Filtri musicali

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Rispondi
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Re: Filtri musicali

Messaggio da Sairus »

Soulburner ha scritto:Comunque, per me l'assimilazione avviene a vari livelli.
Il livello base è almeno ricordare le melodie dei pezzi (se l'album piace).
Io con 1/2 ascolti non ci riesco. Ho bisogno di più tempo.
Altrimenti "ascoltare" diventa "sentire" (alla stregua del rumore della metropolitana).
Non so se mi sono spiegato...
perfettamente, tranne che tutti sbagliano il significato di ascoltare e sentire, dato che in italiano il più "profondo" è quest'ultimo, perchè legato alla percezione e non solo all'ascolto :D

dal vocabolario, "sentire": ...portare l’attenzione su un’impressione sensoriale, cercare di percepirla; si riferisce ai varî sensi (tranne la vista) e comprende quindi in sé i sign. specifici di ascoltare, annusare, assaggiare, toccare (per avvertire e intendere il suono, per cogliere l’odore, il sapore, le qualità tattili);
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Sairus ha scritto:
Soulburner ha scritto:Comunque, per me l'assimilazione avviene a vari livelli.
Il livello base è almeno ricordare le melodie dei pezzi (se l'album piace).
Io con 1/2 ascolti non ci riesco. Ho bisogno di più tempo.
Altrimenti "ascoltare" diventa "sentire" (alla stregua del rumore della metropolitana).
Non so se mi sono spiegato...
perfettamente, tranne che tutti sbagliano il significato di ascoltare e sentire, dato che in italiano il più "profondo" è quest'ultimo, perchè legato alla percezione e non solo all'ascolto :D

dal vocabolario, "sentire": ...portare l’attenzione su un’impressione sensoriale, cercare di percepirla; si riferisce ai varî sensi (tranne la vista) e comprende quindi in sé i sign. specifici di ascoltare, annusare, assaggiare, toccare (per avvertire e intendere il suono, per cogliere l’odore, il sapore, le qualità tattili);
Vabbè...di...ci eravamo capiti. :D
What can you tell me from the inside?
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Non so se calza come esempio ma cmq...
Marco è un esempio di come ascoltare musica bene significhi anche riuscire ad assimilarla...forse però la prova del nove si può avere solo leggendo le recensioni :P
http://www.metal.it/note.aspx/46433/150 ... -di-marco/
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Parliamone
E poi ci sarebbe da chiedersi quale percentuale del mercato di dischi in vinile sia un mercato di novità. Dicevamo sopra di quanto il quasi-10% del peso di Urban Outfitters nel mercato americano sia soprattutto un mercato di classici, e filosoficamente ci sarebbe da discutere se un appassionato dei Led Zeppelin sia da considerarsi un vero e proprio appassionato di musica (non dico dal punto di vista artistico, ma possiamo considerarlo una persona con cui si possa instaurare un qualsiasi dialogo nel mercato musicale odierno? Ha ascoltato, anche solo in streaming, 5 dei 50 dischi che figurano nella playlist di fine anno di Rolling Stone?).
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

STIV_IV ha scritto:Parliamone
E poi ci sarebbe da chiedersi quale percentuale del mercato di dischi in vinile sia un mercato di novità. Dicevamo sopra di quanto il quasi-10% del peso di Urban Outfitters nel mercato americano sia soprattutto un mercato di classici, e filosoficamente ci sarebbe da discutere se un appassionato dei Led Zeppelin sia da considerarsi un vero e proprio appassionato di musica (non dico dal punto di vista artistico, ma possiamo considerarlo una persona con cui si possa instaurare un qualsiasi dialogo nel mercato musicale odierno? Ha ascoltato, anche solo in streaming, 5 dei 50 dischi che figurano nella playlist di fine anno di Rolling Stone?).
me lo chiedo spesso
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
giopasi

Messaggio da giopasi »

Io ho il dubbio di quanto durerà questa febbre da vinile... :ma
Ma poi è veramente la qualità sonora che fa la differenza oppure la fisicità dell'oggetto?
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

senza dubbio è l'oggetto in se, il vinile è bello, le copertine sono grandi, fa piacere guardarle e tenerle in mano. E poi il gesto di prendere mettere sul piatto appoggiare la puntina....sulla qualità poi non saprei, se hai uno stereo di quelli che si chiamavano hi fi con un bell'ampli, delle belle casse e sarcazzo il cric cric frush del vinile ha un suo perchè

ma mettere su, che ne so, i cynic in vinile nonh a senso
o i fear factory
o i mesuggah
o quelle robe fredde e tecnologiche

se invece metti su un bel fritto di fuzz à la orange allora ok
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

STIV_IV ha scritto:...sulla qualità poi non saprei, se hai uno stereo di quelli che si chiamavano hi fi con un bell'ampli, delle belle casse
Presente.

Vinile>cd
Manco c'è da discuterne.
Fine OT
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
giopasi

Messaggio da giopasi »

Ennio ha scritto:Vinile>cd
Manco c'è da discuterne.
Fine OT
Cosi parlò :o
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

giopasi ha scritto:Io ho il dubbio di quanto durerà questa febbre da vinile... :ma
Ma poi è veramente la qualità sonora che fa la differenza oppure la fisicità dell'oggetto?
L'altro giorno ho messo su CSNY, sono rimasto seduto di fronte al giradischi a guardare la copertina, e prima che potessi accorgermene il lato A era già finito. Spettacolare.

Per me al 90% è fisicità e ritualità, che comunque influenzano enormemente la percezione di un disco. Ma già solo il fatto che tante persone sentano l'esigenza di recuperare questi due parametri in un'era in cui sono praticamente scomparsi significa tantissimo. Chissenefrega se è solo una moda ritornata e passeggera.

Comunque grazie al cazzo (mi riferisco all'articolo) che è un mercato legato ai classici del passato. Non mi sono informato, ma dubito che l'ultimo di selena gomez sia stato progettato per prendere vita da un vinile e non da una playlist. Per fortuna ci sono alcuni artisti che ancora oggi adottano il vinile per offrire l'ascolto migliore possibile della propria musica: Jack White o Steven Wilson, due a caso, investono moltissimo in questo formato. Credo che nel panorama odierno valga la pena procurarsi quei dischi, ma per la stragrande maggioranza della classifica di rolling stone direi proprio di no.
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Mi chiedo quanto degli artisti che pubblicano vinile oggi stiano effettivamente prendendo per il culo gli ascoltatori. Per avere una analogicità totale nessun passaggio deve essere digitale... chissà se rispettano questa legge.

Per chi dice che vinile > CD SPERO che si riferisca a tutto fuorchè la qualità dell'audio, vero?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Sairus ha scritto:Per chi dice che vinile > CD SPERO che si riferisca a tutto fuorchè la qualità dell'audio, vero?
Se parliamo di dischi originariamente pubblicati in vinile certo che sì.
E non ho alcun dubbio.
26/01/1955 - 06/10/2020
giopasi

Messaggio da giopasi »

Ennio ha scritto:
Sairus ha scritto:Per chi dice che vinile > CD SPERO che si riferisca a tutto fuorchè la qualità dell'audio, vero?
Se parliamo di dischi originariamente pubblicati in vinile certo che sì.
E non ho alcun dubbio.
Qua il discorso si fa il interessante.... :cory
Michelangelo Corsini
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Michelangelo Corsini »

A me 'sta moda del ritorno al vinile non piace per niente.
Secondo me è legata al solito "Eh ma tutto ciò che è anni '80 fa figo", "Si stava meglio quando si stava peggio perché una volta era tutta campagna e c'erano ancora le mezze stagioni e i treni puntuali", ecc....
Ai passatisti mi vien da rispondere con gli insulti di Pino Scotto, non so perché :asd:
DEATH METAL MUST DOMINATE!! :cornine:
..., il resto sono chiacchierete da bar (Cit. Nonno)
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo (Cit. Graz)
giopasi

Messaggio da giopasi »

Michelangelo Corsini ha scritto:A me 'sta moda del ritorno al vinile non piace per niente.
Secondo me è legata al solito "Eh ma tutto ciò che è anni '80 fa figo", "Si stava meglio quando si stava peggio perché una volta era tutta campagna e c'erano ancora le mezze stagioni e i treni puntuali", ecc....
Ai passatisti mi vien da rispondere con gli insulti di Pino Scotto, non so perché :asd:
Guarda, io sono l'ultimo a dover parlare perché quando sono arrivati i cd ho lasciato i pochi vinili e la montagna di cassette a marcire nei bauli.....tuttavia percepisco la bellezza che può emanare dall'utilizzo dei vinile...e' come leggere da un vecchio libro rilegato trovato in una soffitta impolverata....nulla a che vedere con la lettura e-book.
Cmq Ennio può darti più input sull'argomento :sisi:
Michelangelo Corsini
Senior Member
Contatta:

Un vinile ritrovato in soffitta non è la stessa cosa di un vinile acquistato nuovo nel 2015.
giopasi

Messaggio da giopasi »

Michelangelo Corsini ha scritto:Un vinile ritrovato in soffitta non è la stessa cosa di un vinile acquistato nuovo nel 2015.
Sicuramente...però quel vinile comprato nel 2015 fra quarant'anni diventerà come quello impolverato. Un cd...beh più passa il tempo e peggio si sente :bu:
Michelangelo Corsini
Senior Member
Contatta:

Bah, per me tutto ciò che è analogico è stato superato e soppiantato (opinione personale)
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Dicono che il vinile abbia il suono più "caldo" rispetto al cd. Non so cosa significhi ma spesso mi trovo a preferire il vinile nonostante il CD sia più nitido e ricco di suoni. Probabile sia il discorso del suono caldo o freddo. Che qualcuno me lo spieghi
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Sairus ha scritto:Mi chiedo quanto degli artisti che pubblicano vinile oggi stiano effettivamente prendendo per il culo gli ascoltatori. Per avere una analogicità totale nessun passaggio deve essere digitale... chissà se rispettano questa legge.
Ecco.
Lo pensavo ma non avevo informazioni certe.
Ora le ho.
What can you tell me from the inside?
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

guysperanza ha scritto:Dicono che il vinile abbia il suono più "caldo" rispetto al cd. Non so cosa significhi ma spesso mi trovo a preferire il vinile nonostante il CD sia più nitido e ricco di suoni. Probabile sia il discorso del suono caldo o freddo. Che qualcuno me lo spieghi
nessuna spiegazione, il CD si sente meglio del vinile punto. Si vede che ti piace il fruscio.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Comunque facciamo una precisazione:
un vinile in condizioni perfette suonato su un impianto ben tarato non ha fruscio.
C'è rumore di fondo maggiore e, di tanto in tanto, qualche scarica di elettricità statica, ma lo scoppiettio, quel frusciare continuo è sintomo di deterioramento del supporto, probabilmente suonato da puntine aratro.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

AntonioC. ha scritto: C'è rumore di fondo maggiore e
possiamo fermare la discussione qui? grazie.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

A me il fruscio leggero del vinile piace
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Ma con il tipo di musica fracassona che ascoltiamo voi riuscite a percepire il rumore di fondo?

ps. comunque nell'ascolto di un vinile subentra anche un fortissimo effetto placebo.
Ultima modifica di AntonioC. il 4 novembre 2015 16:53, modificato 1 volta in totale.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

visto e considerato lo stato di degrado dei miei riproduttori di musica non posso certo considerarmi un audiofilo e pertanto non è un po' di fruscio a disturbarmi.

a me di tutto il discorso però affascinava la frase, provocatoria, che dice se uno che ascolta prevalentemente musica di quarantanni fa e poco oltre sia filosoficamente da considerarsi un appassionato di musica

a parte che ovviamente la risposta è si ma è un interessante questione che a volte si ripropone anche qua
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Per me sì.
Significa che è un appassionato di musica di 40 anni fa.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

vero?
come quelli che andavano a Rischiatutto e sapevano tutto su, che ne so, Peppino di capri

Il 12 settembre 1958 Peppino di capri si reca a pranzare da "Gino il re della paranza" a Polillipo, vogliamo sapere:
1. Con chi si recò Peppino di Capri a mangiare il pesce
2. Con che vino accompagnarono il pranzo e quante bottiglie furono ordinate
3. Quante ne furono effettivamente consumate
4. Cosa presero per dolce e chi prese l'amaro attenzione che a Peppino di Capri non piace il limoncello
5. Come si chiamava la cameriera che si occupò del servizio e quanti anni aveva
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Era il 13 settembre! Non il 12! :finger:
26/01/1955 - 06/10/2020
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

era una domanda trabocchetto volta a stanare il vero fan di Peppino di Capi: eccoti!
Adesso cantaci Champagne
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

phpBB [video]

bhe, con il mio inconfondibile accento. Eccovi serviti.
26/01/1955 - 06/10/2020
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

STIV_IV ha scritto: a me di tutto il discorso però affascinava la frase, provocatoria, che dice se uno che ascolta prevalentemente musica di quarantanni fa e poco oltre sia filosoficamente da considerarsi un appassionato di musica
anche a me la cosa affascina, non l'avevo mai vista da questo punto di vista, ammetto che è stato illuminante
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

STIV_IV ha scritto: a me di tutto il discorso però affascinava la frase, provocatoria, che dice se uno che ascolta prevalentemente musica di quarantanni fa e poco oltre sia filosoficamente da considerarsi un appassionato di musica

a parte che ovviamente la risposta è si ma è un interessante questione che a volte si ripropone anche qua
La frase è sicuramente provocatoria perchè chiunque può ritenersi appassionato di musica, come io di astrofisica pur non capendone praticamente un cazzo.

Ma altrettanto filosoficamente, se sostengo di essere un appassionato di cucina e vado a mangiare solo nei migliori ristoranti è un conto, se però appena vedo una M gialla mi ci fiondo e mi ingozzo non sono un appassionato di cucina, sono un ciccione.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Non è detto, dipende dal tuo metabolismo e da quanta attività fisica fai
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

:asd:

comunque non credibile come appassionato di cucina
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Zep ha scritto: Ma altrettanto filosoficamente, se sostengo di essere un appassionato di cucina e vado a mangiare solo nei migliori ristoranti è un conto, se però appena vedo una M gialla mi ci fiondo e mi ingozzo non sono un appassionato di cucina, sono un ciccione.
Quindi quali potrebbero essere dei parametri per stabilire cosa è una emme gialla e cosa un ristorante 3 stelle michelin?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Ma la cosa che mi da da pensare è proprio il voluto distacco dal presente, cioè se uno si rinchiude nel suo cerchio felice di ascolti che riguarda una determinata area e diventa cioè una specie di storico. Lo storico può dare giudizi oggettivi e comprendere cosa sta accadendo adesso?
E quindi se consideriamo la musica pop come un qualcosa che va di pari passo alla società, se io ascolto solo elvis è chiaro che non posso capire nemmeno michael jackson (per dire)
ma se non capisco Michael jackson va in vacca tutto quello che comporta
anche a livello culturale

Se non fossi preso nel calcolare valori di Kt che non si discostino troppo da quello che prevede la regionalizzazione dei parametri del VAPI argomenterei meglio

Ma forse no, sono pessimo nell'rgomentare
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Chi è un critico d'arte moderna (dal'900 in poi), deve per forza conoscere anche l'arte rinascimentale.
Chi è un critico d'arte rinascimentale non ha bisogno di conoscere l'arte moderna, almeno fino a quando non ci sarà un'altro rinascimento.
Entrambi però possono essere critici d'arte molto apprezzati.
Spero di essere stato chiaro.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Polimar72 ha scritto:Chi è un critico d'arte moderna (dal'900 in poi), deve per forza conoscere anche l'arte rinascimentale.
Chi è un critico d'arte rinascimentale non ha bisogno di conoscere l'arte moderna, almeno fino a quando non ci sarà un'altro rinascimento.
Entrambi però possono essere critici d'arte molto apprezzati.
Spero di essere stato chiaro.
Va benissimo, fintanto che il critico rinascimentale non vada ad inserirsi in qualsivoglia discussione che riguardi, anche solo per sport, l'arte contemporanea
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Michelangelo Corsini
Senior Member
Contatta:

STIV_IV ha scritto:Ma la cosa che mi da da pensare è proprio il voluto distacco dal presente, cioè se uno si rinchiude nel suo cerchio felice di ascolti che riguarda una determinata area e diventa cioè una specie di storico. Lo storico può dare giudizi oggettivi e comprendere cosa sta accadendo adesso?
Se uno si distacca dal presente e si rinchiude a chiocciola nel passato non può sputare sentenze sul presente.
Però uno che si distacca volontariamente dal presente mi fa molta pena :ma

Polymar non sono d'accordo, proprio no :nono:
O il critico del '900 deve conoscere bene l'arte rinascimentale e il critico rinascimentale deve conoscere bene l'arte novecentesca; oppure il critico del '900 può non conoscere bene l'arte rinascimentale e il critico rinascimentale può non conoscere bene l'arte novecentesca.

Il prima e il dopo hanno la stessa importanza.
Basta con questi ragionamenti "prima>dopo" o "prima>adesso".
Dai su, avete 40 anni, non il doppio.
Rispondi