Maledetti siano i Digipack Ecobook e chi li ha inventati!

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Maledetti siano i Digipack Ecobook e chi li ha inventati!

Messaggio da Ravenheart »

Ormai moltissimi album musicali che escono, hanno la piaga di avere confezioni del CD in cartoncino con i suddetti CD che si sfilano stile vinile (vedi recenti ristampe di Beatles e Pink Floyd, ma anche recenti album italiani ad esempio l'ultimo doppio dei Nomadi). Non ci arrivano a capire che i CD si rigano pesantemente fin dalla prima estrazione anche se ci stai attentissimo (anche perchè la fessura dove sta il CD è strettissima spesso e il cartoncino invece di essere liscio è anche ruvido furbamente). Tornate alla canoniche custodie jewel case di plastica o se proprio volete fare il digipack mettete gli alloggiamenti in plastica per i CD!!! ABBANDONATE QUESTE CAZZO DI CONFEZIONI IN CARTONCINO!!! :muro:
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Re: Maledetti siano i Digipack Ecobook e chi li ha inventati

Messaggio da Erotic.Nightmares »

E poi sei vegano, stronzo.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Ravenheart
Cercatore Di Verità

E' una stronzata non mettere le custodie in plastica con la scusa che è più ecologico, ma il CD di cosa è fatto? Senza contare poi che il cartoncino ha una pellicola plasticata. Diciamo che come per tutte le cose fanno in modo che i prodotti acquistati siano facilmente deperibili, in modo da incentivare il consumo. Vedi ad esempio macchine ed elettrodomestici che un tempo duravano decenni mentre ora in pochi anni sono da buttare
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Condivido pienamente, ma non tanto per i graffi al cd, che se stai attento li eviti, ma perchè fanno schifo.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Ravenheart
Cercatore Di Verità

E poi si rovinano subito queste custodie con l'utilizzo, in breve tempo. Per evitare che il CD si righi comunque, in queste confezioni ho dovuto comprarmi un pacco di bustine trasparenti per CD e tagliarle a metà in modo da mettere uno strato di queste tra il CD e il cartoncino nella parte leggibile, in modo che si sfili con facilità dato che in questo modo il CD sta a contatto con una superficie liscia a differenza del cartoncino che è ruvido. Tra l'altro la cosa assurda è che molto spesso il cartoncino all'esterno è liscio mentre proprio dove vengono infilati i CD è ruvido, ma che cazzo vi funate?

https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/ ... 1724_o.jpg

Per dare un idea questo è il doppio CD dei Nomadi che ho comprato recentemente, in pratica ora moltissimi album sia italiani che esteri escono con questo odioso formato nella confezione, non avete idea di come sia complicato tirare fuori i CD, dato che oltretutto la confezione che è molto delicata. Un altro disco che aveva questo problema era l'ultimo live dei Muse. Fortunatamente nei dischi metal pare che questa moda non sia ancora arrivata e anche quelli dove le confezioni sono molto più curate e resistenti. Paradossalmente sono proprio i gruppi e gli artisti più mainstream che escono per grosse labels ad avere confezioni più merdose nei loro dischi. Altro esempio di custodia al risparmio sono gli slipcase che hanno preso piede in molte ristampe italiane degli anni 70. Ormai credo che comincerò a non acquistare più album in questo formato, come non acquisto più dischi che escono in formato super jewel case (che se disgraziatamente di rompono, non puoi più sostituirle
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Io non li amo particolarmente, ma se dalla loro hanno un minore impatto ecologico benvengano gli ecobook o come cazzo si chiamano. Comunque tu ravenheart dimostri alcune lacune anche dal lato pratico (di quello sociopolitico me ne sbatto): la superficie che tu definisci "ruvida" è in realtà la parte morbida del cartoncino che consente al cd di scorrere meglio evitando aderenze e quindi righe. Al contrario, la parte lucida è molto più dura ed il cd farebbe più fatica a scorrere su di essa aumentando l'aderenza e le righe. Io ne ho diversi di digipack del genere e chissà perchè non mi si è mai rovinato nessun cd.
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Cazzate, come ho detto questo vale per alcuni dischi metal che sono fatti con più criterio, sfido chiunque a prendete un ecobook tipo quello nell'immagine che ho postato e ad estrarre i CD senza far venire il minimo rigo. Per tirare fuori il disco tocca allargare l'apertura con attenzione visto che si può slabbrare il cartoncino, a forza di fare leva e metti, si rovinano sia i CD che la custodia. Io ho parzialmente risolto mettendo a contatto con la parte leggibile del disco all'interno della fessura, uno strato di bustina di plastica trasparente, in modo che il CD non raspi contro il cartoncino e viene fuori liscio senza sforzo. Comunque impatto ecologico sto cazzo, il CD non è fatto di plastica? La pellicola che da l'effetto lucido al cartoncino, non è plastica? Com'è detto questo è solo consumismo, a chi fa i CD dell'ambiente non frega un cazzo, se mi si rompe un jawel case, lo sostituisco, se mi si scassa un digipak, devo ricomprare il disco!
guysperanza
Adult Oriented Rock

Va be' ma se riesci a scassare un digipack vuol dire che li maltratti proprio i dischi. Se poi ti arriva già danneggiato è un altro discorso, ma lì potresti comunque ottenere il rimorso.
(Maicol&Mirco)

GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

ovvio. Un True Vegan compra solo cd di bamboo e non di inquinante plastica.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Si rovinano con l'usura per forza
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

bigio ha scritto:ovvio. Un True Vegan compra solo cd di bamboo e non di inquinante plastica.
Chiaro.
Poi però per essere coerente (parole un po' demodè ma tant'è) dovrebbe usare uno stereo alimentato a manovella, o a energia prodotta al momento (no!! niente accumulatori!!!) dalla forza di gravità/vento/qualunque altra cazzat senza senso vi venga in mente.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

In linea di massima ha ragione Raven (ogni tanto), anche se quei graffietti quasi mai hanno incidenza sul suono, perchè troppo superficiali.
Purtroppo è invece vero che il packaging tenda a rovinarsi facilmente, visto che si tratta di cartoncino semplice.
Bisogna averne cura un po' come i vinili.
E' un formato che sta prendendo sempre più piede nelle autoproduzioni.
Erotic.Nightmares

Comunque se aveste una anche solo vaga idea di come funzionano i CD e i sistemi di lettura la piantereste con tutte queste cazzate. Parlate della riga su un cd come fosse un vinile e poi magari avete il lettore vicino alle casse che si becca tutte le vibrazioni del mondo. Asini.
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Erotic.Nightmares ha scritto:Comunque se aveste una anche solo vaga idea di come funzionano i CD e i sistemi di lettura la piantereste con tutte queste cazzate. Parlate della riga su un cd come fosse un vinile e poi magari avete il lettore vicino alle casse che si becca tutte le vibrazioni del mondo. Asini.
infatti, proprio quei graffietti da strofinamento non producono errori di lettura rilevanti
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

gnoppi ha scritto:, o a energia prodotta al momento (no!! niente accumulatori!!!) dalla forza di gravità/vento/qualunque altra cazzat senza senso vi venga in mente.
cinesi?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Finchè le rigacce non incidono lo strato sotto (e ce ne vuole) non cambia un cazzo.
Oltretutto, poi, l'aspetto esteriore conta molto meno di quello che potrebbe sembrare. Mi spiego: se cercate di estrarre l'audio con un pc in qualità massima (usando software tipo EAC, per dire) vi accorgerete che a volte cd massacrati vengono letti senza problemi mentre alcuni che sembrano perfetti danno errori di lettura.
I lettori CD da stereo, poi, hanno dei sistemi di correzione in lettura che compensano gli errori. Solo se il loro numero supera la capacità di correzione della macchina scatta l'errore udibile. Più il lettore è di alta qualità e più digerisce gli errori (e il laser è preciso).
Quindi: basta seghe mentali Rave, fattene qualcuna fisica che ti ci vuole.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

Ma come il doppio cd dei nomadi :…:
dominicus
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Non è questione di disturbo del suono, a me rode che i CD si righino e che la confezione si slabbri.

P.S. I Nomadi rullano :meghy:
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Ho rotto molte più custodie in plastica che in cartone. Soprattutto quelle fatte di merda con i dentini che saltano appena li guardi.
Quello che odio è quando le nuove custodie - ma anche le edizioni limitate, ecc. - non ci stanno nello scaffale a misura di CD.
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

[quote="Zep"]Ho rotto molte più custodie in plastica che in cartone. Soprattutto quelle fatte di merda con i dentini che saltano appena li guardi. /quote]
già :sisi:

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

a me i fan dei Nomadi fanno paura,
sono tipo la Massoneria.

Anni fa in gita (mille anni fa) sul treno qualcuno mise su una cassettina dei nomadi, oh a ogni fermata la gente scendeva e qualcuno passava appositamente in mezzo a noi per dire "sempre solo nomadi ragassi sempre solo nomadi"

a me sta cosa un po' spaventa

(comunque sempre solo Nomadi)
dominicus
Erotic.Nightmares

Bravi eh, però dopo tre pezzi ho i coglioni sfrantumati. Minchia, depressi cronici, cheppalle. E fatevi una cazzo di risata ogni tanto....
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

Erotic.Nightmares ha scritto:Bravi eh, però dopo tre pezzi ho i coglioni sfrantumati. Minchia, depressi cronici, cheppalle. E fatevi una cazzo di risata ogni tanto....
si ma STENTOREA con la voce STENTOREA
come se stessi parlando a un citofono che storicamente si sente un cazzo

driin driin
chi è
MA NOI MA NOI MA NOOOOI NO!
ah ciao augusto sali
dominicus
Erotic.Nightmares

Ok, muoio :rip :rip :rip
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

..forse sarebbe meglio evitare totalmente i Cd...sarebbe bello, no?...cmq anch'io ho rovinato una caterva di cd solamente cercando di farli uscire dalla custodia :asd:
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Ravenheart
Cercatore Di Verità

phpBB [video]

Eretici, Augusto Daolio è stata una delle migliori voci della musica italiana
johnny blade
Senior Member

saranno eretici ma suonavano negli oratori (gli ho visti a Brusuglio di Cormano qualche anno fa).

Spoiler [Mostra]
i manifesti intendo,mica ci sono andato..

⭐ ⭐ *
guysperanza
Adult Oriented Rock

johnny-blade ha scritto:saranno eretici ma suonavano negli oratori (gli ho visti a Brusuglio di Cormano qualche anno fa).
Chi, i San Culamo?
(Maicol&Mirco)

GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

giopasi ha scritto:..forse sarebbe meglio evitare totalmente i Cd...sarebbe bello, no?...cmq anch'io ho rovinato una caterva di cd solamente cercando di farli uscire dalla custodia :asd:
ma li tirate fuori usando le pinze da fabbro???
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Forse non avete chiaro come siano queste custodie, non sono come nei CD metal che anche se il CD si sfila, spesso è fatto con un certo criterio, questi che usano le majors sono di un idiozia enorme
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

prima i cd in plastica.
poi i cd delle multinazionali della musica.

come ti sei imborghesito...
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
johnny blade
Senior Member

Ravenheart ha scritto:Forse non avete chiaro come siano queste custodie, non sono come nei CD metal che anche se il CD si sfila, spesso è fatto con un certo criterio, questi che usano le majors sono di un idiozia enorme
metti una immagine...n'zi capisc chiù nu cazz co' sa cusctodie.

⭐ ⭐ *
Ravenheart
Cercatore Di Verità

L'ho messa nella pagina precedente

Comunque un altro esempio sono le ristampe dei Beatles:

http://christopherave.files.wordpress.c ... ered1.jpeg
johnny blade
Senior Member

Ravenheart ha scritto:L'ho messa nella pagina precedente
ah scusa,non l'ho vista..cmq ad oggi io con 'sto tipo di copertine non ho mai avuto problemi...(ad oggi..)

⭐ ⭐ *
Novembrine_Waltz
Senior Member

Messaggio da Novembrine_Waltz »

Io fatto così ho solo In sorte diaboli ( e non v'è bisogno che specifichi il gruppo).
Ma è anche peggio perchè il cd e dvd che sono nelle ali esterne hanno il retro che è la copertina rigida quindi non puoi fare altro che strusciarli visto che nemmeno puoi cercare di aprire meglio l'ingresso schiacciando le due parti della custodia.
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Lasciatevelo dire, minchia se siete mongoli, ohhh!!!
Tremila cd in trent'anni, forse ne avrò due tre segnati pesante. Forse.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Minchia se è vero.
Basta fare un po' di attenzione, tirare piano piano che si evitano anche quei graffietti che, ripeto, sono insignificanti.
Al massimo restano delle ditate.
Non vorrei sbagliarmi ma persino sui vinili i graffi da strofinamento sono ininfluenti ai fini dell'ascolto.
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

Novembrine_Waltz ha scritto:In sorte diaboli ( e non v'è bisogno che specifichi il gruppo).
purtoppo no
santo cielo
dominicus
Novembrine_Waltz
Senior Member

Messaggio da Novembrine_Waltz »

Vabbè oh alla fine a me i Dimmu piacciono. E in sorte diaboli pure. Comunque me l'hanno regalato, il coso tutto figo con cd+dvd+testi scritti al rovescio da leggere con lo "specchio" in dotazione non me lo sarei mai comprato di tasca mia.
Erotic.Nightmares

Novembrine io di "In Sorte Diaboli" ho l'edizione strafica con il cofanetto in pelle, lo specchio, i testi su pergamene, insomma una sboronata assurda.
Rispondi