Comunque mi è venuta la scimmia della RR...
Thread ufficiale GAS!
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Re: Thread ufficiale GAS!
Erotic come siamo a livello di Cobra?
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
che marca e' la chitarra del cantante? (ha la paletta aperta in due praticamente)
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"
coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Cotlod
- qualcosa
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
Re:
ho controllato e sembra di noCotlod ha scritto:Dovrebbe essere della Kramer.
John Deacon suona questo basso nel video di Play the Game.
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Electrical Guitar Company, probabilmente una tt2rabe ha scritto:che marca e' la chitarra del cantante? (ha la paletta aperta in due praticamente)
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
Thanks! Domani controllo!
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Sì son fiche, chissà come suonano, dato che mi pare di capire che di materiali standard ne usano pochi...
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
il fatto che siano usate dagli Isis mi danno la certezza che suonino beneJem7 ha scritto:Sì son fiche, chissà come suonano, dato che mi pare di capire che di materiali standard ne usano pochi...
pero' costano eh?
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Madonnina ragazzi... Tiè questa: http://shop.deanguitars.com/p/dimebag-r ... ion-w-case
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
le hanno presentate da poco: hai visto quella verde?The Philosopher ha scritto:Madonnina ragazzi... Tiè questa: http://shop.deanguitars.com/p/dimebag-r ... ion-w-case
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Sì sì, figata, ma ultimamente sono in fissa per le tastiere in acero, a livello estetico è roba di classe. Poi quella che ho linkato è limitata a 200 unità, la lama incastonata nel body è realizzata con il legno di una pianta del giardino di Dimebag.
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
so dove abita(va)... se vuoi vado a rubargli due arbusti e ti faccio la chitarra...The Philosopher ha scritto:Sì sì, figata, ma ultimamente sono in fissa per le tastiere in acero, a livello estetico è roba di classe. Poi quella che ho linkato è limitata a 200 unità, la lama incastonata nel body è realizzata con il legno di una pianta del giardino di Dimebag.
scherzi a parte, qua le Dean modello Dime (classiche, non a tiratura limitata), te le tirano dietro: tie', 300 carte
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
quanto e' bella? http://geargods.net/news/namm-2014-ben- ... ne-bridge/ 
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
non costa troppissimo: http://www.espguitars.com/products/9330 ... en-weinman 
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
;i hanno regalato il Relay G55 della Line6!

- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Tanta roba Philo!!! Ottimo radio!!!!
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- Erotic.Nightmares
Niente, ve lo scrivo qui perchè non c'ho sbatta di aprire un topico apposta.
Ieri sera ho avuto l'indescrivibile privilegio di dividere lo stesso palco di Don Airey, Rob Harris (chitarrista degli Jamiroquai) e Laurence Cottle (bassista di Clapton e Gary Moore). Volevo solo dirvi che dopo quest'esperienza e dopo che Harris, uno dei miei miti, mentre facevo il solo di Fool For Your Loving (versione Steve Vai) mi additava entusiasta sghignazzando e a fine concerto mi ha dato una pacca sulla spalla dicendomi ridendo "Man, you rock man!!! You rock!!!" ora il signore può anche prendermi che tutto sommato sarei felice uguale.
Ieri sera ho avuto l'indescrivibile privilegio di dividere lo stesso palco di Don Airey, Rob Harris (chitarrista degli Jamiroquai) e Laurence Cottle (bassista di Clapton e Gary Moore). Volevo solo dirvi che dopo quest'esperienza e dopo che Harris, uno dei miei miti, mentre facevo il solo di Fool For Your Loving (versione Steve Vai) mi additava entusiasta sghignazzando e a fine concerto mi ha dato una pacca sulla spalla dicendomi ridendo "Man, you rock man!!! You rock!!!" ora il signore può anche prendermi che tutto sommato sarei felice uguale.
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Erotic.Nightmares ha scritto:Niente, ve lo scrivo qui perchè non c'ho sbatta di aprire un topico apposta.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Graz
- Aske.
- Contatta:
grande eroooo 
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Erotic.Nightmares ha scritto:Niente, ve lo scrivo qui perchè non c'ho sbatta di aprire un topico apposta.
Uoaaaahhh, oltre ad essere il clone di Vintersorg capello corto (o meglio, lui il tuo), adesso pure questa.
Ti stimo fratello.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Ennio
- Senior Member
ho solo tre cose da dire:Erotic.Nightmares ha scritto:Niente, ve lo scrivo qui perchè non c'ho sbatta di aprire un topico apposta.
1. Cottle ha suonato anche con i Black Sabbath
2. Fool for your Loving è meglio nella versione originale
ma soprattutto, a parte gli scherzi
.....MA SEI UN GRANDE! COMPLIMENTI!!!!
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- ultimo_bardo
- Keeper Of the 7 Strings
- Contatta:
Grande Ero' sono felicissimo per te! 
"Dio non è con noi perchè anche lui odia gli imbecilli"
- Erotic.Nightmares
Porcatroia sono andato a vedermi le foto...c'hai ragione....diego ha scritto:oltre ad essere il clone di Vintersorg capello corto (o meglio, lui il tuo)
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Erotic, mortacci tua, invece di farti le seghine su quei tre pellegrini (molti complimenti, ma sto cercando di darmi un tono!), dimmi:
1) se ti sei finalmente preso la Cobra;
2) perché quella merda di wireless che dice di avere un raggio di azione di 300 piedi (quanto sono? Tipo 80 metri?) funziona alla perfezione se metto il ricevitore sullo stesso livello di quella merda che attacco alla chitarra e se lo metto sopra la testata, quindi 30 cm sopra il livello di quella merda a mezzo metro in linea d'aria prende ad intermittenza.
1) se ti sei finalmente preso la Cobra;
2) perché quella merda di wireless che dice di avere un raggio di azione di 300 piedi (quanto sono? Tipo 80 metri?) funziona alla perfezione se metto il ricevitore sullo stesso livello di quella merda che attacco alla chitarra e se lo metto sopra la testata, quindi 30 cm sopra il livello di quella merda a mezzo metro in linea d'aria prende ad intermittenza.
- Erotic.Nightmares
Ma.....come cazzo è possibile?!?!??!?
1) Ancora no, la testa è sempre bloccata dal tipo che me la vende ma nada, ancora non l'ho presa....sono troppo nella merda in questo periodo, non riesco a fare un cazzo.....
2) 300 piedi sono circa 90 metri e veramente mi sembra impossibile, ci deve essere qualche altro problema....dove fissi il trasmettitore? Hai montato le antennine? E' pure un diversity quindi davvero non capisco come possa ricevere male...ti succede solo in un determinato ambiente (tipo casa tua) o ti succede dappertutto? Fai conto che io a volte lascio il ricevitore DIETRO la testata per evitare che cada e prende praticamente ovunque. In casa mia che ha i muri spessi un metro e scherma qualunque cosa (cellulari, tutto) lascio il ricevitore sulla scrivania del computer e posso suonare tranquillo tranquillo in camera da letto, dall'altra parte della casa e a tre muri di distanza.....mi sembra impossibile Philo!!!
1) Ancora no, la testa è sempre bloccata dal tipo che me la vende ma nada, ancora non l'ho presa....sono troppo nella merda in questo periodo, non riesco a fare un cazzo.....
2) 300 piedi sono circa 90 metri e veramente mi sembra impossibile, ci deve essere qualche altro problema....dove fissi il trasmettitore? Hai montato le antennine? E' pure un diversity quindi davvero non capisco come possa ricevere male...ti succede solo in un determinato ambiente (tipo casa tua) o ti succede dappertutto? Fai conto che io a volte lascio il ricevitore DIETRO la testata per evitare che cada e prende praticamente ovunque. In casa mia che ha i muri spessi un metro e scherma qualunque cosa (cellulari, tutto) lascio il ricevitore sulla scrivania del computer e posso suonare tranquillo tranquillo in camera da letto, dall'altra parte della casa e a tre muri di distanza.....mi sembra impossibile Philo!!!
- johnny blade
- Senior Member
in HEADLESS CROSS! Lui mi sballa tanto in Nightwing: c'è una intro di basso...Ennio ha scritto:ho solo tre cose da dire:Erotic.Nightmares ha scritto:Niente, ve lo scrivo qui perchè non c'ho sbatta di aprire un topico apposta.
1. Cottle ha suonato anche con i Black Sabbath
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- Erotic.Nightmares
Disastro.......ci sono rimasto sotto con la testa....
http://www.liuteriagng.com/chitarre.html
Ho chiesto un preventivo per una Morgoth con tastiera fanned...mi ha sparato una cifra folle perchè mi ha dato il preventivo full optional, una roba da farsi le seghe a tre mani con doppio avvitamento e finale in carpiato triplo. In settimana vado a Forlì per lavoro, cerco di passare anche in lab da lui che sta vicino Reggio Emilia e vedo di affinare il preventivo....ma penso proprio che farò la pazzia e mi farò fare uno strumento....non vedo l'ora di provare la tastiera fanned cazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://www.liuteriagng.com/chitarre.html
Ho chiesto un preventivo per una Morgoth con tastiera fanned...mi ha sparato una cifra folle perchè mi ha dato il preventivo full optional, una roba da farsi le seghe a tre mani con doppio avvitamento e finale in carpiato triplo. In settimana vado a Forlì per lavoro, cerco di passare anche in lab da lui che sta vicino Reggio Emilia e vedo di affinare il preventivo....ma penso proprio che farò la pazzia e mi farò fare uno strumento....non vedo l'ora di provare la tastiera fanned cazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Sembrano veramente tanta roba!
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Erotic.Nightmares
Madonna santa sono incredibili Jem...e poi voglio provare stà tastiera fanned coi tasti inclinati, pare che sia il TOP assoluto, intonazione assolutamente perfetta e ottimizzando la scala del manico per ogni singola corda riesci a usare corde gigantesche mantenendo la chitarra sempre morbida e suonabile.....ARGH!!!!!!!! Giovedì' ho appuntamento a Forlì da un Cliente, penso che partirò mercoledì pomeriggio e mi fermo a Reggio Emilia nel laboratorio del tipo.....ARGH!!!!!!!!!
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Avessi soldi, e soprattutto se suonassi ancora, spenderei un casino per farmela tamarrissima

Ma sono fico...
Ma sono fico...
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
la 7 strings e' 
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- ultimo_bardo
- Contatta:
Le GNG sono dei ferri da paura! Esteticamente sono molto belle (solo la forma della paletta non mi esalta) e a livello di materiali e costruzioni danno l'idea di grande cura e solidità.
Premesso che Viossy farebbe suonar bene anche le imitazioni delle Stratocaster che vendono all'ipercoop, ma in mano a lui erano macchine da guerra (visto durante il tour dei Killing Touch di Luppi).
Fai benissimo ad andarle a provare, è un bellissimo regalo che ti fai, poi facci sapere com'è la tastiera fanned, non ho mai avuto il coraggio di provarla.
GNG collabora spesso con la BRBS Amps: è un ragazzo della mia zona che costruisce ampli artigianali che suonano da dio (infatti li usa pure il Viossy). Versatilità di suono immensa e timbrica ricca e potente, non mi stupirei se in laboratorio te le facesse provare attaccate proprio ad una testata BRBS.
Premesso che Viossy farebbe suonar bene anche le imitazioni delle Stratocaster che vendono all'ipercoop, ma in mano a lui erano macchine da guerra (visto durante il tour dei Killing Touch di Luppi).
Fai benissimo ad andarle a provare, è un bellissimo regalo che ti fai, poi facci sapere com'è la tastiera fanned, non ho mai avuto il coraggio di provarla.
GNG collabora spesso con la BRBS Amps: è un ragazzo della mia zona che costruisce ampli artigianali che suonano da dio (infatti li usa pure il Viossy). Versatilità di suono immensa e timbrica ricca e potente, non mi stupirei se in laboratorio te le facesse provare attaccate proprio ad una testata BRBS.
"Dio non è con noi perchè anche lui odia gli imbecilli"
- Erotic.Nightmares
Ho appuntamento con Giulio domani pomeriggio nel suo laboratorio.....addio, è stato bello conoscervi. Devo dire a Jeff che non potrò venire alla grigliata causa indigenza.
- ultimo_bardo
- Contatta:
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Beh?
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
beeeeeh beeeeeeh (cit.)Jem7 ha scritto:Beh?
scusate
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
È ancora li che si arrotola il cazzo alla tastiera....Jem7 ha scritto:Beh?
Son curioso anch'io di sapere come suonano, ma sopratutto com'è sta tastiera Flanned. Sembra una cosa abbastanza strana, ma se suonasse veramente bene, è una ficata pazzesca.
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
ma che e' sta tastiera fanned?Ank ha scritto:È ancora li che si arrotola il cazzo alla tastiera....Jem7 ha scritto:Beh?
Son curioso anch'io di sapere come suonano, ma sopratutto com'è sta tastiera Flanned. Sembra una cosa abbastanza strana, ma se suonasse veramente bene, è una ficata pazzesca.
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Erotic.Nightmares
Eccomi...scusate, dovevo riprendermi....andiamo con ordine...
1) La persona
Giulio è un GRANDE. Ragazzo alla mano, simpaticissimo, disponibile ed estremamente gentile (hai capito Julius di stà grandissima ceppa di minchia? Impara come ci si relaziona alla gente e ai potenziali clienti). E' un costruttore professionale e raffinato ma ancora prima è un cazzo di chitarrista metal con le palle e sa come deve suonare una chitarra fatta per fare metal. Ha il laboratorio in casa, un laboratorio semplice, senza mille cazzate di mezzo, costruisce TUTTO rigorosamente a mano con passione e amore (quanto ammmmmmmmmmore......), conosce i legni, sa adottare soluzioni eleganti e raffinate, ha davvero la chitarra nel cuore. E' una persona che a prescindere dai suoi (incredibili) strumenti è davvero un piacere conoscere. Sapere che un ragazzo così giovane (ha 28 o 29 anni, non ricordo) ha messo in piedi una realtà del genere e ha tanto lavoro mi riempie il cuore di giUoia vera perchè se lo merita ed è sacrosanto che abbia successo e riconoscimento professionale per le sue stupende creazioni. Grande Giulio!!!!!!!!
2) Gli strumenti
Sono indescrivibili ragazzi. Ne ho provate tre, una sei corde e due sette corde purtroppo nessuna con la tastiera fanned perchè non ne aveva una disponibile...ma non è un problema, il perchè ve lo spiego dopo.
Partiamo dalla sei corde. Era una Morgoth con due humbucker fatti a mano da lui (ebbene si, fa anche i pickup stò cazzo di genio.....) e ponte fisso collegata ad una BRBS come diceva il buon Mirko (dopo vi parlo anche dei BRBS). La chitarra è di una comodità sconcertante. Davvero, è SCONCERTANTE. La prendi tra le mani e la sensazione è quella di aver sempre suonato quello strumento. Morbida nonostante la scalatura grossa (011-050 accordata mezzo sotto), manico sottile ma con una sensazione di solidità pazzesca, velocissimo, intonatissimo. Il suono da spenta è già bello spesso e corposo ed è strano perchè le sue chitarre sono piuttosto sottili, diciamo poco più spesse delle vecchie Ibanez Frank Gambale se ve le ricordate. Ma il peso è considerevole, il body era in mogano e cazzo, CHE MOGANO!!!! Per pesare così nonostante lo spessore ridotto vuol dire che è mogano di quello con gli stracazzi, bello denso e compatto. Una volta attaccato all'ampli sul canale giusto (stupendo io in giacca e cravatta con Giulio che quando mi attacca l'ampli mi dice: "Vabbè, tanto vuoi il distorto no? Il pulito....distorto, no?"
) e tirata la prima (LA CAZZO DI PRIMA) nota resti stordito. Vuoi per l'ampli di qualità eccelsa, vuoi per quel cazzo di pickup che mi hanno veramente stupito, vuoi per i legni pregiatissimi che ha usato...quella chitarra è ALLUCINANTE. Dovunque la tocchi, suona. Vuoi armonici naturali? Ne vuoi di artificiali? Vuoi dei pinch? Insomma, che cazzo vuoi?!?!? Perchè qualunque cosa tu voglia tirare fuori da quello strumento, basta solo pensarlo e le mani vanno per i cazzi loro. I vibrati vengono profondi, dolci, perfetti. Il suono complessivo è gigantesco, ricco, pieno, non ha un buco manco a cercarlo col microscopio. La comodità del manico viene confermata da un paio di scale fatte al volo a mani fredde, così, tanto per vedere cosa succedeva. E succede che quel cazzo di manico è persino più comodo del wizard della mia JEM 10th Anniversary che in quanto a comodità è sempre stato il punto di riferimento per la quasi totalità degli shredders in circolazione. Ecco, il manico della chitarra di Giulio ha ridefinito il mio concetto di "manico comodo".
Poi mi ha dato in prova una delle due sette corde che aveva in casa (che sono le sue chitarre, quelle che usa col suo gruppo) e anche qui....madonna santa beata. La definizione del suono dovuta all'unione dei legni con quei pickup artigianali è IMPRESSIONANTE. Non importa se suoni un riffettone alla Meshuggah o raffinati passaggi in tapping a più dita, il suono resta sempre iperdefinito, esce TUTTO quello che fai, sono chitarre che non ti perdonano un cazzo ma che se prese per il verso giusto aiutano talmente tanto l'interazione uomo-strumento da regalarti un'esperienza veramente, veramente unica. Non mi dilungo oltre sull'altra sette corde perchè bisognerebbe continuare a sperticarsi in lodi infinite per cinquanta pagine. Vi basti sapere che DOVETE provare una di queste chitarre amici. Dovete provarle, cazzo.
3) La tastiera fanned
Trattasi di una tastiera con i tasti non disposti perfettamente perpendicolari alle corde bensì disposti "a raggiera" diciamo. Questo ti permette di ottimizzare la scala del manico per ogni corda (le corde più gravi hanno la scala più lunga, i cantini hanno la scala più corta) andando così ad avere la scala perfetta per ogni singola corda, garantendoti intonazione e tensione assolutamente perfette per ogni singola corda. Inoltre la tastiera disposta in questo modo fa si che i bending risultino più naturali, comodi da tirare e precisi. Non ho avuto modo di provarla ma non è un problema perchè prima di tutto Giulio si è dato disponibile a procurarne una presso un suo Cliente per farmela provare e poi perchè comunque io ho deciso di optare per una sei corde (se me la farò fare...) e sulla sei la fanned non ha molto senso per via delle ridotte dimensioni del manico. Inoltre io erroneamente credevo che ti permettesse di montare corde gigantesche tenendole più morbide, invece mi ha spiegato che comunque se usi corde grosse la sensazione sotto le dita è quella di una chitarra dura, hai solo una grossa facilitazione nei bending nelle prime posizioni, quindi opterò per una tradizionale.
4) La chitarra che gli ho chiesto io
Una Morgoth 6 corde in mogano con top in pioppo marezzato, tastiera in ebano (e penso che alla fine spenderò due lire di più e sceglierò l'ebano bianco
), ponte fisso, meccaniche autobloccanti, configurazione HH con selettore a 3+3 posizioni (è uno switch che ti permette di avere le 3 posizioni normali delle HH più switchare in single coil i due pickup e riprodurre il suono fenderiano) e pickup fatti da lui (in realtà li gli ho chiesto i miei soliti Seymour Duncan ma alla fine opterò per quelli fatti da lui, nella vita bisogna osare cazzo!!!). Devo ancora decidere il colore e qualche dettaglio ma direi che ho definito quasi tutto. Manico sezione tipo Wizard ma con i suoi "ritocchi" che lo rendono ancora più perfetto e comodo. Madonna, solo a scrivere stè cose mi viene il cazzo duro......
L'inghippo è che ci vogliono dai 6 agli 8 mesi dal momento dell'ordine perchè il ragazzo ha un botto enorme di lavoro. Comunque sono ancora in fase di valutazione dell'investimento, deciderò nel giro di qualche settimana. Ma penso che me la farò fare, è davvero incredibile cosa riesce a tirare fuori dal legno quel ragazzo. Madonna, che roba.....
5) Gli ampli BRBS
Spendo proprio due parole per questa testa: PORCA PUTTANA!!!! L'ho provata a volume ragionevolmente basso e nonostante questo suonava già da panico. Cattivissima ma sempre definita, non impasta mai il suono, tutto quello che fai sulla chitarra lei lo tira fuori. Gain a tonnellate, naturale compressione delle valvole, ringhia e scalcia, una roba che ci puoi suonare QUALUNQUE cosa. Non ho idea di quanto costino ma dato che sono fatte interamente a mano e su specifiche del Cliente penso che costino come un trapianto di cuore, fegato, reni e polmoni messi insieme....ma voglio assolutamente passare da Ferrara a conoscere quest'altro geniaccio maledetto che produce stì capolavori.
Ora scusate, vado a farmi una sega pensando alla chitarra che mi farò fare...
1) La persona
Giulio è un GRANDE. Ragazzo alla mano, simpaticissimo, disponibile ed estremamente gentile (hai capito Julius di stà grandissima ceppa di minchia? Impara come ci si relaziona alla gente e ai potenziali clienti). E' un costruttore professionale e raffinato ma ancora prima è un cazzo di chitarrista metal con le palle e sa come deve suonare una chitarra fatta per fare metal. Ha il laboratorio in casa, un laboratorio semplice, senza mille cazzate di mezzo, costruisce TUTTO rigorosamente a mano con passione e amore (quanto ammmmmmmmmmore......), conosce i legni, sa adottare soluzioni eleganti e raffinate, ha davvero la chitarra nel cuore. E' una persona che a prescindere dai suoi (incredibili) strumenti è davvero un piacere conoscere. Sapere che un ragazzo così giovane (ha 28 o 29 anni, non ricordo) ha messo in piedi una realtà del genere e ha tanto lavoro mi riempie il cuore di giUoia vera perchè se lo merita ed è sacrosanto che abbia successo e riconoscimento professionale per le sue stupende creazioni. Grande Giulio!!!!!!!!
2) Gli strumenti
Sono indescrivibili ragazzi. Ne ho provate tre, una sei corde e due sette corde purtroppo nessuna con la tastiera fanned perchè non ne aveva una disponibile...ma non è un problema, il perchè ve lo spiego dopo.
Partiamo dalla sei corde. Era una Morgoth con due humbucker fatti a mano da lui (ebbene si, fa anche i pickup stò cazzo di genio.....) e ponte fisso collegata ad una BRBS come diceva il buon Mirko (dopo vi parlo anche dei BRBS). La chitarra è di una comodità sconcertante. Davvero, è SCONCERTANTE. La prendi tra le mani e la sensazione è quella di aver sempre suonato quello strumento. Morbida nonostante la scalatura grossa (011-050 accordata mezzo sotto), manico sottile ma con una sensazione di solidità pazzesca, velocissimo, intonatissimo. Il suono da spenta è già bello spesso e corposo ed è strano perchè le sue chitarre sono piuttosto sottili, diciamo poco più spesse delle vecchie Ibanez Frank Gambale se ve le ricordate. Ma il peso è considerevole, il body era in mogano e cazzo, CHE MOGANO!!!! Per pesare così nonostante lo spessore ridotto vuol dire che è mogano di quello con gli stracazzi, bello denso e compatto. Una volta attaccato all'ampli sul canale giusto (stupendo io in giacca e cravatta con Giulio che quando mi attacca l'ampli mi dice: "Vabbè, tanto vuoi il distorto no? Il pulito....distorto, no?"
Poi mi ha dato in prova una delle due sette corde che aveva in casa (che sono le sue chitarre, quelle che usa col suo gruppo) e anche qui....madonna santa beata. La definizione del suono dovuta all'unione dei legni con quei pickup artigianali è IMPRESSIONANTE. Non importa se suoni un riffettone alla Meshuggah o raffinati passaggi in tapping a più dita, il suono resta sempre iperdefinito, esce TUTTO quello che fai, sono chitarre che non ti perdonano un cazzo ma che se prese per il verso giusto aiutano talmente tanto l'interazione uomo-strumento da regalarti un'esperienza veramente, veramente unica. Non mi dilungo oltre sull'altra sette corde perchè bisognerebbe continuare a sperticarsi in lodi infinite per cinquanta pagine. Vi basti sapere che DOVETE provare una di queste chitarre amici. Dovete provarle, cazzo.
3) La tastiera fanned
Trattasi di una tastiera con i tasti non disposti perfettamente perpendicolari alle corde bensì disposti "a raggiera" diciamo. Questo ti permette di ottimizzare la scala del manico per ogni corda (le corde più gravi hanno la scala più lunga, i cantini hanno la scala più corta) andando così ad avere la scala perfetta per ogni singola corda, garantendoti intonazione e tensione assolutamente perfette per ogni singola corda. Inoltre la tastiera disposta in questo modo fa si che i bending risultino più naturali, comodi da tirare e precisi. Non ho avuto modo di provarla ma non è un problema perchè prima di tutto Giulio si è dato disponibile a procurarne una presso un suo Cliente per farmela provare e poi perchè comunque io ho deciso di optare per una sei corde (se me la farò fare...) e sulla sei la fanned non ha molto senso per via delle ridotte dimensioni del manico. Inoltre io erroneamente credevo che ti permettesse di montare corde gigantesche tenendole più morbide, invece mi ha spiegato che comunque se usi corde grosse la sensazione sotto le dita è quella di una chitarra dura, hai solo una grossa facilitazione nei bending nelle prime posizioni, quindi opterò per una tradizionale.
4) La chitarra che gli ho chiesto io
Una Morgoth 6 corde in mogano con top in pioppo marezzato, tastiera in ebano (e penso che alla fine spenderò due lire di più e sceglierò l'ebano bianco
L'inghippo è che ci vogliono dai 6 agli 8 mesi dal momento dell'ordine perchè il ragazzo ha un botto enorme di lavoro. Comunque sono ancora in fase di valutazione dell'investimento, deciderò nel giro di qualche settimana. Ma penso che me la farò fare, è davvero incredibile cosa riesce a tirare fuori dal legno quel ragazzo. Madonna, che roba.....
5) Gli ampli BRBS
Spendo proprio due parole per questa testa: PORCA PUTTANA!!!! L'ho provata a volume ragionevolmente basso e nonostante questo suonava già da panico. Cattivissima ma sempre definita, non impasta mai il suono, tutto quello che fai sulla chitarra lei lo tira fuori. Gain a tonnellate, naturale compressione delle valvole, ringhia e scalcia, una roba che ci puoi suonare QUALUNQUE cosa. Non ho idea di quanto costino ma dato che sono fatte interamente a mano e su specifiche del Cliente penso che costino come un trapianto di cuore, fegato, reni e polmoni messi insieme....ma voglio assolutamente passare da Ferrara a conoscere quest'altro geniaccio maledetto che produce stì capolavori.
Ora scusate, vado a farmi una sega pensando alla chitarra che mi farò fare...