Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Månehav ha scritto:
ma se non ricordo male Neil Kernon lo aveva scelto proprio lui;
Mi sembra anche a me, e infatti non si capisce il perchè di quell'orrido risultato. A parte la produzione però, a me quel disco è piaciuto molto.
Månehav ha scritto:pero' senza questi "errori" non avremmo gli album dei vision divine con luppi...
Su questo non c'è dubbio. Però anche con i VD, pur avendo fatto dei gran dischi, non sono mai riusciti a sfondare come altri gruppi. Sembra quasi che sia i Labyrinth che i VD abbiano perso il famoso treno. E pensare che ancora erano gli anni buoni per quelle sonorità.
I Labyrinth hanno avuto pure quella parentesi con Morby, perchè Tiranti era andato nei New Troll dopo la realizzazione di "Return...". Fecero un tour con lui e registrarono un EP, di quelle registrazioni però solo una cover dei Sanctuary è finita sull'EP con ritorno di Tiranti. Chissà come sarebbero stati i Labyrinth con Morby, bisogna dire che se fosse rimasto con loro, non ci sarebbero stati forse i dischi successivi dei Domine dopo Champions Eternal
ricordo che morby si inazzo abbastanza quando lo sfancularono quasi senza motivo
Twilight ha scritto:
Månehav ha scritto:
Mi sembra anche a me, e infatti non si capisce il perchè di quell'orrido risultato. A parte la produzione però, a me quel disco è piaciuto molto.
perche', alla fine non hanno utilizzato il mixaggio di kernon che era troppo heavy (una cosa del genere) ed han rifatto tutto loro
Forse c'e' stata ogni volta troppa voglia di strafare, non per parlarne male, ma e' quello che un po' usciva fuori dalle interviste.
Månehav ha scritto:ricordo che morby si inazzo abbastanza quando lo sfancularono quasi senza motivo
Twilight ha scritto:
Månehav ha scritto:
perche', alla fine non hanno utilizzato il mixaggio di kernon che era troppo heavy (una cosa del genere) ed han rifatto tutto loro
Forse c'e' stata ogni volta troppa voglia di strafare, non per parlarne male, ma e' quello che un po' usciva fuori dalle interviste.
Infatti fu una situazione ridicola, quei concerti erano andati benissimo a suo dire e pare che Morby piacesse ad Olaf, ma agli altri no. Furono abbastanza ridicoli.
Ravenheart ha scritto:
Infatti fu una situazione ridicola, quei concerti erano andati benissimo a suo dire e pare che Morby piacesse ad Olaf, ma agli altri no. Furono abbastanza ridicoli.
ricordo una mega intervista sua su powerzone dove raccontava la vicenda
Ravenheart ha scritto:
ricordo una mega intervista sua su powerzone dove raccontava la vicenda
Ce l'ho quel numero, comunque sarei curioso di sentire quelle tracce inedite con lui alla voce, chissà se si trovano in rete
Ravenheart ha scritto:
Ce l'ho quel numero, comunque sarei curioso di sentire quelle tracce inedite con lui alla voce, chissà se si trovano in rete
non credo abbiano registrato qualcosa con lui oltre la cover, e' rimasto nel gruppo per meno di un anno: Return to Heaven Denied e' uscito a giugno del '98, tiranti sara' andato via qualche mese dopo per poi ritornare nel '99; gia' l'ep timeless crime e di agosto del'99 e per registrarlo sara' rientrato sicuramente prima di quella data.
In quell'intervista Morby disse che avevano registrato 5 pezzi per l'EP ma poi ce ne sarebbero stati tre (in realtà sull'EP finì appunto solo la cover di quelle registrazioni) quindi ci sono altri 4 pezzi inediti con lui alla voce
Ravenheart ha scritto:In quell'intervista Morby disse che avevano registrato 5 pezzi per l'EP ma poi ce ne sarebbero stati tre (in realtà sull'EP finì appunto solo la cover di quelle registrazioni) quindi ci sono altri 4 pezzi inediti con lui alla voce
chissa' dove li avran buttati
e' un peccato, magari avrebbero perso quella caratteristica che li distingueva dagli altri gruppi power, visto che tiranti non e' la solita voce acuta, ma morby avrebbe fatto la sua porca figura
visti a torino con Morby e Ross alla batteria (che Mattia stava facendo il servizio civile e non poteva andare in tour con loro)
Morby dava il massimo sulle incazzate, ma su quelle un po' più atmosferiche non rendeva come Rob...
Se uno si veste come un cretino
parla come un cretino
e si comporta da cretino...
NN mi ricordo se lo stesso tiranti lo scrisse qui ma il suo ritorno nei lab fu in "imposto" dalla label che nn voleva un nuovo cambio di formazione in così breve tempo.
Cmq Sons of thunder è bellissimo lo stesso nonostante quella produzione.
Tornando suil topic in genrale grandissimo disco quello degli athena con lione, tra i più belli tra i dischi italiani. Dei cydonia preferisco di gran lunga dark flower con le sue sonorità un pò alla nevermore, un disco che mi aspettavo li lanciasse invece sono spariti nel nulla
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
Re PANIC ha scritto:
Dei cydonia preferisco di gran lunga dark flower con le sue sonorità un pò alla nevermore, un disco che mi aspettavo li lanciasse invece sono spariti nel nulla
il cantante mi pare si sia dato alla carriera solista
Re PANIC ha scritto:NN mi ricordo se lo stesso tiranti lo scrisse qui ma il suo ritorno nei lab fu in "imposto" dalla label che nn voleva un nuovo cambio di formazione in così breve tempo
Io ricordo che l'etichetta volle di nuovo Roberto per non alterare l'immagine giovane del gruppo. Ci sta.
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
Questi chi se li ricorda? Fallin' Time, da Bari se non sbaglio. Un po' power, un po' prog e con la doppia voce maschile/femminile. Il pezzo qui sopra lo ascoltai per radio dalla buonanima del Baffo e mi piacque subito. Presi il disco e credo di averli pure visti dal vivo a Roma, ma poi non lessi più niente di loro.
Ma il disco power italiano per me rimane Lord of the Sky degli Heimdall: epicissimo, cafone il giusto e con i primi due pezzi che considero tra i più belli di tutto l'epic. Che cori sulla title track! Pure il cantante imperfetto, col suo inglese un po' salernitano e gli acuti improbabili, era una componente di originalità.
Cotlod ha scritto:
Ma il disco power italiano per me rimane Lord of the Sky degli Heimdall: epicissimo, cafone il giusto e con i primi due pezzi che considero tra i più belli di tutto l'epic. Che cori sulla title track! Pure il cantante imperfetto, col suo inglese un po' salernitano e gli acuti improbabili, era una componente di originalità.
Re PANIC ha scritto:NN mi ricordo se lo stesso tiranti lo scrisse qui ma il suo ritorno nei lab fu in "imposto" dalla label che nn voleva un nuovo cambio di formazione in così breve tempo
Io ricordo che l'etichetta volle di nuovo Roberto per non alterare l'immagine giovane del gruppo. Ci sta.
Oggettivamente ci sta una ceppa, sono musicisti non fotomodelli, sopratutto in un genere non maistream.
Seguendo la logica del fan/fruitore/ascoltatore no. Seguendo la logia dei discografici forse sì. In qualsiasi caso il cantante dei Labyrinth non poteva che essere Tiranti. Bravo, bello e giovane, come gli altri. Morby non c'azzeccava nulla e anche come voce non ce lo vedevo.
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
guysperanza ha scritto:Seguendo la logica del fan/fruitore/ascoltatore no. Seguendo la logia dei discografici forse sì. In qualsiasi caso il cantante dei Labyrinth non poteva che essere Tiranti. Bravo, bello e giovane, come gli altri. Morby non c'azzeccava nulla e anche come voce non ce lo vedevo.
Concordo.
Con quel disco c'erano in ballo dei soldoni.
Considerando che poi è stato un floppone clamoroso quel disco, non mi sembra la scelta abbia pagato. Oltretutto stando alle recensioni dell'epoca le date con Morby erano state un successo. Morby secondo me ha raccolto una frazione infima di quanto meritava, fosse stato inglese o tedesco le cose sarebbero state molto diverse per la sua carriera, questo ovviamente senza nulla togliere a Tiranti che resta una delle migliori voci nel genere. Il problema dei Labyrinth è stato quello di non aver continuato sulla scia di Return... Il bello è che stanto a una vecchia intervista di Olaf lui le canzoni per il seguito di questo disco su quello stile, le aveva scritte, ma gli altri hanno preferito il nuovo corso (e infatti poi uscito il disco Olaf ha levato le tende e ha fondato i Vision Divine). A quest ora i Labyrint se avessero continuato su quella scia probabilmente sarebbero ai livelli dei Rhapsody, Edguy e Sonata come popolarità
Ravenheart ha scritto:Considerando che poi è stato un floppone clamoroso quel disco, non mi sembra la scelta abbia pagato. Oltretutto stando alle recensioni dell'epoca le date con Morby erano state un successo. Morby secondo me ha raccolto una frazione infima di quanto meritava, fosse stato inglese o tedesco le cose sarebbero state molto diverse per la sua carriera, questo ovviamente senza nulla togliere a Tiranti che resta una delle migliori voci nel genere. Il problema dei Labyrinth è stato quello di non aver continuato sulla scia di Return... Il bello è che stanto a una vecchia intervista di Olaf lui le canzoni per il seguito di questo disco su quello stile, le aveva scritte, ma gli altri hanno preferito il nuovo corso (e infatti poi uscito il disco Olaf ha levato le tende e ha fondato i Vision Divine). A quest ora i Labyrint se avessero continuato su quella scia probabilmente sarebbero ai livelli dei Rhapsody, Edguy e Sonata come popolarità
no, il primo dei vision divine e' del '99 ed i vari demo (quando si chiamavano symmetry) sono del '98, il cambio di "genere" lo volevano loro (o lui ) in quanto stanchi di essere paragonati agli stratovarius ed al carrozzone power dal quele, piano piano, volevano allontanarsi tutti; la produzione e' stato un altro "errore" loro, forse la casa discografica gli ha fatto un favore nel pretendere il ritorno di tiranti dato che la sua voce li faceva distinguere dalla massa.
Ravenheart ha scritto:E ti pare un ragionamento valido sopratutto nel metal dove la musica è suonata e non plastificata come nella musica da classifica odierna?
Raven,io amo il metal e per questo sono qui.
Ma dire che oggigiorno (e anche allora) una parte del metal non sia "plastificata" (nel senso di prodotto che deve essere monetizzato,anche solo in piccola parte) mi sembra esagerato.
Detto ciò io continuo ad apprezzare molte uscite che i più "true" considerano plastificate.
Soulburner ha scritto:
Raven,io amo il metal e per questo sono qui.
Soulburner ha scritto:
Ma dire che oggigiorno (e anche allora) una parte del metal non sia "plastificata" (nel senso di prodotto che deve essere monetizzato,anche solo in piccola parte) mi sembra esagerato.
Detto ciò io continuo ad apprezzare molte uscite che i più "true" considerano plastificate.
Concordo, mi viene anche da pensare che oggigiorno l'underground non esiste più, o almeno non è più quello di una volta. Oggi grazie alle nuove tecnologie quasi tutti possono permettersi di fare cd e video di discreta qualità; inoltre le giovani band non hanno più lo sprito da "cantina".
Twilight ha scritto:
Concordo, mi viene anche da pensare che oggigiorno l'underground non esiste più, o almeno non è più quello di una volta. Oggi grazie alle nuove tecnologie quasi tutti possono permettersi di fare cd e video di discreta qualità; inoltre le giovani band non hanno più lo sprito da "cantina".
Twilight ha scritto:
ho da sempre la scimmia di sentire la versione Kernon di Sons of Thunder. A detta della band vi sono proprio errori di mixing e mastering che lo rendono inascoltabile.
Cotlod ha scritto:
Il massimo di quel periodo per me oltre ai citati Heimdall di Cotlod, gli Highlord di When Aurora Fall e il disco con cui si è aperto il topic, Secret Sphere Mistress of the Shadowlight (ovviamente escludendo i Rhapsody).
Partecipo raramente alle discussioni, ma in questo caso siete riusciti a farmi scendere la classica lacrimuccia. Ho vissuto con voi quel periodo, ed ormai sono passati più di 15 anni.
Ho letto quanto scrivete su di noi, e mi sento onorato. Sapere di aver dato un contributo alla scena, mi fa davvero felice.
Venendo a quanto successo in casa Labyrinth: ho letto molte cose giuste, altre meno. In 2 parole eravamo troppo giovani ed inesperti per gestire quanto ci successe all'epoca. Eravamo (e lo siamo ancora) troppo tonti per lasciare da parte la voglia di crescere musicalmente e scrivere dischi con lo stampino che sicuramente ci avrebbero portato opportunità maggiori. Eravamo stanchi di girare il mondo (eravamo in pista già da 7 anni) senza una lira in tasca. Soprattutto senza sapere dove finivano :-) Non avevamo qualcuno in grado di gestirci. Non c'era Internet, non c'era confronto. Dovevamo cavarcela con le nostre gambe, e gli errori erano sempre dietro l'angolo. Di sicuro abbiamo perso la nostra occasione, ma con il senno di poi tutto diventa semplice...Eravamo soprattutto dei 25enni, che amavano suonare, la birra e stare insieme.
Rimane la coscienza e l'orgoglio di aver fatto qualcosa di buono, di aver contribuito a rendere credibile il Metal Made In Italy (ai tempi i gruppi Italiani erano così ghettizzati da dover utilizzare nickname, per fare un esempio). Rimangono tanti ricordi, tanti palchi, tanta gente che abbiamo incontrato durante la strada, a cui ancora oggi ci sentiamo di ringraziare. E soprattutto sentiamo ancora l'affetto di molte persone, che speriamo di ripagare chissà quando, chissà come e chissà perchè con nuova musica. Male che vada lo faremo per noi stessi, tornando al vero motivo per cui successe tutto. Il divertimento di stare insieme, suonando.
Scusate l'intrusione! Andrea
Giusto ieri sera mentre preparavo cena ho riascoltato FreeMan. Album arrivato ben dopo la "perdita del treno" e che ho sempre un pò snobbato a causa della produzione che non mi è mai piaciuta. Eppure ascoltando LYAFH spentolando pensavo tra me e me "che cazzo di pezzo è questo?!?"...c'è dunque del buono (e spesso dell'ottimo!) in ogni momento della vostra carriera, Andrea.
Francamente non so cosa vi muove a fare quello che fate oggi, ma, vi prego, continuate a farlo. Detto da chi ha comprato tutti i Labydischi originali, il primo APD, il solista di Roby e, si, ho provato a finanziare anche il secondo APD su Musicraiser. Peccato non aver raggiunto il target. Ma sono stato felice di sapere che i lavori comunque procedono.
Novità invece in casa Laby? Siamo rimasti all'ingaggio di Boals e alla data celebrativa di Return in Messico col Roby...
Rispondo volentieri e poi rimando chi vorrà al mio profilo su faccialibro. L'intento del post è quello di celebrare un periodo e molte valide band. Non è un topic sui Labyrinth ;-)
Intanto grazie per il supporto. Oltre alla nostra passione per la musica, è questo il motivo che ci spinge a continuare.
Purtroppo oggi è tutto complicato. Gli spazi si sono ridotti, il music biz è profondamente cambiato e soprattutto si è drasticamente ridotto. Quello che anni fa sarebbe successo in pochi giorni, oggi richiede molto più tempo, senza avere la certezza che un progetto si trasformi in qualcosa di concreto.
Stiamo lavorando con Mark, con tutte le difficoltà logistiche del caso, speriamo di darvi news a breve. Ogni tanto, inoltre, ci piace fare una suonata. Il concerto in messico è qualcosa che dovevamo fare da tempo, e quest'anno sembrq essere quello giusto. Speriamo vada in porto (niente è sicuro oggi come oggi)...
Grazie ancora e per inciso, L.Y.A.F.H. insieme a Freeman rimangono 2 dei miei pezzi preferiti :-)
Andrea Cantarelli ha scritto:Partecipo raramente alle discussioni, ma in questo caso siete riusciti a farmi scendere la classica lacrimuccia. Ho vissuto con voi quel periodo, ed ormai sono passati più di 15 anni.
Ho letto quanto scrivete su di noi, e mi sento onorato. Sapere di aver dato un contributo alla scena, mi fa davvero felice.
Venendo a quanto successo in casa Labyrinth: ho letto molte cose giuste, altre meno. In 2 parole eravamo troppo giovani ed inesperti per gestire quanto ci successe all'epoca. Eravamo (e lo siamo ancora) troppo tonti per lasciare da parte la voglia di crescere musicalmente e scrivere dischi con lo stampino che sicuramente ci avrebbero portato opportunità maggiori. Eravamo stanchi di girare il mondo (eravamo in pista già da 7 anni) senza una lira in tasca. Soprattutto senza sapere dove finivano :-) Non avevamo qualcuno in grado di gestirci. Non c'era Internet, non c'era confronto. Dovevamo cavarcela con le nostre gambe, e gli errori erano sempre dietro l'angolo. Di sicuro abbiamo perso la nostra occasione, ma con il senno di poi tutto diventa semplice...Eravamo soprattutto dei 25enni, che amavano suonare, la birra e stare insieme.
Rimane la coscienza e l'orgoglio di aver fatto qualcosa di buono, di aver contribuito a rendere credibile il Metal Made In Italy (ai tempi i gruppi Italiani erano così ghettizzati da dover utilizzare nickname, per fare un esempio). Rimangono tanti ricordi, tanti palchi, tanta gente che abbiamo incontrato durante la strada, a cui ancora oggi ci sentiamo di ringraziare. E soprattutto sentiamo ancora l'affetto di molte persone, che speriamo di ripagare chissà quando, chissà come e chissà perchè con nuova musica. Male che vada lo faremo per noi stessi, tornando al vero motivo per cui successe tutto. Il divertimento di stare insieme, suonando.
Ma cosa accadde con Morby dopo il tour di "Return..." svelaci questo mistero
beh, "Freeman" rimane uno dei miei album italiani preferiti di sempre...l'unico vostro album che ho sempre fatto un pò fatica a digerire è "6 Days To Nowhere", anche se ha pur sempre i suoi "momenti" (eccome!), ma anche alcune cadute di tono non da voi...
Andrea Cantarelli ha scritto:Partecipo raramente alle discussioni, ma in questo caso siete riusciti a farmi scendere la classica lacrimuccia. Ho vissuto con voi quel periodo, ed ormai sono passati più di 15 anni.
Inchiniamoci tutti di fronte al cuore di questo ragazzo.