Virus, malware, spyware, cippaware... Consiglio

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Virus, malware, spyware, cippaware... Consiglio

Messaggio da diego »

Saluti e ringraziamenti in anticipo a tutti gli smanettoni che vorranno aiutarmi.
Un paio di giorni fa ho beccato uno o più di quei programmini fuffa che si autoinstallano, fanno comparire banner sulle pagine internet, si propongono come nuovi browser, piuttosto che come programmi di protezione / aumento delle prestazioni (!!!), sono tanto folkloristici ma in definitiva inutili e anzi anche fastidiosi.
Ho fatto scansioni su scansioni (veloci, medie, approfondite) con Avast (versione gratuita però, lo ammetto), li ho disinstallati da pannello di controllo, ho cancellato le cartelle, ma niente, ogni tot (diciamo ogni avvio o riavvio su due) si rigenerano e provano a rimettere piede.
A parte la formattazione del pc, che vorrei ovviamente evitare e magari non è nemmeno necessaria, che strumenti / metodi ho per debellare 'sti cosi che al momento non sembrano aver causato danni ma comunque mi stanno altamente sui maroni?
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Re: Virus, malware, spyware, cippaware... Consiglio

Messaggio da Jem7 »

Che siti visiti? :cory:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
diego

Messaggio da diego »

Jem7 ha scritto:Che siti visiti? :cory:

Mahahha lascia perdere, sai che temo di averlo beccato mentre cercavo di approfondire la conoscenza di "Aria" di Alan Sorrenti? :D :...:
Profeta del Dio Cefalo

Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

di solito questi programmini si installano nella cartella dei files temporanei; installati ccleaner e fai un po' di pulizia con quello (salvati prima tutte le password del browser che usi) se no prova manualmente. Controlla con task manager se ci sono processi strani attivi. Poi dovresti vedere se han messo delle stringhe nel file di registro, di solito sono in HKEY_CURRENT_USER-software-microsoft-windows-CurrentVersion-run oppure in HKEY_LOCAL_MACHINE ed il resto uguale, vedi se ci sono files strani e segnati i percorsi, così vedi dove sono installati gli eseguibili che rigenerano il virus/worm/quelcheè. Dai un occhiata anche con Msconfig e vedi se ci sono cose strane in avvio o servizi.
Se non hai mai messo mano al file di registro, lascia perdere, e dai solo un occhiata con msconfig che è meno dannifico :sisi:
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Messaggio da Ravenheart »

Hai provato a fare un ripristino, di solito te ne crea uno a ogni programma che installi o disinstalli, prova a riportare il PC al giorno prima che hai beccato il virus
diego

Messaggio da diego »

Ok, intanto grazie.
Provo la strada Manehav (mai messo mano al file di registro quindi proverò l'approccio soft) e se non da frutti quella Raven (ma prima di queste schifezze era da tempo che non installavo nulla, devo vedere l'ultimo punto di ripristino di quanto tempo fa è).
Profeta del Dio Cefalo

Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

diego ha scritto:Ok, intanto grazie.
Provo la strada Manehav (mai messo mano al file di registro quindi proverò l'approccio soft) e se non da frutti quella Raven (ma prima di queste schifezze era da tempo che non installavo nulla, devo vedere l'ultimo punto di ripristino di quanto tempo fa è).
Per ogni malware di questo tipo c'è una soluzione ad hoc che qualcuno ha già provato, ti conviene cercare il nome di questo affare e seguire le istruzioni che trovi

LA soluzione Raven è da scartare poichè l'ultimo ripristino corretto corregge errori su applicazioni già isntallate e non tiene conto di quelle nuove, ma non cancella assolutamente cose che hai nell'HD nè modifica le impostazioni del registro
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
diego

Messaggio da diego »

Sairus ha scritto:
Per ogni malware di questo tipo c'è una soluzione ad hoc che qualcuno ha già provato, ti conviene cercare il nome di questo affare e seguire le istruzioni che trovi

LA soluzione Raven è da scartare poichè l'ultimo ripristino corretto corregge errori su applicazioni già isntallate e non tiene conto di quelle nuove, ma non cancella assolutamente cose che hai nell'HD nè modifica le impostazioni del registro
Ecco. :yao
Grazie anche a te Antonè.
Profeta del Dio Cefalo

GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

fai una scansione online con house-call.
in caso di sistemi già infetti è la migliore soluzione.
poi, se non usi win10, scarica combofix e dai una pulita definitiva con quello (però occhio che bisogna saperlo usare).

@Raven; una volta di più dimostri la tua ignoranza abissale su qualsivoglia argomento. in caso di infezioni il ripristino di windows (già molto discutibile di suo) non serve a nulla.
e poi, mi cadi in queste cose?? un Ribelle come te che usa Windows?? il SO dei poteri forti?? mi aspettavo tu usassi almeno almeno BSD
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

:asd:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Messaggio da Ravenheart »

Io quando ho un problema uso sempre il ripristino e il problema scompare
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Ravenheart ha scritto:Io quando ho un problema uso sempre il ripristino e il problema scompare
già, ne sono certo.
magari funzionasse anche con le persone.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

usare solo il ripristino è un po' come nascondere la polvere sotto al tappeto o sotto al letto :asd:
19andrea82
Senior Member

Messaggio da 19andrea82 »

Installati una qualsiasi distro linux in dualboot e vedrai che non avrai più questi problemi.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Månehav ha scritto:usare solo il ripristino è un po' come nascondere la polvere sotto al tappeto o sotto al letto :asd:
è troppo proh
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
diego

Messaggio da diego »

Ora, so che con questa cosa mi porterò clamorosamente rogna, ma pare che l'ultima scansione lanciata ieri notte, e i cui esiti non avevo ancora potuto controllare perché stamattina ero in ritardo per il lavoro, abbia dato i suoi frutti.
Al riavvio fatto pochi minuti fa non risultano più cose strane né in pannello di controllo, né in task manager, né nella cartella programmi.
Sperèm.
Comunque grazie a tutti per i consigli che tornano sempre buoni (cioè spero di no ovviamente, diciamo nel caso fosse).
Profeta del Dio Cefalo

GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

ah, cambia antivirus.
avast quest'anno è una merda.

suggerisco Avira o Bitdefender
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
diego

Messaggio da diego »

bigio ha scritto:ah, cambia antivirus.
avast quest'anno è una merda.

suggerisco Avira o Bitdefender
Grazie, provvedo sulla parola.
Profeta del Dio Cefalo

Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

io ho un antivirus ridicolo, che penso di togliere prima o poi ed è microsoft security essentials; lo uso perché rompe meno rispetto agli altri antivirus e sembra leggero. Tutto sommato, gli antivirus free, fanno tutti schifo, chi più chi, poco, meno.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Månehav ha scritto:io ho un antivirus ridicolo, che penso di togliere prima o poi ed è microsoft security essentials; lo uso perché rompe meno rispetto agli altri antivirus e sembra leggero. Tutto sommato, gli antivirus free, fanno tutti schifo, chi più chi, poco, meno.
questa te l'ha suggerita Raven??
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

bigio ha scritto:
Månehav ha scritto:io ho un antivirus ridicolo, che penso di togliere prima o poi ed è microsoft security essentials; lo uso perché rompe meno rispetto agli altri antivirus e sembra leggero. Tutto sommato, gli antivirus free, fanno tutti schifo, chi più chi, poco, meno.
questa te l'ha suggerita Raven??
no, esperienza personale.
Ho avuto: avast, avira, pandavirus, mcafee, ad-aware (e mi ci trovavo benino una volta), comodo, più mille altri che non ricordo come si chiamano, ed ogni volta che ho beccato un virus/worm/altro l'ho dovuto togliere manualmente.
Questo perché, riconosceva il virus ma non cancellava il file, cancellava il file ma non le chiavi di registro, individuava i file ma non poteva cancellarli (neanche dopo aver chiuso il processo con taskmanager), più varie ed eventuali. Il tutto sia in modalità "normale" che in modalità provvisoria. Sono 17 anni (contando i vari dealer che si beccavano col 56K) che mi tocca estirpare virus e simili dal pc mio (fortunatamente ne piglio pochi) e da quelli di mio fratello in ufficio; non l'ho letto di certo su authenticallymale :asd:
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

gli antivirus servono a evitare di beccarli. è risaputo che, una volta che un sistema è infetto, l'antivirus non basta più. e questo vale anche per quelli a pagamento.
a sistema infetto funzionano solo strumenti esterni. tipo combofix, malwarebytes, Hijackthis e la miracolosa scansione on line di TrendMicro, housecall: http://housecall.trendmicro.com/it/

ah, molto valida anche l'immunizzazione di SpyBot: è lento ma ne vale la pena
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

bigio ha scritto:gli antivirus servono a evitare di beccarli. è risaputo che, una volta che un sistema è infetto, l'antivirus non basta più. e questo vale anche per quelli a pagamento.
a sistema infetto funzionano solo strumenti esterni. tipo combofix, malwarebytes, Hijackthis e la miracolosa scansione on line di TrendMicro, housecall: http://housecall.trendmicro.com/it/

per non prendere virus ci vorrebbe un sistema sandbox per il browser e, se non usi programmi piratati, i virus te li scordi ed eviti di installare robaccia pesante.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Månehav ha scritto:
bigio ha scritto:gli antivirus servono a evitare di beccarli. è risaputo che, una volta che un sistema è infetto, l'antivirus non basta più. e questo vale anche per quelli a pagamento.

per non prendere virus ci vorrebbe un sistema sandbox per il browser e, se non usi programmi piratati, i virus te li scordi ed eviti di installare robaccia pesante.
mah..
io è dal 97 che uso pc collegati a internet e non ho mai avuto grossi problemi di infezioni. l'ultima volta che ho dovuto eliminare robe moleste risale a un 3 anni fa (e me la sono andata a cercare perchè ho disattivato l'antivirus per tentare di installare una roba strana)
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

bigio ha scritto:
Månehav ha scritto:

mah..
io è dal 97 che uso pc collegati a internet e non ho mai avuto grossi problemi di infezioni. l'ultima volta che ho dovuto eliminare robe moleste risale a un 3 anni fa (e me la sono andata a cercare perchè ho disattivato l'antivirus per tentare di installare una roba strana)
beh, dipende che ci fai col pc :asd: il mio è mezzo fuori uso da un po' di anni e non prendo un virus serio, credo, dal 2007 (spero di non portarmi sfiga da solo); l'ultima seccatura è stato quel programmino che dovrebbe impedirti di usare il pc con la schermatona intera della "finanza", tolto in un paio di minuti senza nessun antivirus.
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Månehav ha scritto: Ho avuto: avast, avira, pandavirus, mcafee, ad-aware (e mi ci trovavo benino una volta),
sono tutti troiai mangia risorse... io mi affido a quello di default di windows e a un minimo di oculatezza quando giro su internet, penso siano 10 anni che non prendo un virus
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Cmq una volta era tutta questione di cavetti...
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

appunto, bei tempi...
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

Nihilist ha scritto:
Månehav ha scritto: Ho avuto: avast, avira, pandavirus, mcafee, ad-aware (e mi ci trovavo benino una volta),
sono tutti troiai mangia risorse... io mi affido a quello di default di windows e a un minimo di oculatezza quando giro su internet, penso siano 10 anni che non prendo un virus
microsoft security essentials? è quello che uso io da un po' di anni zzz
Aragorn_V
Senior Member

Re: R: Virus, malware, spyware, cippaware... Consiglio

Messaggio da Aragorn_V »

Nihilist ha scritto:
Be' penso che i goldoni sulle dita siano piú affidabili dell'antivirus di default di windows
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

In base a cosa lo dici se posso chiedere? Soliti pregiudizi o dati comprovati?
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Månehav ha scritto:
Nihilist ha scritto:
microsoft security essentials? è quello che uso io da un po' di anni zzz
Si, che ora si chiama Windows defender zzz
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

interessante questo ahnlab
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

;)
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

parlano bene di norton... ricordo che, anni fa, norton era il male :asd:
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Månehav ha scritto:
parlano bene di norton... ricordo che, anni fa, norton era il male :asd:
è a pagamento. mai considerato
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Aragorn_V
Senior Member

Re: R: Virus, malware, spyware, cippaware... Consiglio

Messaggio da Aragorn_V »

Nihilist ha scritto:In base a cosa lo dici se posso chiedere? Soliti pregiudizi o dati comprovati?
Direi giudizi piú che pregiudizi. Ma non ho le ultime versioni di windows
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Mi piacerebbe sapere quanti di voi sanno quali sono i reali pericoli sul web, come si viene infettati, da cosa si viene infettati e cosa si rischia...

Cioè, dei tanti attacchi realmente possibili (MitM, DoS, BotNet, Mirroring, Buffer Overflow, Key Logger, Beast\Zeus, etc etc) quanti ne conoscete? Sapete come ci si difende? Sapete cosa fa un antivirus e perchè lo fa?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

Sairus ha scritto:Mi piacerebbe sapere quanti di voi sanno quali sono i reali pericoli sul web, come si viene infettati, da cosa si viene infettati e cosa si rischia...

Cioè, dei tanti attacchi realmente possibili (MitM, DoS, BotNet, Mirroring, Buffer Overflow, Key Logger, Beast\Zeus, etc etc) quanti ne conoscete? Sapete come ci si difende? Sapete cosa fa un antivirus e perchè lo fa?
Qualcosa la ricordo sul tipo di attacchi, ma non è una materia che ho mai approfondito; ricordo gli attacchi smurf su mirc, per fare andare in crash gli utenti e fregarsi i canali :asd:
Rispondi