Ravenheart ha scritto:Erotic.Nightmares ha scritto:Ravenheart ha scritto:L'Italia è l'unico paese al mondo dove si può impugnare una sentenza di assoluzione.
Mmmm....no. Non è vero.
In America e nella maggior parte dei paesi europei, se sei assolto, non puoi più essere perseguito per lo stesso reato. Come sempre fai figure di merda, l'asino non sono certo io

No.
Il principio del
Ne Bis In Idem (che è un brocardo, ma tanto non sai cosa vuol dire) vale anche in Italia e sancisce che una persona non può essere indefinitivamente vessata (leggasi perseguita) per il medesimo reato. Nei paesi nei quali vigono codici penali provenienti dal diritto romano o dal codice Merlin (che è quello francese) questo concetto vale prevalentemente per la condanna, ovvero una persona condannata non può essere nuovamente processata per il medesimo reato e condannata una seconda volta. Nei casi d'assoluzione questo principio viene in parte a cadere, perchè è sufficiente configurare un secondo reato direttamente connesso al primo per poter riaprire un procedimento. Te lo spiego meglio perchè da solo non capiresti: i reati generalmente vengono definiti
complessi quando includono due o più violazioni del codice penale, ad esempio nel caso di rapina a mano armata si configurano i reati di furto, violenza privata e possesso d'arma da fuoco. Se io vengo assolto per il furto, il PM può decidere di riaprire il caso e perseguirmi per la violenza privata o il possesso d'arma da fuoco e ripartire daccapo, aprendo così anche la strada alla condanna per il reato originario. Inoltre se l'assoluzione viene contestata e ci sono valide motivazioni (vizi di forma, prove ignorate o occultate....), il Ne Bis In Idem viene comunque a cadere e si può essere riprocessati un'altra volta. E questo, capra ignorante del cazzo che non sei altro, vale in TUTTI i Paesi europei.
Caso diverso quello dei paesi a diritto anglosassone (la common law), dove il Ne Bis In Idem è un principio fondatore e una volta assolti per un reato tu puoi anche gridare ai quattro venti d'aver comunque commesso quel reato ma non sei più riprocessabile. Principalmente questo vale in Inghilterra, negli USA e in India. Ma anche qui, fottuto zappaterra, esiste comunque la possibilità d'essere riprocessati per un reato complesso connesso al primo. Anche in America se rapisci e uccidi una persona e vieni assolto per l'omicidio (magari perchè lo sbirro di turno non ti ha letto i diritti o ha commesso errori nella rilevazione delle prove) in ogni caso puoi essere riprocessato per il reato di rapimento. Caso emblematico quello di un uomo che in combutta con una donna poliziotto uccise la moglie e ne occultò il cadavere nella propria auto. La donna poliziotto, in servizio con un collega, fermò l'uomo per un fanalino rotto e senza permesso gli aprì il bagagliaio dell'auto ritrovando il cadavere della moglie. Lo arrestarono e l'avvocato fece eliminare dalle prove ammissibili l'auto e il corpo della moglie perchè la poliziotta aveva effettuato una perquisizione illegali, quindi l'uomo fu assolto. Qualche mese dopo emerse la relazione tra la sbirra e l'uomo e il poliziotto che aveva seguito le indagini non fece altro che fare il culo alla sbirra per tutta la tresca messa in piedi, lei confessò tutto, l'uomo venne riprocessato e condannato per occultamento di cadavere e la sbirra per complicità in omicidio.
Questo per sommi capi. Se poi sei interessato a dettagli più tecnici posso chiedere lumi al mio amico avvocato penalista che queste cose le usa per lavoro quotidianamente. O può intervenire Gino o altri del forum laureati in giurisprudenza. Io ho solo nozioni acquisite per pura passione dell'argomento, quindi un po' superficiali.
Sono certo che non avrai capito praticamente un cazzo di quello che ho scritto perchè resti comunque un asino da quattro soldi che parla solo per frasi fatte, per ricerche su internet e puttanate varie. Ma tant'è....
Dai su, torna a coltivare zucchine e cetrioli.