Amarcord: Power italiano anni 90 primi 00

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Soulburner
Let me dream...

Re: Amarcord: Power italiano anni 90 primi 00

Messaggio da Soulburner »

Mi sto ascoltando in questo momento (e con enorme piacere) il primo album dei Vision Divine. :cornine:
What can you tell me from the inside?
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Soulburner ha scritto:Mi sto ascoltando in questo momento (e con enorme piacere) il primo album dei Vision Divine. :cornine:
indimenticabile. :)
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Twilight ha scritto:
Soulburner ha scritto:Mi sto ascoltando in questo momento (e con enorme piacere) il primo album dei Vision Divine. :cornine:
indimenticabile. :)
:cornine:
What can you tell me from the inside?
The Windwaker
Senior Member
Contatta:

Messaggio da The Windwaker »

Quando lo misi su la sera dell uscita nei negozi e partì New Eden quasi piansi. A tutt'ora una delle mie canzoni preferitein assoluto.
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Messaggio da Ravenheart »

Peccato che nella seconda parte ha un notevole calo
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Ravenheart ha scritto:Peccato che nella seconda parte ha un notevole calo
io non trovo. A me non piacciono molto solo Black mask of fear e Exodus.
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

The Windwaker ha scritto:Quando lo misi su la sera dell uscita nei negozi e partì New Eden quasi piansi. A tutt'ora una delle mie canzoni preferitein assoluto.
Io quell'ano ero in Germania a fare l'erasmus, un mio amico mi spedì una cassetta che era la registrazione di un cd che usciva con una rivista (metal maniac forse? non ricordo), e dentro c'era The Whisper, e la band ancora era provvisoriamente chiamata Simmetry.
Che ricordi! mecry
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

Twilight ha scritto:
The Windwaker ha scritto:Quando lo misi su la sera dell uscita nei negozi e partì New Eden quasi piansi. A tutt'ora una delle mie canzoni preferitein assoluto.
Io quell'ano ero in Germania a fare l'erasmus, un mio amico mi spedì una cassetta che era la registrazione di un cd che usciva con una rivista (metal maniac forse? non ricordo), e dentro c'era The Whisper, e la band ancora era provvisoriamente chiamata Simmetry.
Che ricordi! mecry
psycho e la compilation si chiamava psychosonic (o una roba simile).
a me, onestamente, il primo VD ha fatto schifo a primo ascolto, forse dovrei riascoltarlo adesso, ma il ricordo mi blocca.
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight »

Månehav ha scritto:
Twilight ha scritto:
Che ricordi! mecry
psycho e la compilation si chiamava psychosonic
ecco bravo, era Psycho!
Fenix
Senior Member

Re: Time Machine

Messaggio da Fenix »

Grandi ricordi con gli Heimdall, andai a comprare Lord of the Sky subito dopo aver letto la mega recensione su Metal Shock (Top Album), mi piacque moltissimo fin dal primo ascolto.

Oltre ai brani già citati, menzionerei anche Bifröst, The Challenge e la grandiosa The Island of Ancient Stone.
In the duel his sword swung with power
The Defender of the gods
In the duel his bright blade sparkled in the dark
He was HEIMDALL Storm of Steel
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Qualcuno conosce gli Hyperion? Un gruppo italiano di quel periodo che ha fatto solo un disco se non sbaglio "Where Stone Is Unscarred". Io avevo una cassettina che mi avevano registrato, il disco non sono mai riuscito a trovarlo. Avevano un cantante notevole

phpBB [video]
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

li recensii io su metal shock, prima il demo e poi (anche grazie alla mia rece zzz ) il disco che realizzarono su massacre mi pare
questo fu un mega flop e fui accusato di averla scritta così positiva perchè amici, invece non conoscevo nessuno anche perchè mi pare erano del nord italia
al tempo mi piacque davvero moltissimo ma sono onesto, non lo ascolto da tipo 15 anni
ricordo, di negativo, una produzione da videogioco
e non so se ci sarebbe l'effetto madeleine o meno...
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Ravenheart
Cercatore Di Verità

A me piaceva molto, purtroppo il disco non sono mai riuscito a trovarlo. All'epoca c'erano svariati di gruppi validi finiti nel dimenticatoio solo perchè italiani
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

questa però me la ricordo a memoria, era la mia preferita del disco!

phpBB [video]
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

la mia preferita del disco degli heimdall è island of the ancient stone, cmq si sono ancora in attività, cioè esistono come band tra l'altro il chitarrista mi ha chiesto l'amicizia dopo che commentai su facebook il graz che parlava degli heimdall.

Gli hyperion invece nn li conosco.

Eh si, concorderei di mettere il post come rece sul sito.

cmq nn faccio altro che ripetermi ma tra le gemme nascoste del prog metal italiano di metà anni novanta ci sono i mystere de notre dame
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Re PANIC ha scritto:la mia preferita del disco degli heimdall è island of the ancient stone
quello è, imo, IL PEZZO degli Heimdall.
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Di altri gruppi dell'epoca poi spariti, mi ricordo " Ligthbringer" dei Power Symphony (che avevano la voce femminile), "Crown of Ages" dei Projecto, poi c'era "Gemini" dei Drakkar, i primi due dischi dei Thy Majestie, questi ultimi due gruppi sono ancora attivi

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Visto che la discussione è diventata un calderone di band italiche io segnalo gli Abigor con Anticlockwise, di cui si è discusso in un'altra recensione come esempio di disco di merda che suona pure di merda.
L'audio è orribile e, visto che ho il cd originale, non lo ricordavo così pessimo, ma evidentemente la compressione youtube ha i suoi effetti.
Metal Hammer lo spinse moltissimo, i nuovi Angra (ma dove? :asd: ) e io ci cascai in pieno, ma in realtà così male non è, a parte un mixaggio improponibile e un cantante piazzato lontano lontano altrettanto improponibile, secondo me c'erano le basi per fare uscire qualcosa di buono. A voi l''oggetto del misfatto...

phpBB [video]
O' pauer metal n'adda cagnà.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Mo sposto tutto nel topic power
Mai sentiti gli abighor
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Cosa state tirando fuori :kki:
Questa discussione è diventata una via di mezzo tra memorie perdute e guilty pleasure :asd:
Ho un ricordo bruttissimo legato al disco degli Hyperion.
Ora vi farò ridere, ma, da che ho memoria, ho sempre avuto l'abitudine di giocare "a pallina" in casa: "pallina" è sinonimo di un qualsiasi oggetto sferico di grandezza (dalle dimensioni di una palla da tennis a quelle di un pallone da basket) e materiale (quasi sempre spugna, a volte plastica o altro) variabili ed il gioco poteva consistere in semplici palleggi, in tiri verso porte improvvisate/immaginarie o in sfide di abilità.
Lo facevo a 5 anni, lo facevo ai tempi delle medie, del liceo e, credeteci o no, ancora oggi, a 35 anni, ogni 6 mesi faccio rifornimento di quelle splendide palle colorate di spugna Kipsta alla Decathlon, una grande per giocare a basket, una piccola per sminellare coi piedi.
Ora, tornando a noi, credo fosse il 99, forse il 2000, in ogni caso ero in camera a giocare a pallina e nello stereo girava ad un volume importante il disco degli Hyperion, che mi era stato straconsigliato da un mio amico, quando, come un povero idiota, mi librai da terra per eseguire un sontuoso colpo di testa d incrociare, ma al momento dell'atterraggio qualcosa andò storto, ricordo solo un orribile CRAK, tipo di ossa che si spezzano, ed una fitta improvvisa che ancora oggi probabilmente è il singolo dolore più intenso che abbia provato.
Caviglia rotta, stampelle, da li in poi continui problemi per le mie serate di calcetto, con quella maledetta caviglia che non mi è mai andata a posto del tutto.
Disco degli Hyperion mai più inserito nel lettore da allora.

In tema di amori dei quali vergognarsi invece temo di averne uno abbastanza imbarazzante ed ho effettivamente un po' paura a riascoltare quel disco, che all'epoca mi fece letteralmente impazzire, nonostante gli sguardi sconsolati degli amici ai quali continuavo a proporlo.
Lo posto ma non lo ascolto, non sul tubo almeno.
Chissà, magari ho trovato cosa ascoltare domani di ritorno dall'ufficio...

phpBB [video]
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Nuooooooooo
mecry
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Dragon's Secret e i due Gates degli Sky Lark a me all'epoca piacquero molto :D
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Paul_Diamond ha scritto:
phpBB [video]
E' agghiacciante...sia la produzione che il brano. Porcaputtana e pure eva, me li ricordavo cacosì ma non così tanto...comunque il 90% delle italiane di quel periodo facevano proprio schifo al cazzo dai, non diciamo stronzate. C'era un divario gigantesco con quello che c'era all'estero, siamo obbiettivi. Vado a lavarmi le orecchie...
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Ma infatti il livello qualitativo di queste uscite è infimo.
Posso capire il valore affettivo, il campanilismo, ma questa roba è monnezza allo stato puro.
Capisco perchè Legendary Tales dei Rhapsody fu accolto come un miracolo.

ps. Pure Galileo è buono tutto sommato.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Questo 3d sta diventando la fotocopia di quest'altro di pochi mesi fa

http://forum.metal.it/viewtopic.php?f=43&t=41479

come scrive Poly è un periodo musicale passato alla storia, few dicks, con le sue band importanti, alcune fondamentali e altre trascurabili.
O vogliamo dire che tutte le band della NWOBHM erano fondamentali? Registrate bene?
Ma in più, per queste band, c'è l'orgoglio italico che è assolutamente cosa buona e la nascita di una "scena" italiana, cosa ancora più buona.

Cioè abbiamo sbavato sulla scena di Goteborg, su quella di Tampa, che pure hanno prodotto fotocopie su fotocopie, e non possiamo ricordare con una lacrimuccia questo momento importante del metal tricolore?
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

E quindi, dovremmo dire che è bello perchè è la scena italiana?
Questa è merda tricolore...
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Mi dovete spiegare perchè continuate a scrivere su un forum metal, quando appena appena si parla di metal (la musica PACCHIANA, BRUTTA , MAL PRODOTTA per eccellenza), dite che è tutta merda.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Polimar72 ha scritto:Mi dovete spiegare perchè continuate a scrivere su un forum metal, quando appena appena si parla di metal (la musica PACCHIANA, BRUTTA , MAL PRODOTTA per eccellenza), dite che è tutta merda.
ma quando mai?
magari il problema di quelle produzioni italiche fosse solamente la qualità del suono...
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Polimar72 ha scritto:Mi dovete spiegare perchè continuate a scrivere su un forum metal, quando appena appena si parla di metal (la musica PACCHIANA, BRUTTA , MAL PRODOTTA per eccellenza), dite che è tutta merda.
Dai Poli!!!! Ok che il metal è cafone ecc...ma tra un genere per sua natura pacchiano e cafone e una roba FATTA MALE, composta male, suonata male, prodotta di merda, arrangiata di merda ecc ce ne corre. Non ne faccio una questione di genere, ne faccio una questione proprio di incompetenza e di livello infimo pure rispetto alla roba sempre dello stesso genere prodotta all'estero...a me pare così evidente. Questa roba è musica di merda via, capisco l'affetto però... E semplicemente un distillato di brutto.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Ma vi è di più.
Questa roba veniva fatta passare per la new sensation del momento, prendendosi lodi, prime pagine e dischi del mese.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

AntonioC. ha scritto:Ma vi è di più.
Questa roba veniva fatta passare per la new sensation del momento, prendendosi lodi, prime pagine e dischi del mese.
Come funziona allora? Erano tutti incompetenti gli scribacchini del tempo (compreso il Grazioli) e tutti bravi quelli di oggi?
O dobbiamo pensare che girassero forti capitali dietro queste band? :look:
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Grazioli escluso e non perchè è il padrone ma perchè è puro, erano amici di amici, venduti, incompetenti perchè si esaltavano dinanzi alla prima scorreggia tricolore e i capitali giravano sotto forma di interviste e di cd omaggio.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

...mah..io non sono convinto che fosse tutto cosi. Forse per una parte Antonio ha ragione, ma si percepiva chiaramente un fermento nel genere che negli anni successivi al '00 è scomparso. Io credo che tanti metallari avevano a metà novanta tanta voglia di risentire le sonorità madri, oscurate per un quinquennio dal grunge e dal nu e quindi si esaltavano anche davanti a dischi artigianali (a volte brutti). Diciamo che questo forte risveglio si è sentito in USA nel Nord Europa, in Germania e quindi ha coinvolto anche il nostro paese, il quale ha prodotto un suo stile (riconosciuto ora anche all'estero) l'italian metal...fatto di melodia, velocità, arrangiamenti sinfonici e suono un pò plasticoso. Da quel movimento sono nate alcune band valide, altre assolutamente trascurabili ma che comunque hanno tracciato un lustro.
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Polimar72 ha scritto:...mah..io non sono convinto che fosse tutto cosi. Forse per una parte Antonio ha ragione, ma si percepiva chiaramente un fermento nel genere che negli anni successivi al '00 è scomparso. Io credo che tanti metallari avevano a metà novanta tanta voglia di risentire le sonorità madri, oscurate per un quinquennio dal grunge e dal nu e quindi si esaltavano anche davanti a dischi artigianali (a volte brutti). Diciamo che questo forte risveglio si è sentito in USA nel Nord Europa, in Germania e quindi ha coinvolto anche il nostro paese, il quale ha prodotto un suo stile (riconosciuto ora anche all'estero) l'italian metal...fatto di melodia, velocità, arrangiamenti sinfonici e suono un pò plasticoso. Da quel movimento sono nate alcune band valide, altre assolutamente trascurabili ma che comunque hanno tracciato un lustro.
Boh, io lo trovavo brutto allora e lo trovo orripilante oggi. E non parlo del genere in se, parlo del 90% delle band italiane che si cimentavano all'epoca. Sto pezzo degli SkyLark ad esempio è l'emblema del cattivo gusto per me...poi oh, fate voi...
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Vabbè ma gli SkyLark si sa che spruzzano a rullone...ma non c'erano solo loro eh!
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Polimar72 ha scritto:Vabbè ma gli SkyLark si sa che spruzzano a rullone...ma non c'erano solo loro eh!
Si ma tolte poche band che potevno avvicinarsi ad un mercato internazionale (i soliti Rhapsody, Labyrinth ecc..) gli altri avevano un suono , nei migliori dei casi, estremamente dilettantistico.
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

phpBB [video]

io ve li rilancio, anno di grazia 1996, spariti nel nulla, fossero usciti un paio di anni dopo magari avrebbero avuto un'altra storia! :bu:
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Ottimi i Mystere de Notre Dame, peccato siano totalmente scomparsi...

Altra ottima band di quel periodo gli Shoggoth, prog metal from Rome

phpBB [video]
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Vedo che i Mystere sono usciti per la WMMS, etichetta tedesca che nei primi 90 ha prodotto diverse band italiane.

Tra queste ci sono i Garden Wall, una band non all'altezza delle produzioni estere: molto più alti di tantissime band estere.
Dischi come Path of Dreams o Chimica sono dei gioielli.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Secondo me i principali problemi che penalizzavano parecchi dischi di metal italiano erano la produzione e i cantanti approssimativi
Rispondi