Fan(atismo)
- AntonioC.
- Senior Member
Fan(atismo)
Prendo spunto da una discussione nel topic dei Sevent Wonder, non sapendo se l'argomento sia già stato trattato.
Voi siete o siete stati fan di qualcuno? Naturalmente non basta che vi piaccia il tal dei tali che ha fatto quel disco, ma proprio un atteggiamento di amore viscerale che sfocia in una serie di atti come ndare dal vedere tutti i concerti, possedere ogni registrazione esistente, collezionare memorabilia, vivere male l'assenza dalle scene o l'abbandono di quel componente e cose così
Insomma quel rapporto un po' irrazionale e fisico con un determinato artista/i.
Voi siete o siete stati fan di qualcuno? Naturalmente non basta che vi piaccia il tal dei tali che ha fatto quel disco, ma proprio un atteggiamento di amore viscerale che sfocia in una serie di atti come ndare dal vedere tutti i concerti, possedere ogni registrazione esistente, collezionare memorabilia, vivere male l'assenza dalle scene o l'abbandono di quel componente e cose così
Insomma quel rapporto un po' irrazionale e fisico con un determinato artista/i.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Polimar72
- Senior Member
Re: Fan(atismo)
Leggendo la tua descrizione ho capito che non sono un fan 
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Idem
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
(Maicol&Mirco)
- AntonioC.
- Senior Member
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Forse mi ci avvicino con Vasco: ho tutta la discografia (non tutte le raccolte, avendo i cd, solo quelle contenenti qualche inedito, ma tutti i live sì e pure un cofanetto in edizione numerata e limitata), i dvd dei concerti, molti libri e l'ho visto in concerto 18 volte (a giugno farò la 19^ e la 20^ nel giro di 5 giorni).
Però diciamo che l'epoca del fanatismo è finita una decina d'anni fa, adesso lo seguo con piacere e con affetto, ma non mi fionderei mai, come feci per l'uscita di "Nessun pericolo per te" nel 1996, all'allora Ricordi in piazza Duomo a Milano, alla mezzanotte del giorno di pubblicazione (con una copia di Vivi Milano, perché chi la portava riceveva in omaggio una foto autografata) per poi tornare a casa e ascoltare l'album con le cuffie in piena notte.
Però diciamo che l'epoca del fanatismo è finita una decina d'anni fa, adesso lo seguo con piacere e con affetto, ma non mi fionderei mai, come feci per l'uscita di "Nessun pericolo per te" nel 1996, all'allora Ricordi in piazza Duomo a Milano, alla mezzanotte del giorno di pubblicazione (con una copia di Vivi Milano, perché chi la portava riceveva in omaggio una foto autografata) per poi tornare a casa e ascoltare l'album con le cuffie in piena notte.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- johnny blade
- Senior Member
Con Gillan mi sono incontrato piú volte negli anni novanta. Per me ha rappresentato il massimo. Il ricordo piú bello é quel pomeriggio sul lungomare a fare footing insieme e la pizzata dopo il concerto. Oggi il ricordo sbatte contro il tempo che inesorabilmente gli segna addosso gli anni. Con Dio é il cantante che mi ha dato le emozioni piú grandi,oggi mi fa soffrire. Ho foto con lui,45giri,un giubbino jeans e autobiografia (child in time) autografate piú un megaposter.Eravamo giovani..
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Eh già, Gillan negli anni 90 era proprio uno sbarbino.
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- johnny blade
- Senior Member
Bravo.in fondo che sono 25 anni in meno..
Buona giornata..
Buona giornata..
- AntonioC.
- Senior Member
Bene così, potete postare anche cose meno da die hard fan, tipo la band che avete ascoltato più di tutte, quella che avete seguito di più ai concerti, ecc...
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Ora mi è passata ma anni fa ero fanatico dei Maiden. Beninteso, restano la mia band preferita in assoluto (ormai più per motivi affettivi/nostalgici che musicali) ma non è più come prima.
Ho qualunque loro pubblicazione in CD, tutti gli album anche in vinile e un paio di rarità, più qualunque disco tributo uscito negli ultimi vent'anni. Li ho visti dal vivo 27 (ventisette) volte, la prima volta nel 1988 al Monsters or Rock con mia sorella (avevo dieci anni). In alcuni tour li ho seguiti in tutte le date italiane, sono andato a vederli a Donington nel 2003 più altre date in Francia e Germania. Ero proprio impallato a bestia.
Ho qualunque loro pubblicazione in CD, tutti gli album anche in vinile e un paio di rarità, più qualunque disco tributo uscito negli ultimi vent'anni. Li ho visti dal vivo 27 (ventisette) volte, la prima volta nel 1988 al Monsters or Rock con mia sorella (avevo dieci anni). In alcuni tour li ho seguiti in tutte le date italiane, sono andato a vederli a Donington nel 2003 più altre date in Francia e Germania. Ero proprio impallato a bestia.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- diego
Integro su Vasco: non ho comunque mai raggiunto quel grado di fan(atismo) tale da, ad esempio, fare appostamenti sotto gli hotel o andare a Zocca per vedere la casa.
La persona Vasco Rossi ho sempre pensato di lasciarla stare, che di scassaminchia che stanno 6 ore sotto la pioggia solo per fargli una foto col cell a 70 metri di distanza ne ha già troppi.
La persona Vasco Rossi ho sempre pensato di lasciarla stare, che di scassaminchia che stanno 6 ore sotto la pioggia solo per fargli una foto col cell a 70 metri di distanza ne ha già troppi.
Profeta del Dio Cefalo
- STIV_V
- Senior Member
Niente fanatismo per me, e nemmeno fanboyismo.
Sono sabaudo, certe esternazioni dell'animo ci sono avulse geneticamente.
Sono sabaudo, certe esternazioni dell'animo ci sono avulse geneticamente.
- Ennio
- Senior Member
Negli anni, come è normale che sia, il tutto è mutato a seconda della mia (presunta) maturazione nei modi e nelle reazioni, ma sì: sono e sono stato un fan sfegatato.
Di quasi tutti i gruppi o gli artisti che decido di seguire ho la discografia completa. Questo, diciamo, lo considero il minimo.
Lasciando fuori a fatica i Marillion e Led Zeppelin, posso dirmi un fan(anaticissimo) per questi tre nomi:
Van Halen (follia pura fino al '96 circa)
Rush
Frank Zappa
Possesso della "discografia allargata" (cd, vinili, dvd, inediti, raccolte, interviste, documentari); possesso di libri biografici, conoscenza della storia del gruppo, possesso dischi da solista, partecipazioni ad altri dischi dei componenti della band; aggiornamento sulle news; incazzature e partecipazione emotiva per dischi sbagliati, scelta produttori, siluramenti di elementi della band etc;
Questi in brevissimo i sintomi della mia malattia.
E ovviamente ascolto, analisi, ascolto e analisi fino allo sfinimento della loro musica.
Di quasi tutti i gruppi o gli artisti che decido di seguire ho la discografia completa. Questo, diciamo, lo considero il minimo.
Lasciando fuori a fatica i Marillion e Led Zeppelin, posso dirmi un fan(anaticissimo) per questi tre nomi:
Van Halen (follia pura fino al '96 circa)
Rush
Frank Zappa
Possesso della "discografia allargata" (cd, vinili, dvd, inediti, raccolte, interviste, documentari); possesso di libri biografici, conoscenza della storia del gruppo, possesso dischi da solista, partecipazioni ad altri dischi dei componenti della band; aggiornamento sulle news; incazzature e partecipazione emotiva per dischi sbagliati, scelta produttori, siluramenti di elementi della band etc;
Questi in brevissimo i sintomi della mia malattia.
E ovviamente ascolto, analisi, ascolto e analisi fino allo sfinimento della loro musica.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- AntonioC.
- Senior Member
Non oso immaginare come avrai accolto il bassista ciccione raccomandato...
- STIV_V
- Senior Member
Ha detto fino al 96 
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Però quando li ho visti live il cicciozzo lì non si è comportato male, tutto sommatoAntonioC. ha scritto:Non oso immaginare come avrai accolto il bassista ciccione raccomandato...
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
- Squall
- Zio Cantante
le uniche band che ho davvero idolatrato tra i 13 e i 19 anni sono state nell'ordine: Metallica (i primi di cui ho studiato la discografia completa), Iced earth (l'abbandono di Barlow nel 2002 fu traumatico) e Pain of salvation (conosciuti con "Remedy lane" e seguiti nel pieno della loro attività, visti 2 volte live nel 2005 e poi a un'evolution, credo 2011, gli unici di cui posseggo anche i DVD e il poster di BE).
ora i miei gusti sono fin troppo mutevoli di anno in anno, anche se persistono dei punti fermi, in particolare proprio quegli artisti che hanno saputo adattarsi e cambiare negli anni: da Steven Wilson (ancora più apprezzato da solista) passando per Cynic (in leggera flessione con l'ultimo disco), Freak kitchen (idem), Mike Vennart, Damon Albarn e pochi altri... diciamo che se una volta potevo innamorarmi di una band, ora mi innamoro più dell'idea artistica, che deve in qualche modo proporsi come superamento dei canoni precedenti (e per qualche motivo funziona molto meglio a livello di interpreti solisti).
potrei in qualche modo considerarmi fan dei suddetti, non vedo l'ora che pubblichino nuovi dischi e appena posso li vedo live, ma sono anche conscio dei limiti artistici che hanno.
ora i miei gusti sono fin troppo mutevoli di anno in anno, anche se persistono dei punti fermi, in particolare proprio quegli artisti che hanno saputo adattarsi e cambiare negli anni: da Steven Wilson (ancora più apprezzato da solista) passando per Cynic (in leggera flessione con l'ultimo disco), Freak kitchen (idem), Mike Vennart, Damon Albarn e pochi altri... diciamo che se una volta potevo innamorarmi di una band, ora mi innamoro più dell'idea artistica, che deve in qualche modo proporsi come superamento dei canoni precedenti (e per qualche motivo funziona molto meglio a livello di interpreti solisti).
potrei in qualche modo considerarmi fan dei suddetti, non vedo l'ora che pubblichino nuovi dischi e appena posso li vedo live, ma sono anche conscio dei limiti artistici che hanno.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- Ennio
- Senior Member
AntonioC. ha scritto:Non oso immaginare come avrai accolto il bassista ciccione raccomandato...
Terribile. Una vergogna buttare fuori così Mike.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- johnny blade
- Senior Member
Grande Mike
Ma Cassano nn ci racconta nulla invece?
Ma Cassano nn ci racconta nulla invece?
- AntonioC.
- Senior Member
Io ero fan moderato dei Guns N' Roses, solo una volta stavo venendo alle mani con uno che asseriva l'inferiorità rispetto a Vasco Rossi. 
- johnny blade
- Senior Member
Ahahh.
Hai vinto.
Ps
Magari stavi per picchiare Diego?
Hai vinto.
Ps
- diego
johnny-blade ha scritto:Ahahh.
Hai vinto.
Ps
Profeta del Dio Cefalo
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
Adoro Mike Patton, Isis, Neurosis, TooL, Pink Floyd e qualche altra band.
Ho tutti i loro lavori, visti dal vivo (non i Neurosis), alcuni li ho pure incontrati dal vivo, e spesso spendo delle cifre per avere la rarita' o il CD con 10 secondi in piu' stampato solo per il mercato Somalo.
Inoltre, per alcuni gruppi o personaggi (vedi Hetfield), ho un ""legame"" particolare per motivi gia' espressi altrove..
Sono quindi un fan? Probabile.
Pero' non ho nessun attaccamento morboso o cose simili. Spesso sono il primo a lamentarmi se fanno una mossa sbagliata o se hanno rotto il cazzo (vedi i TooL)...
Non sto male se Patton decide di ritirarsi dalla scena o se i Neurosis incidono dischi ogni 6 anni...
...pero' quando gli Isis si sono sciolti, non nego che per una settimana avevo il belino girato
Ho tutti i loro lavori, visti dal vivo (non i Neurosis), alcuni li ho pure incontrati dal vivo, e spesso spendo delle cifre per avere la rarita' o il CD con 10 secondi in piu' stampato solo per il mercato Somalo.
Inoltre, per alcuni gruppi o personaggi (vedi Hetfield), ho un ""legame"" particolare per motivi gia' espressi altrove..
Sono quindi un fan? Probabile.
Pero' non ho nessun attaccamento morboso o cose simili. Spesso sono il primo a lamentarmi se fanno una mossa sbagliata o se hanno rotto il cazzo (vedi i TooL)...
Non sto male se Patton decide di ritirarsi dalla scena o se i Neurosis incidono dischi ogni 6 anni...
...pero' quando gli Isis si sono sciolti, non nego che per una settimana avevo il belino girato
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"
coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Joe_Caltotip
- Senior Member
il primo amore sono stati i blind guardian, felpe, bandiere, concerti, ricchi premi e cotillon. idolatria.
ora non li ascolto praticamente più, li centellino, ma forse sono gli unici con cui ho un legame "sentimentale".
da "adulto" i rush, ma è come la pina con fantozzi. li stimo moltissimo.
ora non li ascolto praticamente più, li centellino, ma forse sono gli unici con cui ho un legame "sentimentale".
da "adulto" i rush, ma è come la pina con fantozzi. li stimo moltissimo.
- None
- Zu Nuddu
Ho la discografia completa di un solo gruppo.
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
le baby metal.None ha scritto:Ho la discografia completa di un solo gruppo.
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- None
- Zu Nuddu
rabe ha scritto: le baby metal.
l'hai detto agli altri che hai tatuato sul polpaccio sinistro il testo dl Friday?
- None
- Zu Nuddu
ops
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
None ha scritto:rabe ha scritto: le baby metal.![]()
l'hai detto agli altri che hai tatuato sul polpaccio sinistro il testo dl Friday?
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)