HEAVY LOAD

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Polimar72
Senior Member

HEAVY LOAD

Messaggio da Polimar72 »

Non c'era un topic per questi immensi giganti, se avete voglia si possono dire tante cose della band dei fratelli Wahlquist, da sempre tra i miei punti di riferimento in senso assoluto. Possiamo cominciare con forse l'unica testimonianza visiva della band, un VHS del 1983 dove simulano un concerto. Se avete mezz'ora guardatelo, sarà tempo guadagnato e non buttato :tru :tru :tru

phpBB [video]

Giopasi, qui attento a quello che dici :hellkai: :asd:
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Re: HEAVY LOAD

Messaggio da giopasi »

Polimar72 ha scritto:Giopasi, qui attento a quello che dici :hellkai: :asd:
Assolutamente full respect :scolaro:
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Gruppo che purtroppo non ho ancora approfondito come vorrei
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Michelangelo Corsini
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Michelangelo Corsini »

Il nome non mi è nuovo ma non li conosco
DEATH METAL MUST DOMINATE!! :cornine:
..., il resto sono chiacchierete da bar (Cit. Nonno)
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo (Cit. Graz)
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Michelangelo Corsini ha scritto:Il nome non mi è nuovo ma non li conosco
Sono probabilmente i precursori di tutto il movimento epic metal, ma è anche fin troppo riduttivo metterli sotto questa etichetta. Il metal scandinavo (non solo quello svedese) per come lo conosciamo oggi, deve un'enormità a questi signori.
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Anch'io sempre trascurati
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Ci ho tutti i viniloni, compreso il Full speed at high level del 1978 :)
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

gnoppi ha scritto:Ci ho tutti i viniloni, compreso il Full speed at high level del 1978 :)
Tanto per far capire chi sono questi signori. Non hanno MAI dato l'autorizzazione a ristampare i loro dischi su cd, perchè fermamente convinti che l'unico modo per ascoltare la loro musica sia il supporto vinilico. Quindi tutti i cd che trovate in giro sono TUTTI bootleg, ad eccezione delle ristampe Jappa del 1996 della King Records, ma non perchè la King abbia avuto il permesso di farle solo perchè possedeva ancora in quel tempo i diritti per il mercato giapponese di Death Or Glory e Stronger Than Ever e mi sembra che gli sarebbero scaduti da lì a pochi mesi. Ma quelle ristampe risultano ufficiali SOLO per quel mercato.
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Però questa è un po' una puttanata..... al di là del valore musicale, si intende.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

In questo, che è uno dei pezzi cardine di tutto l'epic metal mondiale, c'è Phil Lynott al basso. Da sottolineare la parte strumentale centrale.
phpBB [video]
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

gnoppi ha scritto:Però questa è un po' una puttanata..... al di là del valore musicale, si intende.
La mia o quella degli Heavy Load? :D
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Polimar72 ha scritto:
gnoppi ha scritto:Però questa è un po' una puttanata..... al di là del valore musicale, si intende.
La mia o quella degli Heavy Load? :D
Sioccolone :)
Michelangelo Corsini
Senior Member
Contatta:

Polimar72 ha scritto:
gnoppi ha scritto:Ci ho tutti i viniloni, compreso il Full speed at high level del 1978 :)
Tanto per far capire chi sono questi signori. Non hanno MAI dato l'autorizzazione a ristampare i loro dischi su cd, perchè fermamente convinti che l'unico modo per ascoltare la loro musica sia il supporto vinilico. Quindi tutti i cd che trovate in giro sono TUTTI bootleg, ad eccezione delle ristampe Jappa del 1996 della King Records, ma non perchè la King abbia avuto il permesso di farle solo perchè possedeva ancora in quel tempo i diritti per il mercato giapponese di Death Or Glory e Stronger Than Ever e mi sembra che gli sarebbero scaduti da lì a pochi mesi. Ma quelle ristampe risultano ufficiali SOLO per quel mercato.
Fusi di testa o reazionari?
Vabbè che ritengo i reazionari (in qualunque cosa/campo) dei fusi di testa :sisi: ma è un pensiero mio :sisi:
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Segaioli mentali.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Attaccati ad un'identita' storica. Si rifiutano di cedere al cambiamento.
Forse segaioli mentali :asd:
Michelangelo Corsini
Senior Member
Contatta:

Quindi dei reazionari :sisi:
guysperanza
Adult Oriented Rock

Questi li ascolto ma col cazzo che li compro originali. Rotti in culo, ristampate in vinile se proprio vi fa schifo il dischetto ottico.
(Maicol&Mirco)

guysperanza
Adult Oriented Rock

Ah, non si possoo scrivere i titoli dei topic in caps lock.
(Maicol&Mirco)

Michelangelo Corsini
Senior Member
Contatta:

LOL
Ormai è troppo tardi :D
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

guysperanza ha scritto:Ah, non si possoo scrivere i titoli dei topic in caps lock.
Quanto ti adoro quando fai il simpaticone :)
Michelangelo Corsini
Senior Member
Contatta:

O ci penseranno gli admin a risolvere ciò :sisi:
guysperanza
Adult Oriented Rock

Polimar72 ha scritto:
guysperanza ha scritto:Ah, non si possoo scrivere i titoli dei topic in caps lock.
Quanto ti adoro quando fai il simpaticone :)
Bè ma ho solo sottolineato una trasgressione al regolamento, a me anche se il titolo è maiuscolo non comporta problemi
(Maicol&Mirco)

Michelangelo Corsini
Senior Member
Contatta:

Quoto Guysperanza :sisi:
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Non mi rivordavo della regola. Il senso?
Michelangelo Corsini
Senior Member
Contatta:

Boh.
Forse netiquette.
Leppard
The Best Rocker of Class!!!
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Polimar72 ha scritto:Non c'era un topic per questi immensi giganti, se avete voglia si possono dire tante cose della band dei fratelli Wahlquist, da sempre tra i miei punti di riferimento in senso assoluto. Possiamo cominciare con forse l'unica testimonianza visiva della band, un VHS del 1983 dove simulano un concerto. Se avete mezz'ora guardatelo, sarà tempo guadagnato e non buttato :tru :tru :tru

phpBB [video]

Giopasi, qui attento a quello che dici :hellkai: :asd:
se ne è parlato nell'altro thread.
cmq un topic tutto loro ci sta alla grande.
Il nonno è tornato :meghy:
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

guysperanza ha scritto:Questi li ascolto ma col cazzo che li compro originali. Rotti in culo, ristampate in vinile se proprio vi fa schifo il dischetto ottico.
Anche se li comprassi originali, per il fatto che sono praticamente usciti dal mercato, a loro non gli andrebbe manco 1 euro. Saranno anche fuori di testa, ma la coerenza non gli manca.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

La recensione originale di Beppe Riva di Death or Glory:

HEAVY LOAD

"DEATH OR GLORY"

THUNDERLOAD

1982

Recensione tratta dalla rivista Rockerilla numero 33, dell’aprile 1983

Le fiamme crepitanti divampano, e rendono incandescente l'acciaio in cui è forgiato un antico stemma Vikingo... dal bagliore rosso prendono forma le minacciose figure degli Heavy Load, nuova forza dirompente del metallo svedese.

Heavy Load riallacciano con scaltrezza la propria iconografia alle tradizioni più ataviche della loro terra, ai conflitti di "spada e stregoneria" di una delle civiltà più misteriose dell'epopea medievale: il risultato è enormemente stimolante, e nulla ha perso dell'attrattiva esercitata dalla cover del mini-LP "Metal Conquest" (Rockerilla n. 23) con il suo ferrigno brandire di lame sul fiordo.

Thor-in-Metal, fighting-Swedish Metal! Quando questo suono è esercitato senza compromessi, con totale coinvolgimento nei riffs basilari elevati all'ennesima potenza, ogni dubbio è fugato: l'Heavy Metal è il genere più "eroico" del firmamento pop.

"Death Or Glory" è una sequenza avvincente di "inni di battaglia" scanditi da voci tuonanti madide di tensione, da chitarre efferate che colpiscono con la stessa virulenza di mazze chiodate, da una sezione ritmica che provoca sensibili movimenti sismici.

Ancora un'ideale trasporto musica-immagine nel gelido scenario di copertina (la luce del cielo!), opera di Johan Holm, l'artista dal tocco peculiare che già aveva visualizzato "Metal Conquest": un canuto guerriero si batte a colpi d'ascia contro un orso polare, ed il sangue frammischiato dell'uomo e della bestia si appresta a profanare l'immacolato manto nervoso.

L'agonia della carne lacerata si traduce simbolicamente in un titolo come "The Guitar Is My Sword”, dove la formidabile voce di Ragne Wahlquist, autentico condottiero dell'orda scandinava, rivaleggia con la sua stessa chitarra per evocare un clima pervaso di drammatico oscurantismo, alla maniera del precedente classico “Heathens From The North".

Ma al di là dell'epico alone di leggenda che li circonda, Heavy Load non sono confidabili nella categoria "evasioni dalla realtà”; le loro lyrics, infatti, si appropriano di temi reali, pur profondendo in essi un'enfasi eroica d'innegabile impatto. È il caso di "Bleeding Streets”, calata in un fosco panorama urbano, che conia questa poderosa strofa (heavy) rock ... ("Sono un morto vivente che non ha nulla da perdere - la mia è una morte lenta a cui posso oppormi - vittima della grande, malvagia città - strade sanguinanti -strade sanguinanti!"). Coniugatela con un sound - e che sound! - ultra-heavy, potente e chiaro, ed indovinate l'effetto!

Per contro, "Daybreak Ecstasy" sottolinea in termini di grandiose-rock, con un crescendo coristico neogregoriano (echi di “Diary Of a Madman"?) il rimorchiabile fascino "naturale" del trapasso fra la notte ed il giorno, l'avvento della luce che sconfigge tutte la paure ancestrali che l'oscurità reca con sé: la stesura più immaginifica dell'album.

Non dimentichiamo "Traveller", che intraprende un'odissea mitica ispirata da una vena vocale assolutamente inconfondibile, ed ancora "Heavy Metal Angels (in Metal & Leather)", anthem fiammeggiante che le bande dell'hard potrebbero ormai sostituire alla vetusta "Denim & Leather". Saxon, i Vikinghi si accingono a sottomettere le vostre milizie, debilitate da ebbrezze festivaliere...

Contravvenendo ogni disposizione "fatale", Heavy Load ritornano dal Valhalla degli eroi dopo secoli di silenzio, per annunciare il loro verbo ai nuovi barbari metropolitani: "II giovane volse il suo sguardo verso il cielo con il furore che bruciava nei suoi occhi levò il pugno nell'aria gelida e gridò senza disperazione –

Sfiderò il mio destino
Cielo e Terra, tutto vedrete
per me è Morte o Gloria -

(ed il mondo tremò)"

P.S.: Heavy Load non speculano sulle vostre finanze dissestate dal caro-dischi; l'edizione originale di "Death Or Glory" include lyrics, poster, free single ("Take Me Away"), il tutto in superba picture-sleeve.

BEPPE RIVA
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

L'inno mondiale del Metal

phpBB [video]
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Io sapevo che Lynott avesse suonato solo nella canzone "free" di stronger than evil (infatti il suono mi è più familiare).

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

johnny-blade ha scritto:Io sapevo che Lynott avesse suonato solo nella canzone "free" di stronger than evil (infatti il suono mi è più familiare).
No, suona anche nella title track postata. Ce l'ho nelle note originali del disco.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Polimar72 ha scritto:
johnny-blade ha scritto:Io sapevo che Lynott avesse suonato solo nella canzone "free" di stronger than evil (infatti il suono mi è più familiare).
No, suona anche nella title track postata. Ce l'ho nelle note originali del disco.
;)

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Cattivo_soggetto
Senior Member

Messaggio da Cattivo_soggetto »

Come ho fatto a farmi scappare questi qui fino ad ora? Mamma mia che meraviglia! :meghy:
Peccato non si trovi proprio nulla in cd... :meghy: :(
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Cattivo_soggetto
Senior Member

Cattivo_soggetto ha scritto:Come ho fatto a farmi scappare questi qui fino ad ora? Mamma mia che meraviglia! :meghy:
A dire il vero, ho appena controllato su amazon e si trovano 3 copie di Death and Glory e 2 di Full speed at high level... Quasi quasi ci faccio un pensierino. Che siano le edizioni giapponesi?

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Cattivo_soggetto ha scritto:
Cattivo_soggetto ha scritto:Come ho fatto a farmi scappare questi qui fino ad ora? Mamma mia che meraviglia! :meghy:
A dire il vero, ho appena controllato su amazon e si trovano 3 copie di Death and Glory e 2 di Full speed at high level... Quasi quasi ci faccio un pensierino. Che siano le edizioni giapponesi?
No, sono bootleg. Nel caso di Full Speed puoi prenderlo in condiderazione perche' tanto si trovano SOLO bootleg in cd, ma assicurati che sia quello della Flawed Gems che ha un vero e ben riuscito remaster. Per quanto riguarda le edizioni giapponesi King di Death e Stronger, nessun essere umano sano di mente te le venderebbe sotto i 200 euro cada una. Quindi stai attento. Molti bootleg poi sono fatti con la tracklist rimaneggiata in lunghezza che rovinano totalmente l'ascolto.
Cattivo_soggetto
Senior Member

Polimar72 ha scritto:
Cattivo_soggetto ha scritto:
No, sono bootleg. Nel caso di Full Speed puoi prenderlo in condiderazione perche' tanto si trovano SOLO bootleg in cd, ma assicurati che sia quello della Flawed Gems che ha un vero e ben riuscito remaster. Per quanto riguarda le edizioni giapponesi King di Death e Stronger, nessun essere umano sano di mente te le venderebbe sotto i 200 euro cada una. Quindi stai attento. Molti bootleg poi sono fatti con la tracklist rimaneggiata in lunghezza che rovinano totalmente l'ascolto.
Grazie della dritta!

Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

ATTENZIONE: E' stato ristampato in CD per la prima volta lo storico EP capolavoro "Metal Conquest". La ristampa è ad opera della svedese Heavy Sound ed è una operazione ufficiale, con il permesso della Thunderload Records dei fratelli Wahlquist. Il bello che il CD oltre ai 5 brani originali dell'EP contiene ben 10 Bonus Tracks. Il quasi inedito I Am Me, l'altro loro EP "Monsters Of The Night" e il "Live" 1983 completo, precedentemente pubblicato solo in VHS, 7 pezzi gloriosi suonati live in studio. L'operazione è limitatissima e il CD è distribuito esclusivamente per l'Europa dalla tedesca "Nu Musi Records", non lo troverete altrove. Siete ancora lì....? :D
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Polimar72 ha scritto:... Siete ancora lì....? :D
Mai andati via :o

:asd:
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

https://www.facebook.com/heavyloadofficial
Tutta la discografia ristampata UFFICIALMENTE il LP e in CD dalla No Remorse Records da questa estate, partendo dall'ultimo disco "Stronger Than Evil" e tornando indietro. Sarà un remaster dai tape originali della band.
Nel 2018 reunion ufficiale al Keep It True... :cornine: :cornine: :cornine:
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Finalmente! :strafa:
Era una lacuna che cominciava a pesarmi, non vedo l'ora :meghy:
Rispondi