato dai palazzi del potere di Roma, le disse: "mi sento malissimo, ho visto la mafia in azione" (dentro i palazzi di Roma).

Eccone un'altra fresca di oggi...di cui i Romani sicuramente non si stupiranno:
http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/ ... r=70501412
Questa visione mi provoca sempre una notevole dose di scetticismo. All'estero spesso e volentieri non si parla di corruzione ma di lobbismo perché certi comportamenti sono "regolamentati" per legge.
Sulla mafia potrei darti ragione anche perché non conosco l'influenza delle altre criminalità organizzate nei rispettivi paesi, non credo comunque che quella russa, la cinese, la giapponese o i narcos sud americani abbiano meno peso di Cosa Nostra o della Camorra.
In ogni caso, a mio parere le mafie non sono più catalogabili come una metastasi sociale ma come soggetti funzionali al sistema capitalistico in cui viviamo, il caso di Schiavone è abbastanza esplicativo in questo senso.

Questo è il vero problema dell'Italia e di Roma. Se non ci fosse questo problema Roma sarebbe di gran lunga migliore di Londra o Parigi, in cui mi è capitato di vivere nel mio esilio forzato. Sono città con periferie ghetto di uno squallore estremo. Ora, non dico che la periferia a Roma sia magnifica, ma non stiamo di certo a quei livelli. Purtroppo ci manca l'onestà.
Non credo tu abbia capito a cosa mi riferissi. Quando parlavo di tasche altrui mica mi riferivo a quelle dei mariuoli di turno, ma a processi di accumulazione che drenano le risorse del sud Europa per convogliarle nelle case del capitalismo dei paesi centrali. Al netto di una classe dirigente ladra, la differenza tra una qualità della vita di merda come quella attuale e qualcosa di più decente la fanno ste cose qui.
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Mordred ha scritto:è questo è un discorso di alta politica, cosa che ormai nn possiamo più nemmeno parlarne per come stiamo combinati.
abbiamo perso l'innocenza.

sembra davvero che stiamo a livello di si salvi chi può
Questa è politica che più bassa non si può e da qui si dovrebbe ripartire.
Heartagram
Sabbra Cadabra!

Phantom ha scritto: Non credo tu abbia capito a cosa mi riferissi. Quando parlavo di tasche altrui mica mi riferivo a quelle dei mariuoli di turno, ma a processi di accumulazione che drenano le risorse del sud Europa per convogliarle nelle case del capitalismo dei paesi centrali. Al netto di una classe dirigente ladra, la differenza tra una qualità della vita di merda come quella attuale e qualcosa di più decente la fanno ste cose qui.
Se tu definisci gli scandali che viviamo quotidianamente "mariuoli di turno" credo che abbiamo due visioni diverse della situazione. Qui si parla di gente che, cumulativamente, sottrae allo stato miliardi di euro ogni anno. Quegli stessi "mariuoli di turno" me li ritrovo in Svizzera a depositare i milioni rubati in Italia a Ginevra e a fare la bella vita negli chalet a Verbier. Io mi preoccuperei prima di quello. Sulle dinamiche internazionali puoi fare ben poco, di certo non saremo noi ad abolire il WTO o a dire a Londra e agli Stati Uniti di smettere di vendere derivati. L'economia sommersa è pari al 272miliardi del Pil in Italia e tu li chiami "mariuoli di turno"? Prima preoccupiamoci di equità e redistribuzione in Italia, e poi vedrai che magari riusciremo anche a competere col nord del mondo (ferme restando le distorsioni del capitalismo finanziario, rispetto alle quali noi in quanto Italia possiamo fare ben poco).
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Heartagram ha scritto:Se tu definisci gli scandali che viviamo quotidianamente "mariuoli di turno" credo che abbiamo due visioni diverse della situazione. Qui si parla di gente che, cumulativamente, sottrae allo stato miliardi di euro ogni anno. Quegli stessi "mariuoli di turno" me li ritrovo in Svizzera a depositare i milioni rubati in Italia a Ginevra e a fare la bella vita negli chalet a Verbier. Io mi preoccuperei prima di quello. Sulle dinamiche internazionali puoi fare ben poco, di certo non saremo noi ad abolire il WTO o a dire a Londra e agli Stati Uniti di smettere di vendere derivati. L'economia sommersa è pari al 272miliardi del Pil in Italia e tu li chiami "mariuoli di turno"? Prima preoccupiamoci di equità e redistribuzione in Italia, e poi vedrai che magari riusciremo anche a competere col nord del mondo (ferme restando le distorsioni del capitalismo finanziario, rispetto alle quali noi in quanto Italia possiamo fare ben poco).
Continuiamo ad avere una sperequazione notevole di focus noi due, vediamo se mi faccio capire meglio.
Se uno va a vedersi due dati, quello che salta agli occhi è che sto paese s'impoverisce a guadagno del capitalismo centro-europeo, della finanza anglosassone e in ultima battuta di quel che resta del "grande" capitale italiano (Riva, palazzinari alla Ligresti, holding di Berlusconi, Angelli, De Benedetti ecc.)
Il resto, dall'esercente al libero professionista che evadono a chi si gratta i biglietti del bus per un decennio sono gocce nel mare che fanno scandalo per chi guadagna 25mila euro/l'anno (e quindi parlo di gente che allo stato attuale delle cose sta bene) ma nel computo totale non spostano il baricentro della situazione.
Goccia nel mare che, ironia della sorte, se venisse recuperata dalle istituzioni finirebbe comunque per ingrassare i trasferimenti di ricchezza verso i primi due soggetti che ho citato (non è mica un caso che il blocco sociale berlusconiano tema di più l'austerità tedesca che i "proletari" incazzati) con buona pace di qualsivoglia redistribuzione.
Piaccia o no l'assetto europeo attuale, cucito sugli interessi mercantilisti della Germania, non offre alcun margine di manovra a meno di mettere in conto il suo scardinamento.
Heartagram
Sabbra Cadabra!

Phantom ha scritto: Continuiamo ad avere una sperequazione notevole di focus noi due, vediamo se mi faccio capire meglio.
Se uno va a vedersi due dati, quello che salta agli occhi è che sto paese s'impoverisce a guadagno del capitalismo centro-europeo, della finanza anglosassone e in ultima battuta di quel che resta del "grande" capitale italiano (Riva, palazzinari alla Ligresti, holding di Berlusconi, Angelli, De Benedetti ecc.)
Il resto, dall'esercente al libero professionista che evadono a chi si gratta i biglietti del bus per un decennio sono gocce nel mare che fanno scandalo per chi guadagna 25mila euro/l'anno (e quindi parlo di gente che allo stato attuale delle cose sta bene) ma nel computo totale non spostano il baricentro della situazione.
Goccia nel mare che, ironia della sorte, se venisse recuperata dalle istituzioni finirebbe comunque per ingrassare i trasferimenti di ricchezza verso i primi due soggetti che ho citato (non è mica un caso che il blocco sociale berlusconiano tema di più l'austerità tedesca che i "proletari" incazzati) con buona pace di qualsivoglia redistribuzione.
Piaccia o no l'assetto europeo attuale, cucito sugli interessi mercantilisti della Germania, non offre alcun margine di manovra a meno di mettere in conto il suo scardinamento.
Beh, direi di sì, se quello che dici tu è: "Inutile fare politiche di redistribuzione perché tanto i soldi vanno comunque in fumo". Io i dati li guardo molto spesso (dati OCSE), e mi dicono che l'Italia non è povera neanche per un cavolo. Dati OCSE usciti la settimana scorsa: http://www.oecdbetterlifeindex.org/topics/income/

In Italy, the average household net-adjusted disposable income is 24 216 USD a year, higher than the OECD average of 23 047USD.

Poi leggo questo: In Italy, the average net adjusted disposable income of the top 20% of the population is an estimated 46 751 USD a year, whereas the bottom 20% live on an estimated 8 949 USD a year.

Questo è il fatto inaccettabile a mio avviso. E si ricollega chiaramente a quella somma (che è quasi un terzo del bilancio dello stato) che scompare ogni anno illecitamente, sottratta anche a quel 20% di popolazione che vive con 8900 dollari l'anno e che è fottuta, visto che in Italia non ci sono ammortizzatori sociali.

Poi per triangolare i dati voglio citare anche questo "bellissimo" rapporto, che credo di aver già postato qui sopra: http://www.oecd.org/eco/public-finance/ ... 202010.pdf

Il dato che mi interessa è questo qui: " The height of each bar measures the extent to which sons’ earnings levels reflect those of their fathers."

1) Great Britan
2) Italy
3) USA

Il riassunto è -in soldoni- "se nasci povero in Italia sei fottuto".

Poi, se proprio vogliamo andare a fondo possiamo anche andare a vedere il nostro livello di corruzione, così magari ci spieghiamo anche il perché tutti questi miliardi (o gocce nel mare, come li chiami tu), spariscono misteriosamente: http://cpi.transparency.org/cpi2012/results/
Peggio di noi in Europa solo Grecia e Albania.

Il nostro problema è questo, è che sono sempre gli altri gli artefici dei nostri problemi. L'Unione Europea, la finanza anglosassone, ecc. Sicuramente in minima parte i nostri problemi vengono anche da lì, ma in massima parte vengono solo ed esclusivamente dall'interno. Se iniziassimo a guardare i dati di cui sopra e soprattutto a vergognarcene, forse cominceremmo a risolvere qualcosa. Poi se i nostri termini di paragone sono la Russia, la Cina e i Narcos allora possiamo tranquillamente scivolare nel mondo dei paesi in via di sviluppo non democratici (e forse è quello che ci meritiamo).
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Heartagram ha scritto:Beh, direi di sì, se quello che dici tu è: "Inutile fare politiche di redistribuzione perché tanto i soldi vanno comunque in fumo". Io i dati li guardo molto spesso (dati OCSE), e mi dicono che l'Italia non è povera neanche per un cavolo. Dati OCSE usciti la settimana scorsa: http://www.oecdbetterlifeindex.org/topics/income/

In Italy, the average household net-adjusted disposable income is 24 216 USD a year, higher than the OECD average of 23 047USD.

Poi leggo questo: In Italy, the average net adjusted disposable income of the top 20% of the population is an estimated 46 751 USD a year, whereas the bottom 20% live on an estimated 8 949 USD a year.

Questo è il fatto inaccettabile a mio avviso. E si ricollega chiaramente a quella somma (che è quasi un terzo del bilancio dello stato) che scompare ogni anno illecitamente, sottratta anche a quel 20% di popolazione che vive con 8900 dollari l'anno e che è fottuta, visto che in Italia non ci sono ammortizzatori sociali.

Poi per triangolare i dati voglio citare anche questo "bellissimo" rapporto, che credo di aver già postato qui sopra: http://www.oecd.org/eco/public-finance/ ... 202010.pdf

Il dato che mi interessa è questo qui: " The height of each bar measures the extent to which sons’ earnings levels reflect those of their fathers."

1) Great Britan
2) Italy
3) USA

Il riassunto è -in soldoni- "se nasci povero in Italia sei fottuto".

Poi, se proprio vogliamo andare a fondo possiamo anche andare a vedere il nostro livello di corruzione, così magari ci spieghiamo anche il perché tutti questi miliardi (o gocce nel mare, come li chiami tu), spariscono misteriosamente: http://cpi.transparency.org/cpi2012/results/
Peggio di noi in Europa solo Grecia e Albania.

Il nostro problema è questo, è che sono sempre gli altri gli artefici dei nostri problemi. L'Unione Europea, la finanza anglosassone, ecc. Sicuramente in minima parte i nostri problemi vengono anche da lì, ma in massima parte vengono solo ed esclusivamente dall'interno. Se iniziassimo a guardare i dati di cui sopra e soprattutto a vergognarcene, forse cominceremmo a risolvere qualcosa. Poi se i nostri termini di paragone sono la Russia, la Cina e i Narcos allora possiamo tranquillamente scivolare nel mondo dei paesi in via di sviluppo non democratici (e forse è quello che ci meritiamo).
Ah ridaje! Ma è così difficile capirsi dio bono?
Se vuoi contestarmi cerca di demolire il mio punto di vista secondo cui il primo problema è l'assetto dell'UE e secondariamente il "malaffare" italiano. E magari cerca qualche dato che esuli dai resoconti OCSE che, tanto per fare un esempio, da una parte bacchetta l'Italia perché non valorizza l'istruzione e la formazione e dall'altra sostiene che il paese deve proseguire con le politiche di austerità che vanno a ghigliottinare prima di tutto i servizi al cittadino tra cui proprio la scuola e la formazione pubblica.
Quanto a termini di paragone, praticamente tutti i governi occidentali si leccherebbero le dita ad avere i fondamentali che hanno Russia e Cina... magari tu sei convinta del contrario, ma l'Italia non è più una grande nazione industriale e produttiva da vent'anni.
Mordred

Messaggio da Mordred »

ok ma queste considerazioni quale possibili soluzioni puo' suggerirci?
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Heartagram
Sabbra Cadabra!

Phantom ha scritto: Ah ridaje! Ma è così difficile capirsi dio bono?
Se vuoi contestarmi cerca di demolire il mio punto di vista secondo cui il primo problema è l'assetto dell'UE e secondariamente il "malaffare" italiano. E magari cerca qualche dato che esuli dai resoconti OCSE che, tanto per fare un esempio, da una parte bacchetta l'Italia perché non valorizza l'istruzione e la formazione e dall'altra sostiene che il paese deve proseguire con le politiche di austerità che vanno a ghigliottinare prima di tutto i servizi al cittadino tra cui proprio la scuola e la formazione pubblica.
Quanto a termini di paragone, praticamente tutti i governi occidentali si leccherebbero le dita ad avere i fondamentali che hanno Russia e Cina... magari tu sei convinta del contrario, ma l'Italia non è più una grande nazione industriale e produttiva da vent'anni.
Non hai fornito nessun dato concreto e nessuna fonte, quindi cosa devo demolire? Orphen, io ti stimo come utente ma a volte non capisco se il tuo è sano spirito di contraddizione o se sei davvero convinto di certe cose. Cioè, come fai a dire che l'OCSE è per l'austerità??? :? L'OCSE è stata tra i primi a dire che l'austerità era distruttiva, prendi questo articolo di due anni fa per esempio (per amor di riassunto, altrimenti mi toccherebbe andare a ripescare i rapporti ocse vecchi e non mi va), ma ce ne sono anche di più "antichi" http://www.theguardian.com/business/201 ... al-economy Poi dimmi tu, se l'OCSE non è affidabile, quali sono le fonti che lo sono a tuo avviso. La World Bank? L'IMF? La Banca d'Italia? L'ISTAT? Se dai un'occhiata scoprirai che i dati sono tutti più o meno gli stessi. I dati sono i seguenti:

L'economia sommersa (evasione fiscale+commercio illegale) in Italia nel 2011 era il 21% del pil, pari a 340 miliardi di dollari all'anno (fonte: Ministero dell'Economia e Friedrich Schneider, Johannes Kepler University, che si occupa di shadow economies). A questo si aggiungono 78.8 miliardi di dollari (60 miliardi di euro) persi per la corruzione ufficiale. Ogni anno in corruzione perdiamo l'equivalente del PIL della Croazia. Se poi ci aggiungiamo il fardello della burocrazia e il sistema giudiziario totalmente in panne arriviamo tranquillamente al 50% del PIL.

Ora, ammettiamo anche che l'assetto attuale dell'Unione Europea favorisca la Germania. Vorrei capire se le perdite subite dall'Italia superano il 30% del nostro PIL, o comunque i 400 miliardi di dollari all'anno. Vorrei anche capire se secondo te i dati di cui sopra vanno ignorati. Quanto a Russia e Cina, abbiamo idee diverse di democrazia. Io comunque rispetto la tua.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Mordred ha scritto:ok ma queste considerazioni quale possibili soluzioni puo' suggerirci?
che prima che ci sparano alla frontiera, cosa che dovremmo fare noi da 20 anni a sta parte, se ne dovemo annà dall'italia
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Heartagram ha scritto: Non hai fornito nessun dato concreto e nessuna fonte, quindi cosa devo demolire? Orphen, io ti stimo come utente ma a volte non capisco se il tuo è sano spirito di contraddizione o se sei davvero convinto di certe cose. Cioè, come fai a dire che l'OCSE è per l'austerità??? :? L'OCSE è stata tra i primi a dire che l'austerità era distruttiva, prendi questo articolo di due anni fa per esempio (per amor di riassunto, altrimenti mi toccherebbe andare a ripescare i rapporti ocse vecchi e non mi va), ma ce ne sono anche di più "antichi" http://www.theguardian.com/business/201 ... al-economy Poi dimmi tu, se l'OCSE non è affidabile, quali sono le fonti che lo sono a tuo avviso. La World Bank? L'IMF? La Banca d'Italia? L'ISTAT? Se dai un'occhiata scoprirai che i dati sono tutti più o meno gli stessi. I dati sono i seguenti:

L'economia sommersa (evasione fiscale+commercio illegale) in Italia nel 2011 era il 21% del pil, pari a 340 miliardi di dollari all'anno (fonte: Ministero dell'Economia e Friedrich Schneider, Johannes Kepler University, che si occupa di shadow economies). A questo si aggiungono 78.8 miliardi di dollari (60 miliardi di euro) persi per la corruzione ufficiale. Ogni anno in corruzione perdiamo l'equivalente del PIL della Croazia. Se poi ci aggiungiamo il fardello della burocrazia e il sistema giudiziario totalmente in panne arriviamo tranquillamente al 50% del PIL.

Ora, ammettiamo anche che l'assetto attuale dell'Unione Europea favorisca la Germania. Vorrei capire se le perdite subite dall'Italia superano il 30% del nostro PIL, o comunque i 400 miliardi di dollari all'anno. Vorrei anche capire se secondo te i dati di cui sopra vanno ignorati. Quanto a Russia e Cina, abbiamo idee diverse di democrazia. Io comunque rispetto la tua.
Le mie fonti affidabili sono quelle eterodosse che sono poi le uniche che ci predono con la realtà con cui mi confronto e che non è quella raccontata da OCSE, Banca Mondiale, FMI, Banca d'Italia (Istat in parte ma sempre in modo accondiscendente con chi dirige la baracca).
La prossima volta metto un link di Brancaccio così è più chiaro il mio punto di vista.

La risposta alla prima domanda è scontata, anche se far polemica mi piace.

Quanto all'ultima domanda, quella sulla UE, per è sufficiente rispondere con una verifica empirica: l'Italia 30 anni fa non stava messa meglio quanto a burocrazia, classe dirigente onesta ed imprenditoria impeccabile, eppure il paese le pezze al culo non ce le aveva, al massimo se le stava preparando. In questo trentennio a livello continentale due avvenimenti hanno sparigliato le carte: la riunificazione tedesca e la nascita della UE, il resto ce lo viviamo ogni santo giorno e ognuno tra le sue conclusioni. La mia è quella per cui un sistema già bacato come quello italiano (un capitalismo mezzo di stato in un paese che più filo occidentale non si potrebbe, Inghilterra esclusa) ha preso la mazzata definitiva a vantaggio di un capitalismo (quello tedesco) meglio strutturato e ben più capace di farsi valere a livello continentale.
Rispondi