Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
- Jonah Hex
- Senior Member
Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
L'altro giorno ho visto THE NIGHTMARE. Si tratta di un bellissimo documentario in cui lo sceneggiatore racconta le vite di otto persone affette dalla cosidetta paralisi del sonno. Il documentario supera di gran lunga un film horror ed è davvero TERRIFICANTE, e mi ha dato l'idea di aprire questo topic.
Mi piacerebbe discuterne in modo serio e ponderato, perchè l'argomento non ha nulla di divertente e si presta a ipotesi una più affascinante e interessante dell'altra.
La paralisi del sonno è un fenomeno che colpisce una piccola percentuale della popolazione, sebbene si dica che ogni persona la sperimenti almeno una volta nella sua vita. In sostanza si tratta di un brusco risveglio durante la fase REM del sonno: in quella fase il cervello blocca i muscoli per evitare che, sognando e interagendo con i sogni, ci si faccia male, e quando si ha una paralisi del sonno la vittima si risveglia proprio in quei momenti; il corpo è completamente paralizzato (tranne il cuore, i muscoli respiratori e quelli oculari) ma il cervello, pur essendo cosciente, è ancora nella fase REM. Durante la paralisi chi la sperimenta riesce a muovere solo gli occhi, fa fatica a respirare e viene preso dal panico, ma la cosa più terrificante è che comincia a vedere intrusi nella stanza: ombre antropomorfe, figure umanoidi (alieni), demoni, gatti giganti, vecchi incartapecoriti, uomini sconosciuti, presenze evanescenti, masse nere, fantasmi, colori psichedelici, ecc. Si dice - e ci credo - che la paralisi del sonno sia l'esperienza più terrificante che una persona possa provare.
La scienza non la riconosce ancora come sindrome o malattia o quel che è, e non ha la minima intenzione di studiarla seriamente, limitandosi a considerarla un semplice disturbo da stress. Infatti su internet stessa c'è pochissima documentazione, per non parlare di libri (comunque quei pochi sono solo in inglese).
Le teorie proposte per spiegare queste paralisi sono le più varie: quelle scientifiche parlano di semplici disturbi dovuti allo stress o dell'uso di droghe, associate al fatto che la vittima, presa dal panico in quei momenti, inizia a crearsi un mondo popolato da strane creature; ma ci sono anche quelle che considerano il paranormale: secondo queste teorie quello che le vittime vedono è reale e lo si spiega con un contatto tra la nostra e altre dimensioni, una specie di apertura che il sogno è in qualche modo in grado di raggiungere; alcuni liquidano il fenomeno delle abduction (rapimenti alieni) come semplici allucinazioni dovute alla paralisi del sonno (ed è assolutamente possibile in alcuni casi, mentre in altri questa ipotesi non spiega assolutamente niente); altri ritengono che demoni di altre dimensioni riescono a passare nel mondo reale attraverso i sogni; altri ancora pensano che tutto ciò che si vede durante le paralisi del sonno sia una proiezione "in codice" del nostro inconscio.
Una delle cose più terrificanti è che tante persone, durante le loro paralisi, vedono sempre le stesse figure, ossia la sagoma totalmente nera di un uomo con un cappello, seguita da altre due forme umane! Questo mi dà molto da pensare e mi fa capire che non è tutto colpa dello stress e tanto meno di proiezioni involontarie. Forse c'è qualcosa di reale, qualcosa che riesce a intrufolarsi nel nostro mondo sfruttando certi punti vulnerabili. Come spieghereste altrimenti il fatto che più persone abbiano in comune la visione degli stessi intrusi? In USA questi visitatori li chiamano SHADOW PEOPLE e HATMAN.
Quel che è certo è che non vorrei mai trovarmi in una situazione del genere!
Guardate il documentario, se vi va (su internet si trova in streaming sottotitolato in italiano - qui la scheda su Imdb), oppure questo video su Youtube, e poi parliamone.
Mi piacerebbe discuterne in modo serio e ponderato, perchè l'argomento non ha nulla di divertente e si presta a ipotesi una più affascinante e interessante dell'altra.
La paralisi del sonno è un fenomeno che colpisce una piccola percentuale della popolazione, sebbene si dica che ogni persona la sperimenti almeno una volta nella sua vita. In sostanza si tratta di un brusco risveglio durante la fase REM del sonno: in quella fase il cervello blocca i muscoli per evitare che, sognando e interagendo con i sogni, ci si faccia male, e quando si ha una paralisi del sonno la vittima si risveglia proprio in quei momenti; il corpo è completamente paralizzato (tranne il cuore, i muscoli respiratori e quelli oculari) ma il cervello, pur essendo cosciente, è ancora nella fase REM. Durante la paralisi chi la sperimenta riesce a muovere solo gli occhi, fa fatica a respirare e viene preso dal panico, ma la cosa più terrificante è che comincia a vedere intrusi nella stanza: ombre antropomorfe, figure umanoidi (alieni), demoni, gatti giganti, vecchi incartapecoriti, uomini sconosciuti, presenze evanescenti, masse nere, fantasmi, colori psichedelici, ecc. Si dice - e ci credo - che la paralisi del sonno sia l'esperienza più terrificante che una persona possa provare.
La scienza non la riconosce ancora come sindrome o malattia o quel che è, e non ha la minima intenzione di studiarla seriamente, limitandosi a considerarla un semplice disturbo da stress. Infatti su internet stessa c'è pochissima documentazione, per non parlare di libri (comunque quei pochi sono solo in inglese).
Le teorie proposte per spiegare queste paralisi sono le più varie: quelle scientifiche parlano di semplici disturbi dovuti allo stress o dell'uso di droghe, associate al fatto che la vittima, presa dal panico in quei momenti, inizia a crearsi un mondo popolato da strane creature; ma ci sono anche quelle che considerano il paranormale: secondo queste teorie quello che le vittime vedono è reale e lo si spiega con un contatto tra la nostra e altre dimensioni, una specie di apertura che il sogno è in qualche modo in grado di raggiungere; alcuni liquidano il fenomeno delle abduction (rapimenti alieni) come semplici allucinazioni dovute alla paralisi del sonno (ed è assolutamente possibile in alcuni casi, mentre in altri questa ipotesi non spiega assolutamente niente); altri ritengono che demoni di altre dimensioni riescono a passare nel mondo reale attraverso i sogni; altri ancora pensano che tutto ciò che si vede durante le paralisi del sonno sia una proiezione "in codice" del nostro inconscio.
Una delle cose più terrificanti è che tante persone, durante le loro paralisi, vedono sempre le stesse figure, ossia la sagoma totalmente nera di un uomo con un cappello, seguita da altre due forme umane! Questo mi dà molto da pensare e mi fa capire che non è tutto colpa dello stress e tanto meno di proiezioni involontarie. Forse c'è qualcosa di reale, qualcosa che riesce a intrufolarsi nel nostro mondo sfruttando certi punti vulnerabili. Come spieghereste altrimenti il fatto che più persone abbiano in comune la visione degli stessi intrusi? In USA questi visitatori li chiamano SHADOW PEOPLE e HATMAN.
Quel che è certo è che non vorrei mai trovarmi in una situazione del genere!
Guardate il documentario, se vi va (su internet si trova in streaming sottotitolato in italiano - qui la scheda su Imdb), oppure questo video su Youtube, e poi parliamone.
http://westerncampfire.blogspot.it > Il blog sul West e sul western
- "So what we wanna do, Wyatt?"... "LET'S GO!" -
- Simply because you can breathe doesn't mean you're alive or that you really live -
- Simply because you can breathe doesn't mean you're alive or that you really live -
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Re: Paralisi del sonno o paralisi ipnagogiche
Jonah,
Te lo dico con affetto e tono bonario: sono TUTTE stronzate galattiche.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Ho sperimentato molte volte la paralisi del sonno e non ho mai visto intrusi nella camera. È sicuramente un'esperienza molto angosciante ma niente mostrilli o diavoli.
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
- Jonah Hex
- Senior Member
Io leggo tutto, se ti va di spiegarmi perchè ti leggo con piacereErotic.Nightmares ha scritto:Jonah,
- TheNeedleLies
- Senior Member
Ma non era già stato intrapreso questo discorso?
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
- Jonah Hex
- Senior Member
Effettivamente in questo caso non ho pensato a fare prima una ricerca sul forum. Eventualmente, se già c'era un topic, si può unire a questo.TheNeedleLies ha scritto:Ma non era già stato intrapreso questo discorso?
- GaYden
- Senior Member
mi è capitato un paio di volte ma senza vedere intrusi o simili. ricordo che lo sforzo di aprire gli occhi sembrava impossibile da affrontare.
Ero, a volte le spari proprio al buio eh?Erotic.Nightmares ha scritto:Jonah,
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- TheNeedleLies
- Senior Member
Il discorso al quale mi riferivo io è questo: http://forum.metalhammer.it/viewtopic.p ... gno+lucidoJonah Hex ha scritto:Effettivamente in questo caso non ho pensato a fare prima una ricerca sul forum. Eventualmente, se già c'era un topic, si può unire a questo.TheNeedleLies ha scritto:Ma non era già stato intrapreso questo discorso?
Mi pare che qualcuno abbia accennato al suo interno al discorso paralisi, ma non era un thread apposito.
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
- Squall
- Zio Cantante
http://forum.metalhammer.it/viewtopic.p ... 0#p1446397
è un po' che non ne soffro ma l'anno scorso mi è capitato per la prima volta di percepire presenze, come raccontato nel post.
e niente vabbè, è il cervello che si fa dei trip, capisco che è un'esperienza molto intensa ma è davvero tutto lì; oltretutto in quei momenti il cervello è cosciente e credo sia normale che si faccia influenzare da paure/superstizioni collettive, alimentandole a sua volta (soprattutto in ambienti culturalmente arretrati come l'Europa pre-illuminismo o gli attuali USA).
è un po' che non ne soffro ma l'anno scorso mi è capitato per la prima volta di percepire presenze, come raccontato nel post.
e niente vabbè, è il cervello che si fa dei trip, capisco che è un'esperienza molto intensa ma è davvero tutto lì; oltretutto in quei momenti il cervello è cosciente e credo sia normale che si faccia influenzare da paure/superstizioni collettive, alimentandole a sua volta (soprattutto in ambienti culturalmente arretrati come l'Europa pre-illuminismo o gli attuali USA).
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Stessa cosa.The Philosopher ha scritto:Ho sperimentato molte volte la paralisi del sonno e non ho mai visto intrusi nella camera. È sicuramente un'esperienza molto angosciante ma niente mostrilli o diavoli.
Anche se, alcune volte (mi è capitato più di una volta), non so se si tratti di presenze, ma in efffetti mi pare di avere tipo ladri in casa, o qualcuno che in qualche modo mi voglia venire vicino, e io non riesco a muovermi. Ma la sensazione, più che di paralisi, è proprio di estrema sonnolenza, come se non riuscissi ad aprire gli occhi (infatti capisco che li apro, perchè intravedo la stanza, ma non vedo lucidamente).
Sul fatto di alieni o demoni, credo anch'io siano le solite cagate che si creano intorno ad un fenomeno che non ha spiegazioni.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Jonah Hex
- Senior Member
Vi consiglio altissimamente di guardare quel documentario che ho citato all'inizio. Se siete interessati all'argomento (non solo PDS ma anche misteri del sonno, dimensioni parallele ecc.) vi interesserà di sicuro. Le otto persone che raccontano le loro storie hanno tutte esperienze diverse di PDS, c'è chi vede luci, chi alieni, chi fantasmi, chi ombre, chi demoni, chi ha OBE (esperienze fuori dal corpo)...
Io conoscevo l'argomento (essendo appassionato di ufologia) anche prima di guardare il documentario ma quest'ultimo mi ha confermato la convinzione che non possono essere solo sogni più o meno vividi o allucinazioni.
Non voglio insistere, ma guardatelo. Senz'altro fornirà ulteriori spunti di discussione, visto l'alto range di esperienze diverse che le PDS suscitano.
PS. Se vi chiedete perchè posto topic così su questo forum, vi posso dire che apprezzo molto la vostra capacità di sviscerare e discutere di ogni tipo di argomento, e mi piace la pluralità dei punti di vista che si riesce a raggiungere nelle discussioni. Magari si riesce anche in questa.
Io conoscevo l'argomento (essendo appassionato di ufologia) anche prima di guardare il documentario ma quest'ultimo mi ha confermato la convinzione che non possono essere solo sogni più o meno vividi o allucinazioni.
Non voglio insistere, ma guardatelo. Senz'altro fornirà ulteriori spunti di discussione, visto l'alto range di esperienze diverse che le PDS suscitano.
PS. Se vi chiedete perchè posto topic così su questo forum, vi posso dire che apprezzo molto la vostra capacità di sviscerare e discutere di ogni tipo di argomento, e mi piace la pluralità dei punti di vista che si riesce a raggiungere nelle discussioni. Magari si riesce anche in questa.
- None
- Zu Nuddu
Ma dove l'hai visto?
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Ne avevo parlato sul thread dei sogni lucidi, avendone avuto esperienza.
Intanto quelle "terribili" credo siano paralisi ipnopompiche, non ipnagogiche, ossia post rem/pre risveglio, non post veglia/pre rem.
Quelle ipnagogiche (di cui ho avuto esperienza per indurre sogni lucidi) sono molto piu' "blande", piu' simili a sogni, soprattutto in retrospettiva, almeno nel mio cervello funzionano cosi'.
Ho letto un po' di fretta quello che avete scritto, faccio un po' di considerazioni sparse.
Chiunque ne abbia avuto esperienza sostiene che non siano sogni, che le sensazioni sono molto piu' "realistiche".
Questo perche' la fase ipnagogica/ipnopompica non e' la fase REM, il cervello e' piu' lucido, ed evidentemente ha la capicita' di ricostruire nei minimi dettagli il luogo dove stiamo dormendo.
Sono fenomeni molto piu' rari dei sogni, con una "potenza" diversa, non riconoscendoli, cadiamo nell'illusione che sia tutto "vero".
Ma e' possibile che siamo davvero svegli e paralizzati?
E' possibile, i muscoli volontari sono inibiti in REM, per scollegare le azioni dell'io onirico a quelle dell'io "reale" (a parte il movimento degli occhi, come sapete).
Quindi e' realistico pensare che in un risveglio su 10000 qualcosa vada "storto", e io mi risvegli paralizzato.
Un mia ex sosteneva di aver visto sua sorella che dormiva nel letto vicino, di aver ascoltato una sua telefonata.
Io durante una paralisi cercavo disperatamente di chiamare mia madre, ma ero senza voce, e nonostante sforzi disperati non usciva neanche un sibilo.
Dopo qualche tempo vidi mia madre affacciarsi alla porta, per poi andarsene.
La mattina, da sveglio, avevo chiesto "ma mamma, stamattina hai controllato che stessi dormendo?".
"No".
Quindi mi sento di poter concludere che e' piu' probabile che siano "sogni".
Demoni, alieni, presenze, voci, mani che ci toccano, sibili, sospiri, spesso le paralisi sono condite da queste esperienze.
Se non fossero "sogni", allora queste sarebbero "allucinazioni" (almeno di non voler credere al paranormale).
Se sono "sogni", e' molto curioso il fatto che le testimonianze sono davvero molto simili.
Ecco, io non sottovaluterei la potenza della cultura che emana dalla societa', io sono agnostico, pero' durante una paralisi ho avuto un'esperienza pre morte con tanto di tunnel di luce e cori angelici.
Chiaro che con una fenomenologia di questo tipo, le varie sottoculture new age, contro informative, contro le multinazionali ci vedono qualcosa che la scienza non vuole spiegarci ecc...
Intanto quelle "terribili" credo siano paralisi ipnopompiche, non ipnagogiche, ossia post rem/pre risveglio, non post veglia/pre rem.
Quelle ipnagogiche (di cui ho avuto esperienza per indurre sogni lucidi) sono molto piu' "blande", piu' simili a sogni, soprattutto in retrospettiva, almeno nel mio cervello funzionano cosi'.
Ho letto un po' di fretta quello che avete scritto, faccio un po' di considerazioni sparse.
Chiunque ne abbia avuto esperienza sostiene che non siano sogni, che le sensazioni sono molto piu' "realistiche".
Questo perche' la fase ipnagogica/ipnopompica non e' la fase REM, il cervello e' piu' lucido, ed evidentemente ha la capicita' di ricostruire nei minimi dettagli il luogo dove stiamo dormendo.
Sono fenomeni molto piu' rari dei sogni, con una "potenza" diversa, non riconoscendoli, cadiamo nell'illusione che sia tutto "vero".
Ma e' possibile che siamo davvero svegli e paralizzati?
E' possibile, i muscoli volontari sono inibiti in REM, per scollegare le azioni dell'io onirico a quelle dell'io "reale" (a parte il movimento degli occhi, come sapete).
Quindi e' realistico pensare che in un risveglio su 10000 qualcosa vada "storto", e io mi risvegli paralizzato.
Un mia ex sosteneva di aver visto sua sorella che dormiva nel letto vicino, di aver ascoltato una sua telefonata.
Io durante una paralisi cercavo disperatamente di chiamare mia madre, ma ero senza voce, e nonostante sforzi disperati non usciva neanche un sibilo.
Dopo qualche tempo vidi mia madre affacciarsi alla porta, per poi andarsene.
La mattina, da sveglio, avevo chiesto "ma mamma, stamattina hai controllato che stessi dormendo?".
"No".
Quindi mi sento di poter concludere che e' piu' probabile che siano "sogni".
Demoni, alieni, presenze, voci, mani che ci toccano, sibili, sospiri, spesso le paralisi sono condite da queste esperienze.
Se non fossero "sogni", allora queste sarebbero "allucinazioni" (almeno di non voler credere al paranormale).
Se sono "sogni", e' molto curioso il fatto che le testimonianze sono davvero molto simili.
Ecco, io non sottovaluterei la potenza della cultura che emana dalla societa', io sono agnostico, pero' durante una paralisi ho avuto un'esperienza pre morte con tanto di tunnel di luce e cori angelici.
Chiaro che con una fenomenologia di questo tipo, le varie sottoculture new age, contro informative, contro le multinazionali ci vedono qualcosa che la scienza non vuole spiegarci ecc...
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
- GaYden
- Senior Member
nel risveglio l'ultima cosa che si attiva è la desincronizzazione tra sostanza reticolare e corteccia prefrontale. quando sono ancora sincronizzate il corpo sta a tutti gli effetti dormendo ecco perchè è "paralizzato". udire, vedere e muovere gli occhi è possibile perchè sono tutte funzioni gestite dai nervi cranici che bypassano la sostanza reticolare. così come il panico e la tachicardia, gestite da zone del cervello profondo e quindi "anatomicamente" sconnesse dalla prefrontale. probabilmente c'entrerà in qualche modo anche qualche riflesso vagale paradosso ma è troppo fuori dalle mie conoscenze
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Jonah Hex
- Senior Member
Bel post, Coren. Da qualche parte avevo letto che PDS e ipnagogiche fossero la stessa cosa, ma ammetto di non aver verificato.
Personalmente non credo in questo caso alla solita menata delle multinazionali che complottano ecc ecc.
Personalmente non credo in questo caso alla solita menata delle multinazionali che complottano ecc ecc.
- GaYden
- Senior Member
purtroppo da quando ravanello bazzica questi lidi passa la voglia di bazzicare appena oltre l'orticello del Certo e Provato.Jonah Hex ha scritto:Bel post, Coren. Da qualche parte avevo letto che PDS e ipnagogiche fossero la stessa cosa, ma ammetto di non aver verificato.
è molto triste.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Squall
- Zio Cantante
ecco anche per me è un aspetto molto interessante: io da ateo ho identificato immediatamente la presenza come "strega", nonostante nel mio pensiero conscio sia un concetto del tutto privo di senso.Coren ha scritto: Ecco, io non sottovaluterei la potenza della cultura che emana dalla societa', io sono agnostico, pero' durante una paralisi ho avuto un'esperienza pre morte con tanto di tunnel di luce e cori angelici.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- Jonah Hex
- Senior Member
http://ufologando.freeforumzone.leonard ... d=10677566
A questo link c'è un interessante articolo (che spiega tra le altre cose le paralisi ipnagogiche e quelle ipnopompiche e illustra le principali ipotesi per spiegare il fenomeno) più una tipica testimonianza di PDS.
A questo link c'è un interessante articolo (che spiega tra le altre cose le paralisi ipnagogiche e quelle ipnopompiche e illustra le principali ipotesi per spiegare il fenomeno) più una tipica testimonianza di PDS.
- STIV_V
- Senior Member
pensa che i miei sogni sono sempre ambientati nella stessa città che è un mischione di posti reali in cui sono stato e per qualche ragione mi sono rimasto impressi
- Jonah Hex
- Senior Member
Però i sogni sono una cosa, la PDS un'altra, e i sogni lucidi un'altra cosa ancora.STIV_IV ha scritto:pensa che i miei sogni sono sempre ambientati nella stessa città che è un mischione di posti reali in cui sono stato e per qualche ragione mi sono rimasto impressi
- STIV_V
- Senior Member
Infatti ho sbagliato thread, scusate
- Ennio
- Senior Member
Quoto anch'io, parola per parola.The Philosopher ha scritto:Ho sperimentato molte volte la paralisi del sonno e non ho mai visto intrusi nella camera. È sicuramente un'esperienza molto angosciante ma niente mostrilli o diavoli.
A pensarci bene non mi succede da molto tempo, ma in passato mi capitava davvero spesso.
Terribile
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Fattone.Ennio ha scritto:Quoto anch'io, parola per parola.The Philosopher ha scritto:Ho sperimentato molte volte la paralisi del sonno e non ho mai visto intrusi nella camera. È sicuramente un'esperienza molto angosciante ma niente mostrilli o diavoli.
A pensarci bene non mi succede da molto tempo, ma in passato mi capitava davvero spesso.
Terribile
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- GaYden
- Senior Member
Ank, "ipnopompica"??Ank ha scritto:Fattone.Ennio ha scritto:Quoto anch'io, parola per parola.The Philosopher ha scritto:Ho sperimentato molte volte la paralisi del sonno e non ho mai visto intrusi nella camera. È sicuramente un'esperienza molto angosciante ma niente mostrilli o diavoli.
Terribile![]()
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Sean Olson
- Hannibal "The Cannibal" Lecter
- Contatta:
Mi è capitato più volte. Sono terrificanti. Un paio di volte c'era una strega che si aggirava intorno al mio letto, ed io ero completamente paralizzato. Un'altra volta c'era un demone, e sulle pareti si proiettavano ombre di lingue di fuoco.
FORZA MILAN!!!
Nostagico dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche
- GaYden
- Senior Member
ma tanto te dormi con il revolver sotto al cuscino.. chi t'ammazza??Gino ha scritto:Mi è capitato più volte. Sono terrificanti. Un paio di volte c'era una strega che si aggirava intorno al mio letto, ed io ero completamente paralizzato. Un'altra volta c'era un demone, e sulle pareti si proiettavano ombre di lingue di fuoco.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Fondazione Rabiro TM
- Brujo
- Senior Member
a me successe quando ero piccino... tipo 8 - 9 anni... dormivo nel letto dei miei.... e vidi una sagoma di una donna ... per la precisione zingara.. ricordo che volevo gridare come un cammello in calore... ma non riuscivo... neanche un rumorino... lei sorrideva e faceva cenno di stare zitto... sono sicuro che non fosse un sogno perché la scena c'è l'ho stampata nel cervello da 20 anni... dei sogni invece non ricordo mai un cazzo...
Mi piaci. Io non ho nessun gusto. Ma mi piaci...
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
E' successo anche a me, alcune volte, in particolare da bambino.
RIcordo che una volta, ero piccolissimo, mi svegliai e provai ad urlare, a causa di una figura bianca che mi stava addosso, a metà fra un fantasma e una strega albina, sena volto ma con le braccia tese verso l'alto e pronta ad afferrarmi. Appena riuscii a muovermi e a chiamare mia madre gli abiti della strega si sgonfiarono tornado ad essere le lenuola del mio lettino.
Jonathan, avevo letto tempo addietro che le diverse "visioni" e figure minacciose sono più che altro dovute e causate dalle diverse culture, oltre che dal periodo storico ( ci sono diversi quadri che descrivono il fenomeno)
RIcordo che una volta, ero piccolissimo, mi svegliai e provai ad urlare, a causa di una figura bianca che mi stava addosso, a metà fra un fantasma e una strega albina, sena volto ma con le braccia tese verso l'alto e pronta ad afferrarmi. Appena riuscii a muovermi e a chiamare mia madre gli abiti della strega si sgonfiarono tornado ad essere le lenuola del mio lettino.
Jonathan, avevo letto tempo addietro che le diverse "visioni" e figure minacciose sono più che altro dovute e causate dalle diverse culture, oltre che dal periodo storico ( ci sono diversi quadri che descrivono il fenomeno)
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- Jonah Hex
- Senior Member
Scusa Ulrico, ti rispondo solo ora perchè ero convinto di averlo già fatto, ma per qualche motivo non ho inviato la risposta dopo averla scritta.Erlik_khan ha scritto:Jonathan, avevo letto tempo addietro che le diverse "visioni" e figure minacciose sono più che altro dovute e causate dalle diverse culture, oltre che dal periodo storico ( ci sono diversi quadri che descrivono il fenomeno)
Ti dirò, anche secondo me questi fattori possono essere una causa (o una conseguenza) di ciò che si vede durante le PDS ma, come queste PDS possono spiegare alcuni casi di abduction, questi fattori non possono spiegare tutte le esperienze di PDS. La cosa che più mi ossessiona è la comunanza delle visioni tra molti dei soggetti vittime di PDS: l'uomo col cappello e gli uomini ombra. Niente mi toglie dalla testa la convinzione che queste creature/esseri/presenze o come vuoi chiamarle esistano davvero, in questo universo (ma nascosti) o in un altro: evidentemente il cervello, nella fase dei sogni, riesce in qualche modo a connettersi con piani invisibili o di altra provenienza e aprire una specie di porta che permette di connettere il dormiente con le presenze. Il cervello è una macchina magnifica di cui sappiamo poco o nulla, e idem per il mondo dei sogni e i suoi meccanismi. Non posso escludere che riesca anche in questa ipotesi all'apparenza assurda. E ti dico quest'altro: in tutto il mondo, ci sono migliaia e migliaia di persone che sognano lo stesso identico uomo, dal Messico agli Usa all'Italia: non è una cosa a dir poco strana? Magari non ha nulla a che fare con le PDS ma siamo sempre nel campo del mondo sconosciuto dei sogni.
- Sean Olson
- Hannibal "The Cannibal" Lecter
- Contatta:
Mah Jonah....parte del tuo discorso sembra una puntata di Voyager...tra "non conosciamo esattamente", "non possiamo escludere", e trarre delle conclusioni ardite, tipo il cervello è una porta su altri mondi e dimensioni, mi pare francamente esagerato.
Poi quali sono le tue fonti per sostenere che tutti o quasi sognano quello stesso identico uomo?
Poi quali sono le tue fonti per sostenere che tutti o quasi sognano quello stesso identico uomo?
FORZA MILAN!!!
- Zep
- Senior Member
Jonah... è una bufala...
da knowyourmeme.com:
some people began investigating the origin of Thisman.org and identified Italian sociologist and marketing strategist Andrea Natella as the creator of the website. It was also revealed that Natella runs an advertising agency called Guerilla Marketing, which designs subversive hoaxes and creates weird art projects exploring pornography, politics, and advertising.
da knowyourmeme.com:
some people began investigating the origin of Thisman.org and identified Italian sociologist and marketing strategist Andrea Natella as the creator of the website. It was also revealed that Natella runs an advertising agency called Guerilla Marketing, which designs subversive hoaxes and creates weird art projects exploring pornography, politics, and advertising.
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
- STIV_V
- Senior Member
- Jonah Hex
- Senior Member
Beh che molte delle funzioni del cervello siano ancora da scoprire è vero, dopotutto non mi pare che siano state spiegate esaurientemente le ragioni di queste paralisi, di qualsiasi origine siano (razionale o meno).Gino ha scritto:Mah Jonah....parte del tuo discorso sembra una puntata di Voyager...tra "non conosciamo esattamente", "non possiamo escludere", e trarre delle conclusioni ardite, tipo il cervello è una porta su altri mondi e dimensioni, mi pare francamente esagerato.
Quella dell'uomo in comune nei sogni non me la sono inventata, l'ho letta nel corso degli anni su internet e vista in qualche documentario, ma ora Zep dice che è una bufala...
- Zep
- Senior Member
Non lo dico io, mi è bastato fare una ricerca su google... e se si scopre che un fenomeno ritenuto paranormale ha avuto origine da un tizio che studia e applica le tecniche per il marketing virale, la probabilità che il suddetto fenomeno esista veramente è minima.
Che poi un sacco di gente si sia lasciata influenzare da questa storia e ora sogni veramente questo tizio è molto più probabile, ma a posteriori.
Comunque a queste conclusioni non ci arrivo per il desiderio di smascherare teorie, leggende o altro, anzi proprio l'opposto, mi piacerebbe molto che una volta tanto la spiegazione paranormale fosse la più plausibile. Il problema è che non lo è mai.
Che poi un sacco di gente si sia lasciata influenzare da questa storia e ora sogni veramente questo tizio è molto più probabile, ma a posteriori.
Comunque a queste conclusioni non ci arrivo per il desiderio di smascherare teorie, leggende o altro, anzi proprio l'opposto, mi piacerebbe molto che una volta tanto la spiegazione paranormale fosse la più plausibile. Il problema è che non lo è mai.
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
- STIV_V
- Senior Member
Chissà come mai
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Jonah, lo capisco che vuoi credere a qualcosa di oltre, che ancora non potremmo capire, ma questa sa tanto di minchiata. Potremmo fare un sondaggio fra di noi solo per capire in quanti hanno sognato quel volto che, tra parentesi, è il nano di twin peaks 
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Jonah, brucia i libri, fracassa il computer, prendi uno zaino, dei vestiti, soldi ed esci di casa.
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
- Jonah Hex
- Senior Member
E questo che c'entra?
- STIV_V
- Senior Member
C'entra c'entra
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Jem7 ha scritto:Jonah, brucia i libri, fracassa il computer, prendi uno zaino, dei vestiti, soldi ed esci di casa.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)