Scienza, tecnologia e progresso

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Re: Scienza, tecnologia e progresso

Messaggio da Sairus »

:rip
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

rabe ha scritto:
...ma siamo OT, parliamo degli ORB suvvia http://www.eceti.org/EcetiOrbPhotos/BigOrbFace.jpg :fear:
il cane meccanico con gli abbaglianti accesi :fear:
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

È qua che si parlava delle facce di Giulio Golia quando fa i servizi a favore della truffa Stamina?
http://m.lastampa.it/2013/12/19/italia/ ... agina.html
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

...uhm...
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Lənətləmək
Senior Member

Messaggio da Lənətləmək »

The Philosopher ha scritto:truffa Stamina?
Se effettivamente i pazienti hanno benefici truffa o meno evidentemente sono riusciti a fare il mix giusto che migliora le condizioni fisiche almeno dopo la somministrazione. Se poi ci saranno effetti negativi (mucca pazza, hiv o altro) si vedrà fra un po'...
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Lənətləmək ha scritto:
The Philosopher ha scritto:truffa Stamina?
Se effettivamente i pazienti hanno benefici truffa o meno evidentemente sono riusciti a fare il mix giusto che migliora le condizioni fisiche almeno dopo la somministrazione. Se poi ci saranno effetti negativi (mucca pazza, hiv o altro) si vedrà fra un po'...
ahem... se dò una dose di anfetamine a un malato è OVVIO che si riprenda... ma gestire il sintomo non ha nulla a che vedere con la cura
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Lənətləmək
Senior Member

Sairus ha scritto:
ahem... se dò una dose di anfetamine a un malato è OVVIO che si riprenda... ma gestire il sintomo non ha nulla a che vedere con la cura
Ma infatti è tutto da vedere nel tempo che viene e, soprattutto, dopo aver terminato con la somministrazione delle infusioni...
Se i benefici permangono e non si hanno qualsivoglia complicanze saremo arrivati a qualcosa.
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

La faccenda Stamina è una delle più deplorevoli, in ambito medico italiano, degli ultimi anni.
Senza stare a sottolineare ancora cose già dette (Vannoni ha evitato la ricerca, la medicina non si fa con i video etc etc), io faccio un solo appunto: non mi risulta che le cellule staminali mesenchimali abbiano tutta 'sta capacità di diventare cellule nervose. Sempre ammesso che le staminali mesenchimali in quel metodo ci siano.
I miglioramenti, come dice Sairus, non sono valutabili da un video, perché possono avere più spiegazioni.
Io non capisco come abbia fatto Giulio Golia ad essere così convincente :asd:
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Da ignorante in materia non sono mai entrato in argomento...però mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di Tony Iommi che con le cellule staminali ha fatto più sedute per la ricostruzione delle cartilagini alle dita (se è vera 'sta storia - se ne è letta più volte - mi chiedo ,visto che è un personaggio famoso,perchè non si sa niente degli effetti della cura che sta facendo..strano no?). Insomma,io di testimonianze in generale non ne conosco e mi fermo qui.
E' un argomento che cerco di seguire ma che mi sembra fermo a un punto morto. Non posso prendere una posizione,mi limito a leggere ( più o meno la penso in ugual modo sulle scie chimiche: che parlino altri :D ).
Disgustipated
Pregnant

johnny-blade ha scritto:Da ignorante in materia non sono mai entrato in argomento...però mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di Tony Iommi che con le cellule staminali ha fatto più sedute per la ricostruzione delle cartilagini alle dita (se è vera 'sta storia - se ne è letta più volte - mi chiedo ,visto che è un personaggio famoso,perchè non si sa niente degli effetti della cura che sta facendo..strano no?). Insomma,io di testimonianze in generale non ne conosco e mi fermo qui.
E' un argomento che cerco di seguire ma che mi sembra fermo a un punto morto. Non posso prendere una posizione,mi limito a leggere ( più o meno la penso in ugual modo sulle scie chimiche: che parlino altri :D ).
Sinceramente di 'sta storia di Iommi ne so poco o nulla anche io. Oh, però vorrei chiarire un punto: parlare di "cellule staminali" è come parlare di musica rock, è una macrocategoria che contiene un sacco di cose anche abbastanza diverse tra loro. Quindi sarebbe da capire un po' il caso specifico del buon Tony. Se trovi link, posta pure che sono curioso :D
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Disgustipated ha scritto: Se trovi link, posta pure che sono curioso :D
Disgu:
per ora su Iommi non si trova molto di approfondito
http://www.corriere.it/spettacoli/09_ot ... aabc.shtml
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

The Philosopher ha scritto:È qua che si parlava delle facce di Giulio Golia quando fa i servizi a favore della truffa Stamina?
pero' perdonami philo, come si fa a non pensare che gli stanno tagliando le gambe a sto Vannoni? Una persona che si è sbattuta per fare una fondazione, per fare questa ricerca, seguire i pazienti, fare la spola tra tribunali, ospedali e ministeri e che sta facendo tutto questo non per soldi.

Come si fa a non pensare che una spina nel fianco come lui non possa dar fastidio alle multimilionarie case farmaceutiche?
E non solo, questa "esautorazione" a Vannoni e al suo metodo è avvenuta ora che è stato fatto chiasso tramite media (e sì, nel suo piccolo pure Giulio Golia ha contribuito, che male c'è? perchè quest'ironia su sta cosa?), con i sit-in a Montecitorio da parte dei malati terminali? Perchè ora quando sono anni che si sta sbattendo sto cristiano?

Proprio ora si sono accorti che il metodo Vannoni non va bene? Quando da sempre ha mandato i risultati delle sue ricerche ai ministeri, ai direttori degli ospedali (come quello di brescia dove è stata "curata" una bambina che ha migliorato). Ma se non andava bene, se era dannoso alla salute della gente, a maggior ragione doveva essere fermato prima, non ora che è diventato, giustamente, un caso nazionale.

Io credo che, anche sul piano puramente medico, il giudizio sulla cura con le staminali non potrà mai essere un giudizio libero...
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Disgustipated
Pregnant

Mordred ha scritto:
The Philosopher ha scritto:È qua che si parlava delle facce di Giulio Golia quando fa i servizi a favore della truffa Stamina?
pero' perdonami philo, come si fa a non pensare che gli stanno tagliando le gambe a sto Vannoni? Una persona che si è sbattuta per fare una fondazione, per fare questa ricerca, seguire i pazienti, fare la spola tra tribunali, ospedali e ministeri e che sta facendo tutto questo non per soldi.

Come si fa a non pensare che una spina nel fianco come lui non possa dar fastidio alle multimilionarie case farmaceutiche?
E non solo, questa "esautorazione" a Vannoni e al suo metodo è avvenuta ora che è stato fatto chiasso tramite media (e sì, nel suo piccolo pure Giulio Golia ha contribuito, che male c'è? perchè quest'ironia su sta cosa?), con i sit-in a Montecitorio da parte dei malati terminali? Perchè ora quando sono anni che si sta sbattendo sto cristiano?

Proprio ora si sono accorti che il metodo Vannoni non va bene? Quando da sempre ha mandato i risultati delle sue ricerche ai ministeri, ai direttori degli ospedali (come quello di brescia dove è stata "curata" una bambina che ha migliorato). Ma se non andava bene, se era dannoso alla salute della gente, a maggior ragione doveva essere fermato prima, non ora che è diventato, giustamente, un caso nazionale.

Io credo che, anche sul piano puramente medico, il giudizio sulla cura con le staminali non potrà mai essere un giudizio libero...
Ma infatti, parlo per me, sono rimasto sconvolto quando ho scoperto che somministrassero questo "metodo" agli Spedali civili di Brescia come cura caritatevole.
In realtà non so cosa abbia mandato, ma di certo non ha mandato i protocolli delle sue cure. Cose che sarebbe sacrosanto per il ministero avere, visto che si pretende di farle passare per cure pagate dal SSN.
Poi il fastidio alle multinazionali lo capisco fino ad un certo punto, nel senso che il dissenso non è partito da lì. Anzi, se il metodo fosse funzionale, avremmo probabilmente assistito ad un tentativo di accaparrarselo. O, almeno, ad un brevetto per certificarne la paternità. Niente di tutto questo è andato in porto.
Questo perché questa non è LA cura con le staminali, è un metodo che dice di farne uso.
Anche il trapianto di midollo è una cura con cellule staminali.
Solo che qui c'è il nome che è un ottimo specchietto per le allodole.
Lənətləmək
Senior Member

Disgustipated ha scritto: Poi il fastidio alle multinazionali lo capisco fino ad un certo punto, nel senso che il dissenso non è partito da lì. Anzi, se il metodo fosse funzionale, avremmo probabilmente assistito ad un tentativo di accaparrarselo.
Se la sperimentazione qui in Italia dovessere essere fermata perchè la cura viene giudicata sbagliata o beffarda perchè non ci sono le staminali ma fossero stati comunque ottenuti risultati positivi nei pazienti sottoposti al trattamento, le case farmaceutiche, per adesso impegnate a seguire la vicenda, si farebbero sicuramente presenti con Vannoni.
Disgustipated
Pregnant

Lənətləmək ha scritto:
Disgustipated ha scritto: Poi il fastidio alle multinazionali lo capisco fino ad un certo punto, nel senso che il dissenso non è partito da lì. Anzi, se il metodo fosse funzionale, avremmo probabilmente assistito ad un tentativo di accaparrarselo.
Se la sperimentazione qui in Italia dovessere essere fermata perchè la cura viene giudicata sbagliata o beffarda perchè non ci sono le staminali ma fossero stati comunque ottenuti risultati positivi nei pazienti sottoposti al trattamento, le case farmaceutiche, per adesso impegnate a seguire la vicenda, si farebbero sicuramente presenti con Vannoni.
Sì, ma anche i risultati postivi non si valutano con dei video, è questo il problema. Vanno seguiti sulla lunga distanza con una valutazione clinica e strumentale, non con le lacrime di quel ruffiano di Golia.
Di motivi che spieghino i miglioramenti di cui si parla se ne potrebbero trovare, sia di fisiologici, che di farmacologici, che di combinazione dei due.
Il fatto è che sarebbe molto più facile stabilire la reale natura di questi miglioramenti, se ci fosse un protocollo di questo "metodo". Che poi il caso del metodo era uscito per il trattamento della bambina con SMA1, con Vannoni che, alla discussione sulla consegna del protocollo, afferma che il metodo in realtà non può essere testato su questi malati, perché non va bene :rip
Ah, a me fa pure girare le palle che lo stato debba regalare un pacco di soldi a 'sto tipo che, per anni, ha palesemente evitato la ricerca, interessandosi solo di farsi versare cifre a tre o quattro zeri dai malati. con risultati non proprio positivamente eclatanti.
k3kk0
k3kk@ - Neocon - Indie Chic
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

l'appia ha crashato.
Lənətləmək
Senior Member

Disgustipated ha scritto: Sì, ma anche i risultati postivi non si valutano con dei video, è questo il problema. Vanno seguiti sulla lunga distanza con una valutazione clinica e strumentale
La valutazione clinica è indispensabile e forse, non lo so, la stanno già facendo negli ospedali dove vengono fatte tali infusioni.
Se i miglioramenti dei pazienti permangono anche dopo la fine del trattamento (per esempio un anno) allora si può essere davvero felici :)
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Il servizio di Golia era stato imbarazzante, veramente patetico.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Disgustipated
Pregnant

Lənətləmək ha scritto:
Disgustipated ha scritto: Sì, ma anche i risultati postivi non si valutano con dei video, è questo il problema. Vanno seguiti sulla lunga distanza con una valutazione clinica e strumentale
La valutazione clinica è indispensabile e forse, non lo so, la stanno già facendo negli ospedali dove vengono fatte tali infusioni.
Se i miglioramenti dei pazienti permangono anche dopo la fine del trattamento (per esempio un anno) allora si può essere davvero felici :)
Sì, ma al momento, mediaticamente, si trovano anche risultati a distanza di gente trattata in passato e non proprio soddisfatta. Ripeto: finché non sappiamo cosa sia questo metodo, come funzioni, è difficile valutare.
Le iene sono, almeno in questo caso, patetiche nella gestione mediatica della situazione. Poi tirare fuori pure Zamboni è una chicca :...:

Johnny, leggo quando torno a casa! zzz
Lənətləmək
Senior Member

Re: R: Scienza, tecnologia e progresso

Disgustipated ha scritto: Poi tirare fuori pure Zamboni è una chicca
Zamboni e l'insufficienza venosa sono un'altra storia, lì davvero hanno un peso estremo le case farmaceutiche! Ma torniamo a Stamina...
Disgustipated
Pregnant

johnny-blade ha scritto:
Disgustipated ha scritto: Se trovi link, posta pure che sono curioso :D
Disgu:
per ora su Iommi non si trova molto di approfondito
http://www.corriere.it/spettacoli/09_ot ... aabc.shtml
Mh, effettivamente dicono pochino.
Sinceramente ricordo poco, perché, quando me ne hanno parlato, forse era ancora in termini di "prospettive future".
Diciamo che, a naso, mi sembra una cosa già un pelo più fattibile!
Disgustipated
Pregnant

Lənətləmək ha scritto:
Disgustipated ha scritto: Poi tirare fuori pure Zamboni è una chicca
Zamboni e l'insufficienza venosa sono un'altra storia, lì davvero hanno un peso estremo le case farmaceutiche! Ma torniamo a Stamina...
Mah, io francamente credo che la storia delle case farmaceutiche sia un po' una paraculata. Non dico per te, ma in generale. Ogni volta che c'è un "metodo" non ufficiale che si trova in questi pantani, spunta fuori la questione delle case farmaceutiche. Ma non ci sono mica soltanto loro nella comunità scientifica, ci sono anche altre figure che non si fanno i soldi che si fanno i capoccia delle case farmaceutiche.
Zamboni ha tutta la buona volontà di questo modo, ha pure la moglie malata di sclerosi multipla, il vero problema è che risulta molto difficile associare un'insufficienza venosa (già diagnosticata in modo non proprio riproducibilissimo) alle lesioni della sclerosi multipla, più di tipo infiammatorio-autoimmunitario.
Il punto rimane simile: la logica imprenditoriale vuole che, se qualcosa funziona, venga richiesta in lungo e in largo perché si ottenga il brevetto e l'esclusiva.
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Dire che Vanotti sia un nobile combattente contro le case farmaceutiche è come dire che un ladro di strada è un nobile combattente contro il controllo mafioso del territorio.

E, soprattutto, non fa fare nessun reale passo avanti contro il potere degli oligopoli del farmaco.
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Disgustipated
Pregnant

Kowalsky ha scritto:Dire che Vanotti sia un nobile combattente contro le case farmaceutiche è come dire che un ladro di strada è un nobile combattente contro il controllo mafioso del territorio.

E, soprattutto, non fa fare nessun reale passo avanti contro il potere degli oligopoli del farmaco.
:elio:
Lənətləmək
Senior Member

Disgustipated ha scritto: Mah, io francamente credo che la storia delle case farmaceutiche sia un po' una paraculata. Non dico per te, ma in generale. Ogni volta che c'è un "metodo" non ufficiale che si trova in questi pantani, spunta fuori la questione delle case farmaceutiche. Ma non ci sono mica soltanto loro nella comunità scientifica, ci sono anche altre figure che non si fanno i soldi che si fanno i capoccia delle case farmaceutiche.
Zamboni ha tutta la buona volontà di questo modo, ha pure la moglie malata di sclerosi multipla, il vero problema è che risulta molto difficile associare un'insufficienza venosa (già diagnosticata in modo non proprio riproducibilissimo) alle lesioni della sclerosi multipla, più di tipo infiammatorio-autoimmunitario.
Bene, riguardo a Zamboni e all'insufficienza avrei da parlare un bel po' ma questo non mi sembra il luogo adatto (è un forum metal). Se ti interessa ne potremmo parlare in privato, ti basti sapere che la sperimentazione AISM non è stata seria e quella fatta da Zamboni è attualmente in corso in Emilia Romagna. L'idea è giusta e dà risultati (e non lo dico solo perchè l'ho letto), basta solo affinare la tecnica di dilatazione venosa...
Disgustipated
Pregnant

Suvvia, siamo pur sempre in una sezione di discussioni varie :D
Comunque anche Zamboni non è che se la sia giocata benissimo, ma in ogni caso la serietà della sperimentazione AISM è tutta da definire. Per carità, conosco alcune persone che ci stanno in mezzo, come il Prof. Comi, che è tutto fuorché uno zuccherino, ma non stiamo parlando di un associazione da quattro soldi. Questo fermo restando che il complottismo sulle case farmaceutiche sia, per certi aspetti, ingigantito dall'esterno o, almeno, distorto.
L'ipotesi di insufficienza venosa, come ho già detto, mi sembra poco compatibile con le lesioni della sclerosi multipla (riportate anche in letteratura) e con il decorso clinico della stessa, almeno nella forma classica a fasi, che solo dopo evolve in forma rapidamente progressiva. Sulla forma rapidamente progressiva in partenza se ne può parlare, ma dire che l'idea sia giusta mi pare prematuro.
Io, a questo punto, sarei più curioso di leggere la sperimentazione privata di Zamboni e gli studi che vorranno metterla in pratica, ma ad oggi mi sembra un'ipotesi poco convincente. Così come sarei curioso circa "l'affinare" la dilatazione venosa, visto che ad oggi si dilatano arterie e organi compressi da tumorazzi, quindi non mi vengono in mente criticità del processo.
Se hai letteratura ufficiale, passamela pure in privato, comunque :sisi:
Lənətləmək
Senior Member

Disgustipated ha scritto: la serietà della sperimentazione AISM è tutta da definire. Per carità, conosco alcune persone che ci stanno in mezzo, come il Prof. Comi, che è tutto fuorché uno zuccherino, ma non stiamo parlando di un associazione da quattro soldi. Questo fermo restando che il complottismo sulle case farmaceutiche sia, per certi aspetti, ingigantito dall'esterno o, almeno, distorto.
Lo sai quanto costano le "terapie" per la sclerosi multipla?
Ogni mese più di 1000 €, naturalmente a carico del SSN però pur sempre tanti soldini se consideri che il malato deve prendere questa roba per tutta la vita.
Poi queste medicine non curano definitivamente la malattia ma la dovrebbero tenere a bada con una percentuale di successo per arginare nuove lesioni abbastanza esigua (30%-40%).
Con l'operazione il paziente magari smette di assumere questi costosissimi farmaci e, se tutti lo facessero, le case farmaceutiche si incazzerebbero di brutto.
Per stabilire se il paziente ha l'insufficienza venosa si deve fare l'ecodoppler tramite un macchinario dalle specifiche caratteristiche indicate da Zamboni e, se si verificano vari parametri, c'è la positività alla patologia o meno.
La sperimentazione AISM è stata fatta da personale non qualificato e utilizzando strumentazione scadente per un'indagine così importante e quindi il risultato ottenuto non dice assolutamente il vero.
Disgustipated ha scritto: L'ipotesi di insufficienza venosa, come ho già detto, mi sembra poco compatibile con le lesioni della sclerosi multipla (riportate anche in letteratura) e con il decorso clinico della stessa, almeno nella forma classica a fasi, che solo dopo evolve in forma rapidamente progressiva.
Il sangue nel corpo umano compie un percorso: cuore -> polmoni -> cervello -> cuore
Se nel suo percorso trova una parte ristretta che gli impedisce il suo naturale passaggio tenderà ad aumentare la velocità in quel punto passandone poco per volta (e quindi avremo un suo accumulo prima della sezione incriminata che andrà a creare infiammazione).
Disgustipated ha scritto: Io, a questo punto, sarei più curioso di leggere la sperimentazione privata di Zamboni e gli studi che vorranno metterla in pratica, ma ad oggi mi sembra un'ipotesi poco convincente. Così come sarei curioso circa "l'affinare" la dilatazione venosa, visto che ad oggi si dilatano arterie e organi compressi da tumorazzi, quindi non mi vengono in mente criticità del processo.
Se hai letteratura ufficiale, passamela pure in privato, comunque :sisi:
L'angioplastica effettuata con il palloncino riesce ad allargare il diametro della vena solo che, dopo un po', non è detto che il diametro si mantenga perchè la vena potrebbe restringersi e tornare come prima dell'operazione. Per risolvere tutto questo ci sono gli stent artereropso che mal so adattano alle giugulari e non sono ammessi da Zamboni.
Se ci fosse uno stent appositamente studiato per queste vene...
Disgustipated
Pregnant

Tanto per chiarire, sono all'ultimo anno di medicina, so come funziona la circolazione del sangue :asd:
So anche quali siano i costi della terapia per sclerosi multipla, visto che ho frequentato il reparto di neurologia di Comi e il padre di un mio caro amico ne è malato, per dirne due.
Il tuo discorso non toglie che l'inculata per le case farmaceutiche ci sarebbe nel caso in cui l'idea fosse giusta, mentre questo non è ancora dimostrato, visto che i farmaci agiscono su vie diverse.
La tua spiegazione fisiopatologica potrebbe anche starci, non fosse per il fatto che non spiegherebbe molto delle lesioni e della loro evoluzione (andamento fasico della malattia), così come delle caratteristiche anatomo-patologiche (praticamente il sistema immunitario attacca la stessa mielina).
Il ri-restringimento post-angioplastica delle vene spiegherebbe l'andamento fasico della malattia? Mah, mi sembra un po' tirata per i capelli e comunque poco compabile con la distribuzione delle lesioni e, ancora una volta, con le loro caratteristiche.
Mi piacerebbe saperne di più sulle caratteristiche del doppler e sui parametri di cui parli, soprattutto quali siano le differenze con le "comuni" macchine ecocolordoppler usate dai vascolari. Visto che si tratta di cose più specialistiche, se ti va puoi mandarmi un PM con un po' più di dettagli :sisi:
In ogni caso non mi è chiaro il perché lo studio CoSMo sia stato fatto necessariamente male.
Lənətləmək
Senior Member

Disgustipated ha scritto: In ogni caso non mi è chiaro il perché lo studio CoSMo sia stato fatto necessariamente male.
Non so perchè sia stato fatto alla carlona, forse perchè c'era poco interesse a dimostrare la veridicità dell'ipotesi di Zamboni.
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

ragazzi scusate se insisto ma sta delegittimazione del metodo stamina a me puzza troppo.

che motivo hanno i parenti di coloro ai quali viene somministrata la cura di vannoni di manifestare e di difenderlo?

non ho gli strumenti di giudizio di un medico o di un laureando in medicina, ma è la logica che mi fotte: perchè ORA, dopo che è apparso in televisione e sono stati fatti i primi sit in qualche mese fa sotto montecitorio, perchè ora viene detto che questo metodo non va bene?

non è per fare il ravenbabb della situazione ma è lo stato dei fatti è così: se la cura era una pagliacciata non erano per primi i parenti dei pazienti a sputtanare la cura e a corcare di mazzate vannoni?!?
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Mazaker
Nak Muay

Messaggio da Mazaker »

Mordred ha scritto:
che motivo hanno i parenti di coloro ai quali viene somministrata la cura di vannoni di manifestare e di difenderlo?
Magari perché hanno bisogno di credere in qualcosa.
"Miele nel vino tu sei, piccola venere. L'indifferenza ti fa altissima."
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Messaggio da Ravenheart »

Se la gente stesse bene, le case farmaceutiche andrebbero in bancarotta. E questo non è complottismo, è un dato di fatto. Le multinazionali non hanno alcun interesse a far si che la popolazione sia in perfetta salute, a loro interessa che la gente viva ma che abbia sempre bisogno dei loro servigi.
The Philosopher
°\(-.-)/°

Ravenheart ha scritto:Ricordate che se la gente stesse bene, le case farmaceutiche andrebbero in bancarotta, meditate gente, meditate...
Invece il laureato in lettere Vannoni fornisce una cura sicuramente efficace (a parte il fatto che in 36 pazienti non si è trovata alcuna evidenza di miglioramenti clinici) al modico prezzo di €40.000. Mica come le cause farmaceutiche eh, quaranta mila euro estorti alle persone disperate che non sanno a chi rivolgersi per la salute loro o dei loro parenti sono un prezzo assolutamente equo. Sì sì, meditiamo.
Ravenheart
Cercatore Di Verità

I farmaci al 99% dei casi si limitano a curare il sintomo e non la causa, e le cure alternative anche se sono risulitive, vengono infangate e ridicolizzate. E' così non solo nel campo della medicina, basti vedere il trattamento che ricevono le energie alternative ai combustibili fossili. Non credete a ciò che dicono i media
The Philosopher
°\(-.-)/°

40.000 euro per un cocktail di dubbia composizione inventato da un laureato in lettere e filosofia che su almeno 36 pazienti non ha portato ad alcun miglioramento del quadro clinico. Il resto è aria fritta.
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Ma se un malato vede che con le "cure" tradizionali non ha miglioramenti, perchè devi impedirgli di provare altre strade? I paletti che ci sono sulle cure con le staminali ad esempio, se non ci fossero, quante malattie degenerative si potrebbero curare?
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Mordred ha scritto:perchè ora viene detto che questo metodo non va bene?
lo si diceva anche prima, solo che non andava di moda
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Ravenheart
Cercatore Di Verità

phpBB [video]
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Mordred ha scritto:ragazzi scusate se insisto ma sta delegittimazione del metodo stamina a me puzza troppo.

non ho gli strumenti di giudizio di un medico o di un laureando in medicina, ma è la logica che mi fotte: perchè ORA, dopo che è apparso in televisione e sono stati fatti i primi sit in qualche mese fa sotto montecitorio, perchè ora viene detto che questo metodo non va bene?

non è per fare il ravenbabb della situazione ma è lo stato dei fatti è così: se la cura era una pagliacciata non erano per primi i parenti dei pazienti a sputtanare la cura e a corcare di mazzate vannoni?!?

i controlli si fanno per le cose "importanti". Una presunta cura che interessa meno di 50 persone non lo è. Siccome c'è stato tantissimo tam tam, li hanno fatti comunque.

In realtà sono anni che nell'ambiente si raccontano peste e corna dei metodi di Vannoni (non solo legati alla cura in se eh, ricordo mio padre, in tempi non sospetti, parliamo di anni fa, dire che era stato nei laboratori e c'era un livello di igiene e professionalità pessimo).

Comunque sia... se per una patologia non c'è cura per me puoi tentare tutto, basta che non abbia un costo per il paziente nel momento in cui la cura non si è dimostrata effettivamente valevole

I miglioramenti descritti dai parenti non contano. Va da se, come ho già detto in precedenza, che se dai delle anfetamine ad uno che ha, chessò, la tripanosomiasi africana (la malattia del sonno), quello comincia a zompettare allegramente... salvo il fatto che sta crepando comunque :D

Raven quando lanci questi lampi nel vuoto sulle case farmaceutiche ricordati sempre che esiste la concorrenza, e che se fosse come dici tu eoni fa sarebbe arrivato un tipo che avrebbe fatto un monte di soldi semplicemente "curando davvero le malattie" e azzerando le altre case ;)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Disgustipated
Pregnant

Sairus ha scritto:
Mordred ha scritto:ragazzi scusate se insisto ma sta delegittimazione del metodo stamina a me puzza troppo.

i controlli si fanno per le cose "importanti". Una presunta cura che interessa meno di 50 persone non lo è. Siccome c'è stato tantissimo tam tam, li hanno fatti comunque.

In realtà sono anni che nell'ambiente si raccontano peste e corna dei metodi di Vannoni (non solo legati alla cura in se eh, ricordo mio padre, in tempi non sospetti, parliamo di anni fa, dire che era stato nei laboratori e c'era un livello di igiene e professionalità pessimo).

Comunque sia... se per una patologia non c'è cura per me puoi tentare tutto, basta che non abbia un costo per il paziente nel momento in cui la cura non si è dimostrata effettivamente valevole

I miglioramenti descritti dai parenti non contano. Va da se, come ho già detto in precedenza, che se dai delle anfetamine ad uno che ha, chessò, la tripanosomiasi africana (la malattia del sonno), quello comincia a zompettare allegramente... salvo il fatto che sta crepando comunque :D

Raven quando lanci questi lampi nel vuoto sulle case farmaceutiche ricordati sempre che esiste la concorrenza, e che se fosse come dici tu eoni fa sarebbe arrivato un tipo che avrebbe fatto un monte di soldi semplicemente "curando davvero le malattie" e azzerando le altre case ;)
Ancora una volta quoto Sairus.
Mordred, tieni presente che stiamo parlando di gente disperata, gente alla quale sta morendo un parente, più probabilmente un figlio. Poi secondo me c'è un po' di confusione: il problema col metodo Stamina è saltato fuori perché agli Spedali civili di Brescia il metodo era somministrato come cura caritatevole coperta dal sistema sanitario nazionale. Questo è il punto focale, perché il metodo Stamina non rispetta la legge per cui possa essere una cura caritatevole pagata dal SSN. Poi è successo che il governo ha tagliato sui fondi e la cura non è stata più coperta. Da qui si è passati a "lo stato non vuole farci fare Stamina", concetto che poteva essere vero nel momento in cui sono iniziate le indagini dei NAS, per cui la cura è stata fermata. Altrimenti, se si pensa che il cancro si curi con limone e peperoncino, nessuno ti impedisce di sfondarti di limone e peperoncino per i fatti tuoi.
La spinta mediatica è stata fortissima, è partita dalle Iene ed è passata per video emotivamente forti circolati su internet, per cui è anche comprensibile che la gente disperata di cui sopra, che vede certa la morte del figlio, sia insorta.
Non dimentichiamo che parliamo di un Vannoni che chiede cifre a quattro zeri per la sua terapia e di gente insoddisfata ne trovi.
Non dimentichiamo anche che una commissione scientifica di persone non esattamente da poco ha bocciato la cura, per i motivi di cui si parlava qualche post fa.
Io, almeno, la vedo in questi termini.
Poi ricordiamo che non è la prima volta che succede qualcosa di simile, anche con il metodo Di Bella andò più o meno così, eppure la cosa si rivelò fallimentare. E Di Bella era comunque uno scienziato, studioso e fisiologo non da poco. Sperimentazione spesata dallo stato, sperimentazione fallita.

Raven, ancora una volta ti dimostri una marionetta ignorante.
Che alcuni farmaci non siano in grado di curare la causa della malattia è vero, che siano tutti sintomatici no. Così come non è vero che le cure alternative curino la causa.
E non dimenticare, caro arrogantello presuntuoso, che non esiste soltanto il capoccia della multinazionale farmaceutica, esistono anche i ricercatori (biologi, biotecnologi, chimici etc) e la comunità medica.
Cambia mulini a vento, va'.
Rispondi