Symphony X - Underworld

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
Baker
Keeper Of The Room V

Re: Symphony X - Underworld

Messaggio da Baker »

Forse ancora non siete arrivati a toccare il fondo. Spero ci arriverete prima o poi.
Tranne qualche eccezione vedo solo utenti che non partecipano mai e quando lo fanno è solo per cacare il cazzo. Alcuni di voi raggiunge il 100% di pareri negativi, se pensate di star bene con la testa mi sa che ci vuole qualche mesetto di analisi.

Esprimere pareri negativi è legittimo, farlo 10 volte nello stesso topic è da malati di mente o da provocatori. Choose your side.
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Polimar72 ha scritto:
guysperanza ha scritto:Su questo forum o si è schizzinosi o si mangia anche la merda, giuste mediazioni non ce ne sono :asd:
Per me hai toccato il punto giusto. Molti utenti o hanno il capolavoro o trattasi di merda. Visto che oggi i capolavori non escono piu' ( o quasi ) allora e' tutta merda. Invece in mezzo ci sono tante sfumature.
Ma guarda che io sono parecchio d'accordo su sta roba e mi ci metto in mezzo per primo: considerando molteplici fattori che non rielencherò se no giustamente mi mandate a cagare, semplificando e generalizzando (perchè poi non è tout court così, ma ipotizziamolo per sintesi) le nuove uscite per catturarmi sul serio devono essere roba da 8 in su, magari non proprio capolavori ma almeno roba da ottimo.
Del discreto (non parlo della merda eh, quella manco la considero, parlo del discreto come magari potrebbe essere l'ultimo Symphony X) non mi accontento più, non ho tempo nè voglia nè spazio fisico per riempirmi gli scaffali, la memoria del pc e le orecchie di roba da 6 / 6,5 che dopo 3 ascolti dimentico.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

A me da 7 in poi è grasso che cola.
O' pauer metal n'adda cagnà.
diego

Messaggio da diego »

Baker ha scritto:Forse ancora non siete arrivati a toccare il fondo. Spero ci arriverete prima o poi.
Tranne qualche eccezione vedo solo utenti che non partecipano mai e quando lo fanno è solo per cacare il cazzo. Alcuni di voi raggiunge il 100% di pareri negativi, se pensate di star bene con la testa mi sa che ci vuole qualche mesetto di analisi.

Esprimere pareri negativi è legittimo, farlo 10 volte nello stesso topic è da malati di mente o da provocatori. Choose your side.
Baker ma dipende; se rileggiamo questo thread o quello sui Kamelot credo che tu abbia espresso 10 volte pareri positivi.
Per me potrebbe essere da malato di mente o da provocatore (nei confronti miei che non gradisco il lavoro in questione ma non per questo credo di aver meno diritto di te a partecipare alla discussione).
Sbaglio?
Profeta del Dio Cefalo

guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

diego ha scritto:Del discreto (non parlo della merda eh, quella manco la considero, parlo del discreto come magari potrebbe essere l'ultimo Symphony X) non mi accontento più, non ho tempo nè voglia nè spazio fisico per riempirmi gli scaffali, la memoria del pc e le orecchie di roba da 6 / 6,5 che dopo 3 ascolti dimentico.
Giuzto.
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

guysperanza ha scritto:
diego ha scritto:Del discreto (non parlo della merda eh, quella manco la considero, parlo del discreto come magari potrebbe essere l'ultimo Symphony X) non mi accontento più, non ho tempo nè voglia nè spazio fisico per riempirmi gli scaffali, la memoria del pc e le orecchie di roba da 6 / 6,5 che dopo 3 ascolti dimentico.
Giuzto.
Rispettabilissimo pensiero. Ma chi ha voglia di parlare del discreto? E' giusto etichettarlo come ingurgiatore di merda? E poi avere la pretesa che costui manco ti risponda?
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
diego

Messaggio da diego »

Polimar72 ha scritto:
guysperanza ha scritto:
Giuzto.
Rispettabilissimo pensiero. Ma chi ha voglia di parlare del discreto? E' giusto etichettarlo come ingurgiatore di merda? E poi avere la pretesa che costui manco ti risponda?
Chi ha voglia di parlare del discreto parla del discreto, sia con altri come lui che hanno voglia del discreto, sia (spero / mi piacerebbe) con chi non ne ha voglia ma apprezza il confronto, meglio ancora se piccante --> stimolante.
No?
Profeta del Dio Cefalo

Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

diego ha scritto:
Chi ha voglia di parlare del discreto parla del discreto, sia con altri come lui che hanno voglia del discreto, sia (spero / mi piacerebbe) con chi non ne ha voglia ma apprezza il confronto, meglio ancora se piccante --> stimolante.
No?
Il confronto è la prima cosa, importante che non si trasformi in mera provocazione (si passa troppo facilmente dalla critica al disco allo sfottò più o meno pesante all'utente), a quel punto potete anche cancellare tutti i miei post sul forum, io sono qui per parlare della mia musica preferita con altri appassionati come me. Dei meccanismi pseudo virtuali di un forum non me ne importa una cippa.
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Polimar72 ha scritto:
guysperanza ha scritto:Su questo forum o si è schizzinosi o si mangia anche la merda, giuste mediazioni non ce ne sono :asd:
Per me hai toccato il punto giusto. Molti utenti o hanno il capolavoro o trattasi di merda. Visto che oggi i capolavori non escono piu' ( o quasi ) allora e' tutta merda. Invece in mezzo ci sono tante sfumature. L'ultimo dei SX non e' un capolavoro e neppure una merda, ha brani poco riusciti come Kiss of Fire o Nevermore, ma ha anche episodi che non gli riuscivano cosi da un bel pezzo. Ecco su questo piano di discussione non si riesce mai ad entrare, che secondo me e' una situazione figlia di un perduto interesse per certi generi soprattutto legati all'HM classico.
Con la differenza che, parlo per me, non ho mai rotto i coglioni a nessuno che apprezzasse un album che mi fa schifo.
E fare delle critiche, per altro ragionate e dettagliate, non mi pare sia esattamente la stessa cosa di "rompere i coglioni a qualcuno che apprezza un album che mi fa schifo".
Sai che palle a dire solo "che belli, che bravi". E te lo dice uno che, su gruppi che segue meno, se ha pareri negativi da esprimere, manco lo fa.
Scrivo su questo topic perché i Symphony X mi piacciono e quindi sono interessato a quanto producono, non certo per provocare utenti come Baker che danno troppa importanza al loro ego e che prendono sul personale giudizi sugli album manco si stesse parlando della sorella. Per questo non mi capacito minimamente di come critiche a pezzi\album che ti piacciono possano rovinargli così la giornata.
Non a caso le prime puerili punzecchiature che ho notato sul "fronte opposto", le ho notate da parte sua. Non sarà da malati, ma almeno da bambini. Così come parlare di "stare male" o "avere bisogno di un mesetto di analisi".
Mah.

Poi non credo neanche sia necessario spiegare che, se si posta più di un pezzo di un album in momenti diversi, io mi possa trovare a commentarli quindi in momenti diversi, il che spiegherebbe il "tanto preoccupante" elevato numero di reply negativi.
O forse lo è.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

moonlit knight ha scritto:
Disgustipated ha scritto:Continuo a non capire, né capirò mai probabilmente, questo atteggiamento molto diffuso in questo topic di prendere così le critiche ai pezzi ascoltati di underworld.
In generale una grossa fetta dell'utenza di questo (e di molti altri) forum è musicalmente bulimica.
E i bulimici non stanno lì a badare alla qualità di quello che mangiano: mangiano e basta.
Credo che la conversazione abbia preso una piega diversa da questo commento, che spiegatemi cosa centra col disco dei SX.
Io posto quasi solo esclusivamente in Classic, ma leggendo altre sezioni soprattutto quelle unplugged è una pratica comune fare cosi. Tu hai tutta la libertà del mondo e tutto il mio rispetto nel dire che per te il disco dei SX è merda. Ma la tua libertà finisce e anche il mio rispetto quando dici che io sono un bulimico che si tracanna tutto quello che il mercato gli propone. La risposta te la devi aspettare e non ti lamentare se arriva.
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Tutta colpa mia che ho postato il pezzo.... :bu:
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

Baker ha scritto:Forse ancora non siete arrivati a toccare il fondo. Spero ci arriverete prima o poi.

Dai non costringermi a cercare uno ad uno tutti i topic in cui compari solo ed esclusivamente per esprimere più e più volte lo stesso parere negativo. Non ho né il tempo né la voglia.
Risparmiaci certe cagate, che ci si conosce da un bel po' qui.
Polimar72 ha scritto:Credo che la conversazione abbia preso una piega diversa da questo commento, che spiegatemi cosa centra col disco dei SX.
Io posto quasi solo esclusivamente in Classic, ma leggendo altre sezioni soprattutto quelle unplugged è una pratica comune fare cosi. Tu hai tutta la libertà del mondo e tutto il mio rispetto nel dire che per te il disco dei SX è merda. Ma la tua libertà finisce e anche il mio rispetto quando dici che io sono un bulimico che si tracanna tutto quello che il mercato gli propone. La risposta te la devi aspettare e non ti lamentare se arriva.
Rivendico il diritto di dire che non capite un cazzo quando dimostrate palesemente di non capire un cazzo. Come nel caso di questi tre singoli, uno più brutto dell'altro.
Ma poi lamentarsi di che? Incazzatevi pure, che al massimo mi ci diverto. :asd:

Quanto alla bulimia, amplio quanto accennato da diego, che è l'unico che ha afferrato davvero il punto (e dinanzi al quale mi prosto in segno di adorazione per aver sintetizzato la questione molto meglio di quanto non farò io).

Fino ai 25 anni circa avrò ascoltato come minimo una ventina di dischi l'anno, in media (vado a spanne, ma ci siamo capiti) .

E quando dico "ascoltato", intendo dire che quei dischi li ascoltavo sul serio: un album per volta, cuffie in testa (o stereo a palla) e via. Non schiaffavo 2000 album sull'ipod per ascoltarli con un decimo di cervello acceso mentre correvo/guidavo/scopavo/giocavo al pc/leggevo/stavo in spiaggia (quanta tristezza, mamma mia).
Li ascoltavo leggendo i testi, sfogliando il libretto, ammirando l'artwork, gustando ogni singola nota, ogni singolo arrangiamento, ogni sfumatura. Gli album che ho scoperto ed amato in quegli anni mi sono entrati dentro e quando dico che li amo (o li odio) parlo con cognizione di causa. Di quei dischi conosco a memoria testi, storie delle band, significati nascosti, ogni singola cazzata.

Perché? Per tre fattori essenziali: amavo la musica, ero "giovane" e ignorante e (soprattutto) non avevo praticamente un cazzo da fare dalla mattina alla sera (e quindi avevo mooolto tempo libero).
Ora ho 35 anni, amo ancora la musica, sono più maturo e (leggermente) meno ignorante, ma, soprattutto, avrò si e no un paio d'ore a settimana per ascoltare la musica in quel modo (che è l'unico modo in qui dovrebbe essere ascoltata). E comunque spesso quelle due ore finisco per impiegarle facendo altro, perché magari ho cose più urgenti da fare.
Questo stato di cose e l'esperienza di 35 anni di ascolti, mi hanno reso più rapido e selettivo. Per forza di cose. Per cui non posso più permettermi di perdere tempo prezioso della mia vita cercando di farmi piacere un disco mediocre (come feci, ad esempio, da ragazzo, con Re-Load, fallendo miseramente).
Conosco i miei gusti, so cosa cerco in un brano o in un album. E se manca quella scintilla, beh, tanti saluti e passo oltre. Spesso anche al primo ascolto, si.

Per cui, visto che qui siamo tutti come minimo coetanei (salvo poche eccezioni), posso dire tranquillamente che se un uomo (o una donna) della mia età riesce ad apprezzare un numero così elevato di album, le possibilità sono tre:

1. Ha un molto tempo libero. Costantemente. Ogni giorno.
2. In trenta e passa anni non ha mai sviluppato uno straccio di senso critico degno di questo nome, che gli (o le) permetta di scremare le proposte sul mercato in base ai suoi gusti o a ciò che cerca nella musica.
3. Li ascolta col culo, magari facendo tutt'altro e a cervello spento. Quindi, dopo un paio di ascolti fatti in questo modo, mette la spunta accanto al titolo dell'album in un lungo elenco mentale di roba da sentire, così, per far numero e passa oltre. Ma a conti fatti, quell'album NON L'HA ASCOLTATO. E due settimane dopo se n'è già dimenticato (ed ecco la bulimia di cui parlavo).

Forse, anziché parlare di quanta e quale roba si ascolta (in una sorta di gara implicita a chi ce l'ha più lungo), sarebbe il caso di cominciare a cercare di capire "come" la si ascolta.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Magari con tutto il tempo che hai messo per scrivere questo post, ti potevi ascoltare il disco dei SX :)
moonlit knight
Stan

Non so tu, ma io scrivo (e penso) abbastanza in fretta.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

moonlit, sei tornato "ricco e spietato come il conte di Montecristo" (cit.)

:(

Ma sulle modalità di ascolto siamo molto d'accordo.
Soprattutto nella triste considerazione che non ho più il tempo di farlo come si deve.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
diego

Messaggio da diego »

Ora ho 35 anni, amo ancora la musica, sono più maturo e (leggermente) meno ignorante, ma, soprattutto, avrò si e no un paio d'ore a settimana per ascoltare la musica in quel modo (che è l'unico modo in qui dovrebbe essere ascoltata). E comunque spesso quelle due ore finisco per impiegarle facendo altro, perché magari ho cose più urgenti da fare.
Questo stato di cose e l'esperienza di 35 anni di ascolti, mi hanno reso più rapido e selettivo. Per forza di cose. Per cui non posso più permettermi di perdere tempo prezioso della mia vita cercando di farmi piacere un disco mediocre (come feci, ad esempio, da ragazzo, con Re-Load, fallendo miseramente).
Conosco i miei gusti, so cosa cerco in un brano o in un album. E se manca quella scintilla, beh, tanti saluti e passo oltre. Spesso anche al primo ascolto, si.
Ecco, per quanto mi riguarda questo è il centro del bersaglio.
Fatto salvo che di anni ne ho 40 :bu: :D
Mi piacerebbe, davvero, avere il tempo di dedicare 2 ore al giorno ad ascoltare nuova musica come facevo quando ero studente universitario e vivevo con i miei.
Peccato che nel frattempo ho messo su casa (casa che va portata avanti, per forza di cose più che altro nel weekend, con il restante tempo del weekend possibilmente dedicato a fare una gita, se la stagione lo consente, o un giro in centro per negozi, o mille altre cose a cui non si pensa ma poi vengono fuori), ho iniziato a convivere con la mia compagna (nei cui confronti mi sembrerebbe quanto meno poco educato dire ogni sera dopo cena: "Ciao, buona televisione, io mi chiudo in camera con le cuffie") e faccio un lavoro che mi impegna dal lunedì al venerdì dalle 8 di mattina alle 7 di sera quando va di lusso, 7 e mezza quando va bene, 8 quando è normale (lavoro in cui, lo preciso, non ho la possibilità di attaccarmi le cuffie e farmi i fatti miei).
Con la conseguenza che lo spazio riservato alla musica è diventato il tempo che trascorro in macchina (15 minuti all'andata e 15 al ritorno per e dall'ufficio, con l'eccezione di eventuali trasferte più o meno lunghe che quindi diventano occasioni preziose) e magari, ogni tanto, un'oretta qui e una lì durante il fine settimana se fuori fa un tempo infame o, se sono ancora sufficientemente sveglio e predisposto attorno alle 11 di sera, una volta andata a letto la mia compagna, qualche sera durante la settimana.
Situazione che a sua volta genera l'ulteriore conseguenza che, essendo questi gli spazi di cui dispongo, il mio livello di selettività (e la relativa rapidità di scelta dei dischi a cui concedere o non concedere attenzione) si è necessariamente impennato.
Profeta del Dio Cefalo

Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

:asd: vedrai quando arrivano i figli............sempre peggio :asd:

Ennio, anni 44
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
The Windwaker
Senior Member
Contatta:

Messaggio da The Windwaker »

al netto del mio parere su questo album, condivido il discorso fatto da moonlit e dieghe.

aggiungo inoltre che assieme al gusto si sviluppa immediatamente anche l'intuito verso cosa è prodotto di ispirazione e entusiasmo e cosa invece è lavoro di maniera frutto di contratti e sbarcare il lunario. Tristemente, questa ultima tipologia è riscontrabile in 3/4 delle uscite odierne. Ma più che colpa degli artisti è la triste eredità di un music business completamente al collasso e votato al colpo economicamente sicuro.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Si ma voi partite dal presupposto che il vostro "intuito allenato" sia migliore degli altri. E dove sta scritto questo?
Poi in tutta onesta' e' gia' la seconda o terza volta che quando si parla di questo argomento tirate fuori la vostra vita personale e il vostro tempo che manca, a me interessa parlare del disco non di come vi programmate la giornata.
diego

Messaggio da diego »

Polimar72 ha scritto:Si ma voi partite dal presupposto che il vostro "intuito allenato" sia migliore degli altri. E dove sta scritto questo?
Poi in tutta onesta' e' gia' la seconda o terza volta che quando si parla di questo argomento tirate fuori la vostra vita personale e il vostro tempo che manca, a me interessa parlare del disco non di come vi programmate la giornata.
1) Mica pretendo che il mio intuito sia migliore eh. Ho solo sostenuto le mie personalissime motivazioni per cui, ad esempio nel caso dei Symphony X, una volta che ho preso atto che dopo "The Odissey" hanno fatto dischi non del livello a cui mi avevano abituato, a quel punto li mollo per strada, mi ascolto solo il passato remoto e amici come prima. Idem per i Kamelot.

2) Formalmente hai ragione, da un po' siamo (tutti quanti noi) off topic. Se lo ritieni possiamo aprire una discussione apposita su "metodi, criteri, tempi di ascolto". Se no possiamo finirla qui.
Io ho trovato questi scambi molto interessanti, per questo ci ho speso tempo volentieri e mi ci sono impegnato con gusto; ritengo molto più stimolante (sempre mia personalissima opinione) scambiarsi pareri su una visione complessiva che su ogni singola traccia di un disco, che una volta (o due, o tre) ascoltata e commentata con "figa / carina / oscena / mamma che immondizia!" probabilmente non ha più nulla da dire. Ma capisco che non tutti possono vederla così e preferiscano parlare solo di musica in senso stretto, ci mancherebbe.
Profeta del Dio Cefalo

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Giusto per creare polemica ma, secondo me, oggi avreste criticato anche i dischi di 15 anni fa o meglio, ve li sareste al massimo fatti scivolare addosso senza lasciare il segno. Siete invecchiati peggio dei Symphony X :-)
The Windwaker
Senior Member
Contatta:

Polimar72 ha scritto:Si ma voi partite dal presupposto che il vostro "intuito allenato" sia migliore degli altri.
no aspetta, relativamente a quanto ho scritto io ovviamente si tratta di uno strumento che mi aiuta a scremare cosa può interessarmi o meno sempre al fine dell'ottimizzazione del tempo/ascolti di cui si parla da qualche post.

Per il resto ho imparato da tempo ad esprimere tutto ciò che riporto su una board sottolineando che si tratta di un parere personale e senza l'intento di convincere nessuno di niente. Alla fine se un album a tizio piace o fa cacare fondamentalmente a me...
diego

Messaggio da diego »

AntonioC. ha scritto:Giusto per creare polemica ma, secondo me, oggi avreste criticato anche i dischi di 15 anni fa o meglio, ve li sareste al massimo fatti scivolare addosso senza lasciare il segno. Siete invecchiati peggio dei Symphony X :-)

Per me non è creare polemica, è confrontarsi. Poi dipende dall'accezione che ognuno dai ai due concetti, per carità.
Riguardo la seconda affermazione può essere come no, non lo so e mi riesce francamente difficile valutare ora come all'epoca avrei giudicato l'ultimo Symphony X o l'ultimo Kamelot; magari il parere non sarebbe cambiato, di sicuro avrei avuto più tempo da dedicargli e dunque più tempo per decidere se era o meno una ciofeca, arrivandoci al terzo ascolto invece che a metà del primo.
Profeta del Dio Cefalo

Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

diego ha scritto:
2) Formalmente hai ragione, da un po' siamo (tutti quanti noi) off topic. Se lo ritieni possiamo aprire una discussione apposita su "metodi, criteri, tempi di ascolto". Se no possiamo finirla qui.
Io ho trovato questi scambi molto interessanti, per questo ci ho speso tempo volentieri e mi ci sono impegnato con gusto; ritengo molto più stimolante (sempre mia personalissima opinione) scambiarsi pareri su una visione complessiva che su ogni singola traccia di un disco, che una volta (o due, o tre) ascoltata e commentata con "figa / carina / oscena / mamma che immondizia!" probabilmente non ha più nulla da dire. Ma capisco che non tutti possono vederla così e preferiscano parlare solo di musica in senso stretto, ci mancherebbe.
Quella dei "metodi, criteri, tempi di ascolto" è una cosa che mi sta frullando in testa da un pò, magari si potrebbe aprire un topic nell'area apposita. Per l'altro discorso qui si tende a oscurare il disco per parlare dei nostri gusti o dei gusti di altri utenti o di quanto ascoltano o di cosa ascoltano o di come ascoltano, forse come dici tu "argomenti più interessanti". Io ancora reputo più interessante parlare del disco, il problema è che qui forse NESSUNO (a parte giopasi o baker) lo ha ascoltato veramente. Sarebbe bello saper qual'è il disco dei SX che ritenete migliore, cosa non vi piace degli ultimi dischi, da dove hanno iniziato a riciclarsi e via dicendo...gli argomenti non mancano. Per esempio io ricordo che il tanto osannato V al tempo della sua uscita fù criticatissimo, bollato come un disco piatto fatto di soliti clichè, per non parlare di Odyssey (disco molto apprezzato sul forum)...c'è anche chi li considera fondamentali solo fino a Wings e conosco anche persone che idoleggiano il loro secondo disco come il vero capolavoro. Se volessimo di argomenti ci sarebbero a profusione...però per alcuni non sarebbe più divertente.
Io per esempio Diego vorrei sapere qual'è l'ultimo disco metal che ti ha veramente entusiasmato...anche se siamo un pò OT :D
diego

Messaggio da diego »

Polimar72 ha scritto:
Quella dei "metodi, criteri, tempi di ascolto" è una cosa che mi sta frullando in testa da un pò, magari si potrebbe aprire un topic nell'area apposita. Per l'altro discorso qui si tende a oscurare il disco per parlare dei nostri gusti o dei gusti di altri utenti o di quanto ascoltano o di cosa ascoltano o di come ascoltano, forse come dici tu "argomenti più interessanti". Io ancora reputo più interessante parlare del disco, il problema è che qui forse NESSUNO (a parte giopasi o baker) lo ha ascoltato veramente. Sarebbe bello saper qual'è il disco dei SX che ritenete migliore, cosa non vi piace degli ultimi dischi, da dove hanno iniziato a riciclarsi e via dicendo...gli argomenti non mancano. Per esempio io ricordo che il tanto osannato V al tempo della sua uscita fù criticatissimo, bollato come un disco piatto fatto di soliti clichè, per non parlare di Odyssey (disco molto apprezzato sul forum)...c'è anche chi li considera fondamentali solo fino a Wings e conosco anche persone che idoleggiano il loro secondo disco come il vero capolavoro. Se volessimo di argomenti ci sarebbero a profusione...però per alcuni non sarebbe più divertente.
Io per esempio Diego vorrei sapere qual'è l'ultimo disco metal che ti ha veramente entusiasmato...anche se siamo un pò OT :D
Sinteticamente per darti una risposta perchè ritengo interessanti molti spunti che hai proposto, da approfondire poi se vogliamo anche in altra sede più che volentieri:
1) il disco dei SX che ritengo qualitativamente migliore è TDWOT, anche se quello che mi emoziona di più è V perchè è stato il primo loro che ho acquistato e ascoltato.
2) Cosa non mi piace degli ultimi (diciamo dal dopo "The Odissey"): non saprei dirtelo con certezza, trovo che abbiano perso la magia, che in poche parole per me si traduce in: non ho più trovato neanche un passaggio di quelli che mi lasciassero così :eek: facendomi venire la pelle d'oca.
3) L'ultimo disco che mi ha davvero entusiasmato... Ehm, ci devo pensare (e forse già questo la dice lunga :D )
Profeta del Dio Cefalo

moonlit knight
Stan

AntonioC. ha scritto:Giusto per creare polemica ma, secondo me, oggi avreste criticato anche i dischi di 15 anni fa o meglio, ve li sareste al massimo fatti scivolare addosso senza lasciare il segno. Siete invecchiati peggio dei Symphony X :-)
Ho scoperto i Marillion era-Hogarth solo un paio di anni fa (mea culpa), e ho consumato quegli album con lo stesso entusiasmo (e attenzione) che avevo da ragazzino.
Quando la qualità è alta, resti folgorato.
Essere estremamente selettivi porta ad evitare i dischi da 6-7, ma un disco da 10 (ma anche da 8, eh) lo riconosci al volo. Non diciamo cazzate.

Che poi state reagendo come se vi avessi detto che vi piace scoparvi la mamma. Filtrare l'immensa proposta musicale disponibile (anche grazie al web) usando un setaccio più grossolano non è mica una colpa. Basta rendersene conto.
moonlit knight
Stan

E comunque noto che Twilight in Olympus non viene mai menzionato, quando invece è un discone enorme e contiene quello che, a mio avviso, è il più bel brano sei SX.
moonlit knight
Stan

diego ha scritto:Cosa non mi piace degli ultimi (diciamo dal dopo "The Odissey"): non saprei dirtelo con certezza, trovo che abbiano perso la magia, che in poche parole per me si traduce in: non ho più trovato neanche un passaggio di quelli che mi lasciassero così :eek: facendomi venire la pelle d'oca.
La mia impressione (ma potrei sbagliare) è che ormai i SX siano diventati un prodotto solista di Romeo, quando invece i brani del loro periodo migliore erano il risultato dell'alchimia compositiva di Romeo (ovvio) ma anche di un ispiratissimo Pinnella e del mai troppo compianto Thomas Miller.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

moonlit knight ha scritto:E comunque noto che Twilight in Olympus non viene mai menzionato, quando invece è un discone enorme e contiene quello che, a mio avviso, è il più bel brano sei SX.
E qui siamo super d'accordo. Smoke and Mirrors o Through the Looking Glass?
moonlit knight
Stan

Polimar72 ha scritto:
moonlit knight ha scritto:E comunque noto che Twilight in Olympus non viene mai menzionato, quando invece è un discone enorme e contiene quello che, a mio avviso, è il più bel brano sei SX.
E qui siamo super d'accordo. Smoke and Mirrors o Through the Looking Glass?
Through the Looking Glass, nettamente. Che pezzone, mamma mia.
moonlit knight
Stan

The Windwaker ha scritto:al netto del mio parere su questo album, condivido il discorso fatto da moonlit e dieghe.

aggiungo inoltre che assieme al gusto si sviluppa immediatamente anche l'intuito verso cosa è prodotto di ispirazione e entusiasmo e cosa invece è lavoro di maniera frutto di contratti e sbarcare il lunario. Tristemente, questa ultima tipologia è riscontrabile in 3/4 delle uscite odierne. Ma più che colpa degli artisti è la triste eredità di un music business completamente al collasso e votato al colpo economicamente sicuro.
Mi ero perso quest'intervento estremamente lucido. Faccio ammenda.

Secondo me stiamo cominciando ad avvertire sul serio gli effetti della botta terrificante che ha beccato l'industria discografica con l'avvento del file sharing.
A questo proposito mi vengono sempre in mente i Pink Floyd e i Queen, che ci hanno messo alcuni anni e una manciata di album (comunque ottimi, eh) per arrivare all'apice del successo e dell'ispirazione. Quante case discografiche odierne investirebbero in questo modo, pazientemente e a lungo termine, su dei nuovi talenti?

Ora come ora, fare dischi di livello professionale non costa un cazzo (rispetto al passato), ma paradossalmente non serve praticamente a niente, perché tanto i dischi non li compra più nessuno. O meglio, li comprano solo i vecchi nostalgici e le tredicenni in piena crisi ormonale. E infatti in classifica ci vanno i dinosauri e i ragazzetti idioti.

Come conseguenza, le band che non arrivano in classifica (o che ci arrivano a stento) producono album mediocri e poco curati, e lo fanno a cuor leggero, visto che li producono al solo scopo di lanciare i tour, che è l'unico mezzo sicuro rimasto per far soldi. Il che è praticamente l'opposto di quanto accadeva nei tempi d'oro, quando si andava il tour per promuovere il nuovo disco.

Ovviamente le eccezioni (poche, pochissime) ci sono, ma in linea di massima va così e il processo ormai è irreversibile, purtroppo.
diego

Messaggio da diego »

diego ha scritto: 3) L'ultimo disco che mi ha davvero entusiasmato... Ehm, ci devo pensare (e forse già questo la dice lunga :D )

Ecco, c'ho un po' pensato.
Gli ultimi 5 dischi a cui "Sul mio personalissimo cartellino" (cit. Rino Tommasi) darei 8 o più:
Ne Obliviscaris - Citadel
Orden Ogan - Ravenhead
Enslaved - In Times
Dark Quarterer - Ithaca (*)
Cain's Offering - Stormcrow

(*) Tra i citati, l'unico in cui già al primo ascolto ho trovato dei passaggi che mi hanno lasciato davvero emozionato.
Profeta del Dio Cefalo

Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

diego ha scritto:
diego ha scritto: 3) L'ultimo disco che mi ha davvero entusiasmato... Ehm, ci devo pensare (e forse già questo la dice lunga :D )

Ecco, c'ho un po' pensato.
Gli ultimi 5 dischi a cui "Sul mio personalissimo cartellino" (cit. Rino Tommasi) darei 8 o più:
Ne Obliviscaris - Citadel
Orden Ogan - Ravenhead
Enslaved - In Times
Dark Quarterer - Ithaca (*)
Cain's Offering - Stormcrow

(*) Tra i citati, l'unico in cui già al primo ascolto ho trovato dei passaggi che mi hanno lasciato davvero emozionato.
Su Dark Quarterer e Cain's Offering siamo d'accordo, gli Orden Ogan non li sopporto :D . Gli Enslaved e i Ne Obliviscaris non sono il mio genere.
The Windwaker
Senior Member
Contatta:

moonlit knight ha scritto:La mia impressione (ma potrei sbagliare) è che ormai i SX siano diventati un prodotto solista di Romeo, quando invece i brani del loro periodo migliore erano il risultato dell'alchimia compositiva di Romeo (ovvio) ma anche di un ispiratissimo Pinnella e del mai troppo compianto Thomas Miller.
e in aggiunta alla ricetta non ci dobbiamo dimenticare delle velleità hardcore-nu metal di Allen, eplicitatesi poi negli Adrenaline Mob. Effettivamente, almeno da questo punto di vista, Underworld è un pò meglio. Purtroppo ancora lontano dal cantato magico di un disco come V.
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

diego ha scritto:
Ecco, per quanto mi riguarda questo è il centro del bersaglio.
Fatto salvo che di anni ne ho 40 :bu: :D
Mi piacerebbe, davvero, avere il tempo di dedicare 2 ore al giorno ad ascoltare nuova musica come facevo quando ero studente universitario e vivevo con i miei.
Peccato che nel frattempo ho messo su casa (casa che va portata avanti, per forza di cose più che altro nel weekend, con il restante tempo del weekend possibilmente dedicato a fare una gita, se la stagione lo consente, o un giro in centro per negozi, o mille altre cose a cui non si pensa ma poi vengono fuori), ho iniziato a convivere con la mia compagna (nei cui confronti mi sembrerebbe quanto meno poco educato dire ogni sera dopo cena: "Ciao, buona televisione, io mi chiudo in camera con le cuffie") e faccio un lavoro che mi impegna dal lunedì al venerdì dalle 8 di mattina alle 7 di sera quando va di lusso, 7 e mezza quando va bene, 8 quando è normale (lavoro in cui, lo preciso, non ho la possibilità di attaccarmi le cuffie e farmi i fatti miei).
Con la conseguenza che lo spazio riservato alla musica è diventato il tempo che trascorro in macchina (15 minuti all'andata e 15 al ritorno per e dall'ufficio, con l'eccezione di eventuali trasferte più o meno lunghe che quindi diventano occasioni preziose) e magari, ogni tanto, un'oretta qui e una lì durante il fine settimana se fuori fa un tempo infame o, se sono ancora sufficientemente sveglio e predisposto attorno alle 11 di sera, una volta andata a letto la mia compagna, qualche sera durante la settimana.
Situazione che a sua volta genera l'ulteriore conseguenza che, essendo questi gli spazi di cui dispongo, il mio livello di selettività (e la relativa rapidità di scelta dei dischi a cui concedere o non concedere attenzione) si è necessariamente impennato.
A fronte di queste considerazioni che descrivono situazioni in cui mi ritrovo (ho 33 anni) non capisco cosa ci sia di male nel trovarle in spiaggia quelle 2 ore per ascoltare musica (visto che Moonlit la considera una cosa "triste").
What can you tell me from the inside?
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

In pratica meno tempo c'è da dedicare alla musica più si è fighi.
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Leggere tutti i post e' stato veramente ispirante ed educativo....ovviamente mi ha fatto ripensare al mio modo di ascoltare la musica ed i dischi che escono.
Ho sempre ritenuto l'ascolto di un disco pari alla lettura di un libro, almeno per me. Come lo leggi, dove lo leggi, quanto tempo ci impieghi, poco importa. Ciò che importa e' la storia che racconta e la tua capacità di apprezzarne la narrativa.
Capito dopo capitolo, canzone dopo canzone il libro/album prende forma, si comprende nella sua interezza e quindi trasmette, o non trasmette, emozioni a chi lo sta assimilando.
Penso che però dopo anni e anni di tempo passato a pisciare metallo, basti poco per capire il vero valore di un disco. O almeno basti poco per capire se un disco piaccia o meno al proprio palato musicale. Per questo credo che per moon il problema non sia il tempo che si ha a disposizione che impone una cernita di ciò che si può ascoltare. Ma é l'ormai elevata conoscenza musicale e l'orecchio educato ed allenato che permette di riconoscere in poche note la qualità nella musica. Io purtroppo tale abilità non l'ho ancora acquisita e quindi mi vedo costretto, in verità mi piace, ad ascoltare tutto l'album e di qualsiasi genere, arrivando fino alla fine prima di poter sapere se mi e' piaciuto o meno. Così come sono condannato a leggere tutto il libro prima di poter girare l'ultima pagina e dire "'sto libro fa cagare"....condanna che sconto ascoltando musica dove, quando, quanto posso senza distinzione.

Bene, dopo questo maxi OT buon ascolto per chi non lo avesse ancora fatto :cornine:
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Leppard
The Best Rocker of Class!!!
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Mi sembra di essere tornato al forum di qualche anno fa, dove le discussioni erano belle animate e decise.
Devo ascoltare sto benedetto disco.
Il nonno è tornato :meghy:
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Leppard ha scritto:Mi sembra di essere tornato al forum di qualche anno fa, dove le discussioni erano belle animate e decise.
Vero.
Come ha detto Giopasi molti interventi di questo thread li ho trovati molto "istruttivi" e mi hanno fatto pensare molto al modo in cui io ascolto la musica (praticamente mai in momenti ad essa dedicati).
What can you tell me from the inside?
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Ascoltato qualcosa sul tubo.Come attitudine direi che è sulla riva degli ultimi due, con un Romeo sempre più padrone. Da approfondire.
Rispondi