Cattivo_soggetto ha scritto:Beh, in passato sono andato per alcuni cicli da un massoterapista, con sollievo per qualche tempo, per poi ritornare come prima se non peggio. Il fatto è che faccio un lavoro che mette a dura prova il mio fisico e per cui immagino che la soluzione ideale sarebbe cambiare lavoro proprio. Ad ogni modo sono in attesa che mi chiamino per la visita dal fisiatra che poi mi prescriverà, spero, le giuste terapie. Ad ogni modo terrò in considerazione l'idea del chiropratico.

a me è successo uguale, e questo perchè la massoterapia, come dice il nome stesso, agisce esclusivamente sulla massa muscolare: può darti sollievo e a me ha anche dato un parziale miglioramento, ma se il problema è a monte (nervi->radice dei nervi) non risolve niente.
il chiropratico me l'ha prescritto proprio il fisiatra dopo che la massoterapia si è rivelata poco efficace nell'arco di qualche mese, la differenza è appunto che agisce principalmente sulle articolazioni e sul sistema nervoso, anzichè esclusivamente sul tessuto muscolare: motivo percui è considerato da molti, compresi alcuni massaggiatori e fisioterapisti, poco salutare perchè sono strutture molto delicate (l'altra differenza è che costa il triplo

).
a me comunque s'è scatenato tutto in periodo di studio per motivi probabilmente posturali.
posso chiederti se riesci a stiracchiarti bene? perchè io ho notato che con il tempo avevo perso totalmente la capacità di stirare i muscoli della schiena, non me n'ero nemmeno accorto ma ero diventato un pezzo di legno, il chiropratico in quel senso è stato una manna dal cielo.