Blog si, blog no

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Blog si, blog no

Messaggio da giopasi »

Palando con amici e parenti che hanno la passione della musica, mi è stato dato un consiglio: aprire un Blog.
Allora...io non sono mai stato un patito di blog e non ne frequento....non saprei neanchè da che parte cominciare in verità.
Loro però mi hanno detto che ci sono vantaggi rispetto alla struttura del forum o dei siti, e cioè:
1) Non sei sottoposto a regolameto;
2) Decidi tu cosa postare e quindi puoi impostare il tema o i temi portante del discorso;
3) Ha più un carattere propositivo di informazione che una struttura discorsiva;
4) Non è in contrasto con altre attività on-line, fra cui i forum, in quanto è possibile condividere i medesimi contenuti in entrambi i portali.

Io però non sono tanto convinto, più per un discorso di tempo. Quello che dedicherei al blog lo toglierei inevitabilmente al forum. E poi non è che abbia tutto sto materiale da condividere. O meglio, lo avrei ma mi toccherebbe aggiornarlo, riproporlo, variarlo...insomma, ci dovrei stare dietro.
Consigli? Proposte? Idee? Esperienze?
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
guysperanza
Adult Oriented Rock

Re: Blog si, blog no

Messaggio da guysperanza »

Ma soprattutto...chi cazzo te lo legge? :asd:
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
giopasi

Messaggio da giopasi »

guysperanza ha scritto:Ma soprattutto...chi cazzo te lo legge? :asd:
Grande punto :sisi:
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
guysperanza
Adult Oriented Rock

Però mettici la soddisfazione personale... :sisi:
(Maicol&Mirco)

giopasi

Messaggio da giopasi »

Hai ragione Guy...e solo che forse il mio ego non è così grande da ritenere di aver bisongo di uno spazio tutto suo :P
Cioè, per me già il forum è statauna scoperta bellissima che mi ha aperto un mondo e mi da ogni giorno uno spazio dove poter condividere e, sopratutto, attingere informazioni musicali inesauribili.
Il blog invece sarebbe proprio come qualcosa di "personale", diciamo a tua immagine e somiglianza, plasmato a seconda dei tuoi interessi primari. Forse nel caso del forum, sei tu che ti adatti a lui, nel blog invece lo adatti alle tue esigenze.
Il mio problema forse è che non ho mai dovutoadattarmi al forum...era perfetto fin da quando lo scoperto :sisi:
guysperanza
Adult Oriented Rock

Penso che l'unica necessità di adattarsi ad un forum riguardi la sfera del regolamento. Tuttavia gran parte delle regole sono condivisibili da qualsiasi persona civile.
(Maicol&Mirco)

giopasi

Messaggio da giopasi »

C'è qualcuno del forum che ha un blog,che tu sappia?
...e non mi dire:"Certo.Io"... :asd:
guysperanza
Adult Oriented Rock

Ce ne sono alcuni (non musicali), dovrebbero anche esserci delle discussioni inerenti. Io non ne ho, anche perchè non ne ho mai letto uno :asd:

Oddio, ci son dei blog metal stranieri interessanti :look:
(Maicol&Mirco)

STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

E tu aprilo chettifrega. Considera che arrivi con qualche anno di ritardo
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

STIV_IV ha scritto:E tu aprilo chettifrega. Considera che arrivi con qualche anno di ritardo
Quoto.

Provi su una piattaforma gratis, se non ti convince, lasci perdere.
Di certo non puoi aspettarti discussioni come su un forum, su un blog te proponi argomenti e parli di quello che vuoi, poi il seguito te lo fai nel tempo.
Io ho il blog che vedi in firma, non è musicale e ci parlo ovviamente di viaggi e tutto ciò che mi viene in mente a riguardo, mi piace scrivere e mi piace viaggiare quindi perché no?
Poi il seguito me lo farò nel tempo, se quello che scrivo interesserà a qualcuno, ma al momento mi interessa relativamente, so che il mercato è piuttosto saturo in quel settore
:asd:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
giopasi

Messaggio da giopasi »

Guardano il blog di Jem inizio a capire. Ma quasi quasi ci provo...come dive Stiv, alla fine se mi rompo, chi se ne frega :asd:
Guy, hai mica i link dei blog stranieri metal?
L'unica cosa è che se la faccio voglio farla bene. Quindi, prendere spunto dai migliori :sisi:
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

giopasi ha scritto:Guardano il blog di Jem inizio a capire. Ma quasi quasi ci provo...come dive Stiv, alla fine se mi rompo, chi se ne frega :asd:
L'unica cosa è che se la faccio voglio farla bene. Quindi, prendere spunto dai migliori :sisi:
Ce ne sono quanti ne vuoi, metti ad esempio metal e blogspot nella ricerca di google e divertiti :)
guysperanza
Adult Oriented Rock

Il segreto per il successo di un blog metal è condividere i tuoi dischi :asd:
(Maicol&Mirco)

None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Ce ne sono quanti ne vuoi, metti ad esempio metal e blogspot nella ricerca di google e divertiti :)
Ah, quando ne trovi uno che pensi sia importante (aggiornamenti frequenti, molte risposte etc) puoi anche spulciare i suoi link, spesso si aiutano a vicenda (ci sono pure collaborazioni tra tanti blog che sfociano in classifiche del mese, i dischi consigliati dell'anno, playlist etc etc)
guysperanza ha scritto:Il segreto per il successo di un blog metal è condividere i tuoi dischi :asd:
finchè te lo fanno chiudere
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

dico la mia zzz

io ho iniziato due anni fa
la cosa bella e' che 1) scrivi veramente il cazzo che ti frega a te, 2) scrivi quanto e cosa vuoi e 3) chi se ne fotte se te lo leggono o meno
riguardo al punto 3): a me non frega niente se me lo leggono in 6 mila o in 6. Per me il blog e' piu' che altro un magazzino di ricordi e concetti e pensieri che metto colleziono in quell'unico posto

io parlo un po' di tutto: le mie corsette, scienza, musica, sticazzi, e soprattutto mi incazzo
clicca qua e giudica tu http://angrylikeawallaby.blogspot.com/ zzz
ultimamente sono stato estremamente incasinato e arido, ma il bello del blog e' anche questo, che scrivi quanto vuoi tu, senza nessun obbligo

tieni conto pero' che blog e forum sono due cose molte diverse, e onestamente il blog non va bene per avere dei rapporti diretti con altre persone come puo' succedere qua

...basta che non parli di gesu' pero' :(
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

edit: qua son tutte le mie cazzate riguardante la musica http://angrylikeawallaby.blogspot.com/s ... abel/Music
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
giopasi

Messaggio da giopasi »

Grazie rabe, l'idea del libro dei ricordi e' ottima.
Quindi, ricapitolando, il blog può essere usato sia come strumento per comunicare sia come una sorta di diario dove scrivere tutto quello reputi sia importante da tenere....mi piace :sisi:
Beh, allora non sarebbe neanche troppo impegnativo...basterebbe a fine giornata inserire magari i climax musicali e già sarebbe carino....ragazzi, sono tentato :cool:
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

giopasi ha scritto:Grazie rabe, l'idea del libro dei ricordi e' ottima.
Quindi, ricapitolando, il blog può essere usato sia come strumento per comunicare sia come una sorta di diario dove scrivere tutto quello reputi sia importante da tenere....mi piace :sisi:
Beh, allora non sarebbe neanche troppo impegnativo...basterebbe a fine giornata inserire magari i climax musicali e già sarebbe carino....ragazzi, sono tentato :cool:
per me piu' che altro e' un contenitore di ricordi e pensieri che altrimenti andrebbero perduti
metto tutto li' e non ci penso piu'
:sisi:

poi l'unico confine e' la tua fantasia (o il tempo come nel mio caso), per il resto puoi fare quello che vuoi
puoi scrivere 10 volte al giorno o una volta all'anno, e nessuno ti dice niente :tru

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

gioppy me la fai una lista concettuale per aiutarmi a scegliere tra le due gelaterie sotto casa? una ha lo zabaione montato ma l'altra è più vicina e ci sono più affezionato.
grazie. zzz
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
guysperanza
Adult Oriented Rock

Giopasi = il nuovo Furio
(Maicol&Mirco)

giopasi

Messaggio da giopasi »

Ma 'ndate a cagare va.... :asd:
..cmq, per lo zabaione montato val la pena andare pure oltralpe :o

Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

giopasi ha scritto:Guardano il blog di Jem inizio a capire. Ma quasi quasi ci provo...come dive Stiv, alla fine se mi rompo, chi se ne frega :asd:
Tra l'altro mi sono accorto che non avevo aggiornato la firma, ora ho messo il blog corretto

Ma sono fico...
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

Io ho un blog di libri su blogspot, dove metto le mie opinioni su tutto quello che leggo per svago e talvolta per lavoro. Ce l'ho da nove anni, ma mi seguono in dieci se è tanto. Farsi un blog per essere letti è avvilente :asd:
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Sbagli SEO

Ma sono fico...
giopasi

Messaggio da giopasi »

Sto bazzicando in diversi blog metal. Alcuni sono di fatto dei siti di gruppi che utilizzano il blog per autopubblicizzarsi.
Altri invece sono fatti molto bene ed hanno delle caratteristiche comuni. Tipo:
1) Contengono o link di tutti i portali metal italia (compreso Metal.it);
2) Hanno la suddivisione degli argomenti per generi;
3) Offrono approfondimenti tipo personaggi, concerti, discografie, eventi, ricorrenze, ecc.

E' già un buon punto di inizio mi sembra.
Adesso però manca l'elemento aggiuntivo: l'originalità.
..dilemma... :bu:
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Ma che cazzo di approccio xd
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

STIV_IV ha scritto:Ma che cazzo di approccio xd
Sembra autistico a volte

Cmq per l'originalità potresti chiederti cosa vorresti leggere in un blog che non hai mai letto, e colmare te quella lacuna.
Potresti anche abbinare un disco a una ricetta a tema album, per dire, e fare un vlog mentre cucini con quel dico in sottofondo.
Certo è che se parli di concerti e dischi beh, lo fanno tutti, difficile restare originali, dato che le basi son quelle per tutti.

Io ti ho consigliato di aprirlo e basta, che male non fa, ma se non trovi te un motivo per farlo lascia stare, perdi solo tempo.
Perché lo fai/vorresti fare? A chi ti vuoi rivolgere? Di cosa vuoi trattare nello specifico? Le nicchie sono più apprezzate, secondo me se parli dello scandinavian true pop blues niggah emo core, avrai più lettori di un blog metal tra i tanti. Ti specializzi in una cosa e tratti solo quella.

Ma sono fico...
giopasi

Messaggio da giopasi »

STIV_IV ha scritto:http://tinman.iobloggo.com
Bhe...è per dire che ci vuole poco? :asd:
@Jem: ragionissima! Vado per la nicchia inutile parlare di tante cose male. Meglio parlare poco ma bene.
...ragazzi...ma che perla di saggezza mi è venuta?! :cory
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

giopasi delusione :(
ti fai troppe seghe mentali

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Secondo me basterebbe che tu mettessi per iscritto tutto il tuo percorso di ascolti che stai già facendo. Per esempio il percorso che stai facendo sul gas. E poi ci aggiungi qualche impressione estemporanea su dischi nuovi e secondo me potresti aprire degli archi su varie discografia, per esempio due punti la discografia dei fate warning. Hai già praticamente un sacco di materiale e rubriche già fatte soltanto pigliando cose che hai scritto qui è che ho letto io, figuriamoci quelle che non ho letto. Pertanto bando alle ciance apri un account su blogspot e puoi iniziare a riempirlo con cose che hai già scritto qua
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

se proprio devi parlare di musica, allora fai cosi':
1) apri il blog
2) nel tuo primo post scrivi "Mike Patton"
3) chiudi il blog

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Meglio https://wordpress.com che blogger/blogspot secondo me

Ma sono fico...
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

STIV_IV ha scritto:Secondo me basterebbe che tu mettessi per iscritto .... il percorso che stai facendo sul gas. E poi ci aggiungi qualche cerino
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

:ASD:
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

il fatto è che ormai non esiste differenza tra un blog e un sito di genere.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
guysperanza
Adult Oriented Rock

None ha scritto:
STIV_IV ha scritto:Secondo me basterebbe che tu mettessi per iscritto .... il percorso che stai facendo sul gas. E poi ci aggiungi qualche cerino
:rip
(Maicol&Mirco)

diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Scusate, sarà che io i blog non li leggo, probabilmente manifesterò anche un approccio molto superficiale, ma mi sorge una domanda.
Perchè l'autore di un blog scrive un blog?
O anche, riformulando: perchè una persona sente il bisogno, o il piacere, o entrambi, di esternare le proprie emozioni, idee, opinioni su uno o più argomenti in un contesto fondamentalmente mono-direzionale e (si presume) portato avanti con una certa costanza (quindi non il post estemporaneo su facebook, per capirci)?
Finchè si sta su un forum, muovendosi quindi in una logica di scambio, mi ci ritrovo (e vorrei, vedere, se no non sarei qui :D ), ma quando sei tu che scrivi e finisce lì, cosa ti spinge?
Vanità? Finalità divulgative nel caso tu sia un esperto in un certo ambito e pensi che la gente ne sappia poco? Altro?
Mi sfugge qualcosa?
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
guysperanza
Adult Oriented Rock

Troppo tempo libero? :asd:

Scherzo Furio.
(Maicol&Mirco)

Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

diego ha scritto:Scusate, sarà che io i blog non li leggo, probabilmente manifesterò anche un approccio molto superficiale, ma mi sorge una domanda.
Perchè l'autore di un blog scrive un blog?
1. ego.
2. soldi, se il sito diventa famoso.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Rispondi