Squall ha scritto:mi spiego meglio: la scoppola che prendeste dal Bayern avrebbe dovuto insegnarvi che l'impostazione "difendiamoci per 90 minuti" può essere estremamente pericolosa, anche con 3 goal di vantaggio: il Barca ha avuto diverse buone occasioni, già così avete sofferto come cani, immagina se entrava un golletto nei primi 50-60 minuti...
hai una buonissima squadra, giochi contro un avversario più forte ma secondo me scendere con questa mentalità è innanzitutto estremamente pericoloso (vedi Bayern), è estremamente dispendioso di energie mentali (e lo paghi nelle prossime partite) e inoltre mina l'autostima della squadra (non è il massimo per il morale non riuscire a tenere un possesso per più di 30 secondi).
insomma secondo me Allegri sbaglia a rinunciare al suo gioco in queste occasioni: ha una squadra all'altezza di prestazioni ben migliori, Conte agli Europei ha fatto vedere come si può coniugare difesa a tutto campo con anche un gioco offensivo.
vabbè mi sono ripetuto perchè ho sonno, comunque contenti voi contenti tutti (senza polemica).

Tutto bello, ma tu stai parlando del perfetto.
Sono d'accordo con te che sarebbe meraviglioso (e forse anche possibile) fare un passo in avanti in termini di mentalità e non dico dominare ma giocarsela alla pari da un punto di vista di approccio e psicologico al Camp Nou, al Barnabeu, all'Allianz Arena.
Poi però c'è la realtà del campo, dell'ambiente, dei giocatori e dell'allenatore avversari che a questi livelli si presume non siano brocchi imbambolati, e allora credo che, realisticamente, qualsiasi squadra possa fare poco di più di quello che è riuscita a fare la Juve nell'arco dei 180 minuti.
P.S. Guarda, sull'autostima mi sa che hai cannato: ad ascoltare le interviste e i pareri successivi all'uscita del turno col Bayern dello scorso anno, fu proprio quella partita a dare consapevolezza rendere conto di quanto la Juve potesse fare in Europa; poi magari erano solo parole di circostanza eh. E idem credo quella di ieri.
P.P.S. Anche Allegri ha dimostrato che si può coniugare difesa a tutto campo con gioco offensivo: basta vedere la gara d'andata col Barcellona (come altre).