[Serie TV] The Man in the High Castle
- Gandy_Hyoga
- Senior Member
[Serie TV] The Man in the High Castle
Serie TV ispirata all'omonimo romanzo ucronico di Philip K. Dick (in Italia "La Svastica sul Sole"), racconta di un mondo in cui furono i tedeschi e i giapponesi a vincere la Seconda Guerra Mondiale. Sembra fatta bene, anche se non ho letto il libro e quindi non mi posso azzardare nei paragoni, ben recitata e ottima nelle ambientazioni. Poi io adoro tutto quello che è utopico/distopico/ucronico quindi non posso che apprezzarla.
Andrea "Gandy" Perlini
Campione del Mondo - Fantasy World Cup 2014
Quoth the Raven, Nevermore..
Erotic.Nightmares ha scritto:Picchiare uno che caga è sempre divertente.
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Re: [Serie TV] The Man in the High Castle
Ho visto solo la prima, che non mi è dispiaciuta.
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
- Kowalsky
- sommergibilista rifondato
- Contatta:
Ok, non ho ancora visto la prima puntata, però tieni conto che nel libro, nonostante la fama, il centro non è assolutamente il mondo ucrononico.Gandy_Hyoga ha scritto:Serie TV ispirata all'omonimo romanzo ucronico di Philip K. Dick (in Italia "La Svastica sul Sole"), racconta di un mondo in cui furono i tedeschi e i giapponesi a vincere la Seconda Guerra Mondiale. Sembra fatta bene, anche se non ho letto il libro e quindi non mi posso azzardare nei paragoni, ben recitata e ottima nelle ambientazioni. Poi io adoro tutto quello che è utopico/distopico/ucronico quindi non posso che apprezzarla.
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
- Gandy_Hyoga
- Senior Member
Il centro in che senso? Il punto focale della storia?Kowalsky ha scritto:Ok, non ho ancora visto la prima puntata, però tieni conto che nel libro, nonostante la fama, il centro non è assolutamente il mondo ucrononico.Gandy_Hyoga ha scritto:Serie TV ispirata all'omonimo romanzo ucronico di Philip K. Dick (in Italia "La Svastica sul Sole"), racconta di un mondo in cui furono i tedeschi e i giapponesi a vincere la Seconda Guerra Mondiale. Sembra fatta bene, anche se non ho letto il libro e quindi non mi posso azzardare nei paragoni, ben recitata e ottima nelle ambientazioni. Poi io adoro tutto quello che è utopico/distopico/ucronico quindi non posso che apprezzarla.
Andrea "Gandy" Perlini
- GAMMAgAY
- Green "Tea" Ranger
no , pag 216.Gandy_Hyoga ha scritto:Il centro in che senso? Il punto focale della storia?Kowalsky ha scritto:Ok, non ho ancora visto la prima puntata, però tieni conto che nel libro, nonostante la fama, il centro non è assolutamente il mondo ucrononico.Gandy_Hyoga ha scritto:Serie TV ispirata all'omonimo romanzo ucronico di Philip K. Dick (in Italia "La Svastica sul Sole"), racconta di un mondo in cui furono i tedeschi e i giapponesi a vincere la Seconda Guerra Mondiale. Sembra fatta bene, anche se non ho letto il libro e quindi non mi posso azzardare nei paragoni, ben recitata e ottima nelle ambientazioni. Poi io adoro tutto quello che è utopico/distopico/ucronico quindi non posso che apprezzarla.
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Esatto, è più che altro una curiosità, una leggenda che circola.Kowalsky ha scritto:Ok, non ho ancora visto la prima puntata, però tieni conto che nel libro, nonostante la fama, il centro non è assolutamente il mondo ucrononico.Gandy_Hyoga ha scritto:Serie TV ispirata all'omonimo romanzo ucronico di Philip K. Dick (in Italia "La Svastica sul Sole"), racconta di un mondo in cui furono i tedeschi e i giapponesi a vincere la Seconda Guerra Mondiale. Sembra fatta bene, anche se non ho letto il libro e quindi non mi posso azzardare nei paragoni, ben recitata e ottima nelle ambientazioni. Poi io adoro tutto quello che è utopico/distopico/ucronico quindi non posso che apprezzarla.
Qui spero non finiscano con qualcosa alla Fringe.
Comunque, la puntata pilota è molto carina, ma per vedere la serie vera e propria mi sa che toccherà aspettare un anno.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- Gandy_Hyoga
- Senior Member
Ho finito ieri di leggere il libro, la storia del libro è vagamente diversa (più che altro diverse premesse) ma hanno annunciato oggi che faranno tutta la serie quindi godo.
http://leganerd.com/2015/02/18/amazon-u ... -sul-sole/
http://leganerd.com/2015/02/18/amazon-u ... -sul-sole/
Andrea "Gandy" Perlini
- moonlit knight
- Stan
Visto (finalmente) ieri.
Atmosfera del romanzo resa in modo abbastanza efficace e casting piuttosto indovinato. Alcuni cambi sull'opera di Dick li trovo indovinati, altri meno.
Molto intelligente la scelta di proporre The Grasshopper Lies Heavy come un film, anziché come un libro... il romanzo di Dick giocava molto sull'idea del libro-nel-libro, quindi mi pare coerente che, in una serie TV, il libro diventi un film.
Meno felice, invece, a mio avviso, la pesante variazione sul personaggio di Juliana, che nel romanzo è una donna sola, allo sbando, che vive nell'insicurezza e nella precarietà affettiva, aggrappandosi agli uomini che incontra e che, invece, nella serie diventa una ragazza normale, innamorata al fidanzatino premuroso e con l'inevitabile sorellina incorreggibile. Per ora mi lascia abbastanza perplesso.
Ho apprezzato il fatto che abbiano tirato fuori subito sia il plot twist su Joe, sia quello sui piani della Germania: chiunque abbia letto il romanzo conosce già entrambe le cose e non aveva senso portare avanti il gioco per chissà quante puntate. In questo modo, invece, sia chi conosce il romanzo che chi non lo conosce sono praticamente alla pari.
Piccola perplessità: nel romanzo, The Grasshopper Lies Heavy racconta una realtà alternativa in cui l'Asse ha perso la guerra. Ma quella realtà alternativa NON coincide con la nostra, anzi. Nella serie, invece, sembra che la realtà alternativa del film clandestino SIA la nostra. Ecco, trovavo più affascinante (e sottilmente satirica) l'idea originaria di Dick...
Atmosfera del romanzo resa in modo abbastanza efficace e casting piuttosto indovinato. Alcuni cambi sull'opera di Dick li trovo indovinati, altri meno.
Molto intelligente la scelta di proporre The Grasshopper Lies Heavy come un film, anziché come un libro... il romanzo di Dick giocava molto sull'idea del libro-nel-libro, quindi mi pare coerente che, in una serie TV, il libro diventi un film.
Meno felice, invece, a mio avviso, la pesante variazione sul personaggio di Juliana, che nel romanzo è una donna sola, allo sbando, che vive nell'insicurezza e nella precarietà affettiva, aggrappandosi agli uomini che incontra e che, invece, nella serie diventa una ragazza normale, innamorata al fidanzatino premuroso e con l'inevitabile sorellina incorreggibile. Per ora mi lascia abbastanza perplesso.
Ho apprezzato il fatto che abbiano tirato fuori subito sia il plot twist su Joe, sia quello sui piani della Germania: chiunque abbia letto il romanzo conosce già entrambe le cose e non aveva senso portare avanti il gioco per chissà quante puntate. In questo modo, invece, sia chi conosce il romanzo che chi non lo conosce sono praticamente alla pari.
Piccola perplessità: nel romanzo, The Grasshopper Lies Heavy racconta una realtà alternativa in cui l'Asse ha perso la guerra. Ma quella realtà alternativa NON coincide con la nostra, anzi. Nella serie, invece, sembra che la realtà alternativa del film clandestino SIA la nostra. Ecco, trovavo più affascinante (e sottilmente satirica) l'idea originaria di Dick...
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
- Mordred
- Finding the same old fears
eppure devo recuperare con Dick, l'ho colpevolmente leggiucchiato.
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- Kowalsky
- sommergibilista rifondato
- Contatta:
Visto le prime tre puntata.
Concordo di gran lunga con Moonlit
Concordo di gran lunga con Moonlit
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
- Squall
- Zio Cantante
a me ha fatto schifo al cazzo...Jem7 ha scritto:Ho visto solo la prima, che non mi è dispiaciuta.
madó ma gli scrittori a ollivud si studiano "Sogni d'amore" per scrivere i dialoghi?
(anche gli attori, ora che ci penso, sono di quel calibro)
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Ho appena finito di vedere la quarta puntata.. bah.. belle ambientaioni, bella cura nel costruire un mondo credibile ma tutti gli avvenimenti sembrano accadere perchè debbono accadere, senza ombra di verosimiglianza, senza che sti cretini si impegnino un minimo per capire cosa gli stia girando attorno e poi quoto squall, non c'è uno straccio di conversazione che vada oltre uno scambio di battute banali.
Al momento non mi va di continuare a vederlo
Al momento non mi va di continuare a vederlo