CRYPTOVALUTE
- jefferentola
- disoccupato mentale
CRYPTOVALUTE
Poichè ho preso qualche ETHEREUM in tempi non sospetti e mi sta dando qualche soddisfazione (sono stato rabbino...potevo prendere un paio di bitcoin ai tempi ma "costavano troppo" ahahahah...adesso mi farei la macchina nuova) volevo buttare nel cesso (perchè come investimento lo considero pari al puntare sul gioco delle tre carte, o alla roulette) qualche euro su una crypto emergente che valga nulla adesso..o molto poco...e domani chissà...
quindi
NEM o IOTA?
la prima vale niente e potrei prenderne anche un migliaio
la seconda sta facendo sfacelli e siamo sui 5 dollari quindi non ne prenderei più di un centinaio...
quindi
NEM o IOTA?
la prima vale niente e potrei prenderne anche un migliaio
la seconda sta facendo sfacelli e siamo sui 5 dollari quindi non ne prenderei più di un centinaio...
- jefferentola
- disoccupato mentale
Re: CRYPTOVALUTE
scusate il titolo tutto in maiuscolo...se qualcuno può cambiare facci pure (CIT)
- Polimar72
- Senior Member
- Graz
- Aske.
- Contatta:
idem
sono un retrogrado non ci capisco nulla di sta roba
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Avevo sentito nominare solo di striscio Bitcoin fino ad ora, poi grazie al thread di Jeff ho scoperto l'esistenza delle cryptovalute.Graz ha scritto:idem
Potrebbero esserci anche bei soldi da fare ma questa roba non fa per me, non mi ci metto nemmeno.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Mordred
- Finding the same old fears
io sono troppo pigro per sbattermici, pero' investire qualcosina se uno di buona volontá volesse gestire i suoi ed, ovviamente, i miei di soldi.
tipo agente.
ovviamente una cosa inter nos, tra amicici.
piemmatemi se vi ho messo la pulce nell'orecchio
tipo agente.
ovviamente una cosa inter nos, tra amicici.
piemmatemi se vi ho messo la pulce nell'orecchio
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Ho provato a minare qualcosa in tempi non sospetti, quando il bitcoin valeva tipo 200 dollari, ma oltre ad aver perso il portafoglio con pure le altre scarne criptovalute, non riesco a stare dietro a cose del genere.
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Non c'è niente da gestire in teoria. Si tratta di buttarci pochi soldi sopra e se va bene vi fate un gruzzolo tra tot mesi/anni, se va male ci avete perso l'equivalente di due o tre uscite con gli amici. Non si può gestire nulla perché è un mondo totalmente senza senso. I bitcoin in 9 giorni hanno preso il 50% di valore e ha oscillazioni giornaliere anche del 25% al rialzo o al ribasso. Chi vi dice di essere un esperto o di poter prevedere a qualsiasi orizzonte temporale l'andamento di qualunque moneta virtuale vi sta raccontando una cazzata.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
- Mordred
proviamoci
- Graz
- Aske.
- Contatta:
quindi va a casaccio?
come funziona
io prendo tipo 250 euro
praticamente cosa faccio?
se ho culo e tra 2 anni diventano...quanti? 2500? 500? 10.000? che faccio per riconvertirli in euro?
come funziona
io prendo tipo 250 euro
se ho culo e tra 2 anni diventano...quanti? 2500? 500? 10.000? che faccio per riconvertirli in euro?
- Coroner
- Grin
- Contatta:
Da quel che so non possono essere convertiti in valuta reale
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Allora non ho capito come si fa a specularci
- None
- Zu Nuddu
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
L'andamento è del tutto imprevedibile , diffida di chi ti dice il contrario. Ci sono però grandi eventi che potrebbero farlo schizzare alle stelle, tipo si dice che uno stato sudamericano potrebbe accettare bitcoin per il pagamento delle tasse, che è ciò che rende una valuta ufficiale. Se hai culo tra 2 anni un bitcoin vale 2 milioni di euro. Ma potrebbe benissimo valere 10, o 1, o 0 euro. Per comprare e convertire ci sono dei broker che scambiano bitcoin e euro come se fosse una qualsiasi altra valuta (ovviamente si fanno pagare una commissione).Graz ha scritto:quindi va a casaccio?
come funziona
io prendo tipo 250 euro
- jefferentola
- disoccupato mentale
e chi l'ha detto?Coroner ha scritto:Da quel che so non possono essere convertiti in valuta reale
tu fissi il prezzo di vendita....se trovi acquirenti a quel prezzo hai di nuovo i tuoi soldi sul conto virtuale (come se fosse il conto paypal) e poi decidi che cazzo farci...
comunque graz...giusto per farti un'idea...
bitcoin per tutto lo scorso anno ha oscillato tra i 400 e gli 800 circa...poi l'escalation..a maggio 2017 circa 2000 dollari...a inizio novembre circa 7000...e adesso siamo a 18.000
io sono stato a un passo da prenderne 2 a quasi un millino a testa...poi mi è sembrato esagerato come investimento...e ho abbandonato l'idea...poi a maggio...come vi dicevo avevano raddoppiato...mi sono mangiato le mani e ho optato per dei meno dispendiosi ethereum... 4 a 150 l'uno... adesso stanno a 480 in sei mesi...
(ps: erano già arrivati a 400 poco dopo il mio investimento, poi sono ricrollati a 200...adesso stanno risalendo tanto sull'onda della performance del bitcoin)
(ps 2: con quei 600 avessi preso un terzo di bitcoin adesso sarebbero comunque decuplicati)
oggi i bitcoin sono approdati come future nella Borsa di Chicago...dicono che se deve scoppiare la bolla è molto probabile che lo faccia adesso...
io senza sapere ne leggere ne scrivere mi sono tenuto 2 ethereum....l'investimento iniziale me lo sono rimesso in saccoccia (alla faccia che non si possono riprendere...48 ore per riaverli sul conto paypal, in realtà sono stato fregato sul tempo di vendita...come dicevo prima non è una cosa immediata...tu fissi il prezzo....e non è detto che a quel prezzo te li prenda qualcuno...) e il restante margine volevo appunto REINVESTIRLO in altri piccolini con tanta voglia di crescere...alla fine ho preso 50 di quello da 5 e 500 di quello da 0.30 vediamo come vanno.....
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- Fenix
- Senior Member
Per quanto possa affascinare (anni fa mi informai per creare un PC da mining, per me era troppo una menata e non ne feci più nulla) resto molto scettico sul discorso cryptovalute, temo l'enorme inculata, prima o poi.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
- jefferentola
- disoccupato mentale
no ma guarda....l'ho già detto come chiosa d'apertura....lo considero come una serata al casinò (che per inciso non farei mai se non per un bel torneo di poker)Fenix ha scritto:Per quanto possa affascinare (anni fa mi informai per creare un PC da mining, per me era troppo una menata e non ne feci più nulla) resto molto scettico sul discorso cryptovalute, temo l'enorme inculata, prima o poi.
sono soldi che una volta "sprecavo" in sigarette, in sky e cagate varie...adesso "li butto" così...se devo fare degli investimenti...solitamente li faccio in TERRA
Chi ha creduto nel bitcoin dall'inizio è giusto che adesso si faccia i soldi (e se sono sufficientemente lungimiranti intascano il grosso adesso, se è vero che il bitcoin può arrivare a valere milioni non ne servono più di 3/4 per verificarlo)
- Mordred
https://www.ethereum.org/
si deve scaricare un programma e da lí si compra e si vende questo etherum?
- jefferentola
- disoccupato mentale
assolutamente......fai tutto tramite piattaforme di trading normali...puoi trattarli come normali titoli azionari...da etoro in giù vanno tutte bene...tranne quelle che fanno principalmente forex...Mordred ha scritto:https://www.ethereum.org/
- ZANNA
- My presence is ominous...
Ragazzi ve lo dico perché (ad alcuni) voglio bene: state dicendo una marea di cazzate.
Seguo da tanto le cripto e ne possiedo un po' ma ho studiato tantissimo prima di addentrarmi in questo mondo.
Prenderò un' inculata? Può essere ma a me piace il rischio, lo studio, l' emozione....e provare ad arrotondare!
Seguo da tanto le cripto e ne possiedo un po' ma ho studiato tantissimo prima di addentrarmi in questo mondo.
Prenderò un' inculata? Può essere ma a me piace il rischio, lo studio, l' emozione....e provare ad arrotondare!
"Nothing but the process is infinite.."
- ZANNA
Senza offesa (o anche si fai tu) jeff stai dicendo minchiate travestite dal solito "vi spiego io uomo di mondo"....evita così non fai danni (agli altri)
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Io non ho manco la possibilità di rischiare, fatemi sapere come vi va e in bocca al lupo 
- jefferentola
- disoccupato mentale
Zanna non offendi affatto...mi fa ridere il fatto che tu abbia studiato tantissimo e sia in grado di conoscere l'andamento delle crypto, e magari anticiparlo.ZANNA ha scritto:Senza offesa (o anche si fai tu) jeff stai dicendo minchiate travestite dal solito "vi spiego io uomo di mondo"....evita così non fai danni (agli altri)
Ti ricordo che non tanti anni fa ci hai proposto di fare soldi con le recensioni dei prodotti su internet o roba del genere, o sistemi di scommesse o checcazz'altro, perchè non ci hai proposto le crypto ai tempi che a quest'ora eravamo tutti milionari?
Io mi sono documentato poco, perchè non ho le basi...o forse semplicemente non ci arrivo...e quindi non investo (come dicevo, se devo fare degli investimenti, sono un contadinaccio e preferisco farli in terra) ma mi gioco qualcosetta che sono disposto a perdere completamente senza versare una lacrimuccia...
Conosco gente che ha fatto negli anni un piano di investimento ragionato nelle crypto e adesso si è comprato casa senza fare il mutuo... se sto dicendo cose sbagliate ti chiedo cortesemente di correggere, se fai un j'accuse senza argomentare...sei solo chiacchiere senza manco il distintivo...e non sarebbe la prima volta.
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
"Sei solo chiacchiere senza manco il distintivo" non è male, devo ricordarmi di usarla
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
- Mordred
Madonna addirittura? Nelle ferie di Natale mi studio un po' questo etherum. Cmq io sono aperto a qualsivoglia collaborazione pecunaria, mi si piemmi!jefferentola ha scritto: Conosco gente che ha fatto negli anni un piano di investimento ragionato nelle crypto e adesso si è comprato casa senza fare il mutuo... se .
- ZANNA
Come al solito, aria fritta dalla bocca. Ti sei offeso e non avevo grossi dubbi.....pazienza tanto posto poco e non mi interessi molto.jefferentola ha scritto:Zanna non offendi affatto...mi fa ridere il fatto che tu abbia studiato tantissimo e sia in grado di conoscere l'andamento delle crypto, e magari anticiparlo.ZANNA ha scritto:Senza offesa (o anche si fai tu) jeff stai dicendo minchiate travestite dal solito "vi spiego io uomo di mondo"....evita così non fai danni (agli altri)
Ti ricordo che non tanti anni fa ci hai proposto di fare soldi con le recensioni dei prodotti su internet o roba del genere, o sistemi di scommesse o checcazz'altro, perchè non ci hai proposto le crypto ai tempi che a quest'ora eravamo tutti milionari?
Io mi sono documentato poco, perchè non ho le basi...o forse semplicemente non ci arrivo...e quindi non investo (come dicevo, se devo fare degli investimenti, sono un contadinaccio e preferisco farli in terra) ma mi gioco qualcosetta che sono disposto a perdere completamente senza versare una lacrimuccia...
Conosco gente che ha fatto negli anni un piano di investimento ragionato nelle crypto e adesso si è comprato casa senza fare il mutuo... se sto dicendo cose sbagliate ti chiedo cortesemente di correggere, se fai un j'accuse senza argomentare...sei solo chiacchiere senza manco il distintivo...e non sarebbe la prima volta.
Ti dico solo, per chiarezza, che non ho mai detto di saper prevedere l'andamento delle cripto (sarei un folle), solo che ho studiato molto prima di addentrarmici. Io non sono un contadino (purtroppo direi...mi sarebbe piaciuto non sai quanto ereditare terre dai parenti e vivere felice e all'aria aperta, ecc, ecc) quindi sono abituato a farmi il culo per capire e approfondire le cose. Fortunatamente ci riesco.
Conosci gente? Non conta un cazzo, non sai quanti ne conosca io...Ma portare la PROPRIA esperienza è completamente diverso. Quindi, siccome si tratta di soldi e di un mercato molto molto particolare, ti ho solo esortato a non dire inesattezze per non fare danni.
Ma va bene così se è questo l'approccio, per quale motivo dovrei spiegarti tutto quello che so e correggerti? Ti manca l'umiltà per approfittarne.
A tutti gli altri posso spiegare i primi passaggi e le basi, ma vi consiglio fin da subito di non avventurarvi alla cazzo di cane (può andarvi bene, certo, ma posso PERSONALMENTE assicurare che conoscere il mercato, il trading, ecc....aumenta moltissimo le vostre chances di successo).
- jefferentola
- disoccupato mentale
La risposta che ti darò:ZANNA ha scritto: bla bla bla
Se la mia è aria fritta (cosa che dichiari, ma non hai dimostrato) la tua è in tempura. Tante care cose Zanna..ho aperto il thread per avere consigli da chi ne sapeva più di me. A quanto pare quel qualcuno sei tu, ma il tuo ego ti preme sul cervello, ti alza la pressione intracranica, incominci a leggere sfocato e poi non capisci cosa c'è scritto e a quel punto l'incomunicabilità diventa un problema. Fai qualcosa, per il tuo bene.
La risposta che pensavo di darti:
Certo che qui c'è l'alce che da del cornuto al bue grasso. Ergersi a maitre de vie è la tua specialità a quanto leggo, se l'ho fatto pure io me ne scuso. Il becero luogo comune sulla vita in campagna facile e all'aria buona è poi la dimostrazione lampante che non hai la più pallida idea di che cazzo stai dicendo e probabilmente nella tua vita di lavori di fatica ne hai fatti proprio pochi. La cosa divertente, estremamente divertente...è che ci sono parecchi in questo forum che mi conoscono di persona...sanno i ritmi che tengo e sanno che l'eredità è stata piuttosto scomoda visto che ho dovuto reinvestire nell'azienda agricola 15 anni di ALTRI LAVORI (si, perchè ho sempre fatto e faccio più lavori contemporaneamente...giusto per la cronaca) visto che la cara nonnina prima di andarsene in pensione ha prosciugato, giustamente, tutto quello che poteva e poi quando il mercato ha iniziato ad andare in crisi ha, sempre giustamente, deciso di ritirarsi lasciando ad altri onori e soprattutto oneri. Ora, ne so poco niente di trading? Mi sembra fosse chiaro. Ho consigliato ad altri di investire in quello? Non mi pare. Volevo confrontarmi ma a quanto pare qui non è facile. Sicuramente non è possibile con te...che a quanto dichiari sei quello che ne sa di più. Cerchiamo di essere un po' altruisti, visto che io sono "irrecuperabile" salva gli altri...digli dove sbaglio...e io smetterò di postare qui. Tanto posto poco, a guardare il counter... molto meno di te. E se le delucidazioni possono aiutare anche me guarda...vengo a Torino a portarti 6 bottiglie del mio ottimo moscato come ringraziamento. (Ah no...ferma...se dico ottimo me la tiro....BEVIBILE...moscato BEVIBILE)
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Vorrei sapere come Zanna.ZANNA ha scritto:(può andarvi bene, certo, ma posso PERSONALMENTE assicurare che conoscere il mercato, il trading, ecc....aumenta moltissimo le vostre chances di successo).
- ZANNA
Sul resto lascio cadere, non credo serva a nessuno.
P.S. per gli scettici. E' tutto aleatorio ma nelle ultime 24 ore ho guadagnato più che in un mese e mezzo di lavoro....fate voi le vostre considerazioni.
Questo,quando vuoi (sono sincero, tu sarai pure irrecuperabile ma io non ho motivo di trovarti antipatico e sono una persona molto generosa. Sei tu che da sempre fai di tutto per starmi sul cazzo).jefferentola ha scritto:
..vengo a Torino a portarti 6 bottiglie del mio ottimo moscato come ringraziamento. (Ah no...ferma...se dico ottimo me la tiro....BEVIBILE...moscato BEVIBILE)
P.S. per gli scettici. E' tutto aleatorio ma nelle ultime 24 ore ho guadagnato più che in un mese e mezzo di lavoro....fate voi le vostre considerazioni.
- Mordred
Ok, ho piú o meno letto qualcosa (per quanto "piú o meno" possa farlo a lavoro). Solo una domanda, poi mi ci butto da solo: l'ether come si acquisisce? Da un broker e/o randomly dal software che si deve scaricare?
Ultima modifica di Mordred il 13 dicembre 2017 17:36, modificato 1 volta in totale.
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Non possiamo fare considerazioni se non ci spieghi meglio come hai fatto...
- Graz
- Aske.
- Contatta:
la mia considerazione è che probabilmente hai guadagnato nelle ultime 24 ore più di me in 6 mesiZANNA ha scritto:P.S. per gli scettici. E' tutto aleatorio ma nelle ultime 24 ore ho guadagnato più che in un mese e mezzo di lavoro....fate voi le vostre considerazioni.
- ZANNA
Posso dirvi come ho fatto io ma ha richiesto uno sbattone non da poco. Ho studiato, approfondito, consultato completamente da solo e sanza l'ausilio di "mentori", ore e ore TUTTI I GIORNI negli ultimi 2 anni il mondo del trading normale e per circa 6 mesi il mondo delle cripto nello specifico. Poi sono entrato (fine agosto). Il che è tardissimo: i veri ricchi hano investito tra il 2010 e il 2014. Però meglio tardi che mai.....
Mordred, cerco di fartela semplice cercando di evitare i tecnicismi e le varie opzioni percorribili.
Per prima cosa devi iscriverti ad un exchange (sito, piattaforma di trading) che tratti criptovalute. Quindi evitare quelli tipo Etoro che non ti fanno acquistare direttamente cripto ma operare sui CFD (cosa diversa, se vuoi cerca su google). Posso consigliartene un pò ma ognuno sceglie quello più vicino alle proprie esigenze: ora sono costretto a qualche tecnicismo, devi guardare "volumi", "cripto trattate", "fees", "stabilità della piattaforma", "modalità di deposito e prelievo", "utilizzo dell'euro". Queste le caratteristiche principali.
Ti do qualche nome ma considera che ultimamente le iscrizioni sono spesso bloccate a causa del sovraccarico di richieste (da quando ne parlano in tutti i tg c'è la corsa....): The Rock Trading, Bitstamp, Coinbase, Bittrex, Kraken.
Una volta registrato (chiedono documenti e qualche giorno per le conferme), depositi euro (con bonifico) e acquisti gli Ether (da non confondere con Ethereum che è la piattaforma su cui girano gli Ether e gli Smart Contract).
Fine (supersinteticamente).
Mordred, cerco di fartela semplice cercando di evitare i tecnicismi e le varie opzioni percorribili.
Per prima cosa devi iscriverti ad un exchange (sito, piattaforma di trading) che tratti criptovalute. Quindi evitare quelli tipo Etoro che non ti fanno acquistare direttamente cripto ma operare sui CFD (cosa diversa, se vuoi cerca su google). Posso consigliartene un pò ma ognuno sceglie quello più vicino alle proprie esigenze: ora sono costretto a qualche tecnicismo, devi guardare "volumi", "cripto trattate", "fees", "stabilità della piattaforma", "modalità di deposito e prelievo", "utilizzo dell'euro". Queste le caratteristiche principali.
Ti do qualche nome ma considera che ultimamente le iscrizioni sono spesso bloccate a causa del sovraccarico di richieste (da quando ne parlano in tutti i tg c'è la corsa....): The Rock Trading, Bitstamp, Coinbase, Bittrex, Kraken.
Una volta registrato (chiedono documenti e qualche giorno per le conferme), depositi euro (con bonifico) e acquisti gli Ether (da non confondere con Ethereum che è la piattaforma su cui girano gli Ether e gli Smart Contract).
Fine (supersinteticamente).
- Squall
- Zio Cantante
e questo è il succo per avere successo in qualsiasi attività di scommessa o di mercato speculativo.ZANNA ha scritto: ore e ore TUTTI I GIORNI negli ultimi 2 anni
per quel che mi riguarda sono contento di aver speso quelle ore in altri modi.
ci vorrebbe johnny per farvi la ramanzina.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- ZANNA
Ma che cazzo deve dirmi chi? Ma ripigliati....mica ho detto che ho fatto solo quello. Fortunatamente le mie giornate sono piene di cose diverse, non vedo il problema ad aver dedicato qualche ora al giorno a questo "studio". Ora ne traggo i frutti, sinceramente sono contento.
E' tutta la vita che mi si critica l'aver speso milioni di ore ad aver ascoltato la "peggiore" musica del pianeta, capirai che me ne frega di ste uscite.
E' tutta la vita che mi si critica l'aver speso milioni di ore ad aver ascoltato la "peggiore" musica del pianeta, capirai che me ne frega di ste uscite.
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Zanna, continui a parlare di aver studiato per capire i meccanismi del mercato e del trading e ci sto, ma io chiedo, come hai fatto a guadagnare in 24 ore due mesi di stipendio. Non dico nello specifico, ma hai usato un capitale elevato o con pochi spiccioli hai tirato su un bel premio, hai fatto arbitraggio, hai deciso di comprare sapendo che il valore sarebbe certamente salito e cose così.
- jefferentola
- disoccupato mentale
Dunque..io ti porto le bottiglie e quello generoso sei tu "che mi dai udienza"? Sticazzi che onore....ZANNA ha scritto: Questo,quando vuoi (sono sincero, tu sarai pure irrecuperabile ma io non ho motivo di trovarti antipatico e sono una persona molto generosa. Sei tu che da sempre fai di tutto per starmi sul cazzo).
Adesso chi è quello che se la tira su come è bravo a stare al mondo? Nelle ultime ore ho un +42% anche io che non ne so un cazzo e non seguo un cazzo perchè ho altri lavori meno nobili e remunerativi da portare avanti...ZANNA ha scritto: P.S. per gli scettici. E' tutto aleatorio ma nelle ultime 24 ore ho guadagnato più che in un mese e mezzo di lavoro....fate voi le vostre considerazioni.
- ZANNA
Non imparerò mai a smettere di sopravvalutare le persone. Contro la permalosità ed il senso di inferiorità non c' è nulla da fare....neanche scherzando e facendo "aperture" verso il prossimo.
Come volete, fine del mio contributo al 3d.
- jefferentola
- disoccupato mentale
addio e grazie per tutto il pesce (cit)ZANNA ha scritto:Non imparerò mai a smettere di sopravvalutare le persone. Contro la permalosità ed il senso di inferiorità non c' è nulla da fare....neanche scherzando e facendo "aperture" verso il prossimo.