Il CD è morto?

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
kalhyma
Senior Member

Re: Il CD è morto?

Messaggio da kalhyma »

Per me il cd/vinile e il booklet sono un tutt'uno, l'opera é completa con i testi e le immagini... Giusto per aizzarvi un po', immagino che tutti conoscerete a memoria i mille richiami sulla copertina di "Somewhere In Time" ... il formato digitale ci avrebbe dato tanto da parlare? ...
Credo che un vero amante della musica preferirà, o dovrebbe preferire, sempre un supporto fisico perché la proposta sia più completa... il formato digitale, per me, ha la stessa funzione delle cassettine dell'epoca o dei successivi cd masterizzati ... Mi serve per farmi conoscere un nuovo artista, se poi l'album mi piace, lo compro!
Ma forse questo é un discorso difficile da accettare/comprendere per chi colleziona musica in un hard disk o peggio solo nel telefono ...
E' vero che il tempo passa e che bisogna restare aggiornati, ma non per questo cio' che é nuovo é per forza migliore ...
"Il valore e la fierezza dei sudditi spiace ai padroni ...
E ora nell'andare in battaglia abbiate alla mente due cose : i vostri avi e i vostri posteri" Tacito
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Premettendo che per me la musica è CD/vinile con tutti gli annessi e connessi*, credo che si stia facendo un po' di confusione tra "amare la musica" e "collezionare supporti fisici", spesso e volentieri a braccetto ma sono due concetti ben distinti.

* il che richiede tempo che purtroppo non ho e li devo "tradire" quindi con streaming/mp3 per questioni di mera comodità.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Sono abbastanza d'accordo con Fenix, l'unica riserva che ho (legata al mio vissuto) è che la passione per la musica mi ha portato inevitabilmente anche a bramare il mero possesso del feticcio. Quindi per me non sono cose propriamente distinte
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Sitting Bull
Senior Member

Messaggio da Sitting Bull »

guysperanza ha scritto:Sono abbastanza d'accordo con Fenix, l'unica riserva che ho (legata al mio vissuto) è che la passione per la musica mi ha portato inevitabilmente anche a bramare il mero possesso del feticcio. Quindi per me non sono cose propriamente distinte
Sad but true.

Cosa che ultimamente sto sperimentando anche con una passione più recente, i giochi da tavolo.
Lì oltre ai costi si pongono anche altri problemi di non poco conto, come lo spazio... la presenza di scatole 30x30x10 inizia a diventare importante quando tocchi la cinquantina di titoli...
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

E non li puoi comprare digitali
:asd:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Sitting Bull ha scritto:
Coren ha scritto:Io sono contento che Ktulu non sia morto :D

Un mio amico ha appena cambiato macchina ed era contento perche' gli hanno messo il lettore CD nell'impianto senza extra costi.
A me e' sembrato scontato avere il lettore CD in macchina, ma evidentemente...
Figurati che la mia ce l'ha nel cassettino/bauletto del lato passeggero.
Mi diventa quindi inevitabile usare la schedina SD (le schedine... sono ormai 3 da 64 GB cad. :asd: ) sulla quale con molta pazienza ho caricato buona parte dei miei dischi certosianmente rippati in mp3 alla più alta qualità possibile.

Sairus ha scritto: Il musicista concepisce un ciclo di canzoni in un dato momento della propria vita e le fa uscire tutte insieme, perchè per lui hanno senso così.
E anch'io ti aspettavo al varco... Quanti milioni di volte soprattutto qua dento parliamo di filler? Direi che un buon 75% dei dischi che compriamo/ascoltiamo ne contengono minimo 3/4.
Non è per il musicista che ha senso così, casomai ce l'ha per il suo contratto, le scadenze e la casa discografica.
Il filler è una cosa di chi ascolta. Per un musicista i pezzi so tutti buoni, poi chi ascolta li giudica come filler o meno. Pensa che dei nostri dischi i pezzi che piacciono meno al pubblico (e magari vengono considerati filler) spesso sono quelli a cui siamo più legati e che hanno più significato
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Ho letto molti ottimi commenti che fondamentalmente condivido (Sairus, Ktulu e anche Guysperanza, quando dice che non bisogna essere assolutisti).

Inserisco nella discussione qualche impressione personalissima, così, in modo un po' sparso.

Io non voglio criticare (da dinosauro quale sono) la musica in formato digitale a priori.
Altrimenti farei come mio padre (81 anni) che vive ancora nell'epoca della Olivetti Lettera 32 e guarda documenti Word e stampanti come se assistesse allo sbarco su Giove.
Però c'è un dato di fatto, soggettivo, ma che vi invito a commentare: tutta la musica digitale dei miei hard disk dedicati non riesce a fare presa al 100% sul mio ascolto. Mi sfugge sempre qualcosa, che sia un titolo, un testo, la sequenza dei brani, il produttore, l'anno di produzione etc (...e potrei continuare con altri dettagli più o meno significativi).
Questo formato impalpabile sembra compromettere il mio livello di attenzione e di assimilazione, che nel caso dei supporti fisici non viene mai pregiudicato.

Il digitale favorisce un ascolto distratto e casuale?
Solo per me o si sposa ad una certa superficialità di approccio alla conoscenza che è generazionale?
Ma sopratutto, sono pronto per i cantieri stradali??? :meghy: :asd:
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

paolino paperino ha scritto:
Jem7 ha scritto:
AntonioC. ha scritto:L'ho già ripetuto e se è il caso lo metto in firma.
Il supporto e la musica sono un tutt'uno.
E' vero che si può ascoltare prescindendo dal primo ma non è la stessa cosa e non sto a spiegarvi il perchè.
Il ragazzino o chi ha sempre ascoltato a scrocco non può capire e in un certo senso sono anche giustificabili.
E' gravissimo invece che persone che hanno saggiato con mano cosa significhi, adesso in nome del progresso sono disposti a voltare pagina.
Non è il progresso è che sit addventat strunz zzz
Ditemi che è più comodo, ditemi che è più economico, ditemi quello che volete ma non ditemi che è la stessa cosa.
Non concordo, nemmeno fosse Dio ad aver stampato a casa sua il cd e il booklet. O come lo scrittore e i suoi libri, li avesse scritti lui a mano sarebbe un conto, un prodotto di massa è un altro.
Un libro lo posso leggere anche su un rotolo di carta igienica, il messaggio non cambia.
Un opera musicale posso sentirla anche in qualità lossless tramite un file, il messaggio non cambia.
:elio:

Altro discorso il voler supportare l'artista (musicista o scrittore) ed in che modo...

La risposta a questa domanda l'ha data in modo perfetto il manager della Frontiers nel post che ho copiato all'inizio.
In effetti molti pensano che per supportare un artista l'unico modo (o comunque il migliore) sia comprare il cd, invece effettivamente il supporto lo si può dare anche in tanti altri modi, nessuno migliore di un altro.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Ennio ha scritto: Ma sopratutto, sono pronto per i cantieri stradali??? :meghy: :asd:
:rip

Io ho un altro approccio, più da pezzente diciamo: quando vedo un vinile a 25 e passa euro penso che con la stessa cifra e i flac posso "aiutare" 3 gruppi più o meno undergound e la faccenda dei dati e dell'odore del cartone e dei testi e del booklet etc etc perde di importanza. Però anche il fatto di non avere più un piatto contribuisce :asd:
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Ennio ha scritto: Il digitale favorisce un ascolto distratto e casuale?
Solo per me o si sposa ad una certa superficialità di approccio alla conoscenza che è generazionale?
Questo indubbiamente sì, ed è l'aspetto negativo della tecnologia.
Avere a disposizione "tutto ora" significa inevitabilmente avere un ascolto piu' dispersivo...
E' anche vero però che offre molteplici aspetti positivi, il tutto stà nel saperlo utilizzare in modo "intelligente", senza strafare.
Altrimenti si finisce veramente per ascoltare qualsiasi cosa senza che ti rimanga nulla.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Ktulu ha scritto: Altrimenti si finisce veramente per ascoltare qualsiasi cosa senza che ti rimanga nulla.
Che non vuol nemmeno dire sia una cosa sbagliata a prescindere.
Ogni musica ha il suo scopo, il suo momento e ogni persona la vive giustamente alla sua maniera.

Ma sono fico...
bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Messaggio da bomber_zee »

kalhyma ha scritto:Per me il cd/vinile e il booklet sono un tutt'uno, l'opera é completa con i testi e le immagini... Giusto per aizzarvi un po', immagino che tutti conoscerete a memoria i mille richiami sulla copertina di "Somewhere In Time" ... il formato digitale ci avrebbe dato tanto da parlare? . ...
Sfida raccolta :D
La copertina di somewhere te la gusti nel formato vinile o nella microscopica versione cd ?
Il suono del vinile è freddo come quello del cd ?
Questi erano gli argomenti all' uscita del cd per cui il Vero Amante della Musica doveva comprare solo dischi.
Dopo anni la storia si ripete
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
guysperanza
Adult Oriented Rock

Tra l'altro la copertina te la puoi gustare anche in jpeg
(Maicol&Mirco)

kalhyma
Senior Member

Messaggio da kalhyma »

guysperanza ha scritto:Tra l'altro la copertina te la puoi gustare anche in jpeg
se vuoi te poi fa pure na fotocopia ... che discorso ... scusa eh ma se vogliamo dire cazzate tanto per dirle allora ce metto il carico pure io ... fa niente va ...
E ora nell'andare in battaglia abbiate alla mente due cose : i vostri avi e i vostri posteri" Tacito
kalhyma
Senior Member

Messaggio da kalhyma »

bomber_zee ha scritto:
kalhyma ha scritto:Per me il cd/vinile e il booklet sono un tutt'uno, l'opera é completa con i testi e le immagini... Giusto per aizzarvi un po', immagino che tutti conoscerete a memoria i mille richiami sulla copertina di "Somewhere In Time" ... il formato digitale ci avrebbe dato tanto da parlare? . ...
Sfida raccolta :D
La copertina di somewhere te la gusti nel formato vinile o nella microscopica versione cd ?
Il suono del vinile è freddo come quello del cd ?
Questi erano gli argomenti all' uscita del cd per cui il Vero Amante della Musica doveva comprare solo dischi.
Dopo anni la storia si ripete
Sicuro la versione vinile è più apprezzabile, ma quella in cd è sempre meglio di quella in jpeg (cit)
A me il suono del vinile non piace, o meglio è perfetto per certi gruppi, ma tanto per dire, a livello black metal molto meglio il cd, proprio perche è più freddo ...
La diatriba vinile/cd è una guerra di posizione e ideologica, per me l'importante è che ci sia un supporto fisico a completare la parte sonora per una fruizione più completa dell'opera, tutto qua...
guysperanza
Adult Oriented Rock

Pensavo si cogliesse il sarcasmo
(Maicol&Mirco)

diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Ennio ha scritto: Però c'è un dato di fatto, soggettivo, ma che vi invito a commentare: tutta la musica digitale dei miei hard disk dedicati non riesce a fare presa al 100% sul mio ascolto. Mi sfugge sempre qualcosa, che sia un titolo, un testo, la sequenza dei brani, il produttore, l'anno di produzione etc (...e potrei continuare con altri dettagli più o meno significativi).
Questo formato impalpabile sembra compromettere il mio livello di attenzione e di assimilazione, che nel caso dei supporti fisici non viene mai pregiudicato.
Pure per me è così.
Anche per questo due anni fa ho fatto una scelta precisa, rinunciando completamente ad un approccio che era diventato non dico bulimico ma votato quasi del tutto alla quantità e alla facilità di reperimentoi: mi sono liberato di tutta la musica che avevo in digitale (nel pc e soprattutto masterizzata), ho acquistato i cd dei lavori meritevoli (circa 1/4) mentre gli altri sono finiti cestinati.
Da quel momento mi limito ad ascoltare su youtube nell'ottica di una valutazione preliminare ad un eventuale acquisto, se e quando lo faccio, dopo di che o compro o non compro il cd fisico, nessun'altra strada alternativa.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
kalhyma
Senior Member

Messaggio da kalhyma »

guysperanza ha scritto:Pensavo si cogliesse il sarcasmo
Scusa non avevo colto, mi cospargo il capo di cenere :bu:
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

manco io avevo capito :asd:
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

diego ha scritto:
Ennio ha scritto: Però c'è un dato di fatto, soggettivo, ma che vi invito a commentare: tutta la musica digitale dei miei hard disk dedicati non riesce a fare presa al 100% sul mio ascolto. Mi sfugge sempre qualcosa, che sia un titolo, un testo, la sequenza dei brani, il produttore, l'anno di produzione etc (...e potrei continuare con altri dettagli più o meno significativi).
Pure per me è così.
Anche per questo due anni fa ho fatto una scelta precisa, rinunciando completamente ad un approccio che era diventato non dico bulimico ma votato quasi del tutto alla quantità e alla facilità di reperimentoi: mi sono liberato di tutta la musica che avevo in digitale (nel pc e soprattutto masterizzata), ho acquistato i cd dei lavori meritevoli (circa 1/4) mentre gli altri sono finiti cestinati.
Da quel momento mi limito ad ascoltare su youtube nell'ottica di una valutazione preliminare ad un eventuale acquisto, se e quando lo faccio, dopo di che o compro o non compro il cd fisico, nessun'altra strada alternativa.
Idem, ma l'ho fatto molto prima (saranno passati una decina d'anni, o qualcosina meno). HD pieni di musica, la quale probabilmente non avrei mai ascoltato....
Ora quello che mi interessa me lo compro. E, dove possibile (visto che ho ripristinato il piatto) in vinile. :tru
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
guysperanza
Adult Oriented Rock

Ovviamente mp3 e relativi lettori sono una figata, come lo erano le cassettine che mi facevo (dai vinili) da ascoltare nel walkman. È negativo fermarsi lì, ma i file musicali sono un gran cosa, di grande comodità.
(Maicol&Mirco)

paolino paperino
Don't Worry About Me

Messaggio da paolino paperino »

Sitting Bull ha scritto:Figurati che la mia ce l'ha nel cassettino/bauletto del lato passeggero.
Mi diventa quindi inevitabile usare la schedina SD (le schedine... sono ormai 3 da 64 GB cad. :asd: ) sulla quale con molta pazienza ho caricato buona parte dei miei dischi certosianmente rippati in mp3 alla più alta qualità possibile.
:strafa:
Jem7 ha scritto:E non li puoi comprare digitali
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

diego ha scritto:
Pure per me è così.
Cosa buona e giusta

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Messaggio da bomber_zee »

kalhyma ha scritto: La diatriba vinile/cd è una guerra di posizione e ideologica
pure quella supporto fisico/digitale eh
kalhyma ha scritto: per me l'importante è che ci sia un supporto fisico
anche per me ma penso solo perchè siamo stati abituati così. Fossi(mo) piu' giovani non ci porremmo il problema . Come non ce lo siamo (quasi) posto col cd .
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
kalhyma
Senior Member

Messaggio da kalhyma »

bomber_zee ha scritto:
kalhyma ha scritto: La diatriba vinile/cd è una guerra di posizione e ideologica
pure quella supporto fisico/digitale eh
kalhyma ha scritto: per me l'importante è che ci sia un supporto fisico
anche per me ma penso solo perchè siamo stati abituati così. Fossi(mo) piu' giovani non ci porremmo il problema . Come non ce lo siamo (quasi) posto col cd .
E gira gira è un problema di senilità ma non lo vogliamo ammettere :meghy: :asd: :asd:
Defender of Metal
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Defender of Metal »

IL METAL senza supporto fisico non esiste. cacciatevelo bene in testa

guardi la copertina e sembra di toccarla. metti il disco nel lettore parte e segui con il testo. guardi le immagini e pensi di essere anche tu un figo. leggi i special thanks annusi l'odore del booklet poi lo chiudi e pensi "sto disco e chi lo suona sta qua dentro"
il metal in mp3 o streaming è come vedersi un porno invece di scoparti una davvero (cd/vinile)

dai oh
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Il metal di oggi, quello che manda avanti il carrozzone, è quello degli avenged sevenfold

Che basano tutte le loro entrare su visualizzazioni spotify, youtube e streaming
Se ne fanno cazzi dei cd... siamo arcaici mettiamocelo in testa
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Defender of Metal
Senior Member
Contatta:

spero falliscano
guysperanza
Adult Oriented Rock

Oddio, intanto a chiudere i battenti sono le fabbriche di cd...
(Maicol&Mirco)

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Ecco appunto... ciao ciao cd
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

guysperanza ha scritto:Oddio, intanto a chiudere i battenti sono le fabbriche di cd...
Forse farò in tempo a morire prima dell'estinzione dell'ultimo cd. No disco fisico, no musica. Che poi io utilizzo molta musica liquida per praticità, ma solo se ho la copia fisica in casa

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Graz ha scritto:Il metal di oggi, quello che manda avanti il carrozzone, è quello degli avenged sevenfold

Che basano tutte le loro entrare su visualizzazioni spotify, youtube e streaming

non è che sono loro "che basano", è che oggi si fa così, arrivi a più gente di prima, puoi non essere più "di nicchia"
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Negli anni 80 c'era MTV, ora i social et similia: cambiano i mezzi ma non il fine.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Sairus ha scritto:
Graz ha scritto:Il metal di oggi, quello che manda avanti il carrozzone, è quello degli avenged sevenfold

non è che sono loro "che basano", è che oggi si fa così, arrivi a più gente di prima, puoi non essere più "di nicchia"
L'altro giorno pensavo a questa cosa: nella musica (non mi vengono in mente altri campi) e soprattutto nel metal, il fan di un gruppo solitamente vuole tutto il bene possibile al suo gruppo preferito ma non vuole che faccia successo perché altrimenti poi lo conoscono in troppi. È una situazione paradossale

Ma sono fico...
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

non sono gli ascoltato di indie che fanno cosí?
io lessi cose inenarrabili verso i Baustelle quando iniziarno a farsi un po' di soldi
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Defender of Metal
Senior Member
Contatta:

Jem7 ha scritto:
Sairus ha scritto:

L'altro giorno pensavo a questa cosa: nella musica (non mi vengono in mente altri campi) e soprattutto nel metal, il fan di un gruppo solitamente vuole tutto il bene possibile al suo gruppo preferito ma non vuole che faccia successo perché altrimenti poi lo conoscono in troppi. È una situazione paradossale
lol verissimo
strano mondo quello del metal cmq
poi ci sono soggetti come quel crimson glory che tu dici vabbè meno male che non sò tutti cosi
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Sairus ha scritto:
guysperanza ha scritto:Quindi non capisco quel "ti sei salvato in corner"
ti riferivi al fatto che schifano i cd o sbaglio?
Io più che altro schifo la mancanza di valore data alla musica che viene sempre più vista (almeno se considero gli esempi sotto i miei occhi) come un diritto di cui godere gratuitamente come se l'artista non dovesse vivere e mangiare come tutti noi.

Ovviamente parlo di persone che non sostengono l'artista partecipando ai suoi concerti.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
What can you tell me from the inside?
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Soulburner ha scritto:
Sairus ha scritto:
guysperanza ha scritto:Quindi non capisco quel "ti sei salvato in corner"
ti riferivi al fatto che schifano i cd o sbaglio?
Io più che altro schifo la mancanza di valore data alla musica che viene sempre più vista (almeno se considero gli esempi sotto i miei occhi) come un diritto di cui godere gratuitamente come se l'artista non dovesse vivere e mangiare come tutti noi.

Ovviamente parlo di persone che non sostengono l'artista partecipando ai suoi concerti.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Credo che sia importante per tutti entrare nell'ottica che, purtroppo, per la gran parte delle persone forme d'arte come la musica vengono viste come un entertainment superfluo, che se c'è va bene e fa da sottofondo, se non c'è sticazzi, si vive bene uguale.

Tra l'altro, negli ultimi anni in Italia c'è molta meno partecipazione di pubblico nella scena rock\metal, ma ce n'è molta di più in quella hip hop. Artisti Rap ora riempiono locali e palazzetti, i ragazzi si cimentano con beat e barre fin da piccoli, fanno i laboratori di musica a scuola incentrati sulla musica rap e popolano addirittura le gare di freestyle! Anche nel mio paese si è passati dai concorsi di gruppi rock a quelli di freestyle, che tra l'altro sono una figata.

Il perchè di questo non lo so, probabilmente un adolescente si sente più rappresentato da quel tipo di cultura. O semplicemente cresce avendo come ascolti a disposizione tramite la radio sonorità di quel genere rispetto a checcazzoneso i pearl jam o i maiden
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
kalhyma
Senior Member

Messaggio da kalhyma »

Sairus ha scritto:Il perchè di questo non lo so, probabilmente un adolescente si sente più rappresentato da quel tipo di cultura. O semplicemente cresce avendo come ascolti a disposizione tramite la radio sonorità di quel genere rispetto a checcazzoneso i pearl jam o i maiden
Credo che sia più appetibile un immaginario fatto di fica, soldi e atteggiamenti da bulletto piuttosto che draghi, spade, satana e depressione ...
Per un adolescente é quasi del tutto impossibile venire a contatto, per sbaglio, con il metal, a meno che qualcuno non glielo faccia ascoltare suscitando in lui la giusta curiosità...
che sia un bene o un male non lo so, ma non si diventa metallari per sbaglio, questo é certo
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

kalhyma ha scritto:
Credo che sia più appetibile un immaginario fatto di fica, soldi e atteggiamenti da bulletto
Avete una visione della scena hip hop davvero molto limitata comunque :(
Sarebbe il caso che al di là delle vostre convinzioni chiedeste a qualche adolescente che vi è vicino (di quelli davvero dentro la scena, quindi paragonabili a voi quando lo eravate dentro quella metal) chi segue e soprattutto perchè
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Rispondi