Top 10 2014
- Everasia
- A guest, a loss, and a ghost..
Top 10 2014
Non esiste che non ci sia la classifica di fine anno su un sito il cui argomento principale dovrebbe essere la musica. Purtroppo non sono in grado e non ho il tempo di fare le poll, ma almeno una semplice top 10 (o quanti ne volete), magari con commento, ci vuole (e a me interessa molto).
Premesso che ho ascoltato la metà dei dischi che mi ero segnata, posto la mia top 10 +1, ripromettendomi di aggiungere un commento appena possibile.
Darkspace - III I
Il mio amore per questo gruppo è sconfinato quanto l'universo che cercano di sondare con la loro musica. Disco dell'anno.
Nasheim - Solens Vemod
Mare Cognitum -Phobos Monolith
Spectral Lore - III
Nachtmystium - The World We Left Behind
Blut aus Nord - Memoria Vetusta III: Saturnian Poetry
Bhleg - Draumr Ást
Hail Spirit Noir - Oi Magoi
Pallbearer - Foundations of Burden
Giant Squid - Minoans
Sleeping Pulse - Under the Same Sky
Premesso che ho ascoltato la metà dei dischi che mi ero segnata, posto la mia top 10 +1, ripromettendomi di aggiungere un commento appena possibile.
Darkspace - III I
Il mio amore per questo gruppo è sconfinato quanto l'universo che cercano di sondare con la loro musica. Disco dell'anno.
Nasheim - Solens Vemod
Mare Cognitum -Phobos Monolith
Spectral Lore - III
Nachtmystium - The World We Left Behind
Blut aus Nord - Memoria Vetusta III: Saturnian Poetry
Bhleg - Draumr Ást
Hail Spirit Noir - Oi Magoi
Pallbearer - Foundations of Burden
Giant Squid - Minoans
Sleeping Pulse - Under the Same Sky
È tempo che la pietra si degni di fiorire,
che all'inquietudine palpiti un cuore.
È tempo che sia tempo.
È tempo che sia tempo.
- Polimar72
- Senior Member
Re: Top 10 2014
Vi dico quali sono state le mie più grandi emozioni per il 2014:
-The Skull (For Those Who Are Asleep), un disco cosi non lo ascoltavo da troppo tempo, passato ovviamente quasi inosservato.
-Noble Beast (Noble Beast), gioiello power metal allo stato puro come non si sentiva da eoni, passato inosservato o quasi.
-Mausoleum Gate (Mausoleum Gate), anomalo, registrato male, ma affascinante come pochi, ipnotico, riporta tutto all'origine, dei grandi.
-Riot (Unleash the Fire), la leggenda che non muore mai.
-Rosae Crucis (Massoneria), il loro più bel disco che rischia di diventare uno dei più bei esempi di metal in Italia.
-Skelator (King of Fear), disco da defender assoluti, il problema è che i defender non ci sono più.
-Unisonic (Light of Dawn), risentire Kiske cantare power ad alti livelli anche per pochi brani, non mi ha lasciato indifferente, anzi....
-Gamma Ray (Empire of the Undead), disco super criticato, ma a me piace e lo ascolto a ripetizione, rappresenta una rinascita per kai.
-Medieval Steel (Dark Castle), il loro vero debutto dopo quasi trenta anni, un grande disco di purissimo US metal, anche qui nel totale anonimato.
-Vicious Rumors (Live You to Death 2), vi giuro risentire cantare dei capolavori finalmente da uno bravo come Holleman mi ha fatto venire la pelle d'oca, speriamo duri fino al disco in studio che ha tutte le premesse per essere finalmente un capolavoro.
KEEP THE FLAME

-The Skull (For Those Who Are Asleep), un disco cosi non lo ascoltavo da troppo tempo, passato ovviamente quasi inosservato.
-Noble Beast (Noble Beast), gioiello power metal allo stato puro come non si sentiva da eoni, passato inosservato o quasi.
-Mausoleum Gate (Mausoleum Gate), anomalo, registrato male, ma affascinante come pochi, ipnotico, riporta tutto all'origine, dei grandi.
-Riot (Unleash the Fire), la leggenda che non muore mai.
-Rosae Crucis (Massoneria), il loro più bel disco che rischia di diventare uno dei più bei esempi di metal in Italia.
-Skelator (King of Fear), disco da defender assoluti, il problema è che i defender non ci sono più.
-Unisonic (Light of Dawn), risentire Kiske cantare power ad alti livelli anche per pochi brani, non mi ha lasciato indifferente, anzi....
-Gamma Ray (Empire of the Undead), disco super criticato, ma a me piace e lo ascolto a ripetizione, rappresenta una rinascita per kai.
-Medieval Steel (Dark Castle), il loro vero debutto dopo quasi trenta anni, un grande disco di purissimo US metal, anche qui nel totale anonimato.
-Vicious Rumors (Live You to Death 2), vi giuro risentire cantare dei capolavori finalmente da uno bravo come Holleman mi ha fatto venire la pelle d'oca, speriamo duri fino al disco in studio che ha tutte le premesse per essere finalmente un capolavoro.
KEEP THE FLAME
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
- Squall
- Zio Cantante
oh, finalmente qualcuno che la propone a gennaio anzichè a novembre!
non ascoltato tantissimo, questa la mia top5:
Demon, by Gazpacho
come spiegare in 45 minuti cosa dovrebbe essere il rock negli anni 2010: uno stream of consciousness fluido e inafferrabile, che salta continuamente da aperture di piano/acustica e coretti angelici ai ritmi più incalzanti e ai riff "demoniaci"; un grande dipinto di fugaci contrasti, e una maestria totale nell'uso dei suoni più disparati (fisarmonica, violino, mandola, contrabbasso, innumerevoli effetti sonori...) che li rende unici anche live.
The wizard of Altai mountains
The road of bones, by IQ
come spiegare in 100 e passa minuti cosa dovrebbe essere il prog rock negli anni 2010: strutture e ispirazione decisamente più classica, ma in qualche modo riescono a suonare decisamente moderni, complice delle composizioni ispiratissime.
Until the end
Il padrone della festa, by Fabi Silvestri Gazzè
ottimo segno di vitalità del pop rock italiano, disco perfetto fino a metà, poi cala un po' nel finale; alcuni testi non imprescindibili (soprattutto da Silvestri), ma arrangiamenti e composizioni davvero raffinati.
Come mi pare
Everyday robots, by Damon Albarn
disco che procede nella direzione più sperimentale, anche qui c'è qualche alto e basso, ma in generale prova molto ispirata, che dopo i Gorillaz lascia sperare per un nuovo corso artistico ancora ricco di sorprese.
Mr. Tembo
Cooking with pagans, by Freak kitchen
nonostante lo ritenga un passo indietro rispetto ai precedenti, rimangono un punto di riferimento per l'hard rock tecnico/demenziale e comunque la maggior parte sono ottime canzoni da cantare come scemi ai loro concerti.
Mathematics of defeat
e poi c'è qualche disco che s'è fatto ascoltare pur non essendo un capolavoro, che devo ancora ascoltare bene, o di cui ho sentito parlare bene dalle persone giuste, e che quindi mi sento di consigliare:
Circus pandemonium, by A.C.T.
Shiny eyed babies, by Bent knee
Walking on a flashlight beam, by Lunatic soul
City of the sun, by Seven impale
Behind the sun, by Motorpsycho
Benji, by Sun Kil Moon
s/t, by St. Vincent
e infine il singolone che lancerà quelli che presto saranno la next big thing:
Sleep talk, by Signals.
non ascoltato tantissimo, questa la mia top5:
Demon, by Gazpacho
come spiegare in 45 minuti cosa dovrebbe essere il rock negli anni 2010: uno stream of consciousness fluido e inafferrabile, che salta continuamente da aperture di piano/acustica e coretti angelici ai ritmi più incalzanti e ai riff "demoniaci"; un grande dipinto di fugaci contrasti, e una maestria totale nell'uso dei suoni più disparati (fisarmonica, violino, mandola, contrabbasso, innumerevoli effetti sonori...) che li rende unici anche live.
The wizard of Altai mountains
The road of bones, by IQ
come spiegare in 100 e passa minuti cosa dovrebbe essere il prog rock negli anni 2010: strutture e ispirazione decisamente più classica, ma in qualche modo riescono a suonare decisamente moderni, complice delle composizioni ispiratissime.
Until the end
Il padrone della festa, by Fabi Silvestri Gazzè
ottimo segno di vitalità del pop rock italiano, disco perfetto fino a metà, poi cala un po' nel finale; alcuni testi non imprescindibili (soprattutto da Silvestri), ma arrangiamenti e composizioni davvero raffinati.
Come mi pare
Everyday robots, by Damon Albarn
disco che procede nella direzione più sperimentale, anche qui c'è qualche alto e basso, ma in generale prova molto ispirata, che dopo i Gorillaz lascia sperare per un nuovo corso artistico ancora ricco di sorprese.
Mr. Tembo
Cooking with pagans, by Freak kitchen
nonostante lo ritenga un passo indietro rispetto ai precedenti, rimangono un punto di riferimento per l'hard rock tecnico/demenziale e comunque la maggior parte sono ottime canzoni da cantare come scemi ai loro concerti.
Mathematics of defeat
e poi c'è qualche disco che s'è fatto ascoltare pur non essendo un capolavoro, che devo ancora ascoltare bene, o di cui ho sentito parlare bene dalle persone giuste, e che quindi mi sento di consigliare:
Circus pandemonium, by A.C.T.
Shiny eyed babies, by Bent knee
Walking on a flashlight beam, by Lunatic soul
City of the sun, by Seven impale
Behind the sun, by Motorpsycho
Benji, by Sun Kil Moon
s/t, by St. Vincent
e infine il singolone che lancerà quelli che presto saranno la next big thing:
Sleep talk, by Signals.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- Joe_Caltotip
- Senior Member
urrà, il mio thread annuale preferito
le dovute premesse sono:
- quoto squall
- non posso permettermi di scindere metal e other altrimenti al posto di una lista vengono fuori due nomi per parte
- la lista sarà stravolta una volta che avrò ascoltato i vostri preziosi contributi
dischi piaciuti:
Fabi Silvestri Gazzè - Il padrone della festa
Gazpacho - Demon
Signals - Sleep Talk
Anathema - Distant Satellites non al livello di weather system ma meglio di quello prima, disco bello ma li attendo al varco per il prossimo, il passo tra formula vincente e minestra riscaldata è molto breve
Cynic - Kindly Bent to Free US ascoltato ancora poco e non metabolizzato. ma i cynic sono avanti e io no quindi faccio che metterlo che fra qualche tempo lo capirò
Agalloch - The serpent and the sphere hanno fatto di meglio, ma trovare qualcuno in metal.it che faccia uscire qualcosa di nuovo e mi piaccia è raro, chapeau.
Nothing - Guilty of Everything spettacolo, ascoltato da pochissimo, davvero una buona impressione
Sharon Van Etten - Are We There in loop da giorni, ricercato e delicatissimo
dischi che potrebbero essermi piaciuti ma che non ricordo:
Alcest - Shelter
Primordial - Where Greater Men Have Fallen l'ennesima copia di to the nameless dead? da riascoltare
le dovute premesse sono:
- quoto squall
- non posso permettermi di scindere metal e other altrimenti al posto di una lista vengono fuori due nomi per parte
- la lista sarà stravolta una volta che avrò ascoltato i vostri preziosi contributi
dischi piaciuti:
Fabi Silvestri Gazzè - Il padrone della festa
Gazpacho - Demon
Signals - Sleep Talk
Anathema - Distant Satellites non al livello di weather system ma meglio di quello prima, disco bello ma li attendo al varco per il prossimo, il passo tra formula vincente e minestra riscaldata è molto breve
Cynic - Kindly Bent to Free US ascoltato ancora poco e non metabolizzato. ma i cynic sono avanti e io no quindi faccio che metterlo che fra qualche tempo lo capirò
Agalloch - The serpent and the sphere hanno fatto di meglio, ma trovare qualcuno in metal.it che faccia uscire qualcosa di nuovo e mi piaccia è raro, chapeau.
Nothing - Guilty of Everything spettacolo, ascoltato da pochissimo, davvero una buona impressione
dischi che potrebbero essermi piaciuti ma che non ricordo:
Alcest - Shelter
Primordial - Where Greater Men Have Fallen l'ennesima copia di to the nameless dead? da riascoltare
- Il Criceto Fuxia
- Senior Member
winger e friedman parimerito. il resto non saprei, manco mi ricordo.
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
- Graz
- Aske.
- Contatta:
domani faccio la poll ufficiale, promesso 
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- Everasia
Re: R: Top 10 2014
Quello di Sharon Van Etten è il mio disco dell'anno other area e quello dei Nothing rientra nella stessa top 10; disco per noi nostalgici degli anni '90.Joe_Caltotip ha scritto: Nothing - Guilty of Everything spettacolo, ascoltato da pochissimo, davvero una buona impressione
Devo ascoltare il disco dei Gazpacho.
È tempo che sia tempo.
È tempo che sia tempo.
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Beava Ire, ci voleva!
Di seguito i miei, senza ordine perchè non riesco a classificarli, ho dedicato troppi pochi ascolti a ciascuno per metterli pure in fila.
Spero mi scuserete per la mancanza di commenti ma a 'sta ora...
Hail Spirit Noir "Oi Magoi"
Nightingale "Retribution"
Ne Obliviscaris “Citadel”
Persuader "The Fiction Maze"
Cynic "Kindly Bent to Free Us"
Iskald "Nedom Og Nord"
Freedom Call "Beyond"
Anubis Gate "Horizons"
Scar Symmetry "The Singularity"
Il decimo e ultimo posto lo tengo libero perchè devo ancora (ahimè) procurarmi Elevenking "The Pagan Manifesto" e Roase Crucis "Massoneria", che so già saranno da top 10 entrambi.
Di seguito i miei, senza ordine perchè non riesco a classificarli, ho dedicato troppi pochi ascolti a ciascuno per metterli pure in fila.
Spero mi scuserete per la mancanza di commenti ma a 'sta ora...
Hail Spirit Noir "Oi Magoi"
Nightingale "Retribution"
Ne Obliviscaris “Citadel”
Persuader "The Fiction Maze"
Cynic "Kindly Bent to Free Us"
Iskald "Nedom Og Nord"
Freedom Call "Beyond"
Anubis Gate "Horizons"
Scar Symmetry "The Singularity"
Il decimo e ultimo posto lo tengo libero perchè devo ancora (ahimè) procurarmi Elevenking "The Pagan Manifesto" e Roase Crucis "Massoneria", che so già saranno da top 10 entrambi.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Soulburner
- Let me dream...
Vediamo un po'....in ordine sparso (a parte il primo):
GOTTHARD - "Bang!"
ELVENKING - "The Pagan Manifesto"
UNISONIC - "Light Of Dawn"
ELUVEITIE - "Origins"
MACHINE HEAD - "Bloodstone & Diamonds"
EXODUS - "Blood In,Blood Out"
PRIMORDIAL - "Where Greater Men Have Fallen"
PAIN OF SALVATION - "Falling Home"
AXEL RUDI PELL - "Into The Storm"
OVERKILL - "White Devil Armony"
Buttata giù così su due piedi.
Attendiamo la poll ufficiale del Boss.
GOTTHARD - "Bang!"
ELVENKING - "The Pagan Manifesto"
UNISONIC - "Light Of Dawn"
ELUVEITIE - "Origins"
MACHINE HEAD - "Bloodstone & Diamonds"
EXODUS - "Blood In,Blood Out"
PRIMORDIAL - "Where Greater Men Have Fallen"
PAIN OF SALVATION - "Falling Home"
AXEL RUDI PELL - "Into The Storm"
OVERKILL - "White Devil Armony"
Buttata giù così su due piedi.
Attendiamo la poll ufficiale del Boss.
What can you tell me from the inside?
- StivIII
- la scimmia che fuma
Io non ne ho dieci ma ho alcuni album usciti questanno che sono soggiornati, e continuano a soggiornare, nel mio lettore.
e sono
1 - Motorpsycho - Behind The Sun
2 - Triptykon - Melana Chasmata
3 - Yob - Clearing The Path To Ascend
4 - Pallbearer - Foundation Of Burden
5 - Grand Magus - Triumph And Power
6 - Gazpacho - Demon
questi quelli che tuttora ho sul poddo e che continuo ad ascoltare
e sono
6 - Gazpacho - Demon
dominicus
- Soulburner
- Let me dream...
Quello dei Grand Magus ancora non l'ho sentito.StivIII ha scritto:Io non ne ho dieci ma ho alcuni album usciti questanno che sono soggiornati, e continuano a soggiornare, nel mio lettore.
e sono
6 - Gazpacho - Demon
- StivIII
- la scimmia che fuma
- Soulburner
- Let me dream...
Mi ispira parecchio infatti.
Giusto ieri sera mi sono riascoltato "The Hunt".
Giusto ieri sera mi sono riascoltato "The Hunt".
- Nihilist
- Grignani®
In ascolto. Spettacolo.Everasia ha scritto:
Darkspace - III I
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Under the leaves
We will gather again
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
grande Eve!
Rubo sempre un sacco di ottima musica dalla poll
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- Satanika
- Teodem
- Contatta:
dopo la metto ma metal probabilmente non c'è un cazzo.
coglierò l'occasione delle vostre pessime classifiche per recuperare.
coglierò l'occasione delle vostre pessime classifiche per recuperare.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing
Taylor Swift
Taylor Swift
- Satanika
- Teodem
- Contatta:
Ariana Grande - My Everything
FKA Twigs - LP1
Lea Michele - Louder
Leighton Meester - Heartstrings
Sharon Van Etten - Are We There
Storm{o} - Sospesi nel vuoto bruceremo in un attimo e il cerchio sarà chiuso
Sun Kil Moon - Benji
Taylor Swift - 1989
Whores - Ruiner
Sia - 1000 Forms Of Fear
FKA Twigs - LP1
Lea Michele - Louder
Sun Kil Moon - Benji
Taylor Swift - 1989
Whores - Ruiner
Sia - 1000 Forms Of Fear
Taylor Swift
Taylor Swift
- StivIII
- la scimmia che fuma
veroSatanika ha scritto:Storm{o} - Sospesi nel vuoto bruceremo in un attimo e il cerchio sarà chiuso
dominicus
- Soulburner
- Let me dream...
Magari rivaluti i Pain Of Salvation.Erlik_khan ha scritto:grande Eve!
- Everasia
Vabbè, potevi direttamente postarla in other area.Satanika ha scritto:Ariana Grande - My Everything
FKA Twigs - LP1
Lea Michele - Louder
Sun Kil Moon - Benji
Taylor Swift - 1989
Whores - Ruiner
Sia - 1000 Forms Of Fear
Azz, gli Storm{o} in effetti sarebbero stati da top 10.
Se non li conosci, recupera anche i dischi precedenti.Nihilist ha scritto:In ascolto. Spettacolo.Everasia ha scritto:
Darkspace - III I
È tempo che sia tempo.
È tempo che sia tempo.
- Nihilist
- Grignani®
sicuramenteEverasia ha scritto: Se non li conosci, recupera anche i dischi precedenti.
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
- Ennio
- Senior Member
2014 - annus horribilis per guai personali, per acquisti ed ascolti.
Non ho un bel niente da postare, se non questo sparuto elenco (pochi ma buoni):
Black Label Society - Catacombs of the Black Vatican
Uriah Heep - Outsider
Devin Townsend Project - Z²
Reality Grey - Define Redemption
Tutto il resto è stato riascolto infinito di quanto già presente negli scaffali o acquisti di roba già edita, ma che mi mancava per qualche motivo.
Non ho un bel niente da postare, se non questo sparuto elenco (pochi ma buoni):
Black Label Society - Catacombs of the Black Vatican
Uriah Heep - Outsider
Devin Townsend Project - Z²
Reality Grey - Define Redemption
Tutto il resto è stato riascolto infinito di quanto già presente negli scaffali o acquisti di roba già edita, ma che mi mancava per qualche motivo.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Satanika
- Teodem
- Contatta:
oppure direttamente nel forum di top-girl.Everasia ha scritto: Vabbè, potevi direttamente postarla in other area.![]()
Taylor Swift
Taylor Swift
- moonfog
- Senior Member
1) stargazer - a merging to the boundless (il disco piu eclettico e bello del 2014)
2) teitanblood - death (il disco death dell'anno, violento e caotico. niente prigionieri)
3) execration . morbid dimensions (death originale dalla norvegia, leggermente tinto di black)
4) darkspace -darkspace iii i (immenso come lo spazio e introvabile)
5) zom - flesh assimilation (caotico e oscuro)
6) funeral presence - the archer takes aim (black metal originale)
7) nightbringer - ego dominus tuus (gli emperor del nuovo millennio?)
8) thou - heathen (il doom degli scorticati vivi)
9) thantifaxath - sacred white noise (black metal atmosferico e progressivo)
10) yob - clearing the path to ascend (la colonna sonora per i trip piu acidi)
ci sono altri dischi interessanti usciti nel 2014 ma voglio menzionare le delusioni (due in particolare)
AGALLOCH e BLUT AUS NORD, che pena
2) teitanblood - death (il disco death dell'anno, violento e caotico. niente prigionieri)
3) execration . morbid dimensions (death originale dalla norvegia, leggermente tinto di black)
4) darkspace -darkspace iii i (immenso come lo spazio e introvabile)
5) zom - flesh assimilation (caotico e oscuro)
6) funeral presence - the archer takes aim (black metal originale)
7) nightbringer - ego dominus tuus (gli emperor del nuovo millennio?)
8) thou - heathen (il doom degli scorticati vivi)
9) thantifaxath - sacred white noise (black metal atmosferico e progressivo)
10) yob - clearing the path to ascend (la colonna sonora per i trip piu acidi)
ci sono altri dischi interessanti usciti nel 2014 ma voglio menzionare le delusioni (due in particolare)
AGALLOCH e BLUT AUS NORD, che pena
- Zep
- Senior Member
In ordine sparso:
Winger - Better Days Comin' - Grandioso anche se poco longevo
Wilko Johnson / Roger Daltrey - Going Back Home - Un dischetto blues con i coglioni che non passano dalla porta
Opeth - Pale Communion - Adoro la nuova direzione, anche se ogni tanto si sbadiglia
The Pretty Reckless - Going to Hell - Rock che sa un pò di finto, ma gran bel disco
Mastodon - Once More 'Round the Sun - Ottima prova, meglio di The Hunter ma noioso a tratti
Joe Bonamassa - Different Shades of Blue - Altro dischetto blues della madonna
Kill It Kid - You Owe Nothing - "Caroline" vale da sola tutto il disco
Hell in the Club - Devil On My Shoulder - Fantastici!
Black Stone Cherry - Magic Mountain - Una sicurezza, anche se li ho sentiti un tantino meno ispirati del solito.
Pink Floyd - The Endless River - Questo disco doveva esserci a prescindere dalla qualità della musica. Meno male che è pure un ottimo lavoro.
Winger - Better Days Comin' - Grandioso anche se poco longevo
Wilko Johnson / Roger Daltrey - Going Back Home - Un dischetto blues con i coglioni che non passano dalla porta
Opeth - Pale Communion - Adoro la nuova direzione, anche se ogni tanto si sbadiglia
The Pretty Reckless - Going to Hell - Rock che sa un pò di finto, ma gran bel disco
Mastodon - Once More 'Round the Sun - Ottima prova, meglio di The Hunter ma noioso a tratti
Joe Bonamassa - Different Shades of Blue - Altro dischetto blues della madonna
Kill It Kid - You Owe Nothing - "Caroline" vale da sola tutto il disco
Hell in the Club - Devil On My Shoulder - Fantastici!
Black Stone Cherry - Magic Mountain - Una sicurezza, anche se li ho sentiti un tantino meno ispirati del solito.
Pink Floyd - The Endless River - Questo disco doveva esserci a prescindere dalla qualità della musica. Meno male che è pure un ottimo lavoro.
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
- Squall
- Zio Cantante
ecco m'ero perso per strada i Cynic: bel disco, lavoro monumentale di Malone, checchè ne dica quel false flag di rabe.
i Winger invece mi hanno abbastanza deluso, nonostante abbia apprezzato molto il precedente, li ho trovati piuttosto poco ispirati, magari gli do una seconda chance.
"Endless river" l'ho trovato interessante soprattutto per l'opportunità di sentire un disco dei PF ancora "working progress", ma faccio fatica a considerarlo un vero e proprio disco.
i Winger invece mi hanno abbastanza deluso, nonostante abbia apprezzato molto il precedente, li ho trovati piuttosto poco ispirati, magari gli do una seconda chance.
"Endless river" l'ho trovato interessante soprattutto per l'opportunità di sentire un disco dei PF ancora "working progress", ma faccio fatica a considerarlo un vero e proprio disco.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- cdf
- Senior Member
In ordine sparso:
- Hail Spirit Noir "Oi Magoi" (lo spirito psycho/prog di gente come gli High Tide rivive nel particolare black del combo greco)
- Morbus Chron "Sweven" (progressive death molto personale, vicino a gente come Atheist ed ultimi Tribulation)
- Electric Wizard "Time to Die" (orrorifico, pesante e malato: forse il loro miglior album di sempre)
- The Oath "The Oath" (heavy oscuro e vagamente doom, cantato da una splendida voce femminile)
- Sabbath Assembly "Quaternity" (il "dark sound" dei '60/'70, torna a nuova vita)
- Emptiness "Nothing but the Whole" (black/death surreale e futurista)
- Drowned "Idola Specus" (death metal malato ed occulto, vicino a gente come Grave Miasma e Necros Christos)
- Nachtmystium "The World We Left Behind" (il black sperimentale e psichedelico degli australiani non sbaglia un colpo)
- Nightbringer "Ego Dominus Tuus" (echi dei migliori Emperor, atmosfere "religious" e moderne dissonanze)
- The House of Capricorn "Morning Star Rise" (Babylon Whores e Type O Negative in versione stoner)
- Hail Spirit Noir "Oi Magoi" (lo spirito psycho/prog di gente come gli High Tide rivive nel particolare black del combo greco)
- Morbus Chron "Sweven" (progressive death molto personale, vicino a gente come Atheist ed ultimi Tribulation)
- Electric Wizard "Time to Die" (orrorifico, pesante e malato: forse il loro miglior album di sempre)
- The Oath "The Oath" (heavy oscuro e vagamente doom, cantato da una splendida voce femminile)
- Sabbath Assembly "Quaternity" (il "dark sound" dei '60/'70, torna a nuova vita)
- Emptiness "Nothing but the Whole" (black/death surreale e futurista)
- Drowned "Idola Specus" (death metal malato ed occulto, vicino a gente come Grave Miasma e Necros Christos)
- Nachtmystium "The World We Left Behind" (il black sperimentale e psichedelico degli australiani non sbaglia un colpo)
- Nightbringer "Ego Dominus Tuus" (echi dei migliori Emperor, atmosfere "religious" e moderne dissonanze)
- The House of Capricorn "Morning Star Rise" (Babylon Whores e Type O Negative in versione stoner)
- ELASTIKO
- greatest hits
brava Irene!
e bravi tutti a postare tante belle robette.
nei prossimi giorni posto i miei, anche se 10 sono pochi pochini...
e bravi tutti a postare tante belle robette.
nei prossimi giorni posto i miei, anche se 10 sono pochi pochini...
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- Graz
- Aske.
- Contatta:
intanto voi postate le vostre top 10, da esse ricaverò una lista di nomi (magari quelli metal, non ve la prendete poi magari ne fate un'altra in other area
) per tirare fuori la classifica di fine anno 
- ELASTIKO
- greatest hits
non c'è una deadline?
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- Disgustipated
- Pregnant
Alcest - Shelter: A me 'sti cambi di direzione non disturbano, ma devo ammettere, che per quanto i precedenti siano superiori, anche questo è un bel dischetto
Cynic - Kind bent to free us: Cresciuto moltissimo con gli ascolti. Lavoro raffinatissimo, di più difficile fruibilità del precedente, ma con pezzoni
Mastodon - Once more 'round the sun: Anche qui, nuova direzione molto apprezzata e buonissima uscita dopo un album più altalenante e interlocutorio
Opeth - Pale communion: Come sopra (oh, è periodo). In realtà per loro non nutrivo grossa fiducia, visto che Heritage ha fatto una pessima fine, sulla lunga distanza. Ma questo è più amalgamato e meno monolitico, anche come produzione
Evergrey - Hymns for the Broken: Ottimo ritorno sulla retta via. Meno proggy ma più qualità, daje
Electric Wizard - Time to Die\Scar Symmetry - The Singularity, Phase 1: Neohumanity\ Yob - Clearing The Path To Ascend ---- questi quasi sulla fiducia, nel senso che il primo impatto è stato ottimo, ma vanno metabolizzati
Nel complesso direi anno abbastanza moscio in quanto ad uscite, per i miei gusti. Ma purtroppo, causa casini personali, sono stato poco ricettivo
Cynic - Kind bent to free us: Cresciuto moltissimo con gli ascolti. Lavoro raffinatissimo, di più difficile fruibilità del precedente, ma con pezzoni
Mastodon - Once more 'round the sun: Anche qui, nuova direzione molto apprezzata e buonissima uscita dopo un album più altalenante e interlocutorio
Opeth - Pale communion: Come sopra (oh, è periodo). In realtà per loro non nutrivo grossa fiducia, visto che Heritage ha fatto una pessima fine, sulla lunga distanza. Ma questo è più amalgamato e meno monolitico, anche come produzione
Evergrey - Hymns for the Broken: Ottimo ritorno sulla retta via. Meno proggy ma più qualità, daje
Electric Wizard - Time to Die\Scar Symmetry - The Singularity, Phase 1: Neohumanity\ Yob - Clearing The Path To Ascend ---- questi quasi sulla fiducia, nel senso che il primo impatto è stato ottimo, ma vanno metabolizzati
Nel complesso direi anno abbastanza moscio in quanto ad uscite, per i miei gusti. Ma purtroppo, causa casini personali, sono stato poco ricettivo
- Graz
- Aske.
- Contatta:
una settimanella?ELASTIKO ha scritto:non c'è una deadline?
intanto ecco la mia top 10!
1) Iskald "Nedom Og Nord" - black metal freddo ed eroico, senza dubbio il migliore della loro carriera
2) Rosae Crucis "Massoneria" - mai avrei creduto in un disco così maturo e profondo, heavy metal adulto ed epico come non mai.
3) Persuader "The Fiction Maze" - il disco più brutto della loro carriera è quasi il top del 2014...questo la dice lunga.
4) Axenstar "Where Dreams Are Forgotten" - incredibile ritorno ai livelli qualitativi del primo album per una band power metal troppo sottovalutata.
5) Crystal Eyes "Killer" - ennesimo album perfetto da una band con una fede incrollabile nell'HM.
6) Wolf "Devil Seed" - altra formazione che quando sbaglia disco minimo prende 7...
7) Anette Olzon "Shine" - senza dubbio il disco da me più ascoltato nella prima metà dell'anno, delicatissima e bravissima Anette
8) Confession "Life and Death" - il metalcore se fatto bene può essere anche una cosa da grandi, ce lo spiegano questi feroci australiani.
9) Bury Tomorrow "Runes" - meno da grandi, ma gran classe
10) Exodus "Blood In Blood Out" - non c'avrei scommesso un euro sopra, ma gli Exodus han finalmente fatto il loro ritorno della vita
menzione d'onore per Judas Priest "Redeemer of Souls" - nulla di particolare, produzione ignobile, Halford da pensione, ma io questo disco non me lo sono scollato di dosso
fuori tempo massimo i Twilight Force che Baker mi ha fatto conoscere 10 giorni fa, sennò sarebbero stati disco del 2014 per distacco su tutti gli altri.
- Squall
- Zio Cantante
ma che cazzo dici amanda??Disgustipated ha scritto: Evergrey - Hymns for the Broken: Ottimo ritorno sulla retta via. Meno proggy ma più qualità, daje
devo seriamente prenderlo in considerazione?
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Penso di aver sentito forse 2 tra tutti gli album postati. Non so nemmeno che cosa sia uscito in questo 2014, ascolterò un po' delle cose da voi listate per rendermene conto...
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
Brava Everasia, hai tutta la mia stima...orsù, vediamo:
1) Elvenking - The Pagan Manifesto: pensavo che Era fosse il top ma qui si sono superati. Non c'è una canzone che sia un filler. Inoltre c'è da dire che mi ha accompagnato per tutta l'estate e in assoluto è il disco che ho sentito di più
2) Triptykon - Melana Chasmata: oscuro, maligno, angoscioso e angosciante...una perla nera, insomma!
3) Primordial - Where Greater Men have fallen: disco che ho trovato molto intenso nella sua malinconia, nella sua drammaticità, nel suo lirismo...ti avvolge di freddo e desolazione suscitando emozioni molto forti
4) Wolf - The Devil Seed: la Svezia è senz'altro la nuova frontiera del Metal nella sua accezione più classica e i Wolf sono fra i protagonisti..anche con questo lavoro dal sound oscuro e aggressivo e dal songwriting di ottima qualità: l'ho adorato fin dal primo ascolto
5) H.E.A.T. - Tearing down the walls: il Rock'N'Roll come dovrebbe essere, semplice e orecchiabile ma mai scontato.
6) Rosae Crucis - Massoneria: non ho avuto modo di ascoltarli come avrei voluto, più che altro per mancanza di tempo. Ciò nonostante ho intuito della pura genialità e mi sono reso conto che ascoltato con calma può dare ottime soddisfazioni: fosse uscito due mesi prima penso sarebbe senz'altro sul podio.
7) Riot V - Until we meet again: da un lato un sentito omaggio ad un amico e compagno che non c'è più, dall'altra una dichiarazione d'intenti a sottolineare la volontà di proporre ancora grande musica. Poteva andare tutto storto ma invece è uscito un piccolo gioiello da ascoltare con piacere
8) Grand Magus - Power and Glory: non avevo troppe speranze sulla bontà di questo disco, il precedente non mi era piaciuto molto, ma questo mi ha sorpreso molto di più. Alla fine è il solito Heavy Metal epico e roccioso del trio svedese, ma questo mi è piaciuto molto di più!
9) Behemoth - The Satanist: ruffiani finché volete, saranno pure tutta apparenza e poca sostanza, ma io per lo zio Nergal c'ho un debole e ogni cosa che crea per me è oro!
10) Royal Hunt - A life to die for: il Metal sinfonico al suo meglio...
Bòn, queste sono le mie 10 scelte
1) Elvenking - The Pagan Manifesto: pensavo che Era fosse il top ma qui si sono superati. Non c'è una canzone che sia un filler. Inoltre c'è da dire che mi ha accompagnato per tutta l'estate e in assoluto è il disco che ho sentito di più
2) Triptykon - Melana Chasmata: oscuro, maligno, angoscioso e angosciante...una perla nera, insomma!
3) Primordial - Where Greater Men have fallen: disco che ho trovato molto intenso nella sua malinconia, nella sua drammaticità, nel suo lirismo...ti avvolge di freddo e desolazione suscitando emozioni molto forti
4) Wolf - The Devil Seed: la Svezia è senz'altro la nuova frontiera del Metal nella sua accezione più classica e i Wolf sono fra i protagonisti..anche con questo lavoro dal sound oscuro e aggressivo e dal songwriting di ottima qualità: l'ho adorato fin dal primo ascolto
5) H.E.A.T. - Tearing down the walls: il Rock'N'Roll come dovrebbe essere, semplice e orecchiabile ma mai scontato.
6) Rosae Crucis - Massoneria: non ho avuto modo di ascoltarli come avrei voluto, più che altro per mancanza di tempo. Ciò nonostante ho intuito della pura genialità e mi sono reso conto che ascoltato con calma può dare ottime soddisfazioni: fosse uscito due mesi prima penso sarebbe senz'altro sul podio.
7) Riot V - Until we meet again: da un lato un sentito omaggio ad un amico e compagno che non c'è più, dall'altra una dichiarazione d'intenti a sottolineare la volontà di proporre ancora grande musica. Poteva andare tutto storto ma invece è uscito un piccolo gioiello da ascoltare con piacere
8) Grand Magus - Power and Glory: non avevo troppe speranze sulla bontà di questo disco, il precedente non mi era piaciuto molto, ma questo mi ha sorpreso molto di più. Alla fine è il solito Heavy Metal epico e roccioso del trio svedese, ma questo mi è piaciuto molto di più!
9) Behemoth - The Satanist: ruffiani finché volete, saranno pure tutta apparenza e poca sostanza, ma io per lo zio Nergal c'ho un debole e ogni cosa che crea per me è oro!
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
- Disgustipated
- Pregnant
ahahahahahahah gran cit.Squall ha scritto:ma che cazzo dici amanda??Disgustipated ha scritto: Evergrey - Hymns for the Broken: Ottimo ritorno sulla retta via. Meno proggy ma più qualità, daje
devo seriamente prenderlo in considerazione?
comunque oh, io non sono raffinato come te
- Polimar72
- Senior Member
I Royal hunt sono del 2013Cattivo_soggetto ha scritto:Brava Everasia, hai tutta la mia stima...orsù, vediamo:
I Royal Hunt sono del 2013
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
- StivIII
- la scimmia che fuma
I Cynic li ho nel poddo ma non lo ascolto tantissimo, NONOSTANTE Sean Malone
Quello dei Thou non ero sicuro fosse del 2014
Quello dei Machine Head non è nemmeno male
Quello del Behemoth in effetti per un po' l'ho ascoltato con piacere
Quello dei Thou non ero sicuro fosse del 2014
Quello dei Machine Head non è nemmeno male
Quello del Behemoth in effetti per un po' l'ho ascoltato con piacere
dominicus
- Soulburner
- Let me dream...
Uh...i Priest me li sono scordati.Graz ha scritto:una settimanella?ELASTIKO ha scritto:non c'è una deadline?
intanto ecco la mia top 10!
1) Iskald "Nedom Og Nord" - black metal freddo ed eroico, senza dubbio il migliore della loro carriera
2) Rosae Crucis "Massoneria" - mai avrei creduto in un disco così maturo e profondo, heavy metal adulto ed epico come non mai.
3) Persuader "The Fiction Maze" - il disco più brutto della loro carriera è quasi il top del 2014...questo la dice lunga.
4) Axenstar "Where Dreams Are Forgotten" - incredibile ritorno ai livelli qualitativi del primo album per una band power metal troppo sottovalutata.
5) Crystal Eyes "Killer" - ennesimo album perfetto da una band con una fede incrollabile nell'HM.
6) Wolf "Devil Seed" - altra formazione che quando sbaglia disco minimo prende 7...
7) Anette Olzon "Shine" - senza dubbio il disco da me più ascoltato nella prima metà dell'anno, delicatissima e bravissima Anette
8) Confession "Life and Death" - il metalcore se fatto bene può essere anche una cosa da grandi, ce lo spiegano questi feroci australiani.
9) Bury Tomorrow "Runes" - meno da grandi, ma gran classe
10) Exodus "Blood In Blood Out" - non c'avrei scommesso un euro sopra, ma gli Exodus han finalmente fatto il loro ritorno della vita
menzione d'onore per Judas Priest "Redeemer of Souls" - nulla di particolare, produzione ignobile, Halford da pensione, ma io questo disco non me lo sono scollato di dosso
fuori tempo massimo i Twilight Force che Baker mi ha fatto conoscere 10 giorni fa, sennò sarebbero stati disco del 2014 per distacco su tutti gli altri.
- StivIII
- la scimmia che fuma