Spotify
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Re: Spotify
Che tra l'altro mi pare sia stato sostituito con un altro articolo praticamente uguale ma che costa di più.
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
(Maicol&Mirco)
- Uccio
- Senior Member
da utente di grooveshark, noto che spotify è fatto notevolmente meglio (dato che ormai gs è più un social che altro) - mi scazzano abbastanza la pubblicità e la scaletta, che ci ho messo un po' a capire il meccanismo.
Piuttosto (nn ho letto tutte le pagine del thread, quindi nn so se ne è parlato) qualcuno ha idea di come funzionino le radio su spotify? sono come quelle di grooveshark?
Piuttosto (nn ho letto tutte le pagine del thread, quindi nn so se ne è parlato) qualcuno ha idea di come funzionino le radio su spotify? sono come quelle di grooveshark?
- The Healer
- Rainbow Warrior
guysperanza ha scritto:Che tra l'altro mi pare sia stato sostituito con un altro articolo praticamente uguale ma che costa di più.
Adesso si chiama "Gnedby"
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40277143/#
- Zep
- Senior Member
Spotify avrà meno scelta ma la qualità del prodotto - kb/s a parte - è indiscutibile essendo ufficialmente pubblicato dalla casa discografica o dall'artista.
Grooveshark è una specie di baraccone in cui alcuni artisti pubblicano direttamente, mentre la stragrande maggioranza dei contenuti è condivisa dai fan, spesso con evidenti lacune o problemi di resa. Un esempio su tutti, l'ultimo dei Nightwish, che su Spotify non c'è.
Correggetemi se sbaglio, ma mi sembra un sistema più o meno come youtube, dove l'artista può far rimuovere i contenuti su richiesta.
Solo che, almeno in alcuni paesi, da poco Grooveshark è diventato un servizio ad abbonamento. Cazzo fanno, mandano i soldi al ragazzino responsabile dell'upload invece che alla band?
Grooveshark è una specie di baraccone in cui alcuni artisti pubblicano direttamente, mentre la stragrande maggioranza dei contenuti è condivisa dai fan, spesso con evidenti lacune o problemi di resa. Un esempio su tutti, l'ultimo dei Nightwish, che su Spotify non c'è.
Correggetemi se sbaglio, ma mi sembra un sistema più o meno come youtube, dove l'artista può far rimuovere i contenuti su richiesta.
Solo che, almeno in alcuni paesi, da poco Grooveshark è diventato un servizio ad abbonamento. Cazzo fanno, mandano i soldi al ragazzino responsabile dell'upload invece che alla band?
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
- Ktulu
- Esibizionista
Ho approfittato dell'attuale offerta (3 mesi a 99c) per attivare Spotify premium.
Bhè, niente da dire, veramente ben fatto.
Ho avuto deezer per 6 mesi ma questo ha una marcia in più.
Catalogo a parte (sono praticamente identici) Spotify è sicuramente meglio graficamente e rispetto a deezer ha la possibilità di scaricare singole canzoni da un album (su deezer o scaricavi tutto l'album o niente...).
Comunque è una figata, c'è poco da dire, soprattutto adesso che facendo il pendolare posso ascoltare musica dal cell per quasi 2 ore tra andata e ritorno. La sera mi scarico per l'ascolto offline quello che mi pare e ce l'ho bello che pronto per il giorno dopo.
Bhè, niente da dire, veramente ben fatto.
Ho avuto deezer per 6 mesi ma questo ha una marcia in più.
Catalogo a parte (sono praticamente identici) Spotify è sicuramente meglio graficamente e rispetto a deezer ha la possibilità di scaricare singole canzoni da un album (su deezer o scaricavi tutto l'album o niente...).
Comunque è una figata, c'è poco da dire, soprattutto adesso che facendo il pendolare posso ascoltare musica dal cell per quasi 2 ore tra andata e ritorno. La sera mi scarico per l'ascolto offline quello che mi pare e ce l'ho bello che pronto per il giorno dopo.
- Graz
- Aske.
- Contatta:
sono vecchio inside, mi rendo conto
per me mp3 = roba che ha commercialmente zero valore, non pagherei mai per questo formato (a meno che non voglia "regalare" dei soldi a gruppi che mi piacciono, tipo keldian)
finchè mi fanno i cd glieli compro, così no
per me mp3 = roba che ha commercialmente zero valore, non pagherei mai per questo formato (a meno che non voglia "regalare" dei soldi a gruppi che mi piacciono, tipo keldian)
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- johnny blade
- Senior Member
Pure io.Graz ha scritto:sono vecchio inside, mi rendo conto
Come leggere i libri su ipad: piuttosto me li compro.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- TheNeedleLies
- Senior Member
Idem. Proprio non ce la faccio, non mi viene nemmeno voglia di ascoltare i dischi in quel formato, o di leggere (che già faccio fatica con quelli di cartajohnny-blade ha scritto:Pure io.Graz ha scritto:sono vecchio inside, mi rendo conto
Come leggere i libri su ipad: piuttosto me li compro.
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
- gnoppi
- Senior Member
D'accordissimo.
Ma se vuoi proprio proporre i tuoi album solo in formato digitale esigo, pretendo, che rendi disponibile il tutto ANCHE in formato lossless e hi-quality. Pagare per un mp3 è una burla, è come andare in libreria a comprare un testo e avere delle fotocopie, scrause per di più....
Ma se vuoi proprio proporre i tuoi album solo in formato digitale esigo, pretendo, che rendi disponibile il tutto ANCHE in formato lossless e hi-quality. Pagare per un mp3 è una burla, è come andare in libreria a comprare un testo e avere delle fotocopie, scrause per di più....
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
- gnoppi
- Senior Member
E più in generale: negli ultimi due / tre mesi ho avuto poco tempo per ascoltare musica con lo stereo a casa, e ho ascoltato via telefono cuffie e macchina.
Beh, ascoltare la roba così fa davvero cagare - e uso flac e cd, e qualche mp3 manco tanto compresso...... Per passare il tempo va bene, ma il solo pensiero che certa gente recensisca e commenti suoni e produzione basandosi su ascolti simili mi fa rabbrividire. Certo, i pezzi belli son sempre belli e le merde, merde rimangono, però è un musicocidio bello e buono.
Beh, ascoltare la roba così fa davvero cagare - e uso flac e cd, e qualche mp3 manco tanto compresso...... Per passare il tempo va bene, ma il solo pensiero che certa gente recensisca e commenti suoni e produzione basandosi su ascolti simili mi fa rabbrividire. Certo, i pezzi belli son sempre belli e le merde, merde rimangono, però è un musicocidio bello e buono.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
- Ktulu
- Esibizionista
Sul fatto cd contro mp3 sono d’accordissimo, anch’io non comprerei mai un album in mp3, oltretutto visto che la differenza di prezzo è veramente esigua (per album di catalogo spesso costa meno il cd fisico della versione mp3…).Graz ha scritto:sono vecchio inside, mi rendo conto
Ma questo è un discorso diverso, l’album non lo compri, paghi (una cifra onestissima) per averne accesso. Con questo servizio hai la possibilità di ascoltare praticamente TUTTO con un clic (e su tutti i supporti), e successivamente quello che veramente piace lo si può comprare in cd.
Per questo lo ritengo veramente comodo e utile.
- Ghigliottina
- calma, dignità e classe
anch'io sono un fan del supporto fisico. mi piace dar valore a ció che ascolto avendo il possesso fisico dell'album in questione.
E' innegabile peró che l'offerta di Spotify, se calasse di prezzo, é destinata ad essere il modello di riferimento.
E' semplicemente troppo pratico e immediato per poter gareggiare con il cd.
Per il valore che do alla musica non riuscirei a dare 10 euro al mese per l'uso di Spotify premium, ma per 5 euro ci sto dentro a bombazza.
E' innegabile peró che l'offerta di Spotify, se calasse di prezzo, é destinata ad essere il modello di riferimento.
E' semplicemente troppo pratico e immediato per poter gareggiare con il cd.
Per il valore che do alla musica non riuscirei a dare 10 euro al mese per l'uso di Spotify premium, ma per 5 euro ci sto dentro a bombazza.
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
No ma poi boh, sono belli anche i ricordi legati a determinati dischi intesi nel senso fisico - materiale. Quando li hai comprati, cosa succedeva intorno a te... per me sono cose indispensabili. Si parla di musica, non di matematica. Poi ovviamente ognuno...
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- Soulburner
- Let me dream...
QUOTONE ASSOLUTO!guysperanza ha scritto:No ma poi boh, sono belli anche i ricordi legati a determinati dischi intesi nel senso fisico - materiale. Quando li hai comprati, cosa succedeva intorno a te... per me sono cose indispensabili.
What can you tell me from the inside?
- Ghigliottina
Chiaro. Inevitabile come in ogni passaggio di fase, compresi quelli migliorativi, si vada a perdere degli elementi, dei ricordi che non hanno prezzo.guysperanza ha scritto:No ma poi boh, sono belli anche i ricordi legati a determinati dischi intesi nel senso fisico - materiale. Quando li hai comprati, cosa succedeva intorno a te... per me sono cose indispensabili. Si parla di musica, non di matematica. Poi ovviamente ognuno...
Per esempio la mia cassettina pirata di THE WALL con i titoli scritti a penna ha un valore superiore a molte cose esposte al Louvre!
- Graz
- Aske.
- Contatta:
capisco la comodità ed i bisogni di chi trova utile il servizio di spotify, per carità
solo che non riesco ad applicarlo alle mie esigenze
va da sè che il mondo va in quella direzione, non certo verso la mia
solo che non riesco ad applicarlo alle mie esigenze
va da sè che il mondo va in quella direzione, non certo verso la mia
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Penso che se da una parte la massa si muova in quella direzione, da un'altra si stia sviluppando sempre di più il mercato degli appassionati hardcore ossia quelli che non solo cercano il supporto fisico, ma addirittura vogliono il vinile originale, il CD prima stampa eccetera. Azione e reazione. Va bene così.
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- Ktulu
- Esibizionista
Ma infatti nessuno vieta di comprare un album che piace, dopo averlo ascoltato ad esempio su Spotify.guysperanza ha scritto:No ma poi boh, sono belli anche i ricordi legati a determinati dischi intesi nel senso fisico - materiale. Quando li hai comprati, cosa succedeva intorno a te... per me sono cose indispensabili. Si parla di musica, non di matematica. Poi ovviamente ognuno...
- Ktulu
- Esibizionista
Comunque andando a leggere le recensioni su Spotify degli utenti android italiani viene veramente da mettersi le mani nei capelli...
9 su 10 che dicono che l'app è una vergogna perchè non mette tutta la musica a disposizione GRATUITAMENTE!
Cioè, oramai per la gente la musica ha perso qualsiasi tipo di valore, è assurdo come pretendano di averla tutta senza dover pagare nulla!
E si lamentano che il costo del premium è uno sproposito (meno di 10€ al mese), quando magari poi escono la sera e ne spendono 20€ per un cocktail dimmerda....
Ma del resto sono sempre gli stessi personaggi che in vita loro non hanno mai comprato un cd e hanno sempre scaricato tutto a gratis...
9 su 10 che dicono che l'app è una vergogna perchè non mette tutta la musica a disposizione GRATUITAMENTE!
Cioè, oramai per la gente la musica ha perso qualsiasi tipo di valore, è assurdo come pretendano di averla tutta senza dover pagare nulla!
E si lamentano che il costo del premium è uno sproposito (meno di 10€ al mese), quando magari poi escono la sera e ne spendono 20€ per un cocktail dimmerda....
Ma del resto sono sempre gli stessi personaggi che in vita loro non hanno mai comprato un cd e hanno sempre scaricato tutto a gratis...
- Graz
- Aske.
- Contatta:
E si lamentano con la Samsung perché non riescono a scaricare gratis il cellulare da internet asd
- Ravenheart
- Cercatore Di Verità
Che tristezza comunque, tra poco sarà tutto mp3, streaming, ebooks, ecc... E di fisico non resterà più nulla, ne dischi, ne films e ne libri 
- Zep
- Senior Member
Ma voi sacrifichereste veramente la possibilità che abbiamo oggi di fruire di musica/libri/podcast in completa mobilità con il minimo sforzo?
La qualità e la modalità di fruizione di un'opera sono certamente importanti, ma per me la possibilità di eclissare in un attimo l'ennesima chiacchierata idiota dei vicini di posto sul treno su quanto sia bello non stare in coda mentre mi leggo i capitoli finali del conte di montecristo da un oggetto che pesa poco più di un etto ha un valore inestimabile.
La qualità e la modalità di fruizione di un'opera sono certamente importanti, ma per me la possibilità di eclissare in un attimo l'ennesima chiacchierata idiota dei vicini di posto sul treno su quanto sia bello non stare in coda mentre mi leggo i capitoli finali del conte di montecristo da un oggetto che pesa poco più di un etto ha un valore inestimabile.
-
DAVIDE S.
- Indestructible
- Contatta:
No invece fa schifo,infatti la tendenza si sta bloccando. Gli ultimi dati riportano un aumento della vendita di supporti cd,mentre download e streaming non crescono più da almeno un anno. Tutto questo che a te sembra stupendo è una merda,significa ridurre la musica ad un riempitivo e appoggiare una fruizione "distratta" di quello che ascoltiamo(infatti si vedono i risultati visto che vi piace qualasiasi cagata buona come sottofondo). La musica è arte,ogni cd o lp è un unicum, un pezzo pregiato con una sua individualità. La copertina, le note interne, il cd tutto contribuisce a dare a quel pezzo d'arte una sua individualità,un suo valore, come fosse una persona..espressione dell'artista che l'ha creato. Un ammasso di file (oltretutto di qualità sempre inferiore ad un cd) e destinato a supporti "infedeli" acccompagnati da "players" discutibili (telefonini, pc e roba varia) per me non sarà mai musica e mi rifiuterò sempre di consideralo un modo per ascoltare musica.Cd e Lp per sempre fino alla fine...Zep ha scritto:Ma voi sacrifichereste veramente la possibilità che abbiamo oggi di fruire di musica/libri/podcast in completa mobilità con il minimo sforzo?
[color=blue]A centinaia si ritiravano, solo un manipolo rimaneva ed un solo uomo si voltò indietro;era spartano[/color]
[color=green]"NO HOPE=NO FEAR"[/color]
[color=green]"NO HOPE=NO FEAR"[/color]
- giopasi
- The Nephilim of The Lyre-Guitar
impossibile darti tortoDAVIDE S. ha scritto:... La musica è arte,ogni cd o lp è un unicum, un pezzo pregiato con una sua individualità....
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Minchia, il jazz ti ha dato alla testa. La musica è musica. Anzi ti dirò di più: fuck dixieland.
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- AntonioC.
- Senior Member
Evviva le sony c-90 con un album per lato e il maledetto rumore del pause a fine nastro.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Io usavo le That's 
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- giopasi
guysperanza ha scritto:Minchia, il jazz ti ha dato alla testa. La musica è musica. Anzi ti dirò di più: fuck dixieland.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
- Michelangelo Corsini
- Senior Member
- Contatta:
Tranquillo, per me è idem, spendere soldi per un file di musica digitale, non riesco a concepirlo, spenderli per un cd fisico sìGraz ha scritto:sono vecchio inside, mi rendo conto
DEATH METAL MUST DOMINATE!! 
..., il resto sono chiacchierete da bar (Cit. Nonno)
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo (Cit. Graz)
..., il resto sono chiacchierete da bar (Cit. Nonno)
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo (Cit. Graz)
- Zep
- Senior Member
Quindi tu per ascoltare qualunque disco vai in una stanza apposita con impianto hi-fi, ti siedi su una poltrona e fissi il vuoto?DAVIDE S. ha scritto:No invece fa schifo,infatti la tendenza si sta bloccando. Gli ultimi dati riportano un aumento della vendita di supporti cd,mentre download e streaming non crescono più da almeno un anno. Tutto questo che a te sembra stupendo è una merda,significa ridurre la musica ad un riempitivo e appoggiare una fruizione "distratta" di quello che ascoltiamo(infatti si vedono i risultati visto che vi piace qualasiasi cagata buona come sottofondo). La musica è arte,ogni cd o lp è un unicum, un pezzo pregiato con una sua individualità. La copertina, le note interne, il cd tutto contribuisce a dare a quel pezzo d'arte una sua individualità,un suo valore, come fosse una persona..espressione dell'artista che l'ha creato. Un ammasso di file (oltretutto di qualità sempre inferiore ad un cd) e destinato a supporti "infedeli" acccompagnati da "players" discutibili (telefonini, pc e roba varia) per me non sarà mai musica e mi rifiuterò sempre di consideralo un modo per ascoltare musica.Cd e Lp per sempre fino alla fine...Zep ha scritto:Ma voi sacrifichereste veramente la possibilità che abbiamo oggi di fruire di musica/libri/podcast in completa mobilità con il minimo sforzo?
Io ho sempre ascoltato musica come sottofondo a qualcos'altro, che fosse la lettura di un libro, lo studio, un viaggio in macchina/treno, una corsa, ecc. e grazie alla musica un momento banale può diventarmi memorabile. Sono veramente pochi i casi in cui mi sono dedicato all'ascolto e basta, come una sorta di meditazione (ma il più delle volte per impararne qualche passaggio a chitarra o a batteria). Sono anche pochissimi i dischi che a mio parere meritano davvero questo tipo di attenzioni, e ancora meno quelli metal.
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Io almeno un disco al giorno me lo ascolto proprio solo per ascoltarlo, senza fare nient'altro (tipo a letto prima di dormire). La concezione della musica come sottofondo a qualcos'altro è triste e non la valorizza. E' pop.
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- AntonioC.
- Senior Member
Anche per me gli ascolti sono dedicati.
Al massimo navigo in internet e scrivo su qualche forum, ma non riuscirei ad ascoltare lontanto da casa, tipo in treno o mentre faccio la fila o addirittura mentre cammino (con tutti i rischi annessi).
Anche in auto ascolto qualcosa ma neanche più di tanto.
Tra l'altro credo di essere uno delle poche persone al mondo a non avere uno smartphone o lettore mp3, quindi...
Al massimo navigo in internet e scrivo su qualche forum, ma non riuscirei ad ascoltare lontanto da casa, tipo in treno o mentre faccio la fila o addirittura mentre cammino (con tutti i rischi annessi).
Anche in auto ascolto qualcosa ma neanche più di tanto.
Tra l'altro credo di essere uno delle poche persone al mondo a non avere uno smartphone o lettore mp3, quindi...
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Zep
- Senior Member
E anche io lo faccio ogni tanto, ma le condizioni per cui riesca a dedicare un'oretta solo all'ascolto di un disco sono sempre più rare per me.
Dimenticavo di aggiungere che comunque cerco sempre un compromesso tra la portabilità del prodotto e la qualità audio migliore possibile. Per me è importante, ma tra qualità e fruibilità per me la seconda è diventata prioritaria come salvavita isolante in numerose situazioni.
Al di là di questo, ho sempre trovato qualcosa di magico nell'ascolto di un album in viaggio. Sono soprattutto affezionato all'ascolto in treno, in cui l'accompagnamento alla musica è il paesaggio che scorre dal finestrino.
Dimenticavo di aggiungere che comunque cerco sempre un compromesso tra la portabilità del prodotto e la qualità audio migliore possibile. Per me è importante, ma tra qualità e fruibilità per me la seconda è diventata prioritaria come salvavita isolante in numerose situazioni.
Al di là di questo, ho sempre trovato qualcosa di magico nell'ascolto di un album in viaggio. Sono soprattutto affezionato all'ascolto in treno, in cui l'accompagnamento alla musica è il paesaggio che scorre dal finestrino.
- Ghigliottina
c'é da dire che con Spotify acquisti un servizio. La possibilitá di ascoltare tutto quello che vuoi praticamente quando vuoi e dove vuoi.
Per esempio ora sono in Grand Place a Bruxelles e ho beccato il wifi. Se mi sento ispirato e il luogo mi ispira Animals dei Pink Floyd ne ho la possibilitá.
Se no passo a quello che ho impostato offline.
Per esempio ora sono in Grand Place a Bruxelles e ho beccato il wifi. Se mi sento ispirato e il luogo mi ispira Animals dei Pink Floyd ne ho la possibilitá.
Se no passo a quello che ho impostato offline.
- Ktulu
- Esibizionista
Era quello che stavo per scrivere...Zep ha scritto: Quindi tu per ascoltare qualunque disco vai in una stanza apposita con impianto hi-fi, ti siedi su una poltrona e fissi il vuoto?
Con questa storia della "qualità" mi pare che si stia esagerando... Cioè, qualcuno di voi ascolta davvero la musica SOLO se può farlo nella sua super stanza insonorizzata con mega impianto stereo al seguito?
Cioè, ascoltare musica quando siete in treno, per strada, mentre correte ecc non vale la pena perchè la qualità sonora non può essere perfetta?
Sinceramente mi sembra assurdo, ci sono tanti momenti e modi di fruire la musica, e in molti di questi non si può pretendere di avere la qualità perfetta, ma non per questo devo rinunciare ad ascoltarla...
Poi anche a me piace avere il cd fisico e tutto il resto, ma la musica posso anche ascoltarla sul cell quando è l'unico modo di farlo.
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Vi meritate i muse zio ladro.
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- Ktulu
- Esibizionista
Cioè? Non si può ascoltare musica in viaggio o mentre si fa sport?guysperanza ha scritto:Vi meritate i muse zio ladro.
- giopasi
Beh...ci é andata bene.guysperanza ha scritto:Vi meritate i muse zio ladro.
- Polimar72
- Senior Member
La musica va PAGATA, sennò MUORE. Spotify o similia al massimo per farsi un'idea. Anche se comprare a scatola chiusa mantiene una magia particolare. Il supporto fisico non verrà MAI rimpiazzato.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
- Ktulu
- Esibizionista
Sul fatto che la musica vada pagata sono d'accordissimo. Ma un servizio come Spotify è di indubbia comodità: esce il nuovo album dei grancazzus, la sera con un clic lo scarico sul cell e il giorno dopo me lo posso ascoltare con tutta tranquillità. Ho modo di ascoltare gruppi e album che prima magari non avrei mai cagato. Poi se l'album mi piace me lo compro.Polimar72 ha scritto:La musica va PAGATA, sennò MUORE. Spotify o similia al massimo per farsi un'idea. Anche se comprare a scatola chiusa mantiene una magia particolare. Il supporto fisico non verrà MAI rimpiazzato.