Il CD è morto?

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
Sitting Bull
Senior Member

Re: Il CD è morto?

Messaggio da Sitting Bull »

scusa di che genere parliamo?
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Ma chi è quella gente :D
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Sitting Bull
Senior Member

AntonioC. ha scritto:Ma un gruppo metal non ha questi numeri, spotify o meno.
Rendiamoci conto che i Fates Warning, quindi una band storica, quante persone avrà avuto nella data milanese, 300?
Quindi ancora prima che nelle persone il problema è nella musica. Se vuoi campare suonando metal, campa cavallo.
Beh allora il problema è che il metal non tira più.
E qua è inutile fare i piangina.
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
Sitting Bull
Senior Member

guysperanza ha scritto:Ma chi è quella gente :D

secondo me ha digitato lettere a caso :sisi:
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

Rendiamoci conto che i Fates Warning, quindi una band storica, quante persone avrà avuto nella data milanese, 300?
Quindi ancora prima che nelle persone il problema è nella musica. Se vuoi campare suonando metal, campa cavallo.
eh, ma anche sticazzi. non è mica obbligatorio.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Antò, permettimi, allora del discorso di sata non hai capito nulla
I fate warning "so roba vecchia", non fanno più un disco bello da decenni, sul palco rendono bene ma non sono fenomenali e, soprattutto, non hanno interazione a livello social per tirare dentro i più giovani
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

guysperanza ha scritto:Ma chi è quella gente :D
appunto. non è mica gente famosissima. eppure i numeri li fa e campa con la musica.
i creamtory no. mi sembra anche giusto, se mi chiedi 30 euro per il concerto.

Taylor Swift
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Sitting Bull ha scritto:scusa di che genere parliamo?
conta? Secondo me fino ad un certo punto
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

Sitting Bull ha scritto:scusa di che genere parliamo?
generi vari, diciamo. però è tutta roba non mainstream (quella i numeri li fa sempre, i metallica i numeri li fanno, i maiden idem).
sunn O))) fa numeri grossi ed è comunque roba di più difficile ascolto del gruppo metal medio.
a me pare che, in genere, si lamentino le band nate intorno agli anni 90 che, invecchiando, non ce la fanno più. è normale, che si ritirino o lo facciano come hobby.

Taylor Swift
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Sairus ha scritto:
Antò, permettimi, allora del discorso di sata non hai capito nulla
I fate warning "so roba vecchia", non fanno più un disco bello da decenni, sul palco rendono bene ma non sono fenomenali e, soprattutto, non hanno interazione a livello social per tirare dentro i più giovani
Suonare, promuoversi, essere fighi e mettiamoci qualsiasi cosa che "acchiappa" consenso.
In ambito metal quali bands poco conosciute possono vantare i numeri indicati da Satanika?
Sono tutti loffi come i Crematory?

ps. L'ultimo Fates Warning è una bomba :hellkai:
O' pauer metal n'adda cagnà.
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Sitting Bull ha scritto:Si ma finchè il disco non c'è dove lo vai a sentire senza pagare un euro?

Vuoi il mio nuovo disco? Mi supporti la fase di produzione, ti arriva il disco una volta finito, e io ci guadagno quanto è giusto guadagnarci, se non addirittura di più.
Poi magari lo posso pure dare a spotify e compagnia bella.

E comunque il discorso era un'altro, non il download illegale, bensì la fruizione di musica da pittaforme di streaming, che se non si è capito lo prevedono un pagamento.
Se poi non fai il disco per mille motivi mi ridai i soldi???
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Sitting Bull
Senior Member

gnoppi ha scritto:Se poi non fai il disco per mille motivi mi ridai i soldi???
Si, il crowdfunding funziona proprio così.
Ripeto, non la sto proponendo come soluzione, il mio era un puro esercizio di ragionamento su una possibile via di fuga.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

AntonioC. ha scritto:
Suonare, promuoversi, essere fighi e mettiamoci qualsiasi cosa che "acchiappa" consenso.
In ambito metal quali bands poco conosciute possono vantare i numeri indicati da Satanika?

ps. L'ultimo Fates Warning è una bomba :hellkai:
Non si tratta di "acchiappare consensi", è proprio il lavoro dell'artista che oggi è diverso, e comprende anche aspetti che prima erano preposti ad altre figure intorno a lui.

L'ultimo dei fates warning è un buon disco, le bombe sono disconnected, parallels, apsog...non scherziamo
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

AntonioC. ha scritto: Suonare, promuoversi, essere fighi e mettiamoci qualsiasi cosa che "acchiappa" consenso.
no, sono i creamtory ad essere loffi.
la roba tipo CoF, marduk, enslaved, cannibal corpse, behemoth vende abbastanza. qualche migliaio di copie.

Taylor Swift
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

a volte mi lasciate davvero basito
praticamente è il discorso della tv
siccome sono tutti una banda di cerebrolesi facciamo solo l'isola dei famosi, il grande fratello e amici di maria de filippi e tagliamo le trasmissioni culturali perchè non se le guarda nessuno
voi state dicendo questo, andiamo a vedere il marocchino trappista che se la gente ci va vuol dire che merita mentre i fates warning sono dei vecchi di merda che hanno detto tutto e siccome ci vanno in 300 si possono sciogliere

e tutto questo non viene da marocchino.it coi 16enni ma da metal.it con tutti o quasi over 30

mah.
sempre più convinto di essere fuori posto e fuori luogo
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Ma le band citate da Satanika - che mi sembra di aver capito abbiano biglietti abbordabili - da dove vengono?

Una Band che viene dagli USA (i Fates Warning, ad esempio) può - con costi di logistica decisamente più alti - avere biglietti allo stesso prezzo di una che viene da Sesto San Giovanni?
What can you tell me from the inside?
Soulburner
Let me dream...

Satanika ha scritto:
AntonioC. ha scritto: Suonare, promuoversi, essere fighi e mettiamoci qualsiasi cosa che "acchiappa" consenso.
no, sono i creamtory ad essere loffi.
la roba tipo CoF, marduk, enslaved, cannibal corpse, behemoth vende abbastanza. qualche migliaio di copie.
I Crematory non credo abbiano mai avuto un seguito enorme fuori dalla Germania. Anzi.

Penso che lo sfogo fosse rivolto al pubblico di casa dove credo che in passato abbiano fatto buoni numeri. Credo, eh.
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Sitting Bull ha scritto:
Ripeto, non la sto proponendo come soluzione, il mio era un puro esercizio di ragionamento su una possibile via di fuga.
Non è che ci creda molto. Se, per dire, metà li spendi per pagarti studio & co e poi schiatta il compositore/leader non mi restituisci una cippa di nulla.....
Mi pare una trovata alla Elon Musk di Tesliana memoria (o padre Pecora Giovannino buonanima di Torino), scarichi il rischio e ti tieni il guadagno.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Soulburner
Let me dream...

I costi di produzione di un album fanno parte del "rischio di impresa".
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Graz ha scritto:a volte mi lasciate davvero basito
siccome sono tutti una banda di cerebrolesi facciamo solo l'isola dei famosi, il grande fratello e amici di maria de filippi e tagliamo le trasmissioni culturali perchè non se le guarda nessuno
voi state dicendo questo, andiamo a vedere il marocchino trappista che se la gente ci va vuol dire che merita mentre i fates warning sono dei vecchi di merda che hanno detto tutto e siccome ci vanno in 300 si possono sciogliere

e tutto questo non viene da marocchino.it coi 16enni ma da metal.it con tutti o quasi over 30

mah.
Ma ripeto, a livello metal per trovare quei numeri bisogna appunto partire da gente come Cradle of Filth, Dimmu Borgir, Enslaved a salire.
Una band semisconosiuta, per quanto possa essere brava e sveglia con i social non ripeterebbe quei risultati.
Bisogna prendere atto che la golden era del metal è finita e che è un genere che non tira più tra i giovani.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

ma infatti io mica parlo dei giovani...loro li "capisco"
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

gnoppi ha scritto:
Sitting Bull ha scritto:
Non è che ci creda molto. Se, per dire, metà li spendi per pagarti studio & co e poi schiatta il compositore/leader non mi restituisci una cippa di nulla.....
Mi pare una trovata alla Elon Musk di Tesliana memoria (o padre Pecora Giovannino buonanima di Torino), scarichi il rischio e ti tieni il guadagno.
La piattaforma di crowdfunding dovrebbe avere una sorta di "assicurazione" o comunque versare i soldi alla band solamente a raggiungimento dell'obiettivo.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

AntonioC. ha scritto: Bisogna prendere atto che la golden era del metal è finita e che è un genere che non tira più tra i giovani.
Ogni volta che leggo sta frase mi viene l'orticaria
Per "metal" intendi il genere a cavallo tra 80 e 90 con quei tipi di canzone, quei tipi di musicista, quei tipi di suoni, quei tipi di concerto, quei tipi di packaging? Allora non è che è finita la golden era, è che siamo oltre 20 anni dopo quel periodo. Il metal tira tantissimo tra i giovani, non quello che è stato composto 30 anni fa magari, che, appunto, era adatto a relazionarsi con la società di allora.

Non vi siete stufati di rimanere musicalmente fermi da 20 anni? Non avete voglia di scoprire robe nuove, di farvi emozionare di nuovo, di capire quali messaggi un artista vuole veicolare oggi? Io penso mi annoierei a morte ad ascoltare sempre la stessa roba, è come guardare continuamente le foto della comunione.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

mah.
no. sto dicendo che il trappista vene e campa di musica al di fuori dei vecchi circuiti. le band di quarantenni si lamentano col pubblico.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Taylor Swift
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Non sono d'accordo. È come dici tu ma non per i motivi che dici tu.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Sairus ha scritto:
AntonioC. ha scritto: B

Non vi siete stufati di rimanere musicalmente fermi da 20 anni? Non avete voglia di scoprire robe nuove, di farvi emozionare di nuovo, di capire quali messaggi un artista vuole veicolare oggi?
Ad ascoltare la roba di satanika preferirei mettermi due punteruoli nelle orecchie, :asd:
Soulburner
Let me dream...

Satanika ha scritto:

mah.
no. sto dicendo che il trappista vene e campa di musica al di fuori dei vecchi circuiti. le band di quarantenni si lamentano col pubblico.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Sì, ma i costi del trappista rispetto a chi viene dall'altro capo del mondo non li consideriamo?
Soulburner
Let me dream...

Ah, i tanto osannati Ne Obliviscaris si sono finanziati grazie ad una campagna di crowdfounding.
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Io odio quando accade che per poter avere subito un disco appena uscito sono costretto a prendere il digipack. Soprattutto se è un digipack di merda (per me quelli standard fanno schifo). Se sono grossi e curati ancora ancora, diciamo che sono meno infastidito. Anche se spesso con quelli deluxe ti trovi il libretto incollato al cartone. Lammerda anche questo

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Aragorn_V ha scritto:Io odio quando accade che per poter avere subito un disco appena uscito sono costretto a prendere il digipack. Soprattutto se è un digipack di merda (per me quelli standard fanno schifo). Se sono grossi e curati ancora ancora, diciamo che sono meno infastidito. Anche se spesso con quelli deluxe ti trovi il libretto incollato al cartone. Lammerda anche questo

Puoi comprare il jewel case falso russo degli Angra. :look:
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

AntonioC. ha scritto:
Aragorn_V ha scritto:Io odio quando accade che per poter avere subito un disco appena uscito sono costretto a prendere il digipack. Soprattutto se è un digipack di merda (per me quelli standard fanno schifo). Se sono grossi e curati ancora ancora, diciamo che sono meno infastidito. Anche se spesso con quelli deluxe ti trovi il libretto incollato al cartone. Lammerda anche questo

Puoi comprare il jewel case falso russo degli Angra. :look:
Quasi quasi...se lo meriterebbero. Non è possibile che chi compra un falso abbia un'edizione migliore dell'originale. Tipo un mio amico ha theories of flight dei fw tarocco, con tutte le bonus infilate nel cd principale. Io invece devo anche cambiare cd....

diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

mah.
Non saprei Gianlù.
Nel senso che non mi sembra di aver letto posizioni che concordano o meno con questa nuova "visione" (se così vogliamo chiamarla), ma semplicemente una presa d'atto di quali sono le nuove dinamiche del mercato.
Si è trasformato, è diventato così, lo si racconta (portando esempi di vita vissuta, come Satanika) per come lo si vede.
Non è questione di essere d'accordo o meno; semplicemente il mondo è cambiato al traino dei mezzi di informazione e comunicazione, delle nuove tendenze, dei social, della possibilità di scaricare gratis, degli smartphone, della Corea del Nord che minaccia la guerra nucleare... E' successo, sta succedendo, succederà, e non credo che chiunque di noi possa fare qualcosa per cambiarlo.
Può piacere, non piacere o lasciare indifferenti, chiaro.
Puoi sperare legittimamente, in quanto papà e creatore e demiurgo di Metal.it, in quanto nostalgico incallito e irremovibile e in quanto amante del metal oltre la sfera puramente "uditiva" che chi scriva qua dentro parlando di queste cose dica solo "Che merda, che schifo, tutto questo non fa per me, vecchio è bello, a morte Facebook, Maria de Filippi e i marocchini che fanno rap".
Oppure puoi rimanere fieramente e positivamente ancorato al tuo credo, portarlo avanti da solo in stile Don Chisciotte e vivere felice lo stesso, senza aspettarti nulla da nessuno e senza farti un fegato tanto per il mondo che vorresti ma che non c'è più, non credo ci sarà e non so nemmeno se ci sia mai stato.
Te lo dico con affetto eh.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Quale band semisconosciuta metal può fare 600 persone a Livorno?
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

io se bellofigo o boutrus ghali fanno 600 persone a livorno e 2000 a milano sono contento per loro
ma permettetemi di pensare in primis al mio orticello

1) prendiamo il discorso di sairus, ok i riot suonano di fronte a 50 persone perchè sono vecchi decrepiti e idem per i FW
gli avenged sevenfold, prendiamo loro che forse sono la band di riferimento in base al successo odierno
i NUMERI li fanno negli stati uniti, già qui in europa è un tracollo
quando sono venuti a roma a suonare a capannelle l'organizzatore è andato sotto di brutto, era mezzo vuoto
non conosco i numeri di vendita reali ma a parte views e streams non credo siano alti... e sono i leader
e quanti miliardi di gruppi "ggggggggggggiovani" fanno la fame perchè invece di 150 milioni di views su youtube ne fanno 10 mila? 20 mila? 100 mila? perchè per carità sono numeri rispettabili ma se spotify ti paga 500 dollari per 100 mila ascolti COMPLETI beh....ti ci puoi ripagare qualche spesa ma certo non puoi mettere su una band come era prima con le vendite di cd
state inneggiando ad un sistema che ripaga solo quei 10 big ed azzoppa tutti gli altri...sempre di più

2) il discorso dei live...regge fino ad un certo punto
lo so che ve ne fregate e andate a vedere il trappista felici ed ubriachi ma ci sono dei generi musicali che dal vivo o non funzionano oppure proprio non ci vanno, tipo il black metal con i vari sottogeneri ambient atmospheric ecc, magari composti da un tizio nella punta della norvegia
ora non dovrà diventare ricco ma col sistema attuale i vari burzum mayhem emperor ecc ecc sarebbero rimasti confinati nelle loro cantine (molti sarebbero contenti ma tant'è...)

3) diego hai ragione
dovrei andare a vallerona al bar, a pascolare le pecore e sentirmi i miei cd in pace di fronte al caminetto
spero di poterlo fare prima o poi
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Graz ha scritto: 1) prendiamo il discorso di sairus, ok i riot suonano di fronte a 50 persone perchè sono vecchi decrepiti e idem per i FW
gli avenged sevenfold, prendiamo loro che forse sono la band di riferimento in base al successo odierno
quando sono venuti a roma a suonare a capannelle l'organizzatore è andato sotto di brutto, era mezzo vuoto
Magari l'organizzatore ha sparato troppo in alto e cercato una location più grande del necessario? Se una band in USA fa 10k persone a concerto e qui 2k il problema non lo vedo, basta che affittino l'orion e non capannelle
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Speriamo non a fine luglio, col caminetto, come quando son venuto io CAZZO!!!! Sbarbellavo dal freddo al 30 luglio in Maremma (maiala e porca)!!!!!!!!!!!!!!!!!! con una cioccolata ad Arcidosso al bar (roba da film idiota)
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

Sairus ha scritto:
Graz ha scritto: 1) prendiamo il discorso di sairus, ok i riot suonano di fronte a 50 persone perchè sono vecchi decrepiti e idem per i FW
Magari l'organizzatore ha sparato troppo in alto e cercato una location più grande del necessario? Se una band in USA fa 10k persone a concerto e qui 2k il problema non lo vedo, basta che affittino l'orion e non capannelle
pero' é francamente illogico che un gruppo che fa 10k in USA qui in Italia ne fa un quarto. L'organizzatore secondo me non ha colpe, é il "popolo" metal che é diverso, magari qui in Europa abbiamo piú la puzzetta sotto al naso chissá :asd:

discorso Graz: l'unica via é l'underground allora, vedersi i gruppi emergenti, comprare i loro cd autoprodotti relegandoli pero' a quella sfera domestica live, visto che i grandi numeri non li faranno mai. E cmq come disse tony il metal purtroppo non vende, in questo momento storico soprattutto. Cioé ora Chiara Ferragni si mette le magliette dei Metallica, rendiamoci conto di cosa é diventato il Metal.
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Soulburner
Let me dream...

Mordred ha scritto:
Sairus ha scritto:
pero' é francamente illogico che un gruppo che fa 10k in USA qui in Italia ne fa un quarto. L'organizzatore secondo me non ha colpe, é il "popolo" metal che é diverso, magari qui in Europa abbiamo piú la puzzetta sotto al naso chissá :asd:

discorso Graz: l'unica via é l'underground allora, vedersi i gruppi emergenti, comprare i loro cd autoprodotti relegandoli pero' a quella sfera domestica live, visto che i grandi numeri non li faranno mai. E cmq come disse tony il metal purtroppo non vende, in questo momento storico soprattutto. Cioé ora Chiara Ferragni si mette le magliette dei Metallica, rendiamoci conto di cosa é diventato il Metal.
Anche gli Aerosmith ad inizio carriera quando negli USA riempivano gli stadi fecero un buco nell'acqua in Europa...
Sitting Bull
Senior Member

Soulburner ha scritto:Ah, i tanto osannati Ne Obliviscaris si sono finanziati grazie ad una campagna di crowdfounding.
Ah non sapevo!!

https://www.rockit.it/news/ne-oblivisca ... ng-patreon

vedi che?
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Mordred ha scritto: pero' é francamente illogico che un gruppo che fa 10k in USA qui in Italia ne fa un quarto. L'organizzatore secondo me non ha colpe, é il "popolo" metal che é diverso, magari qui in Europa abbiamo piú la puzzetta sotto al naso chissá :asd:
Perchè?
Magari in Usa la base d'ascolto è diversa, magari loro sono 250 milioni di abitanti, noi 50, e quindi la partecipazione ad un concerto è esattamente secondo questa proporzione di 5 a 1 o 4 a 1.
O magari come dici tu in Europa i biglietti costano di più in rapporto al reddito medio pro capite.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Rispondi