Cronologia e motori di ricerca

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Rispondi
ZANNA
My presence is ominous...

Cronologia e motori di ricerca

Messaggio da ZANNA »

Buongiorno smanettoni.....ho letto che esistono alternative a google che garantiscono la privacy, quindi mi sono chiesto: ma le informazioni che raccoglie google (o qualunque altro sito) si possono eliminare definitivamente? Nel senso, io pensavo che bastasse eliminare la cronologia (cookies, etc....) invece pare di no.
Quindi: come si elimina definitivamente traccia della navigazione su internet?
"Nothing but the process is infinite.."
AntonioC.
Senior Member

Re: Cronologia e motori di ricerca

Messaggio da AntonioC. »

O' pauer metal n'adda cagnà.
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

Mmm......questo per google. E per il resto?
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

per cancellare non saprei, ma con firefox si ha la possibilità di non salvare nessuna cronologia.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

C'è da fare una distinzione: un conto è la cronologia sul tuo pc/browser, un altro è quella che si tiene Google (o Microsoft, o Yahoo o quello che è) sui propri server, in particolar modo se fai ricerche e sei "loggato" con il tuo account.
Nel primo caso cancelli tutto e via, nel secondo, se il motore di ricerca ti dà la possibilità (come Google) di cancellare tutto bene, altrimenti ti arrangi.
Consiglio questo motorino di ricerca qui: https://duckduckgo.com/
non è accurato come google ma per la propria privacy è il top.
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

E' proprioleggendo di duckduckgo che ho scoperto sta cosa.
Quindi per eliminare qualunque traccia di navigazione dal mio pc basta concellare la cronologia (con cookies, password, ecc.....)?
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

sì, se usi un programma tipo CCleaner ti ripulisce tutto da tutti i browser che hai installato.
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Nihilist ha scritto:sì, se usi un programma tipo CCleaner ti ripulisce tutto da tutti i browser che hai installato.
quando avevo windows usavo CCleaner (esiste anche per ubuntu?)

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Nihilist ha scritto:Nel primo caso cancelli tutto e via, nel secondo, se il motore di ricerca ti dà la possibilità (come Google) di cancellare tutto bene, altrimenti ti arrangi.
Se stai in rete sei profilato, e chi ti da la possibilità di eliminare la cronologia delle tue ricerche lo fa giusto per fare lo splendido. Non esistendo un entità terza che s'incarica di verificare che la tua profilazione venga effettivamente eliminata, certe possibilità vanno considerate alla stregua delle promesse da marinai.

Tanto per puntualizzare, direttamente dalla pagina segnalata da Antonio:
"Gli elementi eliminati dalla Cronologia web non sono più associati al tuo account Google. Tuttavia, Google potrebbe memorizzare le ricerche in un sistema di log separato per impedire spam e utilizzi illeciti, oltre che per migliorare i suoi servizi."
Something wicked this way comes
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

ZANNA ha scritto:Buongiorno smanettoni.....ho letto che esistono alternative a google che garantiscono la privacy, quindi mi sono chiesto: ma le informazioni che raccoglie google (o qualunque altro sito) si possono eliminare definitivamente? Nel senso, io pensavo che bastasse eliminare la cronologia (cookies, etc....) invece pare di no.
Quindi: come si elimina definitivamente traccia della navigazione su internet?

In realtà non puoi eliminare quasi in nessun modo la tua traccia di navigazione. Ci sono tantissimi meccanismi (dai sistemi antispam di google fino ad arrivare alla web cache) che non te lo permettono. Un browser potrebbe prometterti di non memorizzare nulla sulla sua memoria e comunque di non guardare, ma la tua traccia sarebbe comunque presente e accessibile.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Crimson Glory
mi piace, il rock melodico

Messaggio da Crimson Glory »

oppure, zanna, per farti le seghe apri il browser in modalità in incognito.
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

Le seghe sono il meno. Pensavo più a codici e password.
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Aspe... che io sappia, quelli vengono inviati criptati, e solo tu e il ricevente li conoscono; cioè nessuno nel mezzo è in grado di conoscerli. Il ricevente poi dovrebbe averle custodite in un db criptato che, se funziona bene aka non ha bachi, non permette a nessuno di utilizzarle. Questa la teoria.
Certo, questo di solito vale per dati molto sensibili relativi a carte di credito et similia, magari se vai su siti del cazzo il tutto è bellamente in chiaro e amen...
E comunque per un certo periodo di tempo sicuramente il tuo provider ha il log del tuo navigare, quindi.....
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

ZANNA ha scritto:Le seghe sono il meno. Pensavo più a codici e password.
a meno che tu non abbia una firma digitale ufficiale (costa, devi rivolgerti ad enti appositi tipo la verisign.. ma è una trafila legale, ti devi presentare con documenti e tutto), la protezione standard per password e compagnia bella è la crittografia e i protocolli di trasporto sicuro (il TLS fondamentalmente). Di norma i server che trattano dati sensibili hanno degli algoritmi di crittografia molto avanzati, e sono costretti a "degradarli" per far si che tu possa leggere quello che loro ti inviano.
Nel caso in cui ci sia un server meno avanzato del tuo PC a livello crittografico ci sono 2 modi:
- non fare affidamento a quel sito
- modifica dal registro di sistema i protocolli di crittografia che accetti, eliminando i più obsoleti (RC4 etc), ma non potrai più comunicare con quel server

Il browser e la cronologia non c'entrano nulla con le password e i dati sensibili, cancellando o mantenendo le pagine che hai visitato il tuo livello di sicurezza non cambia.

Per quanto riguarda i dati CRITICI (tipo le password dell e banking), oltre alla crittografia e ai protocolli per il trasporto sicuro ci sono anche meccanismi di rating che vigilano sul tuo operato (se provi a fare un bonifico da 1000 euro in romania e non è una cosa che normalmente fai, in qualche minuto la banca ti chiama e ti chiede se effettivamente lo stai facendo te)

Insomma... tu, con i mezzi che hai, non hai modo di intervenire sulla sicurezza delle tue transazioni di dati. O ti fidi del sistema, o butti pc e cellulare nel secchio, o ti prendi una laurea in informatica e ti specializzi in sicurezza :D
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

Regà, non mi sembra ci stiamo capendo.
Vi spiego meglio (premetto: tutto legale, tranquillo Graz).
Per diversi motivi faccio alcuni accessi in siti che chiamamo "W1" e "W2" da differenti pc che chiamiamo "pc1" e "pc2".....inserendo anche dati sensibili.
Ovviamente quando dico pc dico anche ip.
Ora, posto che ho capito la quesitone dei dati crittografati, la mia domanda è: dopo che sono entrato in W1 e W2 da pc1, se cancello tutta la cronologia resta traccia che pc1 è entrato in W1?
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

Ma pc1 è all'interno di una rete? e cioé esce nell'internet direttamente o passa da un proxy?
nel secondo caso tu cancelli la cronologia del pc1 ma sul proxy rimane traccia che pc1 é andato su w1 basta che l'amministratore della rete abbia modo tempo e voglia di visionare i log
dominicus
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

StivIII ha scritto:Ma pc1 è all'interno di una rete? e cioé esce nell'internet direttamente o passa da un proxy?
nel secondo caso tu cancelli la cronologia del pc1 ma sul proxy rimane traccia che pc1 é andato su w1 basta che l'amministratore della rete abbia modo tempo e voglia di visionare i log
questo è tutto giusto

INOLTRE

ricorda che, ammesso che non ci sia nessun proxy in mezzo, quando cancelli i dati dal tuo pc non li cancelli veramente, ma rendi solamente la memoria del disco relativa a quei dati "riscrivibile", ovvero non protetta... ma sul tuo disco in realtà rimane tutto.

Ovviamente tutto ciò prevede che i dati siano accessibili solamente ad uno MOLTO capace
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
ZANNA

Messaggio da ZANNA »

Sairus ha scritto:
... ma sul tuo disco in realtà rimane tutto.
E come si cancella questo tutto?
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

ZANNA ha scritto:
Sairus ha scritto:
immagino che esistano programmi appositi per fare delle cancellazioni definitive (non ne conosco i nomi )
oppure formattone (e anche qui non è detto che te ne liberi)

Cmq sia in entrambi i casi non è detto che un buon sistema di recovery non riesca a cavar fuori parecchia roba da un disco.

L'unica vera assicurazione è bruciarlo
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

ZANNA ha scritto:
Sairus ha scritto:
Ad esempio con CCleaner, impostando la bonifica dei dischi a 35 passaggi. Processo però molto lento e che non ti dà certezza assoluta del risultato (anche se a recuperare dati dopo un lavoretto del genere ci vuole uno uscito da Matrix o giù di lì).
keep calm & sticazzi

siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Cripta il disco (anche di sistema) con Truecrypt - ti scegli una password di quelle coi controcazzi (tipo 40-50 caratteri misti), usi due algoritmi di codifica, e poi nessuno leggerà mai una sega. Nemmeno tu, se te la dimentichi....
Se invece non hai controllo su quei pc, cazzi tuoi.
Comunque, il provider potrà, se lo vorrà fare, sapere che quel certo IP Z il giorno X all'ora Y ha effettuato accesso all'IP alfa.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

Insomma non potrai dormire sereno mai piú
dominicus
Rispondi