Il matrimonio, parliamone

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
GaYden
Senior Member

Re: Il matrimonio, parliamone

Messaggio da GaYden »

il punto è che la Sacra Rota è un organo ecclesiastico...
credo che intenda "farsa" per via di quel che ho detto prima: praticamente l'unico vincolo per annullare un matrimonio sono i soldi. Aspetti morali/religiosi/sacramentali sono sapientemente accantonati.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

bigio ha scritto:il punto è che la Sacra Rota è un organo ecclesiastico...
credo che intenda "farsa" per via di quel che ho detto prima: praticamente l'unico vincolo per annullare un matrimonio sono i soldi. Aspetti morali/religiosi/sacramentali sono sapientemente accantonati.
mah....in effetti un amico laico che coopera con la Sacra Rota Regionale in Piemonte una volta mi ha detto che se si dovesse errere pignoli, quasi tutti i matrimoni potrebbero essere considerati nulli, per un motivo o per un'altro...detto così però mi sebra solo un motivo in più per convincere ad evitare di sposarsi in chiesa....già nella fase di separazione/divorizio bisonga pagare almeno le spese legali, se oltre a questo devo poi pagare le spese "ecclesiali", a sto punto perchè sposarsi in chiesa se non si crede nell'indissolubilità del matrimonio? :ma
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

Jessika ha scritto:Io lo feci credendo nel sacramento, ora sarebbe solo un contratto per i diritti della coppia.
eri sposata?? :eek:
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

Graz ha scritto:
bigio ha scritto:ma è profondamente sbagliato sposarsi in chiesa perchè "fa bello". lo capisci?
no, non lo capisce
e non lo capisce nessuno di quelli che lo fanno per status, perchè fa figo, perchè è tradizione, perchè la chiesa, l'organo, le cazzate e bla bla bla

che vi piaccia o no, se volete sposarvi in chiesa, non vi sposate tra quattro colonne di marco, tra gli stucchi gli affreschi e tutto quello che ve pare, vi sposate DAVANTI A DIO e davanti a lui PROMETTETE SOLENNEMENTE di rispettare l'ordinamento del matrimonio come prescritto dalla chiesa cattolica, PER SEMPRE, secondo le sue regole ed i suoi dettami

PUNTO!
ah guarda io deporterei tutte quelle che si sposano con l'abito bianco, quando in realtà sono state ovviamente pluri-impanate.
C'è un'ipocrisia di fondo dovuta agli ovvi cambiamenti sociali degli ultimi anni, che impediscono fondamentalmente in primis agli stessi preti di far rispettare quelli che, in teoria, dovrebbero essere i precetti fondamentali del dogma.
E allora si sposta sempre un po' più in là l'asticella, perchè se no a messa si finisce che si trovano in tre compreso l'officiante...

L'anno scorso s'è sposato mio cugino.
Parlando prima della cerimonia scopro che il tutto, in chiesa, sarà una cosa abbastanza breve... s'è infatti deciso, con il prelato, di utilizzare una formula particolare. Il rituale prevedeva infatti di saltare qualche passaggio (non ricordo nemmeno quali con precisione) poichè solo la sposa era credente, mentre lo sposo no. Siccome però voleva sposarsi comunque in chiesa, la Chiesa prevede (non so da quando) che è possibile che solo lei faccia il giuramento dinnanzi a Dio, mentre per lui basta una dichiarazione generale d'intenti.
Mentre me lo raccontava ero stupefatto.
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

A me sposarmi è convenuto. Ci ho rimediato metà soldi del mobile in sala
dominicus
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Ghigliottina ha scritto:
Graz ha scritto:
bigio ha scritto:ma è profondamente sbagliato sposarsi in chiesa perchè "fa bello". lo capisci?
no, non lo capisce
e non lo capisce nessuno di quelli che lo fanno per status, perchè fa figo, perchè è tradizione, perchè la chiesa, l'organo, le cazzate e bla bla bla

che vi piaccia o no, se volete sposarvi in chiesa, non vi sposate tra quattro colonne di marco, tra gli stucchi gli affreschi e tutto quello che ve pare, vi sposate DAVANTI A DIO e davanti a lui PROMETTETE SOLENNEMENTE di rispettare l'ordinamento del matrimonio come prescritto dalla chiesa cattolica, PER SEMPRE, secondo le sue regole ed i suoi dettami

PUNTO!
ah guarda io deporterei tutte quelle che si sposano con l'abito bianco, quando in realtà sono state ovviamente pluri-impanate.
C'è un'ipocrisia di fondo dovuta agli ovvi cambiamenti sociali degli ultimi anni, che impediscono fondamentalmente in primis agli stessi preti di far rispettare quelli che, in teoria, dovrebbero essere i precetti fondamentali del dogma.
E allora si sposta sempre un po' più in là l'asticella, perchè se no a messa si finisce che si trovano in tre compreso l'officiante...

L'anno scorso s'è sposato mio cugino.
Parlando prima della cerimonia scopro che il tutto, in chiesa, sarà una cosa abbastanza breve... s'è infatti deciso, con il prelato, di utilizzare una formula particolare. Il rituale prevedeva infatti di saltare qualche passaggio (non ricordo nemmeno quali con precisione) poichè solo la sposa era credente, mentre lo sposo no. Siccome però voleva sposarsi comunque in chiesa, la Chiesa prevede (non so da quando) che è possibile che solo lei faccia il giuramento dinnanzi a Dio, mentre per lui basta una dichiarazione generale d'intenti.
Mentre me lo raccontava ero stupefatto.
quindi...a proposito di chiacchiere..
chi è cattolico convinto da degli ipocriti agli avventori,
per me che non lo sono, il primo ipocrita è la chiesa in generale co' li prevt...
l'unico dio che non muore mai è il denaro.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
giopasi

Messaggio da giopasi »

[quote="johnny-blade"
l'unico dio che non muore mai è il denaro.[/quote]
hehe vangelo! :asd:
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
groden
Senior Member

Messaggio da groden »

Il matrimonio e' sacramento religioso. Quindi o ci credete, ma vuol dire essere praticanti, o si e' degli ipocriti
groden
Senior Member

Re: R: Il matrimonio, parliamone

Messaggio da groden »

Mordred ha scritto:Ma voi davvero credete che si possa trovare un/a compagno/a e riuscire a viverci assieme per tutta la vita? Ad avere solo quella persona come unico partner sessuale? Ma quanti miliardi di persone diverse esistono al mondo che non si conoscono ancora?
Io credo che dopo una ventina di anni diventa una cosa quasi incestuosa, davvero.

Vorrei chiamare in causa gli utenti sposati e gli acerrimi detrattori del matrimonio.

:kinetic
si. Ma non vuol dire sposarsi

Mordred ha scritto:Ma voi davvero credete che si possa trovare un/a compagno/a e riuscire a viverci assieme per tutta la vita? Ad avere solo quella persona come unico partner sessuale? Ma quanti miliardi di persone diverse esistono al mondo che non si conoscono ancora?
Io credo che dopo una ventina di anni diventa una cosa quasi incestuosa, davvero.

Vorrei chiamare in causa gli utenti sposati e gli acerrimi detrattori del matrimonio.

:kinetic
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Io sono felicemente sposato da due anni e sono felicissimo. La vita é una merda, ma quando la sera torni dal lavoro e trovi un bel sorriso ad attenderti cambia tutto... diciamo che dal pv motivazionale la vita cambia completamente. Abbiamo poco, ma non ci serve nulla di piú per essere felici
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Aragorn_V ha scritto:Io sono felicemente sposato da due anni e sono felicissimo. La vita é una merda, ma quando la sera torni dal lavoro e trovi un bel sorriso ad attenderti cambia tutto... diciamo che dal pv motivazionale la vita cambia completamente. Abbiamo poco, ma non ci serve nulla di piú per essere felici
ne riparliamo quando ti si paventa l'esigenza del cambio di pelo.
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Io sono sposato, ma se volete saperne le motivazioni dovete chiedere a mia moglie.
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

:rip
giopasi

Messaggio da giopasi »

guysperanza ha scritto:Io sono sposato, ma se volete saperne le motivazioni dovete chiedere a mia moglie.
:asd: :asd: :asd:
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

guysperanza ha scritto:Io sono sposato, ma se volete saperne le motivazioni dovete chiedere a mia moglie.
da incidere nel marmo eterno. :tru
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Rispondi