Moratoria sull'aborto?!?!?!

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Woland ha scritto: Sinceramente non so fino a che punto una quindicenne possa abortire "di nascosto"... visto che risulta ancora sotto la potestà dei genitori.
Se vabbè
se fosse davvero necessario il consenso dei genitori ci sarebbe un fiorire di cliniche che praticano l'aborto clandestinamente che non ti dico :D

la legge dice:

Se la donna e? di eta? inferiore ai diciotto anni, per l'interruzione della gravidanza e? richiesto lo assenso di chi esercita sulla donna stessa la potesta? o la tutela.

però ( :D )

nei primi novanta giorni, quando vi siano seri motivi che impediscano o sconsiglino la consultazione delle persone esercenti la potesta? o la tutela, oppure queste, interpellate, rifiutino il loro assenso o esprimano pareri tra loro difformi, il consultorio o la struttura socio-sanitaria, o il medico di fiducia, espleta i compiti e le procedure di cui all'articolo 5 e rimette entro sette giorni dalla richiesta una relazione, corredata del proprio parere, al giudice tutelare del luogo in cui esso opera. Il giudice tutelare, entro cinque giorni, sentita la donna e tenuto conto della sua volonta?, delle ragioni che adduce e della relazione trasmessagli, puo? autorizzare la donna, con atto non soggetto a reclamo, a decidere la interruzione della gravidanza

che in sintesi significa che è il giudice tutelare che le dà (sempre) il permesso di abortire, coi genitori ovviamente all'oscuro di tutto.

A parte la moratoria, ciò che mi preoccupa è la ventilata proposta di assegnare delle fantomatiche "linee guide" alla 194...

la legge è ambigua e nella forma salva capra e cavoli, permettendo meno di quanto praticamente fa.
Se le linee guida dovessero dare REALE autorità decisionale ai medici preposti alla valutazione della richiesta di aborto (come la legge peraltro prevederebbe, sulla carta), l'interruzione volontaria di gravidanza finirebbe di essere una scelta della donna e rischierebbe di diventare un atto terapeutico da praticare soltanto in determinate condizioni.

Ne parlammo già diffusamente in passato, peraltro ed io ipotizzai già ai tempi questo rischio.. (dove cazzo è lo smile con la sfera di cristallo????)
Ultima modifica di Dtrule il 4 gennaio 2008 23:09, modificato 1 volta in totale.
no_one_there
IL PASSATO NON MUORE MAI

Messaggio da no_one_there »

Ashes ha scritto:
@ "farei votare solo le donne, pechè è della loro pelle che si parla, della loro salute, della loro vita":
a bhe ed io che a 18 anni mi ritrovo a dover smettere di studiare, andare a lavorare per mantenere un figlio e mi spittuano la spensieratezza di fior fiore di gioventu' perche' da bamboccio incosciente ho messo incitta ragazzetta di turno, non subisco un trauma? La Mia vita non viene toccata? Stesso consiglio di sopra...

Certo che subisci un trauma, certo che la tua vita viene toccata, ma nessuno mi toglie la convinzione che, comunque, sia la donna a sopportare i dolori e le responsabilità piu grandi, oltre ad un giudizio sociale infame
E comunque, a non condividere le tue idee non significa per me che tu abbia il cervello spento.please.
To think we both will die alone...you too!

[b]« Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato. » [/b]

"...Vedrai bruciare ancora la rabbia negli occhi di chi non vince mai,
uniti più d'allora ci sentirai marciare e se ci cercherai
dalla stessa parte ci ritroverai,
perché a perdere non ci si abitua mai..."
t30n3
Sasuke

Messaggio da t30n3 »

... coltivo i sassi x vivere ...
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
Crimson Glory
mi piace, il rock melodico

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Moratoria sull'aborto?!?!?!

Messaggio da Crimson Glory »

lelets ha scritto: :)
oh che cazzo ci fai con benzoworld in firma?!
lelets
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Moratoria sull'aborto?!?!?!

Messaggio da lelets »

Crimson Glory ha scritto: oh che cazzo ci fai con benzoworld in firma?!

perche coglionazzo?
12.02.13Detto questo, cerco di non postare più perché Ravenheart mi fa incazzare come una iena e parlare con lui è come parlare ad una pietra pomice, e non voglio rischiare di essere bannato ( Philosopher) :allah: jem888
Crimson Glory

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Moratoria sull'aborto?!?!?!

lelets ha scritto: perche coglionazzo?
perchè è amico mio, benzo.:bandana:
lelets
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Moratoria sull'aborto?!?

Messaggio da lelets »

Crimson Glory ha scritto: perchè è amico mio, benzo.:bandana:

pure mio!:D
12.02.13Detto questo, cerco di non postare più perché Ravenheart mi fa incazzare come una iena e parlare con lui è come parlare ad una pietra pomice, e non voglio rischiare di essere bannato ( Philosopher) :allah: jem888
Woland
Il nichilista.

Messaggio da Woland »

Ashes ha scritto: @ gli stronzi contro l'aborto:
Cosa andate a dire una donna che rimane incinta a seguito di uno stupro? Te lo devi tenere perche' abbiamo abolito la 149?!? Accendiamo un attimo il cervello please!

E lei può sempre rispondere: "posso abortire, perché la 194 non è stata toccata"! :D
"Cos'è che fa di un uomo un uomo...? - Non lo so signore.
Essere pronti a fare ciò che è più giusto, a qualunque costo; non è questo che fa di un uomo un uomo? - Sì, quello, e un paio di testicoli!"
Woland
Il nichilista.

Messaggio da Woland »

Dtrule ha scritto: Se vabbè
se fosse davvero necessario il consenso dei genitori ci sarebbe un fiorire di cliniche che praticano l'aborto clandestinamente che non ti dico :D

Intendevo dire che i genitori vengono quasi sempre informati, quindi quel "di nascosto" è una idiozia.
"Cos'è che fa di un uomo un uomo...? - Non lo so signore.
Essere pronti a fare ciò che è più giusto, a qualunque costo; non è questo che fa di un uomo un uomo? - Sì, quello, e un paio di testicoli!"
Disgustipated
Pregnant

Re: Moratoria sull'aborto?!?!?!

Messaggio da Disgustipated »

UP

Oggi leggevo una storia piuttosto "particolare" su un aborto mal gestito a causa degli obiettori di coscienza. Chi ne sa di più? Cosa ne pensate?
Io, essendo in lombardia, non posso neanche sapere cosa sia, l'aborto :asd:
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

ne penso che gli obiettori si meritano di finire in siberia.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Satanika ha scritto:ne penso che gli obiettori si meritano di finire in siberia.
*
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

che se ci fosse un medico testimone di geova che si rifiutasse di fare una trasfusione di sangue verrebbe, giustamente, lapidato
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Penso che l'obiezione di coscienza, per un medico, sia una cazzata immonda. MA, siccome ognuno è libero di far quel che vuole, se nel contratto c'è scritto che ti puoi rifiutare di effettuare un aborto bene... altrimenti ti caccio a calci in culo
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Disgustipated
Pregnant

Kowalsky ha scritto:che se ci fosse un medico testimone di geova che si rifiutasse di fare una trasfusione di sangue verrebbe, giustamente, lapidato
Chiaramente, ma quella è una estremizzazione, visto che si tratta di una procedura salvavita, mentre l'interruzione di gravidanza non (sempre) lo è e in situazioni di urgenza\emergenza le cose cambiano.
Sairus ha scritto:Penso che l'obiezione di coscienza, per un medico, sia una cazzata immonda. MA, siccome ognuno è libero di far quel che vuole, se nel contratto c'è scritto che ti puoi rifiutare di effettuare un aborto bene... altrimenti ti caccio a calci in culo
Anche secondo me l'obiezione è una cazzata, conosco un ginecologo milanese ormai in pensione che dice:"io sono contrario all'aborto, ma rientra nel mio lavoro, quindi lo pratico". AMEN.
Poi è chiaro che potremmo aprire un grosso discorso sui motivi dell'obiezione, tra i quali l'ideologia ha un peso decisamente basso, ma io sono di parte.
Ma, visto che l'obiezione di coscienza è prevista dalla legge, me la faccio stare bene, ma almeno una copertura decente sul territorio di questa pratica garantita dallo stato e dal sistema sanitario nazionale?

Poi la situazione citata nell'articolo è particolare, perché la procedura sembrava già iniziata. Teoricamente un medico che inizia una procedura, la deve portare a termine. Se non era obiettore, non può diventarlo per tirarsi indietro. Se lo era, la legge non lo riconosce più come tale dal momento che ha agito.
Poi non so di preciso, l'articolo lo letto superficialmente (e mi sembrava comunque un po' strano).
Crimson Glory

obiezione di coscienze? allora vadano a fare gli spazzini e che si rifiutino di raccogliere le immondizie. schifosi del cazzo!
Aragorn_V
Senior Member

Re: R: Moratoria sull'aborto?!?!?!

Messaggio da Aragorn_V »

Kowalsky ha scritto:che se ci fosse un medico testimone di geova che si rifiutasse di fare una trasfusione di sangue verrebbe, giustamente, lapidato
Non é proprio la stessa cosa.
Facile parlare per tutti voi, che non siete finiti tra i rifiuti senza diritto d'appello
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Ma vaffanculo. Vuoi fare l'obiettore? Allora non fare il medico, punto. E' mio sacrosanto diritto abortire quindi fai il tuo cazzo di lavoro e fammi abortire. Cazzo di religione di merda, altro che separazione tra stato e chiesa, vaffanculo.

Qualche anno fa ho avuto l'esigenza di avere la pillola del giorno dopo per una piccola incomprensione ("Sai, ho intenzione di smettere di prendere la pillola...." in realtà voleva dire "Sai, ho smesso di prendere la pillola la settimana scorsa....."). Vado al pronto soccorso del Galliera insieme alla tipa e all'accettazione una ragazza ci dice: "Guardate oggi non c'è il ginecologo di turno, quello che fa queste visite presente oggi mi sa che è obiettore, può darsi che non ve la dia....". Risultato: telefonato a una mia amica farmacista, andato da lei, mezz'ora dopo avevamo la pillola del giorno dopo. Se non avessimo trovato una persona sensata all'accettazione finiva che ci sparavamo sei ore di coda per sentici dire: "Eh no, non ve la prescrivo perchè sono obiettore e blablabla" e mi legavano perchè lo prendevo a calci in pancia.

Ha ragione Satanika, gli obiettori e tutti quelli che la pensano come loro in Siberia a spaccare terra ghiacciata cazzo. Ma ciocchiamo davvero, ciocchiamo davvero.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Heartagram
Sabbra Cadabra!

Messaggio da Heartagram »

Non è la prima volta che un fatto del genere si verifichi in quell'ospedale. Voglio capire quanti articoli di giornale debbano uscire ancora sulla questione prima che si prendano provvedimenti. Per la cronaca, le donne in questione interrompevano la gravidanza perché erano state diagnosticate malattie gravi al bambino. In ogni caso lasciare una persona a sé stessa in quelle condizioni (fisiche e psicologiche) è assolutamente disgustoso. Un'altra cosa disgustosa è mettere nella stessa stanza di ospedale neomamme e persone che interrompono la gravidanza.
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

ma soprattutto saranno anche stracazzi della donna decidere se proseguire o no la gravidanza?
perchè (degli uomini soprattutto) devono mettere becco su una questione così personale e femminile?
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Banana Yoshimoto
Senior Member

Messaggio da Banana Yoshimoto »

Se un medico vuol fare l'obiettore che vada a lavorare in un ospedale cattolico.Sarebbe più coerente.
"L''inclinazione al sabotaggio, certamente incentivato dalla lettura dell'amato Chuck,e' grandioso in questa fanciulla.
Ella nasconde un animo da vera criminale , dietro le sembianze da brava ragazza." (cit.)
Lənətləmək
Senior Member

Messaggio da Lənətləmək »

Leggere l'articolo che parlava di questa vicenda mi ha fatto rabbrividire!
Non avere assistenza negli ospedali pubblici solo per motivi ideolgici mi sembra riprorevole, poter effettuare un'operazione presente in tutti gli ospedali italiani dovrebbe essere sempre possibile e non dipendere dai punti di vista del dottore di turno! Se tutto deve dipendere dalla scelta dell'obiezione di coscienza o meno del medico si fa poca strada nell'emancipazione...

Condivido in pieno quello che dice Erotic
Erotic.Nightmares ha scritto:Ma vaffanculo. Vuoi fare l'obiettore? Allora non fare il medico, punto. E' mio sacrosanto diritto abortire quindi fai il tuo cazzo di lavoro e fammi abortire. Cazzo di religione di merda, altro che separazione tra stato e chiesa, vaffanculo.
Die Religion ist der Seufzer der bedrängten Kreatur, das Gemüth einer herzlosen Welt, wie sie der Geist geistloser Zustände ist. Sie ist das Opium des Volks . Die Aufhebung der Religion als des illusorischen Glücks des Volkes ist die Forderung seines wirklichen Glücks.
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Disgustipated ha scritto:
Chiaramente, ma quella è una estremizzazione, visto che si tratta di una procedura salvavita, mentre l'interruzione di gravidanza non (sempre) lo è e in situazioni di urgenza\emergenza le cose cambiano..
a prescindere dal salvavita
l'obiezione di coscienza riguarda le cose che sei obbligato a fare. a fare il medico e a specializzarsi in ginecologia non ti obbliga nessuno. se hai delle remore morali fai l'oculista. o lo spazzino.
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

potrei raccontarvi un caso personale ma non lo faccio (ma dicendo così più o meno avete probabilmente immaginato,ma non indovinato :) ).
Vi dico solo che quel giorno avevo quansi menato un prete all'ospedale buttandlo fuori dalla stanza..(clamorosamente non gli ho bestemmiato,cosa che mi sorprende ltamente tuttoggi). Tristezza immensa certa gente.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Io sono clamorosamente antiaborto ma non x questo devo recare danno agli altri che non la pensano come me. Vado a fare l'ortopedico o cambio proprio ramo e settore. Se ti occupi di quella roba lì, visto che la legge lo consente, zitto e muto e fai quello che ti chiedono. Io licenzierei in tronco, altroché. Ah, ma poi arrivano i sindacati...
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
IronSaviorapalla
Senior Member

Messaggio da IronSaviorapalla »

.
Angela GHEORGHIU - Un bel di vedremo - M Butterfl…: http://youtu.be/Uut6X4E-Kgk
IronSaviorapalla
Senior Member

Messaggio da IronSaviorapalla »

Come al solito c'è il divario tra una regione e l'altra; anzi stavolta pare che sia tra una regione e le altre. E difatti leggo in un articolo nemmeno troppo recente che qui i non obiettori aumentano. Più che leggo questa sezione del forum e più emerge quello che già sapevo, cioè che la Toscana è una realtà d'eccellenza; degna dell'Europa. Immagino lo siano anche altre regioni del Centro (Emilia, ...). Questo x quanto riguarda l'organizzazione ed il rispetto delle leggi. La 194 è legge dello stato e ove non venga rispettata auspico il pugno di ferro dell'Europa (che ci comanda già a bacchetta su tutto; comandarci anche su questo dovrebbe essere un gioco da ragazzi x Bruxelles :D ).

http://firenze.repubblica.it/cronaca/20 ... -62219734/
Angela GHEORGHIU - Un bel di vedremo - M Butterfl…: http://youtu.be/Uut6X4E-Kgk
Disgustipated
Pregnant

Kowalsky ha scritto:
Disgustipated ha scritto:
Chiaramente, ma quella è una estremizzazione, visto che si tratta di una procedura salvavita, mentre l'interruzione di gravidanza non (sempre) lo è e in situazioni di urgenza\emergenza le cose cambiano..
a prescindere dal salvavita
l'obiezione di coscienza riguarda le cose che sei obbligato a fare. a fare il medico e a specializzarsi in ginecologia non ti obbliga nessuno. se hai delle remore morali fai l'oculista. o lo spazzino.
Mah, dal punto di vista legale non è esattamente così. Moralmente la vediamo allo stesso modo, eh, però legalmente l'obiezione di coscienza esiste, per cui non si può dire che legalmente un ginecologo sia TENUTO a compiere tale pratica.In questo senso, la differenza con la trasfusione è nel fatto che si possa trattare molto più facilmente di qualcosa di salva-vita, che molto di più rientra nel concetto di obbligo.
Poi possiamo discutere su cosa debba essere obbligatorio per un medico (e probabilmente la vedremmo allo stesso modo), potremmo discutere su quanto sia una paraculata l'obiezione di coscienza (e la vedremmo allo stesso modo), su quanto sia una questione politica o di gestione illegale della pratica abortiva (vabbe', manco te lo dico che saremmo ancora d'accordo).
Il punto è che l'obiezione di coscienza esiste, per cui ci troviamo in una situazione in cui lo stato garantisce due diritti (aborto e obiezione) portando ad un limbo in cui se voglio abortire, posso farlo ma devo trovare qualcuno disponibile. E' una paraculata clamorosa, decisamente ipocrita.
Quindi le cose sono due: eliminare l'obiezione di coscienza (mi piacerebbe, ci proverei pure, ma la vedo difficile) oppure fare in modo che ci sia una garanzia di copertura sul territorio, che secondo me non richiederebbe neanche chissà quanti medici non obiettori, così a naso.
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Io penso che la possibilità di obiezione sia corretta. L'aborto va al di là della professione medica. Io posso aver deciso di diventare medico anche spinto dall'ideale di poter salvare delle vite, perché devo essere costretto ad uccidere? Io sono laicamente contrario all'aborto xé credo nell'autodeterminazione degli individui, e non vedo perché qualcuno debba poter decidere della mia vita, fosse anche mia madre. La vita del bambino non é una scelta della donna, e lo stato dovrebbe tutelare la parte piú debole che é il bambino. Poiché non siamo in un mondo ideale, posso tollerare l'esistenza dell'aborto, ma dire che lo stato debba poter costringere me medico ad adottare questa pratica é andare fuori dal seminato
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Aragorn_V ha scritto:Io penso che la possibilità di obiezione sia corretta. L'aborto va al di là della professione medica. Io posso aver deciso di diventare medico anche spinto dall'ideale di poter salvare delle vite, perché devo essere costretto ad uccidere? Io sono laicamente contrario all'aborto xé credo nell'autodeterminazione degli individui, e non vedo perché qualcuno debba poter decidere della mia vita, fosse anche mia madre. La vita del bambino non é una scelta della donna, e lo stato dovrebbe tutelare la parte piú debole che é il bambino. Poiché non siamo in un mondo ideale, posso tollerare l'esistenza dell'aborto, ma dire che lo stato debba poter costringere me medico ad adottare questa pratica é andare fuori dal seminato
ripeto: l'aborto è una pratica descritta nei libri di medicina come eseguibile su un paziente? Si.
Il tuo contratto di lavoro prevede l'astensione dall'esecuzione di pratiche mediche "a scelta"? No.
Quindi un conto è chiedere ad un collega la cortesia di essere sostituito in una pratica che è prevista, un altro conto è rifiutarsi.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Disgustipated
Pregnant

Sairus ha scritto:
Aragorn_V ha scritto:Io penso che la possibilità di obiezione sia corretta. L'aborto va al di là della professione medica. Io posso aver deciso di diventare medico anche spinto dall'ideale di poter salvare delle vite, perché devo essere costretto ad uccidere? Io sono laicamente contrario all'aborto xé credo nell'autodeterminazione degli individui, e non vedo perché qualcuno debba poter decidere della mia vita, fosse anche mia madre. La vita del bambino non é una scelta della donna, e lo stato dovrebbe tutelare la parte piú debole che é il bambino. Poiché non siamo in un mondo ideale, posso tollerare l'esistenza dell'aborto, ma dire che lo stato debba poter costringere me medico ad adottare questa pratica é andare fuori dal seminato
ripeto: l'aborto è una pratica descritta nei libri di medicina come eseguibile su un paziente? Si.
Il tuo contratto di lavoro prevede l'astensione dall'esecuzione di pratiche mediche "a scelta"? No.
Quindi un conto è chiedere ad un collega la cortesia di essere sostituito in una pratica che è prevista, un altro conto è rifiutarsi.
Questo discorso è estremamente superficiale, di pratiche descritte sui libri di medicina e fattibili sui pazienti ne trovi a iosa, ma non tutte sono applicabili magari per REALI motivi etici.
Partiamo da un presupposto: PURTROPPO la legge riconosce l'obiezione di coscienza, per cui il tuo discorso va bene in teoria, ma nella pratica no. Il punto è questo e non lo si può evitare, così come, allo stato attuale delle cose non puoi certo costringere qualcuno a fare una specializzazione piuttosto che un'altra.
Una soluzione sarebbe eliminare legalmente questa possibilità, a me piacerebbe molto, ma temo non sia fattibile. Un'altra soluzione, forse più applicabile, non fosse per l'ipocrisia del tutto, sarebbe, come dicevo, garantire la presenza sul territorio di questo "servizio". La vera bastardata è che, al netto delle leggi, questo non succede.
Ci si può muovere a riguardo?
Poi, per quanto riguarda i doveri e diritti di un medico si potrebbe aprire un dibattito per nulla scontato e breve, un dibattito bioetico serio, quindi non necessariamente cattolico-style.
Sia chiaro, parlo da proaborto e antiobiezione di coscienza.
Crimson Glory

io lo toglierei per legge, poi tanto possono andarsi a confessare e passa la paura.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

mah...mi sembra una forzatura...strano che la chiamino 'Rete per la Salute della Donna, della Coppia e del Bambino"... :eek:
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Disgustipated
Pregnant

Due cose a caso:

1) la pillola del giorno dopo non è proprio aborto.

2) se si tratta di un attestato di volontà e non di mettere in pratica l'aborto sono cose diverse.

Non so dire se l'obiezione di coscienza copra questi due punti, ma penso e spero di no, altrimenti è una presa in giro di bassissimo livello.
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

visto che l'obiezione di coscienza è prevista da una legge nazionale, dubito che una norma regionale la possa scavalcare
Disgustipated
Pregnant

Kowalsky ha scritto:visto che l'obiezione di coscienza è prevista da una legge nazionale, dubito che una norma regionale la possa scavalcare
Eh sì, ma è da capire bene quali siano i limiti, visto che molti accusano un abuso di obiezione, nel senso che viene estesa ad "atti medici" che non sarebbero compresi.
A me non risulta che quei due atti medici rientrino tra quelli "evitabili" in base all'obiezione di coscienza, ma non ne sono sicuro.
Poi si potrebbe anche dire:"eh, ma allora perché dovrebbe fare notizia?". Più che giusto, il fatto è che le regole dell'obiezione non sono così note ai più, motivo per cui spesso se ne abusa...
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

Basterebbe mantenere il diritto all'obiezione garantendo comunque copertura, tipo ogni tot obiettori un non obiettore.
Non è che puoi imporre le tue convinzioni agli altri eh e lo stato dovrebbe garantire tutti quanti, te che hai diritto a obiettare e anche te che hai il sacrosanto diritto di poter abortire in sicurezza.
dominicus
Disgustipated
Pregnant

StivIII ha scritto:Basterebbe mantenere il diritto all'obiezione garantendo comunque copertura, tipo ogni tot obiettori un non obiettore.
Non è che puoi imporre le tue convinzioni agli altri eh e lo stato dovrebbe garantire tutti quanti, te che hai diritto a obiettare e anche te che hai il sacrosanto diritto di poter abortire in sicurezza.
Ecco, preciso preciso.
Rispondi