Può il blues essere qualcosa di nuovo?

Metal.Ot & Borders: pop, rock, progressive rock, jazz, blues, classica, fusion, ambient/chill out/louge/trip hop, hip hop, ska, reggae, gospel e tutte le altre sonorità non elencate.
Rispondi
slayer
Senior Member
Contatta:

Può il blues essere qualcosa di nuovo?

Messaggio da slayer »

Un genere che amo, non nelle sue forme moderne, quelle più elettriche e rumorose... per me il blues, come del resto denotano le sue origini, è un genere intimo, di pancia, qualcosa che tocca prima l'anima che l'orecchio. Difficilmente si ascolta del blues fatto da giovani che non sia una pedissequa riproposizione di quanto già ascoltato in passato ed è normale che sia così.

Poi ascolti loro, Heymoonshaker, con il loro "Noir" e rimani a bocca aperta:

https://www.youtube.com/watch?v=C3MyIzk ... vPbv22-j20

Allora, forse, anche il blues, quello vero, può essere fatto in maniera diversa, nuova pur mantenendo la sua anima e toccando sempre quelle corde che nessuno può vedere con gli occhi o ascoltare con le orecchie...
“Madness, mayhem, erotic vandalism, devastation of innumerable souls - while we scream and perish, History licks a finger and turns the page.” ― Thomas Ligotti
johnny blade
Senior Member

Re: Può il blues essere qualcosa di nuovo?

Messaggio da johnny blade »

Sì...lascia il tempo che trova ma eccone un esempio
phpBB [video]

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
slayer
Senior Member
Contatta:

Messaggio da slayer »

Loro li conosco abbastanza bene, ma non mi fanno impazzire. Diciamo che rispetto a Heymoonshaker li trovo abbastanza convenzionali musicalmente. Non male eh, intendiamoci, soprattutto dal vivo sono coinvolgentissimi, ma mi sembrano più fumo che arrosto alla fine, mentre gli Heymoonshaker hanno una intensità pazzesca e una forma musicale "nuova" per il genere
“Madness, mayhem, erotic vandalism, devastation of innumerable souls - while we scream and perish, History licks a finger and turns the page.” ― Thomas Ligotti
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Certo,dici bene: sono convenzionali e di molto.
Cmq non mi piacciono di sicuro.
Per me il blues è john mayall e poco altro.
E' il passato e,come ogni cosa da museo,va conservato.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Visti dal vivo prima dei Deep. Bestie da palcoscenico ma forse non rendono con l'ascolto in cuffia.
http://forum.metal.it/viewtopic.php?f=4 ... HE+CYBORGS
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
slayer
Senior Member
Contatta:

Messaggio da slayer »

johnny-blade ha scritto:Certo,dici bene: sono convenzionali e di molto.
Cmq non mi piacciono di sicuro.
Per me il blues è john mayall e poco altro.
E' il passato e,come ogni cosa da museo,va conservato.
Con Mayall sono cresciuto, soprattutto grazie a mia mamma che me lo ha sempre fatto ascoltare da quando ero un fanciulletto :)
Detto ciò, pian piano mi sono spostato sul blues delle origini, quello più rurale, nero e acustico, sgangherato... e questa band, gli Heymoonshaker incarnano questa idea di blues in una veste moderna, questo mi ha sorpreso davvero...
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Tra blues e indietronica, dalla Svezia:

phpBB [video]

phpBB [video]

https://www.facebook.com/deadsoulofficial/
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

slayer ha scritto:Un genere che amo, non nelle sue forme moderne, quelle più elettriche e rumorose... per me il blues, come del resto denotano le sue origini, è un genere intimo, di pancia, qualcosa che tocca prima l'anima che l'orecchio. Difficilmente si ascolta del blues fatto da giovani che non sia una pedissequa riproposizione di quanto già ascoltato in passato ed è normale che sia così.

Allora, forse, anche il blues, quello vero, può essere fatto in maniera diversa, nuova pur mantenendo la sua anima e toccando sempre quelle corde che nessuno può vedere con gli occhi o ascoltare con le orecchie...
ok, questi mi garbano abbestia. Approfondisco
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

slayer ha scritto:Un genere che amo, non nelle sue forme moderne, quelle più elettriche e rumorose... per me il blues, come del resto denotano le sue origini, è un genere intimo, di pancia, qualcosa che tocca prima l'anima che l'orecchio. Difficilmente si ascolta del blues fatto da giovani che non sia una pedissequa riproposizione di quanto già ascoltato in passato ed è normale che sia così.

La proposta in linea di massima la trovo interessante. Metto in dubbio un po' la scelta del mix: mettere così in primo piano questa voce straziata rinforza l'aspetto emotivo di cui parli, ma forse penalizza il suono generale. Un mix di elettronica e "pancia" di questo tipo probabilmente andrà benissimo per la moda del momento, ma in questa chiave elettrica/elettronica sento fortemente la mancanza di una bella linea di basso e della pacca di un bel rullante polveroso. A questo punto preferirei forse sentire gli stessi pezzi in una versione semiacustica, voce/chitarra/cajon. Comunque niente male.
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
slayer
Senior Member
Contatta:

Messaggio da slayer »

;)

sono parzialmente d'accordo, allo stesso tempo trovo proprio questa mancanza di basso e rullante polveroso estremamente interessante. Non dico che li ricorderemo per decenni, però se penso al blues d'oggi sicuramente li metto tra i primi :)
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

In tema con queste cose grezzissime ricordo un pezzo da inginocchiarsi dei Gov't Mule: John The Revelator dal secondo disco Dose (nomen omen tra l'altro). Bellissima chitarra e bellissima voce e un testo che fa venire i brividi.
Ma cosa più clamorosa è quando vai a cercare altre versioni indietro di questo traditional e scopri quella di Son House suonata con accompagnamento di battito di mani E BASTA.

Questo ci (mi) insegna che il blues non è una band di tagliaboschi (o un tagliaboschi da solo - in genere il blues si canta da soli) dall'animo nero, non è neanche una chitarra sgraziata e (vado contro i miei dogmi) neanche una voce sgraziata e negra. Il blues è per prima cosa una storia triste e/o minacciosa da raccontare.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
slayer
Senior Member
Contatta:

Messaggio da slayer »

In linea di principio sono d'accordo (anche se sostituirei taglia boschi con raccogli cotone). Diciamo che in generale più che relegare il blues ai neri, viene naturale sentirlo sbocciare da etnie provenienti dall'Africa e che hanno poi sofferto l'inserimento nelle società occidentali europea e americana. Detto questo, secondo me, il blues come dici bene è uno stato d'animo, una musica dell'anima della pancia insieme e non DEVI essere nero o con le dita distrutte dal cotone dei campi per cantarlo, anche se nasce da lì nella forma grezza in cui lo conosciamo. Anzi, diciamo che finita l'epoca di Son House, Robert Johnson, Skip James e tanti altri, il blues americano ha perso questo contatto anima-pancia ed è diventato esercizio di malinconia, qualcosa di molto inutile a mio avviso. A volte gradevole, ma molto inutile. Ho sentito più blues in tanti derelitti bianchi degli ultimi decenni allora e penso a Tom Waits o Jeff Buckley, per dirne due.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

slayer ha scritto: 15 marzo 2016 11:43 Re: Può il blues essere qualcosa di nuovo?
Non credo e non so, ma questo pezzo di Biram, classicissimo, mi fa godere veramente parecchio!

phpBB [video]
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Rispondi