Registrazione analogico--->digitale

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Rispondi
Ank
Don't Try
Contatta:

Registrazione analogico--->digitale

Messaggio da Ank »

Allora.
Ho provato a cercare, ma non sono riuscito a trovare qualcosa di specifico, creo il 3d così rimane anche come storico.
In sostanza vorrei capire, in modo semplice e non troppo dispendioso, come poter trasferire la musica che ho su vinile (ma anche cassetta) su digitale.
Posseggo un impianto Luxman, e dovrebbe avere, sull'ampli, 1 uscita AUX (con cavetti RC)
Quindi: esiste un cavo che da RC diventi USB??
Inoltre: una volta che ho il cavo, cosa mi consigliate come programma per poter trasformare in MP3 ciò che esce dallo stereo???
:tru :cornine: :meghy:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
None
Zu Nuddu

Re: Registrazione analogico--->digitale

Messaggio da None »

A memoria e alla grossolana devi collegare l'Output del tuo ampli alla linea In della scheda audio del PC con un cavetto probabilmente tipo questo

Poi usare un software tipo Audacity.
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Ti serve un ADC, un convertitore da analogico a digitale (il contrario di un DAC). Credo ci siano chiavette USB che lo fanno. Ma secondo me ti conviene importare sul pc i file come wav, editarli e poi comprimerli. Usando ad esempio programmi come Audacity x il tutto.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Ank ha scritto:Allora.
Ho provato a cercare, ma non sono riuscito a trovare qualcosa di specifico, creo il 3d così rimane anche come storico.
In sostanza vorrei capire, in modo semplice e non troppo dispendioso, come poter trasferire la musica che ho su vinile (ma anche cassetta) su digitale.
Posseggo un impianto Luxman, e dovrebbe avere, sull'ampli, 1 uscita AUX (con cavetti RC)
Inoltre: una volta che ho il cavo, cosa mi consigliate come programma per poter trasformare in MP3 ciò che esce dallo stereo???
Un 12-13 anni fa feci in questo modo:

collegai l'amplificatore (presa AUX ma non ci giurerei) con la scheda audio del pc, in pratica lo stereo deve suonare dalle casse del pc.
Per importare usai un programma Magix Audiocleanic che permetteva anche di eliminare fruscii, ma è preferibile non farlo perchè i filtri incidono sulla qualità
O' pauer metal n'adda cagnà.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

None ha scritto:A memoria e alla grossolana devi collegare l'Output del tuo ampli alla linea In della scheda audio del PC con un cavetto probabilmente tipo questo

Poi usare un software tipo Audacity.
Ricordavo bene

If you have a standalone turntable, you must not connect it directly to your computer. Instead, you must connect it to an amplifier or receiver with a "phono" or turntable input, or to a phono pre-amplifier - and then record from the amplifier's "line out" or "tape out" jacks.

http://manual.audacityteam.org/man/how_ ... pment.html
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

gnoppi ha scritto:Ti serve un ADC, un convertitore da analogico a digitale (il contrario di un DAC). Credo ci siano chiavette USB che lo fanno. Ma secondo me ti conviene importare sul pc i file come wav, editarli e poi comprimerli. Usando ad esempio programmi come Audacity x il tutto.

Si questo ok, forse mi sono spiegato male: non mi occorre che il file mi diventi in automatico MP3, può arrivarmi come vuole, poi me lo converto io, no problem. il mio quesito era proprio riferito a parte hardware (quindi cavetto, grazie none, in effetti non avevo pensato a quel tipo di cavo, pensavo più ad un RC--->USB. Tra l'altro quel cavetto dovrei già averlo....) e parte software.
Quindi mi consigliate Audacity???
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Audacity è gratis e sostanzialmente funziona. L'alternativa è Adobe Audition che però si paga...

My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Okk
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Sitting Bull
Senior Member

Messaggio da Sitting Bull »

Capatina solo perchè mi sento in dovere di dirvi di fare attenzione ai cavetti, a volte giocano brutti scherzi.
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Sitting Bull ha scritto:Capatina solo perchè mi sento in dovere di dirvi di fare attenzione ai cavetti, a volte giocano brutti scherzi.

Quegli stronzoni. :sisi:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Ank ha scritto:Allora.

Non vorrei fare il cacacazzo come al solito, ma se cerchi in giro trovi albums già trasferiti da vinile in digitale, con strumentazioni di livello elevato e resa eccellente. A meno che tu abbia dei vinili rari che non siano stati mai "rippati".
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Baker ha scritto:
Ank ha scritto:Non vorrei fare il cacacazzo come al solito, ma se cerchi in giro trovi albums già trasferiti da vinile in digitale, con strumentazioni di livello elevato e resa eccellente. A meno che tu abbia dei vinili rari che non siano stati mai "rippati".
Più che cacacazzo, pare che hai inventato il cazzo. :asd:
Ce lo so, bakerozzo.
Ma se ho vinili (ma il mio discorso è più diretto alle cassette, ho delle robette che non trovo in cd, gruppi più che altro della zona che non fecero successo, ma che hanno fatto robe da sbavo) che non ho in cd, e li voglio girare su digi?? Che faccio, me lo ricommpro per averlo in digi???
A meno che tu non intendessi averli ma.....senza comprarli. :eek:
kkk
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Ank ha scritto:
Baker ha scritto:
Ank ha scritto:Non vorrei fare il cacacazzo come al solito, ma se cerchi in giro trovi albums già trasferiti da vinile in digitale, con strumentazioni di livello elevato e resa eccellente. A meno che tu abbia dei vinili rari che non siano stati mai "rippati".
Più che cacacazzo, pare che hai inventato il cazzo. :asd:
Ce lo so, bakerozzo.
Ma se ho vinili (ma il mio discorso è più diretto alle cassette, ho delle robette che non trovo in cd, gruppi più che altro della zona che non fecero successo, ma che hanno fatto robe da sbavo) che non ho in cd, e li voglio girare su digi?? Che faccio, me lo ricommpro per averlo in digi???
A meno che tu non intendessi averli ma.....senza comprarli. :eek:
kkk

Sto semplicemente dicendo (ormai scatta sempre l'embolo automatico, su qualsiasi argomento) che se hai "Iron Maiden" in vinile, trovi chi ha già fatto questa operazione con strumentazione adeguata, non di rubare da internet musica che non possiedi, non facciamo allusioni del cazzo, grazie. Per gli albums rari sono d'accordo.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Va che non mi è scattato nessun embolo, e fatti na risata ogni tanto.
Ho capito benissimo a cosa alludevi, e come vedi ti ho anche risposto.
:...:
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Rispondi