Leggere libri in inglese
- Jonah Hex
- Senior Member
Leggere libri in inglese
È da qualche anno che fortunatamente riesco a leggere libri in inglese con un certo successo, solo che mi perseguitano sempre almeno due dubbi:
1) A livello inconscio sono convinto che tutto quello che leggo in inglese o non mi entra in testa (pur comprendendolo tranquillamente durante la lettura) o me lo dimentico subito dopo. Praticamente ho questo blocco che mi fa convincere di non assimilare nulla di ciò che leggo in inglese.
2) Quando leggo traduco automaticamente le parole, mentre invece ho letto che molti leggono senza tradurre, comprendendo comunque a livello inconscio.
Voi cosa ne pensate? Avete un certo metodo di lettura per l'inglese? Oppure trucchi e suggerimenti per velocizzare la lettura e "potenziare" l'apprendimento?
1) A livello inconscio sono convinto che tutto quello che leggo in inglese o non mi entra in testa (pur comprendendolo tranquillamente durante la lettura) o me lo dimentico subito dopo. Praticamente ho questo blocco che mi fa convincere di non assimilare nulla di ciò che leggo in inglese.
2) Quando leggo traduco automaticamente le parole, mentre invece ho letto che molti leggono senza tradurre, comprendendo comunque a livello inconscio.
Voi cosa ne pensate? Avete un certo metodo di lettura per l'inglese? Oppure trucchi e suggerimenti per velocizzare la lettura e "potenziare" l'apprendimento?
http://westerncampfire.blogspot.it > Il blog sul West e sul western
- "So what we wanna do, Wyatt?"... "LET'S GO!" -
- Simply because you can breathe doesn't mean you're alive or that you really live -
- Simply because you can breathe doesn't mean you're alive or that you really live -
- Zep
- Senior Member
Re: Leggere libri in inglese
Io ho iniziato abbastanza presto, essenzialmente perchè preferivo (e preferisco tuttora) leggere direttamente nella lingua dell'autore che rischiare di perdere dei passaggi per via di traduzioni fatte male. E' stato questo che mi ha motivato, unito al fatto di leggere libri dei miei autori preferiti ed evitando mattoni altamente descrittivi.
Inizialmente non capivo tutto tutto, ma abbastanza da farmi apprezzare il libro.
Per arrivare a non dover tradurre le parole in testa invece ti ci vorrebbe una sorta di full immersion nella lingua, del tipo che leggi il più possibile e guardi più film possibile in inglese. Il massimo sarebbe stare qualche mese in un paese anglofono e parlare anche la lingua quotidianamente, ma se non puoi film e libri dovrebbero portarti allo stesso risultato (anche se con tempistiche decisamente più lunghe).
Inizialmente non capivo tutto tutto, ma abbastanza da farmi apprezzare il libro.
Per arrivare a non dover tradurre le parole in testa invece ti ci vorrebbe una sorta di full immersion nella lingua, del tipo che leggi il più possibile e guardi più film possibile in inglese. Il massimo sarebbe stare qualche mese in un paese anglofono e parlare anche la lingua quotidianamente, ma se non puoi film e libri dovrebbero portarti allo stesso risultato (anche se con tempistiche decisamente più lunghe).
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
- Månehav
- Senior Member
per migliorare la lettura prova a leggere libri che conosci gia' bene in italiano, non perdere troppo tempo a cercare le parole che non conosci ed evita di tradurre, leggi e basta. 
- Zep
- Senior Member
Su questa sono d'accordissimo.Månehav ha scritto:non perdere troppo tempo a cercare le parole che non conosci ed evita di tradurre, leggi e basta.
Leggere libri che conosci già bene invece credo sia controproducente perchè se sai già dove vanno a parare sarai meno invogliato e meno costante con la lettura. Ti consiglierei invece di prendere l'autore più avvincente che conosci e scegliere qualcosa di suo che non hai ancora letto.
Io optai per King: Pet Sematary e Gerald's Game sono stati i primi libri che ho letto completamente in inglese.
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Boh, io non mi rendo onestamente conto del processo mentale che applico quando leggo in inglese, non ci sto a pensare mentre leggo. Ovviamente se non capisco ci sto su un attimo di più, ma se quando leggo traduco inconsciamente in italiano per capire non c'ho mai fatto caso.
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Månehav
- Senior Member
ma sai, ci sono sempre quei libri che e' un piacere rileggere piu' e piu' volte, almeno a me capita, cosi fai meno fatica anche perche' la storia la sai o magari la ricordi vagamente e ti rende meno faticoso il cambio di lingua.Zep ha scritto:Su questa sono d'accordissimo.Månehav ha scritto:non perdere troppo tempo a cercare le parole che non conosci ed evita di tradurre, leggi e basta.
Leggere libri che conosci già bene invece credo sia controproducente perchè se sai già dove vanno a parare sarai meno invogliato e meno costante con la lettura. Ti consiglierei invece di prendere l'autore più avvincente che conosci e scegliere qualcosa di suo che non hai ancora letto.
Io optai per King: Pet Sematary e Gerald's Game sono stati i primi libri che ho letto completamente in inglese.
Ovviamente dipende molto dall'autore, alcuni sono traumatici anche se li sai a memoria in italiano
- Jonah Hex
- Senior Member
Rispondo un po' a tutti. Finora ho collezionato un discreto numero di libri in inglese, rigorosamente tutti saggi perchè solitamente la scrittura è più standard, mentre la narrativa - a seconda dell'autore - può avere dialettismi, sperimentalismi, abbreviazioni, semplificazioni, ecc. che quasi mai sono comprensibili a chi non è madrelingua.
Ovviamente non posso permettermi una full-immersion nemmeno nel mio bagno figuriamoci in Inghilterra o in USA (darei un rene per trasferirmi in America) quindi ho optato per la lettura. Tra l'altro uno dei motivi per cui ho iniziato a leggere libri in lingua è perchè degli argomenti che mi interessano in italiano c'è poco e quel poco che c'è è pure antiquato. I film invece non riesco a vederli in inglese senza almeno i sottotitoli perchè se non capisco qualcosa non posso stare sempre a fare avanti-indietro, poi ci sono anche le pronunce che variano da attore ad attore, ecc. e io con la comprensione (e la pronuncia) orale sono davvero insufficiente, anche se comincio a migliorare l'orecchio, e per fortuna perchè ci stavo perdendo le speranze di poter migliorare anche solo di un miliardesimo. I sottotitoli aiutano, però se non sono professionali ho sempre paura che siano sbagliati.
Ormai quando leggo non devo più usare il dizionario, a meno di parole davvero insolite o declinazioni di verbi particolari, però sto cazzo di pregiudizio mentale per cui son convinto di non ricordarmi nulla continua a rompermi (e ovviamente succede davvero che non mi ricordi nulla di quello che ho letto).

Ovviamente non posso permettermi una full-immersion nemmeno nel mio bagno figuriamoci in Inghilterra o in USA (darei un rene per trasferirmi in America) quindi ho optato per la lettura. Tra l'altro uno dei motivi per cui ho iniziato a leggere libri in lingua è perchè degli argomenti che mi interessano in italiano c'è poco e quel poco che c'è è pure antiquato. I film invece non riesco a vederli in inglese senza almeno i sottotitoli perchè se non capisco qualcosa non posso stare sempre a fare avanti-indietro, poi ci sono anche le pronunce che variano da attore ad attore, ecc. e io con la comprensione (e la pronuncia) orale sono davvero insufficiente, anche se comincio a migliorare l'orecchio, e per fortuna perchè ci stavo perdendo le speranze di poter migliorare anche solo di un miliardesimo. I sottotitoli aiutano, però se non sono professionali ho sempre paura che siano sbagliati.
Ormai quando leggo non devo più usare il dizionario, a meno di parole davvero insolite o declinazioni di verbi particolari, però sto cazzo di pregiudizio mentale per cui son convinto di non ricordarmi nulla continua a rompermi (e ovviamente succede davvero che non mi ricordi nulla di quello che ho letto).
- Nihilist
- Grignani®
Idem. Quando leggo in inglese mi pare di capire senza dover passare dalla traduzione in italiano, ma ci sta che lo faccia senza accorgermene.Jem7 ha scritto:Boh, io non mi rendo onestamente conto del processo mentale che applico quando leggo in inglese, non ci sto a pensare mentre leggo. Ovviamente se non capisco ci sto su un attimo di più, ma se quando leggo traduco inconsciamente in italiano per capire non c'ho mai fatto caso.
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
- johnny blade
- Senior Member
Purtroppo per quanto mi riguarda e magari sbagliando,non sopporto l'idea di non tadurre nomi di cose che non conosco.
Così perdo tempo a cercarne il significato.
Faccio fatica a conoscere tanti sostantivi e molti li ho dimenticati.
Così perdo tempo a cercarne il significato.
Faccio fatica a conoscere tanti sostantivi e molti li ho dimenticati.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Eh, ma se non leggi narrativa come pensi di migliorare la comprensione dei film? Mica parlano come i saggi nei film. Almeno leggendo ti ampli il vocabolario e i modi di dire.Jonah Hex ha scritto:Rispondo un po' a tutti. Finora ho collezionato un discreto numero di libri in inglese, rigorosamente tutti saggi perchè solitamente la scrittura è più standard, mentre la narrativa - a seconda dell'autore - può avere dialettismi, sperimentalismi, abbreviazioni, semplificazioni, ecc. che quasi mai sono comprensibili a chi non è madrelingua.
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Jonah Hex
- Senior Member
Anche questo è vero. Bel dubbio...Jem7 ha scritto:Eh, ma se non leggi narrativa come pensi di migliorare la comprensione dei film? Mica parlano come i saggi nei film. Almeno leggendo ti ampli il vocabolario e i modi di dire.
Mi piacciono le vostre risposte