Graz ha scritto:Non è così.
Graz mi sembra il discorso bottega di quartiere vs. supermercato. Ora tutti gridano allo scandalo perchè ci sono i supermercati e le bottegucce di quartiere devono chiudere i battenti, ma pare essersi tutti dimenticati di quando potevi mangiare carne una volta a settimana e pesce una volta al mese perchè l'amico commerciante di quartiere teneva prezzi da strozzino e i macellai parevano orafi.
Venti o trent'anni fa non avevi scelta, dovevi per forza andare da Mariposa o da On Stage (stupendo negozio di CD a Genova, vendeva SOLO rock/metal) e gli lasciavi 20 o 30.000 lire per un CD che poi magari si rivelava una ciofeca cosmica e ormai tanto te l'eri presa in culo. E anche venti o trent'anni fa c'erano quelli che fruivano della musica per puro scopo di intrattenimento, quelli che quando chiedevi loro cosa ascoltavano ti rispondevano "Boh un po' di tutto, la radio, insomma quelle cose li no?" e via, chiudevano il discorso.
Io vedo per dire il giro dei metallarini giovani genovesi. Ok, Genova dal punto di vista metal e metallari è sempre stata una realtà molto particolare e molto, MOLTO avanti per il panorama italiano quindi magari non fa testo. Però io vedo ragazzini di 18/20 anni appassionati forte come lo ero io vent'anni fa, gente che si prende un disco (che sia in CD, in vinile o in mp3) e se lo ascolta alla morte e lo sviscera e si cerca i testi e i cazzi e mazzi. Semplicemente ora per farlo spendono meno, devono aspettare meno tempo e hanno più facilità di accesso alle informazioni.
Ribadisco: i tempi sono cambiati, la musica è cambiata, le persone e i mezzi sono cambiati. E non necessariamente in peggio. Poi ancora una volta, se vogliamo dare la colpa a Internet per tutto va bene, facciamolo e blablabla. Ma io ritengo che vent'anni fa gli White Wizzard, i Night Demon e altre band che ora possiamo ascoltare e vedere live non sarebbero usciti dal giro dei localini della propria città. Ora invece riescono ad emergere, fare qualche disco e farsi delle date in giro per il mondo. E va bene, i Night Demon non diventeranno i nuovi Maiden e non arriveranno mai a fare 80.000 persone ad un concerto ma in fondo ce ne frega qualcosa? E soprattutto, siamo proprio certi che ai giorni nostri ci sia ancora spazio per band così? Io ritengo che siano tempi andati, li abbiamo vissuti e stop.
Pare di sentire come al solito i discorsi dei nonni che ".......eeeeeeeeh che ne sapete voi di quando mettevo il disco di cera nel grammofono, quello si che era un bel suono, potevi ascoltare UN disco all'anno se eri fortunato e arrivavi a conoscere ogni singola nota!!!".