Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Comunque, i suoni del BA li sentite solo voi eh.....
A parte che non hanno registrato COME il BA, ma poi non ha per niente li stessi suoni.
Frequenze diverse, accordature diverse e anche proprio i suoni completamente diversi (Con tutto che sul BA suonarono SOLO Esp, ora sia jamiz che kirk suonano mille chitarre diverse)
Riascoltatevelo valà, che forse non ve lo ricordate....
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠ ...saluti dal bar!
Ank ha scritto:Comunque, i suoni del BA li sentite solo voi eh.....
A parte che non hanno registrato COME il BA, ma poi non ha per niente li stessi suoni.
Frequenze diverse, accordature diverse e anche proprio i suoni completamente diversi (Con tutto che sul BA suonarono SOLO Esp, ora sia jamiz che kirk suonano mille chitarre diverse)
pero' kirk ha sempre usato chitarre diverse
e james ha la ESP, almeno dal vivo
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"
Ank ha scritto:Comunque, i suoni del BA li sentite solo voi eh.....
pero' kirk ha sempre usato chitarre diverse
e james ha la ESP, almeno dal vivo
Ma tu ci senti i suoni del BA, qui dentro??
Non c'entra una cippazza proprio. Parlo di suoni eh....
Jamiz ha anche lui il suo bel set di guitarre. Con tutto che ultimamente usavano le dean, se non sbaglio. Ma magari hanno cambiato ancora
"Chi beve un bicchiere.
No, di BA non ci sento niente neppure io. A volte sento suoni che mi riportano in mente il periodo Load/Reload ma potrei sbagliarmi, visto che non li riascolto da anni e anni.
Comunque ho riascoltato meglio e non é affatto male, dai. Non riesco proprio a digerire "Manunkind", "Here comes revenge" ( che ha un refrain da ) ed "Halo on fire" (che per come la sento io é sputata a "Sad but true") ma una "Confusion" ad esempio ci sta benissimo.
Han fatto un buon lavoro, dai. Secondo me il 7 pieno ci sta tutto.
"Culoso il chiacchierato" Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
TheNeedleLies ha scritto:No, di BA non ci sento niente neppure io. A volte sento suoni che mi riportano in mente il periodo Load/Reload ma potrei sbagliarmi, visto che non li riascolto da anni e anni.
Ecco, qui ci siamo.
Ci sento più i suoni di Load/reload, e anche alcuni passaggi sono rubacchiati da quel periodo. Anche se qui ci hanno messo più "violenza", ma molti refrain che ricordano quei due episodi ci sono.
Diciamo che è un pò una miscellanea della loro carriera, anche se in alcuni episodi hanno perso la bussola....
"Chi beve un bicchiere.
Per me è un disco più che decente, i pezzi che preferisco sono Dream no More e Now that we are dead (None, ascolta almeno queste 2), che come detto sopra hanno qualcosa del periodo Load/Reload. Non mi dispiacciono nemmeno Halo on Fire e Murder One e in generale quelle meno veloci. Al di là del fatto che sia ben lontano dall'essere un capolavoro i Metallica continuano avere il loro fascino per me, la voce di hetfield soprattutto, che a questo giro si è dimostrato in grande forma.
We are blood, bones and sand
We break there just the same
Devo leggere ancora i vostri commenti, comunque dico la mia dopo i primi 2 ascolti.
Primo cd ottimo. A parte quelle anticipate mi sono piaciute molto Now that we're dead e Halo on Fire, che è quella in assoluto che mi ha colpito di più.
Il secondo cd è meno immediato, richiede sicuramente più ascolti. L'impressione però è che 2-3 pezzi in meno avrebbero reso l'ascolto complessivo più fruibile.
Comunque sono decisamente soddisfatto, oltre le migliori aspettative
The Philosopher ha scritto: perché sì, i Rage Inculatorum son giovani, bravi, preparati, scrivono belle canzoni, vogliono spaccare il mondo, ma se non fosse stato per i Metallica io non starei su sto forum a scrivere queste coglionate, se non fosse per i Metallica la mia vita sarebbe diversa, e non esagero. I Metallica sono una parte della persona che sono oggi e sono un qualcosa per cui IO provo sentimenti.
Viva i Metallica.
Questa parte mi rispecchia completamente, grandissimo
PS: te la ruboi
cmq anche io ci sento tanto i suoni di Load un pò più cattivi, cmq un ascolto tutto filato è un pò pesante. NN capisco perchè si ostinino (loro come i maiden) ad allungare il brodo inutilemnte, anche le buone cose così si perdono. Cmq un pò troppi mid tempo ad un primo ascolto, è anche normale vedere la gente sbavare dietro ad un disco così dopo 20 anni di praticamente niente, del resto sono pur sempre una band che ci ha accompagnato nella nostra adolescenza.
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
Sarò ripetitivo, ma guardate il live di ieri a Londra e ditemi che non ci credono. James non canta così bene dal 2000 (sentite Battery). Lars (con tutti i suoi riconosciuti limiti) non metteva questa cura nelle sue parti di batteria dal Black Album. Kirk non suonava così bene (per i suoi standard) dal 2008 (a quanto pare questo stronzo si esercita solo quando deve registrare un disco). Sentite con che foga suonano le nuove canzoni.
Cazzo, c'è quella Manunkind che mi chiappa per benino.....ha quel sound 70ies che ha un non so che.....
Comunque l'ho ascoltato un paio di volte ancora, ma devo ancora ascoltarlo su un impianto decente (Col pc i suoni son tutti uguali )
Devo dire che, a parer mio, sto disco può essere qualcosa di buono da St. anger in poi. Rimangono i soliti problemucci (lunghezza, kirk osceno, truzzolo che si sente e non si sente [e qui apro una parentesi: con un bel lavoro sotto di basso, alcuni pezzi (sopratutto la sopracitata Manunkind), avrebbero gioito e fatto gioire il giovane ank] lars....vabbè è lars. Anche se qui pare si sia impegnato un filino in più...), ma nel complesso il disco suona.
Ci sono dei bei riff, delle belle idee melodiche, e buoni arrangiamenti, cosa che in DM mancava. Quindi anche se sono troppo lunghi, diciamo che qui si "sente" meno.
"Chi beve un bicchiere.
Boh, che possa non piacere è normale, così come legittimo fregarsene della storia recente dei nostri e pretendere sempre il massimo/capolavoro.
A me continua a piacere, anche se continuo a maledirli per l'eccissiva lunghezza e ripetitività di diversi passaggi.
Faranno meglio col prossimo
Ps. io il BA ce lo sento pochissimo, a parte un rimando a Sad but true
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes ..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Re PANIC ha scritto:cmq anche io ci sento tanto i suoni di Load un pò più cattivi
che sono quelli del Black Album, praticamente...
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality ideals are bulletproof RANDY PAUSCH
Fino al BA mi sembra che James suonasse ESP dal vivo e Gibson da studio. Kirk un po' di chitarre diverse tra Gibson e ESP (nel video di One una Fernandes).
Ci vorrebbe l'Erotique
Kirk fino al BA compreso ha scritto assoli degni del miglior Michael Schenker. Alcuni, per me, sono tra i migliori di tutti i tempi.
Cotlod ha scritto:
Kirk fino al BA compreso ha scritto assoli degni del miglior Michael Schenker. Alcuni, per me, sono tra i migliori di tutti i tempi.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality ideals are bulletproof RANDY PAUSCH
Cotlod ha scritto:Fino al BA mi sembra che James suonasse ESP dal vivo e Gibson da studio. Kirk un po' di chitarre diverse tra Gibson e ESP (nel video di One una Fernandes).
Ci vorrebbe l'Erotique
:fan:
Hahahaha si sì vabbè (e non sono un gran fan di Shenker)
Kirk Hammet è un po' come Dan Spitz: chitarristi decenti per il 1981 poi han ripetuto quel cazzo di assolo all'infinito
In an ideal world I would have all ten fingers on my left hand and the right one would just be left for punching. (Dwight Kurt Schrute III)
dunque, dunque, dopo svariati ascolti posso dire che questo album mi piace moltissimo.
non ci avrei scommesso due lire, più che altro per pigrizia mia, eh, ed invece Hetfield e soci mi hanno stupito alla grandissima.
ELASTIKO ha scritto:dunque, dunque, dopo svariati ascolti posso dire che questo album mi piace moltissimo.
non ci avrei scommesso due lire, più che altro per pigrizia mia, eh, ed invece Hetfield e soci mi hanno stupito alla grandissima.
Cotlod ha scritto:Fino al BA mi sembra che James suonasse ESP dal vivo e Gibson da studio. Kirk un po' di chitarre diverse tra Gibson e ESP (nel video di One una Fernandes).
Ci vorrebbe l'Erotique
:fan:
kirk suonava anche una fender se non sbaglio...
l'erotico dice che kirk non sa suonare e blah blah blah
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
ELASTIKO ha scritto:dunque, dunque, dopo svariati ascolti posso dire che questo album mi piace moltissimo.
io ancora non l'ho ascoltato bene, a parte pezzi a caso, mai fino alla fine...
vedremo
Infatti non sa suonare. Tieni conto che stiamo parlando di un professionista, non uno che fa le serate con gli amici. Già il fatto che non sappia più suonare i suoi assoli dopo 35 anni a fare 100 concerti di media all'anno è scandaloso, già il fatto che usi 4 lick che, per carità, ha reso popolari anche lui, ma sempre quelli, ma ha carenze proprio nei fondamentali. Dopo 35 anni da professionista è inaccettabile non riuscire a fare un bending intonato. E parliamo del suo vibrato? Uno dei peggiori tra le grandi band heavy metal. Roba che fu pesantemente perculato anche negli anni '80 per questo, quando tutto sommato ci dava dentro.
Detto questo, senza lui i Metallica non sarebbero i Metallica.
Ecco, com'è possibile che in questa band ci siano non uno, ma DUE musicisti che hanno la capacità di disimparare il proprio strumento nonostante una vita passata a suonarlo?
Comunque sto ascoltando, e da non-fanboy devo dire che questo disco per ora mi piace molto. Ci trovo gli stessi pregi e difetti che ho sempre trovato anche nei primi Metallica, con la differenza che prima erano pionieri, mentre ora - per quanto ci mettano l'anima - è mestiere. Ma per un revivalista come me è un fattore trascurabile.
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
Mah, a me sembra troppo cerchiobottista.
Cioè vi sono brani che rimandano al periodo thrash, altri a quello del BA e altri ancora a Load, scampando fortunatamente St. Anger.
Nessuno di essi è però paragonabile al valore medio di quei dischi.
Certo, siamo sicuramente di fronte alla cosa migliore partorita in tanti anni.
AntonioC. ha scritto:Mah, a me sembra troppo cerchiobottista.
Cioè vi sono brani che rimandano al periodo thrash, altri a quello del BA e altri ancora a Load, scampando fortunatamente St. Anger.
Nessuno di essi è però paragonabile al valore medio di quei dischi.
Certo, siamo sicuramente di fronte alla cosa migliore partorita in tanti anni.
ma infatti nessuno sta gridando al miracolo.
bands con 30 e passa anni che lo possono fare non ci sono, dai, inutile illudersi.
però questo è un buon disco, debitore ovunque di altre sonorità della band, che ha poche pecche (dopo svariati ascolti il minutaggio non mi pare eccessivo in nessun pezzo) e suona bene, piace, viene la voglia di schiacciare "play" 1, 2, 3, 4 volte e più...
un paio di pezzi sotto la media ci sono e si trovano nel secondo cd, però al netto di tutto, album promosso a pieni voti.
Ad oggi è un lavoro da 6-6,5 dove c'è molto "vorrei ma non posso".
Avessero curato maggiormente l'aspetto dei solos e alcune melodie vocali sarebbe veramente stato un grande disco.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes ..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
master of puppets non è male, qualche volta l'ho ascoltato
Siete quasi tutti dei deficienti
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.) "guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic