Sanctuary - Refuge Denied 1988/2018: capolavoro senza tempo
- Dr. Stein
- King For 1000 Years
Sanctuary - Refuge Denied 1988/2018: capolavoro senza tempo
Dopo la prematura morte di Warrel Dane sono andato a ripassare parte della sua discografia che non conoscevo bene, o meglio, che conoscevo solo per i Nevermore, mentre questi Sanctuary -mea culpa- li conoscevo solo di nome.
Così ho capito bene perchè sono considerati una band di culto, i loro primi 2 dischi sono dei capolavori assoluti, ma personalmente preferisco proprio questo disco d'esordio, uscito esattamente 30 anni fa, in cui spicca su tutto e tutti l'ugola d'oro di Dane, troppo sacrificata nei Nevermore (band che apprezzo, ma che non mi ha fatto mai impazzire)... mentre qui dà sfogo a tutte le sue capacità, sia interpretative che soprattutto tecniche, con falsetti e acuti che hanno pochi eguali nella nostra musica (penso solo a Midnight, Kiske, Halford dei tempi migliori, Tate dei tempi migliori e pochi altri)
L'iniziale "Battlle Anges" mi ha folgorato come poche altre band hanno fatto nella mia vita, con il suo incedere maestoso e potente al tempo stesso e le parti vocali di warrel dane che passano dal teatrale all'aggressivo con una facilità disarmante...
ma in generale il disco non ha MAI cali di tensione, cosa che invece ho ritrovato a più riprese nei ben più acclamati Nevermore, che a mio modesto avviso un disco senza riempitivi e senza cali dall'inizio alla fine non lo hanno mai registrato.
Il resto è un susseguirsi di pezzi da 90, come Die For My Sins, Soldiers Of Steel, Ascension to Destiny, Veil Of Disguise... che ascoltati anche in sede live convincono sempre appieno, incluse le ardue parti vocali che Warrel dane anche a 50 e più anni suonati risciva a riprodurre dal vivo in maniera quantomeno soddisfacente.
Anche il successivo "Into the mirror black" è un discone clamoroso, ma non raggiunge i livelli di coinvolgimento e freschezza di questo disco d'esordio.
Un album che per me rientra nel novero di quelle "perle ai porci", o dischi di culto/elite destinati a una frangia ristretta, penso ai primi due dei Crimson Glory, ai primi 3 degli Elegy, ai primi Vio-lence (quelli con Robb Fynn), ai Winter Rose del duo James Labrie / R. Chicki , i Signal di Mark Free e e qualche altro... che se fossero stati registrati dalle bands più famose dei rispettivi generi, avrebbero venduto milioni di copie.
Aspetto di sapere le vostre opinioni !
R.I.P. Warrel
Così ho capito bene perchè sono considerati una band di culto, i loro primi 2 dischi sono dei capolavori assoluti, ma personalmente preferisco proprio questo disco d'esordio, uscito esattamente 30 anni fa, in cui spicca su tutto e tutti l'ugola d'oro di Dane, troppo sacrificata nei Nevermore (band che apprezzo, ma che non mi ha fatto mai impazzire)... mentre qui dà sfogo a tutte le sue capacità, sia interpretative che soprattutto tecniche, con falsetti e acuti che hanno pochi eguali nella nostra musica (penso solo a Midnight, Kiske, Halford dei tempi migliori, Tate dei tempi migliori e pochi altri)
L'iniziale "Battlle Anges" mi ha folgorato come poche altre band hanno fatto nella mia vita, con il suo incedere maestoso e potente al tempo stesso e le parti vocali di warrel dane che passano dal teatrale all'aggressivo con una facilità disarmante...
ma in generale il disco non ha MAI cali di tensione, cosa che invece ho ritrovato a più riprese nei ben più acclamati Nevermore, che a mio modesto avviso un disco senza riempitivi e senza cali dall'inizio alla fine non lo hanno mai registrato.
Il resto è un susseguirsi di pezzi da 90, come Die For My Sins, Soldiers Of Steel, Ascension to Destiny, Veil Of Disguise... che ascoltati anche in sede live convincono sempre appieno, incluse le ardue parti vocali che Warrel dane anche a 50 e più anni suonati risciva a riprodurre dal vivo in maniera quantomeno soddisfacente.
Anche il successivo "Into the mirror black" è un discone clamoroso, ma non raggiunge i livelli di coinvolgimento e freschezza di questo disco d'esordio.
Un album che per me rientra nel novero di quelle "perle ai porci", o dischi di culto/elite destinati a una frangia ristretta, penso ai primi due dei Crimson Glory, ai primi 3 degli Elegy, ai primi Vio-lence (quelli con Robb Fynn), ai Winter Rose del duo James Labrie / R. Chicki , i Signal di Mark Free e e qualche altro... che se fossero stati registrati dalle bands più famose dei rispettivi generi, avrebbero venduto milioni di copie.
Aspetto di sapere le vostre opinioni !
R.I.P. Warrel
" Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti "
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Re: Sanctuary - Refuge Denied 1988/2018: capolavoro senza te
Io preferisco di un pelo il secondo ma sono dettagli, sono due dischi perfetti
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
(Maicol&Mirco)
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
Due dischi superlativi, anche io preferisco refuge denied a into the mirror black, anche se parliamo di piccoli particolari.
Certi dischi/band purtroppo nn hano avuto la "spinta" giusta all'epoca per uscire definitivamente dall'underground, un buon manager faceva/fa una gran differenza per ottenere visibilità.
Certi dischi/band purtroppo nn hano avuto la "spinta" giusta all'epoca per uscire definitivamente dall'underground, un buon manager faceva/fa una gran differenza per ottenere visibilità.
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Bè ma sono andati in merda perché hanno scazzato tra di loro, avevano anche un contratto con Epic/CBS, la promozione non gli mancava
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- guysperanza
- Adult Oriented Rock
Poi c'è stato il "problema" grunge (fonte dello scazzo tra l'altro)
(Maicol&Mirco)
(Maicol&Mirco)
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Dovrei riprenderli anch'io, avevo soltanto un vecchio cd, ascoltato troppo poco all'epoca
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- bomber_zee
- Senior Member
- Contatta:
in realta no.Re PANIC ha scritto:
Come dice giustamente guy avevano alle spalle la epic ed un certo Mustaine,ai tempi di visibilita ne ebbero eccome
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
cun scià la radio
cun sö la tecno
- Dr. Stein
- King For 1000 Years
Al di là del fenomeno grunge che sarebbe esploso di lì a poco, c'è da dire che proprio in quel periodo tra Seventh son of a seventh son, And justice for all, So far so good so what, South of heaven , Ram it down, Operation:mindcrime, No exit (fates warning), Trascendence (crimson glory), ecc. la concorrenza di certo non mancava !!
Avrei atteso un nuovo disco con grande interesse, dopo la raccolta con due inediti "inception" uscita l'anno scorso... maledetto destino che ci hai tolto il miglior warrel
Avrei atteso un nuovo disco con grande interesse, dopo la raccolta con due inediti "inception" uscita l'anno scorso... maledetto destino che ci hai tolto il miglior warrel
" Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti "
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Baker
- Keeper Of The Room V
Dane ha avuto con i Nevermore quel successo che avrebbe già dovuto avere con i Sanctuary. Ma dell'ottusità/limiti dell'ascoltatore medio si sono sprecati già fiumi di parole.
- Dr. Stein
- King For 1000 Years
a cosa ti riferisci di preciso, in questo caso?Baker ha scritto:Ma dell'ottusità/limiti dell'ascoltatore medio si sono sprecati già fiumi di parole.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Soulburner
- Let me dream...
Quanto è stato grande il successo dei Nevermore?Baker ha scritto:Dane ha avuto con i Nevermore quel successo che avrebbe già dovuto avere con i Sanctuary. Ma dell'ottusità/limiti dell'ascoltatore medio si sono sprecati già fiumi di parole.
What can you tell me from the inside?
- Graz
- Aske.
- Contatta:
medio
certamente più grande di quello con sanctuary
certamente più grande di quello con sanctuary
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- Soulburner
- Let me dream...
Quello sicuro.
What can you tell me from the inside?
- Dr. Stein
- King For 1000 Years
per il Graz, mi autoquoto:Dr. Stein ha scritto:
l
non sarebbe interessante fare un video sulle "perle ai porci" ?! album capolavoro che , per un motivo o per l'altro, quasi nessuno conosce?
penso che già dal mio quote ci sono nomi interessanti
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Baker
- Keeper Of The Room V
Che negli anni '80 (ma in parte anche oggi) se non suonavi entro certi canoni eri fuori dai giochi.Dr. Stein ha scritto:a cosa ti riferisci di preciso, in questo caso?Baker ha scritto:Ma dell'ottusità/limiti dell'ascoltatore medio si sono sprecati già fiumi di parole.
Quando parlo di successo dei Nevermore è sempre in termini relativi, mi sembra scontato.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Re: Sanctuary - Refuge Denied 1988/2018: capolavoro senza tempo
"Me ne frego!"
Dalla parte sbagliata della storia.
«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
-
Aragorn_V
- Senior Member
Inception è un'uscita ancora problematica per me, non so come interpretarlo. Credo che sia stato lustrato a bomba, troppo, e mi sa tanto di finto, seppur interessante. Alla fine ascolto sempre più volentieri refuge denied, anche se la produzione è peggiore (ma adeguata al tempo, mi piace molto). Voi che ne dite?Dr. Stein ha scritto:Al di là del fenomeno grunge che sarebbe esploso di lì a poco, c'è da dire che proprio in quel periodo tra Seventh son of a seventh son, And justice for all, So far so good so what, South of heaven , Ram it down, Operation:mindcrime, No exit (fates warning), Trascendence (crimson glory), ecc. la concorrenza di certo non mancava !!
Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk