DARK QUARTERER tra i CLASSICI
- johnny blade
- Senior Member
Re: DARK QUARTERER tra i CLASSICI
Quando esce?
𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.
- Polimar72
- Senior Member
Uscito il 24 di questo mese. Se vuoi il cd affrettati perche' e' limitato a 1500 copie. Lo puoi ordinare nello shop della "Metal on Metal" records.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
- johnny blade
- Senior Member
L'arpeggio che introduce il colosso di argilla mi ricorda qualcosa..
𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.
- Polimar72
- Senior Member
Difficult to Cure+Prelude To Madness?johnny-blade ha scritto:L'arpeggio che introduce il colosso di argilla mi ricorda qualcosa..
- johnny blade
- Senior Member
No...Polimar72 ha scritto:Difficult to Cure+Prelude To Madness?johnny-blade ha scritto:L'arpeggio che introduce il colosso di argilla mi ricorda qualcosa..
Mi ricorda qualcosa che ha a che fare il film "Frantic",mi ricorda un giro nel pezzo di Grace Jones "strange".
- johnny blade
- Senior Member
L'ho ordinato il 28,ancora niente...Polimar72 ha scritto:Uscito il 24 di questo mese. Se vuoi il cd affrettati perche' e' limitato a 1500 copie. Lo puoi ordinare nello shop della "Metal on Metal" records.
- Polimar72
- Senior Member
Anche a me ci ha messo più di una settimana e mezza ad arrivare, tranquillo alla metal on metal sono seri.johnny-blade ha scritto:L'ho ordinato il 28,ancora niente...Polimar72 ha scritto:Uscito il 24 di questo mese. Se vuoi il cd affrettati perche' e' limitato a 1500 copie. Lo puoi ordinare nello shop della "Metal on Metal" records.
- johnny blade
- Senior Member
Arrivato ora!Polimar72 ha scritto:Anche a me ci ha messo più di una settimana e mezza ad arrivare, tranquillo alla metal on metal sono seri.johnny-blade ha scritto:L'ho ordinato il 28,ancora niente...Polimar72 ha scritto:Uscito il 24 di questo mese. Se vuoi il cd affrettati perche' e' limitato a 1500 copie. Lo puoi ordinare nello shop della "Metal on Metal" records.
Oggi lo ascolto!
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Appena ordinato. 
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Baker
- Keeper Of The Room V
preso digitale
- Polimar72
- Senior Member
Qualcuno ha scoltato? Impressioni? A me piace più di Symbols.
- johnny blade
- Senior Member
Bello,da approfondire.
Di acchito però non trovo molto di epico musicalmente,a sprazzi.
Cmq affascinante.
"..They are profiting from my assence
unware of theyir certain death
laughing with their fat open mouths, drooling
you still make fun of me,bastards
but I am not what I seem to be
it will be a nice surprise,you'll see
when I throw my revenge on you..."
Se vi infatua non potete perdervi un mitico film
Di acchito però non trovo molto di epico musicalmente,a sprazzi.
Cmq affascinante.
"..They are profiting from my assence
unware of theyir certain death
laughing with their fat open mouths, drooling
you still make fun of me,bastards
but I am not what I seem to be
it will be a nice surprise,you'll see
when I throw my revenge on you..."
Se vi infatua non potete perdervi un mitico film
- johnny blade
- Senior Member
Per i miei gusti troppo prog..
Poi,l'Hammond...che noia..che centra...?
Non uno strumento "antico",un "flauto" che introduce,una cetra,che ne so..
Mi ero fatto una idea diversa prima di comprarlo..
La copertina,l'Odissea.....con la muisica non ci azzecca niente...
Boh...ad un certo momento ascoltando mi è venuto in mente Antonella Ruggiero,ci sarebbe stata bene.
Non è una delusione,ma non è quello che mi aspettavo.
Poi,l'Hammond...che noia..che centra...?
Non uno strumento "antico",un "flauto" che introduce,una cetra,che ne so..
Mi ero fatto una idea diversa prima di comprarlo..
La copertina,l'Odissea.....con la muisica non ci azzecca niente...
Boh...ad un certo momento ascoltando mi è venuto in mente Antonella Ruggiero,ci sarebbe stata bene.
Non è una delusione,ma non è quello che mi aspettavo.
- johnny blade
- Senior Member
Mi ripeto: non è brutto come disco,ma lo trovo molto dedito alla tecnica,ai virtuosismi,agli assoli.
La chitarra su tutti la trovo povera di pathos,non percepisco per la maggior parte del disco un "sentimento".
A suonarla è bravo,tutti sono bravi per carità,ma non mi emoziono più di tanto,anzi di poco.
E' un disco prog,troppo tecnico,freddo,non c'è quel mood che mi incanta.
Invece voi che ne pensate?
La chitarra su tutti la trovo povera di pathos,non percepisco per la maggior parte del disco un "sentimento".
A suonarla è bravo,tutti sono bravi per carità,ma non mi emoziono più di tanto,anzi di poco.
- diego
Io non ho ascoltato alcuna anticipazione e sono ben lungi dal ricevere il cd, credo che non arriverà prima della prossima settimana.johnny-blade ha scritto: Invece voi che ne pensate?
Ti farò sapere ma probabilmente non sarò obiettivo, metto già le mani avanti, perchè a 'sti ragazzotti voglio troppo bene.
Profeta del Dio Cefalo
- johnny blade
- Senior Member
io l'ho ordinato il 28 aprile col 1° maggio di mezzo e il weekend: è arrivato 2 giorni fa,ci ha messo 8 gg.
- Polimar72
- Senior Member
Boh johnny, io invece credo che il loro punto di forza siano proprio le emozioni e nel caso di questo disco si manifestano a pieno in brani come Night Song, Mind Torture o Nostalgia ma anche l'opener è sintomatica al riguardo. In Italia solo loro e gli Adramelch sono riusciti a fondere tecnica ed emozioni in modo quasi perfetto. Avrei anche scommesso tutto che ad un ascoltatore navigato come te piacessero all'istante. Sarà il solito discorso dei gusti.johnny-blade ha scritto:Mi ripeto: non è brutto come disco,ma lo trovo molto dedito alla tecnica,ai virtuosismi,agli assoli.
- johnny blade
- Senior Member
Purtroppo sì.Polimar72 ha scritto: Sarà il solito discorso dei gusti.
- johnny blade
- Senior Member
A volte mi sembra di sentire il prog settantiano italiano (che palle,roba già risentita e che posso asoltare quando voglio..) ed essendo un concept album più o meno sull'Odissea,mi ripeto per l'ennesima volta,mi aspettavo altre sonorità.
E' per me più o meno come vdere il film TROY con Brad Pitt e tutte quelle bionde attorno,tutti biondi..sembrava uno scenario di vichinghi..non c'entravano 'na minchia..
E' per me più o meno come vdere il film TROY con Brad Pitt e tutte quelle bionde attorno,tutti biondi..sembrava uno scenario di vichinghi..non c'entravano 'na minchia..
- diego
Uff, ordine fatto il 6 maggio e non è ancora arrivato nulla, solo la mail di conferma dell'avvenuta spedizione.diego ha scritto:Io non ho ascoltato alcuna anticipazione e sono ben lungi dal ricevere il cd, credo che non arriverà prima della prossima settimana.johnny-blade ha scritto: Invece voi che ne pensate?
Ti farò sapere ma probabilmente non sarò obiettivo, metto già le mani avanti, perchè a 'sti ragazzotti voglio troppo bene.
Profeta del Dio Cefalo
- johnny blade
- Senior Member
CAVOLI QUANTI GIORNI..
- diego
Finalmente è arrivato!johnny-blade ha scritto:CAVOLI QUANTI GIORNI..
Stasera in teoria avrei un impegno, ma vedo se riesco comunque a dedicargli un ascolto, non vedo l'ora.
Profeta del Dio Cefalo
- johnny blade
- Senior Member
dai,dicci,sono curioso..diego ha scritto:Finalmente è arrivato!johnny-blade ha scritto:CAVOLI QUANTI GIORNI..
Stasera in teoria avrei un impegno, ma vedo se riesco comunque a dedicargli un ascolto, non vedo l'ora.
- diego
Stasera ascolto e posto.johnny-blade ha scritto:dai,dicci,sono curioso..diego ha scritto:Finalmente è arrivato!johnny-blade ha scritto:CAVOLI QUANTI GIORNI..
Profeta del Dio Cefalo
- diego
Primo commento: album me-ra-vi-glio-so.
Profeta del Dio Cefalo
- diego
In attesa di postare un giudizio un po’ più articolato dell’ultima fatica, propongo qui la mia storia con i DQ (ammesso che freghi a qualcuno, ma avevo comunque voglia di raccontarla
).
Non ricordo di preciso quanti anni sono passati, se dico “dieci” probabilmente non mi allontano molto dal vero.
Non ricordo neanche come venni a conoscere il nome Dark Quarterer, a lasciarmi incuriosire, a iniziare a cercare in rete recensioni, articoli, interviste, arrivando a interessarmi per l’acquisto on line del primo omonimo e di The Etruscan Prophecy sulla fiducia, senza aver mai ascoltato nemmeno una nota.
All'epoca non circolava molto materiale su di loro, ma quel poco ne parlava in modo mediamente entusiasta.
Fatto l’ordine i due cd giunsero dopo qualche giorno e, lieta sorpresa, la sovraconfezione in cd del primo omonimo riportava sul retro una dedica autografata: A Diego con simpatia. Gianni Nepi e Paolo Ninci.
“Che bel gesto”, pensai.
Mi misi all’ascolto una sera, a letto sotto le coperte, al buio e con le cuffie.
Rimasi folgorato.
Quelle atmosfere epiche, sulfuree, sature, artigianali, evocative, mi colpirono fin dalle prime note.
Trascorse non più di una settimana e un giorno, mentre ero in bagno, sentii bussare mio padre alla porta.
La aprii e mi passò la cornetta: “C’è un tuo amico”.
“Pronto?”
E la risposta, con una voce che mi suonava nota, fu: “Allora, ti sono piaciuti?”.
Era Gianni, che dall’indirizzo di spedizione dei cd era risalito al numero di telefono di casa dei miei e mi aveva chiamato.
Non passò molto che recuperai anche Violence, il loro quarto (e primo del nuovo corso con Sozzi alle chitarre).
Al primo ascolto confesso che rimasi in parte spiazzato, con quello stile così distante dai primi due che erano, per me, l’unico riferimento del mio mondo DQ.
Al terzo ascolto era amore pieno anche per questo.
In quel periodo mi ero preso una pausa dalla frequentazione della community di Metal.it e collaboravo con un portale concorrente (Gianluca lo sa e mi ha già perdonato
); venne da sé l’idea di proporre al capo redattore di recensire i dischi dei DQ in mio possesso nella sezione Classici.
Nemmeno il tempo di mettere on line i pezzi che mi arrivò una mail di Gianni.
Non l’ho conservata, stupidamente, e diceva molte più cose dell’unica che ricordo e che suonava più o meno così: “Mia moglie ed io vogliamo ringraziarti dal più profondo del cuore. Dopo anni di silenzio sui DQ possiamo tornare a dire che non tutti si sono dimenticati di noi!”.
Successivamente sono giunti War Tears, Symbols e, da ieri, Ithaca.
Tutti, a mio giudizio (che forse, lo ammetto, anzi l’ho già ammesso, è influenzato dalla componente affettiva), dei capolavori, per quanto ciascuno sia diverso dagli altri ma sempre, ritengo, inconfondibilmente DQ.
L’unico rammarico è che tutt’oggi, a così tanti anni di distanza da quando li ho musicalmente conosciuti, non sono ancora riuscito a vederli dal vivo.
Spero di poter rimediare presto.
Ci voglio bene, a ‘sti ragazzotti.
Non ricordo di preciso quanti anni sono passati, se dico “dieci” probabilmente non mi allontano molto dal vero.
Non ricordo neanche come venni a conoscere il nome Dark Quarterer, a lasciarmi incuriosire, a iniziare a cercare in rete recensioni, articoli, interviste, arrivando a interessarmi per l’acquisto on line del primo omonimo e di The Etruscan Prophecy sulla fiducia, senza aver mai ascoltato nemmeno una nota.
All'epoca non circolava molto materiale su di loro, ma quel poco ne parlava in modo mediamente entusiasta.
Fatto l’ordine i due cd giunsero dopo qualche giorno e, lieta sorpresa, la sovraconfezione in cd del primo omonimo riportava sul retro una dedica autografata: A Diego con simpatia. Gianni Nepi e Paolo Ninci.
“Che bel gesto”, pensai.
Mi misi all’ascolto una sera, a letto sotto le coperte, al buio e con le cuffie.
Rimasi folgorato.
Quelle atmosfere epiche, sulfuree, sature, artigianali, evocative, mi colpirono fin dalle prime note.
Trascorse non più di una settimana e un giorno, mentre ero in bagno, sentii bussare mio padre alla porta.
La aprii e mi passò la cornetta: “C’è un tuo amico”.
“Pronto?”
E la risposta, con una voce che mi suonava nota, fu: “Allora, ti sono piaciuti?”.
Era Gianni, che dall’indirizzo di spedizione dei cd era risalito al numero di telefono di casa dei miei e mi aveva chiamato.
Non passò molto che recuperai anche Violence, il loro quarto (e primo del nuovo corso con Sozzi alle chitarre).
Al primo ascolto confesso che rimasi in parte spiazzato, con quello stile così distante dai primi due che erano, per me, l’unico riferimento del mio mondo DQ.
Al terzo ascolto era amore pieno anche per questo.
In quel periodo mi ero preso una pausa dalla frequentazione della community di Metal.it e collaboravo con un portale concorrente (Gianluca lo sa e mi ha già perdonato
Nemmeno il tempo di mettere on line i pezzi che mi arrivò una mail di Gianni.
Non l’ho conservata, stupidamente, e diceva molte più cose dell’unica che ricordo e che suonava più o meno così: “Mia moglie ed io vogliamo ringraziarti dal più profondo del cuore. Dopo anni di silenzio sui DQ possiamo tornare a dire che non tutti si sono dimenticati di noi!”.
Successivamente sono giunti War Tears, Symbols e, da ieri, Ithaca.
Tutti, a mio giudizio (che forse, lo ammetto, anzi l’ho già ammesso, è influenzato dalla componente affettiva), dei capolavori, per quanto ciascuno sia diverso dagli altri ma sempre, ritengo, inconfondibilmente DQ.
L’unico rammarico è che tutt’oggi, a così tanti anni di distanza da quando li ho musicalmente conosciuti, non sono ancora riuscito a vederli dal vivo.
Spero di poter rimediare presto.
Ci voglio bene, a ‘sti ragazzotti.
Profeta del Dio Cefalo
- Polimar72
- Senior Member
Io li seguo da prima di te ma Gianni non mi ha mai telefonato 
- diego
Invidiosssso.Polimar72 ha scritto:Io li seguo da prima di te ma Gianni non mi ha mai telefonato
Profeta del Dio Cefalo
- Nihilist
- Grignani®
Grande, anche a me telefonò il grande Gianni a casa dei miei!!
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
-
Sakurambo
- Senior Member
Ti credo non sono mai riusciti a fare il botto, con le bollette che pagheranno...
Ithaca è ancora ad arrivare.
Ithaca è ancora ad arrivare.
- diego
Nihilist ha scritto:Grande, anche a me telefonò il grande Gianni a casa dei miei!!
Comunque, tornando a Ithaca, basterebbe la sola Rage of Gods (non che il resto sia da meno, ma questa mi ha preso in zero secondi) a rimarcare il concetto di eccellenza.
Cioè, parliamone.
O anche no che tanto è sufficiente ascoltare.
Profeta del Dio Cefalo
- AnDagda
- Scotch Ale
Preferisco Symbols, in questo mi pare che in qualche episodio abbiano messo troppa carne al fuoco e nelle parti più tirate Gianni Nepi mi ha dato l'impressione di essere un po' in affanno.
Rimane un bellissimo disco in ogni caso, i pezzi più cadenzati come Night Song, Mind Torture o Nostalgia mi sembrano i più riusciti.
Rimane un bellissimo disco in ogni caso, i pezzi più cadenzati come Night Song, Mind Torture o Nostalgia mi sembrano i più riusciti.
We are blood, bones and sand
We break there just the same
We break there just the same
- johnny blade
- Senior Member
io non riesdco più ad ascoltarli,mi stancano,soprattutto la voce.
Mi è calato l'entusiasmo,presto.
- diego
Peccato. Pensa che invece a me proprio la voce di Gianni fa impazzire, la trovo sempre incredibilmente espressiva.johnny-blade ha scritto:io non riesdco più ad ascoltarli,mi stancano,soprattutto la voce.
Riguardo l'osservazione di AnDagda invece comprendo l'impressione di "troppa carne al fuoco", ma trovandola tutta di estrema qualità me la magno tutta con estremo piacere e senza il timore di fare indigestione.
Profeta del Dio Cefalo
- johnny blade
- Senior Member
Stamane mi son detto: cià mettiamo su il cd di ithaca..
Quando ha iniziato la voce dopo manco un minuto ho spento.
Ci ho riprovato eh..sapete..magari col tempo alcune cose una persona le smussa.
Invece no: fa proprio cagare.
-
Aragorn_V
- Senior Member
Ma non ti è mai piaciuta? Nemmeno nei primi 2 epocali capolavori? Io su quelli la adorojohnny-blade ha scritto:Stamane mi son detto: cià mettiamo su il cd di ithaca..
- johnny blade
- Senior Member
Ho
XXV annivversary
e
live under the spell
Non.me li ricordo.
Ti farò sapere
XXV annivversary
e
live under the spell
Non.me li ricordo.
Ti farò sapere
- Graz
- Aske.
- Contatta:
oggi ho rimesso su "the etruscan prophecy"
il coro sul finale del pezzo omonimo è qualcosa di superiore... vedo proprio le catacombe aprirsi
il coro sul finale del pezzo omonimo è qualcosa di superiore... vedo proprio le catacombe aprirsi
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
-
Aragorn_V
- Senior Member
E viene voglia di entrarci x sempreGraz ha scritto:oggi ho rimesso su "the etruscan prophecy"
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
- SimonFenix
- Senior Member
Io ho solo il primo, dovessero ristampare anche il secondo (introvabile o a prezzo da collezionismo) lo prendo sicuro.