Morto Umberto Eco

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Morto Umberto Eco

Messaggio da diego »

Mi sembra una notizia che valichi i confini di cinema, tv e libri perchè credo che Eco sia stato uno degli uomini di cultura più importanti degli ultimi decenni, non solo in Italia ma a livello mondiale.
Dico "credo" perché in realtà io di Eco non conosco nemmeno il 10%, forse 5%.
Ho letto i suoi romanzi, che mi hanno tutti, in un modo o nell'altro, profondamente colpito (ma anche lì, li leggevo, li adoravo, e restavo comunque sempre con l'impressione di aver colto solo una minima parte di quello che lui ti stava raccontando); ho letto qualche articolo qui e lì. Stop.
Ma la statura di cui godeva a livello nazionale e internazionale era ed è tale da affiancarlo a pochi, pochissimi altri, dei tempi contemporanei.
Chapeau.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Jonah Hex
Senior Member

Re: Morto Umberto Eco

Messaggio da Jonah Hex »

Non è rimasto nessuno come lui. Se ne è andato l'ultimo cavaliere della cultura italiana, l'ultimo vero intellettuale. Io non ho mai letto nessuno dei suoi romanzi, devo dire che non mi attirano proprio per l'enorme quantità di cose (pensieri, critiche) di cui sono infarciti al di sotto della superficie testuale, ma ho sempre ammirato la sua passione per il Medioevo, per i fumetti, per i libri e per il computer, nonchè averlo studiato a più riprese nel corso dei miei studi universitari. Il suo COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA è stato il caposaldo di molti laureandi e chissà di quanti altri scrittori di saggi in generale (infatti il libro non vale solo per le testi).
http://westerncampfire.blogspot.it > Il blog sul West e sul western
- "So what we wanna do, Wyatt?"... "LET'S GO!" -
- Simply because you can breathe doesn't mean you're alive or that you really live -
diego

Messaggio da diego »

Jonah Hex ha scritto:Non è rimasto nessuno come lui. Se ne è andato l'ultimo cavaliere della cultura italiana, l'ultimo vero intellettuale. Io non ho mai letto nessuno dei suoi romanzi, devo dire che non mi attirano proprio per l'enorme quantità di cose (pensieri, critiche) di cui sono infarciti al di sotto della superficie testuale, ma ho sempre ammirato la sua passione per il Medioevo, per i fumetti, per i libri e per il computer, nonchè averlo studiato a più riprese nel corso dei miei studi universitari. Il suo COME SI SCRIVE UNA TESI DI LAUREA è stato il caposaldo di molti laureandi e chissà di quanti altri scrittori di saggi in generale (infatti il libro non vale solo per le testi).
Se mi permetti una critica, secondo me sbagli.
Io non ho di certo un grado culturale mostruoso, soprattutto in filosofia (che al liceo mi hanno fatto odiare) e in semiotica (indico i due campi di riferimento di Eco) sono a zero come qualsiasi persona media che non si interessa di queste materie, e quindi ho letto sempre i suoi romanzi ad un livello normale, forse in alcuni passaggi mi sono addentrato ad un primo piano interrato sotto la superficie, mai oltre.
Eppure ne ho tratto grandissimo godimento lo stesso, perché la sua bellezza è di risultare accessibile a (quasi) chiunque e a prescindere dall'approccio.
A maggior ragione il discorso dovrebbe valere per te che l'hai apprezzato (seppur in altra veste) durante i tuoi studi.
Almeno "Il nome della rosa", "Il pendolo di Foucault" e "Baudolino" dovresti leggerli.
Profeta del Dio Cefalo

Jonah Hex
Senior Member

Messaggio da Jonah Hex »

"Il nome della rosa" è l'unico che potrebbe ispirarmi un po'. Ce l'ho pure. Magari in futuro lo proverò.
- Simply because you can breathe doesn't mean you're alive or that you really live -
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Lascia un'eredità enorme, all'Italia e al mondo.
Fra i libri letti, credo che quello che mi ha colpito di più sia stato Baudolino.
RIP
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Messaggio da Ravenheart »

Figura purtroppo macchiatta dalla sua vicinanza al PD
moonlit knight
Stan

Almeno qui cerca di evitare di sparare le tue solite stronzate.
Se avessi mai letto anche solo due pagine in croce del Pendolo di Foucault, avresti già capito che la tua vita è inutile e ti saresti sparato in bocca.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Ha scritto grandi cose, ma non lo rispetto come uomo per le sue frequentazioni e idee politiche
moonlit knight
Stan

Puoi farmi un riassunto del pensiero politico di Eco e di come esso traspaia nelle sue opere (che certamente hai letto)?
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Mi bastano le foto con gli amichetti servi come Benigni.
moonlit knight
Stan

Due secondi di google, così, senza nemmeno stare a perderci tempo:

http://www.liberoquotidiano.it/news/pol ... -Pd-e.html

http://www.opinione-pubblica.com/umbert ... al-loglio/

Impara almeno a leggere. Altrimenti torna a farti le seghe con gli UFO, gli Illuminati e i microchip sottopelle e lascia perdere le cose degli adulti.
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Nella mia ignoranza non hai mai letto una sua opera (per quanto mi sia sempre ripromesso di farlo) pur avendo amato alla follia la trasposizione cinematografica de "Il Nome Della Rosa".
What can you tell me from the inside?
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Rip.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

RIP

un pezzo enorme di cultura italiana che se ne va
ho sempre fatto una fatica enorme a leggere i suoi libri, ma e' perche' sono io ad essere minuscolo
:(
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Soulburner
Let me dream...

Mi parlate un pò dei suoi libri?
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Se ne è andato un personaggio di una cultura e di una preparazione che era totalmente fuori dal comune... "Il Pendolo di Foucault" uno dei libri più appassionanti e difficili che abbia mai letto
R.I.P.
Jonah Hex
Senior Member

Messaggio da Jonah Hex »

Di lui ricordo con piacere le famose "Bustine di minerva" (poi raccolte in due volumetti), dove era spiritoso, sarcastico e profondo, e la traduzione (anzi, dovrei dire più correttamente "riscrittura") degli "Esercizi di stile" di Queneau, dove riesce nella grande abilità di trasformare i lavoretti del francese in perle in italiano, altrimenti quasi impossibile da tradurre senza stravolgere il senso dei singoli esercizi e la maggior parte delle volte del contenuto stesso. Fantastico, è un libro che vi consiglio caldamente (l'editore è Einaudi).
Cattivo_soggetto
Senior Member

Messaggio da Cattivo_soggetto »

Soulburner ha scritto:Mi parlate un pò dei suoi libri?
Io ti rispondo dicendoti solo di leggerli e di fartene un'idea tu. E ti parlo solo dei romanzi, perché quelli ho letto. Non si tratta di normale narrativa, il fatto che questi libri li trovi sullo stesso scaffale dei romanzi di Dan Brown o di Clive Cussler è per un semplice motivo di comodità. C'è sempre un mondo intero da scoprire quando li leggi. Per cui ti dico ancora: apri il libro, leggilo e perditici dentro.

Personalmente la considero una grande perdita, un pezzo importante della nostra storia se ne va, una delle persone seriamente più influenti degli ultimi 50 anni. Mancherà, tanto.

P.S.: Raven, se dovessi pensarla come te, non ascolterei metà dei gruppi Metal che ascolto. Per fortuna, sono una persona intelligente (almeno, lo sono più di te) e non mi soffermo su certe cazzate. Perché sì, sono cazzate!
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Soulburner
Let me dream...

Cattivo_soggetto ha scritto:
Io ti rispondo dicendoti solo di leggerli e di fartene un'idea tu. E ti parlo solo dei romanzi, perché quelli ho letto. Non si tratta di normale narrativa, il fatto che questi libri li trovi sullo stesso scaffale dei romanzi di Dan Brown o di Clive Cussler è per un semplice motivo di comodità. C'è sempre un mondo intero da scoprire quando li leggi. Per cui ti dico ancora: apri il libro, leggilo e perditici dentro.
;)
diego

Messaggio da diego »

Cattivo_soggetto ha scritto:
Sì Soul, concordo, devi leggerli, raccontartene la mera trama ha poco senso con uno come Eco.
Io li ho letti in ordine cronologico, da "Il nome della rosa" in avanti, ma in realtà non credo ci sia un criterio giusto.
Ti consiglierei comunque di cominciare da quello, visto che adori il film, o da "Baudolino", che è spassoso come non ti aspetteresti mai.
Fidati.
Profeta del Dio Cefalo

diego

Messaggio da diego »

Ravenheart ha scritto:Mi bastano le foto con gli amichetti servi come Benigni.
Ti commenti da solo. :...:
Profeta del Dio Cefalo

Soulburner
Let me dream...

Ma, per andare un attimo OT, voi dove trovate il tempo per leggere tanto?
Io ho lo stesso problema con la musica ma almeno quella la puoi ascoltare facendo altro. Mentre un libro ti devi fermare e leggerlo.
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

Soulburner ha scritto:Ma, per andare un attimo OT, voi dove trovate il tempo per leggere tanto?
Io ho lo stesso problema con la musica ma almeno quella la puoi ascoltare facendo altro. Mentre un libro ti devi fermare e leggerlo.
pausa pranzo / sera prima di dormire / tutte le occasioni possibili (sala aspetto del dottore, treno, aeroporto, spiaggia...)
diego

Messaggio da diego »

Soulburner ha scritto:Ma, per andare un attimo OT, voi dove trovate il tempo per leggere tanto?
Io una ventina di pagina tutte le sere prima di dormire, costantemente.
In più, come Ghiglio, se mi capita di dover viaggiare in treno ad esempio, oppure in spiaggia (che vabbè vuol dire poche volte all'anno in effetti, quindi non fa la differenza).
Pausa pranzo non je la faccio, spesso la faccio ristretta per evitare di uscire alle otto dall'ufficio, a volte la salto del tutto.
Profeta del Dio Cefalo

Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

interessante segnalazione, leggeró qualcosa di questo scrittore.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

la pausa pranzo letteraria è essenziale. sono mezz'ora di lettura pulita pulita, se uno impara a evitare l'abbiocco
diego

Messaggio da diego »

Squall ha scritto:interessante segnalazione, leggeró qualcosa di questo scrittore.
:asd:
Profeta del Dio Cefalo

Rispondi