American Gods

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
Mordred
Finding the same old fears

American Gods

Messaggio da Mordred »

Avete visto questa serie? Per ora c'é solo la prima stagione, 8 episodi.
Tratto da un fumetto di Neil Gaiman. Ho iniziato a vederlo per quella faccia da adorabile canaglia di Ian McShane, protagonista INDISCUSSO.
In pratica i vecchi dei si stanno preparando alla guerra contro i nuovi (il dio della tecnologia, della globalizzazione, dei media).
Il fatto che siano american gods é raccontato in modo davvero originale all'inizio e durante la serie (magari ci arrivate subito ma é bello lasciarsi sorprendere a volte). Una serie che cresce con gli ascolti, al terzo episodio ero giá in rota.

Menzione speciale per Dana Scully (e al chirurgo plastico che é stato bravissimo a non stravolgerla) nei panni della dea dei media (http://digitalspyuk.cdnds.net/17/22/768 ... n-gods.jpg), a 50 e passa anni é decisamente un figone niente male.

Qui il dio africano Anansi che spiega nel XVII secolo, vestito come un ruffiano degli anni 40 del Novecento, il destino degli africani come schiavi. Uno dei discorso piú potenti che mi ricorda in una serie. Quella tromba jazz di sottofondo fa tutto molto cool e oscuro.

parte 1
phpBB [video]

parte 2
phpBB [video]
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Jem7
misanthrope
Contatta:

Re: American Gods

Messaggio da Jem7 »

Mi sembrava ci fosse già un topic, ma sticazzi.
A me è piaciuta molto, e lode a Dana Scully :allah:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

Sarò il solito rompicazzo, ma la serie finora mi ha deluso. Visivamente è abbastanza buona (con molti picchi, tipo ogni volta che entra in scena Gillian Anderson, ma anche cose anonime), ma poteva essere molto meglio dal punto di vista della sceneggiatura. Hanno aggiunto troppa roba, molto probabilmente per arrivare alla seconda stagione. Finora è un mah!
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
Mordred

Messaggio da Mordred »

invece dai un bello spunto su cui riflettere: i film/serie presi da libri/fumetti non sono mai fedeli nè mai potrebbero esserlo.

il discorso è ampio, non saprei nemmeno dove iniziare. Pero' fondamentalmente credo che non saranno mai pedissequi perchè i media sono diversi: in un film/serie non puoi raccontare come se fossi in un libro.
Tu parli poi di sceneggiatura, ma a parte credo che alla sceneggiatura abbia collaborato Gaiman (e vorrei ben vedere) la scrittura appunto è diversa, deve aderire alle immagini, ai costi (certe riprese si fanno anceh perchè sono più convenienti di altre a livello proprio economico, con buona pace della spettacolarità).

Un esempio semplice: King scrittore è una cosa, King sceneggiatore è debole.

P.S. : io non ho letto American Gods :)
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

Mordred ha scritto:invece dai un bello spunto su cui riflettere: i film/serie presi da libri/fumetti non sono mai fedeli nè mai potrebbero esserlo.

il discorso è ampio, non saprei nemmeno dove iniziare. Pero' fondamentalmente credo che non saranno mai pedissequi perchè i media sono diversi: in un film/serie non puoi raccontare come se fossi in un libro.
Tu parli poi di sceneggiatura, ma a parte credo che alla sceneggiatura abbia collaborato Gaiman (e vorrei ben vedere) la scrittura appunto è diversa, deve aderire alle immagini, ai costi (certe riprese si fanno anceh perchè sono più convenienti di altre a livello proprio economico, con buona pace della spettacolarità).

Un esempio semplice: King scrittore è una cosa, King sceneggiatore è debole.

P.S. : io non ho letto American Gods :)
Io ho letto American Gods, e non sono uno di quelli che dicono che è un capolavoro. E' un libro che ha notevoli problemi di registro, e molte parti che non si capisce dove vadano a parare. Il seguito, Anansi Boys, è molto più compatto e omogeneo.

A me non interessa che copi pedissequamente il libro, la serie è il libro con pezzi gonfiati di cui non capisco molto il senso. Gaiman ci ha collaborato e ha attualizzato alcuni episodi o particolari per renderli più attuali (gli scontri razziali, i messicani presi a fucilate al confine degli Stati Uniti, il potere delle app dei cellulari), e in alcuni punti è notevole (ogni volta che entra in scena Gillian Anderson che cita qualche icona pop americana).

E' notevole in alcuni punti, ma alcune puntate nella seconda metà sono del tutto inutili. Speravo in un lavoro di riscrittura più compatto.
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
Mordred

Messaggio da Mordred »

Stavo leggendo un articolo su Carmilla proprio su American Gods, non lo link perchè c'è dello spoiler (beh il fumetto è uscito 16 anni fa...).
Approfitto pero' per linkarvi l'opening della serie, per me PURA arte contemporanea!

phpBB [video]
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Rispondi