Facebook

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
Mordred
Finding the same old fears

Re: Facebook

Messaggio da Mordred »

None ha scritto:
Mordred ha scritto: cmq, per farvi fare due risate, trovo assolutamente sconvolgente come la gente si sconvolga quando, chiedendomi Facebook o Instagram, io rispondo "non ce l'ho".
e devi vedere quando io dico che non uso smartphone :asd:
vabbé tu sei un vero pazzo hahaha!

come cazzo fai!?
credo che ora é impossibile non usarlo (solo per la comoditá delle carte di imbarco che non devo stampare vale la pena di averne uno).
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Mordred ha scritto:diego, di discorsi seri sul fenomeno dei social ne sono stati fatti da eminenti sociologi, come ad esempio Bauman.
Io lo studiai anni fa ed ora non mi va di citarlo prendendolo da google o Wikipedia.
Ma possiamo dire la nostra ovviamente, senz'altro. Vorrei solo notificare che se hai la curiositá di approfondire c'é una vasta bibliografia a riguardo.
Ti ringrazio dell'input Mord, ma tendenzialmente non sono uno che si appassiona a temi del genere (lo stesso potrebbe valere per la politica, l'economia, il Medio Oriente, il pinco pallo) tanto da dedicarci del tempo libero studiando questo e quello.
Mi fermo solitamente abbastanza in superficie, quindi a seconda dei casi mi costruisco un'opinione molto parziale, poco approfondita, e finisco per scrollare le spalle o poco più.
Non dico che mi disinteresso del tutto eh, se no nemmeno entrerei in un thread del genere: diciamo che vado più a istinto e sensazione, senza un approfondimento "teorico".
Dopo di che, pongo una domanda (probabilmente fatta, rifatta e sviscerata tanto da essere diventata stantia) ispirandomi agli ultimi interventi sullo smartphone (ma potrebbe valere per il fucile a pompa se parliamo di stragi nelle scuole americane): la colpa è dello strumento o di chi lo usa?
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Mordred

Messaggio da Mordred »

il medium é il messaggio.

Berlusconi docet
mica si é fatto tutta l'Italia a fare comizi? Bastava mettere su Canale 4, Rete 4 o Italia 1 e te lo trovavi lí, con presentatori e pseudo-giornalisti impegnati a fargli assworship.

io poi non userei nemmeno la parola "colpa", perché presuppone che ci sia una valenza morale, di bene e di male, che un oggetto non puo' possedere.
Io direi invece che sí, fa la differenza: comizi vs televisioni, Facebook fruito da un pc anziché da un cellulare che metti in tasca.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Facebook e simili ci presentano le notizie più in linea con i nostri orientamenti ed è facile, nonché naturale, ad un certo punto, rinforzare le nostre idee e idiozie con articoli che li supportano e commenti di gente simile con la quale ci diamo manforte, non sentendoci più isolati.
Quindi in parte sì, penso, stupidamente, che i social abbiano aggravato una situazione di disagio preesistente.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

sono orgoglione di aver filtrato tutti quelli che io reputo sciocchi
mi arrivano notifiche solo di roba interessante/musicale/sagre intorno a me
niente cazzate gino scie gianni morandi ecc ecc
viva.
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

None ha scritto:
Mordred ha scritto: cmq, per farvi fare due risate, trovo assolutamente sconvolgente come la gente si sconvolga quando, chiedendomi Facebook o Instagram, io rispondo "non ce l'ho".
io ho un vecchio nokia e finché dura non ho intenzione di cambiarlo :tru :tru
Mordred

Messaggio da Mordred »

poi questo é un uso di FB, quello di noi (voi :asd: ) utenti: condivisione di notizie, foto, post, eccetera.
io credo che esso stia diventando un aggregatore marketing, dove si puo' far business, addirittura assumere gente.
se hai un negozio non vale nemmeno piú la pena di farti un sito ad esempio, basta la pagina FB.
Io credo che il marketing e il trade sará la mission principale (se non lo é giá) di FB.

altro che battaglia alle fake news...lavorano coi numeri: piú gente é iscritta piú la piattaforma é appetibile alle compagnie.

Pertanto se avessi un'azienda o un'attivitá non ci penserei due volte ad aprirmi una pagina FB.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
diego

Messaggio da diego »

Mordred ha scritto: esso
Hai scritto in Inglese e poi usato Google translate? :asd: zzz
Profeta del Dio Cefalo

Mordred

Messaggio da Mordred »

esso non lo si usa piú...mi piace esso

denttt
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Mordred ha scritto:esso non lo si usa piú...mi piace esso

denttt
Esso.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
diego

Messaggio da diego »

Erlik_khan ha scritto:
Mordred ha scritto:esso non lo si usa piú...mi piace esso

denttt
Esso.
Ho avuto fiducia in te pensando che avresti linkato il logo della Esso. :ma
Profeta del Dio Cefalo

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

idem :rip
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Mordred

Messaggio da Mordred »

é fissato co sto negro demmerda porca troia
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
STERILIZZATEVI
Member

Messaggio da STERILIZZATEVI »

Mordred ha scritto:
None ha scritto:
vabbé tu sei un vero pazzo hahaha!

come cazzo fai!?
credo che ora é impossibile non usarlo (solo per la comoditá delle carte di imbarco che non devo stampare vale la pena di averne uno).
"Non è un segno di buona salute mentale essere bene adattati a una società malata" :D

Anch'io uso da ormai una quindicina d'anni sempre lo stesso vecchio Nokia che mi basta e avanza, non ho account social e ciononostante sopravvivo con disinvoltura. :asd:

Quando mi dicono che Facebook è quantomeno un buon modo per mantenersi in contatto con amici e conoscenti, rispondo che se devo fare affidamento a Facebook per tenere in vita un rapporto con qualcuno, forse è segno che quel rapporto non ha più motivo di esistere.

Al di là delle doverose analisi sociologiche che non mi competono e neanche mi interessano, sono sempre stato dall'opinione che il fenomeno dei social non sia altro che una sorta di isteria collettiva diventata ormai così grande e capillare da autoalimentarsi, che fa leva su tutta una serie di bisogni che spesso sfociano nel patologico... sentirsi apprezzati da "amici" che in realtà sono dei semisconosciuti, esprimere opinioni nell'illusione che abbiano qualche importanza, alimentare il proprio ego per sopprimere la consapevolezza di essere nessuno... (ma quanto sono di buonumore stamattina.... :asd:)
"Ho usato una clava da combattimento ma avevo gli occhi chiusi, altrimenti lo avrei colpito meglio."
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Madò come siete tragici, Facebook è una cosa neutra, sta a noi utilizzarlo nel modo migliore. Certo che se uno è già psicopatico prima di usarlo finisce di impazzire, ma sticazzi
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

STERILIZZATEVI ha scritto:Quando mi dicono che Facebook è quantomeno un buon modo per mantenersi in contatto con amici e conoscenti, rispondo che se devo fare affidamento a Facebook per tenere in vita un rapporto con qualcuno, forse è segno che quel rapporto non ha più motivo di esistere.
Mi soffermo solo su questo punto: dici una stronzata atomica.

Ho amici (amici veri) nei 4 angoli del mondo. Senza FB sarebbe impossibile tenersi aggiornati sulle rispettive vite. Foto, storie, passioni in comune. FB mi permette di condividere la prima sciata del figlio di un mio caro amico che vive in America da 5 anni ormai e che avrei perso senza FB. Non perché non valga la pena, semplicemente perché altrimenti sarebbe troppo complicato.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

STERILIZZATEVI ha scritto: Anch'io uso da ormai una quindicina d'anni sempre lo stesso vecchio Nokia che mi basta e avanza, non ho account social e ciononostante sopravvivo con disinvoltura. :asd:
bravone.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
STERILIZZATEVI
Member

Erotic.Nightmares ha scritto:
STERILIZZATEVI ha scritto:Quando mi dicono che Facebook è quantomeno un buon modo per mantenersi in contatto con amici e conoscenti, rispondo che se devo fare affidamento a Facebook per tenere in vita un rapporto con qualcuno, forse è segno che quel rapporto non ha più motivo di esistere.
Mi soffermo solo su questo punto: dici una stronzata atomica.

Ho amici (amici veri) nei 4 angoli del mondo. Senza FB sarebbe impossibile tenersi aggiornati sulle rispettive vite. Foto, storie, passioni in comune. FB mi permette di condividere la prima sciata del figlio di un mio caro amico che vive in America da 5 anni ormai e che avrei perso senza FB. Non perché non valga la pena, semplicemente perché altrimenti sarebbe troppo complicato.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Beh, certo, non mi riferivo alle persone a cui tieni sul serio ma a tutti quelli che se non fosse perchè li hai aggiunti su facebook anni fa e continui a vederli lì nell'elenco degli "amici" manco ti cambierebbe nulla sapere se sono vivi o morti, e sarò cinico ma penso siano la maggior parte... Magari non sarà il tuo caso ma non dirmi che quando uno ha cento piuttosto che mille contatti sono tutte persone di cui gli freghi veramente qualcosa (e viceversa), quindi perché perderci tempo prezioso?

Anch'io come tutti ho amici sparsi in giro, di alcuni ho perso le tracce e me ne sono fatto una ragione, con altri mi sento più o meno regolarmente via email o skype, se ci sono foto e filmati che valga la pena di scambiare lo facciamo tramite cartelle condivise, e quando ce n'è la possibilità (vacanze, congiunzioni astrali favorevoli, ecc...) cerchiamo di vederci di persona. Di modi per mentenersi in contatto se ne trovano sempre da che mondo è mondo, e la tecnologia consente a ciascuno di usare quelli che gli sono più congeniali.

Tornando a facebook, semplicemente non lo considero un mezzo adatto per portare avanti conversazioni private e gestire rapporti più profondi, che vadano al di là delle chiacchiere di circostanza e dei commenti monoriga sotto una foto con annessi mi piace e cuoricini, frivolezze che semmai hanno l'effetto opposto di appiattire e banalizzare tutto, secondo me. E la cosa svilente è che per molti, soprattutto per i più giovani ma non solo, ormai è anche su queste basi -numero di amici, likes, commenti, condivisioni e quant'altro- che ci si costruisce una vita sociale, e non mi sembrano certo della basi molto solide, anzi... (da cui la deriva un tantino nichilista del mio post precedente :P). Cazzo, non so quante volte ho visto gruppi di persone, di ogni età ed estrazione sociale, farsi selfie assieme soltanto per poi caricarli su facebook e scambiarsi like a vicenda come in un loop...

Forse dall'esterno posso avere una visione riduttiva dell'uso che se ne può fare e di tutti i pro e i contro, ma nulla mi farà cambiare idea sul fatto che mi ritengo fortunato ad aver vissuto almeno l'adolescenza prima dell'avvento dei social e degli smartphone...
"Ho usato una clava da combattimento ma avevo gli occhi chiusi, altrimenti lo avrei colpito meglio."
STERILIZZATEVI
Member

Satanika ha scritto:
STERILIZZATEVI ha scritto: Anch'io uso da ormai una quindicina d'anni sempre lo stesso vecchio Nokia che mi basta e avanza, non ho account social e ciononostante sopravvivo con disinvoltura. :asd:
bravone.
Non capisco se mi prendi per il culo o se lavori per la divisione italiana della Nokia, in ogni caso va bene lo stesso :D
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

STERILIZZATEVI ha scritto:
Satanika ha scritto:
bravone.
Non capisco se mi prendi per il culo o se lavori per la divisione italiana della Nokia, in ogni caso va bene lo stesso :D
prendo in giro. non capisco che meriti ci siano a non usare i social. graziearcazzo che uno sopravvive lo stesso. però boh.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Mordred

Messaggio da Mordred »

by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

sempre detto meglio usare VK.com
Mordred

Messaggio da Mordred »

by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

[...]Dopo due giorni di polemiche, è intervenuta anche la Casa Bianca: "Il presidente americano Donald Trump ritiene che i diritti alla privacy degli americani dovrebbero essere tutelati"[...]

mavvaffanculova :|
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

mi sono fermato a leggere commenti su alcuni gruppi di argomenti a cui sono interessato.

niente, non si può.

la gente è analfabeta. senza distinzione di età/sesso/provenienza.
sono incapaci di articolare un discorso sensato, non hanno idea di cosa sia la punteggiatura, la grammatica è una chimera, le "h" non esistono più, i punti interrogativi nemmeno, accenti zero, apostrofi, niente. Il vuoto.

roba da vomitare
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

bigio ha scritto:mi sono fermato a leggere commenti su alcuni gruppi di argomenti a cui sono interessato.

niente, non si può.

sono incapaci di articolare un discorso sensato, non hanno idea di cosa sia la punteggiatura, la grammatica è una chimera, le "h" non esistono più, i punti interrogativi nemmeno, accenti zero, apostrofi, niente. Il vuoto.

roba da vomitare
i sociologi ti diranno che "sembri tua nonna"
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Aiutiamoli a casa loro!!!!1!!
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

None ha scritto:
bigio ha scritto:mi sono fermato a leggere commenti su alcuni gruppi di argomenti a cui sono interessato.

niente, non si può.

roba da vomitare
i sociologi ti diranno che "sembri tua nonna"
i sociologi sono i primi analfabeti funzionali infatti
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Mordred

Messaggio da Mordred »

http://www.repubblica.it/tecnologia/soc ... P1-S1.4-T2

"I profitti sono basati sulle informazioni degli utenti ma questi non ne ottengono nulla in cambio".
Apple, al contrario, guadagna "su buoni prodotti, non su di te. Su Facebook, invece, sei tu il prodotto".

https://sayingimages.com/wp-content/upl ... y-meme.jpg
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

oh sì. Apple.
te la raccomando.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Mordred

Messaggio da Mordred »

quelli sono altri pezzi di merda, potrei dirti del loro "management" e della gente che ci lavora che si crede stocazzo (quando non fa altro che il call center) ma poi rischio di essere bannato.
cmq l'amico Wozniak o come cazzo si scrive ha detto una tale ovvietá che solo in un mondo popolato e governato da idioti puo' essere riportata su un giornale.
Facebook fa i soldi coi tuoi dati...Madonna santa :...:
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Mordred ha scritto:quelli sono altri pezzi di merda, potrei dirti del loro "management" e della gente che ci lavora che si crede stocazzo (quando non fa altro che il call center) ma poi rischio di essere bannato.
cmq l'amico Wozniak o come cazzo si scrive ha detto una tale ovvietá che solo in un mondo popolato e governato da idioti puo' essere riportata su un giornale.
Io ho tutto della Apple perche' (e non ci sono cazzi) se sei una persona che deve lavorarci col computer Apple batte PC 4000 a 0, e quindi mi va bene pagare di piu' se alla fine hai un prodotto che non ti lascia col culo per terra nel momento piu' bello.
Detto questo, io prenderei tutti quelli che considerano la Apple una chiesa piu' che un marchio, e li riempirei di iSchiaffi.
Menzione speciale per i cosiddetti "genius" che lavorano negli Apple Stores che andrebbero spellati vivi e buttati nel sale.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

rabe ha scritto:
Mordred ha scritto:quelli sono altri pezzi di merda, potrei dirti del loro "management" e della gente che ci lavora che si crede stocazzo (quando non fa altro che il call center) ma poi rischio di essere bannato.
Io ho tutto della Apple perche' (e non ci sono cazzi) se sei una persona che deve lavorarci col computer Apple batte PC 4000 a 0, e quindi mi va bene pagare di piu' se alla fine hai un prodotto che non ti lascia col culo per terra nel momento piu' bello.
Questa è la più grande stronzata informatica della storia. IL mac è un pc con un OS diverso. STESSI IDENTICI COMPONENTI. Punto. Né più né meno. Meglio per certe cose peggio per altre. Internet si regge su PC con Linux e unix. Uso windows da una vita e non ho mai avuto tutti sti problemi, pur abusandone abbondantemente. Provai il MAC - mollato per disperazione. Linux se vai fuori dal seminato è un dito nel culo da far andare bene.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

gnoppi ha scritto:
rabe ha scritto:
Questa è la più grande stronzata informatica della storia. IL mac è un pc con un OS diverso. STESSI IDENTICI COMPONENTI. Punto. Né più né meno. Meglio per certe cose peggio per altre. Internet si regge su PC con Linux e unix. Uso windows da una vita e non ho mai avuto tutti sti problemi, pur abusandone abbondantemente. Provai il MAC - mollato per disperazione. Linux se vai fuori dal seminato è un dito nel culo da far andare bene.
...e lo sapevo che arrivava qualcuno a cagare il cazzo. :rolleyes:
Mica parlo dei componenti, ma di quello che gira dentro.
In campo prettamente scientifico mac e' meglio. Punto. Non si discute su questo.
In generale invece pure: words non ti cancella i file, keynote e' 100000 volte meglio di PPT, photoshop e illustrator funzionano come dovrebbe, etc etc etc...
L'unica cosa che forse e' meglio e' excel, che pero' uso pochissimo perche' uso altri programmi.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

rabe ha scritto: In campo prettamente scientifico mac e' meglio. Punto. Non si discute su questo.
bum

accanna zì, hai detto una stronzata epocale

Per te che lo usi come mia madre è meglio, per chi fa le cose SERIAMENTE SCIENTIFICHE COL PC (cluster di elaborazione dati, crittografia, calcolo vettoriale spinto) mac è come il rotolo di carta igienica finito quando stai sul cesso col culo sporco: non serve a un cazzo. Cioè.. proprio non si usa! Lo utilizzi per le cose fighette. Presentazioni, programmini grafici carini, indagini dati di contorno, puttanatine da conferenza insomma. Che servono eh, ma i PC da lavoro sono un altra cosa.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Rabe, stavolta no.

Mac è una chiavica di SO.
tra l'altro l'uso di un computer in "campo prettamente scientifico" vuol dire un cazzo eh? che se intendi elaborare (dipende come) grosse quantità di dati allora proprio con apple non ci fai una mazza e ti devi rivolgere a unix/linux

questi lavorano su un hardware selezionato ed esclusivo e non sono mai stati capaci di fare un vero sistema operativo :...:
in confronto la Microsoft è una divinità
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Mordred

Messaggio da Mordred »

povero rabe blastato cosí :asd:

magari parlava di preferenze, alla fine le cose scientifiche le fa in laboratorio, magari per gestire i dati Mac é meglio? Non lo so non ho mai avuto prodotti Apple e ne vado orgoglione
:tru
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Mordred ha scritto: magari per gestire i dati Mac é meglio?
no, è talmente una merda che di solito chi si prende un mac (spesso ci sono delle convenzioni con determinati marchi nei laboratori) ci installa sopra linux, figurati.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

personalmente odio MacOs. Lo uso per alcuni lavori dal 2012, e non mi ci sono ancora abituato... sarà un limite mio ma la mia produttività cala di brutto, anche soltanto per dover cercare le finestre. Se ho più istanze di una "app" aperta per me è un casino totale aprire l'istanza che voglio io. Mi tocca o premere f10 per farmi vedere tutte le finestre, oppure scavare alla ricerca di quella che voglio.
Poi vogliamo parlare dei pulsantini del cazzo in alto a sinistra, che già che c'erano li potevano fare ancora più piccoli? quello per ingrandire fa il cazzo che vuole lui, alcuni programmi ingrandiscono a tutto schermo, altri ingrandisce solo in altezza.. quello per minimizzare ti mette la finestra in un'atra parte di quel cazzo di dock inutile... quello per chiudere non chiude un cazzo... insomma mi fermo qui perché ripeto, sarà un limite mio ma è frustrante lavorare con la cosa principale dell'interfaccia: le finestre
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Rispondi