Remastered: quando le cose invece di migliorare peggiorano

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Rispondi
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Remastered: quando le cose invece di migliorare peggiorano

Messaggio da Ravenheart »

Ormai ogni anno siamo invasi da versioni di dischi storici rimasterizzati o presunti tali. Infatti parecchie volte secondo me hanno messo la scritta remastered solo per giustificare una nuova edizione dei dischi, basta vedere ad esempiole versioni remastered recenti dei Savatage che suonano assolutamente identiche alle edizioni su CD uscite in precedenza. Il guaio poi è che parecchie volte, nel caso di discografie più vecchie cominciano i problemi, ne sono un esempio le ristampe dei Led Zeppelin che hanno un suono ultra compresso e poco naturale (confrontate ad esempio i pezzi della recente raccolta Mothership con le vecchie versioni:

phpBB [video]

Le versioni remastered dei Led Zeppelin (ma anche quelle dei Doors) hanno anche un aumento notevole del fruscio di sottofondo, probabilmente per l'aumento del volume medio delle tracce rimasterizzate.

Nelle ristampe rimasterizzate della discografia dei Beatles e in quelle John Lennon c'è un altro esempio di fruscio amplificato veramente fastidioso totalmente assente nelle versione CD precedenti, nei primi due dischi solosti di Lennon siamo a livelli di scempio, questa è Imagine remastered confrontata con la versione non rimasterizzata:

phpBB [video]

phpBB [video]

Io onestamente mi chiedo, se chi si occupa di questi remastered li ascolta di dischi prima di metterli in commercio :...:
guysperanza
Adult Oriented Rock

Re: Remastered: quando le cose invece di migliorare peggiora

Messaggio da guysperanza »

Io sono un cultore del suono originale, con i suoi pregi e i suoi difetti. Il problema sorge quando sul mercato trovi solo le versioni ritoccate. Tendenzialmente però il remaster non dovrebbe essere troppo invasivo e se fatto bene potrebbe giovare al suono. Che io odio sono i remix.
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Quoto Guy al 100%, anche perchè spesso il bello di un disco è il suo suono, magari tecnicamente una merda, ma se lo cambi perde il suo fascino...
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

gnoppi ha scritto:Quoto Guy al 100%, anche perchè spesso il bello di un disco è il suo suono, magari tecnicamente una merda, ma se lo cambi perde il suo fascino...
Straquoto,è quello che poi penso anche (OT) per tante cover.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Il problema dei remastered è che secondo me sono spesso fatti con i piedi, e infatti si limitano ad alzare il volume nelle piste e questo causa spesso quei fastidiosi click sugli alti. Sui dischi vecchi poi essendo all'epoca registrati su 4 piste, alzando i volumi, si alza di conseguenza anche il fruscio di sottofondo e il risultato è che i dischi suonano come fossero vecchi vinili impolverati, per via del maledetto fruscio.
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

Il remix di vapor trails però é sorprendente
dominicus
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Ravenheart ha scritto:Il problema dei remastered è che secondo me sono spesso fatti con i piedi, e infatti si limitano ad alzare il volume nelle piste e questo causa spesso quei fastidiosi click sugli alti. Sui dischi vecchi poi essendo all'epoca registrati su 4 piste, alzando i volumi, si alza di conseguenza anche il fruscio di sottofondo e il risultato è che i dischi suonano come fossero vecchi vinili impolverati, per via del maledetto fruscio.
Guarda che per eliminare il fruscìo basta un insulso softwarino da 300 dollari, per cui dubito che non sia voluto.
Per Vapor trails invece il remixing, se non ricordo male, è stato fatto perchè era cannato quello originale (o comunque palesemente non azzeccato). Anche se a volte mi domando come si possano fare errori simili, soprattutto per gruppi che hanno le possibilità economiche e tecniche dei Rush - per non parlare del tempo a disposizione. Ma non ascoltano la roba prima di pubblicarla?
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
StivIII
la scimmia che fuma

Messaggio da StivIII »

C'é tutta un'anedottistica al riguardo per cui dovresti interrogare il barese
dominicus
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Sentite la differenza tra le due Imagine sopra rimasterizzata e non, che essendo una canzone tranquilla si sente bene il fruscio sopratutto all'inizio, mi chiedo come fanno a non accorgersene che rimasterizzando hanno peggiorato, anche la canzone dei Led Zeppelin ha lo stesso problema se sentite a volume medio/alto
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

No, raven, confronti di qualità audio/video sulla base dei filmati di youtube non ne faccio proprio...
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Credimi, non è il tubo è che la qualità dei remastered è proprio scadente, io essendo fan dei Beatles ho la discografia di Lennon nella vecchia stampa che si sente benissimo e dei remastered 2010 ho l'ultima raccolta "Power To The People - The Hits" che l'ho comprata solo perchè stava in offerta e perchè attratto dalla scrittina "digital remastered", quindi ho potuto fare un confronto, i video che ho postato rendono proprio l'idea.
SimonFenix
Senior Member

Messaggio da SimonFenix »

Noto che anche a distanza di anni la piaga dei remaster non si è placata anzi, non fa che aumentare, continuano ad uscire a macchia d'olio, ma fossero richiesti poi, non li chiede nessuno. Si sa che i CD non vendono più come in passato e le case discografiche per battere cassa continuano a far uscire queste versioni di album di decenni fa al prezzo di un disco di inediti appena uscito con la giustificazione del lavoro che ci è stato dietro. Sul prog poi, apriti cielo, con le edizioni remixate da Steven Wilson da millemila cd, blu ray e quant'altro piene di roba che si ascolterà un paio di volte per curiosità e poi scaffale.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

povero raven :(
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

cmq wilson di solito fa degli ottimi lavori, più che per i vecchi ascoltatori certe edizione sono i giovani di oggi magari per rendergli certa musica più "vicina" anche se poi il 90% delle vendite è grazie ai vecchi :asd:
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
SimonFenix
Senior Member

Messaggio da SimonFenix »

Si ma parliamo di dischi che già all'epoca avevano una buona produzione e anche in caso contrario era quello il suono originale. Dischi stravenduti che dovrebbero stare nei cestoni 3x2 dei supermercati e non costare 30-40-50 euro.
Rispondi