Il CD è morto?

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
AntonioC.
Senior Member

Re: Il CD è morto?

Messaggio da AntonioC. »

Dtrule ha scritto:
Erotic.Nightmares ha scritto:
Graz ha scritto:Non è così.
...non diventeranno i nuovi Maiden e non arriveranno mai a fare 80.000 persone ad un concerto ma in fondo ce ne frega qualcosa? E soprattutto, siamo proprio certi che ai giorni nostri ci sia ancora spazio per band così? Io ritengo che siano tempi andati, li abbiamo vissuti e stop.
E questo da cosa dipende? Io li sento i gruppi ed i dischi recenti che consigliate, ma non c'è niente da fare, non c'è nulla che possa nemmeno essere avvicinato per sbaglio alla magia della musica prodotta nei decenni scorsi.
E' colpa tua, crescendo, invecchiando ti sei "guastato" e hai perso la capacità di ritrovare la magia.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Però quando scopro musica "vecchia" che non avevo ancora sentito e che mi piace un sacco, allora lì la magia la ritrovo :D
bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Messaggio da bomber_zee »

Dtrule ha scritto: E questo da cosa dipende? Io li sento i gruppi ed i dischi recenti che consigliate, ma non c'è niente da fare, non c'è nulla che possa nemmeno essere avvicinato per sbaglio alla magia della musica prodotta nei decenni scorsi.

Così nessuno emerge, nessuno guadagna lo status di leggenda, l'interesse verso il movimento scema, ad attirare rimangono solo i dinosauri ed eccoci qua ad annaspare... o a vivere nel passato, che non è poi così male in fondo ;)

Capita anche a me,ma perchè siamo vecchi. five punch finger death,avenged sevenfold, Killswitch Engage e compagnia bella a me fan cagare ma i ragazzini la magia ce la sentono. Si chiama divario generazionale
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

:bu:
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Dtrule ha scritto:
...non diventeranno i nuovi Maiden e non arriveranno mai a fare 80.000 persone ad un concerto ma in fondo ce ne frega qualcosa? E soprattutto, siamo proprio certi che ai giorni nostri ci sia ancora spazio per band così? Io ritengo che siano tempi andati, li abbiamo vissuti e stop.
E questo da cosa dipende? Io li sento i gruppi ed i dischi recenti che consigliate, ma non c'è niente da fare, non c'è nulla che possa nemmeno essere avvicinato per sbaglio alla magia della musica prodotta nei decenni scorsi.
Io attribuisco la responsabilità di tutto ciò ANCHE ad Internet ma, più in generale, al più facile accesso a tanta (troppa?) musica (con rischio di omologazione), alla maggiore disponibilità di tecnologia per registrare in modo standardizzato / impersonale (tanti dischi sembrano suonino tutti uguali), alla frenetica velocità di fruizione del prodotto musica, per cui ciò che può esserci eventualmente di buono viene affogato in un oceano di proposte tra di loro di pochissimo dissimili.
Così nessuno emerge, nessuno guadagna lo status di leggenda, l'interesse verso il movimento scema, ad attirare rimangono solo i dinosauri ed eccoci qua ad annaspare... o a vivere nel passato, che non è poi così male in fondo ;)
Dt non è questione di bontà delle proposte, è questione di tempi andati. L'epoca delle grandi band che durano trent'anni e che fanno folle oceaniche è proprio finita, esaurita, andata, almeno per quanto riguarda l'ambito rock/metal. C'è un tempo per tutto e il tempo per l'HM erano gli anni 80, quando la scena è esplosa e sono venuti fuori quei grandi(ssimi) gruppi che ancora oggi ascoltiamo e che probabilmente si ascolteranno anche nei prossimi trent'anni. Io ritengo che una band come i Night Demon, per dire, non abbia assolutamente niente da invidiare ai primi Maiden. Sono freschi, potentissimi, scrivono grandissimi pezzi che ti restano dentro al primo ascolto. Ma non è semplicemente più il tempo perchè diventino i nuovi Maiden. Gli stessi Avenged Sevenfold o Five Finger Death Punch che tra i ragazzetti sotto i 25 anni fanno letteralmente furore non avvicinano manco di lontano i numeri dei vecchi Maiden.

E' cambiato tutto. Sono cambiati in primis i soldi che girano intorno a quel mondo, è cambiato il modo di ascoltare la musica, sono cambiate le persone. E ripeto, questi cambiamenti non sono necessariamente in peggio, almeno per quanto mi riguarda.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Dtrule ha scritto:
Io attribuisco la responsabilità di tutto ciò ANCHE ad Internet ma, più in generale, al più facile accesso a tanta (troppa?) musica (con rischio di omologazione), alla maggiore disponibilità di tecnologia per registrare in modo standardizzato / impersonale (tanti dischi sembrano suonino tutti uguali), alla frenetica velocità di fruizione del prodotto musica, per cui ciò che può esserci eventualmente di buono viene affogato in un oceano di proposte tra di loro di pochissimo dissimili.
Questo è un problema di cui soffrono in molti over. Essendo cresciuti con certe sonorità sulla pelle trovano un rifugio sicuro solo lì, vivendo quello che esce con meno trasporto. E' normale eh, per carità. Cioè, per me no, ma vedo che quasi tutti evolvono in questo modo, quindi sarà normale. A me molti dischi nuovi piacciono tantissimo, spesso più di quelli vecchi, la mia top ten personale continua ad evolversi, e sta cosa mi piace un botto.

Sul fatto che molti dischi suonino uguali ti dò ragione, ma la cultura della produzione musicale non è molto diffusa, nè tra chi fa musica, nè tra chi la ascolta. A volte è conveniente viaggiare su delle coordinate già approvate dai più, per andare sul sicuro. La cosa che mi perplime è che i primi a non evolvere, produzione parlando, sono proprio i gruppi "vecchi". A me sta cosa fa cagare.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Sairus ha scritto:
Q A me molti dischi nuovi piacciono tantissimo, spesso più di quelli vecchi.
Concordo con questo punto.
Ogni anno escono dischi che, per il mio sentire, potrebbero giocarsela tranquillamente con i dischi che più amo.
Cosa cambia allora?
Cambia appunto il contesto e il tempo a disposizione che non è quello di quando studiavo e basta
Defender of Metal
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Defender of Metal »

che cazzo però quanto siete spoetizzanti
erotic pure tu. che cazzo dai. non mi puoi parlare di "mp3" come fossi un bimbominkia nato nei 2000
mi fai agitare. cioè ok che la musica in quanto tale va "ascoltata" prima di ogni altra cosa, ma è pur vero che anche tutto il contorno fa la sua parte. come un rito

potete dire quello che vi pare, qualcosa sarà pure più o meno vera, però dai, la fruizione facile e veloce, da sempre è l'anti-formazione per ogni cosa. la cosiddetta "pappa pronta" non ha mai fatto bene a nessuno.
perchè oggi fanno remake e restyling continui? musica cinema. perchè si copia a mostro il vecchio? ci sarà un motivo o no? perchè come hai anche detto tustesso, non posso più nascedere dei maiden? si, la colpa è ANCHE di internetdelcazzo, che ha messo in mano di TUTTI, facile e spesso gratis, il LAVORO di tanta gente. Sta gente viene meno riconosciuta, si caca il cazzo, e perde la verve, e la qualità scende, e la scena si appiattisce, e cosi via........... è una catena..... le cose sono tutte legate tra loro. Tu dirai "eh ma il piccolo oggi ha più possibilità di farsi conoscere" "all'epoca non sarebbe partito nemmeno". Ecco, IL PICCOLO non lo vuole nessuno. Qua manca il riciclo della GRANDE musica per cui tutti stiamo qua sopra a scrivere cagate da anni. quando i grandi saranno morti, che rimane? tanti piccoletti a scimmiottare i grandi? ma che roba è. cos'è sta merda. che sta succedendo
si parla di "evoluzione", ma a me non sembra. è un'illusione, è sbagliato. va tutto a merda.... e ci fottono in cambio della "comodità". io vedo solo decelebrati con i telefoni in mano h24 che scrivono puttanate ogni giorno, che scaricano musica e manco la ascoltano, che non si legano a niente perchè tanto fai click col ditino e hai SUBITO PRONTO altro che sostituisce, e blablabla cosi per ore
cos'è sta merda oh
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Dtrule ha scritto: Io li sento i gruppi ed i dischi recenti che consigliate, ma non c'è niente da fare, non c'è nulla che possa nemmeno essere avvicinato per sbaglio alla magia della musica prodotta nei decenni scorsi.
Defender of Metal ha scritto:
potete dire quello che vi pare, qualcosa sarà pure più o meno vera, però dai, la fruizione facile e veloce, da sempre è l'anti-formazione per ogni cosa. la cosiddetta "pappa pronta" non ha mai fatto bene a nessuno.
perchè oggi fanno remake e restyling continui? musica cinema. perchè si copia a mostro il vecchio? ci sarà un motivo o no? perchè come hai anche detto tustesso, non posso più nascedere dei maiden? si, la colpa è ANCHE di internetdelcazzo, che ha messo in mano di TUTTI, facile e spesso gratis, il LAVORO di tanta gente. Sta gente viene meno riconosciuta, si caca il cazzo, e perde la verve, e la qualità scende, e la scena si appiattisce, e cosi via........... è una catena..... le cose sono tutte legate tra loro. Tu dirai "eh ma il piccolo oggi ha più possibilità di farsi conoscere" "all'epoca non sarebbe partito nemmeno". Ecco, IL PICCOLO non lo vuole nessuno. Qua manca il riciclo della GRANDE musica per cui tutti stiamo qua sopra a scrivere cagate da anni. quando i grandi saranno morti, che rimane? tanti piccoletti a scimmiottare i grandi? ma che roba è. cos'è sta merda. che sta succedendo
si parla di "evoluzione", ma a me non sembra. è un'illusione, è sbagliato. va tutto a merda.... e ci fottono in cambio della "comodità". io vedo solo decelebrati con i telefoni in mano h24 che scrivono puttanate ogni giorno, che scaricano musica e manco la ascoltano, che non si legano a niente perchè tanto fai click col ditino e hai SUBITO PRONTO altro che sostituisce, e blablabla cosi per ore
cos'è sta merda oh

:sisi:

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

hai SUBITO PRONTO
ecco lì la chiave di tutto

se hai a disposizione quasi gratis ( o gratis direttamente ) quel che vuoi, non lo apprezzi
avoglia a dire
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
paolino paperino
Don't Worry About Me

Messaggio da paolino paperino »

Graz ha scritto:hai SUBITO PRONTO

se hai a disposizione quasi gratis ( o gratis direttamente ) quel che vuoi, non lo apprezzi
avoglia a dire
:sisi:

phpBB [video]
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Non sono d'accordo.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

avoglia a dire
non vedo molta differenza tra avere gratis e pagando, sinceramente
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Sairus ha scritto:

avoglia a dire
Gratis puoi avere di più e, se non sai gestire il "di più", non lo valorizzi.

Infatti non ho dubbi che l'Erotic, pur avendo cambiato modalità di fruizione della musica, riesca a darle il giusto valore artistico.
What can you tell me from the inside?
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Soulburner ha scritto:
Sairus ha scritto:

avoglia a dire
Gratis puoi avere di più e, se non sai gestire il "di più", non lo valorizzi.

Infatti non ho dubbi che l'Erotic, pur avendo cambiato modalità di fruizione della musica, riesca a darle il giusto valore artistico.
se hai abbastanza soldi, oppure se il bene costa poco, anche pagando puoi avere di più
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Soulburner
Let me dream...

Vero.
Ma stiamo parlando di un bene che - mediamente - le persone (basandomi sempre e solo sulle mie esperienze) considerano superfluo quindi troppo costoso se considerato l'attuale prezzo dei CD nuovi (in negozio).
Soulburner
Let me dream...

Però capisco di avere una visione romantica ed antiquata su questo argomento.
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

http://munafo.blogautore.espresso.repub ... =HEF_RULLO

il CD è morto. E chi l'ha ucciso non è mai sazio.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
paolino paperino
Don't Worry About Me

Messaggio da paolino paperino »

Ennio ha scritto:http://munafo.blogautore.espresso.repub ... =HEF_RULLO

il CD è morto. E chi l'ha ucciso non è mai sazio.
Da fruitore di quella app le proteste sono ridicole e patetiche.
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

avevo 6000 e passa cd.
venduti tutti.
frega cazzo di ricomprarne mezzo
Spotify, gratis (non crackato) e via andare.

sono cambiato io, sicuramente.
in peggio? probabile.

amen
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

ELASTIKO ha scritto:avevo 6000 e passa cd.
venduti tutti.

in peggio? probabile.

amen
Se non altro il tuo abbondante contributo l'hai dato.
Soulburner
Let me dream...

AntonioC. ha scritto:
ELASTIKO ha scritto:avevo 6000 e passa cd.
venduti tutti.

in peggio? probabile.

amen
Se non altro il tuo abbondante contributo l'hai dato.
Ecco, il punto è questo.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

infatti...almeno il tuo l'hai fatto
io lo trovo una cosa triste ma di eticamente sbagliato non trovo nulla in tutto cio'
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Graz ha scritto:infatti...almeno il tuo l'hai fatto
io lo trovo una cosa triste ma di eticamente sbagliato non trovo nulla in tutto cio'
che poi faccio lo spavaldo ma in realtà provo una profonda tristezza.
avere la disponibilità economica continuerei a comprare ma, tra cd, libri, fumetti, film, serie tv, insomma, i soldi (senza contare il tempo materiale) non
bastano mai.
allora si fanno scelte, il meno dolorose possibili.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Io se dovessi pensare di liberarmi dei miei dischi andrei in crisi esistenziale perché la musica è sempre stata bene o male al primo posto nella mia vita. Dovessi privarmi delle testimonianze di questa passione...boh. Non vuole essere una critica a chi l'ha fatto, intendiamoci, è solo il mio vissuto
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

guysperanza ha scritto:Io se dovessi pensare di liberarmi dei miei dischi andrei in crisi esistenziale perché la musica è sempre stata bene o male al primo posto nella mia vita. Dovessi privarmi delle testimonianze di questa passione...boh. Non vuole essere una critica a chi l'ha fatto, intendiamoci, è solo il mio vissuto
Uguale. Ho migliaia di dischi e per ognuno serbo il ricordo di dove l'ho preso e quando. Ognuno mi riporta ad un momento della mia vita. Privarmene sarebbe come rinunciare ad una parte della mia identità.
Poi vabbè, negli ultimi anni gli acquisti online hanno tolto qualcosa, non c'è piú il gusto di cercare un album per anni e poi la soddisfazione di trovarlo.
La musica liquida è comodissima, ma se non ho il relativo disco fisico la mia testa si rifiuta di usufruirne....non riuscirò mai a cambiare mentalità. Forse per i piú giovani è piú facile.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
guysperanza
Adult Oriented Rock

Comunque oggi ho fatto due chiacchiere con la proprietaria dell'unico rimasto (nonché primo e storico) negozio di dischi della mia città. La situazione è proprio desolante, lei riesce ancora (ma non sa per quanto) a tenere aperto perché c'è il marito che si occupa d'altro e porta a casa la pecunia e non deve pagare affitto. Mi ha detto che se ci dovesse mettere dentro anche solo un euro in più deve chiudere
(Maicol&Mirco)

Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

avanti così :cornine:
guysperanza
Adult Oriented Rock

Comunque, davvero, entrare in negozio e chiedere "Ce l'hai il nuovo dei Judas Priest?" è stato bello. Non ricordo l'ultima volta che è successo. Anche perché negli ultimi anni prima dell'avvento per me dei mailorder andavo quasi sempre da mariposa duomo e andavo direttamente alle "rastrelliere" dei cd senza fare domande :D

PS ovviamente ne aveva ordinato una sola copia e l'aveva già venduta :asd: però me lo fa avere per sabato prossimo
(Maicol&Mirco)

kalhyma
Senior Member

Messaggio da kalhyma »

guysperanza ha scritto:Comunque, davvero, entrare in negozio e chiedere "Ce l'hai il nuovo dei Judas Priest?" è stato bello. Non ricordo l'ultima volta che è successo. Anche perché negli ultimi anni prima dell'avvento per me dei mailorder andavo quasi sempre da mariposa duomo e andavo direttamente alle "rastrelliere" dei cd senza fare domande :D

PS ovviamente ne aveva ordinato una sola copia e l'aveva già venduta :asd: però me lo fa avere per sabato prossimo
Se ci pensi però è molto triste ... 1 sola copia dei Judas ... vabbè anche questo è un segno dei tempi
P.S. beato te che hai ancora un luogo fisico dove recarti...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
"Il valore e la fierezza dei sudditi spiace ai padroni ...
E ora nell'andare in battaglia abbiate alla mente due cose : i vostri avi e i vostri posteri" Tacito
guysperanza
Adult Oriented Rock

In pratica non può permettersi di avere roba che gli resta invenduta e non rischia troppo con le cose meno commerciali...
(Maicol&Mirco)

bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Messaggio da bomber_zee »

guysperanza ha scritto:Comunque, davvero, entrare in negozio e chiedere "Ce l'hai il nuovo dei Judas Priest?" è stato bello. Non ricordo l'ultima volta che è successo. Anche perché negli ultimi anni prima dell'avvento per me dei mailorder andavo quasi sempre da mariposa duomo e andavo direttamente alle "rastrelliere" dei cd senza fare domande :D

che bello andare alle rastrelliere e farle passare una ad una.
E arrivati in fondo ricominciare :cornine:
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
guysperanza
Adult Oriented Rock

Il rumore...tac, tac, tac
(Maicol&Mirco)

Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Mi fate commuovere....

Per me era un piacere passare in rassegna tutto l'usato e alla fine portare in cassa una decina di dischi con le dita nere.

Tac, tac, tac...
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
johnny blade
Senior Member

guysperanza ha scritto:Io se dovessi pensare di liberarmi dei miei dischi andrei in crisi esistenziale perché la musica è sempre stata bene o male al primo posto nella mia vita. Dovessi privarmi delle testimonianze di questa passione...boh. Non vuole essere una critica a chi l'ha fatto, intendiamoci, è solo il mio vissuto
Penso a quando saró vecchio,dovró pensare a chi regalare la mia collezione
Che brutto.

⭐ ⭐ *
guysperanza
Adult Oriented Rock

È importante lasciare indicazioni sul reale valore per evitare svendite :sisi:
(Maicol&Mirco)

Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Io però spero che riusciate anche a godervi questa evoluzione che ha portato a poter usufruire di una quantità di musica che anni fa era inconcepibile e saziare la vostra curiosità e fame di canzoni e band, invece che piangere come vecchi nostalgici per un coso di plastica.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Io sono irrimediabilmente un vecchio piagnone :(
johnny blade
Senior Member

Jem7 ha scritto:Io però spero che riusciate anche a godervi questa evoluzione che ha portato a poter usufruire di una quantità di musica che anni fa era inconcepibile e saziare la vostra curiosità e fame di canzoni e band, invece che piangere come vecchi nostalgici per un coso di plastica.
Io lo faccio,ma di roba nuova che mi entusiasma nn ne trovo tanta.
Roba già scritta..

⭐ ⭐ *
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Jem7 ha scritto:Io però spero che riusciate anche a godervi questa evoluzione che ha portato a poter usufruire di una quantità di musica che anni fa era inconcepibile e saziare la vostra curiosità e fame di canzoni e band, invece che piangere come vecchi nostalgici per un coso di plastica.
Ottima tecnologia, ma per la mia mentalità equivale ad una forma evoluta dell'ascolto che facevo 20 anni fa con radio/tv, quindi funzionale all'acquisto successivo in formato fisico.
Rispondi