Erotic.Nightmares ha scritto:STERILIZZATEVI ha scritto:Quando mi dicono che Facebook è quantomeno un buon modo per mantenersi in contatto con amici e conoscenti, rispondo che se devo fare affidamento a Facebook per tenere in vita un rapporto con qualcuno, forse è segno che quel rapporto non ha più motivo di esistere.
Mi soffermo solo su questo punto: dici una stronzata atomica.
Ho amici (amici veri) nei 4 angoli del mondo. Senza FB sarebbe impossibile tenersi aggiornati sulle rispettive vite. Foto, storie, passioni in comune. FB mi permette di condividere la prima sciata del figlio di un mio caro amico che vive in America da 5 anni ormai e che avrei perso senza FB. Non perché non valga la pena, semplicemente perché altrimenti sarebbe troppo complicato.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Beh, certo, non mi riferivo alle persone a cui tieni sul serio ma a tutti quelli che se non fosse perchè li hai aggiunti su facebook anni fa e continui a vederli lì nell'elenco degli "amici" manco ti cambierebbe nulla sapere se sono vivi o morti, e sarò cinico ma penso siano la maggior parte... Magari non sarà il tuo caso ma non dirmi che quando uno ha cento piuttosto che mille contatti sono tutte persone di cui gli freghi veramente qualcosa (e viceversa), quindi perché perderci tempo prezioso?
Anch'io come tutti ho amici sparsi in giro, di alcuni ho perso le tracce e me ne sono fatto una ragione, con altri mi sento più o meno regolarmente via email o skype, se ci sono foto e filmati che valga la pena di scambiare lo facciamo tramite cartelle condivise, e quando ce n'è la possibilità (vacanze, congiunzioni astrali favorevoli, ecc...) cerchiamo di vederci di persona. Di modi per mentenersi in contatto se ne trovano sempre da che mondo è mondo, e la tecnologia consente a ciascuno di usare quelli che gli sono più congeniali.
Tornando a facebook, semplicemente non lo considero un mezzo adatto per portare avanti conversazioni private e gestire rapporti più profondi, che vadano al di là delle chiacchiere di circostanza e dei commenti monoriga sotto una foto con annessi mi piace e cuoricini, frivolezze che semmai hanno l'effetto opposto di appiattire e banalizzare tutto, secondo me. E la cosa svilente è che per molti, soprattutto per i più giovani ma non solo, ormai è anche su queste basi -numero di amici, likes, commenti, condivisioni e quant'altro- che ci si costruisce una vita sociale, e non mi sembrano certo della basi molto solide, anzi... (da cui la deriva un tantino nichilista del mio post precedente

). Cazzo, non so quante volte ho visto gruppi di persone, di ogni età ed estrazione sociale, farsi selfie assieme soltanto per poi caricarli su facebook e scambiarsi like a vicenda come in un loop...
Forse dall'esterno posso avere una visione riduttiva dell'uso che se ne può fare e di tutti i pro e i contro, ma nulla mi farà cambiare idea sul fatto che mi ritengo fortunato ad aver vissuto almeno l'adolescenza prima dell'avvento dei social e degli smartphone...