Faccio un vento e vi cambio il clima
- Soulburner
- Let me dream...
- giopasi
- The Nephilim of The Lyre-Guitar
Re: Faccio un vento e vi cambio il clima
Scusa Need...è che con tutti 'sti quota ho fatto un macello...TheNeedleLies ha scritto:Ma io non ho scritto "magari ha anche ragione"...
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
- Soulburner
- Let me dream...
Attendiamo che sia il diretto interessato a darci lumi. 
What can you tell me from the inside?
- Polimar72
- Senior Member
Ovviamente vi lovvo tutti e chiedo scusa a need che ho trattato troppo bruscamente....in effetti non si può "conservare con cura" una mailSoulburner ha scritto:Attendiamo che sia il diretto interessato a darci lumi.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
- giopasi
Citando il Graz: "..tutto circostanziato"...bravo Poli!Polimar72 ha scritto:Ovviamente vi lovvo tutti e chiedo scusa a need che ho trattato troppo bruscamente....in effetti non si può "conservare con cura" una mail..In quanto alle motivazioni, sono uno che ci mette passione nelle cose e dire che è merda un disco di cui ho seguito l'evoluzione dall'inizio mi ha un po' agitato. Ecco puoi dire non fa per me, non è la mia musica e ci sta tutto, ma definirlo merda e definire me qualcuno che ha spacciato merda per oro, diciamo che non è una cosa carina da accettare. Io ho espresso delle mie sensazione ed emozioni con quella rece e la chiusura della stessa rende chiaro il concetto per chi l'ha letta. Gli scherzi, gli sfottò vanno bene, ma qui c'era anche il lavoro e la serietà di chi considero brave persone e ottimi professionisti.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
- TheNeedleLies
- Senior Member
Tranquillo Poly. Dopo esser passato da un matrimonio e conseguente separazione, non mi sconvolge più nullaPolimar72 ha scritto:Ovviamente vi lovvo tutti e chiedo scusa a need che ho trattato troppo bruscamente....in effetti non si può "conservare con cura" una mailSoulburner ha scritto:Attendiamo che sia il diretto interessato a darci lumi.![]()
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
- Soulburner
- Let me dream...
Io concordo con Poly, comunque.
Spesso leggo giudizi diretti nel significato ma che "calpestano senza pietà" i gusti altrui.
Proprio per questo ero stupito da alcuni suoi post recenti molto "freddi" e secchi.
Non sono da lui.

Spesso leggo giudizi diretti nel significato ma che "calpestano senza pietà" i gusti altrui.
Proprio per questo ero stupito da alcuni suoi post recenti molto "freddi" e secchi.
Non sono da lui.
What can you tell me from the inside?
- None
- Zu Nuddu
sei troppo sensibile, non si confà al tuo nickSoulburner ha scritto: Spesso leggo giudizi diretti nel significato ma che "calpestano senza pietà" i gusti altrui.
- Soulburner
- Let me dream...
- Paul_Diamond
- Senior Member
Mi sono già scusato e ribadisco il tono scherzoso del mio commento e l'accezione volutamente iperbolica di quel "merda", di più non so che farePolimar72 ha scritto:Ovviamente vi lovvo tutti e chiedo scusa a need che ho trattato troppo bruscamente....in effetti non si può "conservare con cura" una mailSoulburner ha scritto:Attendiamo che sia il diretto interessato a darci lumi...In quanto alle motivazioni, sono uno che ci mette passione nelle cose e dire che è merda un disco di cui ho seguito l'evoluzione dall'inizio mi ha un po' agitato. Ecco puoi dire non fa per me, non è la mia musica e ci sta tutto, ma definirlo merda e definire me qualcuno che ha spacciato merda per oro, diciamo che non è una cosa carina da accettare. Io ho espresso delle mie sensazione ed emozioni con quella rece e la chiusura della stessa rende chiaro il concetto per chi l'ha letta. Gli scherzi, gli sfottò vanno bene, ma qui c'era anche il lavoro e la serietà di chi considero brave persone e ottimi professionisti.
Se spari definizioni come "il nuovo David Byron" però un po' te la vai anche a cercare
Purtroppo non potevo cavarmela con un "non fa per me" e neppure con "non è la mia musica", la grande delusione sta proprio nel fatto che a parole quel disco faceva terribilmente per me ed era LA mia musica, da lì la cocente delusione.
Il fatto che poi tu ponga l'accento sull'aver seguito l'evoluzione del disco dall'inizio e sulla serietà delle brave persone che vi hanno partecipato mi aiuta a comprendere meglio le tue parole, sicuramente dettate dal cuore e dal coinvolgimento emotivo, ma devi capire che uno che l'evoluzione del disco non l'ha seguita e non conosce le brave persone in questione probabilmente tende ad avere una visione più distaccata e razionale e meno passionale.
- Polimar72
- Senior Member
Qual'e' la tua musica Paul? Forse abbiamo anche gusti in comune che vanno oltre i Mausoleum GatePaul_Diamond ha scritto:Mi sono già scusato e ribadisco il tono scherzoso del mio commento e l'accezione volutamente iperbolica di quel "merda", di più non so che farePolimar72 ha scritto:Ovviamente vi lovvo tutti e chiedo scusa a need che ho trattato troppo bruscamente....in effetti non si può "conservare con cura" una mailSoulburner ha scritto:Attendiamo che sia il diretto interessato a darci lumi...In quanto alle motivazioni, sono uno che ci mette passione nelle cose e dire che è merda un disco di cui ho seguito l'evoluzione dall'inizio mi ha un po' agitato. Ecco puoi dire non fa per me, non è la mia musica e ci sta tutto, ma definirlo merda e definire me qualcuno che ha spacciato merda per oro, diciamo che non è una cosa carina da accettare. Io ho espresso delle mie sensazione ed emozioni con quella rece e la chiusura della stessa rende chiaro il concetto per chi l'ha letta. Gli scherzi, gli sfottò vanno bene, ma qui c'era anche il lavoro e la serietà di chi considero brave persone e ottimi professionisti.
![]()
Se spari definizioni come "il nuovo David Byron" però un po' te la vai anche a cercare![]()
Purtroppo non potevo cavarmela con un "non fa per me" e neppure con "non è la mia musica", la grande delusione sta proprio nel fatto che a parole quel disco faceva terribilmente per me ed era LA mia musica, da lì la cocente delusione.
Il fatto che poi tu ponga l'accento sull'aver seguito l'evoluzione del disco dall'inizio e sulla serietà delle brave persone che vi hanno partecipato mi aiuta a comprendere meglio le tue parole, sicuramente dettate dal cuore e dal coinvolgimento emotivo, ma devi capire che uno che l'evoluzione del disco non l'ha seguita e non conosce le brave persone in questione probabilmente tende ad avere una visione più distaccata e razionale e meno passionale.
- Paul_Diamond
- Senior Member
Ah, sono sicuro che ne abbiamo.Polimar72 ha scritto: Qual'e' la tua musica Paul? Forse abbiamo anche gusti in comune che vanno oltre i Mausoleum Gate
Senza andare troppo lontano, ricordo che nella recensione citavi Uriah Heep, Iron Maiden e Cirith Ungol: ecco, sono già tre buonissimi punti di partenza per descrivere dei generi e dei gruppi che amo.
- Polimar72
- Senior Member
Demon & Wizard, Iron Maiden e King Of The Dead....basterebbero solo questi..tutto il resto e' noia. Non so se ti piace il doom o lo stoner ma se ti piacesse prova con i The Skull, recente progetto di Eric Wagner dei Trouble. Grande, grande lavoro.Paul_Diamond ha scritto:Ah, sono sicuro che ne abbiamo.Polimar72 ha scritto: Qual'e' la tua musica Paul? Forse abbiamo anche gusti in comune che vanno oltre i Mausoleum Gate
Senza andare troppo lontano, ricordo che nella recensione citavi Uriah Heep, Iron Maiden e Cirith Ungol: ecco, sono già tre buonissimi punti di partenza per descrivere dei generi e dei gruppi che amo.
- Paul_Diamond
- Senior Member
Il commento di Frank alla recensione dei Magister Templi è stato illuminante, ho capito dove sta l'inghippo principale nella ricezione così diversa di una materia musicale che invece di base sembreremmo entrambi amare: la voce.
Tutti i dischi che hai recensito o commentato entusiasticamente in passato e che io non sono riuscito ad apprezzare hanno in comune un cantante che per i miei gusti va dall'inutile al fastidioso, per culminare nell'inascoltabile.
Il cantante per me nella fruizione/valutazione di un disco veste un ruolo fondamentale, potrei citare decine di dischi molto validi (questo dei Magister è già un buon esempio) letteralmente affossati da una voce inadeguata, così come altrettanti invece magari appena discreti, ma completamente rivoltati e rivitalizzati da un'ugola con i contro.
Tutti i dischi che hai recensito o commentato entusiasticamente in passato e che io non sono riuscito ad apprezzare hanno in comune un cantante che per i miei gusti va dall'inutile al fastidioso, per culminare nell'inascoltabile.
Il cantante per me nella fruizione/valutazione di un disco veste un ruolo fondamentale, potrei citare decine di dischi molto validi (questo dei Magister è già un buon esempio) letteralmente affossati da una voce inadeguata, così come altrettanti invece magari appena discreti, ma completamente rivoltati e rivitalizzati da un'ugola con i contro.
- Polimar72
- Senior Member
Probabilmente hai ragione. Io cerco di giudicare quello che un disco mi trasmette nell'insieme (parte strumentale e voce) non riesco a scindere le due cose. Piu' che la tecnica o la qualita' della voce, cerco di capire cosa mi trasmette o come si amalgama col resto. Poi certo, di Marcolin, Lowe o Wino, ci sono stati solo loro e molto spesso mi da di piu' una voce sguaiata ma sincera che un buon professionista ma senz'anima.
- Polimar72
- Senior Member
Ora mi viene in mente Mark Shelton, che sicuramente e' tutto tranne che un buon cantante. Ma riesce ad entrarti dentro come pochissimi altri, perche' la sua sguaiatezza, nasalita' e stonatura e' talmente fusa con la sua musica da risultare insostituibile e convincentissima.
- Paul_Diamond
- Senior Member
Eh, vero, ma Shelton ha il Carisma.
Ne è pieno, di cantanti che magari difettano in tecnica o in potenza, o hanno un timbro molto particolare, ma che possiedono il Carisma.
Lo stesso Tim Baker dei Cirith Ungol è comprensibilmente odiato da molti per il suo uso sguaiato e sgraziato della voce, però cazzo se ha carisma, si sposa da Dio con la musica, ti spara in faccia il suo "I feel it burning and I feel the freeze
the frost, the fire, it burns inside of meeeeeee" e non può lasciarti indifferente, lo si può non apprezzare, ma ha il suo senso.
Certi cantanti invece li trovo proprio impresentabili, persone che oltre ad aver sbagliato mestiere si rendono colpevoli di rovinare dei dischi.
Mi spiace, ma devi averne almeno una tra tecnica, potenza, timbro e carisma, se ti mancano tutte il cuore da solo non basta; anch'io quando canto sotto la doccia ho un cuore grande così, ma non mi metto ad incidere dischi.
Ne è pieno, di cantanti che magari difettano in tecnica o in potenza, o hanno un timbro molto particolare, ma che possiedono il Carisma.
Lo stesso Tim Baker dei Cirith Ungol è comprensibilmente odiato da molti per il suo uso sguaiato e sgraziato della voce, però cazzo se ha carisma, si sposa da Dio con la musica, ti spara in faccia il suo "I feel it burning and I feel the freeze
the frost, the fire, it burns inside of meeeeeee" e non può lasciarti indifferente, lo si può non apprezzare, ma ha il suo senso.
Certi cantanti invece li trovo proprio impresentabili, persone che oltre ad aver sbagliato mestiere si rendono colpevoli di rovinare dei dischi.
Mi spiace, ma devi averne almeno una tra tecnica, potenza, timbro e carisma, se ti mancano tutte il cuore da solo non basta; anch'io quando canto sotto la doccia ho un cuore grande così, ma non mi metto ad incidere dischi.
- Polimar72
- Senior Member
Domanda: quanto ci abbiamo messo a capire l'importanza di Baker o Shelton?
Perche' negli '80, che ho parzialmente vissuto in diretta, non se li filava nessuno, neache i grandi writers di allora ( ad eccezione di Riva). Li abbiamo capiti a fine millennio, quindi quando e' andata bene dopo 15 anni. E ancora sono terribilmente sottovalutati...
Perche' negli '80, che ho parzialmente vissuto in diretta, non se li filava nessuno, neache i grandi writers di allora ( ad eccezione di Riva). Li abbiamo capiti a fine millennio, quindi quando e' andata bene dopo 15 anni. E ancora sono terribilmente sottovalutati...
- Paul_Diamond
- Senior Member
Ma a me, fondamentalmente, di cosa ne possa pensare la critica o il grande pubblico, oggi come allora, importa relativamente.Polimar72 ha scritto:Domanda: quanto ci abbiamo messo a capire l'importanza di Baker o Shelton?
La questione è e sarà sempre soggettiva, ma per quanto mi riguarda è fondamentale marcare una linea netta tra chi ci prova e chi ci riesce, tra chi è capace e chi no.
I Baker e i Shelton non metteranno mai tutti d'accordo, non piaceranno mai a tutti, non possono oggettivamente essere considerati grandi cantanti, ma non si può neppure negare la loro unicità, il loro valore aggiunto ed il loro essere totalmente legati alla musica ed al suono del proprio gruppo. Sono una cosa unica.
Se mettessimo Eric Adams al posto di Baker i lavori dei Cirith Ungol sarebbero migliori? Io non credo, sicuramente non sarebbero più i Cirith Ungol che abbiamo amato, perderebbero una loro caratteristica imprescindibile.
Il cantante dei Mausoleum Gate o quello dei Magister Templi invece invece vorrebbero disperatamente essere come Byron o come Marcolin, ma, purtroppo per loro, non ci riescono, non ne sono capaci; non aggiungono un valore al disco, anzi, con le loro prestazioni lo penalizzano.
Se al loro posto cantassero Byron e Messiah i due dischi in questione sarebbero migliori? Cazzo, sì!
- Polimar72
- Senior Member
Però a questo punto stai tu sopravvalutando un pò troppo sia i Mausoleum che i Magister che non potranno MAI essere accostati agli Heep o i Candlemass. Io faccio dei paragoni a volte nelle recensioni per guidare il fruitore a farsi un'idea di quello che andrà ad ascoltare e a questo riguardo, ti ringrazio, perchè in questo confronto con te ho realizzato di avere comunque delle responsabilità quando scrivo che devono andare oltre le mie sole impressioni, devo rispettare di più quelli che leggono. E alla luce di ciò ammetto che il mio dire "il nuovo David Byron" non è stato eticamente corretto. Ti prometto, seriamente, che se continuerò a scrivere non cadrò più in questo errore.Paul_Diamond ha scritto:Ma a me, fondamentalmente, di cosa ne possa pensare la critica o il grande pubblico, oggi come allora, importa relativamente.Polimar72 ha scritto:Domanda: quanto ci abbiamo messo a capire l'importanza di Baker o Shelton?
La questione è e sarà sempre soggettiva, ma per quanto mi riguarda è fondamentale marcare una linea netta tra chi ci prova e chi ci riesce, tra chi è capace e chi no.
I Baker e i Shelton non metteranno mai tutti d'accordo, non piaceranno mai a tutti, non possono oggettivamente essere considerati grandi cantanti, ma non si può neppure negare la loro unicità, il loro valore aggiunto ed il loro essere totalmente legati alla musica ed al suono del proprio gruppo. Sono una cosa unica.
Se mettessimo Eric Adams al posto di Baker i lavori dei Cirith Ungol sarebbero migliori? Io non credo, sicuramente non sarebbero più i Cirith Ungol che abbiamo amato, perderebbero una loro caratteristica imprescindibile.
Il cantante dei Mausoleum Gate o quello dei Magister Templi invece invece vorrebbero disperatamente essere come Byron o come Marcolin, ma, purtroppo per loro, non ci riescono, non ne sono capaci; non aggiungono un valore al disco, anzi, con le loro prestazioni lo penalizzano.
Se al loro posto cantassero Byron e Messiah i due dischi in questione sarebbero migliori? Cazzo, sì!
E comunque Byron e Marcolin penso migliorerebbero da soli, con il loro talento, un buon 95% degli album in circolazione oggi, e non solo.
- Paul_Diamond
- Senior Member
Ma ci mancherebbe, rivendico il tuo diritto a scrivere quello che ti pare nelle tue recensioni, senza preoccuparti del primo minchione che passa a rovinarti l'esistenza
Comunque mi fa piacere che ci siamo chiariti, a quanto pare ora posso anche uscire dal limbo di questo topic, sono pronto a fracassare le palle di qualcun altro
Comunque mi fa piacere che ci siamo chiariti, a quanto pare ora posso anche uscire dal limbo di questo topic, sono pronto a fracassare le palle di qualcun altro
- None
- Zu Nuddu
Ma quindi sei mephys?
- giopasi
è chi è mephys?None ha scritto:Ma quindi sei mephys?
- None
- Zu Nuddu
forse Paul_Diamondgiopasi ha scritto:è chi è mephys?None ha scritto: Ma quindi sei mephys?
- Ennio
- Senior Member
eddai.............sei Mephys????
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- giopasi
adesso ho capitoEnnio ha scritto:eddai.............sei Mephys????
- Paul_Diamond
- Senior Member
Io invece non ho capito, comunque non sono Mephys 
- Paul_Diamond
- Senior Member
Pensa te, ridendo e scherzando ho compiuto 10 anni di forum due settimane fa! Come vola il tempo...
Quale occasione migliore per festeggiare, se non l'annuncio del nuovo disco dei Mausoleum Gate, che sono poi il motivo per cui sono qui?
La storia si ripete sempre.
E certe cose non cambiano mai.
Loro vorrebbero sempre tanto essere gli Heep, poi il tizio comincia a cantare e rovina tutto.
Quale occasione migliore per festeggiare, se non l'annuncio del nuovo disco dei Mausoleum Gate, che sono poi il motivo per cui sono qui?
La storia si ripete sempre.
E certe cose non cambiano mai.
Loro vorrebbero sempre tanto essere gli Heep, poi il tizio comincia a cantare e rovina tutto.
-
Aragorn_V
- Senior Member
Tipo anony kiedis dei rhcp, che fa cagare su tutti i fronti e non comunica nulla. Tanto per citarne unoPaul_Diamond ha scritto:Eh, vero, ma Shelton ha il Carisma.
Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk
- Ennio
- Senior Member
Paul_Diamond ha scritto: ↑26 settembre 2025 20:28 Pensa te, ridendo e scherzando ho compiuto 10 anni di forum due settimane fa! Come vola il tempo...
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020