http://www.rat-man.org/2015/12/12/uscit ... sodio-iii/
Fumetti [topic ufficiale]
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Re: Fumetti [topic ufficiale]
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Disgustipated
- Pregnant
Per la serie "supportiamo la scena graphic novel nostrana", ho appena letto Paranoiæ di Batawp, autore siculo: graficamente meraviglioso, con uno stile simil acquerello che in quanto a tratti e scelta di colori alle volte mi ricorda quasi Dave McKean (che per me è tipo il TOP assoluto), colpisce con una non-storia di un ragazzo affetto da disturbo da depersonalizzazione e derealizzazione che si scontra con i suoi demoni interiori, con un utilizzo decisamente azzeccato di simboli e alter ego.
Promosso e anche bene!
Promosso e anche bene!
- Ennio
- Senior Member
Intervengo raramente sul topic "Fumetti".
A volte ci si rende semplicemente conto di avere gusti diversissimi rispetto a quanto letto, commentato o suggerito dagli altri utenti.
(della serie "mai letto una sola pagina di ORFANI, che minchia intervengo a fare?"...
)
Io sono un lettore avido di qualsiasi cosa: mi muovo in assoluta nonchalance dai saggi-mattone ai romanzi, dalla poesia alle riviste (di settore e non), passando per i quotidiani, fino (last but not least) agli amatissimi fumetti.
Di fumetti ho una collezione discreta, che spazia fra un sacco di generi e fra un sacco di periodi differenti.
Ma l'amore (primo e mai tramontato) resta quello per il fumetto Marvel.
Questi deficienti muscolosi in calzamaglia mi fanno impazzire. E sono da sempre innamorato di Ms Marvel e Crystal degli Inumani, per la cronaca.
In particolare, sono un malato delle saghe di tutte le ere e di tutte infinite formazioni dei Vendicatori (quelli che adesso è obbligatorio chiamare Avengers, per intenderci).
Il fumetto Marvel lo ami e lo odi per lo stesso motivo: tutto cambia, ma tutto resta fondamentalmente uguale a se stesso.
Morte, resurrezione, cambi epocali e clamorose restaurazioni dello stato di fatto sono all'ordine del giorno, ci sarebbero migliaia di esempi. Reboot di serie e personaggi ce ne sono a bizzeffe. Eppure la mia fascinazione incantata e infantile non cambia: guardo a questi personaggi come ai nuovi miti, ai titani che popolano l’Olimpo creato da Lee e Kirby (non da soli, certo).
Veniamo al dunque. “Secret Wars”.
OCCHIO AGLI SPOILER!
Non so a cosa porterà questa ennesima miniserie, che coinvolge tutte le testate della Marvel.
Ancora un azzeramento?
Un cambio momentaneo, che sarà poi smentito o ripudiato con clamoroso colpo di spugna?
Davvero non so.
E tuttavia, dopo aver letto i primi tre numeri, non posso che consigliare a tutti gli appassionati di fumetto di comprare e leggere questi albi.
Non che ci sia qualche novità in particolare (anzi, diciamo che si ricalcano, migliorando di molto però, schemi narrativi e meccanismi molto collaudati).
La trama ideata da J. Hickman parte da “Tutto muore”, fantastico arco narrativo dei New Avengers (Illuminati), che racconta del collasso del multiverso e delle incusioni fra i mondi e del tentativo di questi eroi, dai molti lati oscuri, di impedire la distruzione su scala universale.
L’apice del contrasto fra Cap e Iron Man (“la vita e la morte”), salti temporali (“L’ultimo Vendicatore”), la definitiva corruzione di Namor, fino alla fine di tutto (“Il tempo finisce”), con pagine per me emozionanti (su tutte il sacrificio finale di Thor e Hyperion contro gli Arcani).
Tutto muore, il tempo è finito e niente può evitare lo scontro fra Terra-616 e Terra-1610. Si riparte da Battleworld.
Una delle migliori letture degli ultimi anni.
Di Secret Wars mi sta piacendo tantissimo quel senso di onirico, in cui tutto è alieno eppure familiare allo stesso tempo.
Personaggi a noi noti si muovono sulla scena con ruoli diversi, in un mondo dominato dalla coppia reale/divina composta da Destino e Susan Storm:
Strange è un anomalo sacerdote/sceriffo; un intero esercito di Thor amministra l’ordine costituito; un gruppo di ricercatori, al limite dell’eresia, cerca di ricreare il legame con l’universo precedente (nell’espediente narrativo sono passati 8 anni dalla creazione del nuovo universo), dopo aver ritrovato le navicelle create da Pantera Nera e Reed Richards, con le quali un manipolo di eroi sembra essere sfuggito alla distruzione.
Il mondo conosciuto è protetto da Strange, che ostacola il lavoro dei ricercatori (rei di instillare dubbi con le loro scoperte nelle certezze della religione di Destino) e da una grande muraglia, oltre la quale si muovono criminali, zombie e altre creature assetate di sangue dei malcapitati che vengono esiliati al di là di questa cinta di mura.
Sui disegni MAGICI di Esad Ribic c’è poco da commentare. Uno spettacolo per gli occhi. Il suo tratto ricco di dettagli, eppure mai stucchevole o sovraccarico, tracciato della matita pura e colorato splendidamente da Ive Svorcina, vale da solo l’acquisto di tutta la serie.
Io ve lo consiglio. E’ la solita storia di supereroi, ma scritta e disegnata al top della qualità. Ne vale la pena.
A volte ci si rende semplicemente conto di avere gusti diversissimi rispetto a quanto letto, commentato o suggerito dagli altri utenti.
(della serie "mai letto una sola pagina di ORFANI, che minchia intervengo a fare?"...
Io sono un lettore avido di qualsiasi cosa: mi muovo in assoluta nonchalance dai saggi-mattone ai romanzi, dalla poesia alle riviste (di settore e non), passando per i quotidiani, fino (last but not least) agli amatissimi fumetti.
Di fumetti ho una collezione discreta, che spazia fra un sacco di generi e fra un sacco di periodi differenti.
Ma l'amore (primo e mai tramontato) resta quello per il fumetto Marvel.
Questi deficienti muscolosi in calzamaglia mi fanno impazzire. E sono da sempre innamorato di Ms Marvel e Crystal degli Inumani, per la cronaca.
In particolare, sono un malato delle saghe di tutte le ere e di tutte infinite formazioni dei Vendicatori (quelli che adesso è obbligatorio chiamare Avengers, per intenderci).
Il fumetto Marvel lo ami e lo odi per lo stesso motivo: tutto cambia, ma tutto resta fondamentalmente uguale a se stesso.
Morte, resurrezione, cambi epocali e clamorose restaurazioni dello stato di fatto sono all'ordine del giorno, ci sarebbero migliaia di esempi. Reboot di serie e personaggi ce ne sono a bizzeffe. Eppure la mia fascinazione incantata e infantile non cambia: guardo a questi personaggi come ai nuovi miti, ai titani che popolano l’Olimpo creato da Lee e Kirby (non da soli, certo).
Veniamo al dunque. “Secret Wars”.
OCCHIO AGLI SPOILER!
Non so a cosa porterà questa ennesima miniserie, che coinvolge tutte le testate della Marvel.
Ancora un azzeramento?
Un cambio momentaneo, che sarà poi smentito o ripudiato con clamoroso colpo di spugna?
Davvero non so.
E tuttavia, dopo aver letto i primi tre numeri, non posso che consigliare a tutti gli appassionati di fumetto di comprare e leggere questi albi.
Non che ci sia qualche novità in particolare (anzi, diciamo che si ricalcano, migliorando di molto però, schemi narrativi e meccanismi molto collaudati).
La trama ideata da J. Hickman parte da “Tutto muore”, fantastico arco narrativo dei New Avengers (Illuminati), che racconta del collasso del multiverso e delle incusioni fra i mondi e del tentativo di questi eroi, dai molti lati oscuri, di impedire la distruzione su scala universale.
L’apice del contrasto fra Cap e Iron Man (“la vita e la morte”), salti temporali (“L’ultimo Vendicatore”), la definitiva corruzione di Namor, fino alla fine di tutto (“Il tempo finisce”), con pagine per me emozionanti (su tutte il sacrificio finale di Thor e Hyperion contro gli Arcani).
Tutto muore, il tempo è finito e niente può evitare lo scontro fra Terra-616 e Terra-1610. Si riparte da Battleworld.
Una delle migliori letture degli ultimi anni.
Di Secret Wars mi sta piacendo tantissimo quel senso di onirico, in cui tutto è alieno eppure familiare allo stesso tempo.
Personaggi a noi noti si muovono sulla scena con ruoli diversi, in un mondo dominato dalla coppia reale/divina composta da Destino e Susan Storm:
Strange è un anomalo sacerdote/sceriffo; un intero esercito di Thor amministra l’ordine costituito; un gruppo di ricercatori, al limite dell’eresia, cerca di ricreare il legame con l’universo precedente (nell’espediente narrativo sono passati 8 anni dalla creazione del nuovo universo), dopo aver ritrovato le navicelle create da Pantera Nera e Reed Richards, con le quali un manipolo di eroi sembra essere sfuggito alla distruzione.
Il mondo conosciuto è protetto da Strange, che ostacola il lavoro dei ricercatori (rei di instillare dubbi con le loro scoperte nelle certezze della religione di Destino) e da una grande muraglia, oltre la quale si muovono criminali, zombie e altre creature assetate di sangue dei malcapitati che vengono esiliati al di là di questa cinta di mura.
Sui disegni MAGICI di Esad Ribic c’è poco da commentare. Uno spettacolo per gli occhi. Il suo tratto ricco di dettagli, eppure mai stucchevole o sovraccarico, tracciato della matita pura e colorato splendidamente da Ive Svorcina, vale da solo l’acquisto di tutta la serie.
Io ve lo consiglio. E’ la solita storia di supereroi, ma scritta e disegnata al top della qualità. Ne vale la pena.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Tra l'altro Ortolani ha decretato la fine di Ratman a settembre 2017, se tutto va secondi i suoi piani.
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
- diego
Vedremo, teoricamente doveva concludersi già col numero 100...Jem7 ha scritto:
Tra l'altro Ortolani ha decretato la fine di Ratman a settembre 2017, se tutto va secondi i suoi piani.
Intanto ho riletto tutta la saga di Star Rats.
Secondo me siamo nei pressi del capolavoro, contiene dei colpi di genio davvero clamorosi.
Profeta del Dio Cefalo
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Dampyr - Il marchio giallo di Carcosa
Per chi ama Harlan e soci, per chi ama Lovecraft, per chi ama le atmosfere oniriche e da incubo dell'800.. un quasi capolavoro, nella difficile continuity di Dampyr
Per chi ama Harlan e soci, per chi ama Lovecraft, per chi ama le atmosfere oniriche e da incubo dell'800.. un quasi capolavoro, nella difficile continuity di Dampyr
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Vero.Erlik_khan ha scritto:Dampyr - Il marchio giallo di Carcosa
L'ho iniziato un pò sbadato (mi capita di leggerlo a rate Dampyr, il poco tempo mangia via questo piccolo piacere personale, a volte....
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- diego
Comprato oggi, finalmente, "V for Vendetta".
Ma considerando che, più che un fumetto, è un romanzo, prima di approcciarlo aspetto di finire quello che sto leggendo adesso (sempre Le Carrè, il suo stile elegante e competente in materia di spionaggio lo trovo adorabile).
Ma considerando che, più che un fumetto, è un romanzo, prima di approcciarlo aspetto di finire quello che sto leggendo adesso (sempre Le Carrè, il suo stile elegante e competente in materia di spionaggio lo trovo adorabile).
Profeta del Dio Cefalo
- Ennio
- Senior Member
Ieri presso la splendida struttura dell'Aurum di Pescara si è inaugurata una mostra del disegnatore Maurizio Di Vincenzo.
Anche se non leggo Dylan Dog da una vita, sono andato a curiosare (due passi da casa, location stupenda, sarei stato un pazzo a mancare).
Per la prima volta ho visto dal vero delle tavole originali.
Davvero uno spettacolo: praticamente sono dei quadri a tutti gli effetti.
Lui, molto simpatico e affabile, ha dispensato disegni fatti al momento a molti dei presenti.
L'ho visto lavorare con matita, pennarelli, marker e correttore bianco. Strumenti semplici, ma ne veniva fuori l'ira di dio.
Anche se non leggo Dylan Dog da una vita, sono andato a curiosare (due passi da casa, location stupenda, sarei stato un pazzo a mancare).
Per la prima volta ho visto dal vero delle tavole originali.
Davvero uno spettacolo: praticamente sono dei quadri a tutti gli effetti.
Lui, molto simpatico e affabile, ha dispensato disegni fatti al momento a molti dei presenti.
L'ho visto lavorare con matita, pennarelli, marker e correttore bianco. Strumenti semplici, ma ne veniva fuori l'ira di dio.
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Ennio
- Senior Member
Qualcuno sta leggendo il Batman di Snyder e Capullo?
Non leggevo roba DC da una vita. Niente male davvero.
Tutte le nuove uscite Marvel che avevo puntato le ho invece cestinate.
Avengers di Waid e Kubert è indisponente.
Cap di Spencer e Acuna è trascurabilissimo (prosegue in pessima copia il ciclo precedente di Remender e Immonen).
Faccio un ultimo tentativo con Dottor Strange questo mese.
Tutte le nuove uscite Marvel che avevo puntato le ho invece cestinate.
Avengers di Waid e Kubert è indisponente.
Cap di Spencer e Acuna è trascurabilissimo (prosegue in pessima copia il ciclo precedente di Remender e Immonen).
Faccio un ultimo tentativo con Dottor Strange questo mese.
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Polimar72
- Senior Member
Ho comprato la corte dei gufi, ma devo ancora trovare il tempo di leggerloEnnio ha scritto:Qualcuno sta leggendo il Batman di Snyder e Capullo?
Di Snyder devi assolutamente leggere il suo primo ciclo su batman, in detective comics, cerca Lo Specchio Nero, un capolavoro.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
- Ennio
- Senior Member
Ormai anch'io compro e accumulo. E leggo quando me la sento (a volte i pensieri del lavoro non sgombrano il cervello...)Polimar72 ha scritto:Ho comprato la corte dei gufi, ma devo ancora trovare il tempo di leggerloEnnio ha scritto:Qualcuno sta leggendo il Batman di Snyder e Capullo?
![]()
Di Snyder devi assolutamente leggere il suo primo ciclo su batman, in detective comics, cerca Lo Specchio Nero, un capolavoro.
Ho avuto Moon Knight di Warren Ellis e Declan Shalvey per settimane. Poi in un momento di pausa mi sono sparato sei numeri uno dietro l'altro.
Se non ce l'hai te lo consiglio.
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Polimar72
- Senior Member
Questa di Moon Knight era sotto mirino da tempo, ora ho un motivo in più per prenderla.Ennio ha scritto:Ormai anch'io compro e accumulo. E leggo quando me la sento (a volte i pensieri del lavoro non sgombrano il cervello...)Polimar72 ha scritto:Ho comprato la corte dei gufi, ma devo ancora trovare il tempo di leggerloEnnio ha scritto:Qualcuno sta leggendo il Batman di Snyder e Capullo?
![]()
Ho avuto Moon Knight di Warren Ellis e Declan Shalvey per settimane. Poi in un momento di pausa mi sono sparato sei numeri uno dietro l'altro.
Se non ce l'hai te lo consiglio.
- diego
La 001 Edizioni ha ripubblicato (in 6 volumi, sono usciti finalmente tutti) "Universal War One", che aspettavo da tempo.
Appena ordinati.
E nel frattempo la Mondadori Comics sta pubblicando "Universal War Two", che è attualmente in corso d'opera quindi i volumi stanno uscendo mano a mano.
Per maggiori info sull'autore e sulle due saghe:
http://www.bajram.com/
http://www.lospaziobianco.it/138514-uni ... ano-tempo/
http://www.mondadoricomics.it/blog/univ ... nis-bajram
Appena ordinati.
E nel frattempo la Mondadori Comics sta pubblicando "Universal War Two", che è attualmente in corso d'opera quindi i volumi stanno uscendo mano a mano.
Profeta del Dio Cefalo
- diego
Letto V for Vendetta.
Avevo già visto il film tempo fa, quindi conoscevo la trama di massima, ma è chiaro che l'opera originale ha vastità e profondità incredibilmente superiori, senza considerare la parte grafica che è perfetta per la storia.
Eccezionale.
Avevo già visto il film tempo fa, quindi conoscevo la trama di massima, ma è chiaro che l'opera originale ha vastità e profondità incredibilmente superiori, senza considerare la parte grafica che è perfetta per la storia.
Eccezionale.
Profeta del Dio Cefalo
- Satanika
- Teodem
- Contatta:
ho letto un bel po' di robe ultimamente.
una su tutte: bone di jeff smith. il più bel romanzo fantasy dal signore degli anelli.
una su tutte: bone di jeff smith. il più bel romanzo fantasy dal signore degli anelli.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing
Taylor Swift
Taylor Swift
- Disgustipated
- Pregnant
Bone è un dannatissimo capolavoro, giusto un paio di giorni fa m'è tornata voglia di rileggerlo per l'ennesima volta.
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Io invece grazie ad un gruppo Facebook ho riletto alcune vecchie storie di Topolino, anzi, di Paperino e zio Paperone per esser precisi.
Non immaginavo che mi sarebbero ancora piaciute
Non immaginavo che mi sarebbero ancora piaciute
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- diego
Ragazzi, questo fumetto è eccezionale: la trama è ottima, i personaggi approfonditi e non scontati, i disegni meravigliosi.diego ha scritto:La 001 Edizioni ha ripubblicato (in 6 volumi, sono usciti finalmente tutti) "Universal War One", che aspettavo da tempo.
Appena ordinati.
Lo consiglio senza remore a qualsiasi appassionato di fantascienza, soprattutto la fantascienza "seria", quella tecnicamente plausibile, senza laserini e mostriciattoli tentacolosi.
Profeta del Dio Cefalo
- Polimar72
- Senior Member
Con un pò di tempo in più, questi giorni mi sto rileggendo la trilogia vampiresca di Batman, ideata da Doug Moench e disegnata dal fantasmagorico Kelly Jones.
Che dire...meravigliosa, soprattutto Pioggia Rossa. Se amate Batman e il genere Horror/Gotico, è una lettura imperdibile.
Pioggia Rossa, l'atmosfera Gotica per eccellenza.
Tempesta di Sangue,un Batman lacerato come non mai (con delle similitudini alla realtà impressionanti).
Nebbia Cremisi, l'apoteosi Batman/Horror (soprattutto nei disegni).
Che dire...meravigliosa, soprattutto Pioggia Rossa. Se amate Batman e il genere Horror/Gotico, è una lettura imperdibile.
Pioggia Rossa, l'atmosfera Gotica per eccellenza.
Tempesta di Sangue,un Batman lacerato come non mai (con delle similitudini alla realtà impressionanti).
Nebbia Cremisi, l'apoteosi Batman/Horror (soprattutto nei disegni).
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Dampyr
Ho letto il N° 200. Dove la sfida con Erlik ha iniziato a mietere le sue vittime. Lasciando però ancora il tutto aperto.
Bello, ma questi albi dove succede troppo, e troppo velocemente, mi lasciano sempre con l'amaro in bocca...
Mi è piaciuto molto invece il prequel, dove Ambra racconta le avventure del "vecchio" dampyr e delle leggendarie battaglie del vero artò, Artos, e la sua legione britannica. Molto bello. Lungo, ma slegato bene e con disegni di ottima fattura.
Cazzo se ci penso, che siamo al N° 200.....
Rimane comunque un'ottima serie.

Bello, ma questi albi dove succede troppo, e troppo velocemente, mi lasciano sempre con l'amaro in bocca...
Mi è piaciuto molto invece il prequel, dove Ambra racconta le avventure del "vecchio" dampyr e delle leggendarie battaglie del vero artò, Artos, e la sua legione britannica. Molto bello. Lungo, ma slegato bene e con disegni di ottima fattura.
Cazzo se ci penso, che siamo al N° 200.....
Rimane comunque un'ottima serie.
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Nihilist
- Grignani®
Che ne pensate dell'operazione "Rinascita" della DC? io sto provando a comprare tutte le testate (anche se per Batman ho dovuto aspettare di andare in fumetteria perché qui non arrivano...) per avere una specie di nuovo punto di partenza.
Non è facile raccapezzarsi con questi supereroi, comunque non ho letto né 52 né Flashpoint e quindi non so bene che minchia sta succedendo.
Non è facile raccapezzarsi con questi supereroi, comunque non ho letto né 52 né Flashpoint e quindi non so bene che minchia sta succedendo.
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
allora, piccola discussione che ho avuto con leo ortolani*
fatemi capire come funziona la mentalita' qua perche' a me sembra di parlare con uno del medioevo
(nota: le parole non sono le stesse al 100%, ma il discorso e' quello)
su twitter, leo ortolani posta una foto delle pagine dell'ultimo ratman
io rispondo -in maniera ironica- dicendo che "sarebbe bello avere la possibilita' di comprare online un pdf o simile per chi non puo' procurarsi la copia fisica perche' sta in culo al mondo"
risposta sua "PDF una volta, piratato per sempre"
al che mi gira un attimo il cazzo e rispondo seriamente "nel 2017 bisognerebbe pensare anche al digitale come fa la marvel lo fa da un po'"
risposta sua "e quindi?"
volevo rispondergli "e quindi vai a dare via il culo, tu e ratman" ma sono un gran signore e non l'ho fatto, ma ho risposto una cosa piu' pacata che in pratica gli fa capire che i miei soldi non potra' mai averli se continua con questa mentalita'
la domanda e': ma con sta mentalita' da paesello, dove credono di andare?
*tralascio le discussioni laterali scaturite con una schiera di omini patetici che lo difendono a spada tratta
fatemi capire come funziona la mentalita' qua perche' a me sembra di parlare con uno del medioevo
(nota: le parole non sono le stesse al 100%, ma il discorso e' quello)
su twitter, leo ortolani posta una foto delle pagine dell'ultimo ratman
io rispondo -in maniera ironica- dicendo che "sarebbe bello avere la possibilita' di comprare online un pdf o simile per chi non puo' procurarsi la copia fisica perche' sta in culo al mondo"
al che mi gira un attimo il cazzo e rispondo seriamente "nel 2017 bisognerebbe pensare anche al digitale come fa la marvel lo fa da un po'"
risposta sua "e quindi?"
volevo rispondergli "e quindi vai a dare via il culo, tu e ratman" ma sono un gran signore e non l'ho fatto, ma ho risposto una cosa piu' pacata che in pratica gli fa capire che i miei soldi non potra' mai averli se continua con questa mentalita'
la domanda e': ma con sta mentalita' da paesello, dove credono di andare?
*tralascio le discussioni laterali scaturite con una schiera di omini patetici che lo difendono a spada tratta
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"
coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Seguo con interesse.
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
in verita' ne avevamo gia' parlato, ma non mi ricordo com'era finitaGraz ha scritto:Seguo con interesse.
che poi non vale solo per lui eh
se la Bonelli avesse Dylan Dog e altra roba in digitale, io li comprerei tutti i mesi
la marvel ad esempio ha il bundle che con 10$ al mese (d-i-e-c-i d-o-l-l-a-r-i) ti manda ogni mese direttamente sull'iPad 10 (ma forse pure di piu') fumetti di quelli che hai scelto tu quando hai scelto il bundle
ma rimanendo in italia: i libri di zero calcare -che nonostante le divergenze di vedute mi piace molto- sono tutti acquistabili su amazon per kindle, ed infatti ho tutti i suoi libri
l'unico che Ortolani si e' degnato di fare uscire anche in versione digitale l'ho preso il giorno stesso che e' uscito
che poi non credo sia una questione di tecnologie
perche' quando un volume e' pronto -fumetto o libro che sia-, a meno che non si usi ancora la pressa che usava Gutenberg, questo e' gia' in formato digitale, quindi non capisco dove stia il problema
...ma invece poi ti saltano fuori con il discorso che il PDF e' piratabile
ma che vada in caserma a denunciare Napster
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Månehav
- Senior Member
non per male, ma sia i ratman che la roba della bonelli si trovano lo stesso piratati, senza bisogno che il formato elettronico lo facciano lororabe ha scritto:
Credo non abbiano idea di come funzionino certe cose
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
ma infatti!Månehav ha scritto:non per male, ma sia i ratman che la roba della bonelli si trovano lo stesso piratati, senza bisogno che il formato elettronico lo facciano lororabe ha scritto:
![]()
Credo non abbiano idea di come funzionino certe cose
li avevo trovati pure io che per ste cose sono una capra
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- ELASTIKO
- greatest hits
credo che Ortolani difenda la politica editoriale di chi pubblica le sue opere.
magari la pensa diversamente ma, non essendo un Recchioni qualsiasi, sceglie di far buon viso a cattivo gioco.
comunque il digitale della Marvel, soprattutto dopo la scesa in campo della medesima a Hollywood, è un discorso a parte.
potrebbe benissimo smenarci, sia che le vendite bundle o meno siano fiacche, sia che tutti i loro titoli digitali vengano piratati, ma sarebbe comunque in attivissimo grazie alle ENORMI entrate che films, e tutto ciò che ne consegue, portano alle loro casse.
considerando anche che la Marvel, a parte dei big names coi controcazzi, non è che paga 'sti fior di quattrini (come tutte le major, eh....per questo nacque la Image anni fa), mentre la Bonelli, unico metro di paragone nel panorama italiano, ha una politica economica nei confronti degli autori ben diversa.
ciò non toglie che, almeno per delle serie che non verranno riproposte mai cartacee in futuro (penso a Nick Raider, oppure delle belle ristampe di Martin Mystere e Zagor, che io, per dire, bramo da secoli) potrebbero pensare seriamente al digitale.
anche più caro della Marvel, fottesega.
magari la pensa diversamente ma, non essendo un Recchioni qualsiasi, sceglie di far buon viso a cattivo gioco.
comunque il digitale della Marvel, soprattutto dopo la scesa in campo della medesima a Hollywood, è un discorso a parte.
potrebbe benissimo smenarci, sia che le vendite bundle o meno siano fiacche, sia che tutti i loro titoli digitali vengano piratati, ma sarebbe comunque in attivissimo grazie alle ENORMI entrate che films, e tutto ciò che ne consegue, portano alle loro casse.
considerando anche che la Marvel, a parte dei big names coi controcazzi, non è che paga 'sti fior di quattrini (come tutte le major, eh....per questo nacque la Image anni fa), mentre la Bonelli, unico metro di paragone nel panorama italiano, ha una politica economica nei confronti degli autori ben diversa.
ciò non toglie che, almeno per delle serie che non verranno riproposte mai cartacee in futuro (penso a Nick Raider, oppure delle belle ristampe di Martin Mystere e Zagor, che io, per dire, bramo da secoli) potrebbero pensare seriamente al digitale.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- Paul_Diamond
- Senior Member
Con la mentalità da paesello credono di rimanere nel paesello, immagino.
Per quanto abbia raggiunto un certo livello di fama, Rat Man resta comunque un fumetto "piccolo" e Ortolani è molto protettivo nei confronti della sua creatura, avrà valutato che il digitale porta più rischi che benefici.
Domani sarò a Cartoomics, se è prevista (di solito sì) una breve sessione di domande dal pubblico e mi arriva un microfono nei paraggi glielo chiedo
Per quanto abbia raggiunto un certo livello di fama, Rat Man resta comunque un fumetto "piccolo" e Ortolani è molto protettivo nei confronti della sua creatura, avrà valutato che il digitale porta più rischi che benefici.
Domani sarò a Cartoomics, se è prevista (di solito sì) una breve sessione di domande dal pubblico e mi arriva un microfono nei paraggi glielo chiedo
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
Per carita', mica sto chiedendo lo sconto. Certe cose le pagherei pure a prezzo pieno...ELASTIKO ha scritto:credo che Ortolani difenda la politica editoriale di chi pubblica le sue opere.
Io chiedo solo che si cambi la mentalita'.
@paul: grazie!
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Satanika
- Teodem
- Contatta:
da nessuna parte. infatti ortolani si ferma a ventimiglia.rabe ha scritto: la domanda e': ma con sta mentalita' da paesello, dove credono di andare?
Taylor Swift
Taylor Swift
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
...appunto.Satanika ha scritto:da nessuna parte. infatti ortolani si ferma a ventimiglia.rabe ha scritto: la domanda e': ma con sta mentalita' da paesello, dove credono di andare?
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- ELASTIKO
- greatest hits
che non significa nulla, per inciso.Satanika ha scritto:
da nessuna parte. infatti ortolani si ferma a ventimiglia.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
Beh, pero' poi non lamentatevi se il fumetto italiano non e' conosciuto all'estero, etc etcELASTIKO ha scritto:che non significa nulla, per inciso.Satanika ha scritto:
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Månehav
- Senior Member
ma un fumetto come ratman, che basa il suo umorismo sul linguaggio, difficilmente farebbe ridere un pubblico non italiano.rabe ha scritto:Beh, pero' poi non lamentatevi se il fumetto italiano non e' conosciuto all'estero, etc etcELASTIKO ha scritto:che non significa nulla, per inciso.Satanika ha scritto:
Con le dovute proporzioni è come un film di Totò o di Franco e Ciccio, se li traduci si perdono gran parte delle battute.
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
Mah, non ne sono sicuro. Asterix e' tradotto perfino in cinese, per dire.Månehav ha scritto: ma un fumetto come ratman, che basa il suo umorismo sul linguaggio, difficilmente farebbe ridere un pubblico non italiano.
Con le dovute proporzioni è come un film di Totò o di Franco e Ciccio, se li traduci si perdono gran parte delle battute.
I vari manga che raccontano della sessualita' di un 15 enne di Kyoto vengono tradotti in 1000 lingue e sono vendutina cifre assurde, e la gente li legge e compra.
Ratman potrebbe benissimo trovare la sua via anche in altre lingue...
Stesso discorso anche per altra roba: sono sicurissimo che Dylan Dog venderebbe tantissimo, soprattutto in un mercato come quello americano che e' quantita' ma non qualita'...
...ma figuriamoci: non riescono a fare un file PDF, figurati se riescono a fare una traduzione.
E' la mentalita'...
Se ad una richiesta ti risponde "e quindi?" per me significa che nemmno vuole andare oltre XX miglia.
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- moonlit knight
- Stan
Capisco tutto il idscorso, ma se un artista è soffisfatto della sua dimensione "locale", saranno anche un po' cazzi suoi, eh.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
- Satanika
- Teodem
- Contatta:
significa che se ambisci ad un pubblico internazionale, viste le difficoltà delle distribuzioni cartacee, devi aprirti a certe tecnologie.ELASTIKO ha scritto:che non significa nulla, per inciso.Satanika ha scritto:
poi magari a lui non interessa, non saprei.
Taylor Swift
Taylor Swift
- Månehav
- Senior Member
si è vero, ci sono manga pubblicati un po' ovunque nel mondo con battute completamente stravolte per rendere il senso della battua, oppure tradotte cosi come sono con il paginone finale di spiegazione storico/grammaticalerabe ha scritto:Mah, non ne sono sicuro. Asterix e' tradotto perfino in cinese, per dire.Månehav ha scritto: ma un fumetto come ratman, che basa il suo umorismo sul linguaggio, difficilmente farebbe ridere un pubblico non italiano.
I vari manga che raccontano della sessualita' di un 15 enne di Kyoto vengono tradotti in 1000 lingue e sono vendutina cifre assurde, e la gente li legge e compra.
Ratman potrebbe benissimo trovare la sua via anche in altre lingue...
Stesso discorso anche per altra roba: sono sicurissimo che Dylan Dog venderebbe tantissimo, soprattutto in un mercato come quello americano che e' quantita' ma non qualita'...
...ma figuriamoci: non riescono a fare un file PDF, figurati se riescono a fare una traduzione.![]()
E' la mentalita'...
Se ad una richiesta ti risponde "e quindi?" per me significa che nemmno vuole andare oltre XX miglia.
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
verissimomoonlit knight ha scritto:Capisco tutto il idscorso, ma se un artista è soffisfatto della sua dimensione "locale", saranno anche un po' cazzi suoi, eh.
poi pero' che non vadono in giro a fare i moralisti di quanto e' dura fare fumetti in italia e ste cazzate qui, perche' allora non ha piu' senso
cosa che lui fa spesso, tra l'altro...
@miao: che poi molte battute di Ratman, ma come molti altri fumetti, potrebbero essere tradotte benissimo in altre maniere e non perderebbero il senso della storia o della battuta
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)