Pena di morte

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Re: Pena di morte

Messaggio da diego »

STIV_IV ha scritto:Non è di competenza dello stato
Esatto.
Per quanto giuridicamente insostenibile, per me è più umanamente comprensibile uno che si fa giustizia da solo (non che questo significhi approvarlo o giustificarlo, sia chiaro), piuttosto che pensare ad un sistema normativo che consenta allo Stato di uccidere.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

diego ha scritto:
Zep ha scritto: Appunto, se parliamo di pena di morte come concetto dobbiamo far finta che il sistema giudiziario sia infallibile e chiederci se rientri nei parametri di una pena "giusta", altrimenti parliamo di un problema a monte responsabile anche dei sovraffollamenti delle carceri e della spesa folle che il sistema carcerario comporta.
Eh, ho capito io, però la pena di morte non può essere la soluzione alle questione sovraffollamento e spese folli, così si esce dal concetto di pena e si entra in quello di, non so, come vogliamo chiamarlo? Programmazione dei flussi carcerari in base alle capacità del sistema e a quanto uno Stato intende spendere su quella partita?
Io comunque non mi porrei nemmeno il problema dell'infallibilità del sistema, per me (per me eh, sia chiaro) la pena di morte è un'aberrazione a prescindere, in senso assoluto.
Non ha ovviamente funzione rieducativa, non ha funzione deterrente, non abbatte in modo significativo i costi (quanti casi di gente che passa anni e anni nel braccio della morte in attesa dell'esecuzione, magari proponendo x ricorsi che vanno valutati da un giudice che va a sua volta pagato?): è solo vendetta rivestita da una patina di legge.
Ma infatti sto dicendo che la pena di morte non è da prendere in considerazione rispetto a questi problemi. Deve essere valutata separatamente come fai tu, un SI o NO secco che dipende dalla morale di ciascuno.
Io come dicevo non mi sono mai fatto una chiara idea in proposito, ma non mi sembra giusto che, seppur minimamente, parte dei miei soldi - e quindi del culo che ogni giorno mi faccio al lavoro - vadano a mantenere qualcuno talmente deviato da essersi aggiudicato la pena di morte o la galera a vita.
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

La pena di morte è sbagliata, sempre e comunque, punto. Qualunque altro punto di vista è semplicemente sbagliato.

Il carcere deve avere una funzione rieducativa e riabilitativa. Pertanto anche il carcere a vita è fondamentalmente sbagliato. Quando in Norvegia Breivik fu condannato a 21 anni (massimo assoluto di qualunque pena prevista nel loro codice penale) si aprì il dibattito sociale se introdurre o meno l'ergastolo; la risposta da parte dell'intera comunità norvegese (compresi i parenti delle vittime) fu una sola, molto semplice: no.

Durante il periodo detentivo i carcerati dovrebbero lavorare e studiare. Lavorare per sovvenzionare la propria permanenza in carcere, studiare per avviare il processo di reinserimento in società.

Ci sono poi i sociopatici, coloro i quali non possono intraprendere un reinserimento sociale perchè totalmente avulsi dal contesto sociale stesso. Per questi soggetti esistono strutture apposite dove li trattano per quel che sono, ovvero malati psichiatrici.

Che poi da privato cittadino si voglia fare la pelle a quello che ti ha ucciso il figlio o stuprato la moglie ci mancherebbe, è sacrosanto. Ma gli istituti legali dello stato NON devono in alcun modo prevedere pena di morte o totale annichilimento di un soggetto dal resto della società.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

diego ha scritto: la pena di morte è un'aberrazione a prescindere, in senso assoluto.
Non ha ovviamente funzione rieducativa, non ha funzione deterrente, non abbatte in modo significativo i costi (quanti casi di gente che passa anni e anni nel braccio della morte in attesa dell'esecuzione, magari proponendo x ricorsi che vanno valutati da un giudice che va a sua volta pagato?): è solo vendetta rivestita da una patina di legge.
parole d'oro

come diceva munly, spesso la pena di morte se la becca gente che non ha mai avuto un'educazione, che non sa nemmeno qual'e' la differenza tra giusto e sbagliato (e credetemi, anche se siamo nel 2016, per quanto incredibile possa essere, c'e' ancora gente cosi')

se lo stato decide di uccidere qualcuno, io lo vedo semplicemente come una rinuncia: neanche ci prova a (ri)educare il negretto
e' come il padre che picchia il bambino quando fa qualcosa di sbagliato, senza spiegargli il perche' e' sbagliato

poi c'e' anche un'altra ragione che rende il tutto ancora piu' sbagliato: nella timorata da dio america, dove tutto viene fatto in nome di jesus and the lord, la pena di morte dovrebbe essere non solo abolita, ma addirittura ripudiata... E invece succede il contrario, e soprattutto laddove jesus and the lord sono ancora piu' venerati
ovviamente, sto scoprendo l'acqua calda, se questo lo legge un europeo, ma apparentemente questi discorsi fanno andare in tilt il mini-cervello del redneck medio
considerate inoltre una cosa: in un paese (e senza andare troppo lontano penso al Texas) dove il bianco odia il nero ancora tantissimo in una maniera viscerale, e' un attimo per una giuria composta dai suddetti rednecks condannare a morte il povero negro per sentirsi in pace con il loro dio e sentirsi orgogliosi di aver ripulito la loro citta'
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

https://it.wikipedia.org/wiki/Uso_della ... _nel_mondo

Interessante che gli USA siano praticamente l'ultima nazione "civilizzata" a utilizzare la pena di morte.
Ancora più interessante come ad esempio il Brasile la utilizzi per gravi crimini di guerra. In un dittatore con deliri di onnipotenza per esempio che cazzo si va a rieducare?

L'applicazione della pena di morte come avviene negli USA nella stragrande maggioranza dei casi è sbagliata, ma deriva da un sistema giudiziario decisamente fallace. Se però si discute di crimini di guerra, genocidio, crimini contro l'umanità, terrorismo, ecc. per me la questione non è più così limpida. Per questo penso a casi tipo Breivik, che tra l'altro negli ultimi cinque anni di reclusione si è confermato neonazista (gran lavoro di reintegrazione alla Norvegia, complimentoni).
E' chiaro che il negretto che spara al commesso della stazione di servizio per il contenuto della cassa può essere rieducato (auguri a trovare lavoro una volta uscito comunque, ma questo è un altro discorso), ma realisticamente quando si tratta di un genocida non conviene fare contento il popolo?
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Zep ha scritto: E' chiaro che il negretto che spara al commesso della stazione di servizio per il contenuto della cassa può essere rieducato (auguri a trovare lavoro una volta uscito comunque, ma questo è un altro discorso), ma realisticamente quando si tratta di un genocida non conviene fare contento il popolo?
Il problema però a quel punto è tracciare il confine oltre il quale puoi permetterti di "fare contento il popolo".
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

...non so Zep, sono due esempi talmente tanto diversi che non riesco a farne un caso unico, e non vedo una semplice soluzione.

Stessa cosa coi terroristi: cosa faresti? Io non saprei che rispondere onestamente.
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

rabe ha scritto:...non so Zep, sono due esempi talmente tanto diversi che non riesco a farne un caso unico, e non vedo una semplice soluzione.

Stessa cosa coi terroristi: cosa faresti? Io non saprei che rispondere onestamente.
Appunto non è semplice, nella maggior parte dei casi è facile dire giusto/sbagliato ma in alcune situazioni, per fortuna rare, si naviga nel grigio.
Per i terroristi, quelli che si potrebbero recuperare si fanno saltare in aria già da soli.
Con gli altri, quelli che agiscono per interesse e non per fanatismo, preferirei non condividere lo stesso ossigeno.

Per dire, io vorrei la castrazione sistematica dei pedofili, ma anche loro potrebbero essere rieducati in fondo, no? O trasferiti in altre parrocchie per lo meno zzz
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Zep ha scritto:
Per dire, io vorrei la castrazione sistematica dei pedofili, ma anche loro potrebbero essere rieducati in fondo, no? O trasferiti in altre parrocchie per lo meno zzz
spesso, nei casi di pedofili c'e' molto sotto (maltrattamenti o abusi, etc) quindi anche in quel caso li' ci andrei piano con il fare che dire "bon, castriamoli tutti e la chiudiamo li'"
se non sbaglio in Olanda la castrazione chimica e' a richiesta del pedofilo: quella potrebbe essere una soluzione

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

Zep ha scritto:Per questo penso a casi tipo Breivik, che tra l'altro negli ultimi cinque anni di reclusione si è confermato neonazista (gran lavoro di reintegrazione alla Norvegia, complimentoni)
Aspetta, Zep. Ora, senza entrare nel dettaglio del sistema giudiziario/carcerario Norvegese (che non conosco), a mio avviso quando si parla di reintegrazione, si deve intendere "rendere un individuo conscio di avere sbagliato e di aver arrecato un danno alla società e, soprattutto, metterlo in condizioni di capire DOVE e perché ci sia stato l'errore e, di conseguenza, di capire come non commetterlo più". E tutto questo non vuol dire necessariamente fargli cambiare idea sulla sua visione del mondo (almeno se parliamo di qualcuno clinicamente sano di mente).

Se entri in carcere da neo-nazista e assassino, non mi aspetto che tu ne esca con una collana di fiori in testa e vestito da hippy, pronto ad amare tutto il mondo. Quella non è reintegrazione: è lavaggio del cervello. Entri in carcere da neo-nazista e assassino? Benissimo. Il carcere deve correggere il secondo problema, non il primo. Il primo è di natura culturale e sociale e non serve (nè basta) certo il carcere a correggerlo. Vuoi odiare negri, ebrei e froci? Cazzi tuoi. A me, come Stato, interessa, però, che tu non ammazzi, ferisca o arrechi danno a nessuno.

Poi è ovvio che balliamo sul filo dell'utopia qui, eh? Però è importante provarci e lavorare in quella direzione, piuttosto che concentrarsi sulla punizione, la tortura, la castrazione chimica, l'iniezione letale e il "ma io li farei marcire in cella a vita".

Anche la giustizia sociale è virtualmente utopica, per dire, ma questo non significa che sia giusto che lo Stato dica "beh, oh, visto che è impossibile da attuare, allora sticazzi: lasciamo crepare male sti poveri di merda e tanti saluti".
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

burzy e' un esempio zzz

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Il vostro punto di vista ha senso ed è perfettamente condivisibile per casi "nella norma", ma continuo a incartarmi sui casi limite...
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

Zep ha scritto:Il vostro punto di vista ha senso ed è perfettamente condivisibile per casi "nella norma", ma continuo a incartarmi sui casi limite...
su questo ha risposto erotic:
Ci sono poi i sociopatici, coloro i quali non possono intraprendere un reinserimento sociale perchè totalmente avulsi dal contesto sociale stesso. Per questi soggetti esistono strutture apposite dove li trattano per quel che sono, ovvero malati psichiatrici.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Satanika ha scritto:
Zep ha scritto:Il vostro punto di vista ha senso ed è perfettamente condivisibile per casi "nella norma", ma continuo a incartarmi sui casi limite...
su questo ha risposto erotic:
Per i casi limite degli incapaci di intendere e di volere, sì. O almeno io l'ho intesa così.

Che fare del soggetto capacissimo di intendere e di volere che fa fuori decine di persone e continua ad essere certo di aver fatto bene?
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Zeppolo è una questione di principio.
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Già detto tutto benissimo da altri.
Volevo solo ribadire esplicitamente la mia totale contrarietà alla pena di morte.

piccolo OT sulle carceri:

fa rabbia che spesso siano un microcosmo a parte, in cui trionfano violenza e sopruso, peggio che nella vita sociale fuori le sbarre.
Il tutto a discapito di gente più indifesa e a favore di merde umane, per cui il linguaggio della violenza è la norma.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

ieri qua a dallas hanno dato 38 anni di carcere ad un madafucca niggah (per quello e') che ha sparato ad uno che quella sera si faceva i cazzi suoi sul terrazzo di casa
molta gente si e' lamentata
molta gente lo vuole morto
e' un caso difficile
il niggah si e' difeso dicendo che era andato per sparare a quello che gli aveva rubato la ragazza che gli avevano detto che abitava in zona ma che si e' sbagliato e ha sparato a quello sbagliato (bravo, ottima difesa :...: )

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Ma con un bel colpo di pistole alla tempia non fanno prima?
O pensano sia immorale sparare in faccia piuttosto che folgorare, asfissiare e avvelenare? :wink:

https://www.ilpost.it/2018/05/08/stati- ... rte-azoto/
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

sapevo che nello UTAH mettono delle inserzioni "c'è da giustiziare uno, chi vuol provare il suo fucile?" e ci stava la fila lunga km per le audizioni
ora non so se sia cambiato...

in effetti non capisco il problema di non usare una pistola
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

Io invece farei fare altro ai condannati a morte. Dovete morire? Bene.
Armiamoli e mandiamoli a seccare altri pezzi di merda.
Un consiglio: http://roma.repubblica.it/cronaca/2018/ ... =195810461

sai che bello vedere a Ostia sti topi di fogna che scappano e si nascondono sotto le machine, presi a fucilate. Ma tutti, senza distinzione di etá e di sesso.
tutti falciati.
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Erlik_khan ha scritto:Ma con un bel colpo di pistole alla tempia non fanno prima?
O pensano sia immorale sparare in faccia piuttosto che folgorare, asfissiare e avvelenare? :wink:

Che poi, a pensarci, potrebbero pure fare una ruota della fortuna modello morte, per tirare su qualche spicciolo dalle dirette televisive e con la pubblicità.
Tipo, il condannato entra in una stanza, presenta Pino Scotto, e ha di fronte a sé una ruota della fortuna dove al posto dei soldi vengono indicate diverse modalità di morte ( iniezione letale, sedia elettrica, ghigliottina ( ciao Ghiglio zzz), tigri, serpenti, plotone delle SS, etc etc), gira la ruota e... via, il condannato ha scelto la propria morte, che verrà eseguita da lì a poco negli spazi predisposti dall'amministrazione televisiva e carceraria :sisi:
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

altro che superbowl!!!
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Erlik_khan ha scritto:Ma con un bel colpo di pistole alla tempia non fanno prima?

non e' abbastanza umano :...:

tra l'altro "e di una chemioterapia cui era stato sottoposto per trattare un tumore"
a questo gli curano il tumore per farlo fuori dopo :...:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

A questo punto meglio qualcosa tipo "L'Implacabile" così si divertono tutti.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Dopecity
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Dopecity »

Rabino, ma se la pena di morte si usasse in maniera massiva (tipo eliminare 1 miliardata di imbecilli), il nostro Pianeta non ne trarrebbe giovamento?
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Fenix ha scritto:A questo punto meglio qualcosa tipo "L'Implacabile" così si divertono tutti.
:tru che gran film
e il libro e' pure meglio

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Dopecity ha scritto:Rabino, ma se la pena di morte si usasse in maniera massiva (tipo eliminare 1 miliardata di imbecilli), il nostro Pianeta non ne trarrebbe giovamento?
assolutamente, ma quella non e' piu' pena di morte, ma sterminio di massa
e chi decide chi vive e chi no?
ma soprattutto, come farei io a vivere senza i tuoi video?

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Dopecity
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Dopecity »

Ne preparo uno a breve...
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

:strafa:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

a me basta anche un piano sequenza del gattone, non mi serve altro
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

rabe ha scritto:
Dopecity ha scritto:Rabino, ma se la pena di morte si usasse in maniera massiva (tipo eliminare 1 miliardata di imbecilli), il nostro Pianeta non ne trarrebbe giovamento?
assolutamente, ma quella non e' piu' pena di morte, ma sterminio di massa
e chi decide chi vive e chi no?
ma soprattutto, come farei io a vivere senza i tuoi video?
:rip
Troppi rip di prima mattina
Dopecity
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Dopecity »

Mordred ha scritto:a me basta anche un piano sequenza del gattone, non mi serve altro
:kki:
Rispondi