Stratovarius - Official Topic
- Bira&Brudal
- Senior Member
Re: Stratovarius - Official Topic
bah bro, da non power addicted direi che ai tempi visions suonava un bel po' sotto 0. tanta roba insomma.

- Baker
- Keeper Of The Room V
Tu dovresti proprio parlare di qualsiasi cosa il meno possibile. Anche perché, a parte dire stronzate, sono anni che non c'è una sola cosa intelligente o utile nei tuoi discorsi.Crimson Glory ha scritto:hai ragione. ritengo che baker, oltre ad essere un pochino pazzerello, dovrebbe parlare di musica il meno possibile.
Comunque non mi pare di avervi suggerito di schifare Visions, ho espresso una opinione ragionata, opinione che ho avuto fin da subito, perché per me quell'album è stata una delusione da subito. Non che impazzissi per gli Strato, ma li trovavo divertenti. Ma visto che per molti è la Bibbia (e secondo me non solo non è la Bibbia, ma non si avvicina neanche ad un opuscolo informativo di uno spray per il raffreddore) non ho potuto fare a meno di ribadire ciò che pensavo. Anche perché allora vorrei capire cosa sono i due Keepers se quello è la Bibbia.
Se non va bene così, possiamo anche filtrare le opinioni o limitarci alle cornine.
P.S.
Sempre più difficile parlare di musica su questo forum, lo dico da molto tempo.
- Crimson Glory
- mi piace, il rock melodico
Il fatto è che hai voluto fare un'analisi finto tecnica per dire che a te un disco non piace. Il problema é quello. Se ti fermi a dire che la musica non ti piace va benissimo. Se invece parti a fare i pipponi su delle cose che hai notato solo tu, porta pazienza ma mi sento in dovere di riprendere la marea di stupidate che hai scritto.
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Va bè baky solo perché litighi con crimson non vuol dire che non si possa discutere qui
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
(Maicol&Mirco)
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Ma sì dai, poi qui dentro ci conosciamo da anni, lo sappiamo benissimo che Baker tende a essere un po' permalosetto e Crimson è un birboncello, questi scambi per me sono la spolverata di pepe su un piatto di gricia. 
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Baker
- Keeper Of The Room V
Non sono permaloso, ma sicuramente tollero le cazzate molto meno di prima, soprattutto giocare allo "scemo in mezzo".
Con Crimson non ci ho mica litigato, penso solo che a 40 anni debba smetterla di fare il deficiente perché non fa più ridere. E non ho fatto alcuna analisi finto tecnica, altrimenti avrei disegnato un pentagramma. Sono cose evidenti anche per un neofita.
Comunque, e chiudo, non voglio togliervi l'amarcord. A molti pare sia rimasto solo quello.
Con Crimson non ci ho mica litigato, penso solo che a 40 anni debba smetterla di fare il deficiente perché non fa più ridere. E non ho fatto alcuna analisi finto tecnica, altrimenti avrei disegnato un pentagramma. Sono cose evidenti anche per un neofita.
Comunque, e chiudo, non voglio togliervi l'amarcord. A molti pare sia rimasto solo quello.
- Cotlod
- qualcosa
Io.... veramente... mi sono sempre detto che il ritornello di Paradise fosse "strano":
"Like the birds in the sky,
we are flying so high
without making any kind oooof sacrifice
We've got so little time
to undoooo this crime,
or we'll lose our paradise"
quelle vocali allungate in modo veramente forzato, che la prima volta che leggi il testo dici "davvero canta sta cosa?".

we are flying so high
We've got so little time
to undoooo this crime,
quelle vocali allungate in modo veramente forzato, che la prima volta che leggi il testo dici "davvero canta sta cosa?".
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- Crimson Glory
sì ma io lo faccio apposta.Baker ha scritto:Non sono permaloso, ma sicuramente tollero le cazzate molto meno di prima, soprattutto giocare allo "scemo in mezzo".
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Ma allora vuoi vedere che ha ragione lui?Cotlod ha scritto:Io.... veramente... mi sono sempre detto che il ritornello di Paradise fosse "strano":
we are flying so high
We've got so little time
to undoooo this crime,

(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- Soulburner
- Let me dream...
A me l'unico punto che "turba" è il tuo "schifare" (non ho trovato termine migliore) l'amarcord come se fosse una colpa, qualcosa di cui vergognarsi...Baker ha scritto:Non sono permaloso, ma sicuramente tollero le cazzate molto meno di prima, soprattutto giocare allo "scemo in mezzo".
Lo ripeti sempre ed io non capisco perché tanta negatività in merito.
Anche perché non mi sembra che non si ascoltino nuove band o nuove uscite (al massimo possiamo discutere del COME le si ascoltano visto che - personalmente - ho bisogno di molti più ascolti per dare una valutazione e quindi è naturale che ad ipotetica parità di tempo di ascolto io riesca ad ascoltare meno album).
Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
What can you tell me from the inside?
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Tra l'altro parlando di heavy metal per me l'amarcord non esiste. Se un disco mi piaceva allora nella maggior parte dei casi mi piace anche oggi. Per l'amarcord al limite piango ascoltando gli 883
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- diego
Come già ribadito decine di volte, io vivo quasi solo di ascolti consolidati, con poca voglia (non parlo più di tempo, abbiamo già ampiamente chiarito che spesso il tempo è frutto della voglia, almeno lo è nel mio caso) di dedicarmi al nuovo, a meno che non legga di pareri fantastici sul forum o sul sito.
Ma ne sono pienamente consapevole e mi va bene così, è una scelta precisa.
Sull'amarcord la penso come guy, nel senso: non è che metto su Visions (sostituibile a piacimento con altri titoli) e piango come un vitellino pensando ai bei tempi andati che non torneranno più: ascolto Visions perchè mi va di ascoltarlo.
Se no a questo punto diventa amarcord pure il Requiem di Mozart o The Dark Side of The Moon.
Ma ne sono pienamente consapevole e mi va bene così, è una scelta precisa.
Sull'amarcord la penso come guy, nel senso: non è che metto su Visions (sostituibile a piacimento con altri titoli) e piango come un vitellino pensando ai bei tempi andati che non torneranno più: ascolto Visions perchè mi va di ascoltarlo.
Se no a questo punto diventa amarcord pure il Requiem di Mozart o The Dark Side of The Moon.
Profeta del Dio Cefalo
-
johnny blade
- Senior Member
Eh ma poi ti rendi conto lo stesso.
- Twilight
- Senior Member
State ragionando "ad estremi". Sicuramente Visions non è la bibbia del metal, ma nemmeno una cagata.
Anche il discorso di Cotlod sulle linee vocali di Paradise...boh, sinceramente non ci ho mai fatto caso e non mi sembra una cosa così tragica...non so. Se si vuole trovare il pelo nell'uovo ci sta, ma nel complesso sono considerazioni che fanno il tempo che trovano.
Anche il discorso di Cotlod sulle linee vocali di Paradise...boh, sinceramente non ci ho mai fatto caso e non mi sembra una cosa così tragica...non so. Se si vuole trovare il pelo nell'uovo ci sta, ma nel complesso sono considerazioni che fanno il tempo che trovano.
- diego
Io ho un gran vantaggio: non sapendo una fava di Inglese (mai studiato a scuola, mai parlato all'estero, diciamo che la mia conoscenza si limita ad una parziale comprensione di un facile scritto), fatte salve rarissime eccezioni non mi sono mai impegnato a capire i testi, quindi per me la voce è nè più nè meno che un altro strumento. 
Profeta del Dio Cefalo
- Twilight
- Senior Member
Beh ma li più che al senso del testo, cotlod si riferisce al modo in cui il testo viene cantato.diego ha scritto:Io ho un gran vantaggio: non sapendo una fava di Inglese (mai studiato a scuola, mai parlato all'estero, diciamo che la mia conoscenza si limita ad una parziale comprensione di un facile scritto), fatte salve rarissime eccezioni non mi sono mai impegnato a capire i testi, quindi per me la voce è nè più nè meno che un altro strumento.
- Paul_Diamond
- Senior Member
Oh, comunque in parte baker ha ragione, c'è poco da dire.
Magari se non si ha particolare dimestichezza con l'inglese ce ne si accorge meno, ma alcune accenti sono messi a caso ed alcune parole sono oggettivamente trascinate a cazzo, perché il numero di sillabe non combacia con la metrica della melodia.
Poi si può discutere se sia una cosa voluta o meno, se dia fastidio o se sia in qualche modo un motivo di interesse, ma l'esempio di Cotlod è cristallino e se ne possono fare molti altri. (in Black Diamond ad esempio c'è quel biù-ti [2 sillabe, accento sulla u] che diventa un orribile bì-u-ti [3 sillabe, accento sulla i].
Detto ciò, io sono uno di quelli che Visions è un capolavoro (anche, forse soprattutto affetto verso quel particolare disco/periodo della mia vita, non lo nego) e Black Diamond mi esaltava e mi esalta tutt'ora, nonostante le parole a cazzo.
E quindi quel tipo di pagella mi sembra più una provocazione/voler fare il bastian contrario che altro, però, oh, è legittima, ci sta.
Ho sempre pensato che nella musica il suono delle parole conti più del loro significato (quando poi anche il testo è bello è un valore aggiunto), quindi se le parole suonano male, ci sta che possa dare fastidio.
Magari se non si ha particolare dimestichezza con l'inglese ce ne si accorge meno, ma alcune accenti sono messi a caso ed alcune parole sono oggettivamente trascinate a cazzo, perché il numero di sillabe non combacia con la metrica della melodia.
Poi si può discutere se sia una cosa voluta o meno, se dia fastidio o se sia in qualche modo un motivo di interesse, ma l'esempio di Cotlod è cristallino e se ne possono fare molti altri. (in Black Diamond ad esempio c'è quel biù-ti [2 sillabe, accento sulla u] che diventa un orribile bì-u-ti [3 sillabe, accento sulla i].
Detto ciò, io sono uno di quelli che Visions è un capolavoro (anche, forse soprattutto affetto verso quel particolare disco/periodo della mia vita, non lo nego) e Black Diamond mi esaltava e mi esalta tutt'ora, nonostante le parole a cazzo.
E quindi quel tipo di pagella mi sembra più una provocazione/voler fare il bastian contrario che altro, però, oh, è legittima, ci sta.
Ho sempre pensato che nella musica il suono delle parole conti più del loro significato (quando poi anche il testo è bello è un valore aggiunto), quindi se le parole suonano male, ci sta che possa dare fastidio.
-
Aragorn_V
- Senior Member
E' lo stesso principio per il quale pelú o Mal o 1000 altri stuprano l'italiano da decenni, per adeguare la metrica dei testi alla musica. Nel caso di pelú, a volte il motivo non è nemmeno cosí nobile, si tratta di pura cafonaggine.Paul_Diamond ha scritto:Oh, comunque in parte baker ha ragione, c'è poco da dire.
Pertanto nn vedo dove stia il problema se timo abbia fatto piú o meno la stessa cosa su alcuni pezzi. Probabilmente se noi fossino tutti inglesi madrelingua ormai avremmo fatto il callo a sentire queste cose perpetrate da cantanti stranieri. Lo fanno pure italiani con l'italiano, figuriamoci cantanti non inglesi con l'inglese.
Stiamo parlando del nulla
Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Aragorn_V il 27 dicembre 2017 17:22, modificato 1 volta in totale.
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
A me il ior biu u tii è sempre piaciuto 
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Licenze poetiche
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- The Windwaker
- Senior Member
- Contatta:
che i testi degli Strato siano metricamente strascicati alla morte è una verità inconfutabile, Paradise, come già segnalato, nè è l'esempio più rappresentativo. Sono pubblici anche pezzi demo della stessa band da diversi album che sono interessanti perchè contengono testi evidentemente embrionali piuttosto diversi dalle versioni finali che tutti conosciamo. Ciò a testimonianza del fatto che una rievisione comunque c'è, come giusto che sia. Evidentemente quei testi soddisfavano in pieno i songwriters o semplicemente non vi era il tempo di migliorarli, ma è verissimo, suonano tirati e bruttognoli.
Questo non rende Visions meno capolavoro monumentale di quello che è.
Questo non rende Visions meno capolavoro monumentale di quello che è.
- The Windwaker
- Senior Member
- Contatta:
o gli accenti a cazzo di cane coi quali ha fatto fortuna Max Pezzali.Aragorn_V ha scritto:E' lo stesso principio per il quale pelú o Mal o 1000 altri stuprano l'italiano da decenni, per adeguare la metrica dei testi alla musica. Nel caso di pelú, a volte il motivo non è nemmeno cosí nobile, si tratta di pura cafonaggine.
-
Aragorn_V
- Senior Member
Ma infatti...The Windwaker ha scritto:o gli accenti a cazzo di cane coi quali ha fatto fortuna Max Pezzali.Aragorn_V ha scritto:E' lo stesso principio per il quale pelú o Mal o 1000 altri stuprano l'italiano da decenni, per adeguare la metrica dei testi alla musica. Nel caso di pelú, a volte il motivo non è nemmeno cosí nobile, si tratta di pura cafonaggine.
-
johnny blade
- Senior Member
Mdonna mia.
Pezzali.
Pezzali.
-
Aragorn_V
- Senior Member
Che tra l'altro sarà stato combattutissimo tra il rispetto dell'accademia o lo stupro della metrica. Poi si è detto che se pure dante e timo si presero le licenze poetiche allora poteva farlo pure luijohnny-blade ha scritto:Mdonna mia.
Pezzali.
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Diego, come vedi si parla davvero di metrica 
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- Twilight
- Senior Member
Boh, sarà che io sono di bocca buona, ma a certe cose non faccio caso.
Del resto a me sta bene anche il suono del basso in And Justice For All.
Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
- diego
Forse non sono stato chiaro: le parole non le cago proprio, per me sono solo un suono, quindi non capisco nè mi interessa il significato ma nemmeno il modo.Twilight ha scritto:Beh ma li più che al senso del testo, cotlod si riferisce al modo in cui il testo viene cantato.diego ha scritto:Io ho un gran vantaggio: non sapendo una fava di Inglese (mai studiato a scuola, mai parlato all'estero, diciamo che la mia conoscenza si limita ad una parziale comprensione di un facile scritto), fatte salve rarissime eccezioni non mi sono mai impegnato a capire i testi, quindi per me la voce è nè più nè meno che un altro strumento.
guysperanza ha scritto:Diego, come vedi si parla davvero di metrica
Profeta del Dio Cefalo
-
Aragorn_V
- Senior Member
Quale basso?Twilight ha scritto:Boh, sarà che io sono di bocca buona, ma a certe cose non faccio caso.
- Bira&Brudal
- Senior Member
ua uo bro, ma devero davero in musica urlata si mira su metrica testi? filosofia?

- Graz
- Aske.
- Contatta:
fermo restando che ognuno ha i propri gusti e le proprie fisse (per me i testi sono importanti DOVE devono esserlo...diciamo che nei gruppi power non ci faccio caso più di troppo, a me basta un EAGLE FIGHT KING e DRAGON e sono contento, la penso un po' come diego per il resto, sono suoni e pace)
oggi ascoltavo defenders of the faith dei priest
loro sono inglesi, ma le vocali allungate o strascicate a servizio del ritmo del brano ce le hanno anche loro... a maggior ragione le posso "tollerare" da un finlandese ecco
ps: non parliamo dei metallica
loro sono inglesi, ma le vocali allungate o strascicate a servizio del ritmo del brano ce le hanno anche loro... a maggior ragione le posso "tollerare" da un finlandese ecco
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Bat ai noo u oooo, ai uont forgheeeet, ior biii u tiiii, mai blec da aiamoooond
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- bomber_zee
- Senior Member
- Contatta:
Enter sandman ?Graz ha scritto:fermo restando che ognuno ha i propri gusti e le proprie fisse (per me i testi sono importanti DOVE devono esserlo...diciamo che nei gruppi power non ci faccio caso più di troppo, a me basta un EAGLE FIGHT KING e DRAGON e sono contento, la penso un po' come diego per il resto, sono suoni e pace)
Importanza dei testi ? Nel metal ?
P.S. prima mi segate holy land ,adesso vision. Va che quello a cui non piace il power sono io mica voi
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
cun scià la radio
cun sö la tecno
- gnoppi
- Senior Member
Cmq, il 99% dei cantati nel thrash è metricamente UNA MERDA, per dire... chissenefotte... la musica è emozione, sensazione, stimolo sensoriale non matematica applicata al suono...
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
- Cotlod
- qualcosa
Ancora non ci siamo: per me la matematica é emozione, stimolo sensoriale. É più emozionante ascoltare Visions o guardare l'equazione di Eulero? O la dimostrazione di Airy del teorema di Pitagora? Soggettivo, non trovi?
La musica é matematica, su questo non accetto pareri. Le note, gli accordi, sono in rapporti numerici fra loro e la bellezza di scoprire questi rapporti é pari alle emozioni che vengono ascoltandola.
Il più grande compositore di sempre (serve che scriva "per me"? O forse é unanime?), Bach, ha scritto musica profondamente matematica; una cosa é ascoltare Bach, un'altra é leggere la partitura e scoprire gli edifici che ha creato.
Un testo brutto, scritto male, é per molti un accessorio e non esiste il problema. Ok, anche io non ci faccio caso, ma cosa c'é di sbagliato nel farlo notare?
La musica é matematica, su questo non accetto pareri. Le note, gli accordi, sono in rapporti numerici fra loro e la bellezza di scoprire questi rapporti é pari alle emozioni che vengono ascoltandola.
Il più grande compositore di sempre (serve che scriva "per me"? O forse é unanime?), Bach, ha scritto musica profondamente matematica; una cosa é ascoltare Bach, un'altra é leggere la partitura e scoprire gli edifici che ha creato.
Un testo brutto, scritto male, é per molti un accessorio e non esiste il problema. Ok, anche io non ci faccio caso, ma cosa c'é di sbagliato nel farlo notare?
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- AntonioC.
- Senior Member
Un po' troppe pippe.
Si rischia di diventare dei piccoli Sangiorgi che, per quanto era interessante leggerlo, diventava pedante perchè voleva sempre spaccare il pentagramma in quattro.
O come Malmsteen in quella famosa intervista
Errori e approssimazione o meno bisogna sempre guardare il contesto.
Paradise funziona o no? Che ce ne fotte se metricamente non è corretta? Se lo fosse magari non funzionerebbe così bene.
Si rischia di diventare dei piccoli Sangiorgi che, per quanto era interessante leggerlo, diventava pedante perchè voleva sempre spaccare il pentagramma in quattro.
O come Malmsteen in quella famosa intervista
Errori e approssimazione o meno bisogna sempre guardare il contesto.
Paradise funziona o no? Che ce ne fotte se metricamente non è corretta? Se lo fosse magari non funzionerebbe così bene.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- gnoppi
- Senior Member
Perfetto.AntonioC. ha scritto: Paradise funziona o no? Che ce ne fotte se metricamente non è corretta? Se lo fosse magari non funzionerebbe così bene.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
- Crimson Glory
e vi dirò di più: quel SO O O ON, così strascicato su carry on wayward son, è una porcheria.
- diego
Re:
Questo discorso per un verso mi affascina, come ogni cosa, persona, ambito, confronto in cui mi rapporto con un grado di cultura / conoscenza maggiore del mio e questo stimola enormemente la mia curiosità (ovviamente se il tema è di mio interesse: un collega di lavoro che è anche sommelier e mi fa le supercazzole sul vino pinco pallo che ha i sentori di violetta candita sì; un collega di lavoro che fa la collezione di lombrichi africani un po' meno).Cotlod ha scritto:Ancora non ci siamo: per me la matematica é emozione, stimolo sensoriale. É più emozionante ascoltare Visions o guardare l'equazione di Eulero? O la dimostrazione di Airy del teorema di Pitagora? Soggettivo, non trovi?
Per un altro verso però, applicato alla musica, è come se in parte mi raffreddasse, tipo la finestra lasciata parzialmente aperta in una stanza calda, qualcuno apre la porta e tu ti trovi in mezzo alla corrente.
Profeta del Dio Cefalo
- Soulburner
- Let me dream...
Credo di potermi associare.Twilight ha scritto:Boh, sarà che io sono di bocca buona, ma a certe cose non faccio caso.
Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
What can you tell me from the inside?