Spotify
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Re: Spotify
riproviamo, ma so già che sarà scritto molto peggio e mancherà un sacco di roba del post originale
dunque
il discorso era che prendo un grande spunto dai vostri interventi per realizzare che, ancora una volta, vivo fuori dal tempo e non riesco ad adattarmi ai modi in cui si conduce oggi la propria esistenza
per un mio limite, in primis, sono il primo a volere che la musica si paghi ma non riesco a concepire il fatto di farlo senza un supporto fisico
in secundis, ascolto per fine recensioni un miliardo di cd all'anno ed il 95% è monnezza
il resto lo compro in cd e lo aggiungo ai dischi che ascolto spesso: li sposto, li spolvero, sfoglio il libretto, so esattamente dove sono, li collego ad altri cd per anno o vicinanza nello scaffale e si innesta un meccanismo che poi mi ascolto mezza mensola
gli mp3, o flac che vogliate, non so nemmeno di che gruppi siano o in quale HD esterno siano... figuriamoci se sono in streaming
l'unico cd che ho comprato in mp3 è quello dei Keldian, più per dargli i soldi che per l'acquisto in se', ed infatti mi è marcito da una parte
gli altri due, originali, li ho consumati
ammiro il vostro spirito di adattamento, io non gliela posso fà
per tornare alla frase incriminata di Ktulu:
"alla fine mi sono reso conto che un disco lo ascolto magari per 2-3 settimane e poi rimane sullo scaffale..."
per me è grave poichè mi pare l'approccio alla fruizione musicale che ha la massa, tipo rumore di sottofondo a coprire il motore, la mattina quando si sale in macchina e si accende la radio, manco si sa la stazione, semplicemente quella che si sente meglio
tipo RTL, passano il singolone del momento, e dopo due settimane via, se ne passa un altro e così via
dopo 2 mesi se gli chiedi l'ascolto del mese prima manco se lo ricordano...
io quei 20-30 cd l'anno che compro in cd mi entrano prepotentemente nella playlist della vita, tipo twilight force, atlantean kodex, twilight of the gods, burzum e lo fanno sia perchè mi piacciono ovviamente ma ancor di più perchè su CD
ovviamente rispetto a prima il discorso è uscito malissimo...
ps: io ho moltissimi cd-r che non vengono più letti e 5-6 cd originali scoppiati o sverniciati
dunque
il discorso era che prendo un grande spunto dai vostri interventi per realizzare che, ancora una volta, vivo fuori dal tempo e non riesco ad adattarmi ai modi in cui si conduce oggi la propria esistenza
per un mio limite, in primis, sono il primo a volere che la musica si paghi ma non riesco a concepire il fatto di farlo senza un supporto fisico
in secundis, ascolto per fine recensioni un miliardo di cd all'anno ed il 95% è monnezza
il resto lo compro in cd e lo aggiungo ai dischi che ascolto spesso: li sposto, li spolvero, sfoglio il libretto, so esattamente dove sono, li collego ad altri cd per anno o vicinanza nello scaffale e si innesta un meccanismo che poi mi ascolto mezza mensola
gli mp3, o flac che vogliate, non so nemmeno di che gruppi siano o in quale HD esterno siano... figuriamoci se sono in streaming
l'unico cd che ho comprato in mp3 è quello dei Keldian, più per dargli i soldi che per l'acquisto in se', ed infatti mi è marcito da una parte
gli altri due, originali, li ho consumati
ammiro il vostro spirito di adattamento, io non gliela posso fà
"alla fine mi sono reso conto che un disco lo ascolto magari per 2-3 settimane e poi rimane sullo scaffale..."
per me è grave poichè mi pare l'approccio alla fruizione musicale che ha la massa, tipo rumore di sottofondo a coprire il motore, la mattina quando si sale in macchina e si accende la radio, manco si sa la stazione, semplicemente quella che si sente meglio
tipo RTL, passano il singolone del momento, e dopo due settimane via, se ne passa un altro e così via
io quei 20-30 cd l'anno che compro in cd mi entrano prepotentemente nella playlist della vita, tipo twilight force, atlantean kodex, twilight of the gods, burzum e lo fanno sia perchè mi piacciono ovviamente ma ancor di più perchè su CD
ovviamente rispetto a prima il discorso è uscito malissimo...
ps: io ho moltissimi cd-r che non vengono più letti e 5-6 cd originali scoppiati o sverniciati
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- AntonioC.
- Senior Member
riscriviloGraz ha scritto:porca mignotta avevo scritto un poema.... m'ammazzo
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
che tipo fino ad un annetto fa c'era tutta, poi è sparita metà della roba. Va a capire gli accordi con le etichette come sono....Ghigliottina ha scritto:su spotify a livello di buchi ho constatato:
- metá roba dei Blind Guardian
esempio, prima della morte di lemmy anche la discografia dei motorhead era pieni di buchi, tempo un paio di giorni dalla sua morte ed è rimasto fuori solo ace of spades
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
- AntonioC.
- Senior Member
Graz ha scritto:
I cd-r molto dipende dalla qualità dei supporti e del masterizzatore. Purtroppo le campane con 50 cd a 5 euro avevano anche qualche effetto collaterale riscontrabile a distanza di tempo.
Sugli originali soprattutto alcune partite degli anni 80 è notorio il problema.
- Cotlod
- qualcosa
Il CD non è un supporto magnetizzato; è inciso(quello originale ovviamente), proprio come il vinile.Zep ha scritto:Tra l'altro, una domanda: il discorso della futura inevitabile smagnetizzazione dei CD è una troiata che usano i fan dei vinili per terrorizzare quelli dei CD o c'è un fondo di verità? E' tanto che non ne sento parlare...
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- Graz
- Aske.
- Contatta:
idem, seppur con differenze, il cd masterizzato
il laser scava con il caldo squagliando il policarbonato in pit e land
il laser scava con il caldo squagliando il policarbonato in pit e land
- Polimar72
- Senior Member
Il cd se trattato in modo accettabile camperà sicuramente più di noi.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
- None
- Zu Nuddu
Ho cominciato a comprare i Flac quando ho perso la possibilità di leggere alcuni CD originali (che in generale tratto meglio dei miei occhiali, per dire).
- Polimar72
- Senior Member
Non lo so..ovviamente ti puoi beccare anche l'automobile difettata da 50.000 euro, figuriamoci un cd...la mia esperienza personale è che compro cd da quasi 30 anni e non ho mai avuto un problema di lettura o ascolto, sarò fortunato io.
- AntonioC.
- Senior Member
Alcune etichette creavano dei processi chimici con il policarbonato, deteriorando il supporto.
Ma si tratta di fenomeni relativi soprattutto ai primi anni di produzione, a me non è mai capitato anche se ho un cd "abbronzato" e suona perfettamente.
Ma si tratta di fenomeni relativi soprattutto ai primi anni di produzione, a me non è mai capitato anche se ho un cd "abbronzato" e suona perfettamente.
- None
- Zu Nuddu
Ma magari sono stato sfortunato io eh, ci mancherebbe,
Siccome però rosico ABBESTIA quando un CD si danneggia allora avevo due alternative: smettere o passare ai files, che mi tornava utile pure per il binomio tipo di utilizzo/spazio
Siccome però rosico ABBESTIA quando un CD si danneggia allora avevo due alternative: smettere o passare ai files, che mi tornava utile pure per il binomio tipo di utilizzo/spazio
- Polimar72
- Senior Member
Per dire il mio primo cd fu Made in Japan della EMI, comprato credo agli inizi del 1987, trattato malissimo, è tutto rigato, messo su migliaia di volte, portato in almeno 10 viaggi, eppure suona ancora da dio.
- Polimar72
- Senior Member
Comunque per dire, come Sauron lega la sua essenza all'anello del potere, cosi noi leghiamo la nostra ai cd/vinili che compriamo, se si guarda la nostra collezione si guarda la nostra vita. I file, Spotify, i flac, gli mp3, tutto lo streaming che volete non raggiungeranno mai un simile risultato, siamo fatti di materia e vogliamo la materia come ponte per il cielo (oggi so poeta
)
- AntonioC.
- Senior Member
Passaggio chiave.Graz ha scritto:r
iascolto per fine recensioni un miliardo di cd all'anno ed il 95% è monnezza
Sarò largo di manica e facile agli entusiasmi, lo so, ma è raro che ascolti qualcosa che mi faccia poi schifo.
Non dovendo fare recensioni già seleziono a priori cosa mi può piacere e no e la percentuale di "successo" è decisamente alta.
Con gli anni e i tanti ascolti avrei dovuto avere la puzza sotto il naso, invece ancora oggi sbavo e mi meraviglio come un novizio.
- Nihilist
- Grignani®
per una questione di collezionismo continuo a comprare cd (anche se purtroppo la quantità è andata calando drasticamente) ma 99 su 100 poi non li inserisco nemmeno nel lettore: ascolto la versione digitale
purtroppo sono diventato sempre di un più un fruitore disattento, è molto difficile che abbia il tempo di mettermi lì con il libretto/testo (e il più delle volte lo faccio soltanto con dischi a cui sono affezionato ma non ho ancora imparato a memoria
)
nel lontano 1999 comprai il mio primo disco metal, The Triumph of Steel dei Manowar, lo portavo sempre con me con il mio fido lettore portatile, lo ascoltavo al pc (in macchina avevo ancora le cassette), ascoltato un milione di volte... poi i dischi sono aumentati e il tempo per goderne è diminuito
purtroppo sono diventato sempre di un più un fruitore disattento, è molto difficile che abbia il tempo di mettermi lì con il libretto/testo (e il più delle volte lo faccio soltanto con dischi a cui sono affezionato ma non ho ancora imparato a memoria
nel lontano 1999 comprai il mio primo disco metal, The Triumph of Steel dei Manowar, lo portavo sempre con me con il mio fido lettore portatile, lo ascoltavo al pc (in macchina avevo ancora le cassette), ascoltato un milione di volte... poi i dischi sono aumentati e il tempo per goderne è diminuito
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Under the leaves
We will gather again
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
E portarsi a giro un cd è una rottura di palle

Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Ennio
- Senior Member
Lontano 1999?Nihilist ha scritto:per una questione di collezionismo continuo a comprare cd (anche se purtroppo la quantità è andata calando drasticamente) ma 99 su 100 poi non li inserisco nemmeno nel lettore: ascolto la versione digitale
purtroppo sono diventato sempre di un più un fruitore disattento, è molto difficile che abbia il tempo di mettermi lì con il libretto/testo (e il più delle volte lo faccio soltanto con dischi a cui sono affezionato ma non ho ancora imparato a memoria)
Sono un vecchietto: in quell'anno ero già fuori corso all'università e avevo una quindicina d'anni di ascolto metal alle spalle...
Fammi capire: acquisti cd, ma ascolti la versione digitale. Perché?
Considerazioni sparse (e confuse):
Io ero un collezionista malato e in passato ho speso TANTI soldi in cd e vinili.
Sono diventato un ascoltatore distratto anch'io. Sono un totale imborghesito, mi sembra di avere sempre altro da fare (o forse è davvero così).
La musica in digitale, disponibile in rete, in qualsiasi forma, potrà anche essere comoda per alcuni. Ma nessuno mi leva dalla testa che il più delle volte contribuisce a questo senso di opulenza, di fiacchezza nell'ascolto.
L'eccesso di offerta ha mandato a puttane la dedizione e la concentrazione
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Ktulu
- Esibizionista
Capisco il tuo punto di vista, la differenza è che io sono molto di "bocca buona", quindi mi piacciono tantissimi dischi ed inevitabilmente (per una questione di tempo) se ascolto 10 album al mese non c'è il tempo materiale per ascoltarli in maniera massiva.Graz ha scritto:
Tu invece dici che il 95% di quelli che ascolti ti fanno schifo, e quindi li ascolti una volta e passi oltre, e apprezzandone solo 20-30 all'anno ai modo di approfondirli molto di più.
Forse è meglio il tuo approccio "pochi dischi tanti ascolti" rispetto al mio "tanti dischi pochi ascolti", ma io non riesco ad essere così selettivo...
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Il mio approccio alla musica: metto il cd nel lettore quando vado a letto e me lo ascolto con le cuffie per bene. Tendenzialmente mi addormento dopo tre canzoni (a prescindere dal genere e dalla qualità), quindi la sera dopo faccio partire il disco dalla quarta traccia e così via. Poi nel weekend un po' mi rifaccio. Quello che sento in macchina non lo calcolo. Io se devo ascoltare per bene un disco devo essere sdraiato e cuffiato 
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
- bomber_zee
- Senior Member
- Contatta:
sdraiato e cuffiato prima di dormire è il topguysperanza ha scritto:Il mio approccio alla musica: metto il cd nel lettore quando vado a letto e me lo ascolto con le cuffie per bene. Tendenzialmente mi addormento dopo tre canzoni (a prescindere dal genere e dalla qualità), quindi la sera dopo faccio partire il disco dalla quarta traccia e così via. Poi nel weekend un po' mi rifaccio. Quello che sento in macchina non lo calcolo. Io se devo ascoltare per bene un disco devo essere sdraiato e cuffiato
Pero' così dicendo mi dai ragione in quanto con calcolo spanninometrico ascolti 7/8 cd a mese. Quindi in un anno o ascolti più o meno sempre gli stessi cd oppure molti acquisti giacciono sulla mensola a prender polvere
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
cun scià la radio
cun sö la tecno
- AntonioC.
- Senior Member
Ma questa è una cosa scontata, è la matematica che ce lo dice.
Visto che molti hanno collezioni da 700 titoli a salire è inevitabile che la maggior parte dei dischi non venga più ascoltato, almeno non per intero.
Ma questo discorso è lo stesso di chi invece di averli su scaffale i dischi li ha in hard disk, cambia poco.
Comunque con Ktulu mi muore un altro baluardo: era lui che aprì la discussione sulle collezioni, che portava la conta, lui e Baker e i loro dischi dalla tailandia.
E' tutto molto triste anche se inevitabile.
Visto che molti hanno collezioni da 700 titoli a salire è inevitabile che la maggior parte dei dischi non venga più ascoltato, almeno non per intero.
Ma questo discorso è lo stesso di chi invece di averli su scaffale i dischi li ha in hard disk, cambia poco.
Comunque con Ktulu mi muore un altro baluardo: era lui che aprì la discussione sulle collezioni, che portava la conta, lui e Baker e i loro dischi dalla tailandia.
E' tutto molto triste anche se inevitabile.
- Nihilist
- Grignani®
si parla comunque di 17 anni faEnnio ha scritto: Lontano 1999?![]()
Sono un vecchietto: in quell'anno ero già fuori corso all'università e avevo una quindicina d'anni di ascolto metal alle spalle...
Fammi capire: acquisti cd, ma ascolti la versione digitale. Perché?
come avevo scritto, i cd li acquisto per collezionismo, perché mi piace avere la copia fisica di gruppi che seguo, perché mi piace supportarli
ma poi lo stereo in casa praticamente non ce l'ho, il lettore cd nel pc ce l'ho esterno e lo tengo sempre staccato, in macchina per quello che la uso ascolto solo la radio... ecco che poi ascolto la versione digitale al pc mentre lavoro
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
- Sean Olson
- Hannibal "The Cannibal" Lecter
- Contatta:
Concordo col Graz.
Io ho fatto casa nuova e ho dedicato una stanz(etta) a:
1) Postazione Informatica al centro
2) Due pareti con scaffali porta cd fatti su misura dal falegname (capienza totale circa 2500 cd/dvd)
3) Due pareti adattate a liberria sempre fatta su misura dal falegname.
Attualmente posseggo circa 1500 tra cd e dvd e sono preso dalla mania del collezionismo. Per fortuna amazon aiuta molto, anche per le edizioni limitate.
E' anche vero che molti di quei dischi non li ascolto da eoni e probabilmente non li ascolterò più. Più che altro per una questione di tempo che è sempre dannatamente poco. Infatti ogni tanto mi invento uno speciale per metal.it per potermeli riascoltare!
Però il solo fatto di sapere che sono lì, gelosamente custoditi e che in ogni momento puoi rimetterli su e fare un tuffo nel passato, giustifica tutte le pippe mentali/maniacali da collezionista.
Io ho fatto casa nuova e ho dedicato una stanz(etta) a:
1) Postazione Informatica al centro
2) Due pareti con scaffali porta cd fatti su misura dal falegname (capienza totale circa 2500 cd/dvd)
3) Due pareti adattate a liberria sempre fatta su misura dal falegname.
Attualmente posseggo circa 1500 tra cd e dvd e sono preso dalla mania del collezionismo. Per fortuna amazon aiuta molto, anche per le edizioni limitate.
E' anche vero che molti di quei dischi non li ascolto da eoni e probabilmente non li ascolterò più. Più che altro per una questione di tempo che è sempre dannatamente poco. Infatti ogni tanto mi invento uno speciale per metal.it per potermeli riascoltare!
Però il solo fatto di sapere che sono lì, gelosamente custoditi e che in ogni momento puoi rimetterli su e fare un tuffo nel passato, giustifica tutte le pippe mentali/maniacali da collezionista.
FORZA MILAN!!!
Nostagico dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche
- AntonioC.
- Senior Member
Alla fine questa è la ragione principale.Gino ha scritto: Però il solo fatto di sapere che sono lì, gelosamente custoditi e che in ogni momento puoi rimetterli su e fare un tuffo nel passato, giustifica tutte le pippe mentali/maniacali da collezionista.
- Polimar72
- Senior Member
Quoto il discorso di Gino.AntonioC. ha scritto:Alla fine questa è la ragione principale.Gino ha scritto: Però il solo fatto di sapere che sono lì, gelosamente custoditi e che in ogni momento puoi rimetterli su e fare un tuffo nel passato, giustifica tutte le pippe mentali/maniacali da collezionista.
- Zep
- Senior Member
Mio cuggino (cit.) è sempre stato il mio guru musicale, con una collezione che ormai immagino sia vicina ai 10'000 tra cd e vinili.AntonioC. ha scritto:Ma questa è una cosa scontata, è la matematica che ce lo dice.
Quando andavo a casa sua spesso mi diceva "oh devi assolutamente sentire questo disco, è una roba della madonna!!".
Mette su la prima traccia, forse si arriva alla seconda, poi inevitabilmente lo toglie. "Visto che disco spettacolare? Ora senti quest'altro".
Una, due, cento volte... ne mette su uno, sente una canzone o due, si stufa, ne mette su un altro. In questo modo metti su 50 dischi in un pomeriggio, ma non ne ascolti veramente nessuno. E la sua conoscenza del disco, della band, della storia del genere è enciclopedica.
Questo per dire che se c'è la passione per la musica, il metodo d'ascolto o la tipologia di supporto sono soggettivi quanto i gusti.
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
- Polimar72
- Senior Member
Vabbe'.. ma se c'hai un cugino con disturbi della personalità, non è mica colpa dei cd... 
- Zep
- Senior Member
- AntonioC.
- Senior Member
Ecco, questa mi sembra più bulimia musicale: fa la spola impazzita da un disco all'altro ma non si ferma mai, seduto, ad ascoltarne veramente uno. non è molto diverso da chi ha 10.000 mp3 sull hard disk e li ascolta a casaccio.
- Sean Olson
- Hannibal "The Cannibal" Lecter
- Contatta:
Forse, in fondo in fondo, aveva ragione il mitologico Spappo quando, anni e anni fa, qui sul forum disse che uno non avrebbe dovuto possedere più di 50 cd. Ahilui fu perculato in lungo e in largo e divenne leggenda.
FORZA MILAN!!!
- Polimar72
- Senior Member
50 cd è duretta anche solo andando sui capolavori assoluti e imprescindibili.
- Graz
- Aske.
- Contatta:
vero...AntonioC. ha scritto:Ecco, questa mi sembra più bulimia musicale: fa la spola impazzita da un disco all'altro ma non si ferma mai, seduto, ad ascoltarne veramente uno. non è molto diverso da chi ha 10.000 mp3 sull hard disk e li ascolta a casaccio.
oddio Spappo chi hai tirato fuoriGino ha scritto:Forse, in fondo in fondo, aveva ragione il mitologico Spappo quando, anni e anni fa, qui sul forum disse che uno non avrebbe dovuto possedere più di 50 cd. Ahilui fu perculato in lungo e in largo e divenne leggenda..
- AntonioC.
- Senior Member
Gino ha scritto:Forse, in fondo in fondo, aveva ragione il mitologico Spappo quando, anni e anni fa, qui sul forum disse che uno non avrebbe dovuto possedere più di 50 cd. Ahilui fu perculato in lungo e in largo e divenne leggenda.
Le ragioni per cui se ne possiedono 500-5000 o 50.000 potrebbero essere molto diverse da quelle esclusivamente musicali.
Molti trovano piacere negli occhi, nel desiderio di possesso, nei rituali del collezionista (scoperta, catalogazione, ricerca).
Certo, per il supporto fisico c'è una logica, non ne trovo invece negli mp3 e musica liquida tutta.
- Zep
- Senior Member
Sento profumo di thread dedicato...Polimar72 ha scritto:50 cd è duretta anche solo andando sui capolavori assoluti e imprescindibili.
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Mica c'è da essere per forza collezionisti per apprezzare la musica.AntonioC. ha scritto:Gino ha scritto:Forse, in fondo in fondo, aveva ragione il mitologico Spappo quando, anni e anni fa, qui sul forum disse che uno non avrebbe dovuto possedere più di 50 cd. Ahilui fu perculato in lungo e in largo e divenne leggenda.
Le ragioni per cui se ne possiedono 500-5000 o 50.000 potrebbero essere molto diverse da quelle esclusivamente musicali.
Molti trovano piacere negli occhi, nel desiderio di possesso, nei rituali del collezionista (scoperta, catalogazione, ricerca).
Certo, per il supporto fisico c'è una logica, non ne trovo invece negli mp3 e musica liquida tutta.
Altrimenti dovrei avere casa piena di opere d'arte...
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
Jem7 ha scritto:![]()
Ho aggiunto in playlist una canzone di un gruppo che piace tanto qui sul forum
Prima ascoltavo la playlist in modalità random e mi è partito st'obbriobrio
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Re PANIC ha scritto:Jem7 ha scritto:![]()
Ho aggiunto in playlist una canzone di un gruppo che piace tanto qui sul forum
Prima ascoltavo la playlist in modalità random e mi è partito st'obbriobrio
Basta aggiungere più canzoni e la % di beccarla diminiusce
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- None
- Zu Nuddu
Conitnuo a non vedere la playlist....
cioè, dal link si, ma non voglio "loggarmi" via web
cioè, dal link si, ma non voglio "loggarmi" via web
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Se cerchi questa stringa su spotify da pc la trovi: spotify:user:1167250524:playlist:73hmeutL06jld2PWvB3dCo
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- None
- Zu Nuddu
Perfetto. Grazie Jem